PDA

Visualizza la versione completa : Rodaggio


obiettivo
05/08/09, 09:30
Ragazzi, ieri ho ritirato la mia nuova Errina... oggi mi segna 77km! :D

Il concessionario ad una mia domanda specifica sulle eventuali prescrizioni nel primo periodo d'uso, mi ha detto testualmente "non ti preoccupare, vai normalmente". Così ho fatto, e le prime decine di km le ho fatte "normalmente", ovvero mantenendomi a regimi medio-bassi: cambiando a 4000 giri e, su qualche rettilineo, spingendomi a 5000-6000 per alcuni secondi.

Arrivato a casa, leggo sul libretto uso e manutenzione i regimi massimi "consigliati" durante il rodaggio: 4000 per i primi 800km e 6000 fino ai 1600km, la qual cosa mi pare se non ridicola quantomeno estemporanea... diciamo a livello di un Falcone MotoGuzzi degli anni 60.

Ora, siccome sto per affrontare un viaggio di quasi 500km e tenendo presente che, anche se non sono uno smanettone, almeno i 130 in autostrada vorrei raggiungerli (il che vuol dire stare intorno ai 6000 giri), chiedo se qualcuno di voi si è trovato nelle mie stesse condizioni in passato, non osservando - in parte - il rodaggio prescritto, e se è incorso in qualche problema meccanico.

Ogni consiglio è bene accetto! :jump

cts
05/08/09, 19:02
Non prendertela: ecco il consiglio... http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php ... :D

polostation
05/08/09, 22:12
quoto CTS....

rispondendo solo alla questione relativa al viaggio io eviterei, in fase di rodaggio, di portarla in autostrada per lunghi tratti a regime costante. Il motore nei primi km di vita (diciamo fino al cambio olio dei 1000 km) avrebbe bisogno di "mollarsi" attraverso frequenti cambi di marcia.