PDA

Visualizza la versione completa : Patente moto per l'estero - Esperimento moto


IK2VOV
03/12/09, 13:23
Ciao a tutti,
questa mattina sono finalmente riuscito ad iscrivermi all'esame per avere la possibilita' di guidare la moto anche all'estero.
Scrivo queste due righe perche' non ho trovato nulla sul forum e quanto trovato in internet non mi ha mai chiarito i dubbi che avevo, spero di non aver sbagliato ed eventualmente chiedo ai moderatori di cancellare o chiudere, credo possa essere utile per altri che si trovino nella mia condizione.
Partiamo dalla condizione, la patente B che ho e' stata conseguita nel lontano '86, per un qualche motivo ai piu' sconosciuto, le patenti B dall'86 all'88 (non ricordo bene i mesi) danno la possibilita' di guidare tutte le moto di qualsiasi cilindrata solo in Italia..... se si va all'estero si rischia molto, anche l'assicurazione in caso di incidente non copre i danni.
La soluzione e' quella di perseguire un'esame di pratica che abiliti la guida all'estero, per fare questo esame ci sono due possibilita', o ci si rivolge ad un'agenzia automobilistica, o ci si rivolge alla motorizzazione. Dato il mio attuale stato di cassaintegrato ho la possibilita' di perdere un po' di tempo agli sportelli, mi sono quindi recato alla motorizzazione di Milano sezione patenti.
Ci si deve far dare un modulo da compilare con i propri dati, questo modulo e' specifico per alcune richieste, oltre ai dati personali vi e' da compilare il campo con la tipologia di richiesta, oggi ho scoperto che questa pratica si chiama "Esperimento moto", si devono quindi pagare due bollettini postali, uno da 15,00€ e l'altro da 29,24€, serve anche una fotocopia fronte e retro della patente in possesso.
Presentando questi documenti ad uno sportello viene gestita la richiesta, quindi ad un'altro sportello ci iscrivono all'esame ci danno la data dell'esame, nel mio caso iscrivendomi stamani ho avuto come data il 16 dicembre ore 8.30..... direi abbastanza rapido.

Non so se quanto ho scritto puo' essere d'aiuto ad altri e quanti abbiano preso la patente tra l'86 e l'88, spero comunque possa aiutare a chiarire.

Ciao

Yaya
03/12/09, 13:52
Ciao,
non è assolutamente il mio caso, perchè all'epoca ero poco più di una bambina, però ho letto proprio poco fa su Dueruote di Dicembre una lettera riguardante un caso simile e così la riporto, casomai fosse utile a qualcuno. Cito:
"nel febbraio 86 fu promulgata una circolare del ministero dei trasporti che prescriveva, a chi aveva conseguito la patente A dopo il 31/12/85 un esame solo pratico per poter guidare all'estero (quello teorico era stato fatto al conseguimento della patente).
In caso di mancanza di questa prova pratica, con patente A conseguita dal primo gennaio 1986 in avanti, la patente non è valida all'estero."
E poi dicono:" Probabilmente nessuno le farà questioni in frontiera, ma se per caso avesse un incidente oltreconfine, l'assicurazione di sicuro eserciterebbe il diritto di rivalsa nei suoi confronti. Le conviene affrontare l'esame di guida ed essere in regola con tutti".

In effetti, vista anche quest'ultima frase, se si và all'estero meglio essere tranquilli..

IK2VOV
03/12/09, 14:29
Grazie Yaya, ho ricevuto questa mattina il numero di dueruote di dicembre :)
Beata te che all'epoca eri una bambina, io provo ad esserlo ancora ora :jump:jump:jump

Ciao

enghira
03/12/09, 14:50
Qualcuno sa dirmi se la cosa vale per le patenti conseguite dal 01.01.86 o rilasciate da tale data? Io ho superato l'esame nel novembre 1985 ma la patente è stata rilasciata solo nel gennaio 1986.

IK2VOV
03/12/09, 15:29
Mi spiace enghira, ma da quanto mi risulta anche tu sei nella mia situazione, ovvero..... l'importante dovrebbe essere la data di conseguimento da quello che leggo in giro, ma sulle patenti risulta solo la data di rilascio..... e credo sia cosi' anche alla motorizzazione.....

Ti suggerirei di andare a sentire loro direttamente.....

Tanto per precisare, ho trovato le date incriminate, questa patente B con validita' guida moto solo per l'italia e' per le patenti conseguite (rilasciate?) tra il 01/01/1986 ed il 25/04/1988.

Ciao

ebony
03/12/09, 21:14
Mi spiace enghira, ma da quanto mi risulta anche tu sei nella mia situazione, ovvero..... l'importante dovrebbe essere la data di conseguimento da quello che leggo in giro, ma sulle patenti risulta solo la data di rilascio..... e credo sia cosi' anche alla motorizzazione.....

Ti suggerirei di andare a sentire loro direttamente.....

Tanto per precisare, ho trovato le date incriminate, questa patente B con validita' guida moto solo per l'italia e' per le patenti conseguite (rilasciate?) tra il 01/01/1986 ed il 25/04/1988.

Ciao

Hai ben detto: si fa riferimento alla data "conseguita" (date caselle A & B )
In effetti le vecchie (rosa) patenti, ripotano la doppia data, quella del conseguimento e quella del rilascio .... per questo si crea sempre confusione.

:]

Perseo77
03/12/09, 22:50
Anche nelle patenti nuove, quelle di plastica, c'e' riportata la data dell'esame.
Precisamente nella parte posteriore.
In quella anteriore ovviamente c'e' la data di rilascio.
Comunque ho i miei dubbi sulla questione, perche' se hai cambiato patente da quella cartacea a quella appunto di plastica, sulla parte anteriore risultera' come categoria la A ed eventualmente se l'hai la B.
Essendo la patente di plastica di tipo conforme a quello CE questa ti abilitera' a guidare in tutti gli stati della UE senza limitazioni di data.

IK2VOV
17/12/09, 16:52
Ieri mattina esame..... ma che cappio..... con l'ER6F io non sono stato in grado di fare l'8..... almeno sono riuscito la prima volta ma ho messo giu' un piede.... mi ha fatto ritentare, ma e' andata peggio..... l'esaminatore mi ha detto che non si fa l'esame con la mia moto.......... ma diamine, ditemi che ci vuole una moto apposta per fare l'esame, che cappio se andavo con l'Harley 1600 di mio padre che pesa 330Kg che succedeva???????

Va beh, morale, devo rifare la richiesta, reiscrivermi, affittare una moto (transalp) e fare qualche prova prima con il transalp.... quindi altri 150€ piu' un bel po' di nervosismo......

Ciao

ebony
17/12/09, 19:00
Ciao ... mi spiace che sia andata così .... però ti dico : che non è vero ! con la ns. moto l'esame si fa tranquillamente ! :okè solo questione di pratica ! vai tranquillo . Riprova da solo ... riprova ... & riprova ... il segreto dell'8 è passare vicino ai primi 3 birilli che incontri in curva... guarda la curva e non i birilli ! e vedrai che alla fine sarà uno spasso !!!!:ok io dopo anni dall'esame (va beh che era una cagiva freccia:D) ho riprovato con la mia errina per curiosità... che divertimento !!
:ciao4


_____________________________________________________

Il brutto tempo è quello che passi senza andare in moto

_____________________________________________________

IK2VOV
17/12/09, 19:07
Ciao ebony,
con la tua moto mi risulta sia piu' facile, la mia e' la F, non la N..... ed oltre a quei pochi mm o cm di differenza nella lunghezza mi risulta che lo sterzo sia minore nella F.

Ciao

ebony
17/12/09, 19:22
Ciao ebony,
con la tua moto mi risulta sia piu' facile, la mia e' la F, non la N..... ed oltre a quei pochi mm o cm di differenza nella lunghezza mi risulta che lo sterzo sia minore nella F.

Ciao

Ciao ... beh, in effetti c'è questa piccola differenza, ma la moto è la stessa... cambia solo la carenatura o no ? guardando la tabella dati tecnici (angolo di sterzata ecc. ecc) delle due moto, mi risulta che sono identiche .... :dub

ciao

____________________________________________________
Il brutto tempo è quello che passi senza andare in moto
____________________________________________________

IK2VOV
17/12/09, 19:52
Dal sito Kawa questi sono i dettagli delle versioni 2007 N ed F:
F : Dimensioni (L x L x A) 2.105 mm x 760 mm x 1.210 mm
N : Dimensioni (L x L x A) 2,100 mm x 760 mm x 1,095 mm

F : Interasse 1.410 mm
N : Interasse 1,405 mm

F : Altezza della sella 790 mm
N : Altezza della sella 785 mm

F : Peso a secco 178 kg (la mia e' la versione ABS ed avra' un'altra manciata di Kg in piu')
N : Peso a secco 174 kg

F : Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 25° / 106 mm
N : Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 24.5°/102 mm

Questi i dati, che poi sia vero che la F sterzi meno della N da questi dati io non sono in grado di determinarlo :)

Ciao

ebony
17/12/09, 20:26
Dal sito Kawa questi sono i dettagli delle versioni 2007 N ed F:
F : Dimensioni (L x L x A) 2.105 mm x 760 mm x 1.210 mm
N : Dimensioni (L x L x A) 2,100 mm x 760 mm x 1,095 mm

F : Interasse 1.410 mm
N : Interasse 1,405 mm

F : Altezza della sella 790 mm
N : Altezza della sella 785 mm

F : Peso a secco 178 kg (la mia e' la versione ABS ed avra' un'altra manciata di Kg in piu')
N : Peso a secco 174 kg

F : Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 25° / 106 mm
N : Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 24.5°/102 mm

Questi i dati, che poi sia vero che la F sterzi meno della N da questi dati io non sono in grado di determinarlo :)

Ciao

Ciao , beh... sono mm .... a parte ovviamente il peso.... a mio avviso l'interasse è quello che incide di più sull'agilità della moto ... per la nostra è molto contenuto ..... l'autoscuola ti propone una transalp .... e tutta un'altra cosa ....

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2,250 x 905 x 1,305mm
Interasse: 1,515mm
Inclinazione canotto di sterzo 28° 23′
Avancorsa: 111mm
Raggio di sterzata: 2mt
Altezza della sella: 841mm
Altezza da terra: 177mm
Peso in ordine di marcia: 214kg (A: 101kg; P: 113kg)

ciao

Phos
18/12/09, 06:49
ik2vov fai pratica, è inutile dare la colpa alla moto.

Impara perchjé il circuito è facile,
sarà complicato nella giungla urbana (e te ne accorgerai in pochi mesi ;))

cts
18/12/09, 08:31
Beh, mi pare che nell'apposito thread delle prove di esame con le Er-6 qualcuno abbia già affrontato con successo l'8 e con la versione F.
Forse è meglio avere per riferimento quel thread.
Ovviamente nessuna moto fa i miracoli: occorre esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi.

Fabietto
18/12/09, 14:25
Stessa mia situazione, solo che per risolvere il tutto mi sono rivolto ad un'autoscuola e ho fatto l'esame con una Hornet 600, ad ogni modo ho fatto parecchie prove nell'8 anche con l'errina e in genere non ho mai avuto difficoltà, come ti hanno detto altri è solo questione di pratica.
Credo invece dovrai fare molta attenzione nella prova su strada e magari farti dare qualche dritta da qualcuno, chi come noi guida da parecchio tempo deve fare "un passo indietro" per riappropriarsi di regole e comportamenti dettati dal codice della strada che non applica dal periodo in cui ha fatto la patente (freccie nelle rotatorie, fermarsi obbligatoriamnete agli stop anche con bella visuale e strada libera mettendo il piede a terra, ecc...).
Ultima cosa, se hai ancora la patente tipo vecchio (quella rosa di stoffa) ti consiglio di cambiarla con quella nuova, infatti se ti tieni la vecchia dovrai sempre portarti dietro un foglio di carta che attesta l'abilitazione alla guida all'estero, foglio di carta che è facile rovinare e perdere.

In bocca al lupo!

IK2VOV
18/12/09, 17:28
Non volevo dire che non e' possibile fare l'8 con la F, solo che io non sono stato in grado e che e' molto piu' semplice con altri mezzi, tutto qui :) inoltre proprio l'esaminatore mi aveva detto che con l'errina F e' piu' difficile, che poi sia vero o meno..... boh, io non ci sono riuscito :)
Guido da ormai tanti anni mezzi a due ruote, solo ora ho voluto pero' fare l'esame per guidare all'estero..... l'unica parte che avrei dovuto fare era il percorso con l'8, non altro..... settimana prossima mi reiscrivo ed affittero' il transalp di modo da non aver problemi.

Chiedero' anche per la sostituzione della patente con quella nuova in versione carta di credito, grazie.

Ciao

Phos
18/12/09, 17:45
IK2VOV vedi per il transalp ma continua a fare pratica con la tua moto, vedrai che alla fine ci riesci e con i soldi che risparmi ti fai un bel pieno ed una pizza :ok

lgv
01/02/10, 13:55
Sono anchi'io in una situazione simile, patente B conseguita nel settembre '88 e patente A nel luglio '86, quindi teoricamente niente paesi CEE, mi pare però di aver letto da qualche parte, forse su "due ruote", ma mi riservo di informarmi meglio, che c'era una convenzione con alcuni paesi, francia ed austria tragli altri, in cui questa limitazione non era valida.
spero si risolvere presto il problema, poichè ad aprile vorrei andare in corsica.
ciao