PDA

Visualizza la versione completa : Arriva lo stop agli autovelox selvaggi


Simo
21/08/09, 15:06
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200702/telelaser__13587.jpg

Le pattuglie nascoste tra il verde, per catturare le targhe degli automobilisti indisciplinati, potrebbero diventare soltanto un ricordo. È questa una delle grosse novità contenute in una direttiva del ministero dell'Interno Roberto Maroni con l'obiettivo di mettere ordine tra le iniziative e i meccanismi per la rilevazione della velocità stradale. Punto primo: gli autovelox saranno gestiti soltanto dai poliziotti, stop dunque alle apparecchiature affidate alle società private. Il provvedimento impone inoltre alle forze dell'ordine di prestare la massima attenzione alla tutela della privacy: le foto o le riprese video di veicoli e conducenti potranno essere trattate solo dal personale degli organi di polizia.
La direttiva affida inoltre ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo. Dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione, quelli in altre parole dove si registrano più incidenti e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione.

Il coordinamento delle operazioni per la rilevazione della velocità sarà assegnato alla Polizia Stradale, che avrà il compito di monitorare le attività di controllo svolte dalle altre forze come la polizia locale. Quest'ultima regola dovrebbe evitare che alcuni comuni facciano un uso indiscriminato dell'autovelox, all'unico scopo di fare cassa.
L'obiettivo del provvedimento è la prevenzione sulle strade, in vista del traguardo fissato dalla Commissione europea di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime per incidenti stradali.

Chime
21/08/09, 15:42
Finalmente una buona notizia sulla carta, ma il grosso problema in Italia restano ancora le condizioni delle nostre strade che è il primo posto dove bisognerebbe vigilare per tutelare i cittadini insieme al controllo della viabilità.

Jet
21/08/09, 15:48
Ottima notizia, speriamo che le direttive vengano davvero applicate, anche perchè pure quelli della stradale non sono sempre dei santoni per quanto riguarda i velox...

Danilo
21/08/09, 16:39
quindi niente più vigili urbani con i velox..giusto? e poi...la polizia non ha campi di azione ridotti? alias statali e autostrade?

Streettissimo
21/08/09, 16:50
Quindi come al solito non cambia nulla, tante parole e tanti giri per arrivare sempre allo stesso punto...

Simo
21/08/09, 16:52
quindi niente più vigili urbani con i velox..giusto? e poi...la polizia non ha campi di azione ridotti? alias statali e autostrade?
No da quanto è scritto la stradale monitorerà le attività degli altri forze dell'ordine quale la polizia locale.

mzx & susi
21/08/09, 20:18
Della serie finche non lo vedo non ci credo

sg_12
22/08/09, 00:10
ritornato oggi da due settimane in Svizzera: 0 autovelox, 0 controlli, visto solo un incidente (fatto da un italiano tra l'altro)... il problema sta nella disciplina di chi guida, nell'intelligenza dei limiti e nel buon senso. Troppo spesso in Italia gli autovelox sono messi solamente per fare cassa e non per prevenire. Un autovelox messo a ridosso di tratto di strada con limite di 30 km/h non previene l'incidente!

Danilo
22/08/09, 11:13
ragazzi a me han detto pure che le pottuglie per essere in regoa con il velox devono aver mandato un fax in questura che certifica cher loro son lì altrimenti la cosa risulta illegale...è giusto?

SCINTILLA
22/08/09, 11:53
Peccato: stavo per comprarne un paio da noleggiare al comune :angelo

---------- Post added at 12:53 ---------- Previous post was at 12:49 ----------

Come in tutte le cose, c'è il rovescio della medaglia: con la contestazione immediata non sarà più possibile dichiarare il falso su chi guidava in quel momento.

Urano
22/08/09, 14:20
tutte le nonne tireranno un sospiro di sollievo... :ridi2 :ridi2 :ridi2

SCINTILLA
24/08/09, 14:27
Nonne? perchè? Basta avere due patenti... :fischia

cts
28/08/09, 16:04
due patenti... :fischia
?????
Come si fa ad avere due patenti??????

Urano
28/08/09, 20:27
be....
io ne ho 4.... :fischia

il problema è che te le ficcano nel tritadocumenti tutte e 4 insieme...
:ridi :ridi
certo, mi resta il patentino da istruttore di vela ed il brevetto di volo, ma non so se per l'errina vanno bene :ridi

Danilo
29/08/09, 00:37
beh se uno è camionista ora le due patenti si separano..però poi devi portar la moglie a far spesa in tir :ridi

Urano
29/08/09, 11:09
:dub
ma da quando in qua????
la mia patente è una sola, anche se le categorie sono abdk...
come faccio a separarle?

SCINTILLA
29/08/09, 12:56
beh se uno è camionista ora le due patenti si separano..però poi devi portar la moglie a far spesa in tir :ridi

E dove sta scritto?

Danilo
29/08/09, 12:57
va ad informarti in agenzia...la cosa è sicura

SCINTILLA
29/08/09, 12:58
In quale agenzia?

Vuol dire che se mi ritirano la B e dichiaro che la A mi serve per lavoro (o viceversa)me la lasciano?

Simo
29/08/09, 13:00
Siamo sicuri? Mi pare un pò strana come cosa, da quanto so la patente è unica anche se appartiene a più categorie. Se fosse come dice Danilo sarebbe fin troppo facile, e quelli in bici come fanno visto che dal nuovo CdS sono punibili pure loro e vengono tolti i punti sulla patente?

Urano
29/08/09, 13:12
e quelli in bici come fanno visto che dal nuovo CdS sono punibili pure loro e vengono tolti i punti sulla patente?

piccolo OT:
la cosa è evidentemente anticostituzionale, e chiunque avesse voglia di sbattersi un po' in ricorsi non potrebbe che vincerli a man bassa...
come sempre in italia si fanno le cose ad organi riproduttivi di quadrupedi...
tanto l'importante è far notizia, non raggiungere un risultato reale.
tanto più che i commenti alla cosa sui giornali sono per al maggior parte positivi, segno che un popolo ignorante ha giustamente i governanti che lo rappresentano appieno...

Danilo
29/08/09, 13:20
Urano...ti riferisci ai punti per le infrazioni in bici o alle patenti sdoppiate?

Sssilvia
29/08/09, 13:59
piccolo OT:
la cosa è evidentemente anticostituzionale, e chiunque avesse voglia di sbattersi un po' in ricorsi non potrebbe che vincerli a man bassa...
come sempre in italia si fanno le cose ad organi riproduttivi di quadrupedi...
tanto l'importante è far notizia, non raggiungere un risultato reale.
tanto più che i commenti alla cosa sui giornali sono per al maggior parte positivi, segno che un popolo ignorante ha giustamente i governanti che lo rappresentano appieno...

ti quoto appieno.
credo (e spero) che questo provvedimento venga cancellato al più presto. Oltre alla incostituzionalità (a parità di infrazione un ciclista possessore di patente viene punito più pesantemente di uno senza) mi sembra anche che vada in controtendeza rispetto a paesi più attenti alla questione traffico/ecologia. Invece di incentivare l'uso della bicicletta, lo penalizza. BAH! :dub

s

Teo__90
29/08/09, 20:30
io invece spero che il provvedimento venga modificato...non cancellato...modificato per la questione dell'incostituzionalità...ma non cancellato...se per esempio un ciclista (come il 90% delle volte accade) passa con il rosso è giustissimo che debba pagare la multa...togliere i punti dalla patente no...primo perchè si creano come dite voi diversità di trattamento tra i cittadini...e secondo perchè la patente non centra una mazza con l'andare in bici...non centra una mazza nel senso che la patente la prendo per altro, non per andare in bici.

per tornare in topic...spero che la nuova norma sui velox venga applicata anche se la paura che le cose rimangano uguali c'è

Mikro-mx
29/08/09, 20:35
io invece spero che il provvedimento venga modificato...non cancellato...modificato per la questione dell'incostituzionalità...ma non cancellato...se per esempio un ciclista (come il 90% delle volte accade) passa con il rosso è giustissimo che debba pagare la multa...togliere i punti dalla patente no...primo perchè si creano come dite voi diversità di trattamento tra i cittadini...e secondo perchè la patente non centra una mazza con l'andare in bici...non centra una mazza nel senso che la patente la prendo per altro, non per andare in bici.

per tornare in topic...spero che la nuova norma sui velox venga applicata anche se la paura che le cose rimangano uguali c'è

La patente è un attestato che certifica la conoscenza delle regole stradali e che tu sei in grado di guidare. Vi è infatti un esame teorico e uno pratico.
Per cui con le bici centra, in quanto sono considerate mezzi di trasporto a tutti gli effetti e devono sottostare alle regole stradali. :ok

Per esser costituzionali (uguaglianza) dovrebbero fare il patentino anche per i ciclisti in quanto utenti della strada, ma dubito seriamente che lo faranno mai.

Urano
29/08/09, 23:12
La patente è un attestato che certifica la conoscenza delle regole stradali e che tu sei in grado di guidare. Vi è infatti un esame teorico e uno pratico.
Per cui con le bici centra, in quanto sono considerate mezzi di trasporto a tutti gli effetti e devono sottostare alle regole stradali. :ok
Per esser costituzionali (uguaglianza) dovrebbero fare il patentino anche per i ciclisti in quanto utenti della strada, ma dubito seriamente che lo faranno mai.


la patente di guida di veicoli a motore, o come si chiamava anni fa la licenza di conduzione di veicoli a motore è, per l'appunto, relativa ai veicoli a motore.
la bicicletta, come il risciò, i pattini, il triciclo, il monopattino, gli skiroller, i salterelli e gli stivaletti a molla di paperinik, non lo è.

la patente ha senso di esistere in relazione al fatto che un mezzo a motore ha caratteristiche intrinseche tali per cui un eventuale persona a bordo di un mezzo non a motore avrebbe difficoltà a togliersi dalla traiettoria in tempo per non subire danni, il che rende necessario verificare che chi "conduce" il mezzo a motore abbia capacità sufficienti da non porre in pericolo chi gli sta intorno e sarebbe appunto in difficoltà a togliersi di mezzo rapidamente.

in pratica, come giustamente semplificava l'ex ministro lunardi, la patente è necessaria perchè ti viene messo in mano un mezzo con massa accelerazione e velocità tali per cui un uso non adeguato porterebbe quasi certamente alla morte di si trova nelle vicinanze.

una bici, tendenzialmente, no.
e questo viene riconosciuto nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, tanto che non sono a conoscenza di luoghi in cui sia necessaria una patente di guida per la bici.
proprio perchè, appunto, si pensa che chi si vedesse arrivare addosso una bici che non stia correndo il tour de france riuscirebbe con buona probabilità a scansarsi, ed anche nel caso di un impatto le masse sono tali per cui mal che vada ce la si cava con qualche giorno d'ospedale...
d'altra parte io coi pattini in linea vado più spedito di molti ciclisti...

per tutte queste ragioni, e perchè quindi non mi viene richiesta una patente di guida per la bici o per i roller, io sono "autorizzato" a non conoscere il codice della strada, e tanto in bici quanto sui pattini o a piedi posso benissimo ignorare cosa voglia dire un semaforo rosso, e nessuno potrebbe multarmi per questo.

questo concetto, assolutamente banale, è già stato "stiracchiato" con il concetto di conoscenza comune, per cui si danno spesso delle colpe al pedone che non attraversa sulle strisce o col semaforo pedonale rosso, anche se come detto il pedone non è tenuto a sapere cosa vogliano dire.

quindi il tirare in ballo una patente per un qualcosa che non ne prevede il possesso è semplicemente stupido.
il discorso "se non rispetti le regole in bici sei pericoloso in macchina" non sta in piedi, anche perchè altrimenti potrebbe estendersi al "sei pericoloso quando porti il gommone in spiaggia" o "quando ripari la caldaia". quindi dovremmo togliere la patente nautica o quella di caldaista?

in più la cosa ha risvolti piuttosto comici.
io sono in bici e passo col rosso. mi beccano, multa e punti.
un mese dopo mi ribeccano, e stavolta ho finito i punti, quindi mi ritirano la patente.
quindi io non posso più guidare la macchina, e sono costretto ad andare... in bici.
con cui potrò continuare a passare col rosso...

oltre a tutto ciò c'è la già citata storia che chi passa col rosso in bici ma non ha la patente ha una punizione diversa dalla mia, il che non è possibile...

ergo: è una ****ta...

Did80
30/08/09, 08:52
giusto per stare in tema proprio ieri temo di essermi beccato un autovelox della polizia municipale ben nascosto nel verde...:mad:

mzx & susi
30/08/09, 10:23
giusto della serie fatta la legge fatto l'inganno
dalle mie parti un certo comune indagato per la storia dei semafori ben 3 in 300 metri
dopo che li ha tolti o gli e li hanno sequestrati come già detto non ricordo se in questo topic o altrove
che ha fatto, ha rispolverato il vecchio autovelox mette si il cartello di avviso ma l'auto e comunque nascosta nella rientranza di un accesso di una fabbrica
ma non solo udite udite cosa proprio di ieri o l'altro ieri
adesso che ha fatto

ha abbassato la velocità max a 30 km/h

in una strada a intenso volume di traffico quanti ne cascheranno ?
io oggi ho provato ad andare a 30 in auto passando di li e credevo di essere fermo

crazyhead
12/09/09, 08:50
Una bella lettera documentata a Striscia la notizia, ne saranno ben lieti, te lo assicuro :ok

dibudabu
13/09/09, 14:20
Della serie finche non lo vedo non ci credo

concordo, io sto sempre attento

crazyhead
07/05/11, 01:36
Novita' interessanti dalla Cassazione.... si parla addirittura di nullita' di un verbale elevato con l'autovelox !!!

Come al solito sarà difficile vedere al TG dell’ora di cena una notizia del genere, ma secondo la Cassazione ogni multa per eccesso di velocità rilevata con Autovelox (http://www.motoblog.it/tag/autovelox) senza che sia provato che l’agente di polizia abbia confermato con un verbale, è da ritenersi nulla. Una vera e propria vittoria per tutti coloro hanno protestato contro i velox fissi, che in troppi casi sono gestiti in maniera scorretta dalle amministrazioni comunali. La Corte di Cassazione fa valere finalmente l’ordinanza n. 7785 del 5 aprile 2011, in materia di autovelox. Giovanni d’Agata, fondatore dello Sportello dei Diritti e promotore di questa lotta, commenta: “Nel caso di specie la Suprema Corte ha rigettato il ricorso di un Comune nei confronti di un automobilista al quale era stata contestata una multa per eccesso di velocità accertata a mezzo autovelox perché dal verbale non era rinvenibile il fatto che il rilevamento, o più precisamente l’elaborazione della rilevazione, fosse avvenuto ad opera di un agente preposto al servizio di polizia stradale, unico abilitato ad attribuire fede privilegiata all’accertamento.
Gli ermellini hanno quindi accolto le motivazioni dell’automobilista che lamentava la mancata partecipazione di un agente di polizia municipale alla attività di «elaborazione dell’accertamento» anche perché il Comune aveva ammesso di aver affidato la gestione dell’accertamento a una ditta appaltatrice terza, Indicando poi soltanto genericamente una “supervisione” da parte della Polizia municipale, risultando in tal modo non provata l’esistenza di quell’elemento di certezza e legalità che solo la presenza del pubblico ufficiale può garantire al cittadino.”
Un importante, importantissimo precedente, che probabilmente porterà un vero e proprio cambio di rotta nella gestione degli apparecchi di rilavazione velocità. Era quello che, in fondo, tutti aspettavano, dopo le numerose denunce dell’ultimo periodo agli enti comunali che piazzavano macchine non omologate, taravano i dispositivi in maniera scorretta o li gestivano senza badare al regolamento. Sono soddisfazioni.


Riporto dal sito www.motoblog.it

tdci_sport
14/05/11, 13:14
Ho qualche dubbio.....Io l'altro giorno (2 settimane fà....Credo venerdì 29 aprile) mentre tornavo da Fara Novarese, passo da Momo, prendo per Novara, io che viaggio a cds cosa noto??? Un bel piedistallo con un autovelox, nascosto dietro al cespuglio di un distributore.....Guardo nello specchio, dietro il cespuglio niente... Della pattuglia neanche l'ombra....

crazyhead
14/05/11, 13:21
Una bella foto con orario e data ed un bell'esposto ai Carabinieri o la Polizia del posto.
Non l'hai fatto?
Quello e' un uso ILLEGALE dell'autovelox.
E se non ci muoviamo noi utenti della strada, di certo non lo fara' nessun'altro per noi.

tdci_sport
14/05/11, 13:35
Sinceramente li al momento non ci ho pensato, anche perchè è una zona fuori mano per me..... Ma anche se lo avessi fatto sai il problema?? E' come si vede in youtube in uno o due video...... Se mi vedevano io comune cittadino sai quante me ne piantavano???? E capace che abusavano del loro potere..... Facendoti perdere una buona mezza giornata.... Poi se nasce una causa e divento testimone vengo pure chiamato.... altro sbattito....
Però d'altronde hai ragione.... Se non lo facciamo noi cittadini mai nessuno lo farà.....

crazyhead
15/05/11, 00:13
E che avrebbero potuto farti? Arrestarti o peggio sequestrarti il passaporto se non sganciavi 100 euro a cranio? :ridi2

Le foto non si possono fare agli agenti durante lo svolgimento del servizio senza una preventiva autorizzazione, ma in questo caso il velox era da solo, come hai detto tu.

albyfra
19/05/11, 21:46
Potevi rubarti il velox e portartelo a casa come souvenir...

jack74
19/05/11, 22:19
io metterei come obbligo anche questa regola per i comuni
obbligo di usare i soldi delle multe fatte sul territorio
per migliorare la viabilita' , tipo strisce ben visibili
riparazione strade con buche trappola per noi motociclisti

tdci_sport
20/05/11, 07:00
E che avrebbero potuto farti? Arrestarti o peggio sequestrarti il passaporto se non sganciavi 100 euro a cranio? :ridi2

Le foto non si possono fare agli agenti durante lo svolgimento del servizio senza una preventiva autorizzazione, ma in questo caso il velox era da solo, come hai detto tu.

Questa non la sapevo.... cioè pensavo che non potevi neanche fotografare il velox.... Comunque se mi vedevano sicuramente qualcosa mi facevano.... vai tranquillo.... qui a vercelli ci sono stati casi che si annotavano delle targhe e rifilavano delle multe su infrazioni mai effettuate, e come annotazioni mettevano che non era stato possibile fermare il veicolo....

Potevi rubarti il velox e portartelo a casa come souvenir...

Questa era un ottima idea.... Poi lo installavo in camera e facevo cassa xD

io metterei come obbligo anche questa regola per i comuni
obbligo di usare i soldi delle multe fatte sul territorio
per migliorare la viabilita' , tipo strisce ben visibili
riparazione strade con buche trappola per noi motociclisti

Se sarebbe stato così, cosa veramente saggia, vai tranquillo che di velox non ne vedevi uno.....

leandrobz
20/05/11, 12:00
Sempre su motoblog nella stessa sezione cè questo articolo:

http://www.motoblog.it/post/26542/cassazione-nessun-limite-per-gli-autovelox-i-vigili-possono-collocarli-dove-meglio-credono

La seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha dato carta bianca agli agenti di Polizia Municipale per quanto riguarda il posizionamento degli autovelox: secondo la sentenza 21091/10 non è necessario segnalarne la presenza, a patto che gli apparecchi siano gestiti direttamente dai vigili. Tutto è nato quando un automobilista della provincia di Reggio Calabria è stato colto da un rilevatore a superare il limite di velocità.

In un primo momento il tribunale di Locri aveva annullato la sanzione perché l’apparecchiatura era posizionata “su un tratto di strada non menzionato nel decreto prefettizio“. Il Comune si è successivamente opposto all’annullamento e ora la Cassazione gli ha dato ragione: se è la Polizia Municipale a gestire direttamente l’autovelox e non ha appaltato il tutto a privati, questo può essere piazzato dovunque. Come se non bastasse, i giudici della Cassazione hanno respinto anche l’altra obiezione collegata al caso e relativa all’omologazione di ogni singolo autovelox, visto che quello usato per registrare l’infrazione non ne era in possesso.

La Suprema Corte ha così sentenziato che l’omologazione non deve essere applicata su ogni singolo esemplare, ma riguarda invece il modello depositato nelle sedi ministeriali cui i vari apparecchi si conformano. Grazie mille ad Ice per la segnalazione.



che ne dite? i vigili sono non devono segnalare l autovelox??? solo loro dunque???