PDA

Visualizza la versione completa : Borsa da sella Ortlieb


juvetaz
13/07/09, 20:13
Buonaseraaaaaaaaaaaaa!! :D

Ragazzi ho bisogno della vostra esperienza!!! Sto per comprare la mia prima borsa per l'errina siccome spero di fare un bel viaggetto di qualche giorno fino alle Gole Del Verdon.
Inizio con il fare alcune considerazioni per chiarire la situazione:

1) Non voglio comprare le borse laterali perchè dovendo prendere il telaietto (preferisco non rischiare di andare senza) vado fuori dal mio budget. Inoltre sarei cmq più indirizzato sulle rigide (e quindi sicuramente fuori budget) per una questione di sicurezza quando si lascia la moto incustodita.

2) Non metterò mai il bauletto sulla moto!!

Allora l'unica cosa che mi è rimasta è la borsa da sella...quando mi fermo due secondi e la tolgo e me la porto dietro....è indispensabile che sia impermeabile e resistente!! Ho visto questa della Givi...ed ero molto tentato:

http://www.sportouring.com/SPpageimages/GIVI/images/givi418BIG.jpg

Poi girando su internet ho trovato questa marca che si chiama Ortlieb...fa borse completamente impermeabili e molto resistenti per ciclisti....guardando su internet ho visto che un sacco di motociclisti le usano (specialmente quelli che hanno le BMW)
Quella che mi interessa è la rack-pack:

https://secure.hostingsystems.co.uk/gearpac//catalog/images/ortlieb_rackpack_yellow.jpg

Ci sono varie misure...da 21litri(S), 31litri(M), 49litri(L).....e 89litri(XL) :eek: e indicativamente siamo sui 60euro per la M e 65euro per la L

Allora i quesiti che vi pongo sono questi:

1) Quanto ci sta in una borsa da 31litri e quanto in una da 49litri?? Mi spiego meglio...quanta roba posso portarmi?? (Pensando che magari ci metto anche il sacco a pelo e la tenda dentro)

2) Che ve ne pare della borsa?? Sono un :pirla?? Qualcuno ha qualche idea su come fissarla alla moto?? Io pensavo di prendere delle cinghie belle spesse dalla brico e fissare entrambi i lati al telaio della moto in corrispondeza delle pedane del passeggero...e poi con delle cinghie elastiche fare una specie di X sopra fissando le cinghie ai ganci sotto la moto...

Ringrazio tutti per l'aiuto e per i preziosi consigli!!!!

:grazielui

Confo
13/07/09, 20:18
Allora...
...esteticamente io starei su quella GiVi, che poi è anche pensata per l'uso motociclistico, mentre l'Ortlieb mi sembra di capire di no (anche se con corde elastiche e cavi si fa tutto!).
Per quanto riguarda il litraggio, in una borsa da 31L dovrebbe starti l'occorrente per una due giorni in moto, ma per star tranquilli andrei sui 49.
Lo spazio non è mai abbastanza! :wink:

juvetaz
13/07/09, 20:33
Allora...
...esteticamente io starei su quella GiVi, che poi è anche pensata per l'uso motociclistico, mentre l'Ortlieb mi sembra di capire di no (anche se con corde elastiche e cavi si fa tutto!).
Per quanto riguarda il litraggio, in una borsa da 31L dovrebbe starti l'occorrente per una due giorni in moto, ma per star tranquilli andrei sui 49.
Lo spazio non è mai abbastanza! :wink:

Esteticamente sono d'accordo però preferisco la sostanza (La Ortlieb c'è in vari colori comunque). In realtà, da quello che ho potuto captare da ore e ore spese su vari forum, queste borse sono veramente super resistenti e completamente impermeabili (con il Givi devi cmq avere qualcosa per coprire la borsa se piove) e fatte per resistere a qualsiasi condizioni climatiche e di sollecitazione!!
Mica per niente la Touratech (che fornisce la roba per la Dakar) vende queste stesse borse con su il suo nome per uso motociclistico facendoti pagare 20 euro in più...

http://www.touratech.com/shops/003/images/artikel/BIGIMAGE/01-055-0165-0_I_01.JPG

Ringrazio per il consiglio sulla capienza!!! :ok Ci avevo pensato anch'io però non ero sicuro!!!

Confo
13/07/09, 20:37
Uhm... però vedi che la GiVi ha quella specie di "alloggiamento" per il codone sul fondo, questa di Ortlieb/Touratech sembra completamente liscia. :roll:
Poi guarda, non conosco questi prodotti, quindi ti consiglierei se ti è possibile di vederli e "tastarli" di persona! :ok

slidermoon
13/07/09, 20:45
Bhe , se è una borsa da moto avrà un sistema di aggancio. Per la capacità bisogna vedere come si comporta quando è mezza vuota. Voglio dire : se la puoi usare anche mezza vuota è meglio quella grande, avrai una riserva di spazio, se invece è una semirigida 49 litri è un bel baule 89 litri la puoi usare come tenda per te e la moto :D

juvetaz
13/07/09, 20:56
Bhe , se è una borsa da moto avrà un sistema di aggancio. Per la capacità bisogna vedere come si comporta quando è mezza vuota. Voglio dire : se la puoi usare anche mezza vuota è meglio quella grande, avrai una riserva di spazio, se invece è una semirigida 49 litri è un bel baule 89 litri la puoi usare come tenda per te e la moto :D

Allora il sistema di aggancio non ce l'ha...va fissata in qualche modo con delle cinghie...bisogna andare di fantasia...Per quanto riguarda il discorso mezzo vuoto, la borsa e' morbida e le cinghie laterali permettono di regolare la larghezza della borsa se non e' completamente piena!!

Ho trovato questo per farvi capire la mia idea...io pero' la metterei "attraverso" la moto e non lungo probabilmente...

http://i21.photobucket.com/albums/b272/trudemclaren/IMG_1512.jpg

http://i21.photobucket.com/albums/b272/trudemclaren/IMG_1515.jpg

http://i21.photobucket.com/albums/b272/trudemclaren/IMG_1513.jpg

SCINTILLA
13/07/09, 20:57
La differenza principale tra una borsa studiata per le moto e una non studiata per le moto è fondamentalmente una:
Una è studiata per le moto l' altra no :D

Sembra una caxxata ma non è così: ho viaggiato spesso con Giec, lui con la stessa borsa da sella su 3 moto diverse.
Io con una borsa qualsiasi, o con lo zainetto legato dietro.
Ad ogni sosta, io ci impiegavo circa 10 minuti a slegare e 15 a rilegare la borsa. Lui 5 a togliere e mettere.

Prendine una fatta apposta. Sono meglio :ok

Confo
13/07/09, 20:57
Ecco, lo Scin che è famoso LETTERATO ha spiegato quello che volevo dire io... :D

dolby
13/07/09, 21:15
La differenza principale tra una borsa studiata per le moto e una non studiata per le moto è fondamentalmente una:
Una è studiata per le moto l' altra no :D

Caz che profonda considerazione! :D complimenti :P


ciau

juvetaz
13/07/09, 21:50
La differenza principale tra una borsa studiata per le moto e una non studiata per le moto è fondamentalmente una:
Una è studiata per le moto l' altra no :D

Sembra una caxxata ma non è così: ho viaggiato spesso con Giec, lui con la stessa borsa da sella su 3 moto diverse.
Io con una borsa qualsiasi, o con lo zainetto legato dietro.
Ad ogni sosta, io ci impiegavo circa 10 minuti a slegare e 15 a rilegare la borsa. Lui 5 a togliere e mettere.

Prendine una fatta apposta. Sono meglio :ok

Grazie mille per i consigli!!!! Mi hai quasi convinto!!! :D

A parte gli scherzi, ho scelto quella borsa per l'elevata impermeabilità che secondo me è fondamentale per una borsa da moto però se mi consigli cosi' allora cercherò altro....

Avevo visto anche questa borsa della Givi....qualcuno ce l'ha?? E' buona?? Si fissa bene all'errina?? Quanta roba ci sta dentro??

http://www.motoexploring.com/prodotti_immagini/sm00024_T439%20N%20New.jpg

A questo punto aspetto un consiglio da Giec siccome ho capito che lui ne sa!!!!! :ok

Confo
13/07/09, 22:12
Ehm... a giudicare dalla grandezza delle cerniere, della maniglia, della tracolla... sembra una borsa da serbatoio e non sarà più di 5 litri! :wink:

mayo
14/07/09, 08:25
Buonaseraaaaaaaaaaaaa!! :D


2) Che ve ne pare della borsa?? Sono un :pirla?? Qualcuno ha qualche idea su come fissarla alla moto?? Io pensavo di prendere delle cinghie belle spesse dalla brico e fissare entrambi i lati al telaio della moto in corrispondeza delle pedane del passeggero...e poi con delle cinghie elastiche fare una specie di X sopra fissando le cinghie ai ganci sotto la moto...

Ringrazio tutti per l'aiuto e per i preziosi consigli!!!!

:grazielui

beh se parli di praticità nel portarti dietro la borsa durante le soste non mi sembrano molto pratiche cinghie e corde elastiche! io starei su qualcola pensato appositamente.poi se la borsa la sleghi la sera e la rimonti il mattino allora è altra cosa.
se cerchi ancora trovi altro sicuramente... poi fanno anche dei copri borse totalmente impermeabili non credo costino molto.
ciao

Ghostz
14/07/09, 09:48
http://www.motoexploring.com/prodotti_immagini/sm00024_T439%20N%20New.jpg

Borsa da sella Givi mod. T439N
Le borse da sella sono state ideate per essere montate in modo rapido e sicuro, grazie alle comode cinghie elastiche di fissaggio dotate di speciali protezioni per la carrozzeria.
La borsa da sella T439N della linea GOLD, caratterizzata dalla nuova texture imitazione fibra di carbonio. Si monta con delle comode cinghie elastiche dotate di speciali protezioni per la carrozzeria. Fornita di apposite tracolle si trasforma in sacca facile da trasportare a mano.

* Protezione impermeabile antipioggia
* Cinghia per asporto in spalla
* Cinghie elastiche

CAPACITÀ: 26>35 LTR
DIMENSIONI: (lxpxh)300x320x270>370 mm
COLORI: NERO
costo circa € 100

Confo
14/07/09, 10:25
Cavoli, le immagini ingannano alla grande! :shock:
Sembrava piccolissima... scusate! :wink:

dolby
14/07/09, 11:40
http://www.motoexploring.com/prodotti_immagini/sm00024_T439%20N%20New.jpg

Borsa da sella Givi mod. T439N
Le borse da sella sono state ideate per essere montate in modo rapido e sicuro, grazie alle comode cinghie elastiche di fissaggio dotate di speciali protezioni per la carrozzeria.
La borsa da sella T439N della linea GOLD, caratterizzata dalla nuova texture imitazione fibra di carbonio. Si monta con delle comode cinghie elastiche dotate di speciali protezioni per la carrozzeria. Fornita di apposite tracolle si trasforma in sacca facile da trasportare a mano.

* Protezione impermeabile antipioggia
* Cinghia per asporto in spalla
* Cinghie elastiche

CAPACITÀ: 26>35 LTR
DIMENSIONI: (lxpxh)300x320x270>370 mm
COLORI: NERO
costo circa € 100

la ho io, me la han regalata per il compleanno. per essere una borsa da serbatoio ci sta una valanga di roba e il bello è che non riga per niente. la ho già usata diverse volte avendo 4 magneti su delle "alette" che vanno ad abbracciare il serbatoio non si muove di 1 mm (grazie anche al materiale antiscivolo) neanche nelle staccatone.Preciso che io ho la F'09. assolutamente consigliata.
io ci ho portato dentro asciugamani, bottiglie, panini macchina fotografica, ecc e non la ho nemmeno aperta (hai la zip che estende la capacità). l'unica cosa che a qualcuno può dar fastidio è che la borsa è semi-rigida, quindi anche se mezza vuota lei resta sempre di quella forma.

prendila e vai tranquillo. la parte che attacchi al serbatoio ha anche il porta cartina, quindi se vuoi puoi usare solo quello senza tutta la borsa.


ciao

Ghostz
14/07/09, 11:56
Dolby è una borsa da sella non da serbatoio :vecchio

juvetaz
14/07/09, 13:38
Ragazzi vedo che c'è un pò di confusione...si parla di borsa da SELLA non da serbatoio...

Nessun altro ce l'ha e mi può dare qualche indicazione??

dolby
14/07/09, 14:02
Dolby è una borsa da sella non da serbatoio :vecchio
Sorry ma io ho questa: http://www.givi.it/attach/Content/Prodotti_padre/16043/o/t437n.jpg

e a un occhiata veloce mi sembrano uguali.
ecco il link: http://www.givi.it/Borse-soffici/Serbatoio/T437N

cmq per 2 lt non penso che cambi molto... le considerazioni che ho fatto a parte il sistema dei magneti è identico.

ciau

juvetaz
14/07/09, 14:27
Sorry ma io ho questa:

e a un occhiata veloce mi sembrano uguali.
ecco il link: http://www.givi.it/Borse-soffici/Serbatoio/T437N

cmq per 2 lt non penso che cambi molto... le considerazioni che ho fatto a parte il sistema dei magneti è identico.

ciau

Ok grazie!!! :ok

iraton
14/07/09, 14:36
Ho anch'io la T437, che uso normalmente come borsa da sella. A me ci sta il necessario per un weekend lungo/settimana. Mi limito a fissarla con il ragno, ed è stabile.

juvetaz
14/07/09, 14:47
Ho anch'io la T437, che uso normalmente come borsa da sella. A me ci sta il necessario per un weekend lungo/settimana. Mi limito a fissarla con il ragno, ed è stabile.

Quindi con i circa 35/38 litri di capienza un 3/4 giorni me li faccio tranquilli?? :dub

Adesso che ci penso usare una borsa da serbatoio potrebbe non essere una brutta idea...se ho bisgono di portare in giro qualcosa nella vita di tutti i giorni posso usarla, e poi visto la capienza mi posso fare anche qualche giorno via...poi quando avrò bisogno di più spazio (e sopratutto avrò un pò più di soldini) potrò aggiungere le laterali...

nocino
14/07/09, 14:49
Juvetaz...avevo la borsa a rullo della GIVI (che con mio sommo dispiacere ho venduto per due borse laterali ma a somme fatte me la sarei tenuta).

Ti assicuro che quella a rullo è fantastica. Ci sta di tutto. Ha già tutte le corde e ganci per poterla legare.

Se poi la ragni anche alla sella sei a posto non si muove di un cm e ti assicuro che con la sacca antipioggia, viaggi tranquillo :ok!

juvetaz
14/07/09, 14:52
Juvetaz...avevo la borsa a rullo della GIVI (che con mio sommo dispiacere ho venduto per due borse laterali ma a somme fatte me la sarei tenuta).

Ti assicuro che quella a rullo è fantastica. Ci sta di tutto. Ha già tutte le corde e ganci per poterla legare.

Se poi la ragni anche alla sella sei a posto non si muove di un cm e ti assicuro che con la sacca antipioggia, viaggi tranquillo :ok!

Intendi questa???

http://www.sportouring.com/SPpageimages/GIVI/images/givi418BIG.jpg

Ghostz
14/07/09, 14:57
Scusate ma non sapevo che la Givi produceva la borsa da sella simile a quella da serbatoio.
Le borse da sella sono poche e costose, almeno per me si aggirano tutte sui 100 euro.
Per la cronaca io uso uno zainetto fermato da un ragno.
Ho trovato anche quest'altra borsa da sella: http://www.famsa.it/Prodotti.asp?cod=14 costo € 124 da listino

juvetaz
14/07/09, 15:28
Scusate ma non sapevo che la Givi produceva la borsa da sella simile a quella da serbatoio.
Le borse da sella sono poche e costose, almeno per me si aggirano tutte sui 100 euro.
Per la cronaca io uso uno zainetto fermato da un ragno.
Ho trovato anche quest'altra borsa da sella: http://www.famsa.it/Prodotti.asp?cod=14 costo € 124 da listino

Eh l'avevo vista anch'io....però il costo mi sembra abbastanza elevato rispetto alle Givi che credo di qualità migliore...:dub

jojoev
14/07/09, 15:40
Spero ti possa essere utile,io sono stato da BOSSI a Varedo,sett scorsa e aveva le borse sia da sella che da serbatoio con degli sconti che mi sono sembrati validi,soprattutto molti tipi sia da sella che da serbatoio con molte capacita' in lt diverse
Io ne ho presa una medio/piccola perche' mi sere solo per portare 4 cose al lavoro
ma e' completa di tutto ,molto"tecnologica" e l'ho pagata 35 euro,e' un modello "atmosfere urbane" della O.J.
e ho visto moltissimi modelli per grandezze sia da sella che da serbatoio,i prezzi mi sembravano molto interessanti e vantaggiosi.....poi ovviamente vedi tu....:-)
Jojoev

juvetaz
14/07/09, 15:46
Spero ti possa essere utile,io sono stato da BOSSI a Varedo,sett scorsa e aveva le borse sia da sella che da serbatoio con degli sconti che mi sono sembrati validi,soprattutto molti tipi sia da sella che da serbatoio con molte capacita' in lt diverse
Io ne ho presa una medio/piccola perche' mi sere solo per portare 4 cose al lavoro
ma e' completa di tutto ,molto"tecnologica" e l'ho pagata 35 euro,e' un modello "atmosfere urbane" della O.J.
e ho visto moltissimi modelli per grandezze sia da sella che da serbatoio,i prezzi mi sembravano molto interessanti e vantaggiosi.....poi ovviamente vedi tu....:-)
Jojoev

:grazielui mille!!!!

Se riesco giovedi' mattina ci faccio un salto allora!!! Ma hanno anche la Givi come marca?

jojoev
14/07/09, 15:58
Per juvetaz
.......Accidenti...mi spiace non ho fatto caso se vi fossero anche borse marca givi,non saprei dirti.......mi spiace veramente
Posso ribadirti che quelle che ho visto erano complete di tutto ,tasche ampliabili cerniere con bordo di copertura da chiuse ,borsa antipioggia elettrosaldata,magneti e ganci per le borse serbatoio e predisposizione e "funi" con ganci per quelle da sella; mi sembravano tutte a prezzi ,interessanti perche' gia' erano esposte le etichette con il prezzo reale ribssato e scontato........ma non ho fatto caso alle marche....mi spiace
Jojoev

juvetaz
14/07/09, 15:59
Per juvetaz
.......Accidenti...mi spiace non ho fatto caso se vi fossero anche borse marca givi,non saprei dirti.......mi spiace veramente
Posso ribadirti che quelle che ho visto erano complete di tutto ,tasche ampliabili cerniere con bordo di copertura da chiuse ,borsa antipioggia elettrosaldata,magneti e ganci per le borse serbatoio e predisposizione e "funi" con ganci per quelle da sella; mi sembravano tutte a prezzi ,interessanti perche' gia' erano esposte le etichette con il prezzo reale ribssato e scontato........ma non ho fatto caso alle marche....mi spiace
Jojoev

Va benissimo!!!!!! Sei stato molto gentile!!!!!!!!! :ok

Topix
14/07/09, 16:31
Grazie mille per i consigli!!!! Mi hai quasi convinto!!! :D

A parte gli scherzi, ho scelto quella borsa per l'elevata impermeabilità che secondo me è fondamentale per una borsa da moto però se mi consigli cosi' allora cercherò altro....

Avevo visto anche questa borsa della Givi....qualcuno ce l'ha?? E' buona?? Si fissa bene all'errina?? Quanta roba ci sta dentro??

http://www.motoexploring.com/prodotti_immagini/sm00024_T439%20N%20New.jpg

A questo punto aspetto un consiglio da Giec siccome ho capito che lui ne sa!!!!! :ok

Givi T439N presa per fare il raduno in Abruzzo, costo 89 € (presa dal Motorpep (http://www.moto.it/motorpep)).

Ottimo prodotto - l'impermeabilità è data da una sacca da indossare a cappuccio, testata anche questa vist i 3 giorni di pioggia :ridi2 - per periodi brevi max 4 notti (poi dipende da quello che ti vuoi portare dietro....).

Vantaggi: come dice Scintilla, una borsa per la moto è studiata per la moto, ovvero dopo 800 Km se ne stava lì sulla sella bella composta come se l'avessi appena montata e soprattutto ha un sistema di fissaggio apposito (striscia a strap da passare sotto la sella e cinghie da passare sotto il codone).
Si espande in altezza e la sua misura fa sì che non sporga lateralmente dalla sella e quando vai sembra che ti stia portando un passeggero leggerisssssssimo :ridi

Svantaggi: non va bene per viaggi da più di 4 notti data la capienza abbastanza limitata e sicuramente non ci puoi mettere la tenda.

Non sottovalutare il fatto di prendere una borsa studiata per la moto.

Valuta anche le borse della Oxford (le hanno da G3Moto (http://www.g3moto.it/)), io ho la borsa serbatoio e mi ci trovo benissimo.

:okk

juvetaz
14/07/09, 19:31
Givi T439N presa per fare il raduno in Abruzzo, costo 89 € (presa dal Motorpep (http://www.moto.it/motorpep)).

Ottimo prodotto - l'impermeabilità è data da una sacca da indossare a cappuccio, testata anche questa vist i 3 giorni di pioggia :ridi2 - per periodi brevi max 4 notti (poi dipende da quello che ti vuoi portare dietro....).

Vantaggi: come dice Scintilla, una borsa per la moto è studiata per la moto, ovvero dopo 800 Km se ne stava lì sulla sella bella composta come se l'avessi appena montata e soprattutto ha un sistema di fissaggio apposito (striscia a strap da passare sotto la sella e cinghie da passare sotto il codone).
Si espande in altezza e la sua misura fa sì che non sporga lateralmente dalla sella e quando vai sembra che ti stia portando un passeggero leggerisssssssimo :ridi

Svantaggi: non va bene per viaggi da più di 4 notti data la capienza abbastanza limitata e sicuramente non ci puoi mettere la tenda.

Non sottovalutare il fatto di prendere una borsa studiata per la moto.

Valuta anche le borse della Oxford (le hanno da G3Moto (http://www.g3moto.it/)), io ho la borsa serbatoio e mi ci trovo benissimo.

:okk

Ottimo!! :ok

Il prezzo sembra veramente buono (ho visto 100euro con lo sconto in giro su internet) e anche la capienza di 4 giorni è perfetta per l'utilizzo che ho in mente prossimamente!!

Dai ragazzi, non essere timidi...se qualcuno ha qualche consiglio che parli ora o tace per sempre!! :D

vare
11/09/09, 08:43
magari arrivo molto in ritardo... un mio amico ha preso la borsa Ortlieb a sacco impermeabile, ha fatto due viaggi in Normandia e in Inghilterra, prendendo parecchia acqua, la sempre messo sulla Versys attaccato al sellino e si è trovato benissimo. I prodotti Ortlieb sono di ottima qualità!

CoreVD
26/07/11, 11:58
(sono indirizzato da un mod a scrivere nella discussione specifica per Ortlieb parlando di altre borse)

Sto cercando una borsa da sella per l'Errina, per tutti i viaggi quotidiani, di quelle che sembrano degli zainetti.
Dentro ci dovrei mettere documenti, paraschiena, casco, giubbotto ed in uno scompartimento a parte il lucchetto. Infine se fosse una borsa di tipo "estensibile" con apposite cerniere (dato che spesso avrò dentro solo il lucchetto non vorrei che rimanga la sacca vuota e svolazzante) sarebbe il top.

Di borse ce ne sono molte, ma data la mia poca esperienza, non sono in grado di riconoscere quale si adatti più ai miei bisogni e soprattutto si agganci "bene" alla moto. Avete consigli di modelli particolari o dritte da darmi in proposito?

mdot
26/07/11, 12:00
Core, se vuoi farci stare dentro tutte queste cose la soluzione è il bauletto, il paraschiena non ci sta in nessuna borsa da sella, a meno che tu non usi quelle a rullo, per esempio nella mia a rullo ci starebbe dentro tutto ma non ci starebbe il casco, perchè il diametro è maggiore rispetto all'apertura della borsa.

CoreVD
26/07/11, 12:07
Bè, non ho specificato :pol, ma il mio paraschiena si arrotola.. Diventa un "pacchetto arrotolato" di dimensioni circa 15x15x60cm...

mdot
26/07/11, 12:15
15x15x60? e quando è srotolato è un armadio a 4 ante? sono i 60 cm che non mi tornano :dub

se si arrotola il problema si risolve, il problema rimane sempre il casco, ma questa borsa ti serve tutti i giorni per andare al lavoro o per quando fai i giri?

CoreVD
26/07/11, 12:18
Per andare a lavoro.. Devo parcheggiare a 500m dall'ufficio, e sarebbe comodo avere tutto in un unica borsa. Senza contare che la collega ha già rotto il primo giorno per il casco sulla MIA scrivania che da fastidio a LEI, lasciamo perdere va...

EDIT: i 60cm sono 30, ho cannato il tasto sul tastierino numerico :D

mdot
26/07/11, 12:24
esistono degli zaini che diventano portacasco, però non ci sta dentro anche il giubbotto e il paraschiena, ma se hai un appendiabiti in ufficio il problema non si pone :ok

esistono anche delle borse portacaschi tipo questa http://www.equipetorino.it/shop/media/catalog/product/cache/1/small_image/170x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/7/1704.jpg

i prezzi sono elevati, secondo me ti conviene litigare con la collega oppure prendere una sacca portacasco in stoffa imbottita, di solito te la danno insieme al casco, e lo metti sotto la TUA scrivania, così lei non rompe.
La borsa da sella è rognosa da mettere tutti i giorni, dopo 3 volte non la usi più :ridi3

CoreVD
26/07/11, 12:30
esistono degli zaini che diventano portacasco, però non ci sta dentro anche il giubbotto e il paraschiena, ma se hai un appendiabiti in ufficio il problema non si pone :ok
Non ho ne un appendi abiti ne un "sottoscrivania" :ridi


La borsa da sella è rognosa da mettere tutti i giorni, dopo 3 volte non la usi più :ridi3
Vero pure questo e la cosa mi preoccupa... Però ho visto che alcune borse da sella possono essere messe in spalla, magari nel "quotidiano" posso portarmela in giro così... Tanto sarebbe quasi vuota...
Ritrovata, una cosa di questo tipo (http://www.bagster.com/it/showroom.php?id=85)

mdot
26/07/11, 12:37
Io ti consiglio di andare alla decathlon con casco e paraschiena e testare un pò dei loro zaini, sono ottimi, molto capienti e con 40 € te la cavi, te lo metti in spalla quando guidi, tanto sarebbe vuoto e quando scendi lo riempi. :ok

CoreVD
26/07/11, 12:43
Ma parli di zaini normali? Non ci vorrebbe qualcosa di lontanamente aerodinamico o studiato per resistere alle sollecitazioni della moto?

mdot
26/07/11, 12:48
aerodinamico? mica ti cronometrano! e poi è uno zaino mica uno spinnaker, non ci sarà nessun effetto vela non preoccuparti, e se tu lo tieni sulla schiena lo zaino, quando è vuoto non avrai nessun problema di sollecitazioni, se invece lo leghi alla sella con il ragno, non ci saranno sollecitazioni lo stesso, è sempre una borsa di materiale uguale a quella da sella, legata con il ragno, che costa semplicemente molto meno!