PDA

Visualizza la versione completa : Troppo ingombrante per er6f ?


polgis
06/01/10, 23:03
Ciao a tutti, sono nuovo.
Vorrei l'anno prossimo prendere una er6f 2009.

Vi parlo un po' di me:
23 anni,laureando in legge, squattrinato, 1.95 x 100kg.
Abito in Veneto, tra le zone teatro della prima guerra e gli ex stabilimenti Laverda.
Le moto mi sono sempre piaciute, fu amore a prima vista con un ducati 996 ai tempi del catechismo.
Attualmente guido uno scooter 125, estate e inverno.Gli voglio bene ma mi ha stufato.
Tendenzialmente non guido "forte", nemmeno in auto, però ho il vizietto di mal digerire i 70km/h, avere una giuda un po' nervosa e non amare le curve fatte col freno tirato.Le sgasate sul dritto non mi attirano.A 140 in autostrada anche in auto si viaggia tranquilli e sicuri, trovo inutile correre di più se non in casi eccezionali.Non sono uno smanettone insomma : l'R1 non è roba per me.
Mai fatto incidenti ma ho assaggiato più volte l'asfalto tra donnucole "non vedenti" da stop o rotatoria e un paio di lastre di ghiaccio al brecciolino.

Mi piace l'er6f.
Costa poco, sia subito che da mantenersi.
Bicilindrico, potenza disponibile subito e compatta, eventualmente comoda per 2.
Potente il giusto.Fluida.

Esigienze:
Mezzo di trasporto comodo, economo e divertente, anche per tutti i giorni e 10 mesi l'anno (d'inverno qui fa freddo, parecchio!), magari in accoppiata con bauletto.

I dubbi sono legati alla mia stazza.
Sull'errina ci sono salito.Diciamo che mi sembra di essere il limite contenibile e le ginocchia stanno parecchio piegate (mi danno problemi col freddo a causa di traumi vari tra sci e calcio).Sono salito anche sulla versys (provata anche sul piazzale) di un conoscente, decisamente più comoda per la mia stazza ma la posizione da endurona senza il minimo carico all'avantreno non mi fa molta simpatia.

Secondo voi per me è troppo piccola/bassa?
Potrei riscontrare il problema delle forcelle cedevoli?
Esistono kit per abbassare di 2-3cm le pedane/cambio?

Mi è stato detto che per la mia stazza potrei valutare la z750....
A pelle mi pare più scomoda, costosa, potente (non so quanto mi serva + i 4 cil da 100.000 giri....) ed ha pure un faro amorfo (per il resto è bellissima).Insomma, non mi convince troppo.Inoltre con bauletto non ce la vedo proprio....

consigli?
:ciao4

gianluca2512
06/01/10, 23:41
Io sono alto 1.90 m e peso 90 kg ed ho una ER-6n 2008 e mi trovo bene. Se ti piace comprala.

Benvenuto.

polgis
06/01/10, 23:46
Grazie della risposta e del benvenuto Gianluca :)
Tu come protezione aerodinamica come ti trovi?
Nessun problema con le ginocchia?
Che uso ne fai se posso chiedere, così visto che siamo "simili" ti torchio un po' :]

Profeta
07/01/10, 00:02
Beh, hai scritto un post davvero completo.
Hai le idee molto molto chiare, descrivendo minuziosamente sia il tuo stile di guida che le tue idee...
Francamente credo che sia chiaro che la tua moto è proprio la Er6 (N o F sta a te deciderlo).
Per quanto riguarda la tua stazza penso che non sia assolutamente un problema se non tuo personale, ma con quei numeri se non ti piacciono le enduro hai poco da scegliere.. stai stretto ovunque (anche sulla z)

Non so se esistono kit per abbassare le pedane, ma so che esistono kit della Valtermoto per regolare le pedane.. puoi informarti e vedere se vanno bene per le tue esigenze..

L'unica cosa che mi sento di ribadire è che la Er6 da quello che hai scritto è davvero ciò che fa per te... e te lo dice uno che dalla moto cercava proprio quanto cerchi tu.

Auguroni!

P.S.
Posto che io non ho mai trovato le forcelle troppo cedevoli (ma peso quasi 40 kg in meno) nonostante monto un bauletto da 46 litri, so che esistono tanti kit per modificare le forcelle dell'errina.. costano relativamente poco e pare che funzionino davvero bene.

manuel1990
07/01/10, 00:10
Io ti posso consigliare di aumentare il precarico dell'ammortizzatore posteriore sulla 4° o 5° tacca hai una posizione leggermente più caricata sull'anteriore e la moto è leggermente più alta... Poi se come me ti piace una posizione abbastanza caricata metti un piega bassa :ok
Io peso 70 kg sono alto 1.70 almeno una volta la settimana vado insieme alla mia zavorrina ed ho il posteriore sulla 4° tacca... Presto metterò anche un olio più denso nella forcella visto che ogni tanto mi piace andarci allegro :sdentato

polgis
07/01/10, 01:00
Francamente credo che sia chiaro che la tua moto è proprio la Er6 (N o F sta a te deciderlo)
F! :-)

L'unica cosa che mi sento di ribadire è che la Er6 da quello che hai scritto è davvero ciò che fa per te... e te lo dice uno che dalla moto cercava proprio quanto cerchi tu.
Ottimo :ok

visto che ogni tanto mi piace andarci allegro
Come regge le andature "allegre"?
La tua è depo solo a libretto?

Praticamente la povera moto con me sopra mi par di capire che sarebbe sollecitata quasi come con un acquirente medio + passeggero
Alle volte è proprio una palla avere questi ingombri, le massacro il rapporto peso/potenza :corda

iraton
07/01/10, 07:43
Come prima cosa, benvenuto :ok

Ci starai un po' stretto, ma come su qualsiasi altra moto che non sia un'endurona, in cui dimensioni e posizione sono adatte anche ai corazzieri. Più che altro soffrirai le pedane un po' vicine alla sella per le tue gambe, motivo per cui ti consiglierei di prendere in considerazione una sella di qualche centimetro più alta, guadagnando in altezza e comfort :wink:

manuel1990
07/01/10, 09:29
No la mia moto e depotenziata anche all'acceleratore... :pioggia2 (per ora) comunque io mi trovo molto bene anche andando insieme alla zavorrina è più stabile e mi capita meno volte di bloccare la ruota posteriore... Comunque la moto un minimo si può adattare alle proprie esigenze come ho spiegato prima ed anche iraton ha ragione dicendo che la sella si può alzare di qualche centimetro :ok contatta lo sponsor del sito...
La moto le regge bene le andature allegre certo non avrà le sospensioni o i freni migliori ma non per questo non significa che non la si può tirare anzi alcuni di noi ci vanno anche in pista :ok ti consiglio il cambio gomme appena quelle di serie iniziano ad invecchiare perche non meritano fiducia e di efettuare la mox1 se come me trovi fastidioso l'effetto on-off per il resto è una moto fantastica :ok

gianluca2512
07/01/10, 09:33
Si forse un sella più alta ti aiuterebbe. Altra modifica poi sarebbe il manubrio a piega bassa, ma cambia di molto il feeling con la moto.

Come protezione dall'aria ti posso dire che per me va benissimo così, non sento nemmeno il bisogno di mettere un cupolino. Faccio circa 20/30 km al giorno quasi tutti in città. Forse nel tuo caso ti consiglierei una F lì da voi fa molto freddo d'inverno, eglio avere un po' di protezione dall'aria.

Per quanto riguarda le forcelle, certo, non sono da supersport, ma per il primo anno tengono bene, poi...magari se hai due soldi ci fai mettere semplicemente un olio più denso e stai tranquillo per un bel po'.

Ciao.

polgis
07/01/10, 11:43
Ottimo, adesso mi informerò un po' su sella, forcelle e pedane.
Grazie ancora, ciao :plane

primamoto
07/01/10, 20:48
:welcome

cts
08/01/10, 08:19
Welc :) me!

Un consiglio: NO al bauletto posteriore, sì alle borse! ;)

SCINTILLA
08/01/10, 11:50
Dalla tuo post sembra che la Versys o il V-Strom 650 siano le tue moto ideali.... poi però leggo che non ti piace la posizione di guida.

Allora la F è un' ottima soluzione. :ok
Oppure una VFR ma valuta bene perchè è più pesante. A lungo andare, nel traffico, ti potresti pentire della scelta.
Anche questa non è male, ma ormai la trovi solo usata:
http://www.stefanocislaghi.eu/images/cbr600f_2003_hrc_ste.jpg


P.S. Se sei qui, se hai già scartato alcune ipotesi, credo che la tua scelta tu l' abbia già fatta :moto

polgis
08/01/10, 12:31
Ciao scintilla.
Se devo prendere il 600f (m'è sempre piaciuta) prendo l'errina, più compatta.
Come posizione di guida trovo buono anche il fazer tutto sommato. Io sono salito sul 1000, che volevano rifilarmi peraltro ma con 150 HP e 150Km/h in 2° mi ammazzo...
Il 600 4 cil dell'fz6 non mi garba, sotto è vuoto.
Devo dire però che la comodità lì c'è.
Bho...
Facessero un 750 (anche 4 cil a questo punto) con un centinaio di cv e buona spinta ai bassi-medi (bello pieno) e un po' di copertura aerodinamica avrebbero creato l'arma definitiva secondo me.Scopiazzino pure dal fazer 1000 che è molto molto bello.

Invece no.Devono fare ste moto che non servono a un cavolo con motoroni da sparo (cv vuoti a gogò) su autostrada e copertura aerodinamica 0.Io non lo so...
La z750 la facevano versione s.
E' stato un insuccesso.Grazie tante, faceva schifo!
Leggo che la rinnoveranno per il 2011:speriamo si rendano conto che in periodo di crisi c'è bisogno di concretezza.

fantasmino350
08/01/10, 12:45
ho una F del 2007 - misure 183x96 - quindi abbastanza simile. ho montato un piega bassa per riportare un pò di peso all'anteriore, dato che la seduta si trova posteriormente rispetto al baricentro. ora sto provvedendo a rialzare la sella mediante riporto di imbottitura, 3-4 cm nella parte anteriore (come è facile contatare la sella pende in avanti costringendo ad immani sacrifici i sacri giocattoli, specialmente se si carica l'ammortizzatore posteriore). questo migliora il rapporto con le pedane dato che si . . . allontanano; i piedi comunque poggiano ancora con tutta la pianta.

certo, poi ho provato la BMW 800 ST e la situazione è migliore ma... questa è un'altra storia.

ah ! dimenticavo, ho montato già il primo giorno, un plexi fumè più alto di 3 cm e devo dire che funziona.

---------- Post added at 13:45 ---------- Previous post was at 13:37 ----------


Invece no.Devono fare ste moto che non servono a un cavolo con motoroni da sparo (cv vuoti a gogò) su autostrada e copertura aerodinamica 0.Io non lo so...

speriamo si rendano conto che in periodo di crisi c'è bisogno di concretezza.

concordo pienamente

aggiungo che al momento dell'acquisto ho provato anche la versys e, anche se non pare, dà abbastanza confidenza con l'anteriore, ha forcelle USD (a steli rovesciati) ed un ammortizzatore posteriore regolabile in estensione.
(un amico mi ha detto "si però è finto" ovvero non sente la regolazione)

polgis
08/01/10, 13:21
Bella l'800 ST, tipologia di moto forse più da crucchi (io un po' lo sono :wrong) che da italiani!
La Versys l'ho provata anch'io, non è sembrata male ma io sono uno scarso...
Mi pare abbia le marce un po' corte comunque.

Dimenticaavo...
Avresti una foto della tua per rendermi conto dell'effetto sella modificata e parabrezza rialzato?
Grazie

sailor50
08/01/10, 19:43
Se c'è disponibilita de dineros,data la tua stazza,ho amici grandi col Ktm990

Musso
08/01/10, 20:16
Innanzitutto :welcome, aspirante DoloMitico! :)

Ciao a tutti, sono nuovo.
Vorrei l'anno prossimo prendere una er6f 2009.

Complimenti! Parti con le idee chiare! ;) 2011... quando si dice avere un progetto di vita... :sign2


Abito in Veneto, tra le zone teatro della prima guerra e gli ex stabilimenti Laverda.

Questo è l'unico motivo del mio intervento, Magnagati!!!

Purtroppo non sono in grado di darti suggerimenti di prima mano: da come ti descrivi, hai centrato moto, ma così come esce dal concessionario per te è sicuramente scomoda. Probabilmente un lavoro ad hoc fatto sulla sella potrebbe renderti la vita molto più facile: cerca nel forum, potresti trovare suggerimenti di chi ha risolto il problema altezza. E tieni presente anche uno dei nostri sponsor (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1393), hai la possibilità del contatto diretto per soddisfare pienamente le tue esigenze.

Comunque guardati parecchio attorno, anche se credo che ad esclusione delle enduro stradali siano poche le moto che ti possano calzare bene così come escono dalla concessionaria.

:ciao4

Kenfalco
08/01/10, 20:18
con le tue misure ti sconsiglio qualsiasi moto della grandezza della er-6 (a meno che non vuoi una prima moto per capire se fa per te)...ti stancheresti subito e non di "testa" ma proprio di fisico..tenere le gambe eccessivamente piegate a lungo andare stanca parecchio sia in città che nei viaggi.
io sono 1.80 x 74kg e già sto al limite di lunghezza e con cupolino orginale il casco rimane comunque scoperto. purtroppo devi fartene una ragione: la tua moto anima gemella non può che essere una endurona

KMacs
08/01/10, 20:22
... Oppure una VFR ma valuta bene perchè è più pesante... A lungo andare, nel traffico, ti potresti pentire della scelta....

Hahata ... :ridi2


Oppure un TDM ... una Tiger ... una Nevada ... una FJR ... una GTR 1400 ... :angelo

Bella la GTR ... :amore2
Stupenda la Tiger ... ma ha uno scarico inguardabile e la frizione non è idraulica ...

La Nevada è stata una mia indecisione ... :fischia


Il TDM è troppo vecchio e su TDMItalia si lamentano che non è stata più rinnovata ... :piangi2



VFR ... e vai sul sicuro ... :ridi2

polgis
17/01/10, 16:14
Sì ragazzi, ho ben capito la grandezza (in effetti l'ho già notato: le gambe stanno piegate...) ma non ho capitali ingenti da investirci.Sono uno studentello poverello e altrettanto poverello futuro praticantello (probabilmente).

Il kappa è una gran bella moto ma costa!
Il tdm sarebbe buono ma no lo rinnovano ma così com'è fa schifo ai cani.
Il vfr sarebbe ok ma consuma ed ha un motore un po' delicato...
fjr: troppo grosso...
Tiger: bellissimo ma costa troppo
Vstrom: vedi tdm + grosso
Versys: l'ho provata, non è male ma è troppo enduro.Rapporti troppo corti


Ultimamente sto valutando il cbf 1000 nuovo.Potrebbe essere un buon compromesso.Appena lo mandano ai concessionari voglio provarlo.Se è meno "poltrona" del vecchio potrei farci un pensiero ma rimane il problema di bollo/assicurazione.Sarebbero 100 cv tondi e corposi.

Come posizione di guida mi sono trovato ottimamente sull' fz1 fazer, che però è troppo potente e appuntito.Magari faranno l'fz8 fazer (800cc) simile e paragonabile al cbf 1000, vedremo....

Sulla er6 ci sono risalito.E' piccola in effetti...
In compenso la mia fidanzata
se ne è un po' innamorata e comincia a bramarla.Devo dissuaderla altrimenti si ammazza :-D

Kenfalco
18/01/10, 18:49
vai di usato,con un po di attenzione puoi trovare tante cose, per chi è alla prima moto cerca di fare una scelta più con il cervello che con il cuore...da questa potrà dipendere il tuo rapporto futuro con la moto!!!!

SCINTILLA
22/01/10, 12:00
Come posizione di guida mi sono trovato ottimamente sull' fz1 fazer, che però è troppo potente e appuntito.Magari faranno l'fz8 fazer (800cc) simile e paragonabile al cbf 1000, vedremo....


Su dueruote l' hanno "annunciato" ma non so quando arriverà...


A questo punto, credo che la scelta tu l' abbia già fatta. :ok


E una SV650s (http://img249.imageshack.us/i/sv650s13ki.jpg/)?

Dario
22/01/10, 12:35
Si parla molto bene del CBF 1000... http://www.moto.it/prove/honda-cbf-1000.html

Certo costa più di qualcosa in più.

Ciao

ujio
22/01/10, 13:55
Beh io sono 1.89, 80 kg, per un po' ho pensato di prendere la sella alta, pero' devo ammettere che dopo una settimana non ci facevo nemmeno caso alla sella bassa. E' vero che non ci faccio molta strada pero', solo circa 6000 km l'anno. Se proprio vuoi la f (che io adoro) e non sei sicuro, parti subito con la sella alta, del resto sei piu' alto!
Ciao.

polgis
23/01/10, 00:35
E una SV650s?
:] Mi è sempre piaciuta un sacco!
Si trova anche usata e davvero a poco... un pensiero ce lo stavo facendo :]

Si parla molto bene del CBF 1000...

Certo costa più di qualcosa in più.
Si, beh, chiaro... lì magari mi converrebbe aspettare un po' e rimandare.Boh, vedremo...
Grazie del link

E' vero che non ci faccio molta strada pero', solo circa 6000 km l'anno. Se proprio vuoi la f (che io adoro) e non sei sicuro, parti subito con la sella alta, del resto sei piu' alto!
Sì sì la voglio cupolata sennò poi mi congelo.Io starei più o meno sui 10.000/anno a spanne... né tanti né pochi... vadremo!

Grazie a tutti.
Ci si risentirà magari a cose fatte :salve