PDA

Visualizza la versione completa : Interfoni tra caschi


Biondos
28/01/06, 23:55
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha avuto già modo di usare gli interfoni per la comunicazione fra pilota e passeggero, perchè c'è nè sono molti in commercio.

il Poker, il Mouse ecc. ecc.

poi ho trovato questo sistema rivoluzionario provato anche da motociclismo:

http://www.interfono.it/product_info.php/cPath/21/products_id/32?osCsid=02775128261a57078ba4315d74d2c8ba

cosa nè pensate?

ilcanarino
29/01/06, 10:11
ottimo bella idea!!!!
unico particolare...chi avrei da portarmi dietro non verrebbe...

Biondos
30/01/06, 20:21
vabbè, la discussione e aperta alle coppie. :mrgreen:

siccome io nè farò uso matrimoniale, quindi cerco consigli sui vari modelli in circolazione.

TDMacs
02/02/06, 21:50
Ciao Biondos.
Io ho proprio l'interfono del quale hai messo il link,il Tuyaucom.Rivoluzionario per modo di dire,io ce l'ho da tre anni ma sarà in commercio da almeno 10 :wink:
Ho avuto anche altri interfono prima di approdare a questo,elettronici e quindi alimentati a batteria.
Il tuyaucom non necessita di alimentazione e non soffre quindi dei difetti legati ad essa,come l'amplificazione del fruscio aerodinamico.Funziona infatti con il principio dello stetoscopio medico;semplicemente due tubetti di gomma che si collegano rispettivamente al microfono ed all'auricolare.Non si sente alcun fruscio aerodinamico e si riesce a comunicare tranquillamente ben oltre la velocità codice.
Se hai intenzione di acquistarlo di consiglio di cercarlo sui siti francesi(costa meno della metà che in Italia).
Solo per farti un esempio:

http://shopping.kelkoo.fr/b/a/ssc_173801_tuyaucom_moto.html

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

dita a V :moto

Biondos
06/02/06, 20:08
anch'io ero per il Tuyaucom, ( che sicuramente acquisterò), ma come funziona la costruzione dell'auricolare, bisogna costruirlo da noi!
Con quei pallini è facile da fare? se si sbaglia a costruire, i pallini bastano per ricostruirlo un'altro?
Non avendo il volume, come fai ad avere il volume ideale? (alle varie velocità)
Collocazione casco integrale, è facile?

Grazie.

TDMacs
10/02/06, 16:22
Ciao Biondos.
Quei pallini null'altro sono che della semplice plastilina modellabile a caldo,la si trova anche da Castorama ad un prezzo ridicolo in confronto a quanto la fanno pagare nel kit.
Dicevo....la plastilina va modellata a caldo.Metti sul fornello un pentolino con dell'acqua e portala quasi a bollore,immergi le palline di plastilina e vedrai che dopo pochi minuti diventerà malleabile quanto basta per poterla modellare.
Come si modella?
L'auricolare presente nel kit non va fissato sul casco,ma semplicemente accostato all'orecchio;la plastilina serve proprio a questo scopo,ricreare una sorta di stampo del tuo orecchio in modo che una volta indurita mantiene quella forma e si adatta perfettamente al tuo orecchio.
Quindi riporta un po di plastilina calda attorno all'auricolare e premi delicatamente sull'orecchio in modo da fargli prendere la forma.
Questa è un'operazione facile da fare quanto difficile da spiegare bene,ma spero di essere riuscito a farmi capire.
Probabilmente non riuscirai al primo tentativo,ma non demoralizzarti;la plastilina la puoi rimodellare quante volte vuoi semplicemente rimettendola nell'acqua calda.
Quasi certamente non riuscirai a fare un buon lavoro al primo tentativo e ti ritroverai dopo qualche tempo con l'orecchio che ti fa male.Il segreto sta proprio nell'auricolare.
Quando premi per dargli la forma desiderata inevitabilmente deformi lievemente l'orecchio,ed una volta indurita la plastilina avrà la forma dell'orecchio deformato e non in posizione naturale.Devi cercare di creare questa sorta di stampo con delicatezza,in modo da copiare il più perfettamente possibile la forma dell'orecchio nella sua posizione normale.

Non ha bisogno di nessun volume,se l'auricolare è fatto bene si sente tranquillamente fino a velocita molto alte.
Nel casco viene fissato in maniera stabile solamente il microfono;è un'operazione molto semplice,non farai fatica a capirla dalle istruzioni.

dita a V :moto

Macs

Biondos
18/02/06, 17:35
ma esistono interfoni senza filo! senza avere fili o tubi tra i due caschi?

TDMacs
21/02/06, 12:55
Mi pare che Vemar produca un casco con interfono intergrato a tecnologia blue-tooth.Poi ci sono altre soluzioni (anche da moto a moto),che prevedono l'utilizzo di una ricetrasmittente,qui ne puoi vedere alcuni:

http://www.febanet.it/cat144.php?n=1

Il problema più grosso è che dopo una certa velocità(bassa,diciamo 110/120) non senti più un beneamato.

dita a V :moto

Macs

mouth
26/02/06, 22:46
Mi pare che Vemar produca un casco con interfono intergrato a tecnologia blue-tooth.Poi ci sono altre soluzioni (anche da moto a moto),che prevedono l'utilizzo di una ricetrasmittente,qui ne puoi vedere alcuni:
http://www.febanet.it/cat144.php?n=1
Il problema più grosso è che dopo una certa velocità(bassa,diciamo 110/120) non senti più un beneamato.
dita a V :moto
Macs



So di essere incontentabile ma sto aspettando che qualcuno metta in commercio un bluetooth universale. Intendo dire che con la tecnologia di oggi è idiota costruire separatamente interfoni, cuffie con microfono da collegare al cellulare e radio con cuffiette portatili.
E' relativamente facile costruire un unico dispositivo bluetooth (quindi senza fili esterni e che tira 10 metri in linea d'aria) con cuffie e microfono da installare nel proprio casco e in quello della zavorrina che permetta di:

- ascoltare la radio (con una sola cuffia in quanto con due è vietato),
- abbassare il volume automaticamente quando arriva una telefonata
sul cellulare permettendo di rispondere alla chiamata,
- abbassare il volume automaticamente quando la zavorrina ti parla o
tu vuoi dirle qualcosa.

Pensate sia fantascienza? Vi assicuro che un buon ingegnere elettronico è in grado di progettare un aggeggio simile in un'oretta. Il problema è che il settore antifurti e interfoni è in mano a gente smanettona anziché a ingegneri elettronici. Basta vedere che batterie, pulsanti e connessioni montano gli interfoni e gli antifurti per rabbrividire. Fra l'altro non sono neppure impermeabilizzati.
Ciao ciao
mouth

Biondos
28/02/06, 17:59
basterebbero due bluetooth comunicanti spesa 20-25 € l'uno. (tipo quelli da cellulari.)

mouth
03/03/06, 12:42
Appunto ... e invece propongono ammenicoli costosissimi e di qualità pessima.
mouth

gianlukko
03/03/06, 17:09
...che mi dite dell'interfono proposta dalla Lidl?

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20060309.p.Vivavoce_per_moto

Si può fare o è meglio lasciar perdere?? :boh

Trapper
03/03/06, 17:50
Se vi interessa: la politica commerciale della Lidl (eh, 'sti tedeschi!) è che, se non siete soddisfatti e gli riportate entro 7 giorni l'articolo completo di confezione e non rovinato, vi rimborsano i soldi (mi è già successo). Vi chiedono solo di dichiarare perchè lo restituite, per motivi di marketing.

Io da loro ho preso diversa roba e la Tronic, marchio della Kompernass, fa cose di prezzo basso ma qualità pari a quella dei marchi più conosciuti. Credo che per 10 € si possa provare. Cas mai lo si riporta :D

Biondos
03/03/06, 18:25
io, quello della Lidl non mi piace affatto. (Con poco si prende poco.)

Ci sono i poker da 40 € in sù, è funzionano benissimo, ma hanno troppi fili.

Il migliore sul mercato sicuramente è il Tuyaucom, costo sui 70 €. e ha soltanto due tubicini.e funziona da Dio.

Io volevo uno che mi eliminasse anche i due tubicini, ma adesso esistono un po' troppo complicati e costosi, e sempre con alcuni fili.

Ciao!

Trapper
03/03/06, 20:11
Non mi pronuncio su quel che non ho provato, quindi attendo di averlo per le mani.
Però, permettimi: non è vero che con poco si prende poco. Dipende dal prodotto, dal produttore e dalla distribuzione. Se ti chiedi perchè costa un terzo del negozio è perchè una catena che ha mogliaia di negozi in Europa, ne vende a decine di migliaia per volta. Fai un po' tu i conti...

Poi potrebbe non essere quel che cerco, ma non credo sia un giocattolino. E non c'è negozio che ti consenta di cambiare un prodotto che non ti è piaciuto. Ripeto che aspetto di provarlo prima di giudicarlo. :D

mouth
04/03/06, 15:58
Ragazzi,
le economie di scala consentono di abbassare i prezzi del 10 o 20% ma non di più.
Quando state valutando qualcosa di elettronico come un impianto interfonico dovete osservare attentamente i particolari dell'apparecchio.
Quelli di qualità sono stagni, spesso in metallo o leghe o plastiche pregiate anziché bachelite o plastiche di basso livello. Inoltre hanno spesso contatti professionali dorati, potenziometri protetti da polvere e acqua e montano batterie acquistabili ovunque oppure ricaricabili anziché quelle a bottone. Infine anche i cavi e i relativi connettori sono di qualità.
Tutte queste cose fanno lievitare il prezzo esponenzialmente.
Ciao ciao
mouth

Ady
08/04/06, 16:13
L'interfono della lidl và benissimo. l'unico problema è che in caso di rumore (aria sul casco) si può sentire poco. In ne ho costruito uno simile qualche anno fa. L'unico problema è il filo. Vorrei trovarne uno anch'io bluetooth.

Ady
08/04/06, 16:20
I bluetooth x cellulari utilizzano l'unico canale di trasmissione per "dialogare" col cel. Per collegare un'altro ricetrasmettitore, come un secondo casco, bisognerebbe utilizzare un secondo canale dedicato, quindi una circuiteria più complessa e pertanto i costi di realizzazione aumentano. Ovviamente essendo anche una novità ci fanno su un sacco il prezzo e anzichè venderlo a 50€ te lo trovi in offerta a 150... Io comunque ne acquisterò uno che faccia vivavoce per il cel e interfono. Fin'ora ho visto prezzi intorno ai 150€ per i kit inseribili su normali caschi (jet, apribili o integrali), ma non sono ancora riuscito a provarne nemmeno uno.

Dylan Dog
06/05/06, 11:21
Anche io ho preso l'interfono al lidl...funziona bene fino a 90 km/h...per 9,90 € :wink: l'unica cosa è che avrei preferito l'auricolare piatto a velcro piuttosto che il classico auricolare che distrugge l'orecchio :evil:

mouth
06/05/06, 16:51
I bluetooth x cellulari utilizzano l'unico canale di trasmissione per "dialogare" col cel. Per collegare un'altro ricetrasmettitore, come un secondo casco, bisognerebbe utilizzare un secondo canale dedicato, quindi una circuiteria più complessa e pertanto i costi di realizzazione aumentano. Ovviamente essendo anche una novità ci fanno su un sacco il prezzo e anzichè venderlo a 50€ te lo trovi in offerta a 150... Io comunque ne acquisterò uno che faccia vivavoce per il cel e interfono. Fin'ora ho visto prezzi intorno ai 150€ per i kit inseribili su normali caschi (jet, apribili o integrali), ma non sono ancora riuscito a provarne nemmeno uno.


Ady,
se ricordo bene le specifiche Bluetooth 1.0 e 1.1 (l'ultima è la 2.0) prevede 4 o 5 canali per ricetrasmettitore. Potenzialmente, quindi, basterebbe un ricetrasmettitore per casco e un cellulare con FM per poter dialogare, telefonare e ascoltare la radio a piacimento e senza cavi.
Il problema è che, per motivi commerciali, molti cellulari e apparecchi bluetooth in commercio montano chip in grado di gestire un solo canale anche se il costruttore dichiara di rispettare le specifiche 1.0 e 1.1. Alcuni però rispettano realmente le normative e sono quindi in grado di funzionare su più canali.
Purtroppo non credo ci sia altro modo di capire quanti canali possano gestire i singoli chip se non provandoli sul campo.
Ciao ciao
mouth

Cammelli
14/06/06, 08:47
http://cgi.ebay.it/INTERFONO-PER-MOTO_W0QQitemZ8072303142QQcategoryZ105581QQtcZphotoQQcmdZViewItem


Cosa ne pensate di questo?? :?:

chicca870
14/06/06, 15:27
Io vorrei comunicare fra due moto diverse :roll:

Fare da zavorra non mi piace e poi non posso abbandonare la mia bella errina

:moto :moto


Qualche idea?!?!?!

SCINTILLA
14/06/06, 20:01
L' unica è il cb ma devi prendere qualcosa di serio.
Ne ho preso uno che sulla scatola aveva scritto fino a 2 km in campo aperto... l' ho provato e non sono mai riuscito a fare più di 300m!
E anche quelli che fanno 5 km... arrivano a malapena a 300m!

Ady
14/06/06, 20:46
Confermo per il CB. Però mi risulta che quelli con portata 5Km (si parla sempre di spazi aperti senza muri o ostacoli) facciano parecchio di più di 300m e cmq sia se si và in gruppo 300m dovrebbero bastare. Sono anche in procinto di comprarne una coppia a 15€ che normalmente era intorno ai 30.
X quanto riguarda il bluetooth non ho letto la normativa e le specifiche originali, sono solo informato a livello commerciale. Vedrò di informarmi, ma cmq (secondo me) sarebbe possibile la comunicazine tra due piloti che stiano in un raggio di 100m.
Per quanto riguarda il link di cammelli è lo stesso apparecchio che ho comprato io alla coop e lo stesso che vendevanoalla lidl a 9€

SCINTILLA
14/06/06, 20:50
Fidati, 300m, che poi si riducono anche non bastano...

E poi bisogna prendere il microfono con auricolare adatto.
Guarda che ci sia nella coppia che vuoi prendere.


Il microfono meglio che sia separato dal tasto per parlare perchè il microfono deve stare vicino alla bocca, quindi nel casco, e di certo è una faticaccia iniflarci il dito con i guanti.

Poi devi per forza usare il tasto perchè la funzione vox, almeno di quelli che ho io, non funziona quasi mai!

Dylan Dog
14/06/06, 22:16
Per quanto riguarda il link di cammelli è lo stesso apparecchio che ho comprato io alla coop e lo stesso che vendevanoalla lidl a 9€
Confermo perchè l'ho comprato anche io :mrgreen:

Trinità81
14/06/06, 22:23
ne ho comprato uno all' auchan a Napoli (penso si trovi anche in tutti gli altri ) 15€, non sembra male ma ancora non l'ho provato.....
ha anche un attacco per un eventuale lettore mp3!!

SCINTILLA
15/06/06, 12:11
ne ho comprato uno all' auchan a Napoli (penso si trovi anche in tutti gli altri ) 15€, non sembra male ma ancora non l'ho provato.....
ha anche un attacco per un eventuale lettore mp3!!

Era un' offerta o dovrebbe sempre esserci?

chicca870
15/06/06, 14:49
Confermo per il CB. Però mi risulta che quelli con portata 5Km (si parla sempre di spazi aperti senza muri o ostacoli) facciano parecchio di più di 300m e cmq sia se si và in gruppo 300m dovrebbero bastare. Sono anche in procinto di comprarne una coppia a 15€ che normalmente era intorno ai 30.



Grazie, quando li compri e provi mi fai sapere se vanno bene?

guermet70
15/06/06, 16:14
oggi comprato uno da "gbc" di BS pagato 24 eurini, funziona che è una meraviglia anche con i jet :ok
ha un buon microfono protetto dal vento con l'astina che si aggancia direttamente alla calotta del casco e non all'auricolare..... :moto :moto

Trinità81
15/06/06, 18:26
Penso che sia un'offerta, ma non ne sono proprio sicuro..... :?

Dylan Dog
15/06/06, 18:28
Gli interfoni da 9/15 € dovrebbero andare bene fino ai 90 km/h poi...

sett64
20/06/06, 15:18
ho trovato un interfono con funzionamento ad aria similmente al Tuyaucom anche se
molto meno sofisticato con un prezzo invitante di 16 euro all'indirizzo http://xoomer.virgilio.it/ideaplast.logli/
non so forse ci faccio un pensierino...

SCINTILLA
20/06/06, 22:53
Peccato che ci metta 7 giorni ad arrivare e io parto domenica se no lo prendevo!

Dylan Dog
21/06/06, 15:33
ho trovato un interfono con funzionamento ad aria similmente al Tuyaucom anche se
molto meno sofisticato con un prezzo invitante di 16 euro all'indirizzo http://xoomer.virgilio.it/ideaplast.logli/
non so forse ci faccio un pensierino...
Caspita sono molto tentato, ma il mio casco è tanto rumoroso e mi sa che non sentirei niente...è poi il ricevitore è un po' grandino, voi che ne dite :?: ?

sett64
21/06/06, 15:47
Cercando in rete ho trovato una guida su come si può costruire artigianalmente un interfono, sulla carta dovrebbe funzionare....
il link inoltre contiene anche altri spunti per una manutenzione fai da te ..
http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/interfono.jpg

Dylan Dog
21/06/06, 16:58
Molto interessante sett64 :ok

gianlukko
25/06/06, 20:07
Volevo fare un pò di domande a TDMacs e a tutti quelli che posiedono o hanno provato il Tuyaucom:
1) L'auricolare ed il microfono tra due caschi come sono collegati? Tramite tubicino di plastica?
2) Quanto è lungo il tubicino?
3) L'essere legato da questo tubo, da qualche fastidio/limitazione durante la guida?
4) L'auricolare è indossato direttamente sull'orecchio, ma il microfono dove va posizionato? Si deve fissare al casco?
5) Nel caso si debba fissare al coasco, è possibile staccarlo facilmente? Xè se per caso mi devo fermare in un posto e io vado da una parte e la zavorrina da un'altra non vorrei dovermi portare dietro il suo casco xè è "legato" al mio tramite tubo.

So che non ho fatto delle domande molto chiare ma di chiatro non ho nemmeno le idee su questo prodotto, xò mi interessa molto, xè il fatto di riuscire a parlare senza interferenze oltre i 90Km/h mi farebbe molto comodo.. :wink:

Mako
13/07/06, 11:29
Raga vedete le ricetrasmittenti midland con apposito kit da moto...una strafigata

TDMacs
13/07/06, 14:39
Volevo fare un pò di domande a TDMacs e a tutti quelli che posiedono o hanno provato il Tuyaucom:

Caspita! mi ero perso questo ormai antico post,me ne scuso e ti rispondo...........magari hai già risolto,ma tant'è :roll:

1) L'auricolare ed il microfono tra due caschi come sono collegati? Tramite tubicino di plastica?

Esattamente.Sono collegati tra loro mediante un tubicino di gomma.Praticamente sfrutta il principio dello stetoscopio

2) Quanto è lungo il tubicino?

Circa 1 metro

3) L'essere legato da questo tubo, da qualche fastidio/limitazione durante la guida?

Assolutamente nessun fastidio

4) L'auricolare è indossato direttamente sull'orecchio, ma il microfono dove va posizionato? Si deve fissare al casco?

Il microfono viene fissato al casco.Il kit è diverso a secondo che tu abbia un integrale piuttosto che un modulare o un jet;il tutto è comunque facilmente removibile

5) Nel caso si debba fissare al coasco, è possibile staccarlo facilmente? Xè se per caso mi devo fermare in un posto e io vado da una parte e la zavorrina da un'altra non vorrei dovermi portare dietro il suo casco xè è "legato" al mio tramite tubo.

Il tubo che collega i due caschi non rimane fisso,ma si aggancia e si sgancia.In dotazione ti viene dato anche un piccolo e comodo marsupio che serve a riporre sia il tubicino che gli auricolari.

So che non ho fatto delle domande molto chiare ma di chiatro non ho nemmeno le idee su questo prodotto, xò mi interessa molto, xè il fatto di riuscire a parlare senza interferenze oltre i 90Km/h mi farebbe molto comodo.. :wink:

Spero di essere stato chiaro io con le spiegazioni :wink:
interferenze non ce ne sono a nessuna velocità.Ciò che ti obbliga ad alzare la voce(ma a velocità abbondantemente fuori codice) e solo il fruscio aerodinamico del casco e nulla più.In pratica se hai un casco molto silenzioso puoi parlare tranquillamente a velocità warp :mrgreen: .
Cosa molto importante è fare bene l'auricolare,che va modellato sul tuo orecchio.Se non viene fatto bene può dare fastidio durante la guida e non è piacevole.Il segreto sta nel farlo aderire nell'orecchio senza deformarlo,quindi premendo la plastilina delicatamente.Se premi troppo la plastilina deforma l'orecchio e quando si indurisce avra la forma dell'orecchio deformato e non nella sua posizione naturale.
Comunque è più facile a farsi che a spiegare,vedrai che non avrai nessun problema se non rifare l'auricolare un paio di volte.

infine.........sei proprio sicuro di volere un interfono? :wink:
io a volte lo "dimenticavo" nel cassetto :mrgreen: :mrgreen:

:moto

Macs

VFRMacs
13/07/06, 18:22
Sei sempre un grande ... TDMacs ...
:ok :ok :ok

guermet70
13/07/06, 18:37
infine.........sei proprio sicuro di volere un interfono?
io a volte lo "dimenticavo" nel cassetto


q8tatissimo...

il mio ha un auricolare.......usato per un viaggio lungo........ dopo due ore l'ho tolto...... avevop l'orecchio fritto :shock:

forse, anzi senz'altro meglio quelli con velcro da attaccare al casco....... comunque l'ho dimenticato in qualche cassetto. :ok :moto :moto

Spiffero
27/07/06, 11:53
Mi sto informando anche io per una coppia di interfoni, dopo assermi fatto 1000 Km con zavorrina a urla e gesta plateali. :(

Il modello con i tubetti tipo Tuyaucom che descrive TDm, lo ricordo fin dai tempi che facevo il passeggero a mio papà. Quindi almeno una ventina di anni fa.

Probabilmente era uno dei primi modelli. Andava abbastanza bene.
Il discorso e che se vai oltre i 100Km/h credo non ci sia interfono che regga. :?

Le mie ricerche proseguono, volevo trovarne uno con le cuffie che restano solidali al casco. E magari senza fili.

Per ora credo di aver scoperto un modello che soddisfa i desideri di Chicca e Muth.....
Ma non certo del portafoglio!!!!

Auricolare BT con connessione pilota-passeggero oppure pilota-pilota - pilota cellulare ecc

Fantastico! Ma costa da matti :shock:

http://cgi.ebay.it/Interfono-Moto-Bluetooth-pilota-telefono-passegg-moto_W0QQitemZ140009445204QQihZ004QQcategoryZ46169QQrdZ1QQcmdZViewItem

:moto

SCINTILLA
27/07/06, 11:56
Nelle caratterstiche dice:

Moto-moto fino a 150 m.

C'è da crederci?

Spiffero
27/07/06, 11:59
Boh, per il "Blutut" mi sa che 150 sono un pò ottimistici.
Però l'apparecchio mi sembra una bella cosa.

Certo che 150 euri a casco sono un sacco....

SCINTILLA
27/07/06, 12:09
In effetti mi sa che c'è di meglio in giro.

E comunque rimango dell' idea che dopo 100km\h...

con zavorrina a urla e gesta plateali.


:ok

Dylan Dog
10/08/06, 19:14
L'interfono che ho preso al Lidl non riesco più a tenerlo...mi distrugge l'orecchio...
Ora sono indeciso tra questi 3 modelli della Osbe, qualcuni li ha usati e può darmi qualche suggerimento?

Poker 2 50,00 €

http://items.speedup.it/cache/phpThumb_cache_items.speedup.it_srcfb9a458235462d7cb824d5ea5967296d_offsite_par4def89062778ae36d77a0c7aff930919_dat1154141234.jpeg

Descrizione:
Per 2 caschi integrali 2 auricolari 1 microfono

POKER 2 è un sistema di comunicazione interfonica che si distingue per la semplicità di regolazione e di utilizzo. Possiede un potente circuito di amplificazione, con regolatore di volume e guadagno per entrambi i caschi, filtri antirumore e presa AUX per la connessione di un riproduttore musicale o di un telefono GSM. Il design è estremamente lineare e compatto.


CARATTERISTICHE TECNICHE:

CIRCUITI CON FILTRI «ANTIVENTO»
SINGOLA REGOLAZIONE DEI VOLUMI
SINGOLA REGOLAZIONE SENSIBILITÀ MICROFONI
PRESA AUX PER GSM O RIPRODUTTORI MUSICALI
INDICATORI LED ON / LOW BATTERY
MICROFONI FET PREAMPLIFICATI
DIMENSIONI 106 X 60 X 25 mm
PESO 140 g batteria esclusa
CLIP DI FISSAGGIO A CINTURA
ALIMENTAZIONE 9V

Mouse 2 80,00 €

http://items.speedup.it/cache/phpThumb_cache_items.speedup.it_src9c9e07976da05e5ee5f705a85658d7a0_offsite_par4def89062778ae36d77a0c7aff930919_dat1154126063.jpeg

Descrizione:
Per 2 caschi integrali 2 auricolari 1 microfono

MOUSE è sicuramente uno degli interfoni più affidabili del mercato. Esso nasce dalla tecnologia dell’ultima generazione per garantire qualità e comfort in ogni circostanza. Facilissimo da usare, possiede un doppio circuito di amplificazione con regolatore di volume e guadagno indipendente per ogni canale, filtri antirumore e presa AUX per la connessione ad un telefono GSM o ad un riproduttore musicale.


CARATTERISTICHE TECNICHE:

CIRCUITO BIAMPLIFICATO ANTIVENTO
DOPPIA REGOLAZIONE DEI VOLUMI
DOPPIA REGOLAZIONE SENSIBILITÀ MICROFONO
PRESA AUX PER GSM O RIPRODUTTORI MUSICALI
INDICATORI LE ON / LOW BATTERY
MICROFONI FET PREAMPLIFICATI
DIMENSIONI 102 X 74 X 63 mm
VISIERA AERONAUTICA
PESO 140 g batteria esclusa
CLIP DI FISSAGGIO A CINTURA
ALIMENTAZIONE 9V

Robot 2 90,00€

http://www.provinimoto.it/images/robot.jpg

Descrizione:
Per caschi integrali 2 auricolari 1 microfono

ROBOT è il primo interfono in grado di eliminare la necessità di sostituire la batteria. L’interfono è equipaggiato con una batteria che può ricaricarsi direttamente dall’impianto elettrico della moto. Ha, inoltre, un doppio circuito di amplificazione con regolatore di volume e guadagno indipendente per ogni canale, filtri antirumore e presa AUX per la connessione di un telefono GSM od un riproduttore musicale. Il collegamento tra la centralina ed i caschi avviene attraverso due prolunghe ad alta schermatura.


CARATTERISTICHE TECNICHE:

CIRCUITO BIAMPLIFICATO
DOPPIA REGOLAZIONE DI VOLUME
DOPPIA REGOLAZIONE DI SENSIBILITÀ MICROFONI
PRESA AUX PER GSM O RIPRODUTTORI MUSICALI
INDICATORI LED ON / LOW BATTERY
MICROFONI FET PREAMPLIFICATI
DIMENSIONI 132 X 63 X 28 mm
PESO 160 g batteria e cavi esclusi
CLIP FISSAGGIO CINTURA
ALIMENTAZIONE 9 V CON BATTERIA RICARICABILE

SCINTILLA
10/08/06, 22:44
Ciao Dylan se mi dici dove butti quello della Lidl io passo... :mrgreen:

Dylan Dog
11/08/06, 15:47
Ciao Dylan se mi dici dove butti quello della Lidl io passo... :mrgreen:
Se lo è già accaparrato mio fratello... :mrgreen:
Ma nessuno sa dirmi niente di questi modelli?

Ady
13/08/06, 11:49
Ieri ho visto al Marco polo (catena Expert) il kit (spero, per 2 caschi) di interfono bluetooth della cellularline. Costava 160€ e faceva vivavoce telefono, interfono passeggero e interfono tra moto, non so a quale distanza. Proprio quello che cercavo.
Io aspetto di sapere a quanto me lo fa la sorella di un mio amico che ci lavora dentro, anche se ci vorrà un pò. Intanto uso quello a 9€ della lidl..

TDMacs
16/08/06, 17:36
Ciao Dylan se mi dici dove butti quello della Lidl io passo... :mrgreen:
Se lo è già accaparrato mio fratello... :mrgreen:
Ma nessuno sa dirmi niente di questi modelli?

Io di interfono elettronici ne ho cambiati 2,tutti e due della OSBE.
Poi ho provato il Tuyaucom e gli altri li ho buttati in un cassetto :mrgreen:

Adesso che mia moglie ha la sua moto non ho più bisogno dell'interfono,quindi ho montato solo i due auricolari dell'OSBE nel casco,che mi servono per sentire le informazioni del GPS.
All'occorrenza però uso il sempre il Tuyaucom,è troppo più comodo.Niente pile e niente interferenze :ok

:moto

SCINTILLA
16/08/06, 19:30
Il Tuyaucom (sicuri si scriva così?) mi intrippa molto, però quest' anno ho gia sperperato troppo.
Quanto costa?
Me lo faccio regalare a natale! :mrgreen:

TDMacs
18/08/06, 11:34
Si,si scrive proprio così :wink:

Per adesso c'è un offerta qui
http://www.interfoni.it/

In Francia comunque costa di meno (del resto è roba loro).
Un mio amico lo ha comprato a Nizza in un negozio a 40 neuri.

:moto

Dylan Dog
18/08/06, 19:47
Sai che ti dico TDMacs...mi hai proprio convinto!
Una sola domanda, ma quel coso non ti fa male all'orecchio?

gianlukko
19/08/06, 07:34
Io alla fine il Tuyaucom l'ho acquistato e posso confermare tutte lòe notizie che girano su questo prodotto: vale veramente i soldi spesi per acquistarlo! Non ha niente a che vedere con gli iinterfoni a pile o altro e la qualità di conversazione è decisamente ottima!

SCINTILLA
19/08/06, 09:54
tralasciando tutte le paternali sul fatto che sia meglio non ascoltare musica alla guida....


Non dovrebbe essere troppo difficile collegare un MP3 al Touyacom.
O Sbaglio?

Dylan Dog
19/08/06, 15:56
Scintilla ma per la musica non fai prima a sentirla direttamente dalle cuffiette del lettore mp3 ?
La qualità è indiscutibilmente migliore e i fruscii non esistono!
Io uso un creative zen micro e tengo su una sola cuffietta delle mie fedeli Sennheiser mx450...eccezionale!

SCINTILLA
19/08/06, 19:30
Era per usare un solo MP3 per due persone...

Se lo uso solo io mi dimentico che ho dietro la zavorra...
Se lo usa solo lei... sento sempre cantare ma non capisco le canzoni :mrgreen:

Dylan Dog
19/08/06, 19:52
Ma scusa non riesci a utilizzare un paio di cuffiette per entrambi ? Un'auricolare a testa.
Io faccio così con la mia zavorrina :mrgreen: Unico inconveniente è che ha lei il telecomandino per cambiare canzoni :evil:

SCINTILLA
20/08/06, 00:44
Era per avere meno roba possibile da sganciare e agganciare durante le soste!

Ady
15/09/06, 20:51
Ragazzi ho comprato l'interfono della cellular line.
Purtroppo non è come speravo.
Funziona bene, l'audio è molto alto, però credevo che facesse interfono e vivavoce telefono contemporaneamente, invece fa uno o l'altro. C'è da dire che il passaggio da una funzione all'altra è molto rapida perchè basta premere un pulsante, però speravo avessero fatto le cose in grande. Poi la funzione di interfono tra moto diverse funziona solo tra due caschi. O il passeggero o un altro motociclista, e purtroppo per collegare due caschi la procedura non è immediata.

massmar
15/09/06, 22:08
Ragazzi ho comprato l'interfono della cellular line.
Purtroppo non è come speravo.
Funziona bene, l'audio è molto alto, però credevo che facesse interfono e vivavoce telefono contemporaneamente, invece fa uno o l'altro. C'è da dire che il passaggio da una funzione all'altra è molto rapida perchè basta premere un pulsante, però speravo avessero fatto le cose in grande. Poi la funzione di interfono tra moto diverse funziona solo tra due caschi. O il passeggero o un altro motociclista, e purtroppo per collegare due caschi la procedura non è immediata.

chi si accontenta gode! :ridi

gianlukko
15/09/06, 22:23
...allora il migliore rimane quello che ho io.. :mrgreen: Xò c'è quel tubo del piffero.. :roll:

Ady
15/09/06, 23:53
...allora il migliore rimane quello che ho io.. :mrgreen: Xò c'è quel tubo del piffero.. :roll:

Non esageriamo, ho detto che non è come me lo aspettavo, ma come interfono e vivavoce è ottimo e non ci sono fili

sternocleidomastoideo
16/09/06, 01:11
io volevo prendere delle ricetrasmittenti della Brondi con funzionalità VOX, ovvero l'attivazione vocale in modo da tenere sempre le mani sul manubrio...sarebbero utili anche per tenersi in contatto con altri motociclisti, portata da 3 a 5 Km in campo aperto...non male no?

Ho inviato una email alla Brondi chiedendo dela funzionalità VOX e se sarebbe stata in grado di soddisfare le mie esigenze motociclistiche...questa è stata la risposta.:

"Gentile cliente,
la funzione VOX serve per utilizzare le ricettrasmittenti a mani libere ma, per il rumore di fondo le sconsiglio l'utilizzo."

:roll: :( :( :( :( :(

massmar
16/09/06, 11:21
io volevo prendere delle ricetrasmittenti della Brondi con funzionalità VOX, ovvero l'attivazione vocale in modo da tenere sempre le mani sul manubrio...sarebbero utili anche per tenersi in contatto con altri motociclisti, portata da 3 a 5 Km in campo aperto...non male no?

Ho inviato una email alla Brondi chiedendo dela funzionalità VOX e se sarebbe stata in grado di soddisfare le mie esigenze motociclistiche...questa è stata la risposta.:

"Gentile cliente,
la funzione VOX serve per utilizzare le ricettrasmittenti a mani libere ma, per il rumore di fondo le sconsiglio l'utilizzo."

:roll: :( :( :( :( :(

io ho quelle della Midland e mi trovo benissimo!parlo e sento senza problemi!

SCINTILLA
16/09/06, 12:07
sterno, con i miei Alan non funzionava bene...
Rileggiti da pag 2 :ok

Ady
16/09/06, 15:55
sterno, con i miei Alan non funzionava bene...
Rileggiti da pag 2 :ok

Prova a cercare delle spugnette da mettere sopra il microfono, tipo quelle degli auricolari. Ma non è regolabile la sensibilità del vox?

SCINTILLA
16/09/06, 23:55
Vox regolata al massimo, le spugne c' erano già, in più sotto la spugna ho fatto qualche giro di nastro isolante sul microfono.

E' migliorato ma non abbastanza.
Quando prende la comunicazione uno, non la passa più all' altro per i fruscii del vento...

Però vendono dei KIT apposta per caschi(ogni kit comprende il necessario per 2 caschi), con il laringofono al posto del microfono.
Quello che mi ha fermato è il costo... mi pare che allora fosse già superiore ai 100€ in più devi aggiungere il costo del CB che passa i 100€.
Perchè a meno trovi solo quelli che fanno 2 km ma non basta visto che in realtà fanno 300m...

Quindi sono almeno 200€ a moto.

Ady
17/09/06, 15:45
Vox regolata al massimo, le spugne c' erano già, in più sotto la spugna ho fatto qualche giro di nastro isolante sul microfono.

E' migliorato ma non abbastanza.
Quando prende la comunicazione uno, non la passa più all' altro per i fruscii del vento...

Però vendono dei KIT apposta per caschi(ogni kit comprende il necessario per 2 caschi), con il laringofono al posto del microfono.
Quello che mi ha fermato è il costo... mi pare che allora fosse già superiore ai 100€ in più devi aggiungere il costo del CB che passa i 100€.
Perchè a meno trovi solo quelli che fanno 2 km ma non basta visto che in realtà fanno 300m...

Quindi sono almeno 200€ a moto.

Ma in offerta ci sono dei cb da 4\5Km e comunque anche con 1 km ce n'è a basta, se hai bisogno del cb è perchè vai in gruppo, e se 6 in gruppo dovresti rimanere a vista...

SCINTILLA
17/09/06, 19:35
Ho provato anche quelli da 4/5km:
Usano frequenze PMR mentre il vero CB usa LPD
Fino 400m senti bene, poi va a scemare.
Di solito vendono la scatola con la coppia e senza possibilità di accessori, quindi niente auricolare e microfono da moto...
Se vuoi un consiglio non prenderli. Sono poco più di giocattoli.
Per farti un paragone con l' ambiente moto:
sono degli scooter! :D

Ady
17/09/06, 21:47
Probabilmente li avrei comprati proprio come giocattoli...
Io li ho usati a scuola guida e tiravano poche centinaia di metri, ma per quello che servono vanno bene. Non puoi pretendere di fare dei dibattiti mentre guidi. Devono servire per dare indicazione, decidersi quando fermarsi o sparare due cavolate al volo.
Poi se funzionassero tanto meglio...

SCINTILLA
17/09/06, 21:49
Condivido in toto, però se uno li vuole prendere meglio avere roba che funzioni quando serve!

TDMacs
18/09/06, 13:56
Oltre al laringofono Esiste anche il Kit "craniale",che elimina del tutto il fruscio.............ma è troppo scomodo e,secondo me,anche pericoloso :roll:

galoppino
18/09/06, 15:24
Ho visto questo interfono sull'ultimo IN SELLA mi sembra una buona idea
che ne dite ?
:?

http://www.hello-biker.com/ITA/home.html

:moto Ho visto questo interfono sull'ultimo IN SELLA mi sembra una buona idea
che ne dite ?
:?

http://www.hello-biker.com/ITA/home.html

:moto ho chiesto informazioni sul costo :incul sono pazzi 220 euro per ogni casco. :incul

con questi prezzi conviene comprarsi il casco della nolan :roll:

Ady
18/09/06, 20:04
Alla fine costa di meno il cellular line... Di listino 160.

ilcanarino
24/11/06, 00:19
ma secondo voi... uno di questi due interfoni... è in grado di gestire invece che un cellulare BT come pubblicizzano...anche un palmare BT....??? cosi si ascolta musica o si segue il gps...????

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1109685

http://www.cellularline.com/catalogo/1_talk_easy/interphone.htm

qui ogni volta viene riportato al massimo anche come periferica il cellulare... ma a me non frega niente... mi interessa di piu il palmare!!!!
(se no sarò costretto per forza a prendere un cellulare BT.... :cry: sempre nella speranza che l'interfono gestisca l'audio sia della chiamata che delle informazioni del gps :cry:

algor65
24/11/06, 08:27
Alla fine costa di meno il cellular line... Di listino 160.

però a casco... :ok

Dylan Dog
09/01/07, 19:46
Ragazzi secondo voi ci sono problemi a collegare l'interfono osbe robot alla batteria della nostra moto ?
Premetto che ha il cavo apposito in dotazione.

ilcanarino
09/01/07, 19:47
DD secondo me no. e fai una ****** mostruosa... :D

Dylan Dog
09/01/07, 19:53
DD secondo me no. e fai una fi@ata mostruosa... :D Secondo te meglio questa soluzione o il Tujuacom ? Di questo mi stuzzica anche il fatto di poterci attaccare il lettore mp3 senza pensare che si scarica la batteria dopo poco tempo...del Tuyaucom mi piace l'assenza di batteria e a quanto pare di fruscii, ma non posso ascoltare musica...che dite ?

SCINTILLA
09/01/07, 20:50
Cosa c'è di più bello della musica del motore???? :moto :moto :moto



E' anche vero che se hai l' interfono è perchè hai un passeggero, se hai un passeggero non puoi farlo suonare come vuoi.... :?

Dylan Dog
09/01/07, 21:04
Cosa c'è di più bello della musica del motore???? :moto :moto :moto



E' anche vero che se hai l' interfono è perchè hai un passeggero, se hai un passeggero non puoi farlo suonare come vuoi.... :?
Se per la tua zavorrina è troppo freddo per salire sulla moto usa il zavorrino nazionali di er-6italia :confo per testare il Tuyaucom :mrgreen: (prima che gli arrivi puffetta)

Pepsep
02/03/07, 13:38
Esiste qualcosa che costi relativamente poco che permetta di collegarsi al lettore mp3 con attacco per auricolare o anche al tomtom con connessione bluetooth.

Altrimenti tra il lidl in offerta e questo

http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=9483&sBackLink=index.php%3Fp%3D2%26ras%3D1%26ras_isi%3Dinterfoni%26so%3DASC%26ob%3D1%26cp%3D0

cosa mi consigliate?

mouth
02/03/07, 13:49
In ogni caso lascia perdere quello venduto da Lidl.
E' fatto con materiale molto molto economico e assemblato da ... cantinari!
Ciao

gianlukko
02/03/07, 14:26
Visto che ritorna l'offerta della Lidl e che in molti faranno un pensierino all'interfono voglio dire a quest'ultimi che l'interfono in questione non è dei migliori. Io l'avevo preso e posso dire per esperienza che fino ai 90Km è sufficiente ma al di sopra è inutilizzabile!!!!! Nel vero senso della parola, perchè ti spacca i timpani!

Dopo l'esperienza Lidl ho acquistato il Tuyacom del quale sono pienamente soddisfatto! :ok

Data80
03/03/07, 08:56
..scusate l'intrusione.. :oops:
Ma ascoltare musica con le cuffiettein moto.. non e' contro il codice della strada?
Anche io ci stavo facendo un pensierino tempo fa, poi pero' ho sentito di pesantissime sanzioni ed ho desistito..

Dylan Dog
03/03/07, 11:18
..scusate l'intrusione.. :oops:
Ma ascoltare musica con le cuffiettein moto.. non e' contro il codice della strada?
Anche io ci stavo facendo un pensierino tempo fa, poi pero' ho sentito di pesantissime sanzioni ed ho desistito..
E' contro il codice sole se usi entrambe le cuffiette, se ne utilizzi solamente una non violi nessuna norma :ok

polostation
04/03/07, 09:39
..scusate l'intrusione.. :oops:
Ma ascoltare musica con le cuffiettein moto.. non e' contro il codice della strada?
Anche io ci stavo facendo un pensierino tempo fa, poi pero' ho sentito di pesantissime sanzioni ed ho desistito..
E' contro il codice sole se usi entrambe le cuffiette, se ne utilizzi solamente una non violi nessuna norma :ok

Io da anni che giro con entrambe le cuffiette connesse all'mp3... non mi ero mai posto il problema, o meglio, speravo che in caso di blocco avessero altro da fare. E comunque avevo uno scooter, molto più silenzioso e, come ben si sa, gli scooter non sono tra gli obiettivi delle forze dell'ordine :musica

Però ora che mi arriverà la moto dovrò fare una scelta anche se, se è vero che una cuffietta è utilizzabile, una volta sotto il casco chi può dire se l'avevo o meno inserita nel mio orecchio :dormi

Non per violare la legge ma non c'è nulla di più rilassante che girare ad andatura turistica e ascoltarsi una serie di pezzi selezionati per l'occasione :okk

Zebra3
04/03/07, 11:10
Ragà, ma come fate a pensare alla musica? Voglio dire, non siamo in auto, e i rumori in moto sono amplificati: vedi il vento quando soffia di traverso. O vedi il vento che romba già a velocità come i 90 km/h. Boh? Forse provando l'mp3 cambierei idea, ma la musica con i tuoni come sottofondo, non mi attira. :ok

polostation
04/03/07, 11:21
Ti garantisco che se hai un integrale non senti disturbato e tutto sommato anche col jet è accettabile.

Però io ti ho portato la mia esperienza fa scooterista (quindi non grandi velocità) e motore molto più silenzioso :wink:

Probabilmente cambierò idea se mi arriva questa benedetta er6n :!:

Zebra3
04/03/07, 11:49
Polo, credo di avere il casco più silenzioso in circolazione o quanto meno tra i più silenziosi: Shoei xr1000. Alla moto ho messo anche il cupolino. Però spesso capita che sento il rombo del vento, nelle orecchie, anche a casa a casco sfilato (effetto rintronamento). Certo, dipende da un sacco di variabili come la velocita d'andatura o la velocità del vento.
:dub Staremo a vedere. Certo però che l'interfono è importante e leggo questa pagine con molta attenzione. Pensa che ieri, per parlare col passeggero rallento, alzo la visiera a metà e sposto leggermente la testa verso dietro: è bastato per prendermi un moscerino nell'occhio. Non sul, ma nell'occhio.

Sono solo impressioni di viaggio :ok

gianlukko
04/03/07, 12:42
Polo, credo di avere il casco più silenzioso in circolazione o quanto meno tra i più silenziosi: Shoei xr1000. Alla moto ho messo anche il cupolino. Però spesso capita che sento il rombo del vento, nelle orecchie, anche a casa a casco sfilato (effetto rintronamento). Certo, dipende da un sacco di variabili come la velocita d'andatura o la velocità del vento.

Ciao Zebra, anch'io possiedo un XR1000 e ti posso assicurare che è silenziosissimo! Non ho nessun problema di spifferi, rimbombi o altro. Probabilmete devi solo regolare la chiusura della visiera del casco. Acnhe in autostrada a 160Km/h non ha dato neuun problema. Prova a controllare se si chiude bene la visiera..

Pepsep
05/03/07, 14:14
Nessuno lo conosce?

http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=9483&sBackLink=index.php%3Fp%3D2%26ras%3D1%26ras_isi%3Dinterfoni%26so%3DASC%26ob%3D1%26cp%3D0

WaltER6/f
05/03/07, 14:45
qualcuno di voi ha mai usato o sentito parlare dell'interfono della Nolan (n-com).....

gianlukko
05/03/07, 18:16
Nessuno lo conosce?

Non l'ho mai visto ma il funzionamento è quello di tutte le ricetrasmittenti e quandi al 99% risentirà dell'effetto fruscio (+ eventuali disturbi spaccaorecchie) al di sopra dei 90Km/h.. :?

Pepsep
05/03/07, 20:22
Non l'ho mai visto ma il funzionamento è quello di tutte le ricetrasmittenti e quandi al 99% risentirà dell'effetto fruscio (+ eventuali disturbi spaccaorecchie) al di sopra dei 90Km/h.. :?

Allora tanto vale prendere il LIDL

Dylan Dog
07/03/07, 14:52
Polo, credo di avere il casco più silenzioso in circolazione o quanto meno tra i più silenziosi: Shoei xr1000. Alla moto ho messo anche il cupolino. Però spesso capita che sento il rombo del vento, nelle orecchie, anche a casa a casco sfilato (effetto rintronamento). Certo, dipende da un sacco di variabili come la velocita d'andatura o la velocità del vento.
:dub Staremo a vedere. Certo però che l'interfono è importante e leggo questa pagine con molta attenzione. Pensa che ieri, per parlare col passeggero rallento, alzo la visiera a metà e sposto leggermente la testa verso dietro: è bastato per prendermi un moscerino nell'occhio. Non sul, ma nell'occhio.

Sono solo impressioni di viaggio :ok
Io ho il tuo stesso casco...e te lo appoggio :sdentato Dico solo che con l'interfono della lidl sul mio ex Agv dopo i 60 km/h non sentivo niente, con lo shoei a 80/90 km/h sento perfettamente :mrgreen: (e l'Agv lo usavo sullo scooter e mi arrivava pochissima aria sul casco).
Cmq secondo me il nostro non è il più silenzioso...credo lo sia il Raid II

o'baron
18/07/07, 15:12
anche se il post è ormai vecchissimo (ma io sono nuovo :wink: )inserisco anche io la mia esperienza con gli interfoni, secondo me sono essenziali per godersi i viaggi con zavorrina al seguito e per non annoiarsi.
io ora ho un midland, comprato insieme ad uan ricetrasmittente della Alan (che alla fine se non abglio sono sue marchi diversi della stessa azienda) l'interfono è ottimo si sente di norma anche a velocità sostenute, ha l'attacco per il telefonino (se compatibile, l'attacco era per motorola, ma se si smanetta con fili e filetti si possono adattare tutti i cell) attacco per lettore mp3 ed attacco per ricetrasmittente, compresi i comandi ptt da legare allo sterzo, in più ha la radio incorporata che però funziona na m***a :o gli auricolari vanno attaccati col velcro all'interno del casco così come il mic.
che dire un ottimo interfono che svolge il suo lavoro egregiamente!!
molto superiore all'osbe poker che avevo, ma si deve dire che costa il doppio:-) e se si aggiunge anche la ricetrasmittente costa il triplo :D :D
lamps

mzx & susi
24/04/11, 06:51
qualcuno di voi ha mai usato o sentito parlare dell'interfono della Nolan (n-com).....

vorrei rispolverare questa domanda
ho letto in questi giorni i pareri su F3 F4 sul BT1 BT2
ma del N-COM non ne parla nessuno
o almeno io non trovo niente
si e molto costoso ma visto che ho 2 Nolan
Qualcuno che l'abbia usato può dare il suo giudizio