ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata" (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235)

giorgio 15/10/06 08:12

Lo immagginavo che l'inghippo c'era!
grande aaron.. :ok

l'avevo pensato anche io a volte...solo che ora non posso farlo :(

Kenfalco 15/10/06 20:17

se vai su una strada di montagna con asfalto bello rugoso, non c'è ultimo cm di cera che tenga: dagli gas altro che carta vetra!!!!

se non conosci il limite tuo, della moto, e delle gomme stai fresco ad aspettare......e l'unico modo di conoscerlo è di prendere un imbarcata, una derapata quando ti va bene........comunque queste cose si fanno in pista oppure su strade che si conoscono bene con asfalto che tiene (in genere in montagna appunto) .... ma ragazzi.... occhio sempre e niente ****ate!!!

VFRMacs 15/10/06 20:24

Quote:

... occhio sempre e niente ****ate!!!
Già ...
:ok :ok :ok
Una c@zz@t@ può fare davvero male ...
:oops: :oops: :oops:

DuKa 15/10/06 20:41

LA risposta al quesito è "0"

... e senza saponette !!!

VFRMacs 15/10/06 20:48

E per la serie ... il duha ... un eroe mitologico ... abbiamo appena trasmesso ... il duha ... il centauro nazionale ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DuKa 15/10/06 21:00

tutto merito delle strade che bazzico ... rettilenei ? "0"

BOBKAWA6F 29/10/06 01:55

da quando ho l'er6f (con gomme originali abbastanza dure) ai lati
e senza darci dentro al limite, mi rimangono intatti 4-5 mm o meno;
ma non credo di essere uno che ha manico, anzi mi ritenevo piuttosto
imbranato: la scoperta di poter piegere facilmente in sicurezza è l'errina che me l'ha data praticamente da subito: prima con l'honda cbf 500 era un altro mondo: faticando non poco ce ne rimaneva un centimetro, non mi dava la stessa confidenza : l'er6 va giu' che un amore anche con queste gomme poco performanti; sto solo attento a leggere bene l'asfalto:non mi fido dei fondi lisci, umidi, sporchi o avvallati .
la gomma, ben gonfiata mi si consuma abbastanza omogeneamente: l'unica cosa che non capisco perchè il bordo della scolpitura in senso antiorario è decisamente piu' smusso del successivo bordo(+ a dx) e ci sono ancora dei residui dei pirulini esterni quando intorno la gomma è ben scartavetrata: la ruota posteriore non sara' ben centrata ? c'è qualcuno che ha approfondito sti particolari?

LUDO 30/10/06 14:05

Quote:

Originariamente inviata da BOBKAWA6F
ci sono ancora dei residui dei pirulini esterni

anche a me e ho fatto 1800km...

aaron 13/11/06 20:26

copertone posteriore usura
 
Allora penso di risponderti dicendo che la gomma posteriore si consuma più a sinistra che a destra perchè quando si fanno le curve a sinistra si ha tutta la visione della carreggiata di sinistra mentre invece quando le fai a destra e stai alla corda della curva vedi molto di meno e quindi ti butti meno giù! ( a meno che non apri molto la curva prima).
come sono andato?

ilcanarino 13/11/06 20:30

aaron, ma lo sai che per me è il contrario di come dici??? :oops: :roll:

mentalmente il mio cervello elabora che se scivolo a terra in curva a sinistra ho meno via di fuga e impatto il guard rail o muretto o albero o quello che sia. in curva a destra invece penso d'aver via di fuga maggiore...(però so un cojone... perché se mi centra qualcuno dall'altra parte... la via di fuga me la metto in quel posto... :oops: )

Trinità81 13/11/06 20:37

Io non ne ho di questi problemi di piega in città....raramente lo faccio !!!!
Da me , in città, ogni curva nasconde un insidia (avvallamento, buca, asfalto liscio, etc,etc,etc) quindi cerco di prenderle il più diritto (in posizione dritta) possibile...ma è ovvio che se la strada permette una piegatina ce la do....anche se sto ancora "imparando"...... :mrgreen:

frjiu 13/11/06 22:01

Io ho montato un bel cerchio di 5", in questo modo non solo la gomma lavora meglio e tutta ma quando sei steso e dai gas la moto non scivola come prima.

Cyrano 13/11/06 22:12

A me non e' mai partito il posteriore , in accelerata in curva..almeno non le qualifier :D


Coiaozoaiza

frjiu 13/11/06 22:38

Se sei arrivato allafine delle dunlop ed in accelerazione in piena piega non ti è mai partito be allora si poteva dare piu' gas.....c'è sempre un punto in cui si perde aderenza.

ALEX 14/11/06 08:21

Si quando sbatti il muso x terra :natale

Buford Cane Pazzo Tannen 14/11/06 10:59

Pensate solo che a 1330 km ancora sulla posteriore si vedono le strisce verdi e rosse :( faccio un po' fatica a piegare specie verso destra anche se pian piano prendo confidenza :ok

kawalbert 14/11/06 14:02

Vengo proprio ora da un giretto x dei tornanti che vanno al mare dalle mie parti...x chi ha avuto modo e piacere di conoscerla..la strada che porta da cagliari a villassimius....cmq nella mia gomma ho lasciato solo un cm...ma voglio provare ad andare oltre...spero nn troppo oltre :mrgreen: :mrgreen:
le gomme sono ancora quelle originali...
ciaooooooooo

Dave 14/11/06 14:18

Quote:

Originariamente inviata da kawalbert
x chi ha avuto modo e piacere di conoscerla..la strada che porta da cagliari a villassimius....

Io ho ancora nel cuore la SS126, la strada che va da Arbus a Iglesias ... che spettacolo ... peccato fossi in macchina :cry: ... me la sono fatta tutta con il gomito fuori dal finestrino ma non era lo stesso ... :mrgreen: :mrgreen:

kawalbert 14/11/06 14:23

Bella strada anke quella.... :mrgreen: :mrgreen: si ne abbiamo molte grazie a dio strade del genere...

shoulderinside 16/11/06 16:52

Quote:

Originariamente inviata da frjiu
Io ho montato un bel cerchio di 5", in questo modo non solo la gomma lavora meglio e tutta ma quando sei steso e dai gas la moto non scivola come prima.

Hai il cerchio da 5 ma la gomma da 160? Non ti tocca da qualche parte? (tipo terminale di scarico, bracci forcellone...)

Non rischi che ti esca la gomma dal cerchio?

frjiu 17/11/06 07:23

Assolutamente no anzi devi sapere che la misura 160 nasce per il 5 pollici ed infatti sul 4.5 non lavora tutta e quando arrivi a inclinazioni elevate diminuisce notevolmente la superficie d'appoggio............ijn materia ho notevoli esperienze praticate in pista. Quando correvo con il motard ho provato di tutto misure cerchi e gomme.La differenza dal 4.5 al 5 in termini di grip è notevole, in piu' sim ha il vantaggio che puoi caricare maggiormente l'anteriore variando l'assetto, io ho alzato un po' il posteriore aumentando l'interasse del mono e sfilato un po' le frorcelle.
Per essere piu' esaustivo posso dirti che le gp 250 usavano fino a 2/3 anni fa e qualcuno ancora oggi cerchi di 5 pollici poi passatti addirittura ai 5.5 montando dunlop slik da 165 op michelin da 160.

sett64 28/11/06 22:11

di seguito il profilo del mio pneumatico

I^^^^I
I^^^^I
I_____I

purtroppo ho fatto 6500 km quasi tutti di GRA e autostrada...
curvoni veloci e poche curvette ma vicino roma non ci sono le strade della sardegna della toscana e d3el trrentino ...
se qualcuno ha qualche dritta sono in attesa!

AnimAnimale 28/11/06 22:25

Tolfa!!!! non è vicinissimo a roma, ma è uno spettacolo per le curve ;) occhio però!

sett64 28/11/06 22:29

A tolfa ci sono stato due volte, come 2 volte ho fatto il giro dei laghi
però sinceramente la condizione delle strade ed il traffico mi hanno sempre impedire di provare pieghe estreme per una paura 'atavica' di trovarmi una macchina ferma a fine curva.
So che è una paranoia ma se non ho visibilità non riesco a dare gas.
Grazie comunque per il consiglio

ALEX 29/11/06 08:37

vieni a sora vicino frosinone andiamo a forca d'acero :moto :moto

sett64 29/11/06 15:54

Quote:

Originariamente inviata da ALEX
vieni a sora vicino frosinone andiamo a forca d'acero :moto :moto

Mi sa che un giorno vengo, così vado a vedere i jeans della dragginjeans che mi hai detto vendono dalle tue parti..

Kenfalco 29/11/06 19:06

scusa ma hai l'abruzzo a mezz'ora d'autostrada.........avrai la nausea!!!
te ne dico una per la primavera/estate prox:vecchia tiburtina (ha un nome per differenziarla dalla nuova ma non lo ricordo) da carsoli a tagliacozzo, pochissimo traffico e paesaggio stupendo!

AnimAnimale 29/11/06 22:38

scrivete scrivete, ke me le segno x la primavera :ok

krusty 30/11/06 09:03

Quote:

Originariamente inviata da sett64
di seguito il profilo del mio pneumatico

I^^^^I
I^^^^I
I_____I

purtroppo ho fatto 6500 km quasi tutti di GRA e autostrada...
curvoni veloci e poche curvette ma vicino roma non ci sono le strade della sardegna della toscana e d3el trrentino ...
se qualcuno ha qualche dritta sono in attesa!

Nun me di cosi!!!!!!!scherzi??fidati che noi siamo messi meglio di altri...a roma ce ne sono di strade.......allora iniziamo dalla Panoramica che porta a Mt Mario dentro la citta...x scaldare le gomme...continui verso RM Nord...e mo ti dico dove puoi andare a fare un giro da paura anche se hai 2 ore sole di libertà...

Via Flaminia....quella che esce da roma....palese no....passi i tunnel..poi dopo penso 5 km svolta a SX Verso Sacrofano....poi da li gia è misto stretto.....e continui fino a Campagnano romano e ti giri tutta la zona...ora d'inverno però occhio alle strade umide :ok Via Salaria................esci ...passi quelle simpaticissime donnine che non so bene cosa facciano tutto il giorno a bordo strada...... :?: forse aspettano l'autobus.....in effetti i mezzi pubblici a roma non funzionano e capita che specialmente di sera ..devi aspettare di piu....poi vestite cosi....non avranno freddo......vabbè quella è colpa loro...non avranno una mamma come la mia che dice:.....Figluolo fuori fà freddo....copriti ..vestiti a cipolla si no te piji'n'malanno...tièh....

Coomuunque...scusate l'off topic...dopo quelle donnine ah na certa devi svorta a dx e provi ad arrivare al Lago del Turano.là è veramente spettacolare.......

Morale......Ogni Mattina in Africa....azzz sbajato

-Ogni mattina a Roma una "Donnina(o Travellone) si sveglia ...(già vestita.....)........................

(ma vestita in modo molto geox..l'aria passa la stoffa è poca.....)

e aspetta L'AAAutobus.....ma poi decide di fare AAAutostop


-Ogni Mattina (Non importa dove nel Mondo ..un Uomo si sveglia...gia moorto...noooo si sveglia gia eccitato......
ma che hai capitoooo...

Eccitato dal Pensiero di Arrivare fino a Via Salaria a Fare la buona Azione di Dare passaggi Alle Signorine...cosi non Aspettano tanto il bus.......


Morale della Favola: Se non vuoi finire in macchina con uno di quei magnanimi Uomini che danno i passaggi.......Allora -Non Aspettare L'Autobus...che tanto a RM non arriva......prendi la moto...

Ps:mai capito perche sono quelli che danno i passaggi a pagare quelle che gli scroccano...mah il mondo va tutto storto.......

:angelo :angelo :angelo :angelo :angelo

sett64 30/11/06 10:06

Grazie Krusty, hai centrato il problema... + di 2 ore di libertà non le ho mai...

Sabato se è bel tempo proverò a prendere la Flaminia e poi si vedrà
ot
avevo aperto un topic 'passeggiate romane' http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2006
proprio per avere consigli ma eri l'unico ad aver risposto!
ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.