PDA

Visualizza la versione completa : Additivi benzina : parliamone


crazyhead
03/10/09, 15:27
Ho da poco superato i 50.000 km ed ho intenzione di fare un ciclo (o piu') di trattamento della benzina con uno dei prodotti in commercio.
Le marche che conosco sono Arexons ed STP.

Arexons (http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/additivi/privato/9658-benzina-pulitore-iniettori.html)
STP (http://www.stp-additivi.it/popupbenzina1.aspx)

Qualcuno di voi ha mai utilizzato sulla moto questi tipi di prodotti?
Nel caso quali vantaggi o problemi ha avuto?
Tra l'altro sempre leggendo nella rete ho sentito parlare di un altro prodotto, pero' tuttofare, lo ZX1.

Giola
03/10/09, 15:42
mio zio usa STP con la sua 748r dato che il motore oramai conta 50mila chilometri e non è mai stato aperto (la moto è stata presa usata e ne aveva già 15mila), ed ha notato un erogazione più lineare, inoltre soffriva di un on-off irritante che ora si presenta molto meno spesso...

Sssilvia
03/10/09, 18:04
scusate l'ignoranza: ma che sono sti additivi e a cosa servono?

'assie :okk

s

Urano
03/10/09, 18:09
sono quei flaconcini colorati che trovi al supermercato di fianco alle batterie ed ai prodotti per pulire le auto.
sono vari composti chimici che millantano vari effetti sulla guida e sulle prestazioni dei motori.

a mio parere completamente inutili, o quasi.
e probabilmente per avere un qualche effetto dovrebbero essere usati con frequenza e costanza, cosa che di fatto rende quasi più conveniente farsi un giretto da un meccanico di fiducia di tanto in tanto per una messa a punto...

MBA
03/10/09, 18:25
Ogni tanto li utilizzo anche io, quando faccio la spesa da Carrefour e passo nelle vicinanze del reparto accessori auto mi ricordo di prendere un flacone.
Ultimamente uso questo della Arexons
http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/additivi/privato/9659-benzina-multifunzione
ma delle volte ho usato anche STP.

Differenze immediate e tangibili: nessuna.
Nessuna sensazione di erogazione più fluida, di maggiori prestazioni, nulla di nulla.
Ma se possono servire per mantenere meglio il sistema di alimentazione ben venga.
Se non servono a nulla pazienza, avrò contribuito al mantenimento di qualche posto di lavoro.

crazyhead
04/10/09, 01:00
Urino ma la tua e' una supposta (:D) o parli per fatti certi e comprovati?
Giusto per diritto di cronaca, ma e' una cosa che non farei e non consiglierei MAI, ho sentito parlare di una piccola parte di acetone da aggiungere nella benzina che servirebbe per pulire gli iniettori.

Poi leggendo qua' e la' ho sentito parlare benissimo di questo prodotto che si chiama ZX1, se googolate, non troverete un solo forum nel quale se ne parla male.
Si puo' utilizzare nella benzina (non in funzione pulente ma antiattrito, contiene fullerene), nell'olio motore, sia con frizione in bagno o a secco, nell'aria condizionata, nel servosterzo ecc http://www.geocities.com/MotorCity/Garage/2491/Come_zx1.html

Goodmix
04/10/09, 08:59
Guarda sulla moto non so che effetto possano avere, ma ti dico che io sulla macchina sono un additivatore selvaggio, additivo ad ogni pieno :D e non può che fare bene anche al motore della moto. Non sguire troppo alla lettera le quantità che ritrovi sul retro delle confezioni. Nel tuo caso andre di Arexons Pulisci iniettori. Mezzo flacone nel pieno, fai due pieni consecutivi e lo finisci :D dopodichè mezzo flacone di Arexons multifunzione a pieni alternati.

crazyhead
04/10/09, 10:18
Come effetti cosa hai notato?

Knight
04/10/09, 12:29
.........l'STP è semplice benzina additivata.......se vuoi un additivo serio prendi quello della Magigas ;)

crazyhead
04/10/09, 12:50
Si ho letto cio' che mi indichi tu, ma a parte il Twister che e' un arricchitore di ottani che pero' dice di pulire anche gli iniettori non ho trovato nient'altro.
Io voglio un prodotto specifico per la pulizia iniettori e valvole, di prodotti per andare piu' veloce non mi interessa :ok

MBA
04/10/09, 15:49
Io sono andato oltre: non riesco a capire le differenze tra il Twister Ewo II, il Superformula GT e il Superformula.

crazyhead
04/03/18, 19:31
Faccio un bell' :up e vediamo se in questi nove anni e' cambiato qualcosa o ci sono novita'
:ridi

Claudio74
04/03/18, 20:47
Alla fine degli anni 90 quando avevo la Rover 200 la casa ad ogni tagliando metteva un additivo pulisci iniettori.
Sulla moto nessun meccanico me lo ho mai consigliato e onestamente eviterei di usarlo se la moto non ha particolare problemi. Specialmente se la moto non è nuovissima potrebbe andare a smuovere dello sporco in fondo al serbatoio o nel filtro della pompa e magari creare problemi ad una moto che andava benissimo.

blbio
04/03/18, 20:58
Ciao, non ho mai messo niente in più, ho 60.000 km senza problemi e nemmeno con l'auto, 225.000 e non perde un colpo. Spero di continuare così.

crazyhead
06/04/18, 16:16
Discussioni separate, parliamo dell'andatura a strappi nel topic "Andatura a strappi"