PDA

Visualizza la versione completa : Frequenza tagliandi Versys


Krugg
27/02/10, 21:59
Ciao a tutti
Ho da pochissimo acquistato una bella Versys 08 usata e tagliandata...
Dai vecchi post, deduco che olio e filtro olio dovrebbero essere sostitutiti con una cadenza di 6000 Km... ma dal manuale di istruzioni della moto mi pare che siano 12000 i km richiesti...
Per cortesia, mi chiarite dov'è che sbaglio?
E con le candele, come si mette?

Grazie davvero ...

mox
28/02/10, 01:36
I tagliandi sono ogni 12.000. A questa cadenza dovresti sostituire l'olio, il filtro olio e le candele.

Sulle candele però, ti posso dire che le Denso (IU27D) hanno dimostrato di tenere i 24000 senza alcun problema. Ora sto verificando quanto vanno oltre... Non escludo possano arrivare anche a 48000 su questo motore.

Krugg
28/02/10, 11:47
Ah, allora non avevo capito male.
Ma come mai il luogo comune bicilindriche giapponesi=tagliando a 6000?
Meglio così... risparmio parecchio e perdo meno tempo.
Per le candele, le cose mi sembrano farsi ancora più interessanti... non ho mai fatto più di 15000 km con le stesse.
Proprio 'na bella moto 'sta Versys...
Grazie

manuel1990
28/02/10, 11:53
io ti consiglio ogni 3 o 6 mila km di lavare il filtro aria come descritto nel manuale d'officina sopratutto se giri molto in città e comunque l'olio va cambiato ogni anno (a meno che mox non mi smentisca;)) :D

Krugg
28/02/10, 12:03
Per lavaggio che si intende?
Io avevo un BMC sulla mia vetusta SV ma non ho mai compreso quale fosse il metodo di lavaggio...
Comunque città non ne vedo 'MAI'. Abito in un un bel posticillo lontano dal caos cittadino. L'habitat del Versys, tutto sommato...

manuel1990
28/02/10, 12:21
per il bmc devi lavarlo con un kit apposta la procedura è:
1) sciacquarlo con acqua ed un pennello
2) spruzzare una sostanza del kit simile allo sgrassatore ed aspettare 15 minuti
3) sciacquarlo e lasciarlo asciugare
4) metterci olio fornito nel kit di pulizia

Per quello in spugna di serie nel manuale d'officina è descritta questa procedura:
1) immergerlo in una bacinella di diluente o gasolio e lasciare agire
2) farlo asciugare
3) pichiettarlo con un panno bagnato con olio w20

mox
28/02/10, 13:16
Per la scadenza temporale dell'olio, considerata la qualità dei lubrificanti oggi in commercio, si può portare serenamente l'intervallo a due anni.

Un piccola curiosità: non è lontana la scomparsa di questa antica operazione di manutenzione. Appena le normative dovessero recepire questo indirizzo, l'operazione del cambio olio uscirà definitivamente dalla manutenzione programmata. è già infatti disponibile da qualche anno un sensore che monitora la qualità del lubrificante. Qualora dovesse divenire obbligtorio, il cambio olio avverrà solo a indicazione del sensore. Ciò si tradurrà, considerando gli standard raggiunti nella qualità dei lubrificanti, in percorrenze di anche 50.000 e più km con lo stesso olio. (Considerate che la manutenzione programmata, per sicurezza, è posta fra 1/2 e 2/3 del valore certificato e garantito dai test di qualità)

Quanto al tagliando ogni 6000 che molti concessionari caldeggiano, le ragioni non sono assolutamente tecniche, ma economiche... Un escamotage spesso usato per recuperare i modesti margini lasciati dalla sola vendita. Anche, alle volte, con la deprecabile complicità delle case produttrici. (provate a confrontare gli intervalli di un Kymko e quelli di equivalenti modelli di Piaggio o Yamaha) Insomma: spesso le case che adottano una politica di damping sui prezzi di vendita e sui margini lasciati ai concessionari, "coccolano" la rete dandogli possibilità di recuperare sulla manutenzione del venduto...

Per fortuna qualcosa sta cambiando... (ad esempio guardate i nuovi modelli Ducati: più margine sul prezzo di vendita del nuovo e intervalli di manutenzione più lunghi...)

Ciò non toglie che può essere una buona regola, ogni 6000 km, dare un'occhiata generale per verificare che tutto sia in ordine.

Krugg
28/02/10, 19:45
Davvero una miniera di informazioni... questa del sensore non la sapevo.
Che gli intervalli di manutenzione possano essere tranquillamente dilatati, non avevo dubbi... adesso me ne date la conferma.
Grazie per le direttive di lavaggio del filtro. E' presto per farlo ma adesso è più chiaro.

vegeta
01/03/10, 14:29
L'olio è consigliabile comunque cambiarlo una volta l'anno se invece di 12.000 Km se ne fanno 15000 Km male di poco. Ma una volta l'anno è bene cambiarlo....
Per pulire il filtro la cosa migliore è lo sgrassatore Chante Clair, smonti il filtro ce lo spruzzi sopra, aspetti qualche minuto, poi lo sciacqui in una bacinella con acqua, il tutto DELICATAMENTE. Ripetere finché nn è pulito (vedi l'acqua che butta fuori), asciugare COMPLETAMENTE al sole e rimontare, l'olio nn importa assolutamente metterlo, nn ha senso per una moto come la Versys. Per le candele confermo Mox, io ho cambiate le NGK originali a 20.000 km (io uso solo NGK). Nonostante alcune persone di questo forum mi avessero detto che avevo rischiato seriamente di rimanere a piedi le ho conservate per le emergenze perché hanno ancora 1/3 circa di elettrodo da consumare: ci vuole pazienza so' ragazzi....Così a occhio direi che il limite di cambio delle candele per la Versys dovrebbe essere intorno ai 26-28.000 km max30.000 km, poi si rischia di andare ad un cilindro o rimanere fermi. Fosse un'altra moto si potrebbe anche rischiare e aspettare di+, ma per smontarle bisogna tirare giù mezza motocicletta (che bello farlo in cima ad un passo a 2.000 m sul livello del mare) e allora è meglio avere un margine di rischio....

manuel1990
01/03/10, 14:37
Che io sappia se non si mette l'olio nel filtro aria rovini il motore poichè il pulviscolo più piccolo entra nella camera di scoppio e consuma il cilindro... Se c'e lo mettono ci sarà un motivo... Non parliamo mica di filtri di carta... Poi ognuno della propria moto può fare quello che ci vuole....

mox
01/03/10, 15:32
Manuel ha ragione. Per il lavaggio il gasolio è ideale, è sufficientemente liquido da permeare tutta la porosità della spugna senza poterla intaccare. La cosa importante e che non vi mettiate a fare le belle lavandaie strizzando troppo o strofinando la spugna. Rischiereste di rovinarla.

L'olio ci va eccome per le ragioni su espresse.

Si può usare un olio molto leggero spruzzato direttamente oppure un olio più pesante diluito in miscela. Una "vecchia tecnica" era fare una miscela benzina/olio al 40-50%. Si immerge la spugna e la strizza. Così, evaporata la benzina, l'olio avrà permeato tutta la spugna, in modo assolutamente omogeneo, assicurando quindi il miglior filtraggio.

Per le candele fino a 24000 potete andare tranquilli sia con le NGK che con le Denso. Oltre ci si avvia su un terreno incerto. Le Denso iridium power sarebbero certificate fino a 65.000, ma bisogna tener presente quanto l'uso della moto si discosti dai parametri usati per la certificazione.

Le NGK non forniscono certificazione, ma per la diversa tecnologia produttiva, è ragionevole ridurre di almeno di 1/3 l'intervallo delle Denso. Se non avete sufficiente cognizione di causa non avventuratevi in esperimenti. Ciò perchè la vita di una candela, in funzione della tipologia di motore e della guida adottata, può nella realtà portare a differenze di anche il 200% del tempo medio!

Altresì è condivisibile l'ultimo ragionamento di Vegeta sul non prendersi rischi, cui aggiungo anche le valutazioni economiche sulle modeste cifre in gioco...

Cambiate le candele al massimo ogni 24000 km
Cambiate il filtro aria al massimo ogni 40000 km (per quanto lo laviate non è mai possibile pulirlo completamente in profondità e la spugna, con il tempo, perde elasticità)

In fondo parlamo di 20 -40 € per le candele (a seconda della marca) e di 30 € per il filtro...

vegeta
03/03/10, 21:48
Che io sappia se non si mette l'olio nel filtro aria rovini il motore poichè il pulviscolo più piccolo entra nella camera di scoppio e consuma il cilindro... Se c'e lo mettono ci sarà un motivo... Non parliamo mica di filtri di carta... Poi ognuno della propria moto può fare quello che ci vuole....

Il filtro serve proprio a questo ad evitare che entri la polvere, infatti quando ho tolto l'originale di olio nn c'era neppure l'ombra...l'olio ha senso metterlo sul filtro della moto da cross se vai a fare piste molto molto secche, sulla Versys nn ha senso....smonto motori dal 1994 e so quello che dico, quindi vai tranquillo...

mox
04/03/10, 00:54
Perdonami, ma se magari oltre a smontarli i motori li studiassi, eviteresti di dire queste boiate...

Mi spiace essere così "duro", ma occorre anche un minimo di responsabilità quando si scrivono le cose. I forum servono a scambiarsi informazioni possibilmente utili fra utenti.

Sicuramente sarai in buona fede, ma devi anche pensare che un errore tuo potrebbe diventare un errore di tanti quando scrivi su un forum.

Se si sparano cose a casaccio senza cognizione di causa, poi non ci si lamenti se, come è successo con il telaio, ci si sente dire, anche innanzi a verità, che internet è inaffidabile...

Tornando a noi, un filtro volumetrico (la spugna) necessita di olio per 2 ragioni: catturare le particelle più piccole di silicio (che non stanno solo sulle piste da cross ma abbondano anche sulle normali strade) attraverso l'attrito radente del flusso; mantenere l'elasticità della spugna nel tempo.

Il filtro originale l'olio ce l'ha eccome, come verificabile acquistando un ricambio nuovo... (!!)

Non metterlo vuol dire esporre il motore ad una usura sicura e ben più rapida, con tutte le conseguenze del caso.

Se vuoi saperne di più, con la funzione cerca, dovrebbe saltar fuori un articolo che scrissi qualche anno fa per illustrare le differenze fra filtri superficiali (cotone), volumetrici (spugne), a secco (carta).

Leggendolo potrai comprendere come funziona un filtro volumetrico e perchè l'olio è essenziale al filtraggio delle particelle più piccole. (quelle per altro più insidiose per gli organi interni del motore)

vegeta
04/03/10, 11:06
Perdonami, ma se magari oltre a smontarli i motori li studiassi, eviteresti di dire queste boiate...

Mi spiace essere così "duro", ma occorre anche un minimo di responsabilità quando si scrivono le cose. I forum servono a scambiarsi informazioni possibilmente utili fra utenti.

Sicuramente sarai in buona fede, ma devi anche pensare che un errore tuo potrebbe diventare un errore di tanti quando scrivi su un forum.

Se si sparano cose a casaccio senza cognizione di causa, poi non ci si lamenti se, come è successo con il telaio, ci si sente dire, anche innanzi a verità, che internet è inaffidabile...

Tornando a noi, un filtro volumetrico (la spugna) necessita di olio per 2 ragioni: catturare le particelle più piccole di silicio (che non stanno solo sulle piste da cross ma abbondano anche sulle normali strade) attraverso l'attrito radente del flusso; mantenere l'elasticità della spugna nel tempo.

Il filtro originale l'olio ce l'ha eccome, come verificabile acquistando un ricambio nuovo... (!!)

Non metterlo vuol dire esporre il motore ad una usura sicura e ben più rapida, con tutte le conseguenze del caso.

Se vuoi saperne di più, con la funzione cerca, dovrebbe saltar fuori un articolo che scrissi qualche anno fa per illustrare le differenze fra filtri superficiali (cotone), volumetrici (spugne), a secco (carta).

Leggendolo potrai comprendere come funziona un filtro volumetrico e perchè l'olio è essenziale al filtraggio delle particelle più piccole. (quelle per altro più insidiose per gli organi interni del motore)

Io dico boiate?? Ma te nn eri quello che diceva che se mettevi un dente in+ nel pignone la moto consumava di perché era+ sforzata!?! Per favore....

Krugg
04/03/10, 12:25
Moderatoreeee....Aiuto...
Qui se le danno!
Comunque grazie davvero. Credo di avere avuto sufficienti informazioni.

mox
04/03/10, 12:41
Infatti. :-) Se ricordo bene si parlava di accelerazioni e frenate e avevo anche fatto l'esempio dello sforzo in bicilcetta con le diverse marce...

Vedi, i forum sono utili non se sono ring dove uno tenta di trovare un affermazione alla propria personalità, ma se divengono spazi dove ci si confronta e ci arricchisce con lo scambio di informazioni e nozioni.

Tante volte molti utenti scrivono boiate (può succedere anche a me.. magari non su questi argomenti, ma certamente su altri... non sono mica ultraterreno). Un conto è però farlo anzitutto con un "secondo me" in premessa che metta al riparo da equivoci gli altri utenti, poi e SOPRATUTTO, motivando il perchè di un' affermazione.

Cioè spiegando per filo e per segno teoria e pratica. (se si è in grado di farlo, ovviamente). Solo così lo scambio diviene utile, oggettivo e mai personale. (sono Dio, lo dico io, quindi è così) Certo, occorre anche l'intelligenza di non offrire spiegazioni superficiali o estemporanee... . Altri utilizzi del forum, invece, non sono utili nè a chi proclama ne a chi legge...

E qualora non si sia in grado di intervenire con competenza su un argomento, credi che questo sia un male? e perchè mai? L'unico male non è forse credersi l'unico furbo al mondo che senza fatica, senza studio ma con la Spirito Santo ha imparato a calcolare una funzione di rendimento termodinamico del motore, o i principi che regolano il flussaggio di un filtro? Una domanda intelligente è 100 volte meglio di un affermazione stupida..

Voglio dire che la partecipazione ad un forum dovrebbe basarsi sull'interazione con gli altri, non con l'affermazione di se stessi. Il mio intervento, ammetto duro, è solo per tutelare coloro che leggendo e con ingenuità potrebbero cagionarsi dei danni.

Poi per carità: pieno rispetto dell'altrui volontà. Vuoi non mettere l'olio o installare anche una corona al posto del pignone... ? Fallo serenamente. Può darsi che quando a 30000 km la tua moto inizierà a consumare 300 gr d'olio ogni 1000 km, ti sorga qualche dubbio... Ma non è nemmeno detto...

Tu sei libero di fare e dire ciò che vuoi. Molto meno corretto a spingere qualcuno che sta chiedendo aiuto ad emularti... Prendi quindi così il senso del mio intervento.

vegeta
04/03/10, 13:29
Poi per carità: pieno rispetto dell'altrui volontà. Vuoi non mettere l'olio o installare anche una corona al posto del pignone... ? Fallo serenamente. Può darsi che quando a 30000 km la tua moto inizierà a consumare 300 gr d'olio ogni 1000 km, ti sorga qualche dubbio... Ma non è nemmeno detto...

Tu sei libero di fare e dire ciò che vuoi. Molto meno corretto a spingere qualcuno che sta chiedendo aiuto ad emularti... Prendi quindi così il senso del mio intervento.

Infatti la mia moto ce li ha 30.000 km, olio nel filtro nn l'ha mai visto e l'olio nn se lo mangia per niente (lo controllo spesso e i cambi d'olio li faccio da me) in+nn fa fumo e nn ha perdite di potenza...tu hai le tue idee io le mie. Io nn parlerò in maniera tecnica come te, ma l'esperienza nn mi manca e tante volte la pratica è nettamente+importante delle teorie lette sui libri. Per fare un es la Kawasaki dice di cambiare le candele a 12.000km e abbiamo verificato entrambi che è una boiata (per dirla come dici tu), e ce ne sarebbero altre di "boiate" da correggere sulla nostra moto nonostante sia stata progettata da fior di igegneri, io nn voglio che nessuno mi "emuli", ma se ritengo giusta una cosa la dico eccome, così come tu porti avanti con fermezza le tue idee....detto questo se uno mette l'olio nel filtro nn fa certo male, ma fa una cosa a mio avviso pleonastica, detta così ti torna di+?

manuel1990
04/03/10, 13:55
Guarda vegeta sono contento per te se la tua moto che non consuma olio ma mox ha ragione prova ad esempio a leggere qui (http://knfiltri.com/warranty.htm) e qui (http://www.bmcairfilters.com/faq.asp#faq1). Se chi gli produce e gli vende in tutto il mondo dice di oliarli c'è un motivo... Come dice mox la polvere più pericolosa per il motore è quella finissima formata da atomi di silicio un materiale che comsuma il cilindro con i danni che potete immaginare...

vegeta
04/03/10, 23:50
Se leggi bene la K&N ti impone di usare i loro prodotti (guarda caso) per la pulizia e manutenzione del filtro. Vieta esplicitamente l'uso di olio motore per l'ingrassaggio del filtro rendendo nulla la garanzia, quindi a detta loro se metti l'olio motore il filtro si rovina (ma quando mai!!!), a me sembra molto interessato come articolo, ti ripeto ognuno fa quello che crede io l'olio nn l'ho mai messo e nn ce lo metto. Concedimi però una battuta: gli atomi di silicio sono pericolosi nn solo per i motori, ma anche per i polmoni umani, perché provocano la silicosi...ne sa qualcosa lo zio di mia madre che lavorava in una fabbrica di vetro senza usare la maschera (all'epoca la 626 nn sapevano cosa fosse). Se ci fossero tutti sti atomi di silicio a giro moriremmo prima noi prima di grippare i motori.....Detto questo per me l'argomento è concluso, nel dubbio mettete l'olio sul filtro che di certo nn sbagliate!!!

Krugg
05/03/10, 08:18
Va anche detto tuttavia, che il numero di molecole d'aria (quindi anche il famigerato silicio) non entrano nè in uguali portate, nè uguali pressioni. Quello che allo sfortunato zio (con il dovuto rispetto, si intende) è accaduto in parecchi anni di lavoro (e per ragioni diverse=silicosi) nel motore potrebbe accadere in pochi giorni. Al motore non viene la silicosi, ma si smeriglia come con l'uso di una sabbiatrice.
Sono di Catania e vi assicuro che ho smerigliato parecchie canne grazie alla silice prodotta dall'ETNA.
Diciamo che di norma la quantità media di silice nell'aria è decisamente minore, ma pur sempre presente.
Il problema dell'olio è vecchio più dei filtri di cui stiamo parlando. Già negli anni '60 c'erano filtri che somigliavano alle pagliette per pulire le padelle. Venivano intrisi di una miscela a 10/15% di olio motore e benzina. E vi assicuro che l'olio si metteva (e ce lo si trovava 'sparato' sui pantaloni).
Giusto per cuoriosità, avvicinatevi ad una Guzzi degli anni '70 (es. V850) e troverete due strani scatolotti metallici con la dicitura relative alle modalità di umidificazione...
Ancora adesso il velo d'olio rappresenta la vera barriera. E impedisce all'umidità dell'aria di 'cementare' con la polvere riducendo di fatto la capacità di far passare aria.

rastaman
04/05/10, 11:52
Tagliamo la testa al toro con il manuale di officina Versys:

Pulizia della cartuccia filtro aria
NOTA
○Se si utilizza il mezzo in zone polverose, pulire la cartuccia
più frequentemente rispetto agli intervalli raccomandati.
○Dopo la marcia sotto la pioggia o su strade fangose, la
cartuccia deve essere pulita immediatamente.
PERICOLO
Se si permette la penetrazione di sporcizia o polvere
attraverso il corpo farfallato, la valvola a farfalla
si può inceppare e causare eventualmente un
incidente.
ATTENZIONE
Una penetrazione di sporcizia nel motore determina
un’usura eccessiva ed eventualmente danni al motore
stesso.
• Rimuovere:
Serbatoio del carburante (vedere Rimozione serbatoio
carburante nel capitolo Impianto di alimentazione (DFI))
Flessibile valvola di commutazione aria [A]
Vite cartuccia filtro aria [B]
Cartuccia filtro aria [C]
• Rimuovere:
Supporto di plastica superiore [A]
Cartuccia [B]
NOTA
○Il filtro a rete metallica [A] è fissato con un adesivo al
bordo [B]. Non rimuovere il filtro a rete metallica.
MANUTENZIONE PERIODICA 2-17
Procedure di manutenzione periodica
PERICOLO
Pulire la cartuccia in una zona ben ventilata e accertarsi
che non vi siano scintille o fiamme aperte
in prossimità della zona di lavoro.
A causa del pericolo costituito dai liquidi altamente
infiammabili, non utilizzare benzina o solventi a
basso punto di infiammabilità per pulire la cartuccia.
•Pulire la cartuccia [A] in un solvente ad elevato punto
d’infiammabilità e quindi asciugarlo con aria compressa
o scuotendola.
•In seguito alla pulizia, impregnare un panno pulito e non
filamentoso di olio SE, SF o SG classe SAE 30 e applicarlo
alla cartuccia picchiettandone la parte esterna con
il panno.
•Effettuare il controllo visivo della cartuccia per rilevare lacerazioni
o rotture.
•Sostituire la cartuccia se presenta lacerazioni o rotture.
•Installare l’unità cartuccia [A] con il lato della cartuccia di
schiuma (grigio) [B] rivolto verso il basso.

vegeta
11/05/10, 11:09
Dopo aver fatto un tratto sotto la pioggia va pulito il filtro dell'aria???? E addirittura va fatto immediatamente???? Questi sono pazzi!!!