PDA

Visualizza la versione completa : Problema cambio - non entra la terza e va in folle


catmichy
27/08/09, 14:40
Allora... ho usato la funzione cerca, ma non ho torvato nulla a riguardo... chiedo venia se apro qualcosa che già esiste.

Il problema è legato al cambio o alla frizione, non so bene... in sinstesi, quanto dalla seconda tento di mettere la terza certe volte la marcia "rimbalza" e va in folle oppure si accende la luce del folle e poi torna in seconda. :confused: Anche dalla prima alla seconda c'è un rumore fortissimo, un clack, ma non ci sono problemi di solito, le altre marce invece sono normali.

L'ho portata dal meccanico che ha regolato il cambio, ma la situazione non è migliorata, ho allentato il filo della frizione e va meglio per un 100 km e poi torna uguale, nel frattempo mi sembra che la leva della frizione sia sempre più dura nel tempo...:huhu

Ho comprato la mia moto usata un paio di anni fa e guido seriamente da un annetto circa. La moto ha sempre avuto il cambio un pò duro e ogni tanto non riuscivo a mettere la terza e tornava in seconda. A inizio stagione mi sono "appoggiata" in un tornante perchè era caduto uno davanti a me e con difficoltà la mia piccola è stata sollevata da 4 persone.. da allora si presenta questo problema.

Secondo voi devo cambiare il cambio? o c'è speranza?? cos'ha la mia piccolina!!:piangi3

:grazielei

SS65
27/08/09, 15:19
Ciao,

se ti può consolare lo fa anche la mia. Il meccanico mi sistema il difetto e per un po' va bene, poi ricomincia. Il mio problema si presenta tra 1ma e 2da ( in pratica entra per un attimo la marcia, poi va in folle, con evidenti sgasate) e tra 2da e 3za, dove invece mi entra la terza e un istante dopo mi innesta nuovamente la seconda; diciamo che il problema mi si presenta soprattutto se tiro le marce e cambio in fretta ( ma non sbaglio la cambiata, è proprio un problema di cambio). Poi all'inizio mi capitava che scalando dalla 6ta alla 5ta e dalla 5ta alla 4ta ogni tanto mi prendesse la folle; il problema è che la prima volta che mi è successo dalla folle la marcia che ho innestato successivamente è stata la 2da, quindi ruota bloccata e fumata bianca.

Jack

Sandgirl
27/08/09, 15:28
anche a me ultimamente capita ogni tanto... :-/

catmichy
27/08/09, 15:38
In effetti il cambio non è mai stato preciso, ma ultimamento ho rischiato parecchio, sfrutto molto il freno motore e in qualche curva mi devo appendere ai freni perchè penso di aver cambiato ed invece sono in folle!!!

Lo trovo molto pericoloso... secondo voi il problema risiede nel cambio o nella frizione? magari non uso bene la frizione..:confused:

Mikro-mx
27/08/09, 15:53
Idem: metto la seconda e ogni tanto (di rado, nè) esce e torna in folle.
Oramai però riesco a prevederlo, mi accorgo di quando lo fa, e così evito la sfollata :ok

mayo
27/08/09, 16:44
a me è successo questa primavera con la vecchia Aranciona, scalo e anziche entrare il freno motore da 3° a 2° va in folle e.... via un bel drittone fortuna era una delle poche curve con un parcheggio altrimenti finivo giù per il bosco... poi non è più successo... mi hanno rubato la moto!

MannX
27/08/09, 16:50
a me non e' mai successo, ma ho notato che da quando ho montato le pedane arretrate il cambio e' diventato piu' preciso, visti i leveraggi differenti.......

Urano
27/08/09, 18:01
si vabbè, anche a me ogni tanto sfolla mettendo la 2°...
ma non la 3°...

Zaier
27/08/09, 18:31
Cambio perfetto, da quando ho cambiato l'olio mi sputa la prima a moto appena accesa, ma dopo 10 metri, torna tutto normale.

fabi_oer6n
27/08/09, 19:42
anche a me era successo che mi "rimbalzasse" la marcia, però ho risolto con le cattive...mi basta dare un colpo secco sulla leva del cambio e tutto va regolare, ho notato infatti che cambiando docilmente col piede i rimbalzi mi capitavano spesso

mzx & susi
27/08/09, 19:57
mai successo x fortuna ma quanti km avete voi che riscontrate il problema ???

SCINTILLA
27/08/09, 20:52
Le marce non devono saltare fuori.
Se succede, probabilmente non è stata fatta una cambiata corretta.
Effettivamente il cambio della nostra moto non è il massimo... quindi la colpa non è tutta del pilota.
Controlla la regolazione cavo frizione e se è diventato troppo duro cambialo. Sono solo 20€, quello vecchio lo infili sotto la sella che non si sa mai.

:bo non capisco cosa faccia il meccanico quando "regola il cambio" :dub

Urano
27/08/09, 22:36
:bo non capisco cosa faccia il meccanico quando "regola il cambio" :dub

in effetti questo resta un grande mistero...
anche perchè per fare qualunque cosa che possa avere una vaga utilità (e che non sia appunto stringere la regolazione della frizione) bisognerebbe aprire baracca e burattini...
ce lo vedi il mecca che ti apre il cambio perchè tu gli hai detto che "ogni tanto ti sfolla"?
:ridi :ridi

con tutto il nostro amato cambio estraibile non ci credo neanche....

fabi_oer6n
27/08/09, 23:22
magari voleva dire che il mecca ha dato una regolata alla frizione...

non potrebbe essere invece che magari il cambio della sua moto abbia un ingranaggio consumato?

catmichy
28/08/09, 09:56
magari voleva dire che il mecca ha dato una regolata alla frizione...

non potrebbe essere invece che magari il cambio della sua moto abbia un ingranaggio consumato?

In effetti me lo sono chiesta anche io cosa vuol dire regolare il cambio...:shock: visto che a quanto pare devo tornare a breve glielo chiederò e vi faccio sapere.

Io credo che sia qualcosa di più un caso, non è che succede ogni tanto, ma ripetutamente nel corso di un giro, metto la terza e la moto va in folle al posto che tornare in seconda..:?

SCINTILLA
28/08/09, 10:14
Controlla anche il gioco della pedalina del cambio. Non dovrebbe essercene. Per sicurezza stringi la vite. :ok

mattew83
28/08/09, 10:50
avevo sentito dire che c'è un qualche sensore (o meccanismo) che aiuta a mettere il folle quando si sta fermi! potrebbe essere quello?
io cmq la portavo da un meccanico...andare in giro così è rischioso secondo me!

Zaier
28/08/09, 11:36
avevo sentito dire che c'è un qualche sensore (o meccanismo) che aiuta a mettere il folle quando si sta fermi! potrebbe essere quello?
io cmq la portavo da un meccanico...andare in giro così è rischioso secondo me!

Si è un meccanismo ad azionamento centrifugo collegato aall'albero di uscita del cambio (quello del pignone), se la moto è ferma è impossibile mettere la seconda, provare per credere :D
Non sò, quello in teoria funziona solo tra 1a e 2a e solo a moto ferma, non credo dia problemi sulla 3a.

mattew83
28/08/09, 11:41
Si è un meccanismo ad azionamento centrifugo collegato aall'albero di uscita del cambio (quello del pignone), se la moto è ferma è impossibile mettere la seconda, provare per credere :D
Non sò, quello in teoria funziona solo tra 1a e 2a e solo a moto ferma, non credo dia problemi sulla 3a.

il problema riguarda cmq il folle...magari un controllo si può fare...certo parlarne senza aprire niente è difficile!!

fabi_oer6n
28/08/09, 11:53
esatto deve essere un problema di giochi degli ingranaggi o di eccessiva usura, l'unica cosa che mi viene in mente è che gli ingranaggi della 3a possano essere un tantino usurati perciò quando si prova ad ingranare non copiano bene il passaggio e "scivolano", la cosa strana però è beccare la folle tra 2a e 3a, quando la folle dovrebbe essere solo tra 1a e 2a...c'è qualcosa che non funziona proprio a livello di cambio,non di frizione

stop
30/08/09, 14:49
io ti posso dire la mia, ho sempre fatto fatica a innestare per bene la 2° e mi ritrovavo a sgasare e a "spatatrankare"

questo mi succedeva spesso spessissimo per una mancanza MIA. non riuscivo ad alzare per bene il piede e come soluzione AVREI DOVUTO regolare la pedalina per la lunghezza delle mie gambe

a compromettere il tutto vi era anche un olio "un po bruciato" che oltre a fare del male al motore si divertiva a rendere il cambio DURO come il marmo

ho risolto praticamente tutto ( ora le marce entrano con la forza del pensiero veramente ) semplicemente mettendo un olio nuovo ( olio di ottima qualità per intenderci, con fullerene ) e resistente alle alte temperature ( perchè ho il vizio di fare le salite )

prova a vedere se "nel tuo caso" può migliorare qualcosa

ciao

actarus
30/08/09, 19:33
Allora: la prima in basso. Poi la seconda in alto e pure la terza... Non alternate! :vecchio :sarcastic

A parte gli scherzi, capita se non si è decisi nel passaggio prima-seconda di sfollare... :ehm2
Ma il folle tra le marce più alte mi sembra un serio problema al cambio.
Qui c'è da trovare un bravo meccanico che smonti il cambio e controlli il tutto come si deve, eventualmente sostituendo il pezzo difettoso...
Devo portare la mia errina a fare il tagliando. Proverò a chiedere se ha mai riscontrato il difetto...

gianluca2512
30/08/09, 22:00
Io ho lamoto con soli 4000 km quindi non credo possa succedermi ancora, ma con la vecchia Cagiva River poteva succedere se non andavo deciso...

Se posso consigliare provate ad avvicinare alla pedalina il pedale del cambio, facendolo ruotare un po' in basso, così basterà un movimento più breve per cambiare marcia.

Attenzione a non esagerare!Bastano pochi millimetri.

catmichy
01/09/09, 14:28
Grazie ragazzi, questa settimana porto la moto del meccanico e vediamo cosa mi dice... anche se per qualche strano miracolo questo w.e non mi ha dato nessun problema:sisi

mox
01/09/09, 16:48
Soluzione:

Sgombriamo il campo dai fantasmi peggiori: si tratta di una sciocchezza facilmente risolvibile. Il problema è dovuto al rientro in posizione di quiete del selettore.

Si verifica con l'accumularsi dello sporco o quando, a causa di un urto, il fulcro viene leggermente spostato dalla sede di lavoro, andando a toccare una parte del perno dove non è presente il gioco dato dall'usura pregressa.

Non è detto che debba essere necessariamente bloccato... Basta anche una leggera fatica nello scorrimento, che il cinematismo soffra in acune posizioni a ritrovare, o riconoscere, lo stato di quiete.

Per questa ragione andrebbe ingrassato, come la leva cambio regolata a misura del piede del pilota. Aimè quasi mai viene fatto...

Ecco come si si sistema:

- Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio.


Il cambio diventrerà.... magico. Provare per credere :ok


p.s.: per regolazione del cambio credo si intendesse la regolazione dell'altezza della leva. Una regolazione non adatta al pilota può portare lo stesso a non dare la corretta pressione in fase di cambiata.

P.s.2: un cambio rotto internamente non va. (punto)

catmichy
08/09/09, 15:58
Soluzione:

Sgombriamo il campo dai fantasmi peggiori: si tratta di una sciocchezza facilmente risolvibile. Il problema è dovuto al rientro in posizione di quiete del selettore.

Si verifica con l'accumularsi dello sporco o quando, a causa di un urto, il fulcro viene leggermente spostato dalla sede di lavoro, andando a toccare una parte del perno dove non è presente il gioco dato dall'usura pregressa.

Non è detto che debba essere necessariamente bloccato... Basta anche una leggera fatica nello scorrimento, che il cinematismo soffra in acune posizioni a ritrovare, o riconoscere, lo stato di quiete.

Per questa ragione andrebbe ingrassato, come la leva cambio regolata a misura del piede del pilota. Aimè quasi mai viene fatto...

Ecco come si si sistema:

- Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio.


Il cambio diventrerà.... magico. Provare per credere :ok


p.s.: per regolazione del cambio credo si intendesse la regolazione dell'altezza della leva. Una regolazione non adatta al pilota può portare lo stesso a non dare la corretta pressione in fase di cambiata.

P.s.2: un cambio rotto internamente non va. (punto)

:amore2:amore2:amore2:amore2

Grazie mille!!!! vado a comprare tutto e poi comunico i risultati.

Non sai che sollievo!!!!

mox
08/09/09, 16:41
Già che ci sei lubrifica anche il cavo frizione. Si fa così:

Prima togli il cavo frizione, sganciandolo prima dalla leva. (ovviamente per toglierlo devi portare il registro a zero)

Poi spruzzi con svitol e pulisci con uno straccetto il perno sul coperchio frizione. (quello dove si attacca il cavo al motore).

Poi spruzzi dello svitol insieme ad una goccia di grasso spray per catene in un contenitore (ne basta poco, di grasso pochissimo quasi nulla.. puoi usare il tappo di plastica dello svitol come contenitore). Lo mescoli e lo raccogli con una siringa di quelle piccoline. (credo siano da 2,5cc)
Devi farlo utilizzando l'ago ed il fluido che avrai ottenuto deve entrare senza troppa difficoltà. (se fa molta resistenza devi ridurre la quota di grasso, se non ne fa, aumentarla un po') Basta che riempi un terzo della siringa.

Finito prendi il cavo e lo soffi con aria compressa ad alta pressione tentando di dirigere l'aria dentro la guaina e cercando, mentre lo fai, di lasciarlo il più rettilineo possibile.

Terminato di soffiare, inietti il lubrificate nella guaina tenendo il cavo in verticale, con in alto il lato leva frizione.

Finito di iniettare il lubrificante, fai scorrere avanti indietro il cavo all'interno della guaina con una gestualità... ehm... equivoca.

A questo punto lo puoi rimontare. La frizione tornerà morbidissima.

Per avere un'innesto morbido delle marce, dovrai regolare l'attacco della frizione possibilmente nell'ultimo terzo di corsa utile della leva. (l'ultimo terzo verso la posizione di riposo)


P.s.: per il cambio, è scontato, contolla di non avere la leva piegata

catmichy
18/09/09, 14:39
Bene, dopo tutte le gentilezze di Mox mi sembra doveroso postarvi il risultato delle mie fatiche.

Come prima cosa, ho pulito per benino anche la catena (con pertrolio bainco) e reingrassata, smontando anche il copripignone ecc... non c'entrava nulla ma già che c'ero.. ho preferito fare una cosa fatta bene :ok

Ho seguito tutte le istruzioni di Mox (tranne quelle sul cavo della frizione, perchè l'ho letta solo ora..:oops:) e ho regolato il cambio un pò più basso vista la mia straordinaria altezza.

Già che lavoravo ho fatto anche la modifica Mox1..;)

Il cambio è molto più preciso e morbido nell'entrare , la leva regolata mi permette di dare un colpetto più leggero e non i semi-calci di prima. Il problema non si è più presentato, ma comunque non lo definirei un cambio sano.. rimane comunque piuttosto duro. Probabilmente dovrò stare attenta anche al cambio dell'olio e sicuramente la leva è un pò storta a causa delle cadute da ferma agli inizi..

Grazie Mox, cosa faremmo senza di te??:grazielei

Zaier
18/09/09, 20:24
Dai che al prossimo cambio olio migliorerà :ok

mzx & susi
27/02/10, 14:30
Oggi ma anche l'uscita precedente
riscontrato qualche problema ad inserire alcune marce ma sopratutto la 3°
appena letto il topic vedrò di seguire i consigli di mox speriamo bene

mox
28/02/10, 13:22
Allora vi do qualche suggerimento generale:

Per il problema di GattaMichy:festa potete leggere sopra. Considerate che presto o tardi può capitare a tutti. A lei è accaduto prima perchè nella caduta ha urtato la leva, ma ad altri potrebbe succedere per semplice usura. Il leveraggio andrebbe lubrificato smontandolo come descritto, almeno ogni 3 anni o 25.000 km.

Per il discorso degli innesti duri (in tutte le marce), dovete lavorare sulla frizione. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno sempre una componente di trascinamento. è questa a rendere la selezione delle marce più o meno morbida.

Provate a settare la frizione in maniera che stacchi sulla parte finale della corsa della leva e a tirare tutta la leva quando cambiate. Vedrete che gli innesti si faranno più dolci e facili.

Già che ci siamo, date anche un occhiata al nottolino di ottone su cui è imperniata la leva frizione. Anche quello è soggetto a fortissima usura. Un decadimento lento e regolare di cui è difficile accorgersi. Personalmente se non era per Mannx che mi faceva provare il suo bolide, nemmeno mi accorgevo di quanto fosse arrivata a fare schifo la mia frizione.... In effetti era usuratissimo.

Come per il pedale del cambio dovete smontarlo, pulirlo con gasolio e lubrificarlo con grasso (se ancora non segnato, altrimenti cambiatelo). Anche questo ha una insenatura in cui spruzzare il grasso. Tenete presente che è sempre lui un buon imputato quando la leva diviene dura nonostante il cavo sia lubrificato.

E, in ultimo, parlando di cavo frizione, una nuova ricetta che mi sta dando soddisfazione è questa: Prima un' iniezione di gasolio per pulire l'interno della guaina. Poi un'altra iniezione di grasso spray da mischiare con gasolio fino ad ottenere la giusta fluidità. (sufficientemente liquindo da essere aspirato e iniettato con la siringa, ma non fluido come il gasolio)

mzx & susi
04/03/10, 08:48
ciao Mox
sono andato a cercarmi il grasso bianco al litio ed ho trovato quello classico e quello spray con in piu del PTFE
alla prima lettura mi sembrava si potesse fare il tutto senza smontare la leva del cambio il che mi sembrava strano

"Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio. "

poi ho capito che no

"Come per il pedale del cambio dovete smontarlo"

potresti spiegare meglio se va smontata solo la leva o qualcos'altro
grazie mox

mox
04/03/10, 09:12
Ciao Mzx,

diciamo che chi è poco esperto può provare a soffiare con aria compressa e poi spruzzare dentro il lubrificante. L'intervento è assai poco efficace ma è meglio di niente.

In realtà va smontata la pedivella per estrarre il fulcro della leva cambio e scoprire il perno su cui è articolata.

Pulire con gasolio e ingrassare il tutto. Anche il grasso che hai preso va benissimo.

Per farti capire cosa smontare, devi praticamente togliere la pedivella sx che è trattenuta da bullone a brugola la cui testa affaccia sul lato esattamente opposto. Solo così liberi il piede dell'asta di comando del cambio. Proprio il piede ed il perno su cui fa fulcro sono quelli da lubrificare (senza esagerare)

Magari se mi ricapiterà di doverlo fare scatto qualche foto... ;-)

mzx & susi
04/03/10, 09:16
grazie mox sei un mito
e perdona la nostra IGNORANZA

mzx & susi
05/03/10, 16:08
eccomi di nuovo
oggi ho dato una occhiata alla pedivella e relativa zona interessata (in attesa di trovare il giorno giusto per fare il lavoretto nel box del papi dove dove ho gli attrezzi)
caro mox mi e sembrato pero che togliendo solo la pedivella non si possa ingrassare piu di molto, non ho visto l'insenatura di cui parli tu ma forse una volta smontata ......
confermi ?
inoltre invece del gasolio posso usare del petrolio bianco ?

mox
05/03/10, 16:35
si puoi usare anche il petrolio. L'insenatura non la vedi perchè sa sul perno interno ;-)

polutioncry
05/03/10, 18:43
24.000 km e mai nessun problema!
Probabilmente ho un bravo meccanico(anche onesto) che è il più pignolo del mondo!

mzx & susi
06/03/10, 14:27
Allora appena fatta pulizia
smontata la pedivella non e una brugola ma tipo bullone
prima pulito con petrolio bianco
poi aria compressa
poi spruzzatina di svitol
poi aria compressa
poi spruzzatina di grasso bianco al litio spray
mox se per insenatura ti riferisci alle 4 coppie di buchini microscopici presenti a nord sud est ovest
spero che qualcosa ci sia andato dentro per caso essendo il grasso spray e molto liquido poiche non avevo niente di cosi piccolo
per sparagli dentro il grasso anche un ago di siringa non so se entra se non e di quelli piccolissimi
un consiglio prima di smontare la pedivella fatevi un segno x ricordarvi la posizione in cui era ma sulla moto se no la pedivella e il fulcro pulendole perdono il segno a meno che vogliate cambiare la posizione

allego foto le ho fatta a pedivella rimontata causa mani sporche scusate ma comunque si vedono i buchini in questione almeno una coppia

ops quasi dimenticavo volete sapere se ha funzionato ?
anch'io infatti dovendo andare al lavoro non ho potuto poi provarla

mox
07/03/10, 09:53
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Quello è il mille righe dell'asta di comando!!! :sign2



DOVEVI LUBRIFICARE IL PIEDE della leva di comando!

Smontare la pevidella. Pedivella = dove appoggi il tuo zapone mentre vai... Ora capisco perchè eri perplesso... :]:]:]:]:]:]

Hai presente la leva del cambio con il gommino che si appoggia sulla scarpa quando cambi? Ecco metti il dito sopra il gommino e ora percorri con il dito tutta la leva fino ad arrivare dove appoggi il piede.

Lo vedi che quella leva è infulcrata sulla pedivella? Lì dentro devi lubrificare! :ok

Se sbagli anche dopo questa spiegazione, devi vendere la moto e comprarti un t-max! :D:D:D

Urano
07/03/10, 10:13
ehm.... mox...
a questo punto ho le idee confuse pure io... :dub

il piede si appoggia sulla pedana, e direi che su quella non c'è granchè da fare, è lì e resta lì.
poi c'è la leva del cambio (quella con la gomma su cui si preme con la punta del piede), che è fissata all'asta di comando che entra nel carter.
anche io avevo capito che stessimo parlando di lubrificare il punto in cui l'asta di comando entra nel carter, dove c'è la guarnizione...
bisogna lubrificare il punto in cui la leva si fissa all'asta, quello tutto zigrinato?? che senso ha?
:bo

mox
07/03/10, 10:25
:caz:troppo_lavoro

ho capito... devo trovare una foto...

Non so più come spiegarmi... :piangi3:neve

Provo così: avete presente la pedana dove sta appoggiato il vostro piede quando andate in moto? Ecco, dovete sradicare quella dal suo supporto, svitando un bullone a brugola misura 6mm che si trova sul lato opposto della stessa (per intenderci con la faccia del bullone che da verso la marmitta)

Quando sfilerete la pedivella si libererà anche la leva di comando del cambio (quella con il gommino) Lì dovete lubrificare!

Urano
07/03/10, 10:33
:rotfl

:ridi :ridi :ridi

mannò...
ho capito il problema...
è che te vedi la versys, che ha la leva imperniata sulla pedana, che muove l'asta di comando tramite un rinvio (peraltro regolabile)
sull'er invece la leva è fissata direttamente all'asta di comando che esce dal carter.
guarda bene la foto che ha postato mzx :ok :ok :ok

mzx & susi
07/03/10, 10:59
che casino
sembra allora che la versys e la er6 sono diversi
che peccato ho appena cancellato la foto dove si vedeva tutto il blocco
ma vedo che urano la pensa come me
mox guarda bene la mia foto

Zaier
07/03/10, 12:06
Esatto, è come dice Urano, l'ER a differenza della tua Versys Mox non ha la leva di rinvio sul comando del cambio, ma muove direttamente l'asta del selettore.

Quindi... che altro potrebbe essere?

mox
07/03/10, 16:34
:]:]:]:] ORA tutto si spiega... :pol:pol:pol:pol


Sorry, ho dato per scontato che Versys, er6n e er6f avessero tutte lo stesso comando.:confused:


Infatti non mi spiegavo come MZX fosse finito a lubrificare il mille righe... :]:] Sono un :pol Grazie Urano :ok


A questo punto non avete nulla da lubrificare. Se le marce vi sembrano dure potete provare a tirare un po' di più la frizione.



p.s.: a sto punto verificate anche ciò che ho scritto sul perno della leva frizione. Mi viene il dubbio che pure quello possa essere differente, visto che la er6 (se ricordo bene) non monta le leve regolabili....

cts
07/03/10, 18:23
Urano, onde evitare equivoci io ti consiglierei di modificare i post precedenti (alcuni eliminarli proprio) con la spiegazione delle differenze tra i pedali. ;)

Zaier
07/03/10, 19:06
p.s.: a sto punto verificate anche ciò che ho scritto sul perno della leva frizione. Mi viene il dubbio che pure quello possa essere differente, visto che la er6 (se ricordo bene) non monta le leve regolabili....

Ricordi male, sono regolabili ;)

mzx & susi
08/03/10, 19:01
Allora per conoscenza mox di sicuro non mi sono messo ad ingrassare il millerighe (ma l'ho pulito poco ma sicuro)
mi sono concentrato sull'albero e sulla guarnizione con i buchini sottolineati in rosso
nella speranza che svitol e grasso al litio spray quindi molto liquido riuscissero a penetrare con l'aiuto dell'aria compressa magari anche attraverso quei buchini sottolineati
comunque fatto sta che oggi sono andato al lavoro con la motina
e probabilmente complice anche il fatto che l'altro giorno ho anche regolato il cavo della frizione
che aveva gioco ma cosa non secondaria ho rimesso i vecchi stivali
udite udite dopo le ultime due uscite dove non mi entravano le marce oggi non ne ho sbagliata una
booooooooooooooooooo ?!?!

il cavo ?
gli stivaletti ?
il grasso e lo svitol ???

non so

mox
15/03/10, 22:19
La regolazione della frizione al 90% ;)

fantasmino350
17/03/10, 20:28
La regolazione della frizione al 90% ;)
e gli stivali l'altro 10% !

però, se posso, aggiungo che dopo aver "appoggiato " la moto per terra !sigh! il cambio è diventato puù morbido. naturalmente è una cura che non consiglio a nessuno !!!
(evidentemente c'è qualcosa nei giochi o nelle regolazioni che cambia, anche solo cambiando olio . . . )

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:18 ----------

per mox: cosa c'è scritto sul perno della leva del cambio ? io non ho visto nulla , tranne un puntino

per Zaier: la leva del cambio sulla N e sulla F non sono regolabili a meno che per regolabili tu non intenda che possono essere spostate di una "tacca" sul millerighe. ma ti assicuro che nella posizione "casa" la leva è troppo alta e per cambiare devo solevare il piede dalla pedana; se la sposto in basso l'articolazione del piede diventa innaturale e l'azionamento durissimo. "regolabile", per me, è tutt'altra cosa !

Zaier
17/03/10, 20:31
E' riferito alle leve al manubrio...
Ma forse allora ho capito male io e non si parlava di quello :D

mzx & susi
17/03/10, 21:23
aggiorno dopo un paio di uscite con stivali vecchi e nessun problema
e un paio con quelli nuovi invernali e qualche problemino al cambio ma non tanto come prima
oserei dire 50% cavo e 50% stivali invernali nuovi
quindi direi che potrei optare per spostare la leva cambio sul millerighe
ma essendo che arriva il caldo e devo provare gli altri stivali nuovi quelli tipo pista
per il momento lascio cosi la leva cambio in attesa della prova con quest'ultimi

mox
18/03/10, 00:47
per il perno intendevo quello della leva frizione, che ha l'incavo per il grasso (sulla Versys.. si sa mai!:D)

Per le regolazioni sulla er6 si possono usare solo le angolature concesse dal mille righe. Sulla Versys è regolabile in continuo, attraverso il rinvio ad asta.

workout81
15/04/10, 22:55
riprendo questa discussione per vedere se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema di cambio

a me non entra la prima....

arrivo allo stop scalo mi fermo con la frizione schiacciata.... scalo per mettere la prima e nulla si mette in folle... devo dare un altro paio di pestoni per mettere in prima.mah mistero...

moto con 2 settimane e 530 km sulle spalle regolarissima fino a sta mattina! che dire... dovrò portarla in negozio peccato però sia in tanta malora.

gianluca2512
16/04/10, 07:21
Forse devi solo stirare un po' il cavo? O regolare la leva.

Mister Orange
16/04/10, 07:28
Con che marcia arrivi allo stop?

workout81
16/04/10, 07:39
mah girando in paese arrivo in seconda considerando anche il fatto che sono in rodaggio lavoro molto di marce.
c'è da considerare che è la mia prima moto e magari sbaglio qualcosa però non avrei sinceramente idea!

ps.. stirare il cavo o regolare cosa la frizione?
perchè sinceramente ha un po' di gioco iniziale ma non è il cavo lasco infatti muovendo la leva frizione nella parte di gioco vedo muoversi anche la levettina di comando sopra il carter.... normale?
grazie mille intanto

gianluca2512
16/04/10, 09:10
Secondo me lo devi stirare un po', a volte basta veramente poco...poi puoi anche regolare la distanza della leva, magari se l'aumenti ti trovi meglio, queste sono cose personali, considerando che è la tua prima moto poi sono sicuro che ci vai troppo molle su leva e cambio...prova ad essere un po' più aggressico anche, il cambio sembra delicato, ma non lo è...

workout81
16/04/10, 20:14
come non detto oggi che volevo vedere bene e capire meglio cosa potesse essere la moto è andata alla perfezione..
mai un' incertezza.. hahaha

grazie mille intanto!

Zaier
16/04/10, 20:20
Aspetta di finire il rodaggio e di cambiare l'olio al primo tagliando, il cambio di solito acquista precisione.

Urano
16/04/10, 20:28
soprattutto, se la prima fa fatica ad entrare, due trucchetti:

1- sei in folle, molla la frizione, tirala di nuovo e riprova a mettere la prima.
2- se 1 non funziona, tira la frizione e mentre col piede sinistro premi la leva per inserire la prima, col piede destro (poggiato a terra) spingiti qualche centimetro avanti o indietro...

fatto.
:ok :ok

(poi come dicevano gli altri, appena fatti un po' di chilometri il cambio guadagna...)

SAX
31/08/10, 18:11
Mi inserisco qui, visto che si parla di sfollate.
Oggi sfollata tra 5a e 6a marcia in piena accelerazione. E' possibile? Vi è mai capitato?
...pensavo di aver spezzato la catena...
Unico evento, riprovato, ma, irripetibile. Che ne pensate?

Azazel
01/09/10, 08:31
Ciao a tutti,

Anch'io ho un "problema" simile, il cambio funziona perfettamente tranne quando (in movimento) da seconda scalo in prima...se non premo deciso mi entra la folle, il problema non è che salta la prima ma proprio posso inserire la folle come se fosse un'altra marcia. Non so se è questione di registro della frizione, cambio deteriorato (dubito, ha 9000 km), fatto sta che in un tornante stavo per schiantarmi...

Zaier
01/09/10, 18:12
Credo dipenda dal dispositivo che non ti permette di mettere la seconda da fermo probabilmente anche in scalata influenza il cambio, anche a me è capitato una volta ma ero ad una velocità bassissima, la volta successiva ho scalato prima e non ho avuto problemi, comunque mi succederà due volte all'anno di fare un tornante talmente stretto da richiedere la prima, quindi ci ho fatto caso solo quella volta.

Twinkle
01/09/10, 18:50
IN teoria, se non ricordo male, la prima non dovrebbe essere mai inserita (in scalata) a moto in movimento, quindi presumo che abbia qualche cosa di meccanico che complica la situazione

Azazel
02/09/10, 09:18
Oddio dalle mie parti fare un tornante ai 30 40 km/h capita...e viene spontaneo inserire la prima...in realtà anche quando arrivo al semaforo prima di fermarmi scalo direttamente in prima...

Phos
02/09/10, 10:07
Twinkle ti sbagli,
a mio parere la prima è messa così (prima della frizione) proprio per avere sempre una marcia bassa pronta da inserire,
altrimenti perché non mettere in basso la frizione?!?

SAX
02/09/10, 14:21
Qualcuno può rispondere anche alle mie perplessità di cui sopra?:roll:
Grazie

Danilo
02/09/10, 14:25
sax lo faceva anche la mia...non ho più potuto verificare ma penso fosse la frizione regolata male

tablanka
02/09/10, 14:33
Spesso cambiando l olio si risolvono questi problemi....
spendi 20 euro e comunque sia al motore piacera un sacco l' olio nuovo
io metto elf non mi ricordo il tipo ma scontato sei sui 10 euro kg
p.s con l olio del conce anche il mio cambio fa schifo! er6 09 11000 km

SAX
02/09/10, 14:44
L'olio l'ho cabiato poco fa. Grazie, se si ripresenta controllerò la frizione anche perché gli stavo veramente tirando il collo e una defaiance gliela posso concedere...

tablanka
02/09/10, 15:50
Si pero.... bisogna vedere cosa ti hanno messo...
guarda che c'e' parecchia differenza tra un olio e l altro
esperienza personale fatta nel corso degli anni su tante moto

vedi tu

Twinkle
02/09/10, 18:21
Twinkle ti sbagli,
a mio parere la prima è messa così (prima della frizione) proprio per avere sempre una marcia bassa pronta da inserire,
altrimenti perché non mettere in basso la frizione?!?

Il mio discorso era riferito a un ricordo di una nota su un manuale che diceva di non inserire la prima a moto in movimento. Presumo non venga messa la folle come ultima marcia perchè sarebbe molto pericoloso trovarsi a cercar una marcia bassa e finire per sbaglio in folle non aver tiro :)

tablanka
02/09/10, 20:48
Piccolo OT .... proprio la kawa750 2 tempi
aveva la folle sotto la prima! Scelta proprio FOLLE

.... che dritti!!! pero beato chi ne ha una...

SAX
03/09/10, 14:30
Si pero.... bisogna vedere cosa ti hanno messo...
guarda che c'e' parecchia differenza tra un olio e l altro
esperienza personale fatta nel corso degli anni su tante moto

vedi tu
Non l'ho cambiato io, ma un mio amico esperto (non un meccanico) che ha messo Motul.
Credo che l'ipotesi del cattivo o sporco olio sia da scartare a priori.
L'unico dubbio mi rimane sul fatto che ho voluto aspettare 9000 Km dall'ultimo cambio olio: forse potrebbe aver influito...?!? Ho i miei dubbi, visto che prima del cambio non mi è mai successo.
Comunque ripeto che è stato un evento unico che, spero, non si ripeterà.

P.s.: Per l'olio ho voluto trovare un compromesso tra ciò che viene consigliato (ogni 6000Km) e ciò che prescrive la kawa (ogni 12000Km).

Fabiulus
17/10/11, 12:35
Ciao ragazzi riesumo questa discussione per un fatto avvenutomi proprio venerdì scorso (14/10/2011)

Sto tornando a casa per una stradina tutta curve/buche ... quindi andatura tranquilla con giudizio, quando arrivo ad una curva a 90° che immette sun un rettilineo (paese)

Insomma .. butto la terza marcia e faccio la curva ... butto al quesrta e il motore mi sfolla!!!! ... cioè accelera a vuoto coem se avessi messo dentro la folle ... al che tiro la leva della frizione e rimetto la marcia (V°) e verifico in che posizione sono: butto quella successiva che scopro essere la VI°.

Cosa è successo secondo voi???

Non sono andato dal meccanico, mi pare assurdo per un evento avvenuto 1 sola volta ...


Grazie 1000

Fabiulus :ookk