PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su sci


nitros1980
04/01/10, 16:48
ciao ragazzi
oggi sono andato a Corno alle scale, il tempo era brutto, nevicava e le pieste non erano un gran che. Io sono un autodidatta dello sci da ormai quasi 5-6 anni, ma cerco ogni anno di migliorarmi. Oggi mi sono proprio rotto: sono tornato e sciare non è stato un piacere ma mi è salita un po di incavolatura che mi prese anche a fine stagione lo scorso anno, ovvero: dopo un po' ho le gambe a pezzi e non riesco a controllare lo sci(poca tecnica credo)...mi sbacchetta o va dove gli pare a lui...non riesco a stare in avanti col peso ma finisco inevitabilmente indietro e non lo controllo più...ora come scarponi ho questi : http://www.dalbello.it/Men.aspx?CAT=Sport_comfort_man&CAT1=Sport_comfort_man&PRODUCTID=401 (solo che sono gli A60 , non 65) come sci ho i salomon X wing 4 ( http://www.skichalet.com/v/vspfiles/photos/3420063840915-2.jpg ). Quello che mi chiedo è: una attrezzatura migliore potrebbe aiutarmi meglio? quest'anno ho la possibilità di andare con amici che sanno sciare e vorrei farmi insegnare, dovrei cambiare sci con uno più performante? e se si che mi consigliate? io vado circa 8-10 volte l'anno dalla mattina alla sera, sono alto 1'73 e peso 70 kg circa

ciao e grazie

Confo
04/01/10, 17:01
Purtroppo le gambe a pezzi hanno una sola fonte d'origine. Una condizione fisica non adatta agli sforzi necessari per la pratica di uno sport come lo sci.
Ora, non conosco come sei messo fisicamente: io che son messo male ( :D ) capisco il tuo discorso, ma so benissimo che ASSOLUTAMENTE non è un discorso di materiale e IN PARTE è un discorso di tecnica.
Mi spiego meglio. Con una tecnica appena accennata come può essere la tua (dici tu stesso di essere un autodidatta) sei costretto a evitare ogni "presa di posizione" dello sci fisicamente, probabilmente compiendo uno sforzo tre volte maggiore rispetto ad uno sciatore con discreta/ottima tecnica.

Detto questo, le cose secondo me sono due.

- Preparazione atletica mirata, anche se vai 8/10 volte all'anno (io ci penso sempre, non la faccio mai e la mia sciata dopo pranzo fa pietà), quindi parecchio lavoro sulle gambe, soprattutto come elasticità e prontezza.

- Almeno un paio di lezioni col maestro, meglio se individuali, in modo che veda il tuo livello e riesca a farti i capire gli errori di posizione.

Ultimo consiglio, fai una visitina qui: SkiForum (www.skiforum.it).
Troverai un sacco di informazioni, è un sito completissimo. :ok

Per concludere, buona sciata! :wink:

PS:
Io vado domani a Vigo di Fassa... non vedo l'ora! :]

Gaelotto
04/01/10, 17:07
Guarda, per l'esperienza che ho(che è all'incirca uguale alla tua ;D) posso dirti che l'attrezzatura conta, ma fino ad un certo punto.Ricordo che all'inizio sciavo con scii non carving..... Per i problemi che hai esposto tu, credo che si tratti più di un problema di impostazione tua, e di mancanza di un pò di preparazione fisica prima dell'apertura della stagione invernale. Perchè non fai giusto un paio di lezioni con un maestro?vedrai che aiutano tanto, ed una volta apprese le conoscenze basilari, allora si che potrai migliorarti con la pratica.

edit:già hanno risposto :wrong2 :D

crazyhead
04/01/10, 17:09
Io non ho una grande esperienza ma comunque l'anno scorso mi sono rimesso sugli sci dopo 15 anni che non lo facevo.
Mi e' sembrato di esserne sceso il giorno prima.
Dall'ultima volta cambiai gli sci, da quelli della Wolki da discesa e quindi lunghi e pesanti a dai Salomon da carving piu' corti e leggeri.
Mi sono trovato una favola.
Il dolore che senti penso sia principalmente una errata posizione, capitava anche a me alla pianta del piede sinistro che dopo poco si faceva di fuoco ed oltretutto le curve a destra mi riuscivano meglio.
Poi un amico mi osservo' per bene e vide che avevo buona parte del peso sul piede sinistro e che stavo troppo avanti.
Mi diede una bella riassettata :D e da quel momento fu' tutto ok.
Il fatto che gli sci se ne vanno per fatti loro e' solo una questione di spostamento di peso nel momento giusto e di controllo della gamba esterna alla curva, forse ti concentri troppo a non cadere nella curva invece di concentrarti su entrambi gli sci.
E' una mia idea :)

settanta
04/01/10, 18:11
Q8ttone per Confo...., una cattiva condizione fisica ti porta a non controllare lo sci e ad arretrare troppo il peso, un paio di lezioni con un maestro ti farebbero comodo.

@ Crazy: ma una sciatina a Roccaraso?

crazyhead
04/01/10, 18:27
Ore' non tentarmi :sdentato
Una cosa tipo andata e ritorno in giornata?
Non ho le catene pero' :okk

KMacs
04/01/10, 20:42
... una attrezzatura migliore potrebbe aiutarmi meglio? ...

No !!!
Lo sci è stile ... come ha detto cresy ... :ok

Peso in avanti per frenarli ... come si va in moto frenati ma su di giri ...
Prima della curva ci si piega ... si punta la racchetta ... e ci si alza ... :ok


Detta così potrebbe sembrare una hahata ... ma dopo anni e anni e anni di sci ... vi assicuro che è vero ... :ok

Zaier
05/01/10, 00:43
Anche io ti consiglio un paio di lezioni con il maestro, la tecnica aiuta eccome per la fatica e poi avrai un maggior controllo, quindi maggior sicurezza, quindi maggior divertimento :ok

Se poi vuoi fare una mini preparazione fisica, ti consiglio soprattutto esercizi per gambe (quadricipiti e glutei) e dorsali, per lo sci aiutano molto, ma è comunque una cosa discretamente impegnativa fisicamente, soprattutto perchè sono coinvolti muscoli che normalmente teniamo solo a riposo, a meno che tu non pratichi sport con regolarità.

lemans
05/01/10, 14:19
quoto totalmente il confo.

i materiali non contano ( fino a certi livelli, è ovvio ) se sei capace di andare ti basta anche un asse da stiro sotto i piedi !

forma fisica, forma fisica........ ci vuole quella quindi un po' di allenamento prima e poi via senza problemi.

per quanto riguarda l'autodidatta...... mmmmmmmmm....... in alcuni sport io ho sempre dei dubbi, mio consiglio è prendere il maestro anche solo poche lezioni, ma almeno ti imposta.
sò che può essere un costo, ma meglio sciare 1 o 2 volte in meno in una stagione, ma poi le altre ti diverti !