PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità tecnica ricambi ER6 - Versys


mox
28/02/10, 12:51
Approfitto di questa domenica "a piedi" con tempo schifoso, per inserire un post che spero sia di utilità per molti di voi.

Come sapete nella mia "grotta" mi diverto spesso a fare esperimenti e modifiche alla mia amata Versys. E come alcuni venditori di moto a pezzi passati per questo forum hanno potuto sperimentare, sono spesso la extrema ratio per la pulitura dei loro box. :D

Così nel tempo ho approfondito diversi dettagli che portano in evidenza tante piccole differenze fra le due moto nella compenentistica. Differenze che potranno esservi utili per sapere se e quando è opportuno sostituire un componente con il "gemello simile" appartenente alla moto cugina.

Tenete presente che qui riporto i soli componenti che si potrebbero ritenere simili e che, invece, uguali non sono.


Mi riprometto quindi di aggiornare questo elenco qualora in futuro ne emergano di altri. Eccoli in ordine sparso:

Dischi freno anteriori:
Quelli della versys sono 0,5 mm circa più spessi. Potete quindi montare quelli della Versys sulla ER6, ma non viceversa. La differenza è trascurabile: leggero aumento di peso e leggero miglioramento nella resistenza alle lunghe frenate. (sono più spessi perchè la Versys pesa di più)

Corpo farfallato:
Integra il sensore TP che non è asportbile. (in quanto tarato in fabbrica). I valori di riferimento sono diversi. Non ho provato lo scambio, ma la differenza indica che l'operazione potrebbe compromettere il buon funzionamento dell'iniezione. Non è detto, ma nel dubbio meglio non mischiare...

Tappo radiatore:
Quello della ER6 ha un valore di pressione più alto nell'apertura verso il vaso di espansione. Qualora soffriate di ebolizzione del liquido nella vaschetta (succede quando la valvola del tappo è "stanca"), potete upgradare usando quello della ER6 (più resistente) sulla versys. (testato è ok). Sconsigliato il contrario..

Pompa benzina:
Quella della ER6 monta un regolatore di pressione tarato più alto del 10%. Montandola sulla versys non cambia nulla, visto che la centralina corregge diminuendo il tempo di iniezione. Se però usate una centralina aggiuntiva (seria, quindi PC o Rapid), è un upgrade molto utile. Queste centaline, infatti, agiscono sui tempi di iniezione che, per definizione, non possono essere infiniti. Aumentando la pressione di iniezione aumentate quindi la quantità di benzina iniettabile nella stessa unità di tempo, aiutando la centralina aggiuntiva a non forzare troppo i tempi.
Consigliato il montaggio della pompa er6 su Versys, assolutamente sconsigliato il contrario.

Silenziatore:
Nonostante abbiano codici diversi, i modelli 2005-2006-2007-2008 di Versys e ER6 non presentano differenze (li ho anche sezionati). Il 2009 dovrebbe avere un catalizzatore diverso, ma non ho ancora reperito un usato da sezionare... :D. Compatibilità totale

Alberi a camme e testa
Come noto le fasature sono diverse. cambia anche l'RPC. Incroci non testati e sconsigliati senza un intervento anche sull'iniezione.

Centralina:
La ER6 cambia mappa nel 2009. La Versys nel 2009 e nel 2010. (diversi codici). Ovviamente, fra loro le due moto sono ancora diverse. Appena mi capiterà una centralina per er6 (c'è un benafattore che si è candidato alla donazione alla causa :D) vi saprò dire se è possibile e conviene un eventuale incrocio.

Eichi Okabe
28/02/10, 13:48
Mox santo subito... se non ci fosse si dovrebbe inventarlo! Ma non riusciamo a dargli un compenso tramite qualche sponsor?!?:D

Giola
28/02/10, 15:26
lascia perdere il discorso sponsor... son 2 mesi che faccio al corte alla extremetech per sponsorizzare il forum ma niente :(

mox
01/03/10, 14:43
La vera sponsorizzazione l'han fatta gli utenti di questo forum che mi hanno dato (alle volte anche gratis) i pezzi per provare le modifiche.

Pezzi che sono quasi sempre a perdere, perchè non è detto che una cosa funzioni o si riesca a realizzarla al primo colpo (dio solo sa quanti scarichi ho sezionato..:D)

Anzi: colgo l'occasione per ringraziarli. Non ho mai potuto farlo in pubblico perchè spsso ho fatto da monnezaio... :D:D:D. Nel senso che alcuni mettono i pezzi in vendita, poi non trovando a chi venderli, piuttosto che buttarli dopo qualche mese nella rumenta, li danno a me per amore della scienza... :grazielei:festa

Ovviamente non ho mai potuto citarli pubblicamente perchè magari gli avrei rovinato la possibilità di vedere ciò che non mi hanno ancora passato.. :ok Cmq grazie. Questa è la migliore sponsorizzazione :)

murtle
01/03/10, 18:51
Io gli ho offerto la mia sponsorizzazione pagandogli una volta una birra al Chiringuito :clafesta

Cerchiamo di rimanere OT grazie :D

mox
01/03/10, 23:37
Confermo:ok cacchio... devo ancora ricambiare! ;)

makusee
03/04/10, 16:18
MOx ma è possibile adattare la sella della versys alla ER6n???

gianluca2512
03/04/10, 16:40
L'unica cosa che invidio notevolmente alla Versys è il mono posteriore che mi pare essere un po' più lungo e più regolabile della ER-6, vero MOX?

Avresti modo di provare qualcosa in merito?Mi pare che gli agganci siano i medesimi...

mox
03/04/10, 18:18
Per la sella non saprei proprio, ma tenderei ad escluderlo...

Il mono confermo essere diverso. Quello della Versys è più lungo, con maggiore escursione e la regolazione dell'idraulica in ritorno.

Considerato che in entrambi i casi si tratta di una sospensione cantilever ed essendo diversi i forcelloni, i risultati di un incrocio proficuo sono assai incerti...

Davider6-n
04/04/10, 02:42
a livello di compatibilità di montaggio quindi, un silenziatore 2007, per esempio, (che sia di versys o er) è compatibile con una er09? se così fosse non sarebbe male!! si accantona il 300celle della 09 e si mette lo 07 che risulta "più aperto" (si fa per dire ovviamente:D)...il peso non cambia, omologazione ok, ma magari si recupera in prestazione! cosa ne pensi Mox?

Danilo
04/04/10, 10:32
mox ma il forcellone della versys ha per caso le stesse quote di quello della er?c'è qualcosa che mi balena nella testa

mox
04/04/10, 22:18
@ Davide. Se sei di Milano si può provare... Io ne ho uno modificato leggermente + aperto con il 200. Volevo proprio per curiosità sezionarmi il 300 celle per vedere se cambiando catalizzatore hanno cambiato anche il raccordo con il rompifiamma, che è proprio il pezzo che mi ha impedito di fare una modifica che volevo... ;)

Nel caso ti faccio provare lo scarico che ho. Se ti piace scambiamo alla pari.


@ Danilo: sono completamente differenti. Mi saprebbe strano avessero le stesse quote, ma tutto può essere.... Certamente non li ho mai misurati... (ne credo avrò ragione di farlo in futuro).

Intuisco cosa hai in mente... ma può fare gola giusto in senso opposto al mio...

blackzuck
13/08/10, 17:47
Cia Mox...sai mica se i cerchi della Versys 2008 possono essere montati su una er6n del 2006?
a me paiono proprio identici (quindi non dovrebbero poi esserci problemi a montare sui cerchi versys i dischi er6n a livello di attacchi sul cerchio).

stefano886
16/07/12, 20:37
Riapro questo topic per porvi una domanda,avendo intenzione di passare al Versys volevo sapere se secondo voi è possibile montare il mio mono della ohlins che ho attualmente su l'er.

pasquale85
01/08/13, 16:38
Salve ragazzi rispolvero questo topic per una domanda veloce veloce: Il filtro aria BMC e la centralina power commander 5 per versys 09/11 montano su ER6 09/11?

Grazie a chiunque risponderà!!! :ok

enghira
01/08/13, 16:53
Centralina sì, anche se il sito Powercommander.it riporta cod.17-009 per Er6 e 17-010 per Versys, in realtà la differenza di codice dovrebbe riferirsi alle mappature; Powercommander.com riporta lo stesso codice 17-008 sia per Er6, sia per Versys, sia per Ninja 650r (versioni americane).
Filtro no, la Versys 2009-11 monta il filtro uguale a quello della Er6 2006-2008

pasquale85
01/08/13, 17:08
Grazie tante enghira, il sommo iraton mi aveva già illuminano dall'alto della sua esperienza sul filtro...:ridi3
Per quanto riguarda la centralina ero quasi sicuro ma ovviamente avere conferme da chi magari è piu esperto di me fa sempre piacere.
Grazie ancora!!! :ok