PDA

Visualizza la versione completa : Il parere del Confo: KTM 990 SMT.


Confo
21/07/09, 16:17
Ciao ragass,

Sabato ho potuto provare di persona la moto che in questo momento è quello che rappresenta secondo me il concetto di moto totale (escludendo lo sterrato) nel migliore dei modi, ovvero la KTM 990 SMT.

Prova KTM 990 SMT - Motorbox.com (http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/KTM990SMT_prova.html)

http://cmgonline.com/images/stories/bikes/KTM/990smt/ktm_990_smt_09.jpg

:amore2 :amore2 :amore2

Come ben sapete KTM ha preso la 990 Supermoto e la vestita in modo da poter affrontare lunghe percorrenze.
Il risultato è una motard ancora dall'aspetto agressivo, ma con semicarena, parabrezza, sellone ospitale sia per il pilota che per il passeggero e attacchi per bauletto e borse laterali già di serie.

La moto vista da vicino è veramente bella e curata. Cerchi Marchesini, forcella e mono WP, pinze freno Brembo. Come detto sella grande e ospitale, ben integrati i supporti per bauletto e borse laterali. Insomma, senza borse quasi non si notano. :)

La sella è alta 855mm da terra. Io ci tocco con le punte (ma punte punte veramente punte!), l'ideale sarebbe una sella fra gli 80/82 cm. Problema lieve visto che come optional è disponibile una sella in gel più bassa e l'impianto forcelle/mono WP è completamente regolabile.

Accendo il Kappone è il rombo al minimo con gli scarichi originali è tenace.
Manovro con attenzione vista l'altezza, ma anche da fermo non da l'idea di essere una moto pesante, come detto devo solo far attenzione visto il mio quasi non toccare. :shock:

Una volta in moto però noto subito con piacere una posizione di guida pressochè perfetta. Gambe a posto sia come angolatura, sia come posizione sulle pedane, busto ben eretto e manubrio alla giusta altezza e larghezza. Una posizione che promette un bel pò di chilometri prima di sentire la stanchezza.

Ma parliamo di ciò che interessa di più di questa nuova KTM, ovvero il comportamento su strada. Non nascondo di aver cominciato il test-ride con non poco timore. Mi parlavano tutti di un'erogazione scorbutica, di una moto adatta a soli esperti. Ora, io stesso mi giudico un buon motociclista, ma dopo soli due anni di "carriera" motociclistica non posso certo dire di esser un esperto. :roll:
Eppure questa KTM sembra di averla guidata da sempre. Maneggevole e leggera in movimento, l'erogazione non è così scorbutica come si potrebbe pensare (certo, vietato aprire di colpo in uscita di curva!), la ciclistica è pressochè perfetta e la frenata eccezionale. Basta un dito sulla leve per avere degli spazi di frenata contenutissimi. :ok

Il tiro è un qualcosa di eccezionale. Senza aprire esageratamente il gas si ha sempre una gran spinta a qualunque marcia anche a bassissimo numero di giri.
Comportamento eccezionale anche in curva, la moto scende in piega rotonda (belle gomme le Continental Sport Attack) e tiene la traettoria divinamente. :wink:

I difetti di questa moto sono soprattutto il calore dei terminali di scarico, i consumi e le vibrazioni, leggendo sulle riviste.
Tralasciando i consumi e in parte anche il calore vista la durata della prova posso parlare delle vibrazioni, che ad ogni modo non ho mai trovato esagerate, anche se non ho ovviamente potuto tirare al massimo la moto (anche se a tratti non sono proprio andato piano :angelo ).
Per quanto riguarda il calore non mi è mai sembrato particolarmente alto, ma la giornata era particolarmente fresca viste le pioggie della notte prima e l'utilizzo di una sola mezzoretta scarsa. :|

In conclusione, una moto che mi sta prendendo sempre di più, esteticamente parlando e anche come guida.
Come dicevo ad alcuni, non se ne parla sicuramente per due anni, ma potrebbe essere la papabile prossima moto per me.
Certo, come giustamente dice Scin, fra due anni uscirà sicuramente una moto che allo stesso modo potrà entusiasmarmi e quindi cambiare idea.
Ad ogni modo spero che fra 2/3 anni questa splendida moto sia ancora più completa risolvendo qualche difettuccio (indicatore livello carburante, abs, cavalletto centrale, consumi e calore).
Certo, costa parecchio (12.710 euro, se ci mettiamo magari il trittico di borse si va oltre ai 13000), ma secondo me questa moto può valerli tutti perchè potrebbe essere la moto di una vita o quasi! :]

PS:
Parafrasando ancora Scin, la KTM 990 SMT è vuota sotto...
...
...
...si, è vuota sotto i miei piedi! :sdentato

iraton
21/07/09, 16:24
Peccato che l'arancio non ti slancia un ca@@o :D

Bella bella bella! Però a me non va giù che su una moto di questo genere l'abs non ci sia nemmeno come accessorio :roll:

Alhem
21/07/09, 18:23
L'ho provata 3 mesi fa http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7764 e concordo su quasi tutto (motore e posizione di guida ok, ciclistica di qualità...), l'effetto on/off molto accentuato e la leva frizione dura (perlomeno sul modello che ho avuto fra le mani) non la rendono però comoda per viaggiare, ma la cosa che più mi ha stupito in negativo è la scarsa protezione offerta dalla semicarena (ma anche questa sensazione probabilmente varia secondo l'altezza del pilota), il che, per una tourer, è tutto dire...
Ok anche gli attacchi di serie per le borse laterali sulle marmitte, ma servono solo per quelle studiate ad hoc da KTM, che, per quanto riguarda il modello attualmente disponibile, hanno una capacità piuttosto limitata...se vuoi montarci 2 megavaligioni per lunghe/lunghissime percorrenze temo che serva comunque un telaietto...
Detto questo, rimane una gran moto, forse ancora un pò troppo vicina alle fun bike tipiche di KTM, ma comunque un gran bel mezzo :ok

Confo
21/07/09, 20:00
Bravo Alhem, in effetti non ho parlato della protezione della semicarena e del parabrezza. Ok fino alle spalle, poi dalle spalle in su tragedia, mi sento "meglio" sulla mia F. Concordo anche sui telaietti, ma GiVi ha già pensato sia alle borse che al parabrezza e la soluzione addottata non è affatto male. :ok
Per quanto riguarda l'on/off accentuato, è vero, c'è, ma a me non da fastidio, anzi, in questo caso puramente de gustibus! :wink:
La frizione sul modello da me provato era sorprendentemente morbida, così come il cambio, facile negli innesti e preciso. Su questo particolare personalmente non avrei scommesso molto e invece...

Link all'allestimento GiVi. (http://www.givi.it/Abbiamo-creato/?ma=KTM&mo=990-SMT-09)

---------- Post added at 20:00 ---------- Previous post was at 19:58 ----------

Ahahahahahahahahahahahahah, rileggendo il tuo topic ho trovato il mio parere di tre mesi fà: si fa presto a cambiare gusti, eh??? :ridi

SCINTILLA
21/07/09, 23:19
ah ah ah (Ironico) rileggendo i topic vedo che mi si cita :gay :D

Hystrix
21/07/09, 23:51
Anch'io ho avuto modo di provarla un mesetto fa, e me ne sono innamorato! L'effetto on-off è nullo rispetto a quello del Tdm, l'agilità di questa moto e la comodità di guida sono davvero sorprendenti! La protezione dall'aria è comunque paragonabile se non migliore del Tdm...
Peccato che non abbia l'abs, come già detto, e, soprattutto, se la guidi con calma fa 15 km/l, se la tiri un po' riesci a fare anche gli 11... E questo per me la penalizza tantissimo!

Alhem
22/07/09, 01:41
ah ah ah (Ironico) rileggendo i topic vedo che mi si cita :gay :D

E grazie! Guarda la differenza fra il nostro totale messaggi (con soli 5 mesi in più d'iscrizione da parte tua) :shock:...oramai sei un tutt'uno col forum, non si capisce più dove finisce er6italia e dove comincia Scintilla :D :ridi2


L'effetto on-off è nullo rispetto a quello del Tdm... La protezione dall'aria è comunque paragonabile se non migliore del Tdm...


...come quello dell'errina rispetto alla SMT...la nostra moto ci ha abituati male :D...
Per quanto riguarda la protezione dall'aria, personalmente preferisco le naked, e non ho mai avuto problemi, anche a velocità sostenute e per lunghi viaggi, dico solo che, per 13.000 €, ci si poteva aspettare di più, senza dover ricorrere ad un kit aftermarket...per tutto il resto questa moto piace molto anche a me :ok

vare
24/07/09, 22:45
bella, mooolto bella, la moto dei miei sogni rimane l'Adventure... ma ci vogliono tanti soldini, come per questa :(