PDA

Visualizza la versione completa : Nm/kgm qualcuno me lo sa spiegare?


Marchetiaz
18/09/09, 17:53
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare il significato, o almeno cosa vogliono dire le unità di misura che si utilizzano per misurare la coppia motrice di un veicolo?

Ad esempio la nostra errina ha: nm/kgm 65,1/6,23 cosa vogliono dire questi numeri?

Scusate la mia più totale ignoranza :confused: :oops:

rafeli
18/09/09, 18:00
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
vedi se ti può essere utile ;P

sg_12
18/09/09, 18:02
allora, la coppia motrice è la spinta (momento torcente) esercitata dal motore su una trasmissione; la esprimi in Nm (newtonmetri) o in Kgm (chilogrammetri): 1 Nm = 9,81 kgm!!!

memento
18/09/09, 18:06
esatto sg_12 !!

quindi dire nm/kgm 65,1/6,23 è la stessa cosa solo che è espresso in entrambe le unità di misura, cioè 65,1 NM e 6,23 kgM.

per tutto il resto c'è il link a wikipedia che ti ha dato rafeli (o, se preferisci, per tutto il resto c'è anche mastercard :D)

Marchetiaz
18/09/09, 18:33
Grazie ragazzi adesso vado a farmi una cultura :D anche se il link di wikipedia è abbastanza bordelloso :uffa:

un'ultima cosa, se utiliziamo l'unità di misura kgm (chilogrammi metro) vuol dire che ogni metro la nostra moto ci imprime una forza contraria al senso di marcia di 6,23 kg per ogni metro??

memento
18/09/09, 18:41
un'ultima cosa, se utiliziamo l'unità di misura kgm (chilogrammi metro) vuol dire che ogni metro la nostra moto ci imprime una forza contraria al senso di marcia di 6,23 kg per ogni metro??

nooooo
il NM ovvero newton per metro è l'unità di misura del momento. cioè il momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all'estremità di un'asta di lunghezza 1 metro ad essa perpendicolare, incernierata all' estremità opposta alla suddetta forza.

ora sono passati parecchi anni da quando ho studiato queste cose a scuola, ma sicuramente se giri un pò per link di wikipedia trovi un sacco di spiegazioni

sg_12
18/09/09, 18:46
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente

Musso
18/09/09, 18:52
Grazie ragazzi adesso vado a farmi una cultura :D anche se il link di wikipedia è abbastanza bordelloso :uffa:

un'ultima cosa, se utiliziamo l'unità di misura kgm (chilogrammi metro) vuol dire che ogni metro la nostra moto ci imprime una forza contraria al senso di marcia di 6,23 kg per ogni metro??

No. La coppia misura la "forza" che ha il motore di far girare l'albero motore (ad un determinato numero di giri), come dire che il motore dell'errina è in grado di esercitare una forza di 65,1 Newton (o 6.23 KilogrammiForza, kgf) ad una distanza di 1 metro dall'asse dell'albero motore (ad un certo regime).

E' un concetto abbastanza difficile da esprimere, senza tirare in ballo la fisica.

Prova a vedere anche le immagini qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_di_forze).

Aggiungo un esempio più casalingo:
Immaginati in bicicletta, senza scatti.
La coppia è la forza che riesci ad imprimere sui pedali. Più sei forte, più riesci a far scattare la tua bici (e :tilla). La coppia motrice quindi è una caratteristica del motore.

Continuiamo: tu non hai una capacità infinita di "accelerare", quindi la curva di coppia del tuo motore (le gambine) oltre un certo picco inizia a decrescere, e da lì in avanti riuscirai ad accelerare sempre meno, fino a quando la tua velocità si stabilizza. Ad occhio mi viene da dire che il picco nell'esempio della bici è quasi all'inizio della curva, mentre nei motori di solito si trova verso la metà del grafico.

La potenza invece è il prodotto della coppia per il numero di giri. Ad occhio, è l'area del grafico compresa tra gli assi X,Y e la curva di coppia. Per questo motivo la potenza continua ad aumentare anche dopo il picco di coppia, per raggiungere il massimo ad un numero di giri più elevato, per poi calare.

Proprio questa differenza è alla base del diverso comportamento di un bicilindrico, con molta coppia e ad un "basso" regime, rispetto ad un 4cilindri con meno coppia, ma molti più giri e quindi più potenza massima.

Altra cosa: poichè la potenza è strettamente legata al numero di giri, ha poco senso nella guida stradale la potenza "massima" di un motore. Infatti è più facile che tu sfrutti es 50 CV di un bicilindrico che viaggia a 5.000 giri, ma che arriva a 70 CV a 7.000 giri, rispetto all'amico con la 4cilindri che ha un motore da max 80 CV a 16.000 ma che viaggia abitualmente a 8.000 giri con un valore di potenza scaricata al suolo di soli 40 CV. :jump

Nell'esempio non ho volutamente introdotto l'argomento cambio, che serve a demoltiplicare la forza (coppia) del motore trasferita alla ruota, motivo per cui è più facile impennare in 1a che in 6a.

Non mi spingo oltre. Spero di esser stato sufficientemente chiaro e soprattutto d'aiuto! :ok

Ciao!

Marchetiaz
18/09/09, 20:00
Ri-perdonate la mia ignoranza ragazzi :oops: e vi ringrazio tantissimo per esservi presi la briga di spiegarmi queste cose non del tutto semplici :D forse la risposta che mi ha chiarito un po' di più le idee è quella data da Musso! Più semplice è la spiegazione meglio è!

Comunque un GRAZIE A TUTTI

Musso
18/09/09, 20:47
Ri-perdonate la mia ignoranza ragazzi :oops: e vi ringrazio tantissimo per esservi presi la briga di spiegarmi queste cose non del tutto semplici :D forse la risposta che mi ha chiarito un po' di più le idee è quella data da Musso! Più semplice è la spiegazione meglio è!

Comunque un GRAZIE A TUTTI

Marchetiaz, mentre leggevi le risposte ho aggiunto un bel po' di roba al mio intervento precedente. Tutto l'esempio della bici e del bicilindrico! :moto

Spero di aver aggiunto chiarezza all'idea, e che sia d'aiuto anche a chiarire l'eterno dubbio Coppia/Potenza. In effetti non ho chiarito per nulla la tua domanda iniziale.
La risposta migliore infatti sarebbe quella di SG_12: la coppia andrebbe misurata in Nm, unità di misura del Sistema Internazionale, mentre il kgm è un modo più pratico, "a spanne" insomma! :D

Ed infine, non vergognarti della tua ignoranza -nessuno nasce imparato- ma sii fiero di non vergognarti a chiedere!

:ciao4

memento
19/09/09, 14:35
grande musso.. esempio migliore non potevi trovare.
tranquillo marchetiaz.. come ti ha detto musso nessuno nasce imparato e poi stai certo che sono di più coloro che non sanno queste cose piuttosto che quelli che le sanno, ma tu a differenza di altri hai osato chiedere dimostrando volontà di imparare.

Marchetiaz
19/09/09, 18:53
Marchetiaz, mentre leggevi le risposte ho aggiunto un bel po' di roba al mio intervento precedente. Tutto l'esempio della bici e del bicilindrico! :moto

Spero di aver aggiunto chiarezza all'idea, e che sia d'aiuto anche a chiarire l'eterno dubbio Coppia/Potenza. In effetti non ho chiarito per nulla la tua domanda iniziale.
La risposta migliore infatti sarebbe quella di SG_12: la coppia andrebbe misurata in Nm, unità di misura del Sistema Internazionale, mentre il kgm è un modo più pratico, "a spanne" insomma! :D

Ed infine, non vergognarti della tua ignoranza -nessuno nasce imparato- ma sii fiero di non vergognarti a chiedere!

:ciao4

Grazie Musso con l'esempio della bici mi hai chiarito ancora di più le idee :] e per quanto riguarda l'unita di misura io preferisco i kgm ;) non so perchè ma mi viene più facile e ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno spiegato con pazienza, e sopratutto tu Musso meglio di un professore di fisica :ok e un grazie anche a memento che ha attenuato un po' l'imbarazzo per la mia totale ignoranza in materia

GRAZIE A TUTTI DAVVERO

Musso
19/09/09, 21:07
Nessun problema, anzi, il favore l'hai fatto tu a me! ;)
Infatti nemmeno io avevo ben chiaro il motivo per cui la coppia è così importante. :(

Avevo solo un'idea vaga della cosa, ma non mi sono mai fermato a riflettere. Così, dopo aver inutilmente cercato una spiegazione molto pratica, mi son messo qualche minuto a pensare, e per spiegare a te l'ho capita pure io!!! :D

Anzi, MODS, visto che cercando non ho trovato spiegazioni convincenti, perchè non aggiungiamo due note alla Wiki?


Se poi c'è qualcuno ben ferrato in fisica, mi piacerebbe discutere sul motivo per cui la Potenza ad un certo punto cala. Immagino sia per via degli attriti, ma ho un paio di considerazioni per nulla banali... :piangi3

Ciao ciao!

Marchetiaz
19/09/09, 21:26
Nessun problema, anzi, il favore l'hai fatto tu a me! ;)
Infatti nemmeno io avevo ben chiaro il motivo per cui la coppia è così importante. :(

Avevo solo un'idea vaga della cosa, ma non mi sono mai fermato a riflettere. Così, dopo aver inutilmente cercato una spiegazione molto pratica, mi son messo qualche minuto a pensare, e per spiegare a te l'ho capita pure io!!! :D

Anzi, MODS, visto che cercando non ho trovato spiegazioni convincenti, perchè non aggiungiamo due note alla Wiki?


Se poi c'è qualcuno ben ferrato in fisica, mi piacerebbe discutere sul motivo per cui la Potenza ad un certo punto cala. Immagino sia per via degli attriti, ma ho un paio di considerazioni per nulla banali... :piangi3

Ciao ciao!

Grazie a te! :D anche perchè tutte le pappardelle che c'erano scritte sui link di wikipedia non si capivano più di tanto, oltretutto io che non sono per niente informato sulle leggi basilari della fisica ci capisco poco e niente! Ma con l'esempio della bici mi hai illuminato!