PDA

Visualizza la versione completa : [Campania] Avviso ai multati


settanta
06/08/09, 10:59
Sul Mattino di oggi c'è un articolo dove si dice che in provincia di Caserta sono indagate per truffa e abuso di potere circa 200 persone tra amministratori comunali vigili urbani e titolari delle ditte fornitrici di autovelox e fotored perchè in spregio alle normative vigenti usavano queste apparecchiature per fare cassa, posizionandoli nascosti tra gli alberi, ditro le curve o appena dopo un segnale di velocità max consentita.
Al momento sono state sequestrate circa 30 di queste macchine, ma l'opreazione sta continuando.
Per l'elenco dei comuni finora coinvolti vi invito a leggere l'articolo perchè sono almeno una quindicina, perciò visto che molti di quelli presenti nell'elenco sono spesso attraversati dai ns giri se vi arriva una multa penso che ci siano tutti gli estremi per ricorrere.
Cià guagliò.

Danilo
06/08/09, 13:16
Una lista dei comuni? Sai...la cosa mi tange...

Trevik
06/08/09, 21:14
Oppure, se non avete potuto reperire il giornale: "Il Mattino" (come nel mio caso), potete consultare un articolo a riguardo con relativa lista dei comuni incriminati, su questo sito :ok
http://www.ecodicaserta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5192:caserta-presunta-manomissione-degli-utoveloxindagate-oltre200-persone-tra-cui-sindaci-ed-assessori&catid=28:cronaca&Itemid=34

emandt
07/08/09, 00:24
non è da dimenticare però che se si rispettassero le velocità indicate dal CdS non avreste nulla da reclamare se ci fossero gli Autovelox nascosti.
Io sono a PRO degli Autovelox nascosti...metterci 10 cartelli giganti 400m prima induce solo la gente a rallentare per quei 400m e niente di più.

settanta
07/08/09, 11:01
@ema: mi spieghi come faccio a rispettare il limite se su una strada con limite 80kmh su un rettilineo mi piazzi un cartello con il limite di 50kmh e nascosto dietro l'autovelox? come faccio a rallentare?
Mi spieghi come mai gli amministratori portano in bilancio le multe ancora non pagate e poi girano questi ipotetici introiti per coprire altre spese e non usano questi soldi per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade come prescrive la legge?Mi spieghi come mai in un comune di 21mila abitanti con solo 2 vigili urbani in un anno vengono elevati 5mila verbali per eccesso di velocità e appena 2 per guida senza casco una decina di divieti di sosta? Ti posso assicurare che in provincia di Napoli e Caserta almeno il 60% gira senza casco, i ragazzi vanno in 3 sugli scooter e i papà accompagnano i loro figlioletti a scuola senza fargli indossare il casco. Per chiudere mi spieghi come mai il 50% degli introiti derivanti dalle multe con velox finisce nelle casse delle ditte fornitrici le apparecchiature e i verbalizzanti sono dipendenti delle stesse ditte?
Ah dimenticavo: 2 mesi fa c'è stato un altro scandalo sempre riguardo ai velox, praticamente venivano fornite apparecchiature con l'omologazione tarocca e con i sistemi di rilevazione alterata.
Inutile precisare che per le forniture di questi aggeggi di solito non vengono fatte gare di appalto ma vengono affidate tramite licitazione privata, e guarda caso poi si scopre che le ditte appartengono al fratello, al cognato, allo zio, etc...... di quel sindaco o di quell'assassore.
purtroppo io vivo nella terra di Gomorra e ti posso assicurare che oltre alla camorra " classica" c'è ne un'altra fatta dalle cosiddette "persone perbene" ,che aspirano a cariche pubbliche solo per i loro affari, che è molto più pericolosa e vessante.

crazyhead
07/08/09, 11:02
Ecco un'altra notizia che puo' servire http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=68628&sez=ITALIA

Inoltre la questione degli autovelox taroccati si sta estendedo oltre il comune di Caserta...

Danilo
07/08/09, 13:24
emandt..premetto che in un comune limitrofo al mio è stato sequestrato un velox in tempi non sospetti perchè invece di scattare a 50 scattava a 40...questa è truffa....e poi il velox dovrebbe essre un mezzo edi prevenzione..quindi mettendo centomila cartelli si riesce a far andare piano la gente che poi è il vero scopo del velox stesso...mentre se non si mette nessun cartello si farà cassa ma non si perseguirà lo scopo primario del velox...cioè quello di far rallentare la gente...
e poi...considerazione del tutto personale..visto che chi ci deve "acchiappare" usa metodi non consentiti per "acchiapparci"...che dovremmo fare noi? iniziare a usare metodi non consentiti per difenderci?

crazyhead
07/08/09, 14:49
Quotone nucleare per 70+1 :D vedo che sei molto bene informato :ok

settanta
07/08/09, 16:08
C.azzyhead, come tu ben sai, io ho iniziato a difendermi da parecchio tempo....... il tavolino portavivande del secondo raduno ti dice niente?:D:D:D

Danilo
07/08/09, 16:12
70....il problema con il tavolino portavivande è che se la pula si auto invita e ti fa visita..han molto da farti storie..mentre la soluzione da peschereccio di gianluca è pùì furba secondo me

settanta
07/08/09, 16:14
Si ma il portavivande è mobile, basta allungare la manina e mettere tutto a posto........
Cmq il mio voleva essere solo un tentativo di informarvi che c'è la possibilità di far ricorso alle multe, poi i sistemi per non prenderle li conosciamo tutti

Danilo
07/08/09, 16:18
capito 70...però se ti beccano tipo in città...so c.azzi...restando in tema tavolini...ne ho visto uno apribile chiudibile con il motorino del tergicristallo

emandt
07/08/09, 20:40
mi spieghi come faccio a rispettare il limite se su una strada con limite 80kmh su un rettilineo mi piazzi un cartello con il limite di 50kmh e nascosto dietro l'autovelox?

Non credo che abbiano piazzato un NUOVO cartello dietro l'autovelox, semmai hanno messo l'autovelox davanti al cartello ma è facilmente dimostrabile che quel tratto di strada è in realtà a 80Km/h.


il velox dovrebbe essre un mezzo edi prevenzione..quindi mettendo centomila cartelli si riesce a far andare piano la gente che poi è il vero scopo del velox stesso...mentre se non si mette nessun cartello si farà cassa ma non si perseguirà lo scopo primario del velox...cioè quello di far rallentare la gente...
e poi...considerazione del tutto personale..visto che chi ci deve "acchiappare" usa metodi non consentiti per "acchiapparci"...che dovremmo fare noi? iniziare a usare metodi non consentiti per difenderci?

Il velox serve per DARE multe a chi non rispetta i limiti previsti dal CdS.
Se c'è il velox ovviamente rallenti, ma il giorno successivo (ipotizziamo) che non ci sarà di certo non rallenterai. Quindi il velox a cosa è servito? nemmeno a fare cassa BECCANDO in flagrante chi i limiti non li aveva rispettati QUEL giorno (perchè c'era tutta una fila di segnalazioni).
Metterci i bei cartelloni all'inizio fa rallentare solo quando ci sono....se i cartelli non ci sono non ha senso (per il comune autista) rallentare.
Il tuo discorso sarebbe giusto, il problema è che l'italiano sene frega di tutto e se non c'è il velox, lui/lei passa a 200Km/h in quel tratto...se invece c'è la segnalazione di velox: andrà piano-piano.
Sotto quest'ottica ti sembra ancora che il velox funzioni per com'è stato previsto?
Se rispetti i limiti che ci sia, che sia segnalato o completamente nascosto non ti dovrebbe interessare nulla. Io in 7 anni di patente e 80.000km fatti non ho mai beccato mezza multa nè in moto nè in macchina.

Ti rispondo al grosseto: chi ha cominciato la prima guerra pensava esattamente così....e si è sempre peggiorato, come ben sai...perchè invece di continuare la "guerra" non si rispettano i limiti? così la guerra non ha senso di esistere e tuti vivrebbero meglio.

crazyhead
08/08/09, 01:59
Danilo e 70+1 non diciamo cose che non si possono dire ok? :wink:

Emandt, perdonami la franchezza, ma non credo che non prendere multe per 7 anni significa rispettare sempre il CdS.
Ho 3 anni di patente A ed all'attivo 48.000 km solo di moto (di auto almeno 350.000 dal '90 che presi la patente) : in moto 1 verbale per la velocita' (rilevata con autovelox dietro un muretto, quindi nascosto) ed hanno rilevato un folle eccesso di velocita' di ben 6, dico 6 km/h, mentre in auto in 19 anni di patente 2 multe per divieto.
E sicuramente non sono un santo, almeno in moto, come penso che NESSUNO lo sia.
Questo pero' non vuol dire che le FF.OO. (di cui anche io faccio parte) possano permettersi il lusso di trasgredire le regole per la rilevazione delle infrazioni.
Io sono il primo a stigmatizzare i colleghi che svolgono il loro lavoro in modo poco etico.
Sono comunque d'accordo IN LINEA TEORICA con te quando dici che non dovrebbero essere segnalati per avere il loro effetto deterrente, perche' ovviamente se conosco le postazioni di rilevamento, so' dove poter correre.
E' pero' altrettanto vero che se si finisse di utilizzare i velox come semplici reti dove far cadere i pesci (ovvero i polli da spennare) ma si facessero le contestazioni immediate, la musica sicuramente cambierebbe anche perche' non ci sarebbe giudice di pace che potrebbe accettare ricorsi.

Urano
08/08/09, 09:21
Se rispetti i limiti che ci sia, che sia segnalato o completamente nascosto non ti dovrebbe interessare nulla. Io in 7 anni di patente e 80.000km fatti non ho mai beccato mezza multa nè in moto nè in macchina.

ema, io sono completamente d'accordo con te, ma come ho già detto centinaia di volte con i limiti di velocità il discorso non regge.
la prima qualità di una legge è di essere "rispettabile", nel senso che debba essere possibile rispettarla.
in italia ci troviamo nel paradossale caso in cui la legge lo è, perchè come ho detto più volte i limiti generali sono formalmente corretti, ma la sua applicazione spesso non lo è.
ho già fatto altrove l'esempio della tangenziale di modena: 70 all'ora.
70 all'ora è il limite per una strada urbana a grande scorrimento, cioè quello che ci dovrebbe essere su alcuni grossi viali a carreggiate separate, dove invece ci sono sempre i 50.
in tangenziale ci dovrebbero essere i 90.
altro esempio è la via emilia tra modena e bologna, che ha "sempre" i 50.
anche fuori dai centri abitati.
vogliamo poi dire dei cartelli a 60 (sessanta) all'ora presenti sul tratto appenninico dell'a1, in corrispondenza di "cantieri" che si rivelano essere un camion parcheggiato fuori carreggiata? però ci sono i 60 in autostrada e c'è l'autovelox dietro. uno ogni chilometro.

tutto questo per non parlare delle centinaia di cartelli "dimenticati" da lavori stradali di anni prima, con velocità varie tra i 20, 30, 40, ecc...
anche quelli, in teoria, sarebbero da rispettare...

questo significa che i limiti di velocità sono utilizzati male.
perchè?
perchè si è fatta passare la frescaccia che la "velocità" è causa delle morti sulla strada, velocità, che di per sè non significa nulla, visto che in autostrada con velocità in gioco decisamente maggiori ci sono molti meno incidenti e morti che in città.
ma la "velocità" è brutta e cattiva, e quindi un amministrazione che vuole tutelare la sicurezza dei cittadini deve limitare la velocità.
in qualunque modo.
e per questo quando metti i cartelli 50 dove dovrebbero esserci i 90, quando metti i velox dietro l'angolo o alla fine di un lungo rettilineo magari in discesa, ti basta dire che lo fai "per la sicurezza" e nessuno ha più il coraggio di dirti nulla.

invece la verità è che si mettono i 50 in strade piene di buche perchè costa meno che riasfaltare tutto, tanto poi se stramazzi è colpa tua perchè facevi i 65, si mettono i 50 in tangenziali con i raggi di curva sbagliati per passare nei terreni degli amici, con svincoli con i quadrifogli tagliati male perchè devono evitare il palazzo abusivo, con guardrail fuori norma, con rotatorie cieche, eccetera...

questo non è lavorare per la sicurezza, è fare i paracùli.
se sulla mia tangenziale ci fosse il limite che dovrebbe esserci io farei i 90. invece ci sono i 70 ed a quel punto io faccio i 110, perchè visto che tanto la multa la prendo lo stesso sto entro i limiti dei +40.

in più c'è il problema dei controlli.
7 anni di patente e nessuna multa?
sei bravo o hai avuto qlo?
io in 16 anni di patente non ho mai soffiato dentro un etilometro.
secondo te quando ero ragazzino non ho mai bevuto una birra la sera con gli amici?
non sono mai stato pericoloso, non ho mai guidato in condizioni che mi rendessero insicuro, ma fatto sta che nessuno mi ha mai controllato.
in 16 anni nessuno che mi abbia mai guardato se le gomme erano lisce, o sgonfie.
in 16 di patente ho preso una decina di multe, tutte per eccesso di velocità, in moto.
ed un paio, due autovelox, con la macchina. di cui una, sacrosanta, ha comportato il ritiro della patente.
tra un controllo e l'altro mediamente passano 4-5 anni...
qui a modena siamo uno dei comuni con più alta incidenza di contravvenzioni d'italia.
secondo te perchè tutti quelli che guidano da delinquenti cascano qui, o perchè magari fanno qualche controllo in più?

però sai, la velocità è la responsabile degli incidenti, non l'alcool, la droga, il telefonino, la sigarettina, quello che mangia il panino, quello che legge il giornale, la ruota sgonfia, la ruota liscia, le pastiglie freni malandate, la patente rinnovata all'ottantenne, la patente data a quello che a malapena riconosce i cartelli, la patente restituita a quello che ha ammazzato tre persone sulle strisce....
no, la "velocità"...

emandt
08/08/09, 09:51
@Urano: per quanto riguarda gli esempi che hai già fatto altrove non so cosa rispondere, non li ho visti e quindi preferisco astenermi per non dire cose inutili.


in tangenziale ci dovrebbero essere i 90.
altro esempio è la via emilia tra modena e bologna, che ha "sempre" i 50 anche fuori dai centri abitati.
vogliamo poi dire dei cartelli a 60 (sessanta) all'ora presenti sul tratto appenninico dell'a1, in corrispondenza di "cantieri" che si rivelano essere un camion parcheggiato fuori carreggiata? però ci sono i 60 in autostrada e c'è l'autovelox dietro. uno ogni chilometro.

questo significa che i limiti di velocità sono utilizzati male.

scusa una domanda: ma le leggi le facciamo noi?
Sembra che dai per scontato che il mondo debba girare come vogliamo noi, ma non è così...altrimenti (per esempio assurdo) lo stupratore vorrebbe poter stuprar, il ladro vorrebbe poter rubare, ecc ecc...
I limiti ci sono e sono quelli segnalati (che siano i 40 in autostrada o i 30 per lavori in corso da 10 anni)...qual'è il problema? si dovrebbero rispettare e basta.
Sono d'accordo sulla "polemica" nel caso in cui si TRUFFINO le persone con autovelox truccati, ma non di certo se lo si nasconde.
Il limite X c'è ed è messo per legge, cosa può essere più chiaro di così? bisogna rispettarlo e basta. Io nemmeno sto li a discutere..."la legge non ammette ignoranza" quindi se ci viene fatta una multa è tutta (truffe a parte) per causa nostra, anche se eravamo a 48Km/h in autostrada in un pezzo limitato a 40 per lavori in corso.


invece la verità è che si mettono i 50 in strade piene di buche perchè costa meno che riasfaltare tutto, tanto poi se stramazzi è colpa tua perchè facevi i 65, si mettono i 50 in tangenziali con i raggi di curva sbagliati per passare nei terreni degli amici, con svincoli con i quadrifogli tagliati male perchè devono evitare il palazzo abusivo, con guardrail fuori norma, con rotatorie cieche, eccetera...

non mi spingo a fare supposizioni azzardate perchè va al di là delle mie (nostre?) conoscenza REALI, però posso dire che: non è importante il PERCHE' d il PER-COME è stato messo un limite. C'è? C'è stato messo? Bene, bisogna rispettarlo. Nel momento in cui non lo si rispetta, e si prende una multa, NON è ASSOLUTISSIMAMENTE colpa di chi lo ha imposto, ma di chi correva. Non c'è scampo. Lamentarsi serve a poco perchè appena si stava passando il cartello ad una velocità superiore, si era a conoscenza di stare violando il CdS. O no?
Altro non conta.


se sulla mia tangenziale ci fosse il limite che dovrebbe esserci io farei i 90. invece ci sono i 70 ed a quel punto io faccio i 110, perchè visto che tanto la multa la prendo lo stesso sto entro i limiti dei +40.

beh, se ti assumi le responsabilità delle TUE (e solo tue) scelte, è una cosa buona. Sai di correre, sai di star violando i limiti di velocità e quindi SE ti beccano prenderai la multa. Il ragionamento è correto e fila liscio.
Di certo però così si invogliano le persone competenti a mettere gli autovelox nascosti, a ridurre quei 40km/h di soglia per ritiro patente ("perchè il cittadino non impara perchè tanto sà di essere tranquillo dentro quella soglia"), ecc ecc..."occhio per occhio" non ha mai portato a nulla se non a situazioni ancora peggiori e spesso insostenibili. Quindi, per colpa di pochi "furbi" ci rimettono sempre tutti gli altri, come per gli evasori, i ladri, gli stupratori, ecc ecc...ormai un normale ed onesto cittadino ha 3000 limitazioni create per il 10% di quegli altri cittadini "furbi" che pensano di superare la legge.


7 anni di patente e nessuna multa?
sei bravo o hai avuto qlo?

come molti altri anche io non sono un Santo di certo, nè "predico bene ma razzolo male"...semplicemente so chese un giorno mi beccheranno sarà stata colpa mia, non potrò lamentarmi con nessuno, non potrò inveire contro entità astratte, con i poliziotti mentre compilano il verbale o in un forum...sarà sempre e solo colpa mia (sempre truffe a parte), testa bassa e pagherò la multa senza lamentarmi.



però sai, la velocità è la responsabile degli incidenti, non l'alcool, la droga, il telefonino, la sigarettina, quello che mangia il panino, quello che legge il giornale, la ruota sgonfia, la ruota liscia, le pastiglie freni malandate, la patente rinnovata all'ottantenne, la patente data a quello che a malapena riconosce i cartelli, la patente restituita a quello che ha ammazzato tre persone sulle strisce....
no, la "velocità"...

Se i controlli fossero a tappeto e non si "chiudessero gli occhi", non ci sarebbero più persone che fanno le cose che hai descritto...come? aumentiamo le multe al 25% dello stipendio dichiarato (fortuati gli evasori quindi :D )...poi vediamo se qualche furbo vuole ancora sgarrare. Non è un modo per fare cassa, ma è l'unico modo per far seguire una regola al cittadino.
Un po' come con i bambini piccoli: se con le buone non capiscono nulla, tocca passare alle punizioni, alla sculacciata, ecc ecc...genitore cattivo? no, ma se in nessun'altro modo si riesce a far seguire una regola al bambino, tocca usare altri sistemi. IDEM verso il cittadino: quando vorrà mettere in pericolo il suo 25% dello stipendio per un limite di velocità, allora ci penserà 200 volte sopra prima di dare gas.

Danilo
08/08/09, 12:21
emandt...continuo a pensare che lo scopo del velox sia quello di far rallentare la gente..e non quello di far cassa...infatti il fatto che ci siano dei cartelli a segnalarlo significa proprio che il conducente di un veicolo essendo correttamente informato di ciò che lo aspetta qualche km più avanti rallenti il suo passo viaggiando più in sicurezza....
infatti mettendo dei cartelli belli grossi per indicare la resenza di un velox...anche se il velox non c'è la gente rallenta lo stesso e vquesto favorisce la sicurezza...quindi...
che poi le amministrazioni lo usino per far cassa questa è un'altra cosa...

Urano..come non quotarti...pensa che io abito sa una nazionale..da Napoli a Foggia il limite è sempre a 50 con divieto di sorpasso...se ti trovi un trattore davanti..addio giornata lavorativa...

@ crazy....noi parlavamo di portavivande....:ridi2
però prometto che non lo faccio più

emandt
08/08/09, 17:52
1) continuo a pensare che lo scopo del velox sia quello di far rallentare la gente..e non quello di far cassa...infatti il fatto che ci siano dei cartelli a segnalarlo significa proprio che il conducente di un veicolo essendo correttamente informato di ciò che lo aspetta qualche km più avanti rallenti il suo passo viaggiando più in sicurezza....
infatti mettendo dei cartelli belli grossi per indicare la resenza di un velox...anche se il velox non c'è la gente rallenta lo stesso e vquesto favorisce la sicurezza...

2) pensa che io abito sa una nazionale..da Napoli a Foggia il limite è sempre a 50 con divieto di sorpasso...se ti trovi un trattore davanti..addio giornata lavorativa...

1) forse davvero non riesco a farmi capire. Lo scopo dei LIMITI è far rallentare dove finisce un 70Km/h ed inizia un 50Km/h, non l'autovelox....l'autovelox serve per MULTARE chi non segue le regole, così la prossima volta si ricorda di seguire i LIMITI. Se l'autovelox servisse a far rallentare ce ne sarebbe uno dopo ogni cambio di velocità massima.
Quindi il LIMITE serve per far guidare in SICUREZZA (come dici tu) non l'autovelox.
L'autovelox è solo un mezzo "punitivo" per i trasgressori/recidivi.
Se tu segui i limiti che l'autovelox ci sia oppure no tu sei sempre in sicurezza e di multe nemmeno l'ombra.

2) si possono sorpassare anche su striscia continua o sul divieto un mezzo che rallenta (credo che debba rallentare di molto e non solo andare a 40) il traffico (trattore, risciò, cammelli e zebre comprese), purchè siano state tenute in considerazioni tutte le dovute precauzioni nel sorpasso (strada libera, visibilità ottimale, segnalazione posteriore, ecc ecc...). Altrimenti sarebbe impossibile circolare in campagna (come da me) in cui ogni 3x2 c'è un trattore per la raccolta dei vini, disinfestazioni dei vigneti/orti, taglio_e_trasporto della legna, trasporto di mucche, ecc ecc...

settanta
08/08/09, 18:19
Azz.... io volevo solo dare una notizia agli amici campani e guarda cosa ne è venuto fuori!
Cmq, se ci dobbiamo attenere alla legge, e la cosa vale per tutti, io devo rispettare i limiti, e tu amministrazione pubblica metti i velox in conformità alla legge vigente altrimenti io penso solo che vuoi approfittare della tua posizione dominante e faccio ricorso, e stranamente nella maggior parte dei casi vinco .
Facile no?

cts
08/08/09, 21:32
invece la verità è che si mettono i 50 in strade piene di buche perchè costa meno che riasfaltare tutto, tanto poi se stramazzi è colpa tua perchè facevi i 65
Questa è la realtà.
O l'autovelox lo si usa per cassa, o lo si usa per pararsi le chiap-pe!
Tutto il resto è demagogia.

Pizietto
08/08/09, 21:49
Emandt, ti posso dire solo una cosa, il tuo ragionamento teorico è corretto :ok

ma quando poi si deve mettere in pratica tutto quanto...bè è un mondo totalmente diverso,

dico solo, se noi non rispettassimo i limiti di 40/60 all'ora sulla A1 tratto appenninico...
ci sarebbero almeno 10 tamponamenti ogni 5km...
oppure ci metteremmmmmmmo 3 ore per fare 150 km...a quel punto è meglio fare l'Abetone, almeno ti godi il panorama e le curve :ridi


tra il teorico puro e il pratico, passa una vita intera :ok

emandt
09/08/09, 09:36
questo è chiaro @Pinzietto, ciò non toglie che se superi VOLONTARIAMENTE i limiti sono solo problemi tuoi, non si può incolpare nessuno se poi arrivano multe, se ci si fa male, ecc ecc...
Invece qui nel forum vedo molti che si lamentano dell'INGIUSTIZIA delle FdO o del sistema che fa le multe: se si prende una multa per divieto di parcheggio o per doppia-fila cosa c'entrano le FdO o il Sistema? nulla. Se si prende una multa per aver corso a 110 in tratti di 90, cosa c'entrano le FdO o il Sistema? nulla nemmeno qui.
Loro mettono/creano una legge e noi dobiamo rispettarla...perchè invece moltissime persone discutono la legge con la FdO che ci fa la multa? Si sapeva benissimo di infrangerla in quel momento, quindi è solamente arroganza lamentarsi.
I problemi li generiamo noi quando decidiamo CONSCIAMENTE di andare contro la legge.
Volevo dire semplicemente questo.

Danilo
09/08/09, 12:03
emandt...al primo anno di giurisprudenza si studia filosofia del diritto....e si legge la seguente frase:"una legge regolamenta un comportameno in uso tra persone...se una legge regolamenta qualcosa in modo non condiviso dalla maggior parte della popolazione finisce per essere inutile...
è ovvio che se io infrango i limiti è solo colpa mia...è semplicemente sbagliato il modo di mettere i limiti...
ah comunque..considerazione personale...i limiti li dovrebbe stabilire chi davvero in strada poi dovrebbe rispettarli non chi accende la sirena dell'auto blu e va a quanto gli pare

emandt
14/08/09, 13:27
Che le leggi regolamentino un comportamento tra persone nn è molto chiaro, ma rimane il fatto che se una legge c'è e apporta benefici è giusto rispettarla. O secondo te i limiti apportano solo DANNI?

Vuoi correre? vai in pista.
Non ti vanno bene i limiti imposti per la X,Y,Z strada? nn fare quella strada o non uscire di casa.
Le leggi ci sono e le si deve rispettare, altrimenti sarebbe tutto il Sistema allo sbaraglio.


è semplicemente sbagliato il modo di mettere i limiti
e perchè? li ho sempre trovati corretti, non è che se per 1km devi correre a 50 invece di 70 il mondo morirà: "potevi partire 5 minuti prima se sapevi che dovevi passare per li".


i limiti li dovrebbe stabilire chi davvero in strada poi dovrebbe rispettarli non chi accende la sirena dell'auto blu e va a quanto gli pare
si, quindi le leggi le dovrebbero fare i pazzi che corrono a 200 in strada URBANA (uno che mi ha superato ieri..io ero a 70, lui di sicuro era a più di 150 perchè in 2 secondi non l'ho visto più) e che mettono in pericolo la propria vita e quelle degli altri?
su su, non sta nè in cielo nè in terra un'affermazione come quella.
Quindi per assurdo la legge contro l'inquinamento dovrebbero farla quelli che inquinano? hahaha e figurati se limiterebbero la loro fabbrica per inquinare di meno...piuttosto alzerebbero la soglia di inquinamento. La legge contro gli stupri dovrebbero farla direttamente gli stupratori? hahaha allora mi sa che ci sarebbe uno stupro ogni 10 secondi....
Per la precisazione: le leggi non le fanno le FdO ("quelli che accendono la sirena blu") ma i politici o chi per loro. Le FdO non fanno altro che farle rispettare, per quello è inutile (ed arrogante) lamentarsi con loro quando ci fanno il verbale.

Danilo
14/08/09, 14:01
io per quelli che accendono la sirena blu intenevo appunto quelli che camminano nell'auto blu e che si divertono tanto a scrivere cose che poi loro non risapettan per primi...
e comunque io intendevo dire che chimette i limiti dovrebbe provarea rispettarli così dacapire che certe volte fa davvero delle cose ridicole...
è ovvio che se una legge c'è uno la deve rispettare..ma come minimo può non condividere la cosa....
o se fanno una legge che ci dice di andarci a buttare nel pozzo andiamo di buon grado soloperchè lo dice la legge...io vorrei solo un pò di coerenza...
visto che poi parli di velocità in città....io condivido in pieno il limite a 50 o 30 in città...ma alcune volte ci sono i 40 all'ora su statali belle larghe e senza incroci...non sto dicendo mica che i limiti sono tutti sbagliati?

crazyhead
14/08/09, 18:06
Mediamente noto che i limiti di velocita' (strade urbane a parte) sono di circa 40 Km/h piu' bassi di quanto "un addetto del settore" giudica ottimali, mediamente.

Il caso piu' stupido, e forse la parola stupido e' riduttivo e' quando mettono il limite dei 10 Km/h che giusto i mezzi che hanno un tachimetro digitale possono rilevare, perche' quelli analogici a lancetta hanno un indicatore che comincia ad alzarsi dai 20 Km/h a salire.

Qui si vuol dare la maggioranza della colpa alla velocita' quando e' stato dimostrato che non e' la maggior causa della mortalita' e dell'incidentalita' su strada.
Molti di questi limiti sono volutamente tenuti bassi per coprire la mancata manutenzione stradale, dove ad esempio ci fanno percorrere strade cosi' consumate che si ha necessita' degli occhiali da sole per il riflesso del sole.....
Altra causa dell'incidentalita' e' una cattiva manutenzione del veicolo (sospensioni e freni) e tutti sanno come vengono effettuate le revisioni.... bocca mia taci.....
Oltretutto anche alla motorizzazione non fanno parte dei controlli l'efficienza delle sospensioni.
Tutti sappiamo quanto sia importante la loro efficienza in caso di frenate brusche o su strada non perfetta....
Non parliamo poi delle non perfette condizioni fisiche di chi e' al volante, ad esempio stanchezza, alcool, droghe, cellulari (maledetti) e last but not last gli stramaledetti cartelloni pubblicitari dove a volte si presentano bellissime donne mezze nude o uomini dal fisico statuario... ma vabbe' li non si puo' dire niente, perche' il comune ci guadagna e quindi NON DEVE rappresentare un pericolo.

Io voglio rispettare i limiti, ma ricordare almeno ai nostri legiferatori che se loro camminano sulle auto di ultima generazione (che tanto non pagano loro) cio' non vuol dire che noi "poveri uomini della plebe" camminiamo sul carretto trainato dal ciuccio...

raptor17
14/08/09, 22:29
Ad avvalorare questa tesi Molti di questi limiti sono volutamente tenuti bassi per coprire la mancata manutenzione stradale, posso citare il mio caso personale ... da 21 anni faccio la stessa medesima strada per andare a lavorare ... sono 3 Km di strada asfaltata dove transitano camion movimento terra e trasporto materie .. (roba da 35 tonnellate ... N.D.R. ) e vi lascio immaginare in che condizioni fosse l'asfalto fino a maggio scorso quando è stata riasfaltata dopo almeno 7-8 anni di abbandono quasi totale ... buche fonde 20 cm e larghe più di un metro in traiettoria proprio nelle curve tanto da dover fare gimkana sull'altra corsia per evitarle e sperare che non ti sbuchi un bilico da dietro la curva ... strada oltretutto con caratteristica extra-urbana in quanto in zona industriale .... bene ... abbandono totale o quasi per tanti anni e due settimane prima di riasfaltare (guarda caso proprio poco prima delle elezioni come sempre...) compare un bel cartello di limite 30 (dico TRENTA) km/h ... se non è una presa per il fondoschiena questa ... un mio collega di lavoro su quella strada ha distrutto un cerchio ed una gomma (dell'auto) a causa di una buca non visibile per la pioggia (e se fosse stato in moto??? ) ... e questo è accaduto a dicembre dell'anno precedente ....

emandt
15/08/09, 03:17
chi mette i limiti dovrebbe provare a rispettarli così dacapire che certe volte fa davvero delle cose ridicole...
è ovvio che se una legge c'è uno la deve rispettare..ma come minimo può non condividere la cosa....

ma non è sempre vero/possibile...abbiamo miriadi di leggi e pensi che qualcuno le abbia inventate avendo provato gli effetti? Si ipotizzano eventuali pericoli per qualcosa/qualcuno e si crea una legge per arginare il pericolo...esattamente come "impostare successivamente un limite di 30Km/h su una strada malridotta": se una strada, come l'esempio di @raptor17, fosse rovinata e venisse applicato SUCCESSIVAMENTE un limite di 30Km/h, lo ritengo solamente una MIGLIORIA, perchè altrimenti uno potrebbe correre a 50/70/90 (o quel che era all'origine) e farsi male. L'attesa per sistemare una strada è lunga e spesso tra gare d'appalto e cosette varie si perde un bel po' di tempo...così nel frattempo CI AVVISANO PER LA NOSTRA SICUREZZA di andare a 30Km/h, e non per nascondere che la strada è bucata. Può succedere ma lo dite come se fosse sempre così o come se voi LO SAPESTE a priori.

Io credo che, @crazyhead: non sai al 100% cosa "pensa" il comune e quindi come fai a sparare-a-zero così? Potrebbe essere come dici tu, come anche no...ma tu lo dici come se fossi onniscente, cosa decisamente impossibile. Hai prove dell'effettivo tentativo di nascondere questa cosa? Non credo, sono solo supposizioni. Sai cosa dice un detto tedesco? Che chi pensa una cosa è anche in grado, se vuole davvero, di farla...così mi verrebbe da pensare che tu stesso saresti capace di mascherare le buche con un limite, se ne avessi il potere...io, ad esempio, nemmeno ci avrei pensato a "risolvere" così...io avrei chiuso la strada o bloccata per riasfaltarla/tappezzarla il più presto possibile.

Da come parlate si capisce subito come la pensa l'Italiano-medio: "c'è la legge, non mi va bene, me ne frego e la bypasso". Peccato che non funzioni così e, se davvero qui le leggi in Italia le facessimo rispetare SERIAMENTE, ci sarebbero mooooooolte meno persone a pensare di essere superiori alla Legge...perchè alla fine della fiera non è detto che una legge che dà fastidio a te, dia fastidio anche a me....magari quella che a te da fastidio a me fa comodo, quindi come puoi giudicare e magari abolirla/cambiarla? Sarebbe un discorso egoistico semplicemente di convenienza.
Berlusconi l'ha fatto? affari suoi...lui può.
Pincopallino l'ha fatto? affari suoi. Io sono io. Io non posso fare le leggi per me e quindi DEVO limitarmi a rispettare quelle che mi riguardano senza pensare di esserne al-di-sopra. Se poi le voglio infrangere: sarà solo colpa MIA!

Danilo
16/08/09, 14:56
emandt..per fare una strada...classificando il lavoro come opera di massima urgenza...ci vogliono 10 giorni..e aproposito di strade..mio padre è caduto in moto per una buca...appena è arrivata la denuncia all'anas...guardacaso dopo 3 giorni la stada è stata completamente riasfaltata..e chissà perchè..meno male che furbamente abiamo fatto le foto prima...
comunque emandt..tu dici che molte leggi servono ad arginare il pericolo...bee..visto che c'è pericolo di omicidi...leghiamo le mani a tutti in modo che non ossano più uccidere...
comunque tornando ai limiti....qui non si sta parlando di bypassare una legge ecc...si sta diendo appunto che molti limiti sono sbagliati...e no secondo meche sono l'ultimo pirla.ma secondo i criteri appunto su cui si basano i limiti stessi..perchè se su una extra urbana a 2 corsie si può mettere un limite a 90 e ci sono i presupposti per farlo...percè pochissime di quelle strade hanno quel limite?
ci sono miriadi i strade in cui il limite è 50 e si camminain tutta sicurezza a 80...non sarebbe di giovamento a tutti gli utenti della strada andare a 80?meno nervosismo...meno stress..meno sorpassi azzardati...ecc..

Raiden
16/08/09, 17:54
dove la trovo una lista.. mi interessa parecchio..

settanta
16/08/09, 17:55
Ragazzi io avevo aperto la discussione solo per segnalare che, in una 30tina di comuni ci sono 200 persone sotto inchiesta perchè sulle nostre strade hanno posizionato degli autovelox contravvenendo alle leggi vigenti e tarandoli in modo da scattare anche se stavi superando il limite di velocità ma ti trovavi nella tolleranza del 5%.
Essendo questa una truffa trovo sia giusto fare ricorso se qualcuno è incappato in queste macchinette.

@ emandt: Tu al posto di un automobilista multato in questo modo cosa faresti?

@ carlo: prova a consultare il sito de il mattino

cts
16/08/09, 21:44
Vorrei che rifletteste su questo, tanto per convincervi che i limiti attuali sono una vera e propria farsa:
Quante volte negli ultimi anni (solitamente il giorno dopo qualche weekend particolarmente pesante dal punto di vista delle morti sulle strade, o dopo la morte di qualche innocente investito dall’ubriaco di turno, meglio se extracomunitario) abbiamo sentito parlare di “inasprimenti delle pene”, “sanzioni maggiorate”, “multe salate”, “pena di morte per chi respira”? Eppure le morti continuano ad esserci. Perchè?
Ve lo dico io perché: perché si tagliano i fondi per effettuare i controlli (http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/dl-sicurezza-4/poliziotti-contro-ronde/poliziotti-contro-ronde.html) (da 1.258.698 euro a 544.953 per l’acquisto degli etilometri). Il risultato è chiaro: fermo restando il numero delle persone che violano il codice, dimezzando i fondi si dimezzeranno in valore assoluto i controlli, e quindi i fermati, e quindi i positivi.
Aumentando poi l’ammontare delle multe, si otterrà un incasso circa pari all’originale ma potendo dichiarare pubblicamente di aver dimezzato le infrazioni.
Non è semplicemente geniale?