PDA

Visualizza la versione completa : Locali e ristoranti in giro per il Bel Paese


algor65
27/11/06, 10:33
Ciao,
il giorno dopo una mangiata del gruppo Nord organizzata da nardo, vorrei lanciare questo topic per vedere se riusciamo a fare segnalazioni degne di questo nome valide per tutti.
L'ideale sarebbe segnalare oltre al locale, con eventuali indicazioni per arrivare sul "luogo del delitto", anche prezzo e specialità tipiche.

Inizio io per la mia zona

Pavullo nel Frignano - Ristorante "La Fiaba", tigelle cotte al mattone con affettati da "fiaba", prezzo 21 euro prenotazione obbligatoria, tel. 0536-21256

Modena centro - Trattoria da Ermes, Via Ganaceto, un'istituzione a Modena, non ha telefono (dice che è una scocciatura rispondere!!!), aperto solo a mezzodì, cucina tipica, prezzo 20 euro; NOTA BENE: biosgna andare presto, perché il locale è piccolo e quando sono finiti i tavoli Ermes non accetta più nessuno.

Modena centro - Trattoria Aldina, Via Albinelli, aperto solo a mezzodì, prezzo 20 euro, cucina tipica

Ristorante da Italo, Osteria di Rubbiara - Nonantola - Località Rubbiara, sulla strada che dalla Via Emilia porta a Gaggio e Nonantola, prezzo 35 euro, cucina tipica prenotazione obbligatoria. Il proprietario è un personaggio tipico, non c'è menu, si mangia quello che c'è, ma se uno non ha problemi di dieta vale la pena.

iraton
04/12/06, 17:27
...e io continuo: :mrgreen:

Agriturismo "La selvaggia"
Via Santa Maria - Località Somana
Mandello del Lario (LC)
338 1740083

Piccolissimo (40 coperti) agriturismo a conduzione familiare, caldo e accogliente. Cucina tipica casalinga, possibilità gruppi rumorosi :mrgreen: A 10' a piedi dalle ultime abitazioni, prezzi imbattibili (cena al 16 dicembre, antipasti, 2 primi, 2 secondi, acqua vino caffè ammazzacaffè, tutto in gran quantità: 22€). Aperto tutto l'anno a pranzo e cena, ovviamente richiede prenotazione. :ok

Abbinabile con visita alla Moto Guzzi, che volete di più? :mrgreen:

ilcanarino
04/12/06, 17:47
ottimo topic. grazie fabbrì.
non so se la struttura del forum lo permette, ma perche non creare un database ordinato per regioni dove ognuno di noi può inserire la sua segnalazione???questo sistema a post non credo si presti molto per tutti gli argomenti trattati... se ci fosse una maniera di ordinare per bene tutte queste informazioni... forse sarebbe meglio...

iraton
04/12/06, 17:56
...e aggiungere al primo post un allegato - tipo file di excel - con un elenco più gestibile e ordinato dei ristoranti? Non so se il forum supporta la modifica dell'allegato o la rimozione/sostituzione dello stesso, ma così non sarebbe complicatissimo... :smile:

...ovviamente, un lavoro non da fare tutti i giorni... :ok

ilcanarino
04/12/06, 18:00
concordo. comunque un posto dove con molta attenzione inserire la propria segnalazione. aggiornabile senza troppi problemi (se no la gente si stufa prima di farlo...) e consultabile in maniera chiara. ripeto il criterio geografico delle regioni per me è la soluzione migliore...

algor65
04/12/06, 20:51
concordo. comunque un posto dove con molta attenzione inserire la propria segnalazione. aggiornabile senza troppi problemi (se no la gente si stufa prima di farlo...) e consultabile in maniera chiara. ripeto il criterio geografico delle regioni per me è la soluzione migliore...

ciao Ale e Andrea,
grazie per la segnalazione. E' una cosa ragionevole e sensata. Ho girato la Vs. proposta nel forum della Moderazione, avete ragione io avevo postato in maniera ruspante, invece potrebbe diventare qualcosa di più serio e sistematico, con tanto di numeri di tel. ecc. inmodo che io so che vado a fare un giro che so io in provincia di Belluno e mi informo su dove mangiare (e magari anche dormire, ma intanto andiamo per gradi :P )

:okk

mc0676
04/12/06, 21:13
Sfruttando una features di questo forum, che devo cmq installare, come dice Alessio si potrebbe ad albero partire da un forum chiamato
- ristoranti
e sotto dividerlo per zone
- nord
- centro
- sud
oppure per regioni

e poi inserire un thread per città dove ognuno inserisce la SOLA recensione del locale, compilando una scheda "precompilata" in modo da fugare ogni dubbio.

Innanzitutto andrebbe messa giù la bozza della scheda che sicuramente è la cosa che + serve.

TDMacs
05/12/06, 09:02
Molto interessante questa iniziativa :ok
Appena sarà tutto pronto state certi che darò il mio contributo......ne conosco un bel po' :mrgreen:

algor65
05/12/06, 09:08
Innanzitutto andrebbe messa giù la bozza della scheda

Alla scheda posso provvedere io, per la compilazione si potrebbe farla con i campi di immissione testo e via.
Vedo se riesco a fare una bozza domani sera.

Smithenson
05/12/06, 09:20
Il form in cui inserire credo debba essere semplice ma con info sufficienti per capire se è il posto che fa per il lettore....
La mia proposta:
Nome
Indirizzo
località
provicia
telefono
prenotazione(si, no, sarebbe meglio, ..... almeno con sei mesi di anticipo)
tipo di ristorante (alla bouna, agrit, tovaglia di carta, ... 16 bicchieri e 32 posate, ....)
tipo di cucina(tipica, casalinga, creativa, ricercata, di mare, ....gualtiero marchesi)
cantina(non c'è, solo della casa, ..... se non c'è quello che vuoi ti offriamo la cena)
super piatto( cosa non si può non mangiare in quel posto)
prezzo medio (ovviamente bevande escluse)
breve commento personale
eventuali indicazioni stradali

algor65
05/12/06, 09:52
Il form in cui inserire credo debba essere semplice ma con info sufficienti per capire se è il posto che fa per il lettore....
La mia proposta:
Nome
Indirizzo
località
provicia
telefono
prenotazione(si, no, sarebbe meglio, ..... almeno con sei mesi di anticipo)
tipo di ristorante (alla bouna, agrit, tovaglia di carta, ... 16 bicchieri e 32 posate, ....)
tipo di cucina(tipica, casalinga, creativa, ricercata, di mare, ....gualtiero marchesi)
cantina(non c'è, solo della casa, ..... se non c'è quello che vuoi ti offriamo la cena)
super piatto( cosa non si può non mangiare in quel posto)
prezzo medio (ovviamente bevande escluse)
breve commento personale
eventuali indicazioni stradali

Se riusciamo a fare tutto così, diventa la Guida del Comante, presto in tutte le librerie... :ok

Ottimo, la perfezione non esiste, ma almeno ci si prova!!! :festa

mc0676
05/12/06, 10:43
Ma la struttura come la si farebbe:

Ristoranti:
- nord
- città
- sud
- città
- centro
- citta

?

iraton
05/12/06, 10:52
Io la dividerei solo per regione e provincia :okk

mc0676
05/12/06, 10:53
Quindi cosi

RISTORANTI
- Lombardia
--- Milano
--- etc etc

algor65
05/12/06, 10:54
Ma la struttura come la si farebbe:

Ristoranti:
- nord
- città
- sud
- città
- centro
- citta

?

Forse una struttura ad albero di directory regolare. Solo divisa in

Nord --> Regioni --> Provincie
Centro --> Regioni --> Provincie
Sud --> Regioni --> Provincie

Così se io segnalo un ristorante di Villanova di Castenaso, va sotto "Prov. di Bologna" e non sotto Bologna.

Secondo me può bastare. Sennò dividere tra città e provincia è troppo complicato. Tanto uno sa che se va nei dintorni di Bologna, poi si arrangia lui a cercare qualcosa in città o fuori città.

mc0676
05/12/06, 11:00
Abbiamo solo 2 livelli purtroppo. :mrgreen:

iraton
05/12/06, 11:01
Allora lascerei perdere Nord Sud Centro, le regioni non sono 1000! :okk

mc0676
05/12/06, 11:19
OK, per regioni mi pare la cosa + sensata.
Poi all'interno di ogni regione 1 SOLO TREAD per città dove via via si aggiungono i locali SENZA COMMENTI ULTERIORI.
A limite nel forum principale si permettono discussioni generiche di richiesta informazioni.
http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=46

Nel forum "padre" mettiamo come annuncio la scheda da compilare e il gioco è fatto ! :ok

iraton
05/12/06, 11:28
Ottimo! :okk

Attendo il modello e inizio! :mrgreen:

Penso che farebbe comunque comodo un campo di note generiche (es. possibilità uso buoni pasto, giorno chiusura, ecc.) :ok

algor65
05/12/06, 11:42
Ottimo! :okk

Attendo il modello e inizio! :mrgreen:

Penso che farebbe comunque comodo un campo di note generiche (es. possibilità uso buoni pasto, giorno chiusura, ecc.) :ok

Credo che il modello postato da Smith sia ottimo. Grande Smith!!! :ok
Il campo di note generiche si potrebbe tenere facoltativo, mentre tutti gli altri sarebbero obbligatori.

Come diceva mc0676, nei thread generici si potrebbero poi inserire segnalazioni più vaghe, tipo

Ragazzi, domenica sono stato in un ristorante fiko ecc ecc, dove magari uno capita per caso e non riesce a dare numeri di tel. e altri dettagli specifici.

:briaco3

Poi magari lo staff mods si occupa di raccogliere info sul posto citato (io ad es. ho tre guide, per cui mi è abbastanza facile reperire numtel. e quant'altro)

mc0676
05/12/06, 11:55
Usiamo quello di Smith allora.

OK fatto, mi raccomando moderatori attenti che nei forums delle regioni vengano aggiunti post solo di recensione e non altro. :ok

algor65
05/12/06, 11:58
Usiamo quello di Smith allora.

OK fatto, mi raccomando moderatori attenti che nei forums delle regioni vengano aggiunti post solo di recensione e non altro. :ok

OK. Ci guardiamo. Anzi metteimi pure come moderatore di questa sezione.... :ok
Una cosa, come modulo non sarebbe possibile inserire dei campi POST DATA Tipo compilazione modulo online?

Sicuramente ti richiede più tempo farlo, ma secondo me è più ganzo.

mc0676
05/12/06, 12:42
http://www.er6italia.com/ristorante.php

.:BiMBa di KIGNE:.
05/12/06, 13:12
spettacolo direi.....ottimo lavoro michele.... :ok
il modulo a mio parere è perfetto :wink:

algor65
05/12/06, 13:46
Ho provato a fare un inserimento di un ristorante.
Secondo me va bene.

iraton
05/12/06, 13:52
Ora provo a reinserire il mio. :ok

Domanda: per un paese in provincia di Lecco - vedi Mandello - il titolo giusto è:
1) Lecco
2) Mandello al Lario (dubito :( )
3) Lecco e provincia

Grazie! :okk

algor65
05/12/06, 13:54
Ora provo a reinserire il mio. :ok

Domanda: per un paese in provincia di Lecco - vedi Mandello - il titolo giusto è:
1) Lecco
2) Mandello al Lario (dubito :( )
3) Lecco e provincia

Grazie! :okk

ciao ira,
ti rispondo io.
per come è fatto il FORM crei il 3d Lecco e poi compilando la scheda inserisci Mandello ecc.

Solo nome della città capoluogo di provincia, sennò si fa confusione. Cmq. se uno sbaglia correggo io, non c'è problema... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maxdvst
05/12/06, 13:55
Ragazzi complimenti!
Ottimo lavoro :ok

iraton
05/12/06, 13:56
Grazie, Zio Fabbri, pensavo anch'io così! :ok

algor65
05/12/06, 13:59
http://www.er6italia.com/ristorante.php

Michele,
ci siamo scordati il giorno di chiusura settimanale, sarebbe meglio mettere il campo. Lo puoi fare per favore?

:oops:

mc0676
05/12/06, 14:09
OK

algor65
05/12/06, 14:43
Ho aggiunto un nuovo ristorante, però viene inserito come unico messaggio. Non sarebbe possibile in questa sezione dividere i post?
Un post = un ristorante?
Altro bug: il form ristoranti.php inserisce

c\'è l\'insegna

il backslash prima degli apostrofi, non so perché. Ho corretto a mano ora.

mc0676
05/12/06, 15:00
Algor un topic per ristorante diventa illeggibile.
Un topic per città è l'ideale, uno lo apre e vede tutto.

ilcanarino
05/12/06, 15:05
Comante se mai (ma te lo posso lasciar scritto anche nell'indirizzo se mai) non si potrebbe mettere visto che siamo in epoca post atomica l'indirizzo e-mail? :mrgreen:

Spiffero
05/12/06, 15:10
Scusate, se si potesse magari aggiungere nel form del ristorante una casella per un'eventuale link al sito?

mc0676
05/12/06, 15:25
OK, aggiungo l'url e l'email e poi anche il campo "posti a sedere".

Per chi vuole inserirne 3- 4insieme ricordo che entro le 24 ore il sistema "accorpa", quindi vi conviene editare il vostro ultimo messaggio e inserire li (copiare) il nuovo.
OK c'è tutto, ho inserito per copiare anche i tag bbcode cosi viene il grasseto.

algor65
05/12/06, 16:46
Algor un topic per ristorante diventa illeggibile.
Un topic per città è l'ideale, uno lo apre e vede tutto.

OK, TiddiMacs ha chiesto di mantenere "provincia", l'obiezione è corretta, per cui i 3d si chiameranno

Pavia e provincia
Siracusa e provincia

ecc.

e conterranno indirizzi di ristoranti sia della città che della provincia. Questo per semplificare. Credo cmq. che non avremo centinaia di segnalazioni.

Smithenson
05/12/06, 16:52
Credo cmq. che non avremo centinaia di segnalazioni.

vedrai in capo ad un paio di mesi ... siamo italiani .....