PDA

Visualizza la versione completa : Auto a gpl


Did80
27/10/09, 10:28
Purtroppo dovrò separarmi a breve dalla mia alfa 156... ci sono affezionato ma, dato l'età, i consumi e che comincia a dare qualche problema di troppo sto cominciando a guardarmi in giro.
Dato che la mia è Euro 2 è rottamabile, potrei godere di tutti gli incentivi statali. Quello che mi fa gola è per il gpl, ci sono ottime auto a gpl molto scontate grazie agli incentivi.
Il mio quesito è tecnico: ho sentito che il gpl tende a rovinare il motore, riducendone la vita. Chi mi sa illuminare su questo? che problemi può dare alla meccanica o altro il gpl?

Phos
27/10/09, 10:35
Did fai molti chilometri o puoi permetterti un motore che duri un po' meno?

Hai valutato il metano?

svernicetor
27/10/09, 10:52
non saprei per la durata del motore..
rispondendo a phos..il metano è una buona soluzione per risparmiare 'un sacco' ma riduce del 30% le prestazioni..il gpl solo il 3..
almeno così mi è stato detto:ok

Dario
27/10/09, 10:59
Purtroppo non so darti informazioni precise e aggiornate, ma tempo fa mi informai e dipende molto dal tipo di impianto, ce ne sono di diverse "generazioni".

Dopo una rapida ricerca mi sebra che ci sia qualcosa qua http://www.baldiegovoni.it/site/gpl.html

:ciao4

SCINTILLA
27/10/09, 11:44
Dopo aver tribulato un anno con la mia, per problemi dovuti al pirla che mi ha installato l' impianto, non all' impianto stesso, adesso che è a posto, posso dire che come prestazioni, tra GPL e benzina c'è poca differenza.
Però sto parlando di una tranquillissima Meriva 1.6.

Prima di comprare una macchina a GPL informati, e se serve fattelo mettere per iscritto dal concessionario, NON tutte le case mantengono la garanzia. Anche se l' impianto te lo installano loro.
Quando cercavo io, non le ho sentite tutte ma:
Opel, era l' unica che mi dava garanzia totale.
Toyota invece, non garantiva le parti che potrebbero essere rovinate dall' impianto... il motore.

Il GPL costa più del metano, ma garantisce prestazioni migliori e, se non sbaglio, ci sono molti più distributori.

Con il GPL risparmi circa il 40% a ogni pieno.

Entrambi però danno problemi di durata, non nel senso che rovinano il motore, ma essendo meno grassi lo lubrificano meno.
Non so quanto possa durare il motore. Ma un meccanico di camper della mia zona, ha detto che i motori che fa lui arrivano a 100.000 km
E hanno una manutenzione più assidua.
Mi hanno detto di usare un pieno a benzina ogni 3 di GPL.
Ogni 10000 km mettere un additivo (non ricordo il costo ma credo sui 15€ a bomboletta), nel serbatoio benzina e uno nel serbatoio GPL.
Sulle Opel, ogni 30000 km bisogna controllare il gioco delle valvole.

Poi c'è il discorso parcheggio sotterraneo.
Alcuni hanno fuori il cartello "NO GPL", secondo la legge, invece, con i nuovi impianti dal 2007 si può parcheggiare ovunque.

Did80
27/10/09, 12:32
Did fai molti chilometri o puoi permetterti un motore che duri un po' meno?

Hai valutato il metano?

km ne farò 15000 l'anno, e vorrei un'auto che mi duri 10 anni almeno. Il metano lo esludo perchè le versioni delle case (panda, punto, bravo ecc.) a metano sono lente, mentre a gpl si trovano auto con rapporto peso potenza più interessante. Però appunto mi spaventa avere un motore che dura solo 100mila km. l'alternativa è il diesel, ma ha meno incentivi

lemans
27/10/09, 12:42
Dopo aver tribulato un anno con la mia, per problemi dovuti al pirla che mi ha installato l' impianto, non all' impianto stesso, adesso che è a posto, posso dire che come prestazioni, tra GPL e benzina c'è poca differenza.
Però sto parlando di una tranquillissima Meriva 1.6.

Prima di comprare una macchina a GPL informati, e se serve fattelo mettere per iscritto dal concessionario, NON tutte le case mantengono la garanzia. Anche se l' impianto te lo installano loro.
Quando cercavo io, non le ho sentite tutte ma:
Opel, era l' unica che mi dava garanzia totale.
Toyota invece, non garantiva le parti che potrebbero essere rovinate dall' impianto... il motore.

Il GPL costa più del metano, ma garantisce prestazioni migliori e, se non sbaglio, ci sono molti più distributori.

Con il GPL risparmi circa il 40% a ogni pieno.

Entrambi però danno problemi di durata, non nel senso che rovinano il motore, ma essendo meno grassi lo lubrificano meno.
Mi hanno detto di usare un pieno a benzina ogni 3 di GPL.
Ogni 10000 km mettere un additivo (non ricordo il costo ma credo sui 15€ a bomboletta), nel serbatoio benzina e uno nel serbatoio GPL.
Sulle Opel, ogni 30000 km bisogna controllare il gioco delle valvole.

Poi c'è il discorso parcheggio sotterraneo.
Alcuni hanno fuori il cartello "NO GPL", secondo la legge, invece, con i nuovi impianti dal 2007 si può parcheggiare ovunque.


q8 quello che dice scintilla, l'uncia cosa, e io parlo x opel, è che ogni 30.000 è necessario il controllo e regolazione del gioco delle valvole sui motori SENZA le punterie idrauliche.

emandt
27/10/09, 12:50
Io ho una Seat Ibiza del 2007 a GPL installato ancora prima di arrivare dal concessionario e quindi DI SERIE.
Non è possibile vendere un'auto con impianto GPL, come dice Scintilla, anche installato SUCCESSIVAMENTE ma sempre da loro, senza garanzia. Non esiste, in quanto tu compri l'auto completa e sono affari loro se poi l'impianto a GPL non è funzionante a dovere. Quindi garanzia normale come in tutta l'auto.

Vantaggi GPL constro Metano:
- decisamente più distributori. Di metano ce ne sono meno di 100 in tutta Italia.
- in base alla capienza massima della bombola, quella a GPL può essere riempita fino all'80%, mentre quella a metano solo il 25% (circa). Quindi se la bombola è da 50 litri: a GPL puoi mettercene 40+ mentre a Metano solo 13.
- calo di prestazioni quasi nulle. A metano si sente parecchio sopratutto su piccole cilindrate (tipo mettere un Metano su una Polo 1.4...è troppo pesante e si sente parecchio il calo!)

Vantaggi Metano su GPL:
- costa la metà del GPL...quindi meno di 1/4 della benzina verde.
- puoi parcheggiare dove vuoi perchè il metano, se viene disperso, va verso l'alto e non verso il basso come il GPL

Per quanto riguarda l'usura del motore....ho fatto 50.000km e non c'è il minimo accenno di usura, nè nei vari tagliandi mi è stata segnalato un uso improprio dell'impianto (cioè troppo a GPL con valvole rovinate perchè non vado mai un po' a benzina).

Additivi? ne ho solo sentito parlare e tra le note di "boh" e "chissà se funziona", spicca invece più di una nota che cita "ho messo l'additivo e SI pulisce il serbatoio a GPL tubi ecc ecc..ma ovviamente lo sporco non viene filtrato da nessun tipo di filtro e finisce per accumularsi tutto negli iniettori e valvole". Quindi non mi metto a provare finchè non c'è almeno un qualcosa di POSITIVO.

Sssilvia
27/10/09, 12:54
chiedi a mox :ok

quello di motori sa sempre tutto! :sdentato

s

lemans
27/10/09, 12:59
mi dispiace ma non è cosi', alcuni montano gli impianti a gpl, ma non sono garantiti dalla casa.

ti parlo sempre di opel e ti dico che l'agila per esempio non ha il gpl approvato dalla casa, quindi se qualcuno te la vende con il gpl ( e ti assicuro che qualcuno lo fa ) e tu spacchi il motore la opel non garantisce nulla. quindi te la dovrai vedere con il concessionario che te l'ha venduta o con chi ti ha montato l'impianto.
quindi solo rogne e rotture di .....

Phos
27/10/09, 13:18
cercatene una bipower: ok

crazyhead
27/10/09, 13:50
Una cosa che ricordo e' che se l'auto ha il motore con testata in alluminio il GPL (e non so se anche il metano) non possono essere utilizzati.
Altra cosa, con i nuovi impianti GPL e' possibile parcheggiare l'auto fino al primo piano interrato, oltre non e' possibile.
La perdita di potenza e' molto relativa per il GPL con l'impianto di iniezione sequenziale liquida ma il suo costo e' anche relativamente alto

rafeli
27/10/09, 14:47
ti dico solo che mio padre aveva una Fiat Tipo con l'impianto a doppia alimentazione benzina/gpl e di km ne ha fatti tanti ed è durata più di 10 anni, nonostante l'impianto gpl non fosse proprio di ultimissima generazione, anzi....poi vedi tu

ajeje
27/10/09, 14:49
io ricordo ai tempi della mia "bellissima" clio 1.4 gpl al posto della ruota di scorta, mi dicevano che la bombola andava cambiata per forza dopo 10 anni.
Bei tempi, 500km in autostrada e 300 per roma con 15 euri.. ora se va bene ne faccio 200 con 15€...:piangi3

il_pella
27/10/09, 15:39
ciao...guido auto a GPL da 17 anni, ho provato tutti gli impianti, dai vecchi diffusori alle moderne centraline BRC.
Ho fatto 170.000 km con un golf GTI 1.8 turbo 20V senza MAI un problema, adesso ho una SAAB 2.0 170 cv a GPL, va da urlo.
Perdite di potenza....dipende da chi ti tara la centralina :]...se vuoi non perdi nemmeno 1 CV...
Normalmente consuma circa il 10% in più che a benza (passi da 8 a 9 l/100km per motori turbo da almeno 150CV)
Parcheggi senza problemi al primo piano interrato degli interrati se la bombola installata rispetta gli ultimi standard di sicurezza (impianti fatti dopo il 2004 vanno ok), se vuoi vedi la norma di legge specifica (la trovi su google)
Se fatti bene gli impianti sono robusti. Ho appena avuto un incidente (mi hanno macato la precedenza) ed anche il quel caso la bombola non ha avuto problemi (sono corazzate, anche se le fanno in polonia :])
Si risparmia parecchio, considerando che oggi in friuli un litro di benza costa 1,280 euri ed un litro di GPL 0,550
Per le teste in alluminio il problema non si pone se:
- il motore utilizza guarnizione di testa in materiale metallico;
- sostituisci le candele con una gradazione più fredda perchè il GPL tende a scaldare in camera di combustione.
Se ti servono altre dritte....
come si dice dalle mie parti ..mandi

SCINTILLA
27/10/09, 19:57
Se posso dare un suggerimento...

http://images.paultan.org/images2/2009-toyota-prius-leaked.jpg Toyota prius.

Prima di dire no, provala. :wink:

---------- Post added at 20:57 ---------- Previous post was at 20:56 ----------

Per vari motivi non l' abbiamo presa. E un po' ce ne stiamo pentendo...

emandt
28/10/09, 08:49
mi dispiace ma non è cosi', alcuni montano gli impianti a gpl, ma non sono garantiti dalla casa.

ti parlo sempre di opel e ti dico che l'agila non ha il gpl approvato dalla casa, quindi se qualcuno te la vende con il gpl e tu spacchi il motore la opel non garantisce nulla.

Ma infatti non serve che garantisca la CASA...è il concessionario quello su cui il cliente/acquirente si DEVE rifare. E' lui che ha installato l'impianto e che DEVE dare la garanzia che a sua volta deve aver ricevuto da chi ha installato l'impianto a GPL e così via con i pezzi che compongono l'impianto GPL ecc ecc...

Se io ho un problema mica telefono alla, nel mio caso, Seat in Spagna? telefono al mio concessionario che finchè è in garanzia è responsabile TUTTO lui anche se l'impianto lo hanno installato gli spagnoli: è il conce che vende l'auto non la casa produttrice/fabbrica. Poi sono affari del conce se lui si deve rifare sull'installatore che poi a sua volta dovrà rivalersi su chi gli ha fornito il PINCOPALLINO-pezzo che si rifarà su chi ha usato il materiale-scarso...queste cose all'utente finale non devono interessare.

@SCINTILLA: La Pius è un portento come macchina...ma costa 25.000 euro, un po' diverso da una Panda a Metano o GPL da 8000 euro...

Did80
28/10/09, 09:25
Se posso dare un suggerimento...

http://images.paultan.org/images2/2009-toyota-prius-leaked.jpg Toyota prius.

Prima di dire no, provala. :wink:

---------- Post added at 20:57 ---------- Previous post was at 20:56 ----------

Per vari motivi non l' abbiamo presa. E un po' ce ne stiamo pentendo...

Mi hai dato una buona idea. Da listino costa troppo per quello ceh volevo spendere. Ma magari tra incenti e sconti...proverò ad informarmi, anche se temo che resterà fuori budget

Musso
28/10/09, 09:52
Se posso dare un suggerimento...

http://images.paultan.org/images2/2009-toyota-prius-leaked.jpg Toyota prius.

Prima di dire no, provala. :wink:

---------- Post added at 20:57 ---------- Previous post was at 20:56 ----------

Per vari motivi non l' abbiamo presa. E un po' ce ne stiamo pentendo...

C'e' pure la Insight di Honda (http://www.autoambiente.com/content/view/892/182/) (chissa' perche' solo giapponesi), molto simile come forme http://tecnologia.anyblog.org/wp-content/uploads/2009/04/toyota-prius-honda-insight.jpg, ma con un motore benzina piu' piccolo, ma sembra batterie migliori.
E che costa sensibilmente meno, grazie agli incentivi!

:ciao4

SCINTILLA
28/10/09, 12:30
Mi hai dato una buona idea. Da listino costa troppo per quello ceh volevo spendere. Ma magari tra incenti e sconti...proverò ad informarmi, anche se temo che resterà fuori budget

Mi spiace, ma capisco.

Allora caliamo di circa 6000€.
http://www.ilblogdeimotori.com/auto-moto/wp-content/uploads/2009/01/honda.jpg
Honda Insight.


Anche se io preferisco la Toyota. Giec con quella aziendale ci ha fatto 260.000 km.
E' vero che costa tanto. Ma si ripaga nel tempo.
Al contrario di un motore a GPL che dura meno di un benzina normale...


Scusa se insisto :wink:

---------- Post added at 13:28 ---------- Previous post was at 13:28 ----------

hehe Il brutto vizio di rispondere prima di leggere :D

---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 13:28 ----------

Ma infatti non serve che garantisca la CASA...è il concessionario quello su cui il cliente/acquirente si DEVE rifare.

Il problema è che il concessionario, ormai sa di aver perso un cliente, e non ti **** più...
La casa, invece, non vuole cattiva pubblicità.
E con le garanzie ci rimette moooooolto meno del concessionario.

Confo
28/10/09, 14:24
Io non conosco molto l'argomento, visto che l'auto (personale) non la uso molto e quindi la Yaris 1.0 va più che bene.
Però è da un mesetto che il nuovo vicino di casa ha preso la Prius nuova serie. E cavoli, è veramente bella, una linea "nuova", ma che a me piace un sacco.
Pensa soltanto a quanti taxisti hanno la Prius... è la prova di quanto la Toyota sia proprio un ottimo prodotto.

Quindi appoggio Scin. Probabilmente fai uno sforzo economico in più adesso, ma poi lo recuperi.

Ad ogni modo il mio consiglio, così come vale per le moto e per molte altre cose e di guardare e provare di persona sia la Prius, che la Insight, che altre auto a GPL/Metano.
In questo modo troverai sicuramente l'auto che fa al caso tuo. :wink:

Rita
28/10/09, 16:22
Ciao, io ho un Opel Corsa 1.2 del 2005 ho fatto fare l'impianto GPL pochi mesi dopo averla acquistata, come prestazioni tra quando va a benzina (parte sempre a benzina) e quando va a gpl mi sembra molto simile.
Per la durata del motore o eventuali problemi che può dare non saprei...per ora l'auto non ha problemi e non ho fatto niente di particolarem tipo aggiungere additivi alla benzina o altro, ma sto pensando di comprare uno di quei barattoli magici :festa da mettere nel serbatoio...male non credo le faccia.
Ciao

Pol
28/10/09, 18:57
Se vuoi il gpl e vuoi star tranquillo, prendi Quattroruote e dai un'occhiata alle auto in listino col gpl.. li la casa risponde su tutto.. se lo fai mettere dopo o è il concessionario a istallartelo successivamente, assicurati che ne risponda lui... la maggior parte delle case ti fa cadere la garanzia (totale, non solo sul motore)
per le ibride, se fai maggiormente km in città, vai tranquillo... ma se fai tanta autostrada evita..e anche li.. facendo motla autostrada, sarebbe meglio il diesel

Did80
29/10/09, 07:20
L'uso è misto, 65% statale, 30%città, 5% autostrada.

Tra le candidate ora ho:
-Seat leon 1.9tdi 105cv eco (consumo 25km/l) 18000€
-Bravo 1.6jtm 105cv (consumo 22km/l) 16500€
-147 1.9jtd 120cv (consumo 22km/l) 16000€
-mito 1.4turbo benzina a gpl (consumo 12km/l a gpl) 16.500€

almeno queste sono le auto che anche la donna approva (guai se prendo un'auto che non ha il suo consenso...:amore2)
Non ho urgenza di prenderla domani l'auto, ma magari entro fine anno.
Se avete altri consigli sono ben accetti...è una spesa che faccio ogni 10 anni e vorrei farla bene :vecchio
Grazie a tutti!

Confo
29/10/09, 07:56
La Leon c'è l'ha un mio amico, ma con il 1.6 benzina, versione dual (penso sia la stessa che prendi in considerazione tu).
Chiedo a lui come si trova, comunque non mi sembra si sia mai lamentato... :wink:

Musso
29/10/09, 08:30
L'uso è misto, 65% statale, 30%città, 5% autostrada.

Se non sbaglio hai scritto di avere una percorrenza annua di circa 15.000 km

A questo punto vedo poco indicato un motore TurboDiesel, se non fai almeno 15-20 min di strada ad una media almeno sopra i 70km/h non riuscirai mai a tenere consumi accettabili. Tieni presente che il TD di solito costa piu' dell'equivalente allestimento benzina, e se ti viene la malsana idea di prenderlo col FAP considera che i consumi aumentano.

Vai di benzina, magari un buon 1.4/1.6, meglio ancora un ibrido (Prius o Insight, al momento). Sopratutto scegli un motore ben dimensionato per il peso dell'auto.
Il turbobenzina e' gasabile? Nutro seri dubbi comunque sull'uso.. ok magari e' sportivo, ma se e' come i TD allora il compressore entra in funzione solo oltre un certo regime, prima ti trovi la macchina pigra. E se premi sul pedale, i consumi salgono :piangi

Poi magari qualcuno mi puo' smentire, e ne sarei ben felice! :ok

Bye!

murtle
29/10/09, 10:57
anch'io avevo letto, come dice Pol, che le ibride in autostrada consumavano parecchio, forse addirittura più delle non-ibride.

comunque tra la lista che hai fatto, mi sento di consigliarti di escludere, a malincuore, la 147. è un progetto vecchissimo e di conseguenza le dotazioni di sicurezza sono quello che sono, la Milano doveva uscire a Novembre ma slitterà di qualche mese a inizio 2010 e perciò se proprio vuoi la seg.C Alfa ti consiglierei di aspettare ancora un pò di mesi..

ho visto che nella lista hai la seat leon... io andrei di skoda! :ok

anzi: hyundai i30 1.4 GPL! guarda che hyundai si è classificata al 1° posto nel ranking mondiale di affidabilità, lasciando indietro tutti gli altri :ok (ad esempio mercedes-benz è 5°). e la i30 è anche molto carina secondo me! :ok

SCINTILLA
29/10/09, 11:46
anch'io avevo letto, come dice Pol, che le ibride in autostrada consumavano parecchio, forse addirittura più delle non-ibride.

Vero. Per questo alla nuova Prius (che però abbiamo già scartato) è stato messo un 1.8. :ok

@Musso.
Le auto TB sono gasabili :ok

Topix
29/10/09, 13:22
L'uso è misto, 65% statale, 30%città, 5% autostrada.

Tra le candidate ora ho:
-Seat leon 1.9tdi 105cv eco (consumo 25km/l) 18000€
-Bravo 1.6jtm 105cv (consumo 22km/l) 16500€
-147 1.9jtd 120cv (consumo 22km/l) 16000€
-mito 1.4turbo benzina a gpl (consumo 12km/l a gpl) 16.500€

Se avete altri consigli sono ben accetti...è una spesa che faccio ogni 10 anni e vorrei farla bene :vecchio


Ah ecco, mi stavo proprio chiedendo come un Alfista non stesse prendendo in considerazione un'altra Alfa!!! :ridi2

(In casa Italia - un pò nazionalisti bisogna esserlo soprattutto se ci sono bei prodotti) io starei o sulla Bravo jtd o sulla Mito, però quella con il motore benzina multiair.

comunque tra la lista che hai fatto, mi sento di consigliarti di escludere, a malincuore, la 147. è un progetto vecchissimo e di conseguenza le dotazioni di sicurezza sono quello che sono,

...

anzi: hyundai i30 1.4 GPL! guarda che hyundai si è classificata al 1° posto nel ranking mondiale di affidabilità, lasciando indietro tutti gli altri :ok (ad esempio mercedes-benz è 5°). e la i30 è anche molto carina secondo me! :ok

Scusa Murtle, la 147 sarà anche vecchia ma ti garantisco che in termini di sicurezza e affidabilità è molto meglio di tanti progetti più moderni....

Il neo della 147 è nel motore, il benzina vecchio e sbevazzone mentre il jtd bello ed emozionante ma euro 4.

E poi me la paragoni la 147 con la hyundai i30 :nono2 .... va beh, lasciamo stare

Did80
29/10/09, 14:00
La 147 dopo una ricerca in internet, mi tocca escluderla: dai forum ho letto che consuma assai (15km/l per un 1.9 turbo diesel è eccessivo)
La mito nasce già dalla casa con l'impianto gpl, è un motore turbo adeguato al gpl (lo monta anche il delta).Veramente bella, il motore è divertente, ottimo assetto, un'alfa insomma:D Il neo della mito è che ha le dimensione di una auto segmento B ma costa come una di classe superiore. La bravo devo ancora indagare su cosa la rete racconta...
Per la leon conosco gente con lo stesso motore è consumi veramente bassi (a patto di avere una guida dolce) e prestazioni comunque buone. Me ne parlano bene... però si fa pagare.
é vero che non faccio molti km, ma volendo tenere l'auto almeno 10 anni ed in previsione che in futuro farò più km annui voglio puntare o su gpl o diesel.

X topix: guarda sono innamorato della mia 156... 2.0 benzina, 155cv, con assetto e barra anteriore. Però comincia ad avere qualche problema di troppo...e non vorrei più svenarmi per la benzina, devo mettere la testa apposto (credici :D)

murtle
29/10/09, 16:11
Scusa Murtle, la 147 sarà anche vecchia ma ti garantisco che in termini di sicurezza e affidabilità è molto meglio di tanti progetti più moderni....

Il neo della 147 è nel motore, il benzina vecchio e sbevazzone mentre il jtd bello ed emozionante ma euro 4.

E poi me la paragoni la 147 con la hyundai i30 :nono2 .... va beh, lasciamo stare

per quanto riguarda la sicurezza, ti assicuro che la 147 mostra i quasi 10 anni che ha:
Risultati 2001 - Alfa 147

Punteggi: Urto frontale 3 - Urto laterale 18 - Totale: punti 21/34

Pur essendo un'auto di recente progettazione, la 147 ha deluso molto per la prestazione ottenuta nell'urto frontale. Va meglio però nell'impatto laterale.

Scontro frontale: la testa ha colpito il cruscotto, lo sterzo si è spostato all'indietro e a destra, sotto la plancia ci sono parti rigide che danneggiano le gambe del pilota.

Scontro laterale: grazie agli airbag laterali, installati nei sedili, e quelli a tendina l'Alfa offre un'ottima protezione in entrambi i test (laterale e prova del palo).

Protezione d'impatto: 3 stelle
Protezione pedone: 2 stelle

Inoltre la Hyundai è il 4° costruttore europeo, e che la i30 è stata eletta nel 2007 "Car of the Year" e "Green Car of the Year", nonostante le sole 4 stelle ottenute è vero. Nei test di affidabilità Hyundai è sempre tra i primi 10 costruttori mondiali. Perciò il paragone con la 147 lo faccio eccome.

Se poi non puoi proprio fare a meno dei quadrilateri oppure il marchio conta molto per te, beh è un altro conto.

woland64
29/10/09, 19:10
Finche dura, ti suggerisco il gpl. La mia vecchia uno Sx 1.1 fire ha fatto 200.000 km. senza quasi mai vedere la benzina (anche l'olio motore era quasi un optional..se mi ricordavo...). Ora la mia Matiz ha 3 anni e 100.000 km ... Un amico ha un fiat 127 con 450.000 km. di cui 300.000 fatti a gpl :D
Tra le tue papabili non ho visto chevrolet-daewoo...ottime macchine a prezzi ragionevoli

samuel.1977
31/10/09, 13:44
premetto che ho avuto sempre auto a gpl,il mio tempo libero lo passo in un officina landi di un mio amico che ormai occupo come officina moto,ehehehhe
e sono idraulico e saldatore e quindi conosco bene i gas e ti posso assicurare che le macchine a gpl o metano girano esattamente come una caldaia!!!!!!!!!

detto questo posso dire:
che a gpl o metano non rovinano il motore al contrario dura di più perche i gas non "sporcano" il motore come con la combustione a benzina,l'unica pecca e che i gas sono "secchi" e quindi tendono a lasciare asciutto il motore(cosa non bella) ma risolvibile facilmente girando ogni tanto a benzina.

adesso passiamo alle differenze:
gpl bombole piccole e leggere per una discreta autonomia
metano bombole grosse e pesanti per vare un automia discreta...(dimenticati il bagagliaio!!)

questo perchè il gpl per essere trasportato viene compresso e raffreddato per liquefarsi e viene contonenuto in bombela in lega leggera mentre il metano viene compresso(ops non ricordo più a quanto!!!)e quindi per il trasporto necessita di bombole in acciaio ad alta pressione...(per capirsi le stesse che si usano per l'acetilene,ossigeno argon e altro ancora)
stanno studiando un modo per mettere il metano in bombole in lega leggera ma per il momento non è ancora possibile!!!quando avverra il metano sorclassera il gpl perchè non sarà più necessario peredere il bagagliaio!!!

motore:
qua si dovrebbe fare un disorso lungo ma ti dico in poche parole che il motore gira meglio col metano che col gpl per il semplice fatto che come ho detto il gpl viene liquefatto a una temperatura molto bassa e quindi prima di andare nel motore deve venire riscaldato cosa che avviene le riduttore di pressione tramite un bypass del circuito di raffreddamento della tua auto.cosa che invece il metano non ha bisogno,semplicemente esce dalla bombola,gli viene ridotta la pressione ed entra negli iniettori....
quindi, puo capitare che il motore non brucia bene il gpl perchè magari non è caldo come dovrebbe mentra col metano questo non è possibile.

in parole povere un impianto è fatto cosi:
bombola,riduttore di pressione,filtro,iniettori(ovviamente gestito il tutto da una centralina )

questo vuol dire che se per lavoro fai 10 km il gpl non viene sfruttato come si deve per il fatto che magari l'impianto parte quando sei quasi arrivato a destinazione mentre il metano parte quasi immmediatamente.

ricordati che col gpl parti sempre a benzina poi il motore si scalda,riscaldi il gpl e quindi entra in funzione l'impianto.....quindi se fai tragitti brevi è meglio il metano che non ha bisogno che il motore si scaldi...

GARANZIA:le mans devo contraddirti,devo ricordare che l'unica casa che produce motori bifuell è la fiat,tutte le altre case le autovettura escono "normali" e poi vengono installati gli impainti succesivamente in officine autorizzate,ti dico questo perchè per esempio il mio amico fa le opel,le chevrolet e altre marche e sono ufficialmente garantite dalla casa.
adesso l'unica che sta un po copiando la fiat e la volkswaghen che le macchine vengono prodotte "normali"ma invece di mandarle in officine esterne ha creato al suo interno di concessonarie officine autorizzate per la creazione di impianti gpl ma vengono sempre e comunque fatte dopo.......

sicuramente non mi sono spiegato bene ma spero che almeno qualcosa si capisca.altrimenti contattami e ti dico a parole!!!

p.s con le nuove normative le macchine gpl possono essere imbarchate e andare nei parcheggi sotteranei fino a un livello sotto cosa che prima era vietato!

Musso
31/10/09, 17:12
Samuel, vorrei approfittare della tua esperienza per un paio di chiarimenti:
premetto che le mie sono solo conoscenze teoriche!


che a gpl o metano non rovinano il motore al contrario dura di più perche i gas non "sporcano" il motore come con la combustione a benzina,l'unica pecca e che i gas sono "secchi" e quindi tendono a lasciare asciutto il motore(cosa non bella) ma risolvibile facilmente girando ogni tanto a benzina.

Verissimo!
Però se non sbaglio le valvole in lega leggera dei motori moderni rischiano di deformarsi ed usurarsi più facilmente di quanto avveniva in passato, per via delle temperature e della mancanza dell'effetto raffreddante della miscela aria-benza in ingresso.
Ti risulta?


gpl bombole piccole e leggere per una discreta autonomia
metano bombole grosse e pesanti per vare un automia discreta...(dimenticati il bagagliaio!!)

Appunto. Solo quelle macchine che nascono a metano native incorporano le bombole sotto al pianale o comunque sfruttando di più gli spazi disponibili. E poi le bombole per metano pesano sui 2 quintali (per una buona autononia) cosa che ovviamente influisce nelle prestazioni.
Se non sbaglio però Citroen con C3 aveva fatto delle bombole in carbonio pesanti circa 1/5, che ovviavano in parte al problema peso.


il motore gira meglio col metano che col gpl per il semplice fatto che come ho detto il gpl viene liquefatto a una temperatura molto bassa e quindi prima di andare nel motore deve venire riscaldato cosa che avviene le riduttore di pressione tramite un bypass del circuito di raffreddamento della tua auto.cosa che invece il metano non ha bisogno,semplicemente esce dalla bombola,gli viene ridotta la pressione ed entra negli iniettori....

Credo che il problema sia diverso. Qualunque gas, espandendosi, si raffredda. Il metano viene stoccato nel serbatoio in forma gassosa. Infatti si vende a kilo.
Consumando metano, tutte le componenti dell'impianto tendono a raffreddarsi, dalle bombole al riduttore di pressione alle condutture.

Il GPL, Gas Petroliferi Liquefatti, viene liquefatto a temperatura ambiente e basta poca pressione per riuscirci.
Rimane in fase liquida più o meno fino al riduttore di pressione. Ritornando in fase gassosa la temperatura dei vari componenti a contatto col combustibile, quindi nelle immediate vicinanze del riduttore, si abbassa drasticamente e possono quindi capitare inconvenienti dovuti appunto alla formazione di ghiaccio. Motivo per cui immagino sia necessario avere il riduttore a contatto con la massa radiante del blocco motore.
Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.
Altra cosa, il raffreddamento della camera di scoppio dovuta al passaggio di fase o all'espansione del gas è un bene, perchè aumenta (anche se poco, in percentuale) il rendimento del motore.
Proprio per questo, da un punto di vista prettamente teorico, gli impianti migliori sono quelli ad iniezione liquida. Non vi è infatti riduttore di pressione, ma il gas viene pescato ed iniettato finchè ancora liquido e si trasforma in gas nella camera di scoppio.
L'anno scorso, quando me ne ero interessato, l'olandese Vialle era produttore del più affidabile impianto di questo tipo.
Lo svantaggio principale degli impianti a gas è nella taratura delle centraline; per il funzionamento a benzina le centraline originali delle case hanno diverse migliaia di possibilità. Mentre le centraline per il funzionamento combinato benzina/gas - per ogni singlo modello di motore - hanno forse un decimo delle combinazioni possibili, ed i modelli ad iniezione liquida ancor meno.
Per quel che ne so Landi è da preferire ad altri marchi perchè ha specifiche meglio calibrate per una più vasta gamma di motori.

Samuel, per quella che è la tua esperienza ho detto castronerie? Spero vivamente di no! :ok

Ciao,
Ricky

Pol
31/10/09, 21:14
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html
varie prove su quattroruote dichiarano prestazioni migliori con il gpl che non con la benzina utilizzando questo tipo di impianto...

samuel.1977
04/11/09, 20:25
ciao musso,ho letto solo ora il mess....

per quanto riguarda le tue prime domande onestamente non so rispondere,devo chiedere al mio amico e sulla c3 non ne so assolutamente nulla.....

per quanto riguarda il terzo e più o meno corretto ciò che scritto ma con alcuni piccoli particolari...

il gas non si raffredda per espansione...
tutti i gas per essere trasformati vanno compressi e raffreddati per diventare liquidi per arrivare allo stato finale di solido.

una bufala pazzesca è il discorso........

Proprio per questo, da un punto di vista prettamente teorico, gli impianti migliori sono quelli ad iniezione liquida

se adirittura la benzina passa da iniettori per essere evaporizzata in camera di scoppio come si pretende che un gas possa lavorare meglio liquido?(poi come ho detto non sono ne meccanico ne un ingegnere ma queste sono le mie conoscenze!)
il gpl liquido al contrario provoca quello che a volte succede e che qualcuno ha accennato come problemi se hai la testa in alluminio,cioè che scoppia!!!

questa poi è la più grossa!!!
Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.

non è assolutamente il meccanico che decide quando commutare da benzina a gpl in un tempo da lui scelto....
come ho detto il gpl va riscaldato prima di andare nel motore e quindi la centralina lavora su temperatura e non su tempo.
diciamo che le impostazioni di default sono che quando l'acqua motore arriva sui 30 gradi la centralina legge i dati e ti passa a gpl.il meccanico quello che puo fare è cambiare la temperatura ma sicuramente non sotto un certo limite altrimenti il motore lavora male,io per esempio mi ero fatto impostare sui 35-37 gradi in modo che d'inverno è vero che il passaggio ritarda un po ma io approfitto per oliare bene il motore con la benzina e il gas sarà sicuramente caldo e quindi gira meglio evitando quei fastidiosi borbottiiiii che si possono avere con motore freddo quando si passa a gpl.

tutti gli impianti quando vengono montati sono specifici per quel tipo di macchina perchè ricordo che la centralina del gpl non lavora in simbiosi con quella dell'auto ma la bypassa e quindi quando passa a gpl gestisce tutto lei e quindi sa esattamente com'è la coppia i giri motore e tutto il resto.....li il meccanico puo lavorarci un po smagrendo o ingrassando col gpl rapportando a come gira il motore ma ha gia impostazioni di base.
infatti come ho detto in tutte le macchine a gpl che ho avuto giravano meglio a gas che a benzina perchè il mio amico poteva regolarmi la centralina con macchina in movimento quindi verificando i dati e aggiustando i parametri di gas.(e qui lo so che non mi sono spiegato ma cerca di capirmi...non sono un bravo scrittore!!!)

---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:19 ----------

dimenticavo....

l'unico caso che io sappia di iniezione liquida di gpl si parla di tuning
ho visto e parlato in passato col mio amico e su alcuni motori DIESEL è stato fatto(io per esempio l'ho visto su una alfa 156)è facendo questo tipo di iniezione si è ottenuto un effetto nox,per esempio la macchina che ho visto io col gpl liquido aveva ottenuto intorno ai 40cv di potenza in più,peccato che pare che il motore regga molto pochi km.
su questo anticipatamente ti dico che ancora oggi non abbia capito il perchè e il come funzioni ma è possibile.

Topix
05/11/09, 17:04
Inoltre la Hyundai è il 4° costruttore europeo, e che la i30 è stata eletta nel 2007 "Car of the Year" e "Green Car of the Year", nonostante le sole 4 stelle ottenute è vero. Nei test di affidabilità Hyundai è sempre tra i primi 10 costruttori mondiali. Perciò il paragone con la 147 lo faccio eccome.

Ho per caso detto qualcosa di male contro il marchio Hyundai :confused:?
Non mi sembra, prova a rileggere quello che ho scritto :ok

Hyundai ha fatto dei progetti molto belli, tipo la Coupe (ormai qualche anno è passato...) la Sonata e la più moderna Tucson.
Esattamente come ha fatto delle vere ciofeche :D tipo la Accent - e nessuno me ne voglia se ne è (felice) possessore.

Il marchio è solido e nessuno lo ha messo in discussione.

La i30 è un fatto che sia sicura (fonte Euroncap) e auto dell'anno, ma sull'estetica (qui il giudizio è tendenzialmente personale perchè non basato solo su dati oggettivi come linee, forme e disegni) non è indovinata. Mi sembra un assemblaggio di pezzi di altre auto; e allora mi viene da pensare che Hyundai abbia risparmiato sul design e investito di più su sicurezza ed estetica.
Quindi esteticamente io non mi sentirei proprio di paragonare la 147 alla i30 (tra l'altro non lo fanno nemmeno le riviste di settore).

Del resto se vuole vincere nel mercato europeo deve seguire questa strada. Mi dà l'idea che Kia (giusto per fare un paragone coreano) mi sembra un pò più avanti (sempre relativemente al mercato europeo).
Forse non sai che è la stessa strategia che adottarono i giapponesi (Toyota in primis) 30 anni fa per entrare in Europa, strategia che li ha resi vincenti.



Se poi non puoi proprio fare a meno dei quadrilateri oppure il marchio conta molto per te, beh è un altro conto.

Beh... spero di aver capito male: nulla di polemico, vero? :ok

murtle
05/11/09, 17:31
aaaah, se intendevi esclusivamente dal punto di visto estetico ok, ti do ragione. forse anche sulla tenuta di strada dai. ma che la 147 sia parecchio insicura è vero, per quello non la consigliavo.

Per quanto riguarda quadrilateri e marchio, no nulla di polemico. Perchè? :dub
Intendevo dire che c'è gente che ha la passione per le auto e se ne intende, e perciò predilige auto dalla meccanica raffinata (e mi sembri uno di quelli). Altri se en fregano e hanno bisogno di un mezzo di trasporto, perciò vanno sulla funzionalità. Altri ancora preferiscono buttarsi su un marchio famoso semplicemente per moda o estetica. Così ci ritroviamo per strada gente che quando nevica monta le catene sulle ruote anteriori della propria serie 3 :ridi2

Con questo fine OT :look

Pol
05/11/09, 18:31
Samuel... ti rimetto il link... ma se fai una ricerca su google troverai tante belle informazioni..
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html

gli impianti gpl a iniezione liquida vengono utilizzati sulle auto "normali" e non per tuning.. questo tipo di impianto offre considerevoli vantaggi.. rende meglio rispetto alla benzina consumando meno rispetto ad un tradizionale impianto gpl (la seconda non ne sono certissimo.. però mi sembra di aver letto cosi su un articolo su quattroruote in cui provavano questo impianto su una punto e su una classe B)

samuel.1977
05/11/09, 20:15
forse pol non hai capito ciò che volevo dire,il link che hai scritto parla di un prodotto unico in commercio,hai mai visto un impianto di quella marca è quella tecnologia in giro???non credo!!!forse perchè suppongo che sia troppo costoso per le funzioni che deve fare o chissa per quale altro motivo......che poi sia l'ultima generazione e che sia eccezzionale visto che non lo conosco non posso giudicare qua si parla di macchine con impianti normalmente in commercio...


cito:
utilizzati sulle auto "normali" e non per tuning..

mi riferivo ai motori diesel dove è stato provato a ottenere risultati col gpl io non mi riferivo se era liquido o no ma che è possibile farlo!!!!

Musso
05/11/09, 23:14
Ciao Samuel,
fa piacere rileggerti. L'esperienza di prima mano di qualcuno che ne ha esperienza diretta è sicuramente importante.

Tuttavia, ci sono alcune imprecisioni. Non me ne volere, intendo solo fare chiarezza a beneficio di chiunque legga, Did80 per primo. Io stesso, di solito, prima di parlare (scrivere) :) cerco di aver le idee ben chiare...

Intanto, ci sono almeno quattro tipi di bombole per lo stoccaggio del GPL.
Dalle tipo I, interamente metalliche, alle tipo IV, interamente in fibre composite. Cambia solo il peso, gli ingombri restano pressochè identici.
Il vantaggio delle bombole tipo I è una minore revisione (scadono più tardi) e di costo. Per contro, sulla piccola utilitaria l'incremento percentuale di peso è molto più sensibile. Unito alle minori prestazioni, al motore di minor cubatura, si ottiene un mezzo meno scattante. Ideale insomma per spostarsi, non per il piacere della guida.
In auto di medio/grossa cilindrata l'aggravio di peso è meno sensibile. Ma le auto di grossa cilindtata di solito costano di più, quindi capita che si installino pure bombole più leggere.


il gas non si raffredda per espansione...
tutti i gas per essere trasformati vanno compressi e raffreddati per diventare liquidi per arrivare allo stato finale di solido.

Il gas, qualsiasi esso sia, si raffredda per espansione, eccome! (ci sono delle eccezioni legate a temperature particolari, ma le lasciamo ad un corso di fisica, ok? :ok)
Un esempio: prendi uno di quei bomboloni di GPL da cucina. Tienilo per un giorno a temperatura ambiente. Poi inizia a svuotarlo, vedrai che tende a brinare, e sentirai il bombolone raffreddarsi in maniera sensibile.
Credo che sia possibile fare altrettanto con una di quelle bombolette di propano da accendini, anche se con quelle non ho esperienza diretta.

Il fatto che i gas, per essere compressi, vanno raffreddati conferma quanto sopra: aumentando la pressione del gas, aumenta la temperatura, la bombola si scalda e quindi va raffreddata. Viceversa, diminuendo la pressione, la temperatura tende a diminuire.
Gli estintori a CO2 funzionano anche per questo: il gas uscendo si espande e si raffredda, e aiuta a spegnere l'incendio.

Ho visto per esempio che nell'impianto Landi, che immagino tu conosca, c'è il riduttore-vaporizzatore (http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-ad-iniezione-multipoint-Landirenzo-Omegas-Plus/Riduttore-vaporizzatore.jsp) compensato da uno scambiatore di calore. Non so come funzioni; immagino prenda acqua dall'impianto di raffreddamento e la utilizzi per scaldare il riduttore di pressione, che funge al contempo da camera di espansione (e raffreddamento) del gas. Ho indovinato?


se adirittura la benzina passa da iniettori per essere evaporizzata in camera di scoppio come si pretende che un gas possa lavorare meglio liquido?(poi come ho detto non sono ne meccanico ne un ingegnere ma queste sono le mie conoscenze!)
il gpl liquido al contrario provoca quello che a volte succede e che qualcuno ha accennato come problemi se hai la testa in alluminio,cioè che scoppia!!!

Il GPL, sia negli impianti ad iniezione liquida che gassosa, viene consumato sempre in forma gassosa.
Non riesco però ad immaginare il motivo per cui un impianto ad iniezione liquida debba far saltare la testata in alluminio e uno ad iniezione gassosa no... forse perchè l'iniezione liquida porta ad un maggiore riempimento e quindi ad una miscela più "ricca"... ma credo si parli di differenze piccole tra i due impianti. Qualcuno ne sa di più?


questa poi è la più grossa!!!

Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.

non è assolutamente il meccanico che decide quando commutare da benzina a gpl in un tempo da lui scelto....
come ho detto il gpl va riscaldato prima di andare nel motore e quindi la centralina lavora su temperatura e non su tempo.

Vero, hai ragione, mi sono espresso male. Come leggi mi riferivo anch'io alle temperature di esercizio, e quindi al tempo necessario a raggiungerle. Infatti, come si legge sempre per il Landi, la centralina (http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-ad-iniezione-multipoint-Landirenzo-Omegas-Plus/Centralina-elettronica-LANDIRENZO-OMEGAS-PLUS.jsp) commuta al raggiungimento di una ben determinata temperatura, e solo secondariamente "avviene anche in funzione del tempo trascorso dallavviamento e del numero di giri motore", riporto testuale. Immagino quindi che il solo parametro su cui l'installatore può lavorare sia la temperatura, gli altri arrivano invece dai dati preimpostati nella centralina. Ripeto, è una mia interpretazione.

Grazie Samuel della precisazione! Più si fa chiarezza meglio è! :ok



tutti gli impianti quando vengono montati sono specifici per quel tipo di macchina perchè ricordo che la centralina del gpl non lavora in simbiosi con quella dell'auto ma la bypassa e quindi quando passa a gpl gestisce tutto lei e quindi sa esattamente com'è la coppia i giri motore e tutto il resto....

Immagino sia così per il tuo impianto ad iniezione gassosa, ma a leggere del Vialle sembra invece che quell'impianto utilizzi proprio la centralina originale per comandare le iniezioni di GPL. Tecnologie diverse, ma l'importante è il risultato! :)



l'unico caso che io sappia di iniezione liquida di gpl si parla di tuning
ho visto e parlato in passato col mio amico e su alcuni motori DIESEL è stato fatto(io per esempio l'ho visto su una alfa 156)è facendo questo tipo di iniezione si è ottenuto un effetto nox,per esempio la macchina che ho visto io col gpl liquido aveva ottenuto intorno ai 40cv di potenza in più,peccato che pare che il motore regga molto pochi km.
su questo anticipatamente ti dico che ancora oggi non abbia capito il perchè e il come funzioni ma è possibile.
Sarà, ma nel 2004 le Subaru Legacy e Forester (http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/5827.html?page=1) a doppia alimentazione usavano proprio un impianto ad iniezione liquida, della italiana Icom. Ed i valori di coppia e potenza rimanevano quelli del benzina. Ora, da quel che ho letto e doverosamente filtrato dalla rete, sembra che l'impianto Icom avesse componenti meno affidabili del Vialle. Forse anche quello è causa dello scarso successo degli impianti "liquidi". Forse invece, non ci sono state le spinte giuste per pubblicizzarlo, mentre ora col polverone che s'è fatto sembra che senza il GPL non si vada da nessuna parte. Avevano ragione i "visionari" che da più di dieci anni predicano i vantaggi del gas?!? Pare di si! ;)

Per quanto riguarda il Diesel+GPL su un'auto, è davvero la prima volta che lo sento!
Il GPL ha infatti come caratteristica quella di essere un antidetonante; serve la scintilla della candela del motore benzina per innescarlo! (Al contrario, si rischierebbe l'esplosione delle bombole ogni volta che si fa il pieno!) Il diesel funziona all'opposto, più c'è resistenza allo scoppio peggio va.

Avevo letto in passato che ibridi gas-diesel esistono e circolano nelle nostre città come autobus a metano. In quegli impianti comunque il funzionamento non è mai solo a gas, ma serve il gasolio per innescare lo scoppio. Non chiederemi di più perchè non ne so e la documentazione affidabile è poca. Servirebbe qualcuno che ci lavora! ;)

Ad ogni modo l'unica per avere un'opinione su quale impianto sia preferibile rimane sempre e comunque sentire qualcuno che ne sa, che ci mette le mani davvero. E che ha modo di confrontare i pro ed i contro dell'uno e dell'altro. Per sentito dire non si va da nessuna parte.
Proprio per questo sono utili i contributi come quello tuo e quello di Scintilla sono da considerare: arrivano da chi l'impianto GPL ce l'ha!!! :ok


Tornando invece in topic con consigli per Did80: mi par di capire che tra gli intervenuti solo Samuel e Scintilla hanno esperienza con impianti a GPL. Ed entrambi ne sembrano altamente soddisfatti, ma sotto c'è la mano di qualcuno che sa metterli a punto.
Il mio consiglio allora è di informarti sulle capacità degli installatori delle tue parti.
E tieni presente tutti i suggerimenti che sono usciti: considera pure gli ibridi e gli impianti a metano.
I primi magari si possono "gasare", ho letto di Civic IMA (ibrida) convertita con successo a gpl; il metano invece è il meno inquinante e il più economico dei combustibili per autotrazione. Tieni sempre a mente che qualsiasi soluzione prendi in esame, è inquinante! L'elettricità stessa non nasce dagli alberi, non esiste il mezzo ad emissioni 0 !!! E girare su mezzi di 15-20 quintali, per spostarne al più UNO, non è così intelligente... ci vorrebbe la benzina a 100 euro al litro per cambiare la testa della gente... e per liberare le strade alla circolazione delle nostre moto! :clafesta :ola:

Ciao!

emandt
06/11/09, 07:47
Ciao Samuel,
Per quanto riguarda il Diesel+GPL su un'auto, è davvero la prima volta che lo sento!
Il GPL ha infatti come caratteristica quella di essere un antidetonante; serve la scintilla della candela del motore benzina per innescarlo! (Al contrario, si rischierebbe l'esplosione delle bombole ogni volta che si fa il pieno!) Il diesel funziona all'opposto, più c'è resistenza allo scoppio peggio va.

Avevo letto in passato che ibridi gas-diesel esistono e circolano nelle nostre città come autobus a metano. In quegli impianti comunque il funzionamento non è mai solo a gas, ma serve il gasolio per innescare lo scoppio. Non chiederemi di più perchè non ne so e la documentazione affidabile è poca. Servirebbe qualcuno che ci lavora! ;)

Basta cercare "Diesel GPL" su un motore di ricerca e si vedrà l'esito....esiste eccome ma come sperimentazione su motrici di TIR/Camion.

Comunque i problemi che ho avuto con l'impianto Landi sono:
- indicatore a 5 led del livello del gas notevolmente impreciso. Pur avendolo fatto "tarare" 2 volte dal concessionario comunque mi segna la riserve quando ho ancora metà serbatoio pieno. Mi hanno detto che è impossibile fare di meglio. Mah!
- mi si è rotto, in garanzia, un "FLAUTO" dell'impianto GPL. Fortuna che era in garanzia altrimenti mi sarebbe costato 300 euro! Qualcuno sa a cosa serve?

Pol
06/11/09, 18:32
samuel, io ho messo un link, ma case costruttrici di codesti impianti sono diverse!

samuel.1977
06/11/09, 19:09
vogliatemi scusarmi,mi sono riletto e mi sono reso conto di avere avuto un tono quasi aggressivo e non era mia intenzione!!!ehehehh

musso ciò che scrivi per quel che ne so è corretto poi ripeto non sono un tecnico e solo quel pò di esperienza che ho avuto per casi fortuiti...

emandt (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4549) il tasto di commutazione con i livelli di gpl non è perfetto come quello della benzina....è un problema che per quel che so ha anche la brc ha!il mio consiglio è farti 2 o 3 pieni e segnarti a quanti km stacano i led almeno l'ultimo in modo da sapere quanta autonomia ti rimane!!!

ma non sei di torino?(almeno cosi ricordo!!!)se si dove hai installato l'impianto?

Danilo
06/11/09, 23:09
ragazzi per quanto riguarda la pressione delle bombole ecc.....possiamo rifarci all'equazione di stato dei gas perfetti....PV=nRT...ciò implica che a volume costante...perchè la bombola ha dilatazioni e restringimenti trascurabili... un aumento della pressione porta ad un aumento di temperatura....di fatti..come diceva Musso...aprendo una bombola di gas piena e facendo uscire liberamente il contenuto...la bombola tende a gelare e questo è dovuto ad un abbassamento repentino della pressione interna al volume V

emandt
07/11/09, 09:15
@samuel_1977: ok impreciso, ma cacchio....ci vuole tanto? Oppure mi viene da pensare che tutti i manometri siano sbagliati così...infondo devono solo convertire un'unità di misura (pressione o peso) in 5 led...e dato che la bombola non si dilata ma è costante, dovrebbe essere abbastanza facile dato che l'impianto costa circa 1500/2000 euro!!!
Con 38 liti faccio 550km e a 230 sono già con il led rosso acceso della riserva...praticamente la prima volta in autostrada sono rimasto un po' fregato perchè ovviamente il consumo è maggiore e non avevo le tacche abbastanza veritiere.
Poi ora ovvio che faccio i conti guardando i KM: 500 nel solito percorso extraurbano che faccio e 380 se tutto in autostrada...il problema è per il misto o con molte salite...
Tantovaleva pagare 100 euro di meno l'impianto e non avere led ;)

No, non sono di Torino....ne parlavamo per lo scarico G&G (ancora in sospeso questo discorso) che avresti, eventualmente, dovuto spedirmelo. Sono in Friuli.

Ah dimenticavo: non l'ho montato io l'impianto. Nel 2007 ho preso la Seat Ibiza già con l'impianto montato. Praticamente la macchina esce dallo stabilimento in Spagna e poi passa subito da un installatore Landi Renzo per l'installazione dell'impianto a GPL.
Prezzo? esattamente come il benzina....c'erano gli incentivi.

Did80
09/11/09, 11:00
ho fatto una scoperta interessante, la chevrolet cruze... ha un rapporto dotazioni prezzo molto interessante, ed una linea americana che mi piace... qualcuno ha qualche info sul perchè dovrei o non dovrei comprarla?

SS65
09/11/09, 11:36
C'è la prova della Cruze 2.0lt diesel su quattroruote del mese scorso. Tralasciando il motore che nel tuo caso sarebbe un 1.6 a benzina/gpl, la Cruze è stata giudicata abbastanza positivamente, tranne nella frenata ( un po' lunghina ma comunque esente da fading; inoltre l'auto provata montava degli pneumatici di una marca orientale, quindi potrebbe essere che non avessero molto grip). Per il resto sembra una macchina molto onesta, che vuole competere nella categoria della tua 156, ma con prezzo molto più vantaggioso (a fronte di finiture inferiori ovviamente). Credo possa essere un'auto molto furba, però scordati le prestazioni dell'Alfa.

Ciao