PDA

Visualizza la versione completa : Qual'è la scelta??


sailor50
29/10/09, 22:05
A parte la questione estetica o economica,qual'è il motivo che fa scegliere una Er 6n piuttosto che la F o viceversa?

Phos
29/10/09, 22:25
La protezione dal vento come la sensibilità al vento laterale.
Se ti serve prendi la carena, altrimenti se ti serve poco perché la usi in città o uscite è zavorra.

i.alessandro83
29/10/09, 22:58
concordo con phos

SCINTILLA
30/10/09, 12:54
Escludendo l' estetica, che è soggettiva, ma pesa molto sulla decisione di acquisto.
Escludento la differenza di prezzo, quasi irrisoria.
Cosa rimane? Ah, si. La scelta in base al ragionamento. :dub: La F è più protettiva per il freddo, le intemperie e l' autostrada.



Ma la N è più bella :]

Did80
30/10/09, 14:47
La F è sicuramente più razionale come scelta. ma molti, come me :D, scelgono la moto a sentimento

settanta
30/10/09, 14:57
Lo so che adesso mi darete addosso, ma, ed parere assolutamente personale, a me la F mi sa tanto di volevo una supersport ma........

ricky86
30/10/09, 15:08
Se posso dire la mia, la razionalità l'ho usata per forza di cose solo per la spesa... per il resto hanno deciso occhi e cuore :splendid:

primamoto
30/10/09, 15:13
Come anticpato la scelta ricade anche in base all'utilizzo... nel mio caso che faccio quasi 100 km giornalieri e sempre su strade a scorrimento veloce ho guardato il lato protettivo dal vento e freddo :D

Errino
30/10/09, 15:23
Come anticpato la scelta ricade anche in base all'utilizzo... nel mio caso che faccio quasi 100 km giornalieri e sempre su strade a scorrimento veloce ho guardato il lato protettivo dal vento e freddo :D
ma io quello che chiedo.. davvero la f protegge più della n tanto da farla preferire per chi vuole più protezione?? non mi sembra sta sorta di carena protettiva... e poi io sulla n non soffro particolarmente poi bho... chi le ha provate entrambe può dire ma che sia obiettivo!

ricky86
30/10/09, 15:28
La f di per se' ha un cupolino che la n non ha, quindi fino a 130 km/h circa, la pressione dell'aria si sente sicuramente meno...

Errino
30/10/09, 15:32
La f di per se' ha un cupolino che la n non ha, quindi fino a 130 km/h circa, la pressione dell'aria si sente sicuramente meno...
ah bè così sì.. ma messo il cupolino alla n? cos'altro protegge? la carena? tanto quanto?? io sulla n problemi alle gambe nn ne ho

ricky86
30/10/09, 15:37
Col cupolino alla n allora posso dire che la differenza fra le due è minima... per il resto non so' :bo

primamoto
30/10/09, 15:54
Prendendo la moto tutto l'anno ho notato che nei periodi freddi accucciandosi dietro il cupolino e stringendo le gambe addosso al serbatoio ho preso molto meno freddo rispetto ad una guida più tranquilla e busto alzato :ok imho

dibudabu
30/10/09, 17:37
la f è sicuramente più confortevole....io ho scelto la n per un fattore puramente estetico e perchè venivo da una naked con cui comunque mi trovavo bene

MannX
30/10/09, 17:42
La N e' piu' bella, la F e' sgraziata........troppo pesante davanti :nono2..

meno male che la 2009 l'han cambiata.......

dibudabu
30/10/09, 17:44
più o meno è la sensazione che ho avuto io, la nuova però non è niente male, un codino più affusolato e sarebbe perfetta

ricky86
30/10/09, 17:50
La N e' piu' bella, la F e' sgraziata........troppo pesante davanti :nono2

Non sei di parte eh? :ridi

egy70
30/10/09, 17:51
dunque io la n l'ho scelta già quando erano usciti i primi disegni sulle riviste specializzate
senza quindi sapere cilindrata,2 o 4 cilindri,prezzo,prestazioni e la f l'ho vista molto dopo
e non mi ha trasmesso la stessa emozione(la f nuova però mi piace di più)
non so avendo la possibilita di provarla magari:)

robertosoriani
30/10/09, 18:00
Io vado un po' controtendenza, perchè la F nera mi è piaciuta un sacco!! per la protezione non posso valutare, perchè non ho mai provato la N

cts
30/10/09, 18:58
Quoto errino!
Chi le ha provate entrambe, per un bel po' di Km?

Urano
30/10/09, 19:54
Lo so che adesso mi darete addosso, ma, ed parere assolutamente personale, a me la F mi sa tanto di volevo una supersport ma........

beh, per quanto mi riguarda più che un "volevo la supersport ma..." è stato solo un "volevo la sport tourer piccola e leggera, e dunque..."


La N e' piu' bella, la F e' sgraziata........troppo pesante davanti

:incaz
di-sgraziato sarai te!!!!
:ridi :ridi

Trevik
30/10/09, 20:06
Scelsi la f, a suo tempo, perché le riviste specializzate dicevano che era tra le moto più adatte (anche la n) per chi non aveva esperienza con le cilindrate medio-grandi, e, tra le 2, scelsi la semicarenata!
Invece, adesso, mi piacciono di più quelle completamente scarenate!
Comunque, per adesso, mi tengo la f, poiché credo che è una moto comunque ottima per farmi fare esperienza (sono un neofita) :ok, e poi, per adesso, non ho la possibilità (soldi) di cambiarla :ok

Phos
30/10/09, 20:17
ciao sailor,
"A parte la questione estetica o economica"
ma a te la carena serve?

Perché se ti serve lascia perdere i dubbi: la carena fa!
Non è una carena molto coprente ma è sempre meglio che non averla...
Ed hai anche il vantaggio che il vento sul cupolino è scaricato sul telaio e non sullo sterzo ;)
Se arriva vento ovviamente, altrimenti, come già detto, è zavorra :ok

70 concordo con Urano, volevo una moto carenata perché mi piace viaggiare in moto: la urban-sport-tourer che l'effina è diventata :)
Trevik la F è carenata :incaz (la semicarenata in questo forum è Versys!!!)

MannX
30/10/09, 20:58
io sono del parere che bisogna fare un po' di muscoletti a braccia e collo e poi della F potete farne pure a meno :okk

sailor50
30/10/09, 21:54
ciao sailor,
"A parte la questione estetica o economica"
ma a te la carena serve?

Perché se ti serve lascia perdere i dubbi: la carena fa!
Non è una carena molto coprente ma è sempre meglio che non averla...
Ed hai anche il vantaggio che il vento sul cupolino è scaricato sul telaio e non sullo sterzo ;)
Se arriva vento ovviamente, altrimenti, come già detto, è zavorra :ok

70 concordo con Urano, volevo una moto carenata perché mi piace viaggiare in moto: la urban-sport-tourer che l'effina è diventata :)
Trevik la F è carenata :incaz (la semicarenata in questo forum è Versys!!!)Sono così abituato ad andare nudo che non saprei dirti cosa vuol dire carenato(prendetevi sta pirla di saggezza!)

Phos
30/10/09, 22:38
Sailor se guidi la moto alle stesse velocità della bici la carena la puoi tranquillamente evitare.
Quando andrai più veloce potrai farne tranquillamente a meno.

Prendi la N ;)

actarus
30/10/09, 23:20
Io due anni or sono andai in concessionaria perché volevo vedere dal vivo l'effina, perché leggendo la prova delle nostre kawa su "Due Ruote", mi era sembrata un'ottimo compromesso tra qualità/prezzo/facilità di guida/polivalenza.
Poi il concessionario non aveva f in esposizione, così vidi la n... :amore2

maec
30/10/09, 23:54
tutta questione di gusti...

sailor50
31/10/09, 00:13
Sailor se guidi la moto alle stesse velocità della bici la carena la puoi tranquillamente evitare.
Quando andrai più veloce potrai farne tranquillamente a meno.

Prendi la N ;)Hoi Hoi,sfida all'OK Corall in bici naturalmente!!

Phos
31/10/09, 11:33
Sailor,
mi è venuta in mente un'altra cosa,
non molto tempo fa MannX pubblicò un articolo sui danni all'udito causati dalle turbolenze del casco, la soluzione proposta furono i tappi ma anche un cupolino alto fa la sua parte ;)

Urano
31/10/09, 14:24
Sailor,
mi è venuta in mente un'altra cosa,
non molto tempo fa MannX pubblicò un articolo sui danni all'udito causati dalle turbolenze del casco, la soluzione proposta furono i tappi ma anche un cupolino alto fa la sua parte ;)

uhm...
phos, temo che questo non sia del tutto vero.
in effetti la modifica della circolazione dell'aria attorno al casco può dare risultati contrastanti: se l'aria rimbalza sul petto potrebbero essere amplificati i boom a bassa frequenza dati dalle turbolenze sulla parte bassa del casco.
in queste condizioni un casco all'interno di un flusso indisturbato potrebbe anche essere più silenzioso.
diverso il discorso se il casco è "completamente" all'interno della copertura del cupolino.

insomma, dipende parecchio dalla posizione e dal tipo di casco.
qual'è il contributo di manny? mi ricordo di aver iniziato una discussione e che manny aveva scritto un post... c'era altro?

Giola
31/10/09, 16:20
secondo me la er6n con cupolino protegge grossomodo come una er6f, però certo che uno ci fa molti km al giorno come primamoto, alla va di F. Io oggi ho fatto la patente e devo decidere... mi sa che vado di N 2009