PDA

Visualizza la versione completa : NitroX o Dynoboost


moro2004
21/12/09, 18:29
Ciao, per chi volesse ampliare la discussione io butto l'idea poi.......
ho trovato questa centralina aggiuntiva

http://www.magnumtuning.com/en/detail/dyno-boost_bike_performance_chip-adjustable_fuel_controller1/Kawasaki/Versys

e ho fatto una leggera modifica alla Nitrox a seguire di questo messaggio.
Mi farebbe piacere avere confronti, idee, valutazioni e qualsivoglia....:ok

:ciao4

Danilo
21/12/09, 18:38
non mi sembra poi diversa dalla nitroX di cui abbiamo già parlato....poi non so perchè l'inglese lo odio e quindi evito di leggerlo...
di che modifica parli alla NitroX?

moro2004
21/12/09, 18:38
Per chi avesse gia questa è una eventuale modifica alla nitroX; io ho previsto un connettore tra ecu e sensore ma chi volesse tagliare e saldare.... cosa che non consiglio perchè non reversibile, per cui se ci fosse qualcuno che conosce dove poter reperire questi connettori ad un costo accettabile è il benvenuto(Valtermoto??????:])
inoltre se si mettono i jumper tutti a zero si avrebbe il valore 9kohm che altererebbe la lettura della centralina ad un valora fisso


Cosi facendo il settaggio con il jumper 4 al valore max si avrebbe una resistenza di 4,51kohm; mentre per glia altri è minore e non dovrebbe essere eccessivo...

Per avere gli alri valori occorre usare la formula per le resistenze equivalenti in parallelo...
a chi fosse interessato 1/Req=1/R1+1/R2+...1/Rn
Invece per quanto riguarda il risultato del segnale del sensore alla ecu è Req= Rnitro+Rsensore.



comunque in questo modo si avrebbe un a regolazione più fine dell'alterazone in serie del sensore aria.

Adesso serve solo sapere come si comporterà la sonda lamnda.

moro2004
21/12/09, 18:41
la dynoboost è più avanzata della nitrox, in quanto interagisce con la sonda lambda se dai un'occhiata allo schema funzionale vedrai che c'è un collegamento con la lambda dello scarico:]

Danilo
21/12/09, 19:36
sembra che io abbia capito un pò meglio ora vedendo il cablaggio...se hai seguito il topic sulla nitroX il problema che aveva quell'aggeggino è che purtroppo sugli euro 3 la sonda dopo tot km corregge automaticamente il valore e quindi si deve star lì a riaggiustare ogni tot km per garantire il funzionamento...mox diceva che il problema è ovviabile con i lambda modulator tipo quello della rapid bike...questo funziona uguale o continua a d avere lo stesso problema?

un'altra domanda....con la modifica che hai fatto tu alla nitroX....ora hai risolto il problema di cui sopra oppure ancora no?

moro2004
21/12/09, 19:51
io semplicemente sto cercando di andare ad inserire la nitrox in serie al sensore IAT(sensore di temperatura aria) della moto, mentre da come viene venduta la nitroX è una sostituzione del sensore, per cui regolazione fissa.
Quello che vorrei raggiungere io è quello di utilizzare la nitroX per alterare il seganle dello IAT in modo da ingrassare un po' di più la miscela aria/benza mantenendo l'utilizzo delle variazioni dello IAT, senza ad andare a cercare esagerazioni.
Per questo chiedevo se non facendo alterazioni astronomiche, ci sarebbe che la lambda non vada ad interferire più di tanto...ma è solo teoria :)

Sapendo che mettendo lo scarico e il filtro la miscela tende a smagrire....era un'idea...invece di comprare la menjet che ha un certo costo, questa la vedevo come un compromesso costo/presazione accettabile.
Adesso mi è impossibile( visto che neve?????) fare prove su strada, la cosa è ancora sperimentale, appena maddre natura mi darà la possibilità con un tempo accettabile farò sperimentazioni.

La cosa che invece mi piace di più è la dynoboost...sembrerebbe una soluzione intermedia alla pc3 o rapid e la nitroX anche come prezzi, e direi più evoluta della menjet.
poi è solo una mia opinione

Danilo
21/12/09, 20:22
il problema è sempre la sonda che purtroppo autocorregge quello che per lei è un errore riportando tutto allo stato iniziale..o questo è almeno quello che mi è parso di capire da altre discussioni...quindi comunque leggendo valori dei gas di scarico alterati appunto da una diversa taratura dello IAT la lambda legge come errore e riporta tutto allo stato iniziale...ora mi fermo perchè ho paura di dire qualche grossa castroneria...
comunque da quello che ho letto della dynoboost...sembra un gran prodotto..perchè riesce ne doppio compito di modificare le tarature di IAT e lambda contemporaneamente..sperando che non sia solo un ingannatore di sensori che in fin dei conti servirebbe a ben poco perchè renderebbe fissa la carburazione...
aspetto qualche commento di qualcuno più esperto....

---------- Post added at 21:22 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

comunque su e bay si trova a 38 €..e se funziona....sarebbe un gran bell'acquisto....

andre25
01/04/10, 16:24
Sono interessato, seguo la discussione...fino ad ora di NitroX non ne avevo mai sentito parlare!!