PDA

Visualizza la versione completa : Volano Er6n


SoundSpecial
10/11/09, 21:39
Ecco qua il nostro volano:

Intendo farlo lavorare.

Urano
10/11/09, 21:51
lavorare nel senso di "produrre lavoro" montando il kers o lavorare nel senso di decorarlo? :D

crazyhead
10/11/09, 22:04
Interessanti quelle foto, da dove le hai prese?

basco
10/11/09, 23:25
Già una volta affrontammo la discussione con Mox, e si giunse alla conclusione che non c'è molto da alleggerire, ed inoltre, su una moto con le caratteristiche della nostra, non è detto che i miglioramenti siano consoni al tipo di moto ed erogazione.
Ciò non toglie che se fai "lavorare" il volano ed hai dei miglioramenti apprezzabili, potrebbe essere una simpatica modifica.
Facce sapé!!!!!!!!!

vegeta
11/11/09, 00:07
Modificare un volano su una moto come l'Er6 nn ha il minimo senso, certe modifiche sono il tocco finale su un motore molto elaborato, toccare quello è basta è un spesa (grossa) di soldi e basta

SoundSpecial
11/11/09, 07:20
vegeta non condivido. A me hanno consigliato di lavorarlo e allegerirlo, è stato il tizio di ninja italia che mi ha consigliato anche mox. Non c'è tantissimo da alleggerire, ma c'è abbastanza come si vede dalle foto.

Il volano a mio parere è sempre consigliato allegerirlo in base alla spesa/prestazioni.

crazyhead
11/11/09, 11:17
Interessanti quelle foto, da dove le hai prese?

SoundSpecial
11/11/09, 12:04
materiale privato ;)

Profeta
11/11/09, 12:56
Ehm... aiutatemi a farmi una cultura... cosa è il volano?? :pol

:D

vegeta
11/11/09, 14:05
vegeta non condivido. A me hanno consigliato di lavorarlo e allegerirlo, è stato il tizio di ninja italia che mi ha consigliato anche mox. Non c'è tantissimo da alleggerire, ma c'è abbastanza come si vede dalle foto.

Il volano a mio parere è sempre consigliato allegerirlo in base alla spesa/prestazioni.

Guarda che in alcune elaborazioni addirittura il volano viene "rinforzato" con delle massette per aumentarne il peso, se fosse così semplice aumentare i cavalli ad una moto lo farebbero tutti (anche perché quale tutore dell'ordine se ne potrebbe accorgere????) e le case di aftermarket venderebbero volani alleggeriti e nn scarichi..se vuoi elaborare una moto parti da scarico e centralina, poi puoi mettere le mani sul volano, albero a cammes, pistoni alta compressione ecc....

SoundSpecial
11/11/09, 15:37
Guarda io volani ne vedo lavorare parecchi. E in commercio è pieno di volani ad es. Ducati o Aprilia.

Se noti le auto in pista o su rally la modifica c'è sempre.
in pista le moto lo tirano via proprio..

In tante occasioni si è detto che alleggerirlo comporta sempre un vantaggio e pochi svantaggi (che x me sono vantaggi anch'essi invece, odio la rotondità)

Non ho mai visto nessuno che appesantisce un volano.

Sulla mia auto ho avuto solo pro. E anche altri che l'hanno gia fatto sulla moto mi hanno detto che è sicuramente da fare sia sui bicilindrici e ancora meglio sui quattro.

Ad ogni modo sia sulla auto che sulla moto ho parecchie modifiche sotto

SoundSpecial
13/11/09, 12:14
Quanto togliereste al perimetro in mm?

Dario
13/11/09, 12:30
Ma farlo elaborare... perché?

Per un pò di prontezza in più in accelerazione (ma credo solo in 1a e 2a) e avere ancora più freno motore?

Come potenza, coppia etc. non dovrebbe cambiare assolutamente niente... potrebbero invece aumentare le vibrazioni ed il consumo della gomma posteriore.

O no?

SoundSpecial
13/11/09, 13:38
Si ha una migliore accelerazione, a detta di chi ha un kawa 750 o un ninja 636 la lancetta schizza subito in su, prende giri molto piu in fretta.

Il resto non so. In pratica il motore non deve sprecare energia per far girare il volano, che servirebbe solamente a non perdere di giri subito nel sali scendi o nell'apri e chiudi.
Fatto sta che se si hanno i rapporti corti l'elaborazione è ok

mox
13/11/09, 16:14
Per chiarire i Vostri dubbi farò un paragone semplice: è come allungare o accorciare le marcie.

Nel senso che non è una modifica che interviene sulla potenza o sulla coppia espresse dal motore, ma agisce nel modo in cui questa è erogata.

Il volano assorbe energia cinetica dal motore quando è in fase attiva (ciclo di espansione) e la restituisce quando è in fase passiva (cicli di aspirazione, compressione e scarico).

Per cui non c'è un "meglio" o un "peggio" in senso assoluto. Ma solo un'accordatura all'utilizzo (e le preferenze personali) che si vogliono raggiungere.

Alleggerendo i motore diventa più pronto, ma anche più brusco e meno godibile nell'erogazione. Viceversa appesantendo.


Quindi il volano rappresenta un compromesso che va valutato in relazione all'impiego che si fa della moto ed al proprio "gusto" personale.

Dario
13/11/09, 18:19
Caro Mox, aggiungo solo una cosa sperando di non dire una castroneria: ok per le preferenze personali sull' "accordatura" dell'erogazione, però un volano più leggero sicuramente comporta una maggiore irregolarità del momento motore che si ripercuote su n componenti, dall'albero motore fino alla trasmissione e alla ruota.

Considerando che si tratta di un bicilindrico e già di per sè il momento motore balla la samba, volendolo far durare un pò io eviterei...

:ciao4

PS AH poi mi sono ricordato una cosa: col cinquantino, se eri al minimo in folle e aprivi a manetta, ci voleva un pò prima che la lancetta salisse in zona rossa... quand'è così alleggerire il volano può servire. Con l'ER se provi ad aprire a manetta in folle non fai in tempo ad arrivare a fine corsa della manopola che hai già sbiellato per fuorigiri... quand'è così mi sembra strano che alleggerire il volano porti benefici avvertibili.

Detto in parole più precise credo che il momento resistente dovuto all'inerzia del volano sia assolutamente trascurabile alle accelerazioni che si hanno in strada (ma anche in pista). Forse te ne accorgi un pochino aprendo a manetta in prima al regime di coppia massima...

mox
13/11/09, 20:19
@Dario: in senso teorico è possibile avere delle ripercursioni sull'affidabilità. In senso pratico no, perchè i margini di intervento consentiti dal pezzo di serie, sono tanto modesti da risultare ininfluenti. Il motore, così come è progettato, non ha alcun problema e poco c'entra che sia un bicilindrico. Ovviamente se si eliminasse il volano usando la carica della batteria a perdere, allora si che a lungo andare potrebbero sorgere dei problemi.


La modifica si avverte in tutte le marce e a tutti i regimi, confermo però che il ristretto margine di lavoro non dovrebbe consentire di apprezzare differenze "epocali". Il condizionale è però d'obbligo, visto che mi baso solo sull'impressione data dalle foto.

Diciamo che, nel caso dell'er6, il rischio è solo quello di fare un lavoro senza ottenere un risultato di soddisfacente giustificazione.

vegeta
14/11/09, 17:02
Non ho mai visto nessuno che appesantisce un volano.


Peccato che lo facciano eccome, ci sono diversi kit per moto da enduro con il volano "appesantito"...secondo me butti soldi e rischi di fare dei bei danni a alleggerire un volano così alla buona, certe preparazioni vengono fatte da preparatori molto esperti e comunque ci sono degli studi dietro su come modificare....

MannX
14/11/09, 19:59
Bhe', ma le moto da enduro sono tutt'altra faccenda.........

SoundSpecial
15/11/09, 20:48
Peccato che lo facciano eccome, ci sono diversi kit per moto da enduro con il volano "appesantito"...secondo me butti soldi e rischi di fare dei bei danni a alleggerire un volano così alla buona, certe preparazioni vengono fatte da preparatori molto esperti e comunque ci sono degli studi dietro su come modificare....

Io intendo in gare di salita o in gare di drag, o in pista.

Cmq sicuramente il lavoro lo faccio fare da chi è esperto.
L'ho fatto fare da uno che non è esperto sulla mia auto...e l'effetto è stato che ho guadagnato di piu col volano che con testa centralina e scarico

basco
02/12/09, 22:51
:zen news??????

Perseo77
03/12/09, 22:58
Interessante questo topic, anche se poi alla fine la moto, almeno per cio' che mi riguarda e' equilibrata cosi' com'e'.
Anche perche' un volano poi troppo leggero potrebbe, penso, portare ad una minore fluidita' di marcia.

diego
21/01/10, 12:59
Scusate ma qualch'uno possiede uno spaccato del motore .......................grazie in anticipo.....

rafeli
21/01/10, 15:55
lo spaccato non lo so in giro anche qui (mi sembra nella modifica di Mox) puoi trovare l'esploso :)

Non serve quotare il messaggio precedente

SoundSpecial
28/01/10, 09:10
Ancora qualche giorno e lo faccio fare ;) questa moto vola! Ha veramente tanta coppia!

fabry
24/06/10, 11:12
fammi sapere come va, dopo l'allegerimento e equilibratura!

SoundSpecial
24/06/10, 12:01
denovo..

ce l'ho su gia da un anno ;) va benone

fabry
25/06/10, 10:39
Scusa non avevo capito gia' l'avessi fatto!da chi e a quanti soldi e quanto tempo?

SoundSpecial
25/06/10, 14:00
credo una settantina di euro, ci si mette un attimo a smontarlo e a rimontarlo. Bisogna farlo lavorare da chi ha l'atrezzo apposta (per i volani da moto)...a bressanone ne hanno uno . Io l'ho fatto insieme alla centralina bimappa a rullo..

guarda in firma ;)

fabry
25/06/10, 22:37
complimenti bel lavoro!

SoundSpecial
25/06/10, 22:49
grazie...cmq devo dire che il volano lo senti molto poco..cioè, non so quanto avesse dato di piu tra centralina con anticipi o il volano... se dovessi fare metà e metà, non è che cambi così tanto la moto, però qualcosa fa.

Certe volte non te ne accorgi neanche ma va di piu...sai se la coppia parte bene fin dall'inizio, oppure se prende giri piu in fretta, senti solo che sia piu dolce...quando però in realtà vedi il contakm o che in terza si alza allora capisci che c'è la differenza