PDA

Visualizza la versione completa : ER6F e forte vento laterale


emandt
08/03/10, 09:05
Ieri sono stato a visitare il mare ed era previsto "forte vento sulla costa". Nonostante queste previsioni io ed il mio amico, anche lui errista, siamo partiti.
Gli ultimi 15km sono stati un disastro per la mia ER6F: risultava completamente inguidabile e dovevo stare quasi "in piega" anche nei rettilinei...e ad ogni folata di vento, mentre viaggiavo a 80Km/h, venivo letteralmente spinto via.
Addirittura ho dovuto rallentare fino a 50Km/h (su percorrenza di 90Km/h) per non aver l'impressione che ogni metro percorso fosse l'ultimo prima di cadere...ma anche rallentando così le folate si sentivano di brutto con la moto che si piegava dasola.

Il mio amico invece, con l'ER6N, mi ha detto di non aver avuto nessun particolare problema, nemmeno minimo.

Domanda: possibile che l'effetto vela dei miei "10cmQuadrati" di carena creino tutti questio casini?
Ok è la mia prima moto ed è stata anche la mia prima uscita con così tanto vento laterale...ma cacchio!!!

PS: l'unica modifica che ho fatto alla moto è avere il manubrio a piega bassa e il cupolino sosituito con quello Ermax 7cm più alto e più "bombato".

Errino
08/03/10, 09:26
a mio modesto parere, con una qualsiasi moto così "leggera" (carena o no) l'effetto con *forti* folate di vento laterale è quello che hai avvertito tu. Poi magari il tuo amico è più esperto e sa gestire meglio la situazione..

In definitiva non credo sia un problema di carena :ok

A me è capitato un paio di volte ma probabilmente il vento non era così forte da farmi stare addirittura in piega! però ricordo che dovevo sforzarmi per mantenere il busto (e soprattutto la testa appesantita dal casco) in linea con la moto. Dietro a camion o suv effettivamente l'effetto bandiera si sentiva parecchio a causa del vento sommato ai disturbi creati dalle dimensioni della vettura che mi precedeva. Però tutto sommato riuscivo a gestire la cosa correggendo la traiettoria in base alla spinta del vento.. insomma nn mi sentivo in pericolo :ok

emandt
08/03/10, 09:38
Non avevo nessun problema con il vento sul casco o sul corpo, nè tantomeno mi spostavo io...era invece la moto che, con la folata di vento, entrava in piega dasola....ed io dovevo contro-piegare. Praticamente ero spostato lateralmente tanto da avere la visuale nemmeno lontanamente dal centro del cupolino, ma quasi alla fine sul bordo....
Il problema principale è che la strada è comunque strettina come tutte e a 90Km/h, se la folata mi fa piegare, è facile finire nel fossato oppure oltre la mezzeria prima ancora di contro-piegare.

Ci sono davvero rimasto male :(

val3l3
08/03/10, 10:06
non è che il vento più che laterale era obliquo e quindi faceva effetto vela sul tuo cupolino, cosa che evidentemente non faceva sulla n?

dado71
08/03/10, 11:08
Ovviamente la f presenta una superficie che fa da vela superiore alla n e dunque potrebbe essere più sensibile alle folate di vento. Ti assicuro però che anche con la n mi è successo tornando dal raduno di quest'estate e mi sono ca@@ato addosso

Giola
08/03/10, 11:44
è probabile che avendo più carena rispetto alla n nel caso in cui si sia vento laterale tu faccia più fatica, mentre la n in linea teorica avrebe questo problema se il vento fosse frontale
OT: potresti mettere le foto del cupolino ermax? vorrei vedere come sta...

SCINTILLA
08/03/10, 17:58
E' ovvio che sia la carena a farti sentire di più il vento.
Oltre a forarla non puoi farci niente. :bo

Dexter
08/03/10, 18:07
E' successo anche a me due anni fa...vento laterale terribile (il phoen), mi sono agrappato con le mani strette strette al manubrio, gambe appiccicate alla moto, in rettilineo proseguivo inclinato, cosa utile in questo frangente ma pericolosissima perchè se il vento molla per una attimo si rischia di cadere.

Avevo la patente da 2 mesi ed è inutile dire che mi sono cacato sotto. Posso dirlo? :D

Stig1987
08/03/10, 18:08
Io invece con miei 100 kg :D posso affrontare anche lo tsunami sulla mia Nerrina :P hah

Errino
08/03/10, 21:45
uhm... allora mi sa che non ho mai provato il vento che dite voi :dub

Urano
08/03/10, 21:59
ragazzi, col vento laterale i casi sono due:
- o è talmente forte che rischia di buttarti a terra, vedi bora a trieste, ed allora l'unica cosa da fare è cercare un punto sottovento ed aspettare che si calmi.
- o è affrontabile ed a quel punto, paradossalmente, la cosa migliore da fare è dare gas, e non rallentare, perchè rende la componente laterale percentualmente minore.

di certo le raffiche sono la cosa più seccante.
tuttavia non so quanto possa essere differente il comportamento tra n ed f, visto che la n offre comunque resistenza: non è che dove la f ha la carena la n ha un buco. c'è il motore, il serbatoio, l'airbox, e, soprattutto, TU...
va molto a sensazione personale...

manuel1990
08/03/10, 22:10
Anzi secondo me su una F con 7cm in più di parabrezza dovresti avere più stabilità poichè come dice urano se c'è vento devi accelerare ed abbassarti ed in questo caso il cupolino fa da spoiler :ok

actarus
08/03/10, 22:14
La mia ER6N non mi è sembrata particolarmente sensibile al vento laterale...

Anzi sono rimasto sorpreso le prime volte in autostrada, quando superando camion o pullman ho constatato che lo spostamento d'aria non mi crea problemi, ma provoca solo lievi spostamenti della moto, soprattutto se c'è vento laterale appunto

Confo
08/03/10, 22:21
C'è poco da fare, in queste situazioni.
Giusto il consiglio di aspettare, ma ovviamente non sempre si ha il tempo per poter star fermi ad aspettare situazioni migliori (e magari quest'ultime non arriveranno mai, almeno in giornata! :D ).
Il consiglio buono è quello di Ury, cercare una velocità di crocera (under CDS, of course!) che permetta una maggior resistenza al vento laterale. :wink:

Come ricordava il buon Dado, quest'estate eravamo insieme sulla Brennero tornando dal Raduno. Nel tratto Modena - Verona un sacco di vento laterale. Ad ogni tir un gran recitare di rosari... mamma che brutta esperienza! :shock:

Topix
09/03/10, 08:38
Come ricordava il buon Dado, quest'estate eravamo insieme sulla Brennero tornando dal Raduno. Nel tratto Modena - Verona un sacco di vento laterale. Ad ogni tir un gran recitare di rosari... mamma che brutta esperienza! :shock:

Non mi ci far pensare, anche in direzione Milano ho preso una strizza come mai mi è capitato :cacca

In più mi faceva incavolare vedere qualcuno che invece andava come se niente fosse :D

emandt
09/03/10, 08:52
potresti mettere le foto del cupolino ermax? vorrei vedere come sta...


Non ho ancora fatto le foto dopo aver montato i 3 pezzi Ermax che vedi in questa foto, per cui la foto si riferisce direttamente al sito ufficiale della Ermax stessa che mostra, appunto, come diviene la moto con "monoposto", "parafango" e "cupolino".

E' che mi pare strano che per 10cmQuadrati in più che ha la F rispetto alla N cambi così tanto...quindi o c'è la somma tra carena e cupolino bombato_e_piu_lungo oppure è solo una mia impressione, però a zig-zag ci andavo e pure parecchio mentre il mio amico andava drittissimo, come pure ero abbastanza spostato da un lato ed il fatto che pur compensando un po' la moto seguisse la direzione del vento mandandomi (a seconda se facevo l'andata o il ritorno) da un lato o dall'altro della corsia.

Non avrei mai creduto che la moto soffrisse così tanto :(

SCINTILLA
14/03/10, 23:18
Visto che con il vento forte, alla moto si può fare bene poco. E' meglio premunirsi su noi stessi: evitare capi ingombranti, meglio qualcosa di aderente e che non si "gonfi" con l' aria.


tuttavia non so quanto possa essere differente il comportamento tra n ed f, visto che la n offre comunque resistenza: non è che dove la f ha la carena la n ha un buco. c'è il motore, il serbatoio, l'airbox, e, soprattutto, TU...


Ury questa da te non me la aspettavo :nono2 E ovvio che la N soffra meno il vento laterale.
La F non ha solo
10cmQuadrati in più
Ma molti molti di più.

http://www.portaamare.it/news/wp-content/uploads/2009/01/dscn2022.jpghttp://www.terninrete.it/headlines_articoli/HL_PRD_149008/immagini/kawasaki_er-6f_1.jpg

Dario
15/03/10, 08:32
Successo anche a me sabato sulla Trevisomare... vento di lato, e rettilineo in piega, in 2 perdipiù :-\

Gnappo-Kawa
15/03/10, 12:03
Vento e moto non vanno mai d'accordo, è capitato anche a me un paio di volte di girare con vento forte ed è veramente una rottura

er6fverdone
15/03/10, 12:35
è successo anche a me qualche volta. La cosa più fastidiosa non è tanto il vento costante , ma le raffiche che provocano brutte turbolenze. In pratica ti trovi il vento prima da un lato e poi dall'altro. Io consiglio di accucciarsi il più possibile sulla moto piuttosto che stare dritti.

Trevik
15/03/10, 16:57
Anch'io, in questi casi vado a 50-60 km/h, anche se il CDS indica che posso andare più veloce, e poi mi abbasso molto verso il serbatoio :ok (ho la versione f )!
Gli automobilisti mi guardano e sembra loro che questo fatto è strano, ma non me ne frega: in queste condizioni, non mi sento sicuro ad andare più veloce e sciolto: poi, ognuno guida secondo la propria sicurezza (e capacità) che ha, nel gestire la moto in situazioni più o meno pericolose e/o difficoltose :ok

vegeta
17/03/10, 20:08
Nn è che tu hai bauletto e lui no?? Il bauletto destabilizza molto la moto quando tira vento.

andre_2ruote
03/06/10, 09:52
Scusa se riapro la discussione ma cercavo proprio un chiarimento che in parte mi avete già dato. Ieri 2 giugno ho fatto il mio primo viaggettino milano-savona e ritorno, ho raggiungi i 1000km della moto quindi sono alle prime armi e ho la patente da poco. Ero io, la mia zavorrina che pesa sui 50km e uno zaino leggero ma ben aderente alla zavorrina. Ad andare al mattino sono andato per quasi tutto il tratto iniziale a 120km/h, c'era un po' di vento ma nessun disturbo, l'ho sentito più forte poi dopo la valle scrivia e a scendere in liguria, ho rallentato un po' anche per imparare a controllare la moto anche in queste evenienze (per me è tutto nuovo!)
Al ritorno invece è stato un delirio! Innanzitutto parlo di autostrada quindi tutto rettilineo e pochissime pieghe, anche perchè da savona sono andato su verso alessandria e poi ho preso la bretella per la A7.
Il problema è che il vento mi spingeva un sacco, ero in difficoltà da non superare i 90/100km! Se la mia zavorrina si attaccava a me facevamo effetto vela e ci spingeva di più per cui si teneva da sola e staccata e così andava bene...ma sempre piano...e ho visto altre er 6 n come la mia che andavano più veloci e apparentemente senza problemi. Nella bretella per l'A7 il vento anzichè frontale era laterale e anche li spinte che mi facevano perdere la linea dritta. Poi sull'A7 variabile, c'è stato un errista che è passato bello basso sul serbatoio e ho provato con la mia zavorrina a stare più bassi, beh ho raggiunto i 120km/h senza problemi, ma come dite voi è meglio non rischiare per cui ho ridotto e siamo tornati su con il corpo. In tangenziale ovest invece le folate erano laterali da spingermi quasi fuori dalla corsia per cui ho ridotto a 80.
Scusate la lunga descrizione ma volevo che capiste la situazione...secondo me il vento non era dei più forti ma nemmeno da niente, magari qualcuno di voi ieri era nello stesso tratto. Siccome mi sentivo in difficoltà e ho fatto molta fatica, vi chiedo secondo voi se ho sbagliato qualcosa. E' possibile che in due e con il vento forse l'ammortizzatore non era proprio ottimale per l'assetto della moto? magari è una cavolata però c'ho pensato. Avrei voluto fare un tratto da solo per vedere se cambiava rispetto ad essere in due.
Grazie per la sopportazione del poema...
ciao :)

Dante
03/06/10, 10:06
ieri c'era un vento esagerato in zona lombarda, tornando dal mottarone in autostrada ondeggiavo continuamente...

hannible
03/06/10, 10:32
Andrea il vento era forte e molto fastidioso, col tempo impari a compensare la spinta e vien naturale andare anche più veloci nonostante la presenza fastidiosa, ma hai fatto bene ad andare tranquillo, se è costante ti ci abitui ma con le raffiche improvvise è molto pericoloso...e ho imparato anche ad aver occhio di riguardo per tir e autobus...già ti spostano con il movimento d'aria che creano..se si aggiunge il vento sbandeggi e il guardrail è molto vicino...

Dante
03/06/10, 10:35
quoto hannible,
ieri c'era un pazzo in ducati 848 che mi ha passato in autostrada a velocità folle mentre tentavo di fronteggiare le folate improvvise. Mi chiedo come abbia fatto a non schiantarsi contro il guardrail dato che a quelle velocità vieni sballottato il triplo...

andre_2ruote
03/06/10, 11:04
grazie ragazzi, in effetti io me ne stavo in 1a corsia tranquillo e ogni mezzo che passava dava il suo contributo, compri caravan, camion e pullman. Probabilmente la mancanza di esperienza ci mette del suo. Le pensavo tutte, addirittura mi sono chiesto se la giacca in pelle potesse essere più favorevole rispetto a quella in tela che ho io.

Roc91
03/06/10, 18:04
io anche in caso di vento forte non sento tutti questi sbandamenti... ero in giro ieri in brianza, ma ancora peggio due settimane fa, quando c'era un vento assurdo, ero a montevecchia e solamente in un paio di casi, sulla cima del colle mi sono sentito spostare dal vento...

probabilmente quello che fa la differenza è la stazza del pilota e la presenza di zavorrina...

greendevil
03/06/10, 19:20
Anche ieri il vento s'e' fatto sentire.Stavo andando verso Brescia alle 15 ed ho dovuto combattere sia all'andata che al ritorno verso le 18e30 con questo vento forte e alle sue raffiche.Attenzione sempre e non eseagerare con la velocita' basta una raffica improvvisa per farti schiantare :dead (sgrat,sgrat) :vecchiomeglio viaggiare piu' tranquilli in questi casi....

andre_2ruote
03/06/10, 20:35
probabilmente quello che fa la differenza è la stazza del pilota e la presenza di zavorrina...

beh io sono 1.80 e peso 73kg, magari sarà anche quello, con qualche centimetro in meno magari lo sentivo meno!!

parole sante greendevil, per percorsi brevi non cambia niente arrivare 30 minuti dopo se però si arriva interi! :ok