PDA

Visualizza la versione completa : Snowboard alpine, consigli ed info =)


MannX
29/09/09, 22:52
Premessa.....dopo 20 anni di sci (a buoni livelli :roll:) mi son deciso a provare altro e dopo un anno con gli snowblade (divertenti ma mai quanto una buona sciata con dei carving) ho comprato tutto l'occorrente (compreso i pantaloni bracaloni :ridi) x lo snowboard......ed oramai son 4 anni che lo uso :)

Diciamo che vado discretamente (purtroppo non potro' mai pretendere di poter andare come quando usavo gli sci :piangi........) solo che da qualche giorno mi sto strippando con lo snowboard da carving ma non conosco nulla del prodotto.

Qualcuno sa' consigliarmi su marche di tavole, i pregi ed i difetti...consigli sull'uso.....le differenze e le difficolta' rispetto ad una tavola freeride/freestyle ??

CiWweqZdS3A

lPDSl_9-kOA


Cavolo, ho voglia di piegare pure in montagna :ridi2

Confo
29/09/09, 23:18
Manny, prova a chiedere su SkiForum (http://www.skiforum.it).
Io ogni tanto ci scrivo, ma soprattutto lo leggo, c'è gente che ne sa veramente a pacchi, a volte è allucinante! :shock:

Buona ricerca! :wink:

MannX
29/09/09, 23:31
Grazie :wink:


Ora mi daro' un po' alla lettura :okk

elegantone75
30/09/09, 00:01
parere personale.....è tutto già nei due video che hai postato.
nel primo vedi delle gran carvate ma...su una pista tirata come un biliardo e quando non c'è nessuno in giro velocità e curve perdono intensità verso la fine del video appena all'orizzonte appaiono altre persone.
nel secondo dove la pista è in condizioni "normali" la resa diventa gia bassa, paragonabile ad una buona tavola freeride che però all'arrivo di un pò di fresca ti dà altre soddisfazioni e ti permette di buttarti anche su qualche salto.
per fare un paragone motociclistico direi che le tavole race sono come le supersportive, per essere sfruttate al meglio hanno bisogno del massimo in termini di spazio e fondo, circuito per le moto e pista fresata e vuota per la tavola, ma se il circuito si trova, pista vuota e fresata la trovi se ti va bene tra le 8:30 e le 9:00 perchè poi va a farsi benedire.
anche se.... c'è da dirlo... a piegar cosi... deve dar un bel gusto ciao luca

MannX
30/09/09, 00:15
Il fatto e' che io negli snowpark non ci vado e sono "monodirezionale", ovvero riesco andare solo sinistro avanti.....purtroppo avendo iniziato tardi, non ho quella malizia e pazzia che avevo con gli sci (avendo iniziato che avevo 4 anni) e quindi mi divertivo a scendere bene con salti o altre cose che pero' mi fan cäcare sotto con una sola tavola ai piedi :ridi

Pensavo che con una tavola cosi', visto che vado solo in una direzione, avrei potuto divertirmi a farmi delle belle carvate anche se la neve non e' perfetta.....anche se devo dire che per piegare cosi' bisogna essere un "filino" bravi :roll:

Dici che in una pista "a meta' pomeriggio" (non parlo di fresca) sia peggiore di una tavola freeride/freestyle ??

elegantone75
30/09/09, 00:31
credo di si ,non parlo per esperienza diretta perchè con il mio bel 45/6 di piede non ho ancora provato una tavola race ma la prerogativa primaria di una tavola così è quella di avere pochissima torsione e di andare ad incidere parecchio la neve, va da se che se la neve è molle le curve in carving vanno a farsi benedire.
io ho una burton 163 che per la sua costruzione ha pochissima torsione e in velocità è un binario , se la usi su di una pista fresata non dico che arrivi a sdraiarti come nel video ma ti ci avvicini,se però la neve è molle o c'è un pò di powder ti ci puoi divertire comunque.
poi sono gusti .... io al momento ho due tavole, la sopracitata e una tavola freestyle cosi a seconda delle condizioni mi adeguo ma non sento la mancanza di una r1 da snowboard. ciao luca

svernicetor
30/09/09, 08:29
ciao,anche io faccio snò però sono goofy (avanti destro)..ho una tavola freeride della elan e mi ci trovo bene..secondo me quelle tavole sono troppo rigide (e se non hai una buona esperienza non le controlli) e per un uso 'normale' devono essere veramente scomode,come diceva elegantone sarebbe come usare una supersportiva per andare a lavoro in città! piuttosto prenditi una freeride più rigida di quella che hai ora che forse è una enty level quindi piuttosto flessibile...tutto questo imho

mayo
30/09/09, 08:57
mann lo snow da free ride è molto più semplice, co la tavola da discesa devi lavorare molto di più.
e poi credo che uno dei bei vantaggi stia nello scarpone morbido del free.
prova anche qui skiinfo

MannX
30/09/09, 12:18
piuttosto prenditi una freeride più rigida di quella che hai ora che forse è una enty level quindi piuttosto flessibile...tutto questo imho

No bhe'...io sono un malato e se prendo una cosa, la prendo tosta :ridi
Ho una salomon "link", degli attacchi "forum" (belli verdi :sdentato)e i boots della nitro ( anche quelli verdi)...

E' una tavola gia' abbastanza dura ed e' fantastica :wink:

Di norma mi scoccia comprare una cosa entry level sapendo gia' a priori che dopo una anno devo cambiarla.....spendo tanto subito e sono a posto :okk

mann lo snow da free ride è molto più semplice, co la tavola da discesa devi lavorare molto di più.
e poi credo che uno dei bei vantaggi stia nello scarpone morbido del free.

Immagno che sia piu' tosto carvare con una tavola di queste ma devi anche tenere conto che non sono proprio imbranato (ok, diciamo che sono ancora abbastanza lontano da Shaun White :ridi2) , anche perche' e' da pargolo che vado in montagna :wink:

Mentre per la questione scarpone morbido devo essere sincero, mi trovo peggio con quelli da snow rispetto a quelli da sci, non tanto per camminare, ma perche' soffrendo un po' di piede piatto la pressione degli attacchi e il fatto che il piede/caviglia non sia tenuto rigido mi crea dolori dopo un po' di discesce.
Eppure ho provato a cambiare 3 attacchi e 3 boots e solo ora ho trovato il giusto equilibrio :?


Quello che mi interessava sapere da qualcuno che le ha provate queste tavole "hard" come si trovava e che consigli poteva darmi, oppure dirmi di non provarci neanche :ridi2

mayo
30/09/09, 13:39
ma perchè non rimetti gli sci e te ne stai sereno?

svernicetor
30/09/09, 14:17
perchè lo snò è meglioooooooo!!!!
pure io sono passato da sci a snò..

mayo
30/09/09, 15:15
meglio non aprire qui la diatriba tra snow e sci.
io comunque ho degli sci da free ride e mi diverto un sacco peccato che mi manca il fisico :vecchio

MannX
30/09/09, 19:31
A me piace provare tutti i "giocattoli" :P

Cmq son passato dallo sci allo snow per 2 semplici motivi.......

Il primo e' che arrivato ad un certo livello, per ottenere miglioramenti, anche minimi, avrei dovuto spendere una cifra non indifferente (e all'epoca di dane' ce ne erano pochi :?) fra sci, attacchi e scarponi...

Il secondo motivo e' stato per la scemplice voglia di cambiare :okk

Zaier
30/09/09, 19:44
Manny, ti posso dire quello che sò dalla mia limitata esperienza dello snow di due anni, soprattutto se paragonata ai quasi 10 anni di scì.
Dunque io per ora ho usato solo tavole freestyle, due volte di noleggio (una Salomon e una Rossignol) e una volta (l'ultima) con una Nitro da me acquistata.

Premesso che nonostante sia goofy, sono stato entrambi gli anni di corso l'unico che faceva intere discese anche in regular (con la dovuta moderazione di velocità), io mi diverto molto così, non sono uno che cerca salti incredibili ed evoluzioni difficlissime, mi piacciono le rotazioni, mi diverto a cambiar piede e a fare qualche semplice ollie quando fà comodo, oltre ovviamente a cercare la piega (bhe dai quella è una cosa spettacolare) e una sciata fluida e sulle lamine quando le piste lo consentono.
Il mio maestro che ha anche gareggiato sullo slaom per alcuni anni, quando mi ha visto sciare mi ha sconsigliato una Alpina, a suo dire è limitante per molti aspetti che a me invece piacciono e non è abbastanza versatile, lui stesso nel tempo libero non la usa più, ma preferisce la freestyle.

Due piccoli appunti:
le dita in terra le toccchi pure con la freestyle, io con le lamine che ha la mia ci riesco bene, con quelle che avevano le tavole del noleggio era moooolto difficile :ridi2
Se ti capita di sciare sulle neve fresca , non dico sul fuoripista, dove è anche abbastanza difficile e pericoloso secondo me, ma tipo se nevica la notte e le piste non vengono ribattute, come mi è successo per il primo dell'anno bhe... è una cosa stupenda, la tavola viaggia in un modo leggerissimo e hai un controllo e una precisione bellissima.

Scegli pensando a cosa ti piace fare veramente con lo snowboard :ok

due vidiucci di quello che purtroppo non saprò mai fare, ma che mi divertirebbe in maniera paurosa :D:D

2mROoUHx4DU

1ZVC7VFdP7o

elegantone75
30/09/09, 21:55
Mentre per la questione scarpone morbido devo essere sincero, mi trovo peggio con quelli da snow rispetto a quelli da sci, non tanto per camminare, ma perche' soffrendo un po' di piede piatto la pressione degli attacchi e il fatto che il piede/caviglia non sia tenuto rigido mi crea dolori dopo un po' di discesce.
Eppure ho provato a cambiare 3 attacchi e 3 boots e solo ora ho trovato il giusto equilibrio :?


provato con gli attacchi e scarponi burton? sono un pò di parte ma il cap strap unito ad uno scarpone con scarpetta da formare a caldo limitano di parecchio i fastidi ai piedi, ultimamente poi le nuove tavole con il channel e gli attacchi est smorzano ancora di più le vibrazioni perchè gli attacchi hanno la base in un materiale espanso "morbido".

Zaier
30/09/09, 22:47
Dimenticavo, per gli attacchi ho provato sia quelli con la fascia sopra al piede, sia quelli con il cap strap (che ora ho sui miei attacchi) bhe c'è una bella differenza in favore degli ultimi, oltre ad avere più controllo il piede rimane molto più fermo rispetto all'attacco.

EDIT: Manny io comunque faccio snow con il completo da sci, niente pantaloni bracaloni :p

Confo
30/09/09, 22:53
Ebbravo Mayo con gli sci FRIRAID! :D

Cos'hai di bello? Io gli Elan M777, vanno un gran bene anche in pista, l'obiettivo quest'anno è darsi alla fresca in modo più continuativo! :wink:

PS:
Mi dispiace non poter dare un contributo, ma non sono mai andato con lo snow...
...e voi 'stardi mi state alimentando la scimmia, stronsi! :ridi

Zaier
30/09/09, 22:59
Confo io ero scetticissimo, dopo 10 anni di sci...
Alla prima settimana bianca che rifacevo dopo molti anni l'ho provato...
L'anno scorso l'ho comprato, mio personale :D

elegantone75
30/09/09, 23:02
PS:
Mi dispiace non poter dare un contributo, ma non sono mai andato con lo snow...
...e voi 'stardi mi state alimentando la scimmia, stronsi! :ridi

lasciati tentare dal lato oscuro.......

e poi se a mera ne fa altri 7m anche quest'anno c'è da dar di matto..

Confo
30/09/09, 23:11
Beh, quest'anno un paio di volte a noleggio penso di farle... :wink:
...ma non posso, per anni ho difeso come un crociato la superiorità dello sci! :D

Zaier
30/09/09, 23:33
Lo sci è superiore per certe cose, cioè se dici di scendere "rapidamente" una pista, bhe allora con lo sci sarai sempre davanti, però lo snowboard a me dà quel gusto in più nella sciata che me la rende molto più gratificante.

Ultima cosa per Confo, sennò andiamo troppo fuori 3d, se provi, fallo per almeno 4-5 giorni, i primi due sono massacrante fisicamente, infatti finchè non impari a curvare e quindi ad alternare l'uso dei muscoli anteriori o posteriori delle gambe ti stanchi moltissimi, e cadere fà un certo male al sedere e ai polsi :D

MannX
30/09/09, 23:43
Questo e' cio' che uso ora e che cmq non buttero' mica :okk


Tavola http://www.straight-to-you.net/images/equipment/salomon_link.jpg







attacchi "forum snowboard" con lo strep uguale al burton ma con in piu' dei gommini antiscivolohttp://img.adoosimg.com/bff25a15a7334944239cf71fa3c0-1-3.jpg


e scaponi nitro tls http://www.crazysnowboarder.com/images/equipment/Nitro/2006/Team_TLS_605.png

publes
01/10/09, 21:33
cacca lo snobaordd hard la vera anima dello snowboard e il freestyle!!!!
hihihih

MannX
01/10/09, 21:48
What????? :shock:

publes
01/10/09, 22:08
a parte gli scherzi....l'ho provato l'hard cioe quello carving ma non mi e piaciuto per niente troppo rigido e nn ti da la possibilita di far nulla una tecnica nel portarlo completamente diversa dal freeride.....a me piace saltare girare surfare in fuoripista su neve fresca e troppo bello e ti dico e prima di questi 5 anni di snowboard io ho fatto piu di 7 anni di ski....ma poi cosa ti permette di fare di piu una tavola hard rispetto alla tradizionale da freeride????
nulla......quindi cacca hard figo freestyle.ahahahaha

hollysamy
01/10/09, 23:20
Ciao mannx io ho provato tutto dello snowboard, ho iniziato con una barton da pista un missile con scarponi e attacchi super rigidi pero dopo che ho provato il soft e tutto un'altro mondo. io ho una nitro darkorse mista ma una buona rigidita attacchi burton cartell e stivali nitro lion rigidita 7 con linguettone doppio estraibile per una doppia rigidita e con questa viaggio di bestia. ma se vuoi prorpio un'hard ti consiglio una F2speedster con scarponi raicle a 4 ganci va be gli attacchi li vedi al momento pero e una spesa folle ciauz

---------- Post added at 22:20 ---------- Previous post was at 21:55 ----------

http://www.f2-snhttp://www.f2-snow.com/wi0910/htdocs/bindings.php?setnav=22ow.com/wi0910/htdocs/boards.php?sehttp://cgi.ebay.it/SCARPONI-SNOWBOARD-RACE-HARD-DEELUXE-SUZUKA-NUOVI-N-45_W0QQitemZ370260884254QQcmdZViewItemQQptZSnowboard?hash=item563544bb1e&_trksid=p4634.c0.m14.l1262tnav=21

con questa roba ci puoi pure volare ciauz

MannX
02/10/09, 00:17
Il fatto e' che io negli snowpark non ci vado e sono "monodirezionale", ovvero riesco andare solo sinistro avanti.....purtroppo avendo iniziato tardi, non ho quella malizia e pazzia che avevo con gli sci (avendo iniziato che avevo 4 anni) e quindi mi divertivo a scendere bene con salti o altre cose che pero' mi fan cäcare sotto con una sola tavola ai piedi :ridi


a parte gli scherzi....l'ho provato l'hard cioe quello carving ma non mi e piaciuto per niente troppo rigido e nn ti da la possibilita di far nulla una tecnica nel portarlo completamente diversa dal freeride.....a me piace saltare girare surfare in fuoripista su neve fresca e troppo bello e ti dico e prima di questi 5 anni di snowboard io ho fatto piu di 7 anni di ski....ma poi cosa ti permette di fare di piu una tavola hard rispetto alla tradizionale da freeride????
nulla......quindi cacca hard figo freestyle.ahahahaha

Bhe', ma se avessi letto le mie capacita' avresti capito che a me di girare e saltare non mi frega molto.........sara' che ho paura di farmi male o altro....

publes
02/10/09, 08:16
mmm tentar non nuoce....tranto una volta provata ritorni al freeride...anche perche sinceramente se devi usare una tavola hard ti conviene ripassare allo ski....piu veloce.

Confo
02/10/09, 11:37
Sci o snow, race o freeride...
...io ci ho una scimmiazza paurosa, non vedo l'ora di scendere su un manto nevoso, anche solo con qlo! :D

publes
02/10/09, 12:08
a chi lo dici adesso inizia il periodo di pazzia per la tavola ogni domenica in montagna hihihihih non saprei se farmi qualche altra sett in moto o iniziare subito con lo snow.............!!!!

Zaier
02/10/09, 19:59
Manny, non hai possibilità di provare un tavola più seria noleggiandola?
Spesso ci sono due categorie di noleggio, una base e una con attrezzatura di livello superiore, magari provati una tavola molto simile a quella che vorresti, con gli stessi attacchi e poi decidi.
Ti ribadisco il mio consiglio, vai dove ti porta in cuore, anche io sono curioso di provare l'alpino, però te l'ho detto per come me lo immagino, credo che mi divertirebbe di più in freestyle.

Io rispetto allo Scii ho deciso così, non uno di quello che gira con l'abbigliamento iper a bracala di tutti gli snowboardisti (anzi come ti ho detto uso il mio completo da sci), di quelli che fà "we ciao fratello" a tutti gli snowboardisti, io faccio Snowboard perchè rispetto all scii mi dà più divertimento, più emozione, se l'alpino per te è una cosa del genere perchè non continuare?

MannX
02/10/09, 21:30
Mi sa che dovro' fare cosi', anche perche' oggi mi sono informato sui prezzi........vaca lögia :shock:



p.s. i pantaloni bracaloni sono fichissimi, anche se non vado a fare il "yo yo fratello" :ridi2

p.p.s.se vedete uno cosi', non abbattetelo pero' :roll:http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_61dd084e70f957b9a00d0885e6bd1773.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/61dd084e70f957b9a00d0885e6bd1773.jpg)

Zaier
02/10/09, 21:32
p.p.s. Bhe oddio un pò il pensiero un ce lo fà :ridi2

p.s. I pantaloni bracaloni sono scomodissimi :(

MannX
02/10/09, 21:36
che dici...sono comodissimi, soprattutto se vuoi congelarti il qlo :ridi2

Zaier
02/10/09, 22:10
Appunto :D