PDA

Visualizza la versione completa : Problema ruota posteriore


loris160184
05/12/06, 16:09
salve ragazzi ormai ho fatto più di 4000 km con la mia er6n....non mi sento un pilota, ma penso di essere in grado di poter cominciare a tirare delle somme:
- la moto va una bomba!!!!!!!!!!!
ho soltanto il problema che nella piega (neanche troppo eccessiva), sento la ruota posteriore scivolare via....devo confessare che mi è preso piu di un "colpo".
Da cosa pensate possa dipendere?
si, le gomme non sono eccezionali, ma a me sembra come di stare sul ghiaccio.
accetto tutti i consigli possibili....ciao
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Titolo modificato da .:BiMBa:.
la prima lettera del titolo maiuscola.....

NemoNever
05/12/06, 17:09
tranquillo! io ho 8000 e passa km... e la gomma originale, con le temperature di questi giorni e l'umido sull'asfalto, sembra di essere "oliata"... è un problema delle DUNLOP di serie, qui nel forum l'aggettivo che leggevo di frequente era "di marmo"... se leggi nel 3D "Gomma posteriore, quanta ne lasciata inutilizzata" e "Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche"... ti levi ogni dubbio e leggerai le esperienze altrui... :wink:
BUONE DERAPATE!!!!!!!!!! :ok :moto

kawalbert
05/12/06, 23:32
A me è successo solo tre volte x ora ma guarda dove abito...se nn si squagliano qua le gomme!!...cmq se nn la senti perfetta nn rischiare..se ne hai la possibilita cambiale subito le gomme altrimenti vacci piano almeno sino alla primavera... :ok :ok

DuKa
06/12/06, 12:32
ho soltanto il problema che nella piega (neanche troppo eccessiva), sento la ruota posteriore scivolare via....devo confessare che mi è preso piu di un "colpo".
Da cosa pensate possa dipendere?
si, le gomme non sono eccezionali, ma a me sembra come di stare sul ghiaccio.
accetto tutti i consigli possibili....ciao
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Titolo modificato da .:BiMBa:.
la prima lettera del titolo maiuscola.....

mmmmmmm

Si duRop originali son dei legni ... ma neanche tutto questo schifo ... hanno un comportamento molto neutro, si sente pochissimo la moto ...

Il problema della piega ... potrebbe anche essere dovuto a un mix di cause . Asfalto freddo ? ... posizione in sella non corretta ?... pressione delle gomme ? ... regolazione del mono ?.... eserciti una pressione eccessiva sul manubrio quando scendi in piega ? Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)

E' vero che non avvisano quando si arriva vicini al limite ... ma è anche vero che con le originali ho dato una limatina ai piolini delle pedane .... :sdentato

Erik
07/12/06, 08:01
alla lista del Duka aggiungerei:

- frenata eccessiva col freno posteriore

- apertura anticipata del gas prima di avere raddrizzato la moto.

Direi che con qualunque tipo di pneumatico la scivolata si verifica se freni troppo o se acceleri troppo presto !

dado71
07/12/06, 08:13
Aggiungerei alla lista anche la 'patina' (non so come chiamarla) scivolosa che ricopre i pneumatici originali nuovi.
Con pochi chilometri la mangi via, ma la prima volta che quella parte di gomma tocca l'asfalto (tipo 1° grande piega) scivola che è una bellezza.

loris160184
11/12/06, 08:54
grazie a tutti dei vostri consigli....
Asfalto freddo ? ... si
posizione in sella non corretta ?... credo corretta
pressione delle gomme ? ... ok
regolazione del mono ?.... ti puoi spiegare meglio??
eserciti una pressione eccessiva sul manubrio quando scendi in piega ? no
Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)....si purtroppo io faccio molta autostrada, quindi la gomma sarà un po suadrata
spero di cambiare le gomme al piu presto
ciao

DuKa
11/12/06, 09:13
grazie a tutti dei vostri consigli....

regolazione del mono ?.... ti puoi spiegare meglio??

Il precarico del mono posteriore ... se è troppo morbido può fare quest'effetto ... potresti provare a iirigidirlo un po


Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)....si purtroppo io faccio molta autostrada, quindi la gomma sarà un po suadrata
spero di cambiare le gomme al piu presto
ciao

Eccallà ... la spiegazione + probabile !!! La tua ruota non scivola, ma se fai parecchia autostrada e magari a velocità hai squadrato il profilo della gomma e la sensazione di scivolare lo fa lo scalino che si è formato. Appena pieghi un po di più sullo scalino la ruota da l'impressione di andare giù di brutto all'improvviso ... è normale purtroppo ... effetto autostrada !
Soluzione : cambio gomme oppure un bel po di curve piegose per ridare la forma alla gomma

loris160184
12/12/06, 17:26
Caro DuKa mi sa che hai proprio ragione tu....faccio troppa autostrada e troppo a corre ( non vado mai sotto i 150 km/h).
Inoltre ho controllato che c'è pure un po di scalino. mi tocca fare un po di pieghe per rimediare!!!
cmq credo che un po di colpa sia anche delle strade fredde e delle ruote un po scadenti...
grazie cmq dei vostri UTILISSIMI consigli

redeagle
12/12/06, 19:38
Wella... Loris... è dicembre... fa freddo!
Occhio alle temperature, alla strada fredda e umida, alla gomma non proprio morbida... Sono tutti elementi che ti fanno andare in terra in un microsecondo.

Per piegare come si deve il mio consiglio è:
1) Aspetta che non piova da due giorni
2) Le strade DEVONO essere asciutte, anche quelle periferiche, vicino ai marciapiedi. Se i marciapiedi sono umidi lo saranno anche le vie collinari, e si va in terra!
3) Esci con il sole, per poco che scaldi fa sicuramente la differenza rispetto ad una zona in ombra.
4) Scalda le gomme, scaldale TANTO prima di piegare. Può sembrare una ****ta, ma fa molta differenza, almeno per me.


Postilla: io sono un fermone, quindi prendi tutto quello che ti dico CUM GRANO SALIS!!! :D

the italian rider!
12/12/06, 20:54
io avevo il tuo stesso problema...anche se non così accentuato! ed era colpa della pressione alla gomma posteriore...anzichè 2.5 stava a 2.0! con i valori indicati...mi rivà una favola! :ok


se posso dare un misero consiglio....non mettete la pressione alla gomma anteriore e posteriore uguale! mettete l'anteriore a 2.4 o 2.3! lasciando la posteriore a 2.5... và decisamente meglio! :mrgreen: :mrgreen:

loris160184
13/12/06, 11:54
redeagle ti ringrazio per i consigli, ma purtroppo io la moto la uso per lavoro...(faccio quasi 70 - 80 km al giorno) e sono costretto a prenderla anche se nevica o grandina!!!
cmq farò maggior attenzione alle pieghe quando l'asfalto non è dei migliori.

per quanto riguarda il consiglio di the italia rider! credo che non sia da sottovalutare, anzi oggi stesso darò un'occhiata alla pressione delle 2 ruote!!

DOMANDONE: ma volendo cambiare i pneumatici quali mi consigliate??
considerate pneumatici da strada nn da corsa...
grazie

ilcanarino
14/12/06, 16:31
secondo me se metti una gomma performante lasciando perdere la larghezza... vai alla grande uguale... ti costa di meno... e non rischi con l'omologazione

se prendi una supercorsa pirelli da 160 non credo ti dia chissà quante differenze da una 180. a meno non vai a cercare tempi in pista e roba varia...ma allora sarebbe piu coerente comprare tante altre parti alla moto piu recing...

Erik
15/12/06, 07:39
... si potrebbe montare un pneumatico da 180 o 175 al posteriore??? e se si....bisogna anche cambiare il cerchio??



non solo il cerchio !

probabilmente dovresti cambiare anche il forcellone posteriore, e chissà cos'altro !

quoto ilcanarino: potresti fare tuning a partire da altre cose (sospensioni, centralina, scarico, ecc, ecc. ecc)

NemoNever
15/12/06, 20:11
... credo inoltre che il pneumatico ti toccherebbe sulla marmitta.... sicuramente su quella originale.... c'è pochissima distanza