PDA

Visualizza la versione completa : Frizione anti saltellamento


frjiu
01/01/07, 16:14
Adesso anche per la nostra errina esiste anche la frizione antisaltellamento da fastbyferracci.
l'unico problema è il prezzo circa 650 euro +iva....e pensare che non è mica una moto da 13000 euro..............comunque con questa i traversi in entrata di curva saranno un giochino per tutti.

LUDO
02/01/07, 12:27
bene. molto bene. mi spiegate però che cos'è l'antisaltellamento? roba tipo l'abs..?
perchè io ho il problema che in qualche scalata brusca buttando giù la seconda sento rumari e vibrazioni e non capisco a cosa sono dovuti:
- la seconda non'è entrata e gli ingranaggi grattano tra loro?
-la seconda è entrata ma lo ha fatto male?
aiuto!

nicki87
02/01/07, 17:10
senti ma dove hai visto che la fanno per l'er6n???? forse nei sogni.... :briaco

Rikj
25/01/07, 12:43
senti ma dove hai visto che la fanno per l'er6n???? forse nei sogni.... :briaco
http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2007/

:angelo

Alterego
25/01/07, 19:21
si va bhè..pure quello..ragazzi avete sbagliato moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

frjiu
13/03/07, 07:35
C'è qualcuno che ha montato la frizione antisaltellamento????
O alla fbf l'hanno messa in produzione per niente?
E' sicuramente un bell'oggettino dovrebbe ridurre anche le masse in movimento.......

AnimAnimale
13/03/07, 15:14
masse in movimento? :shock:
Ragazzi.. io più o meno so cosa sia il saltellamento.. più o meno.. ma se qualcuno ce lo spiega non fa un soldo di danno :roll:
Comprese queste strane masse in movimento :mrgreen:

AndreaG
13/03/07, 15:43
Per quanto riguarda le masse in movimento, non so cosa dire.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento, per quel che so io è un meccanismo che permette alla frizione di scorrere quando questa è sottoposta ad una forza frenante ( che sarebbe quella trasmessa tramite la catena dalla gomma che per attrito cerca di ruotare più velocemente di quanto concesso dal motore). In pratica l'effetto dovrebbe essere simile a quello che si ottiene, nelle staccate più brusche, tirando leggermente la frizione. Comunque , appunto, si ottengono le stesse prestazioni imparando a pelare la frizione in staccata. Oltretutto non so quanto sia regolabile l'intervento dell'antisaltellamento.
Infatti, se non sbaglio, nella motogp l'effetto dell'antisaltellamento di solito si ottiene lasciando un cilindro a "spingere" anche in fase di rilascio del gas ( sistema adottato in maniera più semplice sul MV AGUSTA F4 1000 R , come scritto su motociclismo di questo mese)

frjiu
13/03/07, 19:54
aggiungo che le masse in movimento sono tutti quei pezzi dentro al motore che non concorrono a produrre potenza, ma comunque necessari, la riduzione di questultime ifluisce sui cavalli e la coppia erogata dal motore....

AnimAnimale
14/03/07, 14:21
Ahhh ok.. i "pesi morti" insomma :D
Ovvio.. meno pesa la moto più cavalli alla ruota eroga il motore.. si, così è più semplice :ok

Vorrei approfondire il discorso della "pelata" della frizione.. visto che ogni tanto i saltellini a me li fa! :angelo

AndreaG
14/03/07, 17:45
se si pela la frizione si diminuisce la forza sui dischi quindi l'attrito e così si ottengono dei piccoli scivolamenti della frizione, proprio come vorrebbe fare la frizione antisaltellamento. Se non sbaglio nelle supermotard prima dell'arrivo delle frizioni antisaltellamento si usava proprio pelare la frizione per far derapare la moto

AnimAnimale
14/03/07, 23:07
Si ma quando bisognerebbe farlo? Vorrei sapere la tecnica.. e il momento in cui va o NON va fatto :roll:
Non vorrei sfracellarmi per terra per provare :shock:

Mandrazzi
21/01/08, 17:22
Si ma quando bisognerebbe farlo? Vorrei sapere la tecnica.. e il momento in cui va o NON va fatto
Non vorrei sfracellarmi per terra per provare


Interessantissimo questo argomento!
Quando pelare la frizione?Secondo me,quando vuoi più scorrevolezza e non desideri che la marcia entri "subito" in trazione con conseguenti problemi di freno-motore (il problema si può porre nelle curve "lunghe",tipo i tornanti).
Oppure quando stacchi come un malato e rischi il bloccaggio: pelando la frizione non si blocca nè salta nulla (almeno in teoria!).
Però l'argomento è troppo bello e andrebbe sviluppato meglio.

Spidtrippa
23/01/08, 15:27
Questo topic è davvero il migliore!!!

crazyhead
23/01/08, 16:24
In parole povere l'antisaltellamento potremmo dire che e' una sorta di ABS che appunto evita il bloccaggio della ruota.
Tutto questo avviene in scalata, quando ad esempio metti una seconda ad alta velocita' e lasci la frizione.
La resistenza allo scorrere della catena causata dal motore, dovuta alla demoltiplicazione della marcia causa il blocco della ruota posteriore con conseguente "saltellamento".
La frizione antisaltellamento non fa altro che permettere anche a frizione attaccata, lo scivolamento del blocco frizione di una quantita' tale da impedire il bloccaggio della ruota.
Maccheronicamente parlando :sdentato

Mandrazzi
23/01/08, 16:32
La frizione antisaltellamento non fa altro che permettere anche a frizione attaccata, lo scivolamento del blocco frizione di una quantita' tale da impedire il bloccaggio della ruota


Cosa che però si può fare anche manualmente (tuttavia in pista a 250 km-h conviene avere un sistema automatico).

Spidtrippa
23/01/08, 16:50
[illuminante]

Rettifico perchè qualcuno si è offeso....e spiego....

Il topic è interessante...solo che la frizione antisaltellamento non serve a fare i traversi (come ha scritto l'autore del topic) e che il suo intervento è limitato non è ch efacendo 5° -> 2° riesca a fare molto...
A 250 la forza motrice non è come nelle marce basse...pertanto la gomma ha abbastanza aderenza...

crazyhead
23/01/08, 16:56
Ricordo a tutti che qui siamo in no-spam area.
Grazie.

vandrem
23/01/08, 21:58
se nn erro la frizione anti saltellamento dovrebbe proprio (per quanto possibile) EVITARE i traversi, ossia che la ruota posteriore derapi per una velocità minore rispetto a quella anteriore in situazione di peso caricato in avanti..
erro?

crazyhead
23/01/08, 22:00
vandrem, perfettamente ragione :ok

Spidtrippa
23/01/08, 22:04
ehehehe esatto...

Se77e
24/01/08, 17:41
sull'er non credo proprio serva, o almeno per come la guido io


però se l'antiSALTELLAMENTO evita i SALTI nei fossi potrei farci un pensierino :ok

extreme
11/02/08, 23:05
se nn erro la frizione anti saltellamento dovrebbe proprio (per quanto possibile) EVITARE i traversi, ossia che la ruota posteriore derapi per una velocità minore rispetto a quella anteriore in situazione di peso caricato in avanti..
erro?
Non voglio fare il "saputello :ganzo " ma il nome aiuta molto a capire... se si chiama frizione anti saltellamento e non anti derapamento ci sarà un perchè :D il perchè è che evita che nelle staccate violente la ruota posteriore sollevandosi inizia saltellare.
Questo sistema, anche se non è il suo compito primario, facilita per chi ne è capace le derapate. :angelo
Un sistema efficace :shock: che va usato esclusivamente in pista per sopperire alla mancanza della frizione A.S. è di alzare molto il minimo, diciamo anche a 3000 giri/min così da limitatre il freno motore in staccata, che è la causa dei saltellamenti.
:incul ATTENZIONE :incul ripeto che è ASSOLUTAMENTE da evitare in strada! perchè con un minimo così alto la moto continuerebbe a spingere anche a gas completamente chiuso ed in entrata di curva sarebbe molto pericoloso.

krusty
12/02/08, 10:06
extreme, il "saltellamento" è quello che si definisce come "Chattering" giusto?...piccolo OT perchè è nata una piccola discussione con un amico su questo punto....domanda: è possibile parlare di Chattering anche sulla ruota anteriore :?

Se77e
12/02/08, 10:18
krusty, che io sappia il chattering è proprio il saltellamento dell'anteriore

SCINTILLA
12/02/08, 11:32
Anteriore e posteriore.

Il chattering più che un saltellamento è una vibrazione.

mor.pheus1
12/02/08, 11:36
Vibrazione che per capirci è come la sensazione che è trasmessa dal pedale del freno di una macchina dotata di abs.

extreme
12/02/08, 14:54
extreme, il "saltellamento" è quello che si definisce come "Chattering" giusto?...piccolo OT perchè è nata una piccola discussione con un amico su questo punto....domanda: è possibile parlare di Chattering anche sulla ruota anteriore :?
Come ti hanno giustamente già risposto il Chattering è un'altra cosa... e fondamentalmente lo si avverte sull'avantreno, non è che non possa esserci anche al retrotreno, ma anche se presente è meno fastidioso e meno percettibile.
Bisogna ammettere che Chattering tradotto letteralmente significa saltellamento... però si verifica in curva e non in staccata ed è provocato principalmente dall'"eccessiva" aderenza dei pneumatici che sotto sforzo mandano in "risonanza" le sospensioni od il telaio :shock: ...comunque non è una situazione per noi mortali :angelo , ma solo per piloti professionisti :ganzo con mezzi tecnici di altissimo livello ( MotoGP ).

Il Saltellamento che viene ridotto dalla "frizione" invece è causato dal freno motore in staccata cioè quando la ruota posteriore si alleggerisce per l'inerzia della massa in frenata che va a gravare all'anteriore, e che provoca un contatto tra ruota ed asfalto molto leggero con pochissimo attrito del pneumatico che per questo comincia a rimbalzare sull'asfalto. :okk

Spidtrippa
18/02/08, 15:07
Non voglio fare il "saputello :ganzo " ma il nome aiuta molto a capire... se si chiama frizione anti saltellamento e non anti derapamento ci sarà un perchè :D il perchè è che evita che nelle staccate violente la ruota posteriore sollevandosi inizia saltellare.
Questo sistema, anche se non è il suo compito primario, facilita per chi ne è capace le derapate. .

:fumatore

Vanni-k81
05/03/11, 14:52
Frizione antisaltellamento - Chi l'ha montata? Fatemi sapere impressioni di guida, costo.
Grazie!!! :grazielei

Giola
05/03/11, 15:31
la frizione antisaltellamento non la usano manco nella er-coupe, proprio perchè quella di serie va benissimo, al massimo cambiano i dischi con altri più adatti all uso sportivo, come quelli della ebc

Tornando on-topic, la ferracci ne fa una e pare funzioni davvero bene, sembra quasi un di più non necessario