PDA

Visualizza la versione completa : Elettronica + freno cotto


kawadan
18/08/09, 20:12
Ciao a tutti by Kawadan,il mio trattorino(Versis-abs 2007) ha 2 problemini e mi chiedevo se è gia successo a qualcuno e come ha rimediato...
1° problema:spesso accendo la moto,parto e non supera i 3500 giri...sembra entri una specie di recovery-mode,per far sparire il problema basta spengerla e riaccenderla
2°problema:scendendo i Mandrioli abbastanza "allegramente" ho cotto disco(rimasto più scuro) e pasticche post.(vetrificate) allungando considerevolmente la corsa della leva,sostituite le pasticche (originali)è tornato tutto ok,ma,la scorsa settimana x 2 volte scendo il Sella,mi fermo a Canazei con il motore acceso ad aspettare il gruppo,riparto ed entrambe le volte rimango completamente senza freno post:il pedale arriva a fondo corsa e non succede niente,non oppone nessuna resistenza neanche spostandola a mano,pompando 5-6 volte rapidamente inizia a frenare ma,se lascio il pedale x 10-15sec la prima pompata va completamente a vuoto...lasciata riposare(o raffreddare) un pò ritorna tutto normale
Pompa ko quando surriscalda???
Un lampeggio by Kawadan

Urano
18/08/09, 20:23
Pompa ko quando surriscalda?

spurgo fatto male.

raptor17
18/08/09, 20:33
spurgo fatto male.

Non mi resta che Q8re .... definitivamente chi ha fatto il lavoro non lo ha fatto a regola d'arte ... andava sostituito il liquido freni e spurgato bene il circuito ...( specialmente dopo aver cotto disco e pastiglie del vecchio ...)

vegeta
10/02/10, 22:17
Il freno posteriore nella Versys serve per "correggere" nn per ridurre la velocità. Nn ti ci puoi attaccare nelle discese perché blocchi la ruota e basta, ci credo che dopo ti va fuori pressione e fai danni, ma il disco è ancora buono o da buttare?? Se l'hai cotto va cambiato, altrimenti ti "mangia" le pasticche.

diego
11/02/10, 07:02
Ciao a tutti by Kawadan,il mio trattorino(Versis-abs 2007) ha 2 problemini e mi chiedevo se è gia successo a qualcuno e come ha rimediato...
1° problema:spesso accendo la moto,parto e non supera i 3500 giri...sembra entri una specie di recovery-mode,per far sparire il problema basta spengerla e riaccenderla
2°problema:scendendo i Mandrioli abbastanza "allegramente" ho cotto disco(rimasto più scuro) e pasticche post.(vetrificate) allungando considerevolmente la corsa della leva,sostituite le pasticche (originali)è tornato tutto ok,ma,la scorsa settimana x 2 volte scendo il Sella,mi fermo a Canazei con il motore acceso ad aspettare il gruppo,riparto ed entrambe le volte rimango completamente senza freno post:il pedale arriva a fondo corsa e non succede niente,non oppone nessuna resistenza neanche spostandola a mano,pompando 5-6 volte rapidamente inizia a frenare ma,se lascio il pedale x 10-15sec la prima pompata va completamente a vuoto...lasciata riposare(o raffreddare) un pò ritorna tutto normale
Pompa ko quando surriscalda???
Un lampeggio by Kawadan

Mi dispiace dirtelo ma freni male perche se è vero quello che sostieni cioè scendere per le curve non di certo passeggiando la frenata di qualsiasi moto la si deve fare con il freno anteriore magari con decisione in poche parale una bella staccata poco prima di impostare la curva .......alla ruota posteriore ci ponsa il nostro amato motore ..............in poche parole hai cotto il disco e le pasticche a questo punto dovrai sostituire entrambi o puoi far rettificare il disco e ricordati di sostituire l'olio ed effettuare lo spurgo :ciao4

crazyhead
11/02/10, 08:25
Quoto anche io Urano ed aggiungo : metti i tubi in treccia che evitano l'effetto polmone quando i freni vengono impegnati seriamente.
L'effetto polmone si ha quando stressi parecchio il freno, la temperatura dell'olio freno sale di parecchio facendo si che la gomma del circuito si ammolli e si allarghi sotto la pressione del pedale.
Questo ti fa' perdere di conseguenza pressione sulla pasticca e quindi potenza frenante.
Tutto cio' oltre all'aria che sicuramente avrai nei tubi.

Per il problema al motore, prima che succeda il problema, il minimo e' regolare?
Se ti succede sempre a 3500 giri propendo per un problema di centralina da far vedere subito al concessionario, se ancora in garanzia.

trentaquattro
11/02/10, 09:22
ciao!
secondo il mio modesto parere....l'uso prolungato che fai del freno posteriore surriscalda sia il comparto disco/pastiglie che pompa e olio freni....l'unica maniera di risolvere questo effetto polmone è mettere un bel tubo in treccia ed effettuare lo spurgo freno in maniera ottimale....
per il problema elettrico portala presso un officina autorizzata ...fatti resettare l'errore che darà centralina quando sarà attaccata all'autodiagnosi...in alcuni modelli entra un settaggio di centralina che serve da salvamotore...

manuel1990
11/02/10, 09:41
Ma ti si accende la spia FI?

SS65
11/02/10, 11:08
Ciao,

è capitato anche ad un mio amico con una Er-6f; andando in discesa con molti tornanti stretti ( e quindi noi andavamo anche piano), non si era accorto che teneva leggermente tirato il freno dietro. Morale della favola il freno posteriore ha smesso di frenare e il disco è diventato violetto; dopo un paio di km di rettilineo è tornato al suo normale funzionamento ( o quasi..).

Jack