PDA

Visualizza la versione completa : Battezzata...


ViSI
29/07/09, 07:27
:piangi3 Eh sì ieri è toccato a me battezzare la mia piccola...Dopo un girettino zavorrato scendo in garage per posteggiare e per colpa di un pò di sabbietta mi si è chiuso l'anteriore ed in una frazione di secondo mi sono trovato con il qlo per terra...Grazie al cielo i danni sono davvero irrisori vista la pavimentazione liscissima del garage e la bassissima velocità...fianchetto sx leggermete graffiato sotto l'adesivo, contrappeso e specchietto sx appena segnati e purtroppo pedalino del freno un pò rientrato...oggi di corsa dal meccanico a farlo sistemare..

:moto

matrix1
29/07/09, 09:33
E vai!....moto e pilota battezzati,moto e pilota fortunati! Per fortuna,da quello che racconti,niente di che...fai sistemare solo il pedale,il resto lascialo così. Buona giornata!

ViSI
29/07/09, 10:27
grazie del sostegno... :D

Simo1276
29/07/09, 10:35
ma scusa in discesa frenavi con l'anteriore????

ViSI
29/07/09, 10:44
no no assolutamente...è che l'anteriore ha perso aderenza è scivolato e si è chiuso a destra..

gianluca2512
29/07/09, 11:55
Ma...da quant'è che guidi una moto? Se c'è un minimo di sabbia dovresti sapere che non si può nè frenare nè girare se la velocità è superiore ai 5 km/h...

ViSI
29/07/09, 12:41
ma infatti la velocità era prossima ai 5 km\h...ero quasi fermo ragazzi...stavo posteggiando la moto...

Topix
29/07/09, 12:52
Ma...da quant'è che guidi una moto? Se c'è un minimo di sabbia dovresti sapere che non si può nè frenare nè girare se la velocità è superiore ai 5 km/h...

Questi voli capitano indipendentemente dall'esperienza :okk

Visi,
:benvenuto nel club
Del resto la motina senza neanche un segnetto non è mica bella :ridi

nitros1980
29/07/09, 12:53
scusate ma voi in discesa come frenate?io freno ho sempre frenato con l'anteriore

ViSI
29/07/09, 12:56
Thanks Topix!!

Vessiah
29/07/09, 13:43
Pure io in discesa freno con l'anteriore... se frenassi solo con il posteriore finirei dritto dritto al muro visto il pochissimo mordente che ha. Frenare solo con il posteriore in discesa è praticamente "Non frenare"...

VFRMacs
29/07/09, 14:07
Sembra che almeno una volta nella vita bisogna cadere ... e sicuramente è meglio cadere così ... :ok

Idem per la moto ... c'è chi per scaramanzia pratica piccoli graffi invisibili in modo da averla segnata ...


E c'è chi cade da fermo ... :fischia ... arrivando nel box dell'ufficio, credendo di aver aperto il cavalletto e trovandosi per terra su un fianco con la moto addosso ... :piangi2

E non contento tira un bestemmione così forte, anche se nel casco, che viene sentito dall'ufficio del personale al 4 piano ... :piangi2 ... e dopo essersi fatto aiutare dai colleghi a tirare su la moto si trova uno schampoo del direttore del personale che dice che alla prossima bestemmia sarebbe partita una lettera di richiamo ... :piangi2



Vabbè ... tutto è bene quel che finisce bene ... :ok e l'ultimo ... offre da bere ... perchè oggi a lui ... domani ... pure ... :ridi2

ViSI
29/07/09, 14:39
ahahahaha...i tuoi post sono sempre bellissimi!!!!! grazie del sostegno!!! :moto

emandt
29/07/09, 14:49
no no assolutamente...è che l'anteriore ha perso aderenza è scivolato e si è chiuso a destra..
chissà se l'ABS sarebbe servito ad evitare questa "chiusura a destra"...io ce l'ho ma...boh :confused:

ViSI
29/07/09, 15:02
mah guarda sinceramente non penso perchè non si è bloccata la ruota per una frenata brusca...è semplicemente scivolata via come se fossi sul ghiaccio..e penso che in questi casi non c'è ABS che tenga... IMHO

Marchetiaz
29/07/09, 17:25
Benvenuto nel vastissimo gruppo dei poveri cristi che battezzano la moto nuova :ok (me compreso) e suvvia dai una moto perfetta senza neanche un graffio la si può avere solo in un caso! NON USANDOLA! Solidarietà

marco7773
29/07/09, 20:36
Pensa se avevi una pompa radiale.......

ViSI
30/07/09, 07:31
si si hai ragione Marchetiaz...ora con quel graffietto la sento più mia!!!

SCINTILLA
31/07/09, 12:00
mah guarda sinceramente non penso perchè non si è bloccata la ruota per una frenata brusca...è semplicemente scivolata via come se fossi sul ghiaccio..e penso che in questi casi non c'è ABS che tenga... IMHO

Se è scivolata via è perchè si è bloccata.
L' ABS evita il bloccaggio.
Quindi credo che ti avrebbe aiutato e non poco. :wink:

---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 12:58 ----------

scusate ma voi in discesa come frenate?io freno ho sempre frenato con l'anteriore


Dipende da quanto devi frenare.

In una guida tranquilla meglio usare il freno motore e il freno dietro. :ok

NemoNever
31/07/09, 14:55
L'ABS sotto i 5 km orari non entra in funzione... quindi se andavi piano, non credo che ti avrebbe evitato il problema!
Comunque è vero... un piccolo graffio ti fa sentire la moto più tua! Io, il mio graffione, lo devo ancora levare.... ormai sono 3 anni che è li!

SCINTILLA
07/08/09, 21:31
Non sapevo che sotto i 5 km\h non funziona. E' scritto nel manuale?

NemoNever
08/08/09, 00:16
Quando accendi il quadro, e accendi la moto, la spia ABS rimane accesa sino a quando non superi i 5 km/h; in quel momento si attiva l'ABS. Questo è quanto indicato dal manuale... e quanto avviene.
Ma ho constatato che se freno col posteriore, pestando per far entrare in funzione volontariamente l'ABS, sento che la ruota non si blocca, ma nell'ultimo frangente, dai 5 km/h allo fermata del mezzo, la ruota dietro è bloccata e struscia.
Ciò penso sia dovuto al fatto che le corona fonica (sarebbe la corona forellata, posta sul disco del freno che ha la circonferenza stretta intorno al mozzo della ruota) ha un intervallo di foratura calibrato per le carattestiche del sensore. Più intervalli ci sono, maggiore è la lettura del sensore nella frazione di secondo. E' ovvio quindi che se la corona avesse ipoteticamente 500 fori e il sensore fosse in grado di leggerlo, beh, l'ABS rimarrebbe in funzione anche per velocità prossime allo zero. Al contrario, se la corona avesse solo 4 fori... come farebbe il sensore ad avere una lettura progressiva della rotazione della ruota in relazione alla velocità, leggendola solo ad ogni 1/4 di giro?!
Ecco che quindi il sensore, per come è progettato sulla ER6, è in grado di attivare e fare funzionare il sensore solo dai 5 km/h in su....

SCINTILLA
08/08/09, 11:31
THX :ok

---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:29 ----------

Però mi sembra una cacata (non tua ma dei Jap):
Mi esce una macchina, pinzo fortissimo tanto ho l' ABS, quando sono a 5km\h a 2 metri dalla macchina questo non funziona? sono proprio :bastard

Zaier
08/08/09, 11:43
THX :ok

---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:29 ----------

Però mi sembra una cacata (non tua ma dei Jap):
Mi esce una macchina, pinzo fortissimo tanto ho l' ABS, quando sono a 5km\h a 2 metri dalla macchina questo non funziona? sono proprio :bastard
Parlo riferendomi ai sistemi della auto, ma credo che il principio sia lo stesso...

Scusate l'ABS evita il bloccaggio delle ruote giusto?
Ok pensate che l'ABS eviti il bloccaggio della ruote SEMPRE... quando mai vi fermereste :ridi2

A quel che sò io è così in tutti gli impianti ABS, cioè sotto una certa velocità (molto bassa, su alcune auto mi pare sia addirittura di 3km/h) il sistema si disattiva per permettere il bloccaggio della ruote e arrestare quindi completamente il veicolo.

Su Visi, cose così purtroppo succedono, per fortuna i danni sia a noi che ai nostri mezzi sono molto limitati :D
Ricordo ancora quando con lo scooter un mio amico, nel toglierlo dal cavalletto sulla ghiaia, ebbe il tuo stesso problema, con la differenza che fece strike su altri 3 motorini accanto al suo :ridi2 per fortuna che essendo arrivato tardi io l'avevo lasciato pochi metri più in là.

SCINTILLA
08/08/09, 11:49
Non ci avevo pensato :sign2 :ridi2

---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:48 ----------

Questa è da Pirla di saggezza :ridi2

Zaier
08/08/09, 12:49
Non ci avevo pensato :sign2 :ridi2

---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:48 ----------

Questa è da Pirla di saggezza :ridi2

Anche io quando l'ho letto ci sn rimasto male :D non avrei pensato ad una cavolata del genere :ridi2

Milito
08/08/09, 13:02
:piangi3 Eh sì ieri è toccato a me battezzare la mia piccola...Dopo un girettino zavorrato scendo in garage per posteggiare e per colpa di un pò di sabbietta mi si è chiuso l'anteriore ed in una frazione di secondo mi sono trovato con il qlo per terra...Grazie al cielo i danni sono davvero irrisori vista la pavimentazione liscissima del garage e la bassissima velocità...fianchetto sx leggermete graffiato sotto l'adesivo, contrappeso e specchietto sx appena segnati e purtroppo pedalino del freno un pò rientrato...oggi di corsa dal meccanico a farlo sistemare..

:moto
se si è leggermente graffiato il fianchetto sx ... come ha fatto il pedalino del freno, che sta a dx, a rientrare ? Vabbe dai comunque è meglio cadere così :) Io invece l'ho battezzata per colpa del cavalletto: credevo di avelo calato per intero ed invece lo era per metà, appoggiando la moto il cavalletto è risalito e la moto si è appoggiata a terra sul fianco sx, impuntandosi sulla pedana sx e rompendola.... ora ce l'ho saldata :)