PDA

Visualizza la versione completa : Luci abbaglianti sempre


memento
03/09/09, 18:07
Spero di scrivere nella sezione giusta.

siccome diventerò tra poco motociclista e ho sempre visto i motociclisti dall'interno di un'auto volevo chiedere a voi una cosa che mi sono sempre chiesto.

molto spesso, se non quasi sempre, in auto vengo letteralmente abbagliato dai fari delle moto che mi seguono o che incrocio. ho quindi sempre pensato che la maggior parte dei motociclisti usi sempre le luci abbaglianti, il che posso garantire è sia fastidioso che pericolo per gli altri utenti della strada.

non nascondo che più di una volta ho fatto segno loro (classico flash di fari) di rimediare e tutte, dico tutte, le volte sono stato ricoperto di gestacci e cose simili.

ora non voglio fare polemiche nè accusare o fare di tutta un'erba un fascio, ma voglio chiedervi se è proprio così, cioè che tra i motociclisti è diffusa l'abitudine di utilizzare le luci abbaglianti in ogni situazione senza curarsi di cosa pensino gli altri.


p.s. a difesa dei motociclisti però segnalo anche tanti, troppi, automobilisti che girano con lampadine montate male (che puntano alla luna), luci di posizione scolorite o con fendi/retronebbia assassini

Danilo
03/09/09, 18:21
allora...dato che accelerando e decelerando la moto si alza e abbassa davanti..quando acceleri anche con i fari bassi sembra che tu abbia "alzato " i fari...lo noterai anche tu viaggiando di notte dietro qualche auto che rilasciando o accelerando il fascio di luce cambia altezza

ajeje
03/09/09, 18:26
poi metti uno di 100kg su un motorello.. magari con il faro sul manubrio, cammini illuminando il cielo :) e la luce normale diventa abbagliante e l'abbagliante il faro del molo..

jojoev
03/09/09, 18:29
Con tono sereno e pacato ti invito ad una riflessione
Innanzitutto non sono fari abbaglianti ma anabaglianti,quindi non dovrebbero darti fastidio "visivo".Come sono certo tu sappia esistono vere e prprie campagne pubblicitarie che invitano i motociclisti a tenere gli anabbaglianti accesi anche di giorno per rendere la loro presenza ancora piu' visibile.
Alla ....luce di cio'(e mai termine fu piu' attinente alla discussione....:-)
ipotizzo che il flash che tu,per carita',con motivazioni positive,effettui, non solo venga male interpretato, ma dia parecchio fastidio visivo a chi ne e' destinatario.....
Inoltre
credo di "adagiarmi" nella retorica ( ma spero che la mia canizie mi faccia perdonare) ricordando che le persone assai poco educate e/o intolleranti, si classificano in una unica,purtroppo numerosissima,categoria
......e questo indipendentemente da quali mezzi di locomozione utilizzino........(ovviamente non mi sto riferendo a te,ma a chi lle volte potrebbe evitare scenate da centro di igiene mentale,gestacci ed affini)
Jojoev

memento
03/09/09, 18:36
le persone assai poco educate e/o intolleranti, si classificano in una unica,purtroppo numerosissima,categoria
......e questo indipendentemente da quali mezzi di locomozione utilizzino........
Jojoev

quoto in pieno !!!

per il resto so benissimo che basta poco per far "alzare" il faro. basta pensare che sull'auto di mia moglie se viaggio con qualcosa nel baule o con persone sui sedili posteriori regolo sempre l'assetto fari.

e infatti mi è capitato di vedere moto con fari ANAbbaglianti "sfarfallare" un pò proprio per via della strada etc etc e in questo caso niente da dire: è normale.

io mi riferisco proprio ai fari da molo portuale che mi sderenano la pupilla già da distante.
con la mia (ex) auto avevo lo specchietto che automaticamente si oscurava quindi se la moto mi precedeva nessun problema ...davanti invece....
in questi casi mi pare abbastanza palese che fossero abbaglianti.. e siccome mi è capitato molto ma molto spesso volevo togliermi la curiosità

SCINTILLA
03/09/09, 19:08
Credo che sia principalmente perchè non hanno regolato bene i fari.
E qui va bhe....

E perchè se ne fregano.
E questo è sbagliato.

Non voglio giustificarli, ma è noto che, nella maggiorparte degli incidenti stradali, la scusa di chi centra un motociclista è: Non l' avevo visto :bo

Quindi chi ha i fari alti se ne frega (sbagliato) ma lo fa ANCHE per essere più sicuro.

Errino
03/09/09, 19:22
io mi riferisco proprio ai fari da molo portuale che mi sderenano la pupilla già da distante.
con la mia (ex) auto avevo lo specchietto che automaticamente si oscurava quindi se la moto mi precedeva nessun problema ...davanti invece....
in questi casi mi pare abbastanza palese che fossero abbaglianti.. e siccome mi è capitato molto ma molto spesso volevo togliermi la curiosità

posso dirti che molto molto spesso anch'io incrocio imb***i in auto o con anabbaglianti da 100 watt o con fari xenon automontati male o con gli abbaglianti accesi oppure con i fari puntati male e tutto ciò mi fa girare le p***e a 360° perchè personalmente se sono in moto mi danno più fastidio che in macchina. Per le moto mi è capitato di incrociare fari fastidiosi (pochi a dire il vero) ma temo che siano anabbaglianti e credo che il fastidio sia dovuto a quei modelli che montano due lampadine. Ovviamente il faro è più piccolo quindi da lontano si vede un globo iperluminoso che da fastidio. Senza considerare che gli xenon alle moto sarebbero da evitare (o quanto meno cercare di regolarizzare la cosa e farli montare per bene) perchè tutte quelle che ho visto hanno praticamente un fulmine globulare al posto del faro che da veramente fastidio avanti e dietro.

fabi_oer6n
03/09/09, 19:35
forse è anche dovuto al fatto che il faro di una moto, rispetto a quello di una macchina, si trova in posizione più rialzata.

Lo dico perchè avendo un fuoristrada mi capita spesso di viaggiare con gli anabbaglianti (praticamente sempre) e mi capita altrettanto spesso che le macchine nell'altro senso facciano i fari oppure i conducenti delle auto di fronte a me si mettano a gesticolare, eppure i miei fari sono regolati all'altezza giusta.

C'è anche da aggiungere che il fascio luminoso con l'allungarsi della distanza tende ad allargarsi, perciò è altrettanto normale che una moto distante ti possa sembrare che abbia i fari sparati, mentre quando ti è vicina vedi il fascio diminuire man mano in relazione alla distanza

memento
03/09/09, 19:41
in auto o con anabbaglianti da 100 watt o con fari xenon automontati male o con gli abbaglianti accesi oppure con i fari puntati male

ti quoto in pieno !
anche la mia auto ha gli xeno e se per me sono una fi.ata perchè rendono 100 volte meglio invece mi accorgo che in certe situazioni agli altri possono dare fastidio. tra l'altro appena preso l'auto mi era venuto il dubbio che fossero un pelo alti e sono subito andato in officina per farmeli abbassare... mi hanno rispsosto che dopo il loro controllo risultavano a posto e che quella era l'altezza giusta per la casa... bhè ho voluto farli abbassare un pò lo stesso !

tornando alle moto invece mi fa piacere leggere che non esiste, almeno per voi, una moda di tenere gli abbaglianti accesi.. dall'altra parte mi spiace constatare che da essere 2 o 4 ruote ben pochi si pongono il problema di viaggiare con un pò di riguardo verso la sicurezza altrui

Urano
03/09/09, 22:26
ma voglio chiedervi se è proprio così, cioè che tra i motociclisti è diffusa l'abitudine di utilizzare le luci abbaglianti in ogni situazione senza curarsi di cosa pensino gli altri.

no.
il problema è fondamentalmente di tre tipi:
- come ti ha suggerito qualcuno il faro di una moto è in posizione più alta di quello di una macchina. considerando quindi la regolazione di legge che prevede un abbassamento di 9/10, seguendo una macchina a distanza ravvicinata, magari nel traffico, ti troverai col tuo fascio luminoso a metà del suo lunotto.
- la regolazione del faro viene fatta, quasi sempre e sbagliando, a moto scarica. quindi appena ti siedi sul sellino il faro punta in orizzontale. mettici una zavorrina e ti atterreranno gli aeroplani sulla carena... ricordatelo, quando avrai la tua errina: moto DRITTA davanti ad un muro, tu sulla sella con i piedi per terra ma ginocchia PIEGATE ed un caro amico che misura il fascio e ti regola la vite.
- la moto ha movimenti d'assetto e di marcia che la macchina ha in misura decisamente minore. già il fascio di luce è asimmetrico, con la parte destra più alta. se tu, come spesso si fa, ti tieni dietro ad un auto NON AL CENTRO ma spostato sulla sinistra, il tuo fascio di luce arriverà sullo specchietto dell'auto come un abbagliante. in più appena provi ad inclinare un po' la moto per fare una curva chi fosse fermo su una strada laterale si troverebbe col tuo faro in faccia, e non per colpa tua. ed in ultimo se dai una bella manata alla manopola, beh.... :tilla
:D

quindi come vedi ci sono molte situazioni in cui pur avendo regolato il faro correttamente dai probabilmente l'impressione di averlo alto.
ma la soluzione è semplice: basta non tenersi davanti nessuno... :fischia :fischia :ridi :ridi



Quindi chi ha i fari alti se ne frega (sbagliato) ma lo fa ANCHE per essere più sicuro.

non quoto.
proprio per essere visti meglio adesso è obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno per i mezzi a due ruote, tanto che su molte moto non è possibile spegnerli, errina compresa.
ma non so quanto aumenti la percezione dell'ostacolo usando gli abbaglianti invece dei mezzi fari, soprattutto considerando l'abbassamento della percezione della distanza e velocità provocata dall'abbagliamento e le maggiori difficoltà di controllo e di guida nel caso si provenga in senso opposto.

invece ci sono vari studi che individuano il grosso del problema nell'origine puntiforme della scia luminosa di una moto.
in pratica per chi vede un mezzo arrivare nel buio o con scarsa visibilità sarebbe molto più difficile valutare distanza, dimensioni e velocità in presenza di una luce sola, mentre la cosa risulta ben più efficiente con la presenza di due luci distanziate, come appunto quelle di un auto ai lati della carrozzeria.
sono stati fatti anche esperimenti per fissare una fonte luminosa in cima ad un "tettuccio" simile allo scooter della bmw, con buoni risultati. certo bisogna capire come verrebbe vista dal mercato una moto sportiva con l'albero di trinchetto per metterci in cima una lampadina.... :ridi :ridi

invece all'estero si stanno diffondendo caschi con luci a led incorporate, rosse dietro e bianche davanti, ma da noi probabilmente arriveranno nella data astrale 90.1245
:nono2

diecidecimi
03/09/09, 23:10
all'estero si stanno diffondendo caschi con luci a led incorporate, rosse dietro e bianche davanti, ma da noi probabilmente arriveranno nella data astrale 90.1245
:nono2

No, no, già sperimentati nel 1994:

memento
04/09/09, 18:41
- la regolazione del faro viene fatta, quasi sempre e sbagliando, a moto scarica. quindi appena ti siedi sul sellino il faro punta in orizzontale. mettici una zavorrina e ti atterreranno gli aeroplani sulla carena... ricordatelo, quando avrai la tua errina: moto DRITTA davanti ad un muro, tu sulla sella con i piedi per terra ma ginocchia PIEGATE ed un caro amico che misura il fascio e ti regola la vite.


:grazielei mille per questa dritta !! è stata una bella lezione :clap che sicuramente metterò in atto non appena l'errina sarà mia !!!





proprio per essere visti meglio adesso è obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno per i mezzi a due ruote, tanto che su molte moto non è possibile spegnerli, errina compresa.


come diceva qualcuno.... fari accesi acnhe di giorno e prudenza sempre !!!
comunque bella l'idea dei led nel casco.. magari poi s'inventeranno anche un modo per integrarli nelle orecchiette di peluches che vanno tanto di moda.
battute a parte, la storia dei fari accesi anche di giorno la trovo comunque utile ma dipende un pò anche dalle condizioni ambientali. posso dire che in parecchi casi non servono a nulla e in altrettanti casi invece servono molto. ovvio sono esclusi dal discorso i soliti :incaz :grr
che non curano minimante il proprio mezzo e se ne vanno in giro con luci di posizione che non illuminerebbero nemmeno la notte più nera e con fari mal montati.. (senza parlare di quelli che in autostrada, con la pioggia ma essendo solo le 2 di pomeriggio usano le sole luci di posizione).


comunque tornando al discorso iniziale del topic posso dire che mi avete "illuminato" :ganzo:D e chiarito il dubbio... e ora mi sento un pirla :wrong2 (dovreste aggiungere la gif "sono un pirla" oltre a quella di "sei un pirla" :D ) ad aver pensato che ci fosse tutta quella gente con i fari volutamente abbaglianti !

SCINTILLA
04/09/09, 22:59
non quoto.
proprio per essere visti meglio adesso è obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno per i mezzi a due ruote, tanto che su molte moto non è possibile spegnerli, errina compresa.
ma non so quanto aumenti la percezione dell'ostacolo usando gli abbaglianti invece dei mezzi fari, soprattutto considerando l'abbassamento della percezione della distanza e velocità provocata dall'abbagliamento e le maggiori difficoltà di controllo e di guida nel caso si provenga in senso opposto.

invece ci sono vari studi che individuano il grosso del problema nell'origine puntiforme della scia luminosa di una moto.
in pratica per chi vede un mezzo arrivare nel buio o con scarsa visibilità sarebbe molto più difficile valutare distanza, dimensioni e velocità in presenza di una luce sola, mentre la cosa risulta ben più efficiente con la presenza di due luci distanziate, come appunto quelle di un auto ai lati della carrozzeria.
sono stati fatti anche esperimenti per fissare una fonte luminosa in cima ad un "tettuccio" simile allo scooter della bmw, con buoni risultati. certo bisogna capire come verrebbe vista dal mercato una moto sportiva con l'albero di trinchetto per metterci in cima una lampadina.... :ridi :ridi

invece all'estero si stanno diffondendo caschi con luci a led incorporate, rosse dietro e bianche davanti, ma da noi probabilmente arriveranno nella data astrale 90.1245
:nono2

Io ho solo detto che lo fanno ANCHE per essere più sicuri.
Non che sia il modo migliore per farlo :okk

svernicetor
21/10/09, 16:31
io ho fatto un periodo a girare sempre con gli ABBAGLIANTI accesi..magari così vieni notato di più da quei cretini che escono con metà macchina ad uno stop..ma poi mi sono accorto che non potevo ''sfanalare'' e allora adesso solo anabaglianti..