PDA

Visualizza la versione completa : Fuoriscita fumo dallo scarico


DOOM
26/11/06, 17:11
Oggi durante uno dei soliti giri un amico mi che era dietro mi ha detto che dal mio scarico (Giannelli) usciva del fumo. Lui mi ha detto che non lo dovrebbe fare e forse è un problema di carburazione che mi dite voi.

SCINTILLA
26/11/06, 17:38
Hai fatto benza in un benzinaio diverso dal solito? magari è solo benzina sporca.
Oppure il freddo?

VFRMacs
26/11/06, 18:08
Quando la mia si scalda e si spegne il minimo automatico, comincia ad uscire del fumo dai quattro scarichi posteriori ... è tutto ok ... ed anche la mia è un ero 3 ...
:ok :ok :ok

DOOM
26/11/06, 20:38
Hai fatto benza in un benzinaio diverso dal solito? magari è solo benzina sporca.
Oppure il freddo?

Ma a te non la mai fatto?
Ero insieme a una hornet 600 e una triunph speed triple e dal loro scarico fumo non ne usciva mentre si andava a motore bello caldo. Si sono meravigliati perchè la mia lo fà. Io sinceramente non ho mai fatto caso a questa fuoriuscita di fumo dalla marmitta anche a motore caldo.
Bho domani vado a sentire cosa mi dice il mio mecca.
Ciao raga!

skyroby
26/11/06, 22:32
Scarico corto=Gas di scarico piu' caldi=condensa modello JET!!...data la temp esterna freddina...secondo me puoi stare trq!..IN PARTICOLARE SE IL "FUMO" e' bianco...

SCINTILLA
27/11/06, 09:13
A me non lo fa, comunque appena posso controllo, anche io ho il terminale ma non uguale al tuo.

DOOM
27/11/06, 12:22
A me non lo fa, comunque appena posso controllo, anche io ho il terminale ma non uguale al tuo.

Il mecca ha detto che è la carburazione leggermente grassa che provoca il fumo bianco, e per tararla dovrei cambiare la centralina alla moto (power commander) ma che non mi conviene, visto il costo. Comunque dice che anche se fa fumo non succede niente!
Ciao Scinti !

KIGNE
27/11/06, 13:22
A me non lo fa, comunque appena posso controllo, anche io ho il terminale ma non uguale al tuo.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eccredo bene :ok :ok grande scin :moto

Mauro
27/11/06, 14:14
Io sulla Yamaha posso variare la carburazione dal display, ingrassando o smagrendo le due coppie di cilindri (due cilindri hanno una carburazione, gli altri due ne hanno un'altra). Voi non potete farlo? Non avete niente neanche alzando il serbatoio?

Cyrano
27/11/06, 15:30
Caburazione grassa ?
magari averla io :( la mia e' magra magra :(


Ciaizkiaoza

skyroby
27/11/06, 21:10
Il mecca ha detto che è la carburazione leggermente grassa che provoca il fumo bianco....
Ahahahaahhhhh!!!!! :mrgreen: :mrgreen: ..Semmai la grassa provoca fumo scuro...ma dev'essere proprio OBESA!!!!:wink:
e per tararla dovrei cambiare la centralina alla moto (power commander) ma che non mi conviene, visto il costo.
Dije che la power commander si programma...... :wink: :wink:

SCINTILLA
27/11/06, 21:15
DOOM,

'scolta un attimo:

Sei riuscito a trovare quel sacchettino di "the ed erbe medicinali" che mi dicevi di aver messo in un posto sicuro?



:fumatore

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DOOM
28/11/06, 12:10
[quote="Scintilla"]DOOM,

'scolta un attimo:

Sei riuscito a trovare quel sacchettino di "the ed erbe medicinali" che mi dicevi di aver messo in un posto sicuro?


no non l'ho ancora trovato ma dal tuo scarico quando il motore è bello caldo sei certo che non esce fumo? Non dico sempre ma solo quando tiro a manetta.

SCINTILLA
28/11/06, 12:10
Fino a domani, e forse nenanche domani, non la uso, probabilmente ti so dire qlc domenica.

giandz
03/12/06, 12:29
Quando esce fumo dal gas di scarico:

Se il fumo è bianco è condensa....niente di preoccupante. Certo a meno che nn fa un nuvolone, se no vuol dire che tira dentro acqua......cmq nn è questo il caso.

Se il fumo è nero, come già detto sopra, è colpa di una carburazione troppo grassa. La carburazione grassa nn fa male al motore....l'unica cosa che butti via un po' di benza in più e noterai che la marmitta si sporca di brutto!

Se invece il fumo è blu c'è da preoccuparsi perchè vuol dire che il motore "tira" olio....il che nn è bello perchè è un segnale di usura avanzato...

DOOM
03/12/06, 14:56
Quando esce fumo dal gas di scarico:

Se il fumo è bianco è condensa....niente di preoccupante. Certo a meno che nn fa un nuvolone, se no vuol dire che tira dentro acqua......cmq nn è questo il caso.

Se il fumo è nero, come già detto sopra, è colpa di una carburazione troppo grassa. La carburazione grassa nn fa male al motore....l'unica cosa che butti via un po' di benza in più e noterai che la marmitta si sporca di brutto!

Se invece il fumo è blu c'è da preoccuparsi perchè vuol dire che il motore "tira" olio....il che nn è bello perchè è un segnale di usura avanzato...

Anche il mecca ha detto cosi il fumo è bianco dovuto alla carburazione un pò grassa con il nuovo scarico, l'unco rimedio sarbbe di installare la centralina power commander II e smagrire la carburazione. Ma conviene secondo te?

giandz
03/12/06, 22:08
Ma il fumo bianco nn è questione di carburazione!!! Non lo è mai stato!!! Poi magari il mecca ti dice di installare la centralina così tu sei invogliato a comprarla.

Guarda, per esempio, li vedi i turbodiesel rimappati che quando accelerano fanno le fumate nere??? Le fanno a causa della carburazione grassa. Siccome il guidatore affonda col gas viene buttato dentro gasolio inutile ed esce incombusto dallo scarico. Hai mai visto macchine fare fumate bianche?? Siiii, di mattina alle 8, quando sono fredde!!!

Ma a te il fumo bianco lo fa anche quando la moto è bella calda calda??

DOOM
04/12/06, 12:16
[
Ma a te il fumo bianco lo fa anche quando la moto è bella calda calda??[/quote]


SIIIIII ! Leggi più sopra.

giandz
04/12/06, 16:53
Eh avevo letto sopra, ma intendevo bella calda calda....volevo la conferma...

Guarda, il fumo bianco nn è carburazione. La carburazione grassa fa fumo nero.
Hai notato un eccessivo consumo di acqua del liquido refrigerante per caso?

DOOM
05/12/06, 12:03
Eh avevo letto sopra, ma intendevo bella calda calda....volevo la conferma...

Guarda, il fumo bianco nn è carburazione. La carburazione grassa fa fumo nero.
Hai notato un eccessivo consumo di acqua del liquido refrigerante per caso?
Oggi controllo e t faccio sapere.

Vittorinox
30/06/08, 09:04
Vorrei capire se stai parlando di "fumo bianco" vero e proprio o di vapore con il motore freddo.... :confused:

Se intendi VERO fumo bianco, allora potrebbe essere che stai bruciando (se così si può dire) liquido di raffreddamento.

Inoltre, come ti hanno detto una carburazione grassa non produce fumo bianco, ma al massimo nero-grigio.

Inoltre, un meccanico serio parlerebbe di taratura CO, ecc.... non di installare la power commander . :in****

MannX
30/06/08, 09:08
emmmmm....sara' dura avere una risposta....visto che il topic e' del 2006 :fischia




p.s. cmq la speranza e' l'ultima a morire :ridi2

Vittorinox
01/07/08, 09:06
OPSSS.......... :divano:buffo

stop
30/11/09, 17:31
io la mattina quando la accendo, noto che esce un pò di fumo bianco, ma non cosi tanto da fare un nuvolone, solo si nota BENE ad occhio nudo.

dopo un pò smette, spero solo che non mi siano andate a pelotas le fasce dei pistoni

io la tengo fuori la notte perchè non ho il box

crazyhead
30/11/09, 20:15
Se fossero le fasce lo farebbe anche a motore caldo e soprattutto in accelerazione dopo un lungo rilascio.
Se non e' persistente il fumo la mattina e si dirada subito come ad esempio quando aliti con la temperatura bassa allora non e' fumo ma condensa quindi no problem.

Comunque il fumo bianco dovuto ad un'usura delle fasce e' di colore bianco-azzurrino mentre di solito quando la carburazione e' troppo grassa, fa' delle fumate molto scure.

Raiden
30/11/09, 20:30
Quello che dici tu.. è la guarnizione della testata.. se si fanno le fascie il pistone grippa.. e si arrifonde tutto il motore :)

crazyhead
30/11/09, 20:34
No, se le fasce raschiaolio sono consumate, ne rimane traccia nella camera di scoppio e l'olio viene bruciato con conseguente fumosita' dello scarico.
Se si brucia la guarnizione della testata avrai copiose fuoriuscite di fumo bianco e denso che poi altro non e' che vapore acqueo dovuto all'infiltrazione di acqua nella camera di scoppio dovute alla mancata tenuta dell'acqua di raffreddamento da parte della guarnizione.

Raiden
30/11/09, 20:38
E olio.. :)

Cmq se si fossero consumate le fasce andrebbe una lota il motore.. e sarebbe a rischio Grippaggio cosa che reputo non valida come ipotesi :ok

crazyhead
30/11/09, 20:42
Carlo ma non quotare il messaggio prima del tuo, e' ovvio che rispondi a me no? :sdentato

Comunque avevo una vecchia BMW (auto) che stava cominciando a cacciare fumo bianco/azzurrino dallo scarico, le fasce stavano cominiciando a consumarsi per cui i trafilaggi di olio erano molto bassi e la compressione era ancora buona.
In sostanza basta pochissimo olio per cacciare fumo visibile.
Ma comunque sicuramente non e' questo il caso di emaxtreme, per me e' un po' di condensa nello scarico, visto che la moto dorme all'aperto.

stop
30/11/09, 23:58
bèh diciamo che, su due volte che ho assistito all'evento con attenzione, la prima volta era diciamo "normale" e ho pensato subito alla condensa, il fumo dopo 1 metro di percorrenza nell'aria "svaniva" e si intrasparentiva.

poi la seconda volta il fumo era sempre bianco bianco ma era persistente anche per 4 5 metri di distanza, ok che fà molto freddo e la tengo all'aperto, ma come vapore era molto visibile

casomai però poichè è meglio giudicare "visivamente" posterò un video della cosa in modo da analizzarla meglio, oppure, se avete voi un video di una moto con guarnizione "andata" che fà fumane bianche, postatela pure che posso trarne esempio e specificare meglio :)

come sapete, un pò è paranoia lo ammetto, ma è causata innanzitutto dal fatto che non sò come sia stata trattata dal proprietario prima di me

e quindi.....