PDA

Visualizza la versione completa : Possessori ER6N c/ABS


nello
06/03/10, 14:01
Vorrei sapere dai possessori della ER6N dotata di ABS impressionii,gestibilità e utilità sopratutto, per un neofita che si avvicina alla moto per la prima volta.

E' utile,dosabile ??
grazie a tutti

Did80
07/03/10, 17:20
Guarda per me è la prima moto. L'abs mi ha salvato in paio d'occasioni in caso di frenate d'emergenza, in cui d'istinto ho frenato subito al massimo senza aver tempo per altro.
Onestamente lo consiglio a chi non ha esperienza motociclistica, ma anche a chi ne ha e vuole una sicurezza in più specie in caso di bagnato.
ABS=sicurezza :ok

nello
08/03/10, 07:42
una prima impressione è positiva. vediamo se c'è ne sono di ulteriori

Dario
08/03/10, 08:14
Io ho la F... mi sembra che funzioni bene anche se non ho provato altre moto con l'ABS e non posso fare confronti. Su asciutto non interviene praticamente mai, giusto qualche volta sul posteriore quando quest'ultimo si alleggerisce e facilita il bloccaggio. Una volta sola ho avvertito l'intervento sull'anteriore, c'era un pò di brecciolino.

Marchetiaz
08/03/10, 09:37
Ciao nello sono anche io possessore di una er 6n abs da quasi un'anno e devo dire che mi ha salvato in svariate occasioni, all'inizio erano errori dovuto all'inesperienza (pinzavo troppo e subito) poi col tempo ho imparato a modulare ma mi è capitato di arrivare frenato con la ruota che aveva aderenza e passare su del brecciolino e in quell'istante entra l'abs e ti salva, se non lo avessi avuto ero steso!! Pertanto lo consiglio a tutti non solo ai neofiti, e non stare ad ascoltare il concessionario che ti dice che l'abs su una moto leggera come la nostra non serve... è solo per vendere i modelli che hanno in casa, e poi meglio 500€ spesi all'acquisto, che altrettanti spesi dopo in riparazioni, e senza contare i possibili danni fisici che si possono riportare da una caduta... metto anche un video che rende meglio l'idea :]

q9dH03SKWxw

nello
08/03/10, 13:23
Ciao marchetiaz. grazie per il video e il tuo contributo.
Mi rendo conto che L'ABS ha motivo d'essere per i neofiti e a maggiro ragione.
Ho visto ceh sei di Melegnano...io ci lavoro. Magari ci mettiamo d'accordo per una birretta.

Phos
08/03/10, 13:29
nello nudità a parte l'abs lo consiglio anche io: ormai lo sanno tutti nel forum.

Del video pubblicato ti faccio notare solo una cosa: la moto con abs non ha le rotelle, sai perché?

Mister Orange
08/03/10, 14:31
Ricordo a tutti che questa è una sezione NO SPAM e da adesso chi spamma si becca i warnings.

nello
08/03/10, 16:52
mi sembra di capire che lo apprezziate in molti.
bene posso trarre delle considerazioni fondamentali per la prima moto della moglie. ;)

grazie

emandt
09/03/10, 14:27
Credo che l'ABS sia importante per tutti, non solo per i neofiti...solo che "gli esperti" non verranno mai a dirti che serve pure a loro.
Lo hanno pur installato di serie in TUTTE le macchine da un po' di anni...ci sarà un motivo.
Infondo l'unica scusa che ho sentito e poi letto qui nel forum, per non avere l'ABS, è stata "se poi vuoi derapare (o fare altre figate) in curva non puoi". (o scuse simili)
Ah beh....allora.....

PS: Un mio amico, non credo di certo più impedito di me, è caduto 3 o 4 volte quasi da fermo a causa di erba bagnata (giorno di pasquetta 09), ghiaino nel parcheggio o proprio strada di ghiaia...e io con l'ABS non sono mai caduto ed ho fatto il doppio dei suoi Km nello stesso intervallo di tempo.

MannX
09/03/10, 15:03
Adesso, non per portarmi sfiga ma io sono del club "no-abs se sai cio' che stai facendo in moto".....cioe', prima di tutto bisogna farsi un esame di coscienza e capire se siamo persone che in caso di panico "pigiano" senza ritegno tutto cio' che hanno fra le mani e piedi....

se siete da super panico allora non pensateci 2 volte a prendere l'abs......

Io personalmente non ce l'ho e non ne sento la mancanza, la frenata e' ottima senza allunghi ed in pista la frenata e' ideale.........

Devo ammettere che anche a me e' capitato di inchiodare per emergenze e come reazione automatica ho fatto l'abs con la mano........

Poi credo che bisogna anche dire che in curva (piega) nessun abs puo' salvare e su strada basta semplicemente evitare ghiaia, foglie bagnate, sabbia, strisce pedonali e righe di segnalazione della strada etc etc.....

Quando andiamo per strada non dobbiamo guardare solo davanti a noi o il paesaggio......cerchiamo di guardare bene dove stiamo andando.......

Dario
09/03/10, 15:04
Lo hanno pur installato di serie in TUTTE le macchine

Non solo... al di là dell'allungo degli spazi di frenata, come già detto n volte il blocco della/e ruota/e annulla istantaneamente l'effetto giroscopico, nelle auto questo non è un problema mentre nelle moto produce il tipico effetto "sono finito a terra senza neanche accorgermene!"

In pratica se vai a 130 all'ora e ti si bloccano le ruote hai le stesse possibilità di restare in equilibrio di quando sei a moto ferma. Senza i piedi a terra... :D

Phos
09/03/10, 15:09
Lo hanno pur installato di serie in TUTTE le macchine da un po' di anni...ci sarà un motivo.
Per legge, come gli air-bag,
ma se è obbligatorio per legge c'è un motivo :D
Ma sinceramente lo metterei obbligatorio su tutte le moto che necessitano della A2/A3 per essere guidate.

Nello bisogna imparare a guidare con l'ABS, per chi non l'ha mai usato ci vuole un periodo di apprendimento perché tentare la staccata proprio davanti una pozzanghera non ti viene naturale...
Ma fregatene, tua moglie non imparerà a guidare moto senza ABS come non imparerà a guidare moto a carburatore o con freni a tamburo; per me: poco male!

emand se non sei caduto sarà anche :fortuna!!!

MannX
09/03/10, 15:10
Bhe', pero' le automobili hanno masse completamente differenti...........


E vi dico una cosa.....quando feci pochi anni fa' il corso di guida sicura e veloce a Varano (con le automobili) poche persone sapevano frenare con l'abs.....la maggior parte tirava giu' i birilli lo stesso......

Alla fine non dobbiamo dipendere dai sistemi di sicurezza......dobbiamo sfruttarli semplicemente al meglio..

Sfido chiunque ad andare in giro in moto come nel video dell'honda sulla sabbia e poi inchiodare..........io sulla sabbia non ci vado e se dovesse capitare ci vado a 2 km/h :nono2

Quindi, per provare l'abs, non testatelo a tutti i costi su un manto di foglie bagnate :ridi2

Mister Orange
09/03/10, 15:12
Infondo l'unica scusa che ho sentito e poi letto qui nel forum, per non avere l'ABS, è stata "se poi vuoi derapare (o fare altre figate) in curva non puoi". (o scuse simili)
Ah beh....allora.....

PS: Un mio amico, non credo di certo più impedito di me, è caduto 3 o 4 volte quasi da fermo a causa di erba bagnata (giorno di pasquetta 09), ghiaino nel parcheggio o proprio strada di ghiaia...e io con l'ABS non sono mai caduto ed ho fatto il doppio dei suoi Km nello stesso intervallo di tempo.

emandt mi puoi dire dove hai letto queste cose sul forum?
Il tuo amico è caduto per inesperienza o perchè non aveva l'abs?
Io senza abs usando la moto tutto l'anno e facendo circa 14000 km non sono mai caduto.

emandt
09/03/10, 15:37
Quello a cui serve rispondere InTopic nelle varie discussioni...dare aiuti, spiegazioni e/o rispondere alla domande fatte.

E' stato chiesto se l'ABS per un neofita va bene e se è utile...ed ho risposto direttamente alla domanda all'inizio del mio post, ed ho concluso con il PS indicandone almeno 3 casi in cui è stato essenziale per me (neofita) e consigliato per il mio amico (neofita anche lui).

Non so, sembra che si debba dare spiegazioni ora anche epr i post InTopic...mah....

MannX
09/03/10, 15:46
Infine io direi che se e' neofita al 100% di prenderla con abs se cmq l'uso della moto e' tranquillo..........

E magari un corso di guida che sicuramente male non fa' :okk

nello
09/03/10, 16:02
Che bella discussione.
Credo che la pratica e evitare i fondi "insidiosi" come facciamo da anni di esperienza motociclisitca in 2 sia la soluzione migliore.
Purtroppo occasioni moto usate c/ABS nn c'e ne sono in giro....dovremmo optare senza ABS,sempre usato mod. 2009 e con tanta pratica.

grazie a tutti

Phos
09/03/10, 16:51
Sfido chiunque ad andare in giro in moto come nel video dell'honda sulla sabbia e poi inchiodare..........io sulla sabbia non ci vado e se dovesse capitare ci vado a 2 km/h
Mannx nessuno compra una moto con l'abs per fare una traversata nel deserto, è chiaro che se c'è sabbia vai piano e che se sei in pista la sabbia non c'è MAI.
Però capita di dover frenare anche se a terra c'è la sabbia e la soluzione non frenare non è sempre accettabile.
L'abs sicuramente non sopperisce al sale nella zucca.

Emand io con il vecchio X9 ho fatto 30'000km, sono caduto due volte, di sera, semplicemente perché non ho visto che era viscido a terra, ritengo ambedue le volte congiunzioni di sfiga, però, almeno a me, capitano :mad:

Marchetiaz
09/03/10, 16:53
Beh ragazzi è ovvio che si possono evitare i fondi scivolosi, ma può capitare quella volta che ti ci ritrovi sopra e per pura sfiga inchiodi, e sgrat! Per me neofita l'abs ha salvato molte volte, mio padre che guida moto da 25 anni se non di più da quando ha provato l'abs acquista solo ed esclusivamente moto con esse equipaggiato! E poi se proprio si vuole andare in pista basta togliere un fusibile e l'abs smette di funzionare... ci vuole poco a disinserirlo!!

IK2VOV
09/03/10, 18:52
Boh, neofita o meno, io senza ABS la moto non la prendero' piu'........ per me permette di salvarsi in occasioni RARE, ma che possono capitare o capitano..... un po' come il discorso che mi faceva un'amico sul paraschiena, lui diceva che servono solo le protezioni gomiti e spalle perche' tanto al massimo dopo l'impatto ti sfreghi la giacca sull'asfalto..... poi ha visto il mio schienale dopo l'incidente......
Tra l'altro, nel mio incidente, se avessi avuto l'ABS e non la frenata combinata, probabilmente sarei riuscito ad evitarlo.....

Oggi stavo aspettando un cliente ed ero accanto ad un concessionario Piaggio, sono entrato a chiedere alcune informazioni dato che starei valutando uno scooterone per l'utilizzo nelle giornate di pioggia/neve (preferisco usare 2 da 2 ruote che una da 4 ruote ;) ), comunque mi esaltava le peculiarita' della frenata combinata che secondo loro e' di gran lunga migliore dell'ABS tanto e' che non producono piu' scooter con ABS ma solo con la combinata...... alla mia obiezione riguardo a tale sistema ha detto che con l'ABS non si vendono..... quindi non li producono piu'.... non e' forse che costando sui 500€ in piu' diventa piu' difficile vendere il mezzo?

Ciao

MannX
09/03/10, 20:28
Però capita di dover frenare anche se a terra c'è la sabbia e la soluzione non frenare non è sempre accettabile.
L'abs sicuramente non sopperisce al sale nella zucca.



Ok, ma io credo che le strade con la sabbia di norma non siano cittadine e quindi motivo di avere strade ad immissione laterare la vedo remota e sicuramente non sto a qlo di chi ho davanti.
In piu' la velocita' bassa visto la condizione stradale mi permette di avere enormi margini di manovra senza essere preso dal panico.......

Ho guidato con gomme super sportive (michelin power race mescola media/morbida dietro e morbida/morbida davanti) sotto diluvi universali e sinceramente andando piano e con molta prudenza rischi di inchiodate non ne ho visti.......

Beh ragazzi è ovvio che si possono evitare i fondi scivolosi, ma può capitare quella volta che ti ci ritrovi sopra e per pura sfiga inchiodi, e sgrat!
Ripeto, secondo me basta guardare dove si mettono le ruote.........io di solito se vedo che non ho testa e attenzione la moto la lascio nel box e prendo la macchina.......:okk



A me sembra ovvio valutare le condizioni dell'asfalto ed in base a questa valutazione "regolo" il mio stile di guida...........se non si riesce a fare questo, consiglio vivamente un bel corso di guida.....costa come l'abs ma serve molto di piu'

Poi se avete i soldi per uno e per l'altro, meglio ancora :okk

emandt
09/03/10, 20:58
Si ok ma allora tocca rispondere alla domanda, per chi sta scegliendo CON o SENZA ABS:
- l'ABS porta rogne? no
- l'ABS porta anche solo 1 vantaggio in quella tatidica e possibile volta? si
--------------------------------------------------------------
per cui tantovale comprarlo.
La moto, al 99% è uno sfizio quindi se si ha i soldi per 5000 euro, si hanno anche per 500 euro di più sopratutto se si parla di sicurezza.
Io per quanto riguarda sicurezza in macchina, moto e bici-da-corsa ho sempre tutto e di più....
Perchè rischiare se con 500 euro una-tantum si possono risparmiare 3000 fastidi? Mah.....la mentalità italiana che perde tempo a decidere sulla propria sicurezza in strada...

MannX
09/03/10, 21:06
Ma infatti mica ho detto di non comprare l'abs.......anzi

Quello che dico e' che piu' di un abs o di qualsiasi altra "diavoleria" bisognerebbe fare un esamino al nostro io interiore e valutare se non e' meglio un bel corso.....


Perchè rischiare se con 500 euro una-tantum si possono risparmiare 3000 fastidi? Mah.....la mentalità italiana che perde tempo a decidere sulla propria sicurezza in strada...
Infatti, perche' rischiare inutilmente e non si impara a guidare??? non credo che siano 500€ per un corso visto che la moto e' uno sfizio

Per imparare a guidare non intendo fare piegoni o impennare o fare il tempo sul giro in pista......ma imparare a conoscere cio' che ci circonda ed adeguarsi all'ambiente....



Io dico (ma discorso puramente personale): PRIMA un bel corso di guida POI valutare l'abs......questo perche' credo che la sicurezza attiva sia meglio della passiva.....

cts
10/03/10, 06:42
non producono piu' scooter con ABS ma solo con la combinata...... alla mia obiezione riguardo a tale sistema ha detto che con l'ABS non si vendono..... quindi non li producono piu'.... non e' forse che costando sui 500€ in piu' diventa piu' difficile vendere il mezzo?

Pure cavolate?
Mi sembra strano. Io il Satelis non ce l'ho con l'ABS, ma solo perché 2 anni fa non c'era. Sul Forum di Peugeotscooter.globalfreeforum.it tutti i nuovi utenti (spronati da noi) stanno tranquillamente acquistando i Satelis con ABS, quando si compra una moto la sicurezza val bene 500 euro e poi non ci si pensa già a recuperarli tutti per rivenderla.
Affermazione molto strana, visto che Peugeot e BMW (ma BMW è un altro pianeta) vendono tranquillamente moto con ABS (non sono informato su Honda, che comunque lo ha montato su moto abbastanza sportive e non su motorette)...

Did80
10/03/10, 07:08
Il corso di guida sicura sarebbe molto saggio da fare:vecchio e spero di ruscire a farne uno. Però ritengo molto utile l'abs perchè ti salva anche quando sbagli tu e dove il corso di guida sicura non arriva, per disattenzione, stanchezza, poca esperienza, panico.
E come diceva qualcuno l'abs svantaggi non ne ha (a parte 500€)

Phos
10/03/10, 08:52
mannx un corso e tanta esperienza aiutano ma nulla possono di fronte alla sfiga :D
Ik2vov ti lascio questo (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/ABS-e-scooter--un-bel-matrimonio-) per il tuo concessionario :p
Nello effettivamente efficacia dell'abs a parte, oltre alle letture del principe brutto che consiglio per i neofiti (ma anche altre che trovi sul forum) un corso di "giuda sicura", per un neofita, non può che far bene :okk

NemoNever
10/03/10, 08:57
La mia prima moto è la ER6n.... presa nel 2006, l'ho voluta con l'ABS.
Appunto perchè neofita, mi dava l'idea di sicurezza...
Completamente d'accordo con l'idea del corso di guida: sarebbe bene farlo...
Ma ad oggi, dopo 36000 km e poco più all'attivo, sono felice al 200% di aver voluto l'ABS, proprio perchè mi ha levato di impaccio nel traffico cittadino, tipo l'imbecille che esce a mille dal vicolo o quello davanti che frena e che non ha gli stop funzionanti, o il cane e gatto che ti attraversano la strada all'ultimo... insomma, se ha volte l'ABS mi ha salvato la buccia (e i danni alla moto) per cacchiate e disattenzioni che ho fatto io, molte altre volte mi ha salvato dagli imprevisti che io certo non potevo prevedere. Come mia opinione personale, vorrei solo moto con ABS....
CiaoCiao

Marchetiaz
10/03/10, 12:42
Alla fine l'abs e come i preservativi! Meglio averlo e non averne bisogno piuttosto che averne bisogno e non averlo!! :ok

nello
11/03/10, 08:12
Ancora grazie per gli intereventi. La scelta ricadrebbe su una moto senza ABS, ma a questo punto credo che prenderò in considerazione anche l'ABS.

Urano
11/03/10, 09:05
l'unico motivo per non prendere l'abs sarebbe che quei 500 euro sono esattamente quelli che ti servono per comprare un buon casco ed un buon paraschiena.
se i 500 euro non sono un fattore, prendi l'abs.

emandt
11/03/10, 09:34
è che i 500 euro sono SEMPRE quelli che servono per comprare qualcos'altro, inerente alla moto oppure no...quindi se ci si basasse su quello staremmo tutti freschi.
E' una scelta prenderla con l'ABS, ma dev'essere fatta con la convinzione (chi dice sicurezza? :) ) e senza guardare il portafoglio, altrimenti tantovale non scegliere nulla e rimanere sulle proprie idee di una Errina senza nulla.

IK2VOV
11/03/10, 10:45
l'unico motivo per non prendere l'abs sarebbe che quei 500 euro sono esattamente quelli che ti servono per comprare un buon casco ed un buon paraschiena.
se i 500 euro non sono un fattore, prendi l'abs.
Beh, parere del tutto personalissimo, con 500€ prendo l'ABS ed anche se ho un casco ed un paraschena non all'ultimo grido e non con gli ultimi disegni, ho una possibilita' in meno di usarli.....
Stesso discorso per me vale per il corso di guida, e' un'ottima cosa farlo ed e' suggeribile/consigliabile a tutti, ma prima metto l'ABS cosi' anche quella volta che avro' i miei cavoli e pensero' a tutt'altro che alla guida (e ci capita spesso anche se non vogliamo ammetterlo) saro' piu' protetto.

Ciao

murtle
11/03/10, 11:01
l'unico motivo per non prendere l'abs sarebbe che quei 500 euro sono esattamente quelli che ti servono per comprare un buon casco ed un buon paraschiena.
se i 500 euro non sono un fattore, prendi l'abs.

potrebbe essere un motivo ma secondo me non è un buon motivo.
se devi scegliere tra avere l'ABS e comprare un buon casco e un buon paraschiena io direi di prendere un usato con ABS che costi 500€ in meno o aspetterei qualche mese in più per potermi permettere sia l'ABS che il buon casco e il buon paraschiena... e aggiungiamoci il corso di guida sicura. :sdentato

Topix
11/03/10, 11:18
E vi dico una cosa.....quando feci pochi anni fa' il corso di guida sicura e veloce a Varano (con le automobili) poche persone sapevano frenare con l'abs.....la maggior parte tirava giu' i birilli lo stesso......
Alla fine non dobbiamo dipendere dai sistemi di sicurezza......dobbiamo sfruttarli semplicemente al meglio..


Q8, anch'io feci un corso di guida sicura in pista (auto) e notai la stessa cosa: sicurezza è soprattutto consapovolezza di se stessi e dei mezzi che si stanno usando.
Aggiungo: quanto spesso capita oggi che molti incidenti siano dovuti dall'eccessiva confidenza che i dispositivi tolgano da qualsiasi impaccio?

se devi scegliere tra avere l'ABS e comprare un buon casco e un buon paraschiena io direi di prendere un usato con ABS che costi 500€ in meno o aspetterei qualche mese in più per potermi permettere sia l'ABS che il buon casco e il buon paraschiena... e aggiungiamoci il corso di guida sicura. :sdentato

Q8: se possiamo permetterci l'acquisto senza problemi di eurozzi bene, altrimenti basta risparmiare un due/tre mesi in più :ok

Quindi per me: consapevolezza e sì all'ABS (anche se pure io faccio parte di quelli che all'acquisto non lo tenni in considerazione)

cts
11/03/10, 12:22
Aggiungo: quanto spesso capita oggi che molti incidenti siano dovuti dall'eccessiva confidenza che i dispositivi tolgano da qualsiasi impaccio?

Avere l'ABS non vuol dire guidare senza testa. Comunque chi è talmente stupido da ragionare i questa maniera (senza offesa per nessuno, eh?) è meglio che l'ABS ce lo abbia!!!!

Topix
11/03/10, 12:50
cts non è un discorso di stupidità, ma di "non-formazione": quello che impari in un corso di guida sicura (auto o moto che sia) di certo non è quanto insegnano a scuola guida.
Quindi molti, e non solo per stupidità, imparano a guidare senza la consapevolezza del funzionamento dei dispositivi e spesso non si accorgono nemmeno quando questi strumenti intervengono.

Ovvero: una vera scuola guida dovrebbe essere impostata come un corso di guida sicura.
Ma siamo OT :fischia

MannX
11/03/10, 13:03
Mah.....l'abs su una moto non sempre e' l'ideale, dipende sempre dall'utilizzo che ne si fa'.....

Per me la moto e' puramente uno sfizio e voglio usarla in tutte le situazioni compresa la pista......e l'abs sinceramente non mi sembra proprio l'ideale a meno che non si prenda una honda cbr1000 con 1600€ di abs sportivo :?

Ovvio che se uno puo' spendere e la moto la usa in modo puramente turistico l'abs va' benone........ma credo che la consapevolezza di cio ' che si ha sotto il qlo sia 100 volte meglio che un dispositivo elettronico......


Stesso discorso per me vale per il corso di guida, e' un'ottima cosa farlo ed e' suggeribile/consigliabile a tutti, ma prima metto l'ABS cosi' anche quella volta che avro' i miei cavoli e pensero' a tutt'altro che alla guida (e ci capita spesso anche se non vogliamo ammetterlo) saro' piu' protetto.

Ciao

Quando verra' quel giornio avvisami che non esco di casa, perche' a me fa' paura l'idea che si guidi senza la consapevolezza di cio che si sta facendo.....SOPRATTUTTO in moto.
Il pericolo in questi casi non e' solo personale ma anche per chi ci sta intorno......

Io, sinceramente, se non ho testa non prendo la moto.....e' questo lo faccio sia per me che per gli altri.......

Il fatto che ti capiti spesso mi preoccupa molto :?

IK2VOV
11/03/10, 13:53
MannaX,
in zona Conocorezzo ci sono spessissimo, anche questo tardo pomeriggio, ho diversi clienti a Concorezzo, se ti dovessi avvisare quando passo in zona mi sa che ti toccherebbe stare tappato in casa sempre :D :D :D
A parte gli scherzi, non ho detto che guido senza la consapevolezza di quello che sto facendo, ma ho scritto che a tutti noi capita pensare ad altro per 2 secondi mentre stiamo guidando..... perche' ci viene in mente un cliente, perche' ci viene da pensare alla moglie/ragazza o quant'altro, ma e' piu' che umano e normale che capita..... anche se non dovrebbe..... ed e' in quella frazione di secondo che puo' esserci piu' utile ancora l'ABS.....
Ti ammiro se a te questo non accade, io in tutta buona fede ammetto che questo ogni tanto mi capita come so al 100% che capita a tutti i motociclisti che conosco.

Ciao

nello
11/03/10, 14:11
Quindi a detta di tutti voi, prendo la errina x la moglie,che nn ha mai guidato mezzi a 2 ruote CON o SENZA ABS? Purtroppo usati/nuovi mod 2009 con ABS non cè ne sono..... :(

Phos
11/03/10, 16:08
Ora dovresti andare da un concessionario e dirgli "Sto cercando un buon usato con ABS, ne avete?" :bastard

nello lo so: è dura, le possibilità sono rare...

cts
11/03/10, 20:09
Quindi a detta di tutti voi, prendo la errina x la moglie,che nn ha mai guidato mezzi a 2 ruote CON o SENZA ABS? Purtroppo usati/nuovi mod 2009 con ABS non cè ne sono..... :(
CON Abs, CON Abs e CON Abs!
Mettiamola nuda e cruda:
- frenata d'emergenza, non scivoli.... ringrazi l'ABS che ti ha permesso di risparmiarti una ingessatura a te e 500 euro circa di danni alla moto (si è ripagato da solo);
- nessuna frenata di emergenza in tutta la tua vita con la ER-6. Hai perso 500 euro, ma ringrazi il Cielo che non t'è mai capitato nulla!
Qual è l'ipotesi delle due più probabile a realizzarsi?


a tutti noi capita pensare ad altro per 2 secondi mentre stiamo guidando..... perche' ci viene in mente un cliente, perche' ci viene da pensare alla moglie/ragazza o quant'altro, ma e' piu' che umano e normale che capita..... anche se non dovrebbe..... ed e' in quella frazione di secondo che puo' esserci piu' utile ancora l'ABS.....

Questo è essere realisti, bravo!

Fabiulus
11/03/10, 23:23
Dico la mia,poi potete insultarmi.

Una volta (gennaio 2003), sono uscito di casa con la mia motina (NSR125) appena pulita ... per distrarmi. Il pensiero di aver perso una persona per me MOLTO importante (anche se ormai eran passati 6 mesi) era ancora forte... ...e allora presi Lei chiedendole di distrarmi...

... 3 km dopo mi trovavo con il suo viso nel mio pensiero, ho aperto il gas (seppure un 125) ho sorpassato un camion con bilico e, spalmato sul serbatoio l'ho lasciata andare, ...
... morale: 200 metri di strisciata sull'alfalto!
la moto un rottame ...
colpa NON l'ABS mancante ... Non la "pezza" di asfalto appena fatta che sbordava sul piano stradale di oltre 3 cm ...non la mancanza del pistoncino dallo sterzo per ridurre le vibrazioni/oscillazioni/imbarcate ...
Colpa MIA!
Quel giorno NON dovevo prendere la moto. quel giorno dovevo stare sul divano!
Se si è stanchi: ci si riposa.
Se si è stanchi ma si è fuori e si guida: ci si ferma e si dorme.
Se c'e' bagnato: si chiude il gas prima ..
se non si conosce lo stato della strada: si va piano ...
se ai 130 si deve frenare brusco ... spero che siamo in autostrada, perchè in giro (fuori dalle strade a pedaggio) il limite è generalmente 90 km/h ... tendente sempre di più a 70 km/h
se oltrepassiamo quel limite , la colpa di un "incidente" non è dell'ABS, non della strada, non della ghiaia ... ma NOSTRA.
Sia che siamo su una macchina, sia che siamo su una moto.

Sempre nel 2003 mentre tornavo a casa in macchina mi è balzata davanti una lepre.
Seppure sveglio, al di sotto dei limiti della strada che stavo percorrendo (ero a 3 km da casa) e attento non ho avuto il tempo di frenare (e su quella macchina avevo l'ABS): risultato: paraurti sfondato e radiatore da buttare (la lepre però l'ho portata a casa e messa nel tegame :)).
Se mi fosse capitato in moto l'ABS su di essa non avrebbe certo mutato la situazione.

Il discorso "capita di non essere al 100%" non ha da esistere;
- nè in macchina perchè diventi pericolo per gli altri);
- nè in moto perchè lo sei per gli altri e, in maniera maggiore, per te.
(poi una distrazione si sa, c'e', ma partire non al 100% è già un rischio di cui si è consapevoli e di cui bisogna valutarne gli aspetti ed evitarli)

Aggiungo, inoltre, che una moto ben bilanciata difficilmente perde aderenza senza "validi motivi".
es. con la mia NSR125 ho inchiodato in un'occasione sola ... e il risultato è che la ruota davanti ha frenato e raggiunta una velocità limite si è "impuntata" e il posteriore si è alzato almeno di 30 cm prima di ricadere.
A esperienza passata con un po' di buona sorte preferisco evitare il verificarsi di situazioni simili.
Il mio 125, seppur senza cavalli, seppure non potendo definirsi "moto" mi ha insegnato diverse cose sul comportamento in strada ... che, a mio avviso, hanno molta più voce di un ABS.

Poi, è ovvio, è strautile ed aiuta in diverse situazioni, ma non in tutte, ...
ma una cosa da tenere bene in mente: NON FA TUTTO DA SOLO!

Come diceva uno spot: "la potenza è nulla senza controllo"
Così: "i sistemi di sicurezza sono nulli da soli, ma assieme a GIUDIZIO, ESPERIENZA, ecc ecc, fanno il panico e raggiungono appieno lo scopo!"


Fabiulus

emandt
11/03/10, 23:55
Si ok Fabiulus...e quindi?
Come diceva qualcuno poco prima: "l'ABS è come il preservativo...." magari non ti serve mai, ma se ti serve almeno ce l'hai.

E' inutile riportare 3000 situazioni in cui l'utilità dell'ABS non serve a nulla, semmai è giusto riportare quell'unica in cui serve....però di certo avercelo non peggiora.
Tu con o senza ABS avresti fatto esattamente le stesse cose, per cui perchè non avercelo ugualmente?
Magari il giorno dopo saresti andato su una strada con del ghiaino fine e........
Dato che ne io nè nessun'altro prevediamo il futuro, credo che non faccia male avercelo. ;)

Did80
12/03/10, 07:14
Infatti è quello che dico pure io: l'abs può non servirti mai nella vita: bene, meglio, sei un bravo pilota. Ti serve una volta? fortuna che ce l'avevi. In fondo è un sistema che interviene solo quando hai sbagliato e c'è necessità di lui. Vuoi andare in pista e non avere l'abs? mi sembra basti staccare un fusibile.

Faccio la domanda al contrario: chi può dire che l'abs è stato dannoso in una particolare situazione in cui è intervenuto? che era meglio se non c'era?

MannX
12/03/10, 08:22
Ad esempio.....http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8789

nello
12/03/10, 08:49
Ad esempio.....http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8789

l'ho letto pochi minuti fa....può succedere... e l'utente ha fatto un lavoro egregio :)
comunque sia credo opterò senza ABS.

Did80
12/03/10, 09:03
Ad esempio.....http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8789

no... forse non mi sono spiegato. Un guasto all'abs è una cosa che può succedere (come a qualsiasi altra cosa meccanica/elettrica della moto). E comunque è stato segnalato dall'apposita spia.
Questo non è un esempio che avere l'abs può dare dei problemi di sicurezza

emandt
12/03/10, 10:05
Capisco il pensiero di "è una cosa elettrica e meccanica in più che se funziona in modo anomalo può compromettere la sicurezza"...e fino a qui sono d'accordo pure io.
Ma quante volte è capitato?
Probabilmente nessuna, complice anche il fatto che ci sono relativamente poche moto con l'ABS installato...ma allora non è un qualcosa che si può prendere in considerazione.

A me l'ABS posteriore entra spesso in funzione quando scalo e freno un po' troppo, forse perchè peso poco io 68Kg, forse perchè ho il peso più in avanti del normale (manubrio piega bassa) e forse perchè uso anche il freno posteriore insieme a quello anteriore...però non mi ha mai creato problemi e, come dicevo qualche pagina indietro, invece mi ha già salvato almeno 2 volte dallo scivolamento (per fermarmi), a 5Km/h, su ghiaia ed erba bagnata (no, non era camporella :D ma accampamento lungo il fiume il giorno di pasquetta)

Phos
12/03/10, 10:32
MannX scusa ma stiamo scherzando?
Quante persone disattivano l'abs sulle auto perché "potrebbe compromettere la sicurezza"?
Fabius scusa ma cosa indica il tuo esempio? Che se abbiamo l'auto con abs, ottimi pneumatici e buone sospensioni la lepre la ammazziamo lo stesso? Quindi la tua soluzione è tutti con la Uno Fire mai revisionata?

Cerchiamo di essere concreti, a nello non interessa il discorso "io sono d'accordo e io no", non gli serve una statistica, ha chiesto:
Vorrei sapere dai possessori della ER6N dotata di ABS impressionii,gestibilità e utilità sopratutto, per un neofita che si avvicina alla moto per la prima volta.

E' utile,dosabile ??
grazie a tutti
La risposta è stata scritta, probabilmente gli può interessare questo
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=661

ma evitiamo discorsi tipo "l'ABS non ti difende dal colpo della strega", oppure "se tua moglie non è al 100% falle passare la domenica sul divano"; io la moto la prendo quasi spessissimo per andare a lavoro, e quando torno sono stanco!

nello
12/03/10, 13:20
Phos il tuo link è molto esaustivo....purtroppo nn trovo usato con ABS....grazie dell'intervento

emandt
12/03/10, 14:07
Chissà perchè non ci sono usati con ABS...anche considerando che ci sono poche ABS in giro (che ne so, ipotizziamo un 15%) effettivamente ho notato anche io che non se ne trovano fornite di ABS.

Non è che la moto con ABS, una volta presa, funziona avita :D
Hehehehe, magari....sarei contento per me!!

Comunque se proprio non trovi offerte appetibili per il tuo budget, c'è ben poco che puoi fare purtroppo. :(

Phos
12/03/10, 14:49
emandt più che altro prova a farti un giro nella tua zona e conta le moto con o senza abs... se non si vende non c'è usato...

nello ti capisco, anche io quando ho cercato l'effina avevo trovato una ottima offerta senza ABS (veramente ottima)... l'ho scartata perché era blu :D

MannX
12/03/10, 18:00
Bhe' ma l'abs della moto non e' tecnologicamente avanzato come per le macchine :?

Phos
12/03/10, 19:05
Perché?
Nei rally si usa l'abs?
O forse bloccare le ruote in frenata è più pericoloso con una automobile?

Enea
06/04/10, 20:59
Bhe' ma l'abs della moto non e' tecnologicamente avanzato come per le macchine :?

boiata! il nostro è della bosch. lo fa la bosch, non la folletto. bosch... ricorda nulla?

poi per come ragioni tu (se guardi la strada, calcoli la velocità del vento, controlli il meteo su tutta la tratta, chiedi consiglio ai passanti, rifletti prima di agire, rosso di sera bel tempo si spera, l'importante è riflettere, io guido da mille mila anni e non mi è mai successo nulla, basta guidare con prudenza, bla bla bla...) allora non serve nemmeno il casco! perché non vai senza?

ehi ragazzi! andiamo tutti senza il casco! tanto basta tenere gli occhi aperti!

ma porca zozza! se dovessi sempre evitare sabbia, pioggia, tombini, foglie marce, macchie d'olio e quant'altro finirei col posteggiare la moto, entrare nel primo bar e sfondarmi di birra. almeno a genova le condizioni sono così, tu dove vivi? in un mondo ideale? dimmelo perché mi ci trasferisco pure io.

l'abs non serve per tutti i giorni. per tutti i giorni serve il buon senso. l'abs entra in funzione in quei momenti in cui anche col buon senso non ne usciresti.
serve in quelle circostanze in cui qualche vecchio rin*******ito di 97, con l'aterosclerosi, si butta nella tua corsia, senza fari, senza frecce e guardando nel lunotto posteriore o nel posacenere.

poi se evitassi di dire ****te del calibro di: "l'abs l'ho fatto io con la mano", sarebbe meglio!

a meno che gli ingegneri della bmw non siano passati a citofonarti per avere qualche consiglio su come far assomigliare i loro impianti frenanti alla tua mano. ed in questo caso voglio una dichiarazione firmata dal progettista bavarese

MannX
06/04/10, 21:34
Innanzi tutto stiamo dialogando con toni molto pacati e rispettosi qua............e vedo tu manchi decisamente di rispetto.

Credo che cio' che ho detto sia basato su ben 35.000km con la er6 quindi di cäzzate non mi sembra di dirne, ovviamente possono non essere condivise le mie cäzzate.......

La bosch non e' dio in terra e su una entry level non credere che il livello tecnologico sia lo stesso che su una BMW :nono2

Poi credo che il tuo accanimento nei miei confronti, con toni discutibili, sia mal fondato, perche' se hai minimamente letto i miei post precedenti, avresti visto che ho detto :
E' piu' importante saper guidare che non saperlo fare ed affidarsi totalmente all'abs......se hai 500€ da spendere, prima lo fai per imparare e se ne hai altri lo fai per l'abs


Credi che sia piu' importante saper guidare o l'abs???

Ovvio che se li hai tutti e due i soldi non li hai buttati.............ma se li spendi solo per l'elettronica.....caro mio, sulle foglie caschi giu' lo stesso:nono2

Enea
06/04/10, 21:56
ho citato te anche perché eri l'autore dell'ultimo post (oltre che per la faccenda della mano).
questo non è il primo thread del genere che leggo e non sarà certamente l'ultimo finchè le risposte saranno di questo tipo.
ciò che mi fa girare i cuscinetti è che qualcuno che deve ancora comprare la moto, faccia una domanda semplice come "abs, sì o no?" e chiunque debba dire la sua. ok che siamo in democrazia, forse, credo... non so, ma dire "secondo me... fa così, secondo me fa cosà" e dire PALESEMENTE cose che non siano vere, anzi nettamente contro la realtà dei fatti è assolutamente deleterio.
pochi post fa un utente diceva che sono dolori se ti si rompe. perché questo? perché ha detto la sua. evidentemente non sapendo che tutti gli impianti abs sono a sicurezza passiva, ovvero se dovessero mai rompersi, la nostra moto continuerebbe comunque a frenare come la versione senza abs. non si realizzano scene da film in cui il protagonista si aggrappa ai freni e finisce giù da un dirupo perché gli si sono rotti i freni! ciò nonostante ormai quello è un parere espresso e che l'autore ha letto. prendendolo magari per un dato attendibile.

io personalmente penso che informazioni fuorvianti e false facciano male a chi ha necessità obiettiva di ricevere risposte sensate. e non opinioni campate per aria. non dico sia il tuo caso, ma è pieno di gente che legge la domanda e pensa "boh!" poi però scrive "no, tranquillo! in motogp non ce l'hanno". e subito dietro un treno di gente che tira fuori la storia del cugino che una volta è morto... sbaglio?

Confo
06/04/10, 22:02
No, non sbagli Enea, ma guarda come hai esposto il tuo pensiero in questo intervento e confrontalo con l'intervento più sopra, nel quale ti scagli contro MannX. :wink:

Detto questo, io non sono una persona che giudica in base alla "posizione" di un individuo, ma se MannX è fra i moderatori di ER6Italia ci sarà un perchè. Ovvero, è una persona, oltre che molto disponibile e simpatica, anche molto preparata tecnicamente. E il suo pensiero l'ha esposto nel rispetto di quello degli altri. :ok