PDA

Visualizza la versione completa : Come verificare se il manubrio è dritto?


Vik
20/12/06, 13:22
Con sommo dispiacere debbo comunicarvi che mi sono "apparecchiato" per terra.
Macchina svolta a sinistra improvvisamente mentre mi accingevo a sorpasso, inchiodata con anteriore e patatrack.. evito la automobile ma bacio l'asfalto. Ah! se avessi avuto l'ABS..

Danni: lievissima grattuggiata di contrappeso manubrio sx e leva frizione, media grattuggiata fiancatina sx, spezzata pedanina sx, piegata leva cambio. Il tampone ha fatto il suo lavoro di paramotore..

Per la fiancatina ed il contrappeso provvederò ad un ritocco. La pedana la cambio, la leva del cambio l'ho addrizzata a mano facendo una leva.

Ora mi sta venendo la paranoia che si possa essere storto il manubrio, anche se in modo micrometrico.

Conoscete qualche metodo per accertare con certezza? Scusate il gioco di parole..



Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera deve essere maiuscola!
:ok

maxdvst
20/12/06, 13:36
Vik, purtroppo non posso essere d'aiuto per la tua richiesta, ma volevo esprimerti la mia solidarietà per quanto accaduto! :ok

shoulderinside
20/12/06, 13:49
La prima cosa che mi viene in mente è di trovare un tratto di strada in piano (senza schiena d'asino), andare a 70/80 km/h e allentare la presa sulle manopole.
A quel punto se tira da una parte potrebbero essersi svergolate le forcelle.

MadMax
20/12/06, 14:20
anche a me era venuto il dubbio quando sono caduto. la prima cosa di fatto è provare a "smollare" le piastre perchè potrebbero essersi leggermente girate (te lo fa il mecca in 30 minuti). per il manubrio invece se è leggermente storto ( non in modo evidente) l'unico metodo è smontarlo e metterlo in dima (c'è uno strumento che mi aveva detto il mecca e che non ricordo che serve a fare misure precise). alla fine smontarlo per smontarlo, ne ho messo uno che ero sicuro essere dritto. ma come te ero solo scivolato perciò 90% sono le piastre e il manubrio è dritto!!

XXX
20/12/06, 20:34
Vik...mi spiace per la caduta. :cons2

Da come hai descritto, i danni sembrano simili a quelli che ho riportato io. Ti posso dire che io sono andata da mamma Kawa oltre che per le riparazioni anche per farla controllare e loro hanno verificato che il manubrio non si era piegato.

max12
21/12/06, 07:17
a me e' caduta da ferma fuori dal box..... che figuraccia !!
Questo e' bastato pero' per stortare leggermente (si sente appena appena) il manubrio.
Per veificare io l'ho fatta provare al mio meccanico che mi ha suggerito per sicurezza di cambiarlo.

TDMacs
21/12/06, 08:04
Vik,
l'unico modo che hai per verificare se il manubrio è dritto è smontarlo.
Poi lo appoggi su un piano........il tavolo della cucina ad esempio,ma deve essere in piano(intendo dire senza imbarcamenti.............avesse il piano di vetro sarebbe perfetto).
Stai tranquillo che ti accorgi subito se il manubrio è storto,anche di poco :ok

Vik
21/12/06, 12:07
Grazie mille a tutti voi per la consulenza e per la solidarietà.

Proverò a fare come suggerisce TDMacs, forse in queste giornate di festa avrò un po' di tempo per smontare il manubrio.

Già vedo mia moglie in****arsi perchè arrivo in cucina con il manubrio della moto. Avrei bisogno di un po' di solidarietà anche in questo... :D

grazie ancora.

SCINTILLA
21/12/06, 12:09
Tua moglie si incaxxa perchè appoggi un manubrio sul tavolo?



Digli così:
Sarebbe peggio se appoggiassi il tavolo su manubrio :!:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Auguri!!!!

VFRMacs
21/12/06, 13:20
...Avrei bisogno di un po' di solidarietà anche in questo...

Massima solidarietà amico ...
:cons2
Pensa se avessi avuto una moto da cross e avessi dovuto verificare la ruota posteriore ...
:mrgreen:

kawalbert
21/12/06, 14:51
Per primo esprimo massima solidarieta'...
per il manubrio posso dirti di provare a sterzare completamente prima a destra e poi a sinistra e controllare lo spazio che rimane dalle manopole al serbatoio..se lo spazio è uguale allora nn è storto..
io col mio me ne sono accorto cosi'...

Vik
23/12/06, 13:20
controllare lo spazio che rimane dalle manopole al serbatoio..se lo spazio è uguale allora nn è storto..


Le manopole (o meglio i blocchetti) hanno una forma, destro e sinistro, diversa, sicchè è difficile giudicare..

kawalbert
23/12/06, 14:17
Infatti devi guardare la distanza solo delle manopole...xke il finale del manubrio è uguale sia a destra che a sinistra..i blocchetti hai detto bene hanno diversa forma, ma le manopole no...poi cmq se nn riesci cosi e nemmeno a occhio nudo dovresti x forza smontarlo x nn rimanere nell incertezza..e a quel punto ti consiglierei di prenderti un manubrio a piega bassa con una spesa di 45€..