PDA

Visualizza la versione completa : GPS marche e modelli....


_GEO_
22/11/06, 11:17
Ragazzi è da un po che mi sto guardano in giro per comprarmi un bel GPS da installare sulla mia ER.....
però di apparecchi studiati appositamente per moto ne ho trovati davvero pochi o meglio solamente due
1 - TomTom Rider
2 Garmin Zumo

per caso qualcuno ha altre informazione da potermi dare...?? nel senso di marche e modelli e eventualmente esperienze...??

grazie e lamps a tutti...

Alias
22/11/06, 11:25
Io ho un palmare mitac mio 168 con gps integrato sirfstarII che funziona benissimo. In moto nn l’ho mai utilizzato, cmq, sul forum del mio168 ho letto di persone che viaggiavano tranquillamente con il palmare in tasca (tanto piglia lo stesso) e ascoltava le indicazioni con le cuffie, anche perchè nn so quanto sia sicuro guardare il display in moto...

algor65
22/11/06, 11:29
...e ascoltava le indicazioni con le cuffie, anche perchè nn so quanto sia sicuro guardare il display in moto...


Scusa, perché ti sembra molto sicuro guidare la moto con le cuffie? :mrgreen: :mrgreen:

.:BiMBa di KIGNE:.
22/11/06, 11:35
ma perche nn ci installi anke il lettore dvd/dvx e la play station??? :mrgreen: :mrgreen:

Alias
22/11/06, 11:37
Dai concediamo una cuffia.......e poi la sciura nn parla sempre.
Cmq sono d'accordo, io preferisco avere le orecchie libere.

algor65
22/11/06, 17:27
So che anche alcuni di noi usano le cuffie per il GPS, a me non garba molto l'idea. Non so nemmeno se è regolare. Cmq il TOM TOM RIDER ha un buon software di TeleAtlas, ditta tedesca che conosco anche per lavoro.

Il software della Garmin non so come sia, credo cmq. che siano due prodotti equivalenti. Mi sono informato anche io e per ora ho rinunciato dato il prezzo, ma a me piace il TOM TOM.

mc0676
22/11/06, 17:38
Comprati un Nokia Symbian, poi metti su TomTom Mobile, poi compri per 50 € un ricevitore GPS che metterai nella borsa serbatoio o dove vuoi e poi con le cuffie ascolti le indicazioni e via.

AnimAnimale
22/11/06, 23:57
mc.. questo comporta non avere lo schermetto??
Anche io sarei interessato a un GPS..

mc0676
23/11/06, 06:51
In pratica si, il cell lo puoi tenere in tasca.

qwerty
23/11/06, 08:00
ragazzi io ho un mitac mio a701, un gioiello di tecnologia. è un telefono con ricevitore gps incorporato, nessun filo, solo nel taschino e un auricolare per le indcazioni. uno spetacolo! :ok

_GEO_
23/11/06, 08:08
ok ragazzi ma io non sono assolutamente interessato a prendere un cellulare e ad adattarrlo a navigatore GPS... penso che ogni apparecchi nasca con specifiche tecniche per fare quello per cui è stato progettato... quindi un telefono il telefono e un navigatore un navigatore.... poi visto che mi sembra che che gli apparecchi sopra citati non costino proprio due lire forse forse costa meno un tom tom rider a 360 con mappe italia...... :ok
soprattutto considerando che il tom tom è totalmente impermeabile IPX7 e i cellulari no il tom tom ha una memoria non interna e quindi non sollecitata dalle vibrazioni i cellulari invece no....
insomma lo spirito di questo topic era capire quli prodotti nati come navigaori sono attulamente disponibili sul mercato......

qwerty
23/11/06, 08:23
hai ragione anche tu, volevo solo riportare la mia esperienza. logicamente il mio non è propriamente un apparecchio per moto con quel che costa... tom tom è quello piu blasonato, ma credo valga la spesa.
ciao

ilcanarino
23/11/06, 10:23
qualcuno è in grado se esiste sul mercato di suggerirmi un modello che:

sia in grado di supportare un software di navigazione satellitare
sia bluetooth
abbia un'espansione di memoria almeno fino a 1Gb
abbia la radio FM incorporata

???

_GEO_
23/11/06, 10:49
ma parli di navigatori o di telefoni cellulai....???
navigaori per moto a me sembra (risultato delle mie ricerche) che il garmin zumo sia veramente stupendo.... permette anche di rivedere e "collezionare" i percorsi fatti con google earth.... ha il trip per i consumi, la possibilità di espansione della memoria.... legge file mp3 e file jpeg..... la memoria puà essere espansa tramite schede SD.... enunciazione vocale dei nomi delle vie... ed è bluetooth... praticametne tutto quello che hai richiesto tranne la radio che non ho mai visto in nessun navigatore....
peccato solo per il prezzo che dello zumo 550 (il + bello con mappe europa) si aggira intorno agli 850..... STI CA....mentre per il modello 500 a cui manca qualche ****atina siamo intorno ai 700....
tom tom è decismente + abbordabile..... circa 550 per mappe europa e circa 370 per mappe italia...

se invece intendevi telefoni tutto il discorsetto non vale niente

Alias
23/11/06, 11:26
Canarino, il mio a701 citato da rico80 è uno spettacolo, è un palmare + telefono gprs + gps probabilmente sirfstr III precisissimo integrato (cosa nn da poco), espandibile con schede di memoria fino a quanto vuoi penso (1gb sicuro), ha anche lettore mp3, video, fotocamera ed è bluethoot. Per nn paralre poi di tutte le applicaizoni e software per palmari. Nn ha la radio xò.
Lo trovi senza software di navigazione a 539.

Bobjakk
23/11/06, 12:01
Io ho adottato una soluzione più semplice di quella di Alias, ma decisamente meno costosa. Ho un palmare TungstenE2 della Palm, comprato con lo scatolotto contenente TomTom con mappa dell'Italia, l'antenna GPS bluethoot, il supporto per l'auto, i cavi per l'auto e il caricatore per casa. Collegato via bluethoot al cellulare lo puoi usare anche per navigare su internet e fa un sacco di altre cose: musica, video, ci leggo gli e-book, contatti... ogni giorno ne trovo una da fargli fare. Ovviamente si espande con le schede SD.
Si può mettere nella tasca trasparente di una borsa da serbatoio e si può usare l'auricolare per sentire le indicazioni (secondo le mie fonti UN auricolare in moto è legale... l'iPod a palla no... :musica ).
Un po' di tempo fa il tutto era in offertona a 250€ circa sullo store on line della palm (http://eurostore.palm.com)... potresti vedere cosa offrono ora.
Come smartPhone (tipo quello di alias) c'è il treo che è bellissimo.
Ciao!
:ok

ilcanarino
23/11/06, 13:14
personalmente sono andato avanti da quando ho la moto (prima l'ho usato in auto ma con un ricevitore bluetooth) con un palmare asus mypal A620BT e con un gps compact flash della haicom con alloggiamento memoria SD espandibile fino a 2Gb. c'ho messo 400 canzoni wma. con un player riesco a gestire la musica sul display tramite touch screen. e ho installato per la navigazione satellitare il tomtom3. però... visto che di esperienza di navigazione in moto ne ho fatta un pochino...credo che purtroppo un sistema dedicato sia migliore.... probabilmente garmin è la soluzione ideale visto che fabbrica da tempo prodotti allweater... però costano...non hanno il tomtom che a me piace non hanno il bluetooth... non hanno il lettore mp3...

avevo aperto un topic tempo fa credo verso maggio giugno. avevo illustrato tutto... ma come al solito il sistema di questo forum ha vanificato il lavoro fatto cancellandolo come altri topic. ridiscutiamone qui. sperando sia disponibile la discussione piu a lungo possibile.

_GEO_
23/11/06, 14:25
non hanno il tomtom che a me piace non hanno il bluetooth... non hanno il lettore mp3...


Scusa canarino ma a cosa ti riferivi quando hai scritto questa frase perchè non riesco a collocarla nel tuo discorso..... mi manca il soggetto..... :? ....!!!!

maxdvst
23/11/06, 14:29
non hanno il tomtom che a me piace non hanno il bluetooth... non hanno il lettore mp3...


Scusa canarino ma a cosa ti riferivi quando hai scritto questa frase perchè non riesco a collocarla nel tuo discorso..... mi manca il soggetto..... :? ....!!!!

Credo proprio si riferisca ai navigatori della Garmin:
probabilmente garmin è la soluzione ideale visto che fabbrica da tempo prodotti allweater... però costano...non hanno il tomtom che a me piace non hanno il bluetooth... non hanno il lettore mp3...

_GEO_
23/11/06, 14:42
allora ha commesso un errore....
se leggete qualche messaggio + in un avevo scritto un post con le caratteristiche del garmin zumo 550 e ha tutto quello che c'è scritto.... a questo punto però mi sorge spontanea una domanda: se si riferiva al garmin, perchè ha scritto che non ha il tom tom.... che direi è ovvio....!!!

AnimAnimale
23/11/06, 15:29
mi sa che, visto quanto lo userò (non tantissimo) e visto che non credo che da roma andrò mai oltralpe.. un tom tom con mappe italia mi andrà più che bene :P ma si può attaccare alla moto in qualche modo? è impermeabile?

_GEO_
23/11/06, 15:37
beh direi proprio che essendo un navigatore per moto alla moto lo si può attaccare decisamente..... tutto incluso nella scatola.... ti consiglio di andare a vederti il sito tom tom o semplicemnte mettere tom tom rider su ebay e troverai risposte a tutte le tue domande...

Ady
02/12/06, 20:47
Io uso sempre il mio cel Nokia 6600 con il tom tom (tra poco userò l'N93...). Lo tengo nella tasca porta mappa delle borsa o del supporto della borsa (givi). Per l'audio uso il mio interfono della cellularline o il filo dell'auricolare. A me risulta che non è regolare circolare con 2 auricolari, ma con uno solo sì.
Le mappe, le indicazioni sono perfette e rapidissime. Non sento assolutamente il bisogno di spendere 600€ per un Tomtom rider, anche se mi pice come oggetto.

sett64
02/12/06, 21:56
io da + di un anno ho il tomtom one, la entry level della serie .
lo utilizzo in automobile frequentemente e . devo confessare - non essendo un 'piccione viaggiatore' mi ha cambiato la vita. Per quanto mi riguarda è molto buono, facile da usare e con indicazioni video ed audio chiare ed esaustive ,ottima risoluzione pur avendo uno schermo piccolo, il touch screen è esente da difetti e le mappe abbastanza aggiornate.
Se devo consigliare di navigatore lo consiglio senz'altro anche perchè il modello da motocicletta sarà sicuramente + performante (infatti l'unico difetto del mio navigatiore è il tempo necessario al collegamento satellitare ad al calcolo della posizione) e da quanto dice la pubblicita puo' essere usato anche con i guanti.
Alternativamente consiglio (per risparmiare) antenna GPS e cellulare con cuffia, non sarà la stessa cosa ma ha un utilizzo + ampio (si puo usare anche in montagna nelle paseggiate....)

ilcanarino
03/12/06, 08:43
io sto valutando seriamente l'opportunità di attrezzarmi di QUESTO....


http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_19930.html#


è probabile che per le tue esigenze sia un pochino esagerato... ma per me rispecchia al 90% gia, le mie.

AnimAnimale
04/12/06, 00:36
Veramente un tomtom rider ne costa meno di 400.. forse anche 300, non 600 come hai detto tu Andy :roll:
Cmq a quanto pare se ne parla bene.. quasi quasi x natale... :natale

_GEO_
04/12/06, 09:08
canarino se posso ti direi quali sono i punti che non mi convincono:
l'HD interno che per le vibrazioni generate dalla moto non penso sia la cosa migliore.... (infatti rider e zumo non lo hanno ma schede esterne) poi non parla di gradi di impermeabilizzazione, che oltre a salvarti il **** quella volta che prendi l'acqua sono importatissimi se viaggi di sera con l'umidità....
non vorrei sembrare fissato ma quelli per moto (e per ora conosco solo zumo e rider) sono un altra cosa.... li ti devi anche inentare una staffa.... non è un problema ma deve essere efficace e resistere alle vibrazioni prolungate....
secondo me se puoi spendere quei soldi pensa allo zumo 550......

AnimAnimale il rider si trova sui 360 con mappe italia e sui 550 son mappe europa..... ci stavo pensando anche io per natale... però ho il dubbio: il navigatore o le valigere laterali della Givi....??? cosa consigliate....???

ilcanarino
04/12/06, 09:16
ciao geo il fatto è che cerco unicamente gps con quelle caratteristiche e altri non le fanno proprio... sinceramente quest'anno ho percorso piu di 20.000 in giro per l'italia con un palmare e compact flash gps... e non ho avuto problemi :D ovvio che questi sistemi sotto l'acqua non li uso... mi serve la funzionalità non l'impermalizzazione. :ok

_GEO_
04/12/06, 09:32
sicuramente tu sei molto + a conoscenza delle tue esigenze.... e quindi il prodotto che hai scelto (e che tra l'altro mi sembra bello) è probabilmente quello giusto....
a me invece non interessa avere 20 gb e neanche le trasmissioni tv registrare sul navigatore ..... uno una grande scheda SD per la macchina fotografica e quindi andrò su un altro prodotto.... se lo pigli però mi fai sapere come va perchè sono molto curioso di quella marca so proprio poco.... e sembra buono.... :ok

ilcanarino
04/12/06, 18:10
guarda sostanzialmente poi pigliami per scemo, ma ho avuto esigenze di avere un pò di compagnia nei miei viaggi, non avendo neanche zavorra con cui parlare via interfono, quindi musica e radio per info sul traffico ce li vedo proprio a pennello. fotocamera volante...si lo stacchi dal supporto fotografi e lo riagganci al volo, anche quella ok. se tu venissi in giro con me sclereresti... sulle dolomiti da solo mi fermavo ogni 5 km... e ho dovuto adottare dopo pochissimo la soluzione di guidare la moto con la fotocamera a tracolla come i giapponesi...dimmi tu se era pratico... il gps.... ovviamente si, oltretutto il sistema è posizionato in maniera orizzontale e non verticale come avevo il palmare che mi bloccava buona visuale della strumentazione.
ne ho visto uno stamattina su un depliant addirittura con win CE come sistema operativo. praticamente ha anche la maniera di connettersi ad internet. (e con internet nei viaggi è una mano santa...).

_GEO_
05/12/06, 07:55
ribadisco quello che ho scritto nel post prima: sicuramente tu sei molto + a cono scenza delle tue esigenze e di conseguenza sai molto meglio cosa ti serve....
e poi per quale motivo dovrei prenderti per scemo.... quel prodotto può dare molto di + di un tomtom rider.... quindi è solamente meglio.... :ok :ok :ok
fammi sapere come funziona se ti va..... :moto

crazyhead
07/12/06, 09:57
Io uso il mio Nokia 6630 con le ultime mappe aggiornate (TomTom) ed i POI aggiornati con tutte le postazioni per il rilevamento della velocita' ( :incul ).
Il ricevitore GPS e' un Holux Gpslim 236 (85 euri) con sistema SirfStar III che e' l'ultimo uscito per i ricevitori GPS.
Va benissimo anche tra palazzi alti, e' molto sensibile.
:moto

AnimAnimale
26/12/06, 16:30
Regalo di Natale.. il tom tom rider! Devo dire che per le mie necessità.. è perfetto! Certo.. sopra i 100-120 km/h l'audio è quasi come se non ci fosse (l'ho provato solo oggi, ma avevo sottocasco topi passamontagna che cmq non aiuta) ma la mappa sullo schermo è leggibilissima e il touch screen funziona alla perfezione anche con i guantoni :ok
Le strade non sono proprio perfette nei minimi particolari.. ma può sbagliare qualcosa solo quando ti infili nei vicoletti tutti appiccicati di Roma :wink:

Luke
26/12/06, 18:40
Ady,
Lo tengo nella tasca porta mappa delle borsa o del supporto della borsa (givi).


Domandina, quale borsa hai della givi? Vorrei prenderne una anche io ma non so cosa scegliere, mi serve proprio x fare (oltre che da porta cose) la stessa cosa che ci fai tu.

_GEO_
04/01/07, 10:00
REGALO DI NATALE TOMTOM RIDER MAPPE ITALIA........

ragazzi per me è una favola.... purtroppo (casa mancaza di assicurazione) non l'ho ancora provato sulla moto, ma ci ho fatto un bel di km in macchina e lo trovo perfetto....!!!

solo un paio di cose: non ho letto i linkdi road runner ma penso si riferisse al fatto che qualcuno lamenta il distacco del dispositivo dal supporto.... bene ne ero preoccupato anche io ma poi approfondendo la ricerca ho scoperto che quasi tutti quelli che si lamentano facevano fuori strada, in sostanza su strade asfaltate tiene su terreni sconnessi no.... ma io non li farò di certo....

se qualcuno è interessato all'acquisto posso segnalare siti RICCHISSIMI di PDI e di itinerari moto già pronti e molto gustosi.....

in + possibilità di download dei punti con velox fissi, mobili e semafori con telecamere.... (è tutto facilissimo) i punti di interesse (ad esempio semafori) sono aggiornatissimi tipo al giorno prima....

mio parere personale: E' DAVVERO UNA FAVOLA......!!!!!!
DA PARTE MIA CONSIGLIATISSIMO......

AnimAnimale
05/01/07, 14:30
_GEO_, ti pagano per publiccizare il tom tom rider?? Cmq... la "possibilità" di download è a pagamento.. e in più devi avere una connessione wireless.. cmq per il resto, anche io mi trovo molto bene :)

Gigabyte65
07/01/07, 09:15
REGALO DI NATALE TOMTOM RIDER MAPPE ITALIA........


se qualcuno è interessato all'acquisto posso segnalare siti RICCHISSIMI di PDI e di itinerari moto già pronti e molto gustosi.....

in + possibilità di download dei punti con velox fissi, mobili e semafori con telecamere.... (è tutto facilissimo) i punti di interesse (ad esempio semafori) sono aggiornatissimi tipo al giorno prima....

Metti i link e facciamo prima :moto :moto

Alterego
07/01/07, 09:23
scusate..io ho un 6600..ma come fate a usarlo come navigatore?? dove lo scarico il soft??

ilcanarino
07/01/07, 09:27
io ci credo poco con gli aggiornamenti in tempo reale... e come dice animanimale... devi spenderci su i soldi... quando scarichi per le vie previste.
e devi essere sincero se mi dici che per te quello è importante e quasi tutti i giorni tu alla fine scarichi e aggiorni dati. è cosi??? :roll:

Gigabyte65
07/01/07, 09:41
scusate..io ho un 6600..ma come fate a usarlo come navigatore?? dove lo scarico il soft??

Innanzi tt ci vuole una memoria minimo da 512 Mb e il soft si scarica su quel prog. con il mulo :moto :moto

ilcanarino
07/01/07, 09:53
ma veramente...se non cerchi le mappe europee...con 256Mb.. te la dovresti cavare... (ce l'ha un mio collega e gli è strabastata la memoria... :roll: )

_GEO_
08/01/07, 08:00
allora: io non sono pagato da nessuno me spero di fare un servizio a chi forse ha gli stessi dubbi che avevo io prima dell'acquisto
secondo: ovviamente non aggiorno il tomtom tutti i giorni, ma la consapevolezza di sapere che i file vengono aggiornati mi permette di avere la tranquillità di aggiornare l'apparecchio prima di qualche trasferta
terzo: si è vero si pagano alcuni servizi plus ma se li scaricate dal sito tomtom (es: velox, traffic, meteo, e per questo è vero ci vuole connessione wireles) ma si possono scaricare da altre parti ad esempio da qui http://www.poigps.com/index.php oppure da qui http://www.ov2.it/ e non pagate niente, solo registrazione.
alla fine se ci pensate i PDI non sono nient'altro che un elenco di punti che potrebbe fare chiunque, anche voi stessi sul vostro TomTom manualmente.
Se siete in questa ottica pensate a un bacino di utenza di 500.000 mila persone che possono segnalare e modificare PDI..... viene facile essere aggiornati. I semafori che ho scaricato io segnalavano anche apparecchi montati nella mia zona circa 1 mese e mezzo fa e per me questo è ottimo.....
per dare affidamento al sito vi comunico che viene menzionato anche sul sito tomtom, io ho provato e vi posso dire che funziona e aggiungere che si trova roba anche per altri navigatori....
per il resto buona navigazione....!!!3
ah, dimenticavo il mio tomtom da Local è già diventato Europa e a spesa zero...

fariaccesi
10/01/07, 18:41
allora: io non sono pagato da nessuno me spero di fare un servizio a chi forse ha gli stessi dubbi che avevo io prima dell'acquisto
secondo: ovviamente non aggiorno il tomtom tutti i giorni, ma la consapevolezza di sapere che i file vengono aggiornati mi permette di avere la tranquillità di aggiornare l'apparecchio prima di qualche trasferta
terzo: si è vero si pagano alcuni servizi plus ma se li scaricate dal sito tomtom (es: velox, traffic, meteo, e per questo è vero ci vuole connessione wireles) ma si possono scaricare da altre parti ad esempio da qui http://www.poigps.com/index.php oppure da qui http://www.ov2.it/ e non pagate niente, solo registrazione.
alla fine se ci pensate i PDI non sono nient'altro che un elenco di punti che potrebbe fare chiunque, anche voi stessi sul vostro TomTom manualmente.
Se siete in questa ottica pensate a un bacino di utenza di 500.000 mila persone che possono segnalare e modificare PDI..... viene facile essere aggiornati. I semafori che ho scaricato io segnalavano anche apparecchi montati nella mia zona circa 1 mese e mezzo fa e per me questo è ottimo.....
per dare affidamento al sito vi comunico che viene menzionato anche sul sito tomtom, io ho provato e vi posso dire che funziona e aggiungere che si trova roba anche per altri navigatori....
per il resto buona navigazione....!!!3
ah, dimenticavo il mio tomtom da Local è già diventato Europa e a spesa zero...


concordo in tutto.Io uso il tom tom e faccio migliaia di chilometri ed e' perfetto.inseparabile

elegantone75
10/01/07, 21:57
leggo oggi il post quando ormai chi doveva comprare ha gia comprato, in ogni caso aggiungo solo una cosa che da ignorante non sapevo; mi diceva un mio collega che garmin é una ditta che fornisce apparati di navigazione per aerei (lui è un appassionato) non so se sia vero perchè non me ne intendo
però se cosi fosse dovrebbe essere una forma di garanzia no? :ok

_GEO_
11/01/07, 08:09
X road runner: concordo con te sul link che hai proposto riferito ai problemi di aggancio del ttr sulla dock.... però vorrei far notare un paio di cose: quel post è iniziato nel dicembre 2005 prodotto appena lanciato sul mercato e da allora ha avuto cambiamenti tipo la sostituzione dei contatti e delle piazzole retrostanti dal stagnate a ottonate (come le mie)....
tu, molto giustamente, hai detto di leggere TUTTE le pagine perchè ti sarai reso conto che la situazione disastrosa descritta all'inizio va scemando....
il motivo per cui altrocunsumo è interessata è perchè è stata fomentata da quelle 3-4 persone che sul 3d da te segnalato sembrava volessero ribaltare il mondo....
ripero io per il momento mi trovo una favola e nessun problema....

X Elegantone: informandomi un po meglio sono convintissimo anche io che il prodotto della Garmin molto probabilmente è qualitativamente superiore al ttr ma ha un costo anche notevolmente superiore. Il ttr italia ora è 399 sito tomtom (in rete anche qualche cosa in meno) lo zumo 500 (modello inferiore non il 550) mi sembra sia intorno ai 550-600..... diciamo che se avessi avuto molti soldi da spendere lo avrei pigliato garmin..... la storia degli aerei non la sapevo ma daltronde qualcuno dovrà pur costruirli sti apparecchi....

X fariaccesi: mi dici su che moto avevi montato il ttr prima della versys e in che periodo lo hai pigliato tu per favore.....

per concludere ho pigliato il car mounting per utilizzare il mio ttr a 360 gradi in macchina va benissimo unico problemino non ci sono le casse integrate.... io ho risolto con due piccole cassettine autoalimentate montate con il velcro sotto il sedile guida e poi attaccate al BT funzione perfettamente.... (tutto questo per non avere il fastidioso auricolare mentre sono in macchina)

la mia esperienza è qui se qualcuno ha bisogno sono + che disposto a chiaccherarne....

lamps a tutti.... :ok

Ady
02/02/07, 19:30
Io sto usando il mio nuovo N93 con antenna sirfIII e auricolare\interfono cellularline e tutti i punti di interesse presi da www.poigps.com. Tutto perfetto anche l'audio. Lo schermo lo vedo attraverso il portamappa della mia borsa Givi T429 o T419

MareGT
02/02/07, 20:23
Io possiedo il tom tom rider (comprato ad Agosto 2006), e penso sia sicuramente una delle soluzioni ideali per la moto...
il fatto di avere già nella confezione i supporti per attaccarlo al manubrio/carena + il cavetto per collegarlo direttamente alla batteria della moto sono già due punti a favore,
poi è completamente impermeabile e il software secondo me è completissimo (per quanto riguarda la navigazione, altre funzioni come mp3 ecc.. non esistono).
Altra cosa, il display touchscreen funziona a meraviglia (es. ho preso un'altro navigatore della Garmin, il nuvi 300, e lì il touchscreen è pessimo, anche ricalibrando il display con la funzione apposita...magari è il mio modello che è sfigato, però...)

Rocco
09/04/07, 23:16
Caro geo,
sono intenzionato all'acquisto del tom tom rider, solo che ho la necessità della cartina europea da subito...
Data la differenza di centocinquanta "euri", mi dici se la cartina europa che hai installato a: "spesa zero" funziona alla perfezione?
E, soprattutto, ci sono differenze tecniche e/o accessioristiche tra i due apparecchi? O, sono uguali e ti fanno spendere 150 euri in più :twisted: , solo per la mappa?
Ti ringrazio per l'attenzione... Ciao :ok

_GEO_
10/04/07, 07:50
Gli apparecchi sono esattamente uguali la differenza di prezzo è lagata unicamente al costo della mappa europa.... infatti se vai sul sito TomTom e verifichi il costo della mappa europa ti renderai conto che è pari alla differenza di costo dell'aparecchio....!!!

Per quanto riguarda il funzionamento della mappa europa e delle altre mappe degli stati io ti assicuro che funzionano perfettamente....!!!!!

Una precisazione ad oggi TomTom ha smesso di produrre un unico file con tutta l'europa per iniziare la produzione e evendita di mappe singole per ogni stato....!!!

Seconda cosa, vedo che tu sei in Irlanda, se il tomtom ti serve per li controlla bene se esiste la mappa Irlanda perchjè quando la cercavo io per farci le ferie avevo avuto problemi a trovarla.....!!!!!

Per il resto io te lo consiglio lo uso da Natale e ritengo che sia un ottimo prodotto...!!!!

Lamps e buona navigazione!

Rocco
11/04/07, 18:15
Innanzitutto,
ti ringrazio per la disponibilità :ok , secondo, mi sono informato meglio, e, sul sito si parla di repubblica d'Irlanda presente sulla mappa europea, quindi non dovresti avere alcun problema.

Fondamentalmente mi occorre per la grande traversata che mi attende (Roma-Dublino), e molto meno per l'Irlanda(la conosco benino).

Mi rassicura molto il fatto che i due apparecchi siano identici. L'unico piccolo problema, è procurarmi la mappa, ma son certo che la troverò in internet.

Anyway, se sei ancora deciso a passare le ferie qui (magari in moto), l'Irlanda è bellissima, e, soprattutto hai appena trovato una guida...........

See you... :moto

ChiccoGt
12/04/07, 09:16
Spero di fare cosa gradita...

ecco cosa uscirà a breve...credo che questo faccia rivalutare ulteriormente TT rider, anche se il prezzo sale... :?

http://www.motonline.com/article.do?id=1195711819457807

ilcanarino
12/04/07, 09:40
chicco a me sembra che non ci sia niente di nuovo in questo tom tom...

per me è na ****ata. e costa troppo.

io sono ancora propenso di acquistarne uno sempre dedicato, ma "da auto" e adattarlo alla moto.
tanto non penso tutti voi siate propensi a fare viaggi lunghi e in ogni caso all weather...
con 600 euro...ci compri un gps e molto di piu...

ChiccoGt
12/04/07, 09:56
non mi sembra avesse le funzioni bluetooth e l'auricolare incluso.
E qui Garmin faceva la differenza...solo che il prezzo, se confermato, concordo con te nel dire che è alto.
Effettivamente funziona come un TT One che costa la metà...solo che quest'ultimo non è fatto per prendere tutte quelle vibrazioni e viaggiare all'aria aperta...

Se scendesse di prezzo penso che potrei farci un pensierino, in quanto ti ritroveresti con 1 TT per auto e moto :wink:

Poi ovvio che ognuno deve fare le sue considerazioni...

_GEO_
12/04/07, 10:15
Chicco io il mio TomTom l'ho pagato 390 perfettamente in linea con il costo di tutti gli altri apparecchi di navigazione.....

vorrei precisare qualche cosa: nessuno di noi esce sotto la pioggia ma 1) l'acquazzone può sempre capitare 2) la sera vi ricordo che l'umidità esiste e a lungo andare....

il rider ha il vantaggio di non avere dischi interni quindi la sua memoria SD è praticamente indistruttibile e non soggetta a vibrazioni.......

ultima cosa anhce se vi prendeste un navigatore al risparmio ... minimo 200 euro poi ne dovete spendere almeno 60-70 per un attacco decente e siamo già a 270.... poi vi serve la caveria per alimentarlo dalla batteria...... e comunque non sentite le istruzioni.....

io lo uso da Dicembre ed è una benedizione.... esperienza provata anche al puffetta day quando ci ha "salvato il ****".......

buona scelta a tutti e fatevi navigare vedrete il triplo e avanzerete ancora tempo......!!!!!



per ROCCO...... l'Irlanda è ancora un mio sogno..... chissè magari un saltino lo potrei anche fare.... devo solo informarmi dei costi.....

una curiosità: per la tua traversata cosa fai traghetti dalla manica in inghilterra e poi in irlanda oppure esiste un trasferimento diretto francia Irlanda....????

grazie mille....

lamps a tutti...... :ok :moto

ChiccoGt
12/04/07, 10:37
sono perfettamente d'accordo con te infatti... :ok Penso che ogni apparecchio faccia il suo lavoro...non si può pretendere da un cellulare delle foto migliori di una macchina fotografica! :wink:

Ma il TT rider che hai tu, aveva già le funzioni (auricolare incluso) del nuovo TT rider2? ho dato un occhio veloce al sito TT e mi sembra che il nuovo abbia qualcosa in più no?


Rocco: ****** pazzesca andare in Irlanda con la moto! :ok

qwerty
12/04/07, 10:48
ciao ragazzi,
io ho un htc P3300, telefono con navigatore incorporato. con un auricolare bt è una meraviglia, lo puoi attaccare al manubrio con supporti fatti in casa o come me guardarlo (ma non è necessario) dalla borsetta serbatoio.
autonomia in navigazione? 6 orette senza telefonate nel frattempo.... (ma io 6 ore di solo moto non le ho mai fatte!!!)

:ok

Rocco
12/04/07, 12:15
Allora ragazzi,
da ciò che si capisce nel sito, il ttr 2nd edition, sembra avere un'unica differenza(al momento); ovvero l'auricolare "cardo" wireless(il che, forse, ne giustifica il prezzo, ma non per me!).Inoltre ricordo che anche il ttr è accessoriato(nella confezione) di auricolare wireless(tipo quello del telefonino).
Penso che tutti siamo daccordo sul fatto che, indiscutibilmente, il ttr (primo) funzioni benissimo. Il fatto che sia uscita una nuova versione mi esalta ancor di più( magari riuscirò a strappare il primo modello ad un prezzo ancora più conveniente). E poi, punto molto alle funzionalità del primo, che sembrano esaudienti.
Tanto ormai, non si fa più in tempo ad acquistare qualcosa di elettronico, che il giorno dopo non sia già superato!!!!!!
Comunque, grandi tutti per la dedizione. Siete forti :ok . Sono nuovo, ma mi sento già di casa. :D

x Geo: Arriverò al confine nordico della Francia, da dove, in più siti portuali (Roscon o Cherbourg, e credo anche un altro) sarà possibile prendere un traghetto per l'Irlanda o per l'Inghlilterra.
La decisione onestamente ancora non l'ho presa, perchè vorrei riuscire a capire se arrivo in Francia sfinito o no. Il Problema è che sono tutti da prenotare. Quindi dovrei decidermi alla svelta.

Ciao guys :moto !!!!!!!!!!!!11

donovann
12/04/07, 13:19
Comprato in questi giorni Tom Tom Rider WE (mappa europa) al prezzo scontatissimo di 248.00 euro + caricabatteria e adattatore per auto (36.oo euro). L'ho usato in auto e funziona alla grande, in moto ho solo fatto delle prove con auricolare (in dotazione) inserito nel casco (modulare) e non ho avuto grossi problemi di audio fino a 120/130 Kmh. Vedremo come si comporterà in seguito.

Raiden
12/04/07, 21:11
IO consiglierei per esperienza personale.. un Nokia Symbian OS , tom tom mobile e un'antennina GPS.. l'unica pecca è che la batteria del cellulare tende a scaricarsi velocemente.. e non mi pare che sulla moto ci sia l'accendisigari :mrgreen:

ilcanarino
12/04/07, 21:13
raga ma il TT rider ce l'ha l'attacco col filo??? io ho abbandonato l'idea del bluetooth. ho acquistato da poco (mi deve arrivare a casa) un interfono della osbe (l'intercom) e sperimentando come funzionava quello della lidl a 10 euro... ho deciso per questa tipologia di interfono (questo dell'osbe decisamente meglio...). ha un terzo jack su cui attaccare periferiche (lettore mp3, cellulare, gps.....). quindi vorrei comunque mettermi in condizione di scegliere un gps che abbia anche un collegamento con filo!

Raiden
12/04/07, 21:21
ma il collegamento Blutooth è tra antennina e Apparecchio non tra auricolare e GPS.. quello che ho io è blutooth ma poi uso le cuffie del mio nokia N70 per sentire quando sono in moto :)

ilcanarino
12/04/07, 21:26
antenna??????????????????????

ma...scherziamo????

ma sei sicuro di quel che dici???

non penso che in navigatori satellitari abbiano il collegamento bluetooth con l'antenna....semplicmente perché l'antenna è integrata!!!!!!!!

na na...non è possibile. poi se mi parli di moduli bluetooth da servire a cellulari a pc ecc allora ok

donovann
12/04/07, 21:29
raga ma il TT rider ce l'ha l'attacco col filo???


No il TTR ha solo collegamento BT

Rocco
12/04/07, 21:59
Straquoto donovann!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prezzo numero 1!

Se l'hai preso nel web, posso avere l'indirizzo?

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo............... :moto

Raiden
13/04/07, 08:50
Si infatti se avessi letto un mio precedente post capivi.. Io sto parlando di un Nokia N70 con antennina GPS che si collega via Blutooth..

ilcanarino
13/04/07, 09:33
Si infatti se avessi letto un mio precedente post capivi.. Io sto parlando di un Nokia N70 con antennina GPS che si collega via Blutooth..

ah ok scusami. :wink:
in ogni caso ho abolito i collegamenti senza fili...troppo laboriosi ogni volta da attivarli...disattivarli...l'autonomia, la qualità del segnale.

opto per la soluzione alla tedesca come ho visto a molti motociclisti che viaggiano. gps si ma con sistema classico con i cavetti. tanto non è che uno si deve mettere a far pieghe e far acrobazie in moto...si sta fermi e basta...come gia sperimentato nei miei lunghi viaggi.

Raiden
13/04/07, 11:37
infatti Antennina in una tasca.. cellulare in un'altra.. e auricolare nelle orecchie :D

Ady
14/04/07, 14:33
A parte l'autonomia, che ho risolto con il collagamento dei caricabatterie alla batteria, io preferisco il wirless, non sopporto i fili che mi si intrecciano. Ora ho raggiunto la perfezione. Auricolare interfono cellularline, tomtom 6 su N93 e antenna GPS 20 canali bluetooth.

donovann
15/04/07, 08:29
Straquoto donovann!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prezzo numero 1!

Se l'hai preso nel web, posso avere l'indirizzo?

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo............... :moto

No mi dispiace, l'ho comprato tramite un'offerta di un GDO (ipermercati), della quale ero stato gentilmente avvisato da un'Amico che ci lavora.

Rocco
15/04/07, 11:24
Grazie comunque donovann! Intanto sto continuando i miei giretti alla ricerca del miglior prezzo.
E poi sono interessato a sapere, che differenza c'è tra l'attacco che fornisce la tom tom in confezione, e l'attacco che propone kawasaki...

Ciao e grazie ancora... :moto

donovann
15/04/07, 12:19
Io ho usato quello incluso nella confezione del Tom Tom, ieri ci ho fatto più di 400Km ed ha retto senza problemi (anche su strade sconnesse), non ho idea di quello Kawa, magari oggi faccio qualche foto del mio :wink:

Rocco
15/04/07, 15:41
Ottimo. Sai perchè lo chiedo?
Nel test video di youtube della versys, si vede il tom tom sotto il cupolino. E' perfetto, protetto meglio dall'aria e nella posizione più opportuna per una rapida consultazione. Credo sia proprio quello il supporto di kawa. Nel caso, attendo le tue foto.

Ciao

donovann
18/04/07, 11:56
Tardi, ma ecco le foto:
(spero si vedano bene)

Rocco
18/04/07, 12:15
Fantastico, grazie.
Di certo ho le idee più chiare, solo che, credo che la versys abbia un ventaglio maggiore di "appigli".
Anyway, sei stato utilissimo, almeno ho visto il tipo di attacco e la posizione di montaggio. Immagino, non ostruisca in nessun modo la lettura della strumentazione. :ok

Ciao e grazie di nuovo :moto

donovann
18/04/07, 13:33
Immagino, non ostruisca in nessun modo la lettura della strumentazione. :ok

Ciao e grazie di nuovo :moto


No in nessun modo, nelle foto non si vede, ma in posizione frontale, cioè in marcia, il GPS è sulla sinistra ed è facilmente orientabile.

Poffo
01/05/07, 15:39
Ciao a tutti.
Ho letto che alcuni di voi hanno il TTRider e siccome io ho un TT ONE, volevo chiedervi due cosette:
1) e' difficile attaccare l'alimentatore alla batteria?
2) potreste postare qualche foto dello spinotto dal quale il tuo Rider prende alimentazione? Vorrei capire se comperando solo il cavo e il sostegno, posso usare il mio TT One anche sulla Errina.

Sono abituato al GPS e trovo sinceramente un po' troppo dispendioso comperare un altro apparecchio solo per la moto.

Grazie in aticipo a chi mi dara' una mano. :ok

donovann
02/05/07, 20:53
Poffo, , posso dirti che attaccare la batteria è molto semplice, in pratica io avevo a disposizione un cavetto già pronto con connettore che va inserito nel supporto per moto (vedi foto sopra), in questo modo, inserendo il TTR nel suo supporto i 4 connettori in figura, <table><tr><td>http://lh3.google.it/image/gdonovann/RjjpklrQ_UI/AAAAAAAAAbs/0Qjdzsvqqy8/s288/Moto.jpg (http://picasaweb.google.it/gdonovann/TomTom/photo#5060050996148895042)</td></tr><tr><tr><td>Da Tom Tom (http://picasaweb.google.it/gdonovann/TomTom)</td></tr></table> si collegano perfettamente, ma penso che questa opzione sia valida solo per il modello TTR, che dispone anche dell'alimentazione per auto,<table><tr><td>http://lh6.google.it/image/gdonovann/RjjpoVrQ_VI/AAAAAAAAAb0/F73vi1Tv_SI/s288/Auto.jpg (http://picasaweb.google.it/gdonovann/TomTom/photo#5060051060573404498)</td></tr><tr><tr><td>Da Tom Tom (http://picasaweb.google.it/gdonovann/TomTom)</td></tr></table> viceversa non credo.

Io ho collegato semplicemente i due cavi (Rosso/Nero) al morsetto che porta alimentazione alla luce di posizione, bisogna smontare il gruppo faro,ma è molto semplice è sicuro, anche perchè la corrente arriva solo quando è in moto, ed inoltre vi sono le protezioni (fusibili) che già arrivano sul gruppo ottico.

Spero di non averti confuso :wink:

Chillhouse
02/05/07, 21:57
Stra-Quoto Raiden ... Nokia smartphone con Route66 o TomTom (in tasca o nel marsupio) + antennina GPS Bluetooth (nel marsupio o nello zaino) + auricolare con cavetto nell'orecchio = comodità estrema.
Nessun bisogno di cavetti di alimentazione (il tutto regge per tutta la giornata), nessuna distrazione a guardare lo schermo (la voce ti guida e ti concentri sulla guida), nessun supporto da montare.
Il giro che ho fatto sabato in Svizzera/Comasco l'ho "gestito" tutto così senza problemi di sorta - a parte le mappe non sono aggiornatissime (soprattutto per quanto riguarda le rotonde) ma con un minimo di attenzione e intuito ... si risolvono brillantemente.


:moto

Poffo
03/05/07, 17:44
Grazie Donovan,
non mi hai confuso affatto, anzi! :grazielui
Purtroppo il TT One "prende" corrente solo dal connettore che hai postato nella seconda foto, quindi sara' difficile che potro' montarlo sull'Errina.
Anche perche' le batterie del ONE non e' che durino poi molto... :?

O.T.
Comunque oggi non e' la giornata delle buone notizie: basti pensare che avrei dovuto ritirare la Errina ma qui diluvia :evil:
... sono 7 mesi che non cade una goccia.... grrrrr.... :pioggia
Sono perseguitato dalla nuvola fantozziana! :troppo_lavoro
Fine O.T.

ilcanarino
05/05/07, 10:28
dopo tanto girovagare ho fatto la mia scelta:

ho ordinato su Mr.Price il MIO DIGIWALKER C220

http://www.mio-tech.be/it/gps-navigation-products-mio-C220-panoramica.htm

scelta caduta su questo prodotto non di fascia alta ma di validissima tecnica in quanto ci sono molte opzioni e settaggi per un editor interno cui andar a modificare/aggiungere POI e altro io stesso (comprese le postazioni autovelox che vanno editate in maniera particolare con varie info da inserire :twisted: )

mi arriverà a casa tra una settimana dopo di che mi metterò al lavoro per l'installazione sulla moto.

ChiccoGt
05/05/07, 10:51
Prezzo? Ma non capisco se è anche per la moto o lo adatti tu...

ilcanarino
07/05/07, 08:51
prezzo 216 euro. su Mr.Price.
ma il prodotto che ho preso io ha anche le mappe complete di tutta europa. e girando un pò in giro quelle solo con mappa italiana stava sui 190 eurozzi e quello con mappe europee fino a 240 euro!!!!(so matti.. :roll: )

non è un gps per moto. ma con il suo supporto è adattabile. l'unico problema è che sulla mia moto ci sono dei semimanubri e quindi devo sistemare un attimo il tutto.
il gps comunque è come un tomtom raider. solo non è impermeabile.

_GEO_
07/05/07, 14:11
il canarino non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma mio suocero ha un mio C250 (pagato 119 euro) il 220 è un po vecchiotto e se vuoi posso dirti qualche problemuccio che ha quel navigatore...!!!

da primo tutto il pacchetto software di connessione al pc è una grossa pecca della ditta MioTech e in secundis i navigatori Mio hanno un piccolo problema legato al fatto che una volta connessi al PC sono bloccati ovvero tu non puoi vedere cosa c'è nelle cartelle del navigatore.... il che non ti permette di aggiungere PDI e altri dati se non con il software Mio Transfer (anch'esso abbastanza lacunoso) inoltre moltissimi dati reperibili in rete (anche dai siti da ma prima citati) devono essere ri editati per poter essere utilizzati.....

Il prodotto è sbloccabile e quindi completamente gestibile pena la perdita della garanzia.....

in ogni caso, visto che hai comprato questo apparecchio, io ti consiglio questo sito http://www.adivor.it/public/phpbb2/portal.php dove troverai tutte le informazione e le metedologie per utilizzare il tuo nuovo navigatore è fatto bene e soprattutto dedicato....!!!

un altra cosa.... pensa a come alimentarlo in moto visto che non hai cavi e ci sono problemi di tensione (informazione passatami da mio suocero con navigatore mio c250 e perito elettronico)....

per il resto buona navigazione....!!!!



PS.... scusa ma mi stai paragonando il mio alla TomTom che è come paragonare l'interfono della Lidl a quello della Obse....

il mio tomtom nasce Itali e ora ho tutte le mappe compreso sud afica.... il costo a volte è garanzia di continuità e possibilità di modifica....!!! sarebbe come paragonare la tua moto alle nostre..... altro pianeta..... ma non lo si capisce fin dopo averlo provato...!!!




un lampeggio a tutti.....!!!! :ok :moto

ilcanarino
07/05/07, 16:06
_GEO_,


il canarino non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma mio suocero ha un mio C250 (pagato 119 euro) il 220 è un po vecchiotto e se vuoi posso dirti qualche problemuccio che ha quel navigatore...!!!


spiacente ma ti sei sbagliato.
(a parte che a 119 euro me sa che tuo zio se l'è sognato... :roll: )

leggi qui please. nella colonna di sinistra...leggi bene (dove sta scritto prodotti piu vecchi)

http://www.mio-tech.be/it/gps-navigation-products.htm

io non so quanto ti sei documentato in ogni caso su questo prodotto tramite forum e altri siti specializzati, ma quello che dici mi sa che è leggerissimamente inesatto...poi però vabbè. ognuno ha la sua idea.
non vale la pena spendere 600 euro su un prodotto che da gli stessi servizi se non di meno e comunque non è infallibile. con il software tomtom c'ho navigato per l'italia per 30.000km in moto...e spiacente...ma credo d'aver fatto la scelta giusta a non ripigliarlo in un prodotto dedicato.

_GEO_
07/05/07, 16:19
un errore devo ammettere che l'ho fatto perchè ho scritto 119 invece di 199....
per il resto invece penso di non essermi sbagliato.....
guarda che il tomtom non costa 600 euro ma 390 a pagarlo tanto e 250 a trovare l'offerta come donovan.....

io ti ho detto quello che sapevo..... poi se te la vuoi piglià fai pure....!!!!!

te l'ho già detto buona navigazione...!!!

ilcanarino
07/05/07, 16:21
no no figurati piglià de che.
so andato a controllà prezzo e tutto il resto delle mie info perché poteva pure esse un abbaglio. de minchiate ne faccio tante...
solo, che quel che hai scritto...non l'ho mai visto riportato nei forum e tutto il resto dei siti.

compresa sta fantomatica cartografia del sud africa che c'hai invece tu. :angelo

_GEO_
07/05/07, 16:30
io ti ho riportato solamente quello che ho potuto riscontrare delle problematiche uscite con mio suocere nelle operazioni di aggiornamente implementazione del navigatore.....
nient'altro....!!!

se sai usare i torrent guarda questo pagina...
http://torrent-finder.com/show.php
metti tomtom 6.75 (che è l'ultima relase) e guarda la riga 11 e magicamente troverai la mappa del sud africa.... scaricabile...... fai la stessa cosa mettendo miotech o qualsiasi altra parole acollegate e purtroppo (lodico cperchè servivano anche a me) non troverai niente....!!!


tanto per completare l'opera....
se il link non dasse questa è un immagine della pagina di download....!!
http://i16.tinypic.com/4t6gkmg.jpg

qwerty
07/05/07, 16:46
la cartina del sud africa ce l'ho anch'io, però la validita di un navigatore si vede dal Chipset GPS, dai canali e dal processore che muove tutto quanto.

possessore di TOm tom, (programma), e avendo usato parecchio un Mio a701 con mio map, posso dire che i programmi sono validi e posono essere settati a piacimento,
il chipset SirfstarIII è l'ultimo modello abbinato a 20 canali copre la maggior parte del territtorio e prende anche in mezzo a palazzi alti.
vi posso consigliare di guardare queste cose di un navigatore, è chiaro che la praticità di utilizzo rende un prodotto vincente, ma deve esser anche funzionante e credo che il mio di canarino sia piu che sufficiente per percorrere km e km in moto. senza contare che non è nemmeno tanto grande (ergo tascabile)

spero di non avervi annoiato :oops:

_GEO_
07/05/07, 16:52
concordo con rico sul discorso Chipset e dei canali di ricezione....

ma io vi posso assicurare che per il C250 a meno dello sblocco del navigatore (con perdita di garanzia come detto) non ci aggiungi niente se non dal MioTransfer....!!!!

qwerty
07/05/07, 16:58
non metto in dubbio quel che dici, ma che problema è quello di aggiungere qualcosa di "scaricato"? le vai a comprare originali e tutto funziona. effettivamente avere le mappe di tutto il mondo e poi fare 20000 km annui tra casa lavoro e tempo libero (è un esempio puramente casuale) non ti serve a niente.
preferisco spendere una volta i soldi per delle mappe aggiornate con relativa assistenza, oppure i POI con relativi aggiornamenti, non vai a spender molto e le compro perche so di andarci.

mio parere mooolto personale. ribadisco che ognuno fa cio che vuole.
:ok

_GEO_
07/05/07, 17:02
rico la penso ESATTAMENTE come te....
ma ame interessa poter aggiornare tutte le settimane i miei elenchi di POI e le mappe ITALIA un paio di volte l'anno in concomitanza con gli aggiornamenti TomTom e visto che il discorso era incentrato anche sul risparmio.... la spesa di acquisto di mappe e PDI penso fosse da escludere....

chiriamo.... con questo non voglio dire che i navigatori MioTech non siano buoni, ma semplicemente che se uno vole utilizzarli al pieno danno qualche complicazione in + tutto qui....
non fraintendiamoci per favore.... certe volte è dfficile comunicare solamente scrivendo.... e se qualcuno si è sentito accusato dai miei commenti mi spiace, non era mia intenzione....

per il resto se posso aiutare sono felice.... di navigatori ho un esperienza buona e soprattutto di un po di tempo...!!!

lamps a tuttii....!!!

ilcanarino
08/05/07, 12:05
non metto in dubbio quel che dici, ma che problema è quello di aggiungere qualcosa di "scaricato"? le vai a comprare originali e tutto funziona. effettivamente avere le mappe di tutto il mondo e poi fare 20000 km annui tra casa lavoro e tempo libero (è un esempio puramente casuale) non ti serve a niente.preferisco spendere una volta i soldi per delle mappe aggiornate con relativa assistenza, oppure i POI con relativi aggiornamenti, non vai a spender molto e le compro perche so di andarci.

mio parere mooolto personale. ribadisco che ognuno fa cio che vuole.
:ok

concordo con quanto evidenziato.
cercavo un prodotto che avesse un database di cartografia piu ampio possibile ma non di tutto il mondo :D . in vista di qualche viaggio extra fuori italia.
fortunamente l'ho trovato e vista l'offerta del sito l'ho acchiappata.
questo ovviamente dopo un'indagine a monte sul sito ufficiale e chiarendo quanto e come copriva le nazioni d'europa.
per quanto mi riguarda gia la copertura europea è pressoché totale...anche troppo...
arriva fino alla finlandia e norvegia. (che in linea di principio sarebberò luoghi di mio interesse).
non credo andrò ad ampliare il database visto che la mia moto piu che qualche viaggio in europa FORSE. altro non farà. se mai aggiorno innanzitutto per un anno (che con questo gps è gratuito) sia le mappe italiane che la rete di autovelox (fissi e nelle potenziali postazioni di quelle mobili).
ma vi ripeto la capacità d'editor nell'inserimento prima del viaggio e durante il tragitto di POI è interessantissima.
purtroppo l'equivalente di questo sarebbe stato per me il TTR. solo che a quanto mi hanno detto non ha il jack (non ho neanche verificato perché visto il prezzo...ho abbandonato subito) per le cuffie e io ho l'interfono a cui collegare gli apparecchi.
vista la mia esperienza di viaggi non me ne frega na mazza che non è impermeabile :mrgreen:
per il resto mi piace l'interfaccia e la fluidità con cui aggiorna il percorso che è impressionante rispetto ad altri. molto fluida.

purtroppo il TT che avevo installato sul mio palmare troppe volte mi ha fatto bischerate (infatti non mi ci affido come credo tutti voi ad un gps al 100% visto che ho un'ottima capacità d'orientamento spaziale) ragion per cui i soldoni di differenza (e tanti) li avrei spesi solo per un dispositivo...virtualmente infallibile (e che non esiste :inculo2 )

--------------------------------------------------------------------------------------

POST DEL GIORNO 08.05.2007 ORE 13.05
ok raga, ora lo posso dire visto che sono riuscito a documentarmi in maniera certa. finalmente quest'anno appariranno sul mercato i software di navigazione satellitare di ultima generazione. la navigazione in 3D.
relativamente al gps che ho ordinato e che supporta il software igo 2006 (il predecessore di questo imminente nuovo prodotto), potrà essere aggiornato al nuovo che entro questa estate inizierà ad uscire sui mercati.

IGO 8

linko qui alcuni dei tanti siti dove ci sono state delle recensioni sommarie ma dove è possibile gia ormai farsi un'idea di dove la tecnologia si stia indirizzando.

http://www.i-go.com/en/news/index.php?aid=110

http://www.x50v.it/content/view/1645/108/

http://www.pocketpcitalia.com/News/2007/03/iGO-8-con-interfaccia-3D-sar-/

http://www.morse.it/contenuti/4193.php

SCINTILLA
17/05/07, 20:36
No so come mai ma mi arrivano mail da questo sito con le offerte :bo

Spero di esservi utile:

Link (http://www.stockinformatica.com/detail_prodotto.asp?idProdotto=93915)

E' lo stesso tuo Ilca?

ilcanarino
18/05/07, 18:09
bravo ciccio. finalmente si trova un sito che compra a stock. l'avevo sentito nominare da qualcuno ma non mi ci sono messo a cercare. buono il prezzo.

peccato che come l'ho preso l'ho rivenduto il mio c220 (stesso prezzo). sti figli di ******a sul sito scrivono in italiano che c'ha il player mp3 mentre non ce l'ha.

ho preso un route 66 chicago 8000. :mrgreen:

Dylan Dog
18/05/07, 19:03
Ragazzi io di navigatori non ci capisco un H...ma questi di cui state parlando sono inpermeabili ? Con questi prezzi mi state tentando... :angelo

ilcanarino
18/05/07, 19:08
Ragazzi io di navigatori non ci capisco un H...ma questi di cui state parlando sono inpermeabili ? Con questi prezzi mi state tentando... :angelo

no DD non sono impermeabili...ma il route 66...è favoloso...
come mi arriva mi costruisco l'adattatore per il bmw...ma stavolta come si deve... :ganzo

Dylan Dog
18/05/07, 19:13
mmmmm...quindi se beccate la pioggia sono guai...ma il touch screen funziona anche con i guanti ?

ilcanarino
18/05/07, 20:44
allora i touch screen sono sensibili anche ai polpastrelli anche se la superficie del polpastrello in effetti...si rivela troppo ampia quando digiti sullo schermo....alcuni tipo il fujitzu siemens che stavo li li per prendere dopo il mio tech ha il pennino. è il piu piccolo gps in commercio.
il route 66 chicago anche.
ma non tutti sono dotati di pennino.
il route 66 con lo schermo da 4,3" mi pare, è tra i piu grandi. io l'ho visto ed è molto comodo anche con guanti non troppo grossi e goffi.
credo adotterò qualche stratagemma sulla punta delle prime dita sul guanto (forse costruirò un gommino o qualcosa del genere morbido e piccolino quel tanto per perfezionare il tocco).
i gps (questi) non sono impermeabili. ma in linea di principio per mia esperienza...è difficile che quando si mette a piovere ti fai tanta tanta strada e continui a farla con la necessità del gps...
quando piove lo togli e buona notte...
garmin e tom tom...per quanto mi riguarda...visto quel che producono e quanto costa...me vedranno col cannocchiale...
non mi interessa dell'impermeabilità...(anche quello di problema con un pò di ingegno te lo togli)

giorgio
19/05/07, 17:40
Raga, premesso che non ci capisco un tubo di navigatori.

ho visto un navigatore sul volantino dell'expert:
"magellan (nome navigatore) navigatore satellitare mrm2200tt, pianta boschiva, impermeabilizzato per uso in moto e in barca , (con apposita cartografia nautica)"

cioè sertve anche per la barca questo modello?
cmq lo offrono a 200 euro..
lo conoscete?com'è?difetti?pregi?

ilcanarino
19/05/07, 18:25
non per niente...ma per me fa *****e.... :mrgreen:

ciccio...i volantini dei centri commerciali impara, sono una maledizione per gli acquirenti.
sono talvolta imprecisi, incompleti.

hai letto bene...per la navigazione...
tu lo sai si che ci sono degli standard che definiscono l'impermalizzazione di questi affari...
sul volantino sicuramente non c'è scritto qual'è lo standard di riferimento che ti indica quanto se pò fracicà sto gippiesse :angelo

c'è di meglio.

giorgio
19/05/07, 21:36
che mi consigli alè??
allora..na cosa semplice che funziona bene...penso che con solo la cartografia dell'italia puo andar bene...
na cosa che non costi molto...

quanto devo spendere piu o meno per avere un gps mediocre?

ilcanarino
20/05/07, 00:15
gio,

tu dicci cosa pretendi, quanta accuratezza vuoi, quanto pratico lo vuoi, quanti e quali P.O.I. vuoi, di che dimensioni lo vuoi, dove lo devi usare, che aggiornamenti ci vuoi, quanto ci vuoi spendere, oltre al gps cosa ci vuoi, quanto realistico lo vuoi ecc. ecc.
magari poi mi piglio la responsabilità di indirizzarti verso questo o quel gps. come altri qui dentro se vogliono potranno fare. dandoti un parere.

c'è una rivista sto mese, si chiama computer build. c'è una bella recensione sopra di navigatori di classe medio-alta. se puoi pigliatela. è quella che mi ha definitivamente indirizzato verso il mio prossimissimo route 66 chicago 8000 :mrgreen: :P :P :P :P (vedi che i prezzi sono indicativi). se non prendevo questo avrei preso definitivamente il fujitsu siemens loox n100. :ok :wink: mooooolto pratico. :D

giorgio
20/05/07, 08:54
alè,

mi spiazzi completamente perche' non è che ne capisca molto di sti cosi...
cosa pretendo?...un gps! :roll:
accuratezza?...buona
pratico?...lo voglio pratico per un uso in moto...poi se è coplicato da usare non fa niente..imparo..(anche se è meglio di semplice utilizzo :mrgreen: )
P.O.I?? ****o so'??
dimensioni?medio..penso che grande è ingombrande..le cose grandi danno fastidio(magari grande di schermo ma sottile..non tipo le cipolle dei tom tom per intenderci)
dove lo uso? moto...ma poi lo metto pure in macchina di sicuro...
aggiornamenti?perche si aggiorna il gps :shock: non si compra con le cartine gia installate e basta?
spendere?250 /300 euro..vanno bene o devo salire un po?
oltre al gps?mah...mp3?non so se li fanno...poi non so che altre funzioni possa avere un gps..
poi per quanto riguarda il realistico...che significa alè? cioè ci sono navigatori che non sono molto precisi?ad esempio ti dicono che una strada sta a 200 metri ma si trova a 250?

intanto vado a fare una ricerca su quei due navigatori che hai scritto tu...

:shock: azzooo' quante domande che t'ho fattoo :shock: povero ale :mrgreen: :ok

ale ho visto il route 66 cicago( :mrgreen: ) 8000...bello...
ho visto che il prezzo indiativo e di 300 euro..una sola cosa...è per la macchina..tu come fai..compri una custodia?lo usi mettendolo nella borsa da serbatoio??

ilcanarino
20/05/07, 17:33
mi sto studiando accuratamente i supporti touratech per elaborare un supporto con attacco quanto piu minimalista possibile da lasciare fisso. il chicago 8000 può sembrare grande ma è poco piu grande di un palmare...niente di che. il pro è che provando a digitare con un guanto (esperiemento fatto personalmente presso un centro commerciale con 1 guanto in goretex e 1 guanto estivo) è comunque anche se non perfetto la migliore soluzione. anche per quanto riguarda la chiarezza delle informazioni visive (per lo piu in auto...in moto...come ho gia fatto...lo userò al 98% ascoltandolo...).

per quanto riguarda la tua soluzione...

fai un pensierino a sto punto sul tom tom one va. :ok ma ce ne stanno a bizzeffe su quello che mi hai detto. a bizzeffe. c'è solo da scegliere... e tu che non sei eccessivamente pretestuoso come me...non farti troppi problemi. certo le fetecchie...meglio lasciarle stare...

giorgio
20/05/07, 17:51
ok alè...vado a vedere il tom tom one... :D
grazie...a dopo che ti faccio sapè! :D

alè..
che ne dici del viamichelin x930??

ilcanarino
21/05/07, 22:33
viamichelin non mi piacciono... :roll:

giorgio
02/06/07, 10:09
Che mi dite del tom tom mio c220?trovato a 180 euri... :roll:

ChiccoGt
02/06/07, 12:28
che non è tom tom... :mrgreen:

Forse proprio il cana l'aveva preso poco tempo fa.

Secondo me il tom tom one, pur non essendo impermeabilizzato da moto, è un buon prodotto e vi sono sempre tante offerte...

giorgio
02/06/07, 12:35
Come non è tom tom?? :shock:

ChiccoGt
02/06/07, 12:55
che io sappia...mio220 è un'altra marca...

tom tom fa one, one europe, 510,710,910 e rider... :wink:

giorgio
02/06/07, 13:31
Azz...e perche sopra ci scrivono tom tom?? :roll:
questioni di marketing? :?

ChiccoGt
02/06/07, 13:41
scusa ma dove l'hai visto? mi sa che lo chiamano tom tom perchè è una delle marche leader nel settore dei navigatori portatili...tipo l'ipod per gli mp3...

giorgio
02/06/07, 14:34
Bho...mi sto confondendo...devo controllare... :oops:

menix
14/06/07, 01:29
Aggiornamento! visto che è da molto che è da molto che non si rinnova l'argomento!
C'è qualcuno che ha acquistato ed installato il TOMTOMRider KAWA, il mio conce ce l'ha a magazzino ma non ha neppure il prezzo che attende dalla Casa. Mi interesserebbe in modo particolare per lo specifico attacco dedicato alla Versys e che dovrebbe cascare proprio fra le due staffe del cupolino.
Purtroppo io lo solo visto sul primissimo depliant della Versys ed anche in catalogo aftermarket e on-line non compare più (che l'abbiano ritirato?). Ho confrontato i prodotti con il Garmin Zumo 550 che mi sembra bello compatto, non impermeabile ma addirittura stagno, con casse acustiche di tipo nautico quindi resistenti all'acqua, ed in più ha dalla sua la cartografia dell'Europa anche dell'Est inclusa, che per noi che stiamo alle porte ....di slovenia, croazia, ect. non è male, quindi anche il prezzo un pochino più alto è giustificato (anche dagli accessori vedi staffa e carica auto inclusi). Se qualcuno ha informazioni al riguardo grazie :wink: Ah dimenticavo, in entrambi i casi farei predisporre una presa 12V di alimentazione per la ricarica durante la guida, anche per consentirne la lettura per almeno 8 ore ininterrotte, considerato che l'autonomia delle batterie non supera le 4-5 ore, che si fumano a metà di qualsiasi scampagnata domenicale.

_GEO_
15/06/07, 09:52
Menix non so darti informazioni in merito a un TomTom Kawa.... ma posso dirti che con il Rider classico prima versione non ti serve la presa a 12V per la moto perchè TomTom ti fornisce già un cavo da attaccare alla batteria con ingresso nel supporto da manubrio quindi se lo monti tu basta che metti un fusibile e il gioco è fatto....!!!
Il navigatore si accende in automatico quando lo metti sulla base e smette di caricare (quindi di assorbire corrente) quando è già completametne carico...!!!

Per il discorso dello stagno ti assicuro che è una benedizione (per me) domenica a Pavia ho trovato il diluvio universale ero in campagna aperta quindi nessun posto per fermarmi e non sapevo la strada...!!!

fortuna hce avevo il TomTom impermeabile...!!!

Zebra3
04/07/07, 11:21
Ragazzi, mi spiegate perché il Garmin dovrebbe essere migliore del Tom Tom? Io ho un Nuvi, ma le opzioni di navigazione sono scarse a confronto con quelle del Tom Tom che ho sul palmare. Esempio. Sul Garmin non posso inserire le tappe intermedie. Che ne so: posso fare Cosenza-Roma e non Cosenza-Maratea-Pozzuoli-Roma. E così per i punti di interesse. Posso fare direzione verso benzina (ad esempio), ma non direzione Roma con relativi benzinai intermedi.

menix
04/07/07, 18:13
Guarda proprio l'sltro giorno dopo uns piccola ricerca di mercato ed una conseguente valutazione in base alle mie esigenze ho acquistato uno Zumo 550 garmin per i seguenti motivi:

1) Ricettività segnale molto migliore (sperimentata anche al chiuso);
2) Mappa precaricata Europa compreso Croazia (su Tom Tom non disponibile neppure Opzionale)
3) Kit auto completo compreso nel prezzo (Tom Tom optionale € 59,90 + iva)
4) offerta straordinaria da Metro di € 660 iva inclusa contro i livellati € 749 di Saturn, Mediaworld, Unieuro ect. e punta massima di Bep's a € 849!
5) già reperito gratuitamente mappa autovelox e punti d'interesse aggiornata da integrare;
6) disponibilità integrazione mappe nautiche Garmin per le quali è leader
da sempre.

Per i l resto oltre i primi studi il tutto mi sembra funzioni egregiamente anche se mi devo abituare ad ascoltare più che a guardare come facevo precedentemente con il seppur vecchio sempre validissimo da auto ..Medion che aveva una cartografia più da mappa stradale che da video game come questa.

Quando avro modo di usarlo di più vi dirò come mi trovo, per il momento stò cercando di capire come effettuare al meglio i collegamenti dell'alimentazione e autocostruirmi una staffa di supporto fra quelle del parabrezza. A proposito se qualcuno l'avesse già realizzata mi farebbe piacere ricevere qualche info al riguardo. :wink:

ChiccoGt
04/07/07, 18:46
Io attendo un tuo nuovo intervento con maggiori info sull'uso...

se i prezzi scendessero di un 150€ prenderei al volo il garmin o il tom tom... :wink:

Zebra3
05/07/07, 08:32
Guarda proprio l'sltro giorno dopo uns piccola ricerca di mercato ed una conseguente valutazione in base alle mie esigenze ho acquistato uno Zumo 550 garmin per i seguenti motivi:

1) Ricettività segnale molto migliore (sperimentata anche al chiuso);
2) Mappa precaricata Europa compreso Croazia (su Tom Tom non disponibile neppure Opzionale)
3) Kit auto completo compreso nel prezzo (Tom Tom optionale € 59,90 + iva)
4) offerta straordinaria da Metro di € 660 iva inclusa contro i livellati € 749 di Saturn, Mediaworld, Unieuro ect. e punta massima di Bep's a € 849!
5) già reperito gratuitamente mappa autovelox e punti d'interesse aggiornata da integrare;
6) disponibilità integrazione mappe nautiche Garmin per le quali è leader
da sempre.

Per i l resto oltre i primi studi il tutto mi sembra funzioni egregiamente anche se mi devo abituare ad ascoltare più che a guardare come facevo precedentemente con il seppur vecchio sempre validissimo da auto ..Medion che aveva una cartografia più da mappa stradale che da video game come questa.

Quando avro modo di usarlo di più vi dirò come mi trovo, per il momento stò cercando di capire come effettuare al meglio i collegamenti dell'alimentazione e autocostruirmi una staffa di supporto fra quelle del parabrezza. A proposito se qualcuno l'avesse già realizzata mi farebbe piacere ricevere qualche info al riguardo. :wink:

Menix, per carità, tutto vero, ma tu sei andato a prendere il modello di punta (per moto) della Garmin. Anche più costoso del Tom Tom. Io mi riferivo a modelli più o meno della stessa fascia.

menix
05/07/07, 09:30
Il parametro è comunque del modello per auto/moto e anche volendo aggiungere cartografie, kit auto, vedi che come prezzo finale siamo lì.
Comunque anche per equipaggiare la vettura aziendale dei miei collaboratori ho preso il Nuvi 250 che ho trovato competitivo rapporto qualità prezzo e soprattutto con le disponibilità di interessanti aggiornamenti gratuiti per incrementare le funzionalità dello strumento.

Zebra3
05/07/07, 09:36
Io ho il Nuvi 300 e lo reputo pessimo rispetto al Tom Tom che ho sul Palmare (credo sia il Go). Comunque, lo dico per esperienza e non per contraddirti. Magari per le tue esigenze è meglio il Nuvi. :ok

Dylan Dog
05/07/07, 10:50
Rimanendo su prezzi un po' più "umani" che mi dite di questo ?
Prezzo 349 € ed è appena uscito... :D

MAGELLAN Crossover

Video del prodotto : http://reviews.cnet.com/Magellan_CrossoverGPS/4660-3430_7-6730610.html?tag=pdtl

http://media.popularmechanics.com/images/Magellan%20CrossoverGPS.jpg
http://www.autosportcatalog.com/images/originals/magellan_crossover_1.jpg
Display da 3.5" Touchscreen. Cartografia Stradale Italia /Austria/Svizzera.
Navteq su SD Card. Cartografia topografica europea per escursioni.
Mappa nautica base del bacino del Mediterraneo per uso Nautico.
Autonomia d'uso 8 ore. MP3 e Photoviewer. Alta resistenza all'acqua
(certificazione IPX-4). Autovelox. Guscio in gomma antiurto.
Utilizzabile anche in moto e bici (con staffa opzionale).

DESCRIZIONE QUALITATIVA
Magellan CrossoverGPS
Naviga su strade, sentieri, laghi e oceani con questo CrossoverGPS tascabile. Presenta tutte le funzionalità standard offerte dai prodotti GPS Magellan per la navigazione auto avanzata, oltre alla possibilità di passare dalla strada ai grandi spazi aperti con un unico ricevitore. In auto, in montagna, in barca, per il geocaching o la pesca: le attività che puoi fare sono davvero innumerevoli, e tutte con un unico GPS!

Espandibile con CrossoverGPSTM
Naviga con facilità negli spazi aperti. La mappa di base dell'Europa pre-caricata per le attività escursionistiche ti permette di vivere in tranquillità tutte le tue avventure.
Facile da usare
Semplici menu touch-screen e funzionalità di inserimento rapido.
Non richiede installazione
Accendi l'unità ...e sei è pronto a partire.
Batteria ricaricabile
Batteria top di gamma in grado di offrire fino a 8 ore di utilizzo senza collegamento all'alimentazione
Parla la tua lingua
Menu e istruzioni vocali disponibili in inglese, francese, tedesco, olandese, finlandese, spagnolo, italiano, portoghese, svedese, danese e norvegese.
Chipset SirfstarIII
Per l'accesso rapido al segnale satellitare.
Compatibile con SD card
Inserisci mappe opzionali, archivia la tua musica e le tue foto.
Lettore musicale digitale
Riproduci la tua musica preferita con l'altoparlante integrato o gli auricolari.
Visualizzatore foto
Guarda le foto delle tue vacanze ancora prima di arrivare a casa!
Navigazione auto
Navigazione auto con indicazioni visive e vocali svolta per svolta - BE THERE con rapidità e sicurezza.
Mappe pre-caricate
Mappe stradali dettagliate del tuo Paese, pre-caricate su SD card.
Aggiornabile con le opzioni traffico
Ricevi i bollettini del traffico IN TEMPO REALE con il Magellan TrafficKitTM. (La copertura può variare a seconda dei Paesi. Per i servizi con opzioni avanzate in Francia e Gran Bretagna è necessario l'abbonamento).
Sistema vocale SayWhere
Ascolta il nome della via della prossima svolta. (Funzione disponibile quando si viaggia in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia).
Calcolo di rotte con più destinazioni
Selezione di fino a 20 destinazioni da visitare durante il viaggio.
SmartDetour
Calcola automaticamente l'itinerario per evitare improvvisi rallentamenti di traffico sull'autostrada con le impostazioni personalizzate.
Vista a volo d'uccello tridimensionale
Per vedere chiaramente le aree circostanti mentre si guida.
Ricalcolo automatico dell'itinerario
Non salterai nessuna svolta e potrai ritornare rapidamente sul tuo itinerario se farai una deviazione.
Visualizzazione notturna automatica
Regola il colore e il contrasto per una visualizzazione immediata di notte.
QuickSpell
Inserimento semplice degli indirizzi grazie all'efficace funzione di completamento automatico.
Milioni di punti di interesse (POI)
Trova con semplicità distributori di carburante, ristoranti, hotel, aeroporti, parchi e molto altro.
Punti di interesse Marco Polo
Magellan CrossoverGPS è anche pre-caricato con un ampio database di punti di interesse forniti da Marco Polo 2. Trova facilmente informazioni dettagliate su ristoranti, hotel, luoghi di interesse e molto altro e fai di Magellan CrossoverGPS la guida ideale per i tuoi viaggi.
Icone POI interattive
Tocca un'icona sullo schermo per una destinazione vicina; visualizza il numero di telefono e ottieni un itinerario immediato.
Rubrica ed elenco dei preferiti
Crea e archivia i tuoi punti di interesse per dirigerti facilmente verso i luoghi visitati più spesso.
Localizzazione immediata
Basta un tocco per visualizzare la tua destinazione, per chiamare rapidamente i servizi di emergenza o il soccorso stradale
Escursionismo e attività nautiche
Schermate dedicate per l'escursionismo e le attività nautiche - Segui con facilità il tuo itinerario grazie alle schermate bussola, strada navigazione e vista panoramica personalizzabili.
Gestisci le tue tracce e i tuoi waypoint
Registra, salva e visualizza le tue tracce, archivia e gestisci i tuoi waypoint, crea viaggi con più destinazioni e torna con tranquillità verso la tua auto grazie alla funzione di traccia inversa.
Mappa di base dell'Europa pre-caricata
La mappa di base di Italia, Austria, Svizzera.pre-caricata fornisce le informazioni di base per tutte le tue attività escursionistiche.
Compatibile con le mappe topografiche MapSend Topo e la cartografia nautica
E' sufficiente inserire una mappa topografica dettagliata opzionale MapSend Topo o una carta nautica MapSend BlueNav TM caricata su SD Card per ottenere rapidamente tutte le informazioni utili, incluse centinaia di punti di interesse organizzati per la ricerca.
Archivia e gestisci facilmente i punti di interesse
Basta toccare la schermata mappa per contrassegnare un waypoint e archiviarlo nell'elenco delle località preferite, oppure inserire le sue coordinate di longitudine e latitudine per iniziare la navigazione.
Icona campo base / porto
Basta toccare l'icona per essere immediatamente guidati verso il tuo campo base o porto.
Batteria top di gamma
In grado di offrire fino a 8 ore di utilizzo senza collegamento all'alimentazione. Concediti una lunga escursione a piedi senza alcuna preoccupazione.
Leggero e impermeabile (standard IPX4)
Magellan CrossoverGPS può essere utilizzato anche sotto la pioggia e può essere messo facilmente in tasca o nello zaino.
SPECIFICHE TECNICHE
Display
Touchscreen a colori LCD TFT 3.5"
Visualizzazione 2D - 3D
Hardware
Ricevitore 20 canali, SiRF Star III
Tempo di acquisizione A caldo: 1 secondo, a freddo: 40 secondi, iniziale: 5 minuti
Precisione Da 3 a 5 metri - WAAS/EGNOS, < 7 metri - solo GPS
Mappa
Cartografia Stradale Italia /Austria/Svizzera
Navteq su SD Card.
Cartografia topografica europea per escursioni
Mappa nautica base del bacino del Mediterraneo per uso Nautico
Funzioni
MP3 e Photoviewer
Connessioni
Slot SD/MMC
USB
Uscita Cuffie
Alimentazione
Batteria ioni di litio 1900 mAh Li-ion ricaricabile
Durata della batteria Oltre 8 ore in utilizzo continuo
Specifiche fisiche
Dimensioni (LxAxP) 125 x 85 x 26 mm
Peso 235 grammi

Zebra3
05/07/07, 11:01
Messa così sembra un ottimo prodotto (dato il prezzo). Se ha la pianificazione dell'itinerario allora li batte tutti.
A prima vista: che brutta la cartina.

Dylan Dog
05/07/07, 11:13
Ho aggiunto la scheda tecnica così avete più dati per una valutazione del prodotto...com'è ?

menix
05/07/07, 14:19
Eccellente direi... versatile ed efficace su tutti i fronti di utilizzo, grande portabilità e autonomia, non esiste però in dotazione alcuna staffa nè per moto nè per auto, positivo, se vero, anche punti di attenzione= autovelox inclusi.
Non leggo di alimentazione alternativa alla rete ovvero 12/14 volts per auto/moto/barca è possibile?
per le mie esigenze europa troppo limitata, uscita audio no altoparlanti nè blue tooth, quindi è obbligatorio l'uso delle cuffie o dell'auricolare?

ChiccoGt
05/07/07, 19:16
Secondo me senza staffa, della quale bisogna considerare il costo obbligatorio, e senza auricolare blueth o specifico per moto...non so...non mi convince...non regge il confronto con il rider 2 che si trova a 449€ se nn sbaglio...

Però ben vengano prodotti anche ad una fascia di prezzo un pò più bassa! :smile:

Dylan Dog
05/07/07, 19:26
Chicco la penso come te...quando si abbasseranno i prezzi e le mie finanze (molto scarse) me lo permetteranno :sdentato me lo regalerò

menix
05/07/07, 20:54
Oh ragazzi, non dimentichiamo mai che tutto sommato è un accessorio utile, ma in fin dei conti resta tale...e specie per noi motociclisti ritengo sia al limite del superfluo (qualcuno dirà ...senti chi parla!!) anche se io l'ho preso perchè mi serve per lavoro e proprio quel modello anche egregiamente per la nautica- In moto visto che c'è e che si può ben venga ma..se si fa mototurismo si pianifica tutto sin dalla partenza, sono poche le variabili e ..... vale sempre una tradizionale mappa sulla borsa da serbatoio e un bel road book stilato a piacere a conferma che siamo sempre sulla strada giusta.
Se si pratica una guida sportiva...ritengo sia fonte di distrazione più che di aiuto alla concentrazione necessaria ad una guida impegnativa, dove l'errore di una cambiata o d'impostazione di una curva solo perchè una signorina continua a blaterarti nelle orecchie...può esser fatale :angelo

Dylan Dog
05/07/07, 22:26
menix, forse hai ragione...il fatto è che sono attirato da tutto ciò che è tecnologico e questi giocattolini mi attirano...ma per ora meglio lasciare stare :angelo

FARCRY
24/07/07, 21:38
Ciao, chi di voi sà dirmi x cortesia se è possibile ascoltare le indicazioni stradali tramite auricolare bluetooth sul tomtom 510 ?
nel menù mi dà la possibilitaà di mandare l'uscita audio anche su altoparlante esterno e posso scegliere tra auricolare col filo (già provato ma si stacca con le vibrazioni) oppure ad un sistema hi-fi bluetooth ma non spiega cosa s'intende.
Mi chiedo se può funzionare anche con auricolare bluetooth...

please urge risposta

Straghiro
26/07/07, 19:22
Io ho collegato semplicemente i due cavi (Rosso/Nero) al morsetto che porta alimentazione alla luce di posizione, bisogna smontare il gruppo faro,ma è molto semplice è sicuro, anche perchè la corrente arriva solo quando è in moto, ed inoltre vi sono le protezioni (fusibili) che già arrivano sul gruppo ottico.

Spero di non averti confuso :wink:[/quote]


La soluzione che hai scelto mi sembra davvero brillante e pratica. Potresti darmi qualche dritta in più per montare lo stesso cavetto dell'alimentazione al ttr? E' difficile smontare il gruppo faro? Scusa ma la mia errina ha poche settimane di vita e ancora io e lei non ci conosciamo così bene... :boh

Il morsetto a cui stringere il cavetto è semplice da individuare la polarità o rischio il corto circuito?

Grazie Ciao!!

Dylan Dog
13/08/07, 13:42
Qualcuno sa dirmi se il tom tom che si istalla sui nokia trasmette le indicazioni anche tramite l'auricolare bluetooth ? In generale è valido ?

Ady
13/08/07, 20:48
Qualcuno sa dirmi se il tom tom che si istalla sui nokia trasmette le indicazioni anche tramite l'auricolare bluetooth ? In generale è valido ?


Dipende dal cellulare che hai. Per esempio il vecchio Nokia 6600 aveva solo un canale BT, quindi potevo collegare solo l'antenna gps, dal 6630 in poi utilizzano due canali, uno dati (antenna gps) e uno voce per l'auricolare.

Dylan Dog
15/08/07, 16:31
Qualcuno sa che differenza c'è fra i tomtom rider vecchi e la seconda edizione? Avrei intenzione di prenderne uno usato. Ma mettendoli in macchina le indicazioni si sentono in vivavoce ?

bonzo76
15/08/07, 16:57
Ciao a tutti, io utilizzo il mio nokia N80 con sopra installato il Tomtom, sinceramente in principio ero decisamente dubbioso per il fatto di dover comunque tenere una cuffietta nell'orecchio per sentire le istruzioni ma una volta provato mi sono trovato bene. Alla fine non è che vi legge un audio libro ma dà solo le informazioni necessarie e non distrae dalla guida.
In oltre sempre sullo stesso modello di telefono ho installato il Nokia Sport Traker, un software interessante: in pratica registra tramite l'antenna GPS il percorso fatto, il tempo impiegato e le velocità min/max/media fornendo una serie di grafici ma la cosa interessante è che a fine giro si può scaricare su pc il tutto e con google heart si può vedere la strada percorsa con tutte le info del viaggio.

Dylan Dog
16/08/07, 09:21
bonzo76, avendo già un telefonino adatto da utilizzare è senza dubbio un'ottima soluzione anche perchè un antenna gps si trova su ebay a 40 €...

bonzo76
16/08/07, 17:44
infatti la scelta è stata anche indirizzata da questo fatto, ho preso una Holux GPSlim a quella cifra ed è a mio avviso una delle migliori

Ady
20/08/07, 23:05
Ragazzi ho provato il Nokia Sport Traker (grazie Bonzo...). Uno spettacolo. Ho potuto rivedere il mio giretto su google Earth. Peccato che non funzioni anche come navigatore...

bonzo76
21/08/07, 09:38
:mrgreen: :ok

Straghiro
26/08/07, 23:49
Ragazzi datemi una mano. Il manuale del mio tom tom rider dice che il cavo di alimentazione del gps lo devo collegare, solo il polo positivo, all'alternatore e non alla batteria. Ho provato a vedere dov'è questo benedetto alternatore ma o me lo hanno fregato e la batteria si ricarica perchè sono un tipo un pò elettrico...oppure è un miracolo che io riesca a distinguere il manubrio dal bauletto :shock:

bonzo76
27/08/07, 16:07
ho dato uno sguardo rapidissimo al manuale d'officina e dovrebbe essere dal lato sx, mi pare si debba togliere il fianchetto ma non ne sono certo, non hai il manuale d'officina? ti converrebbe "recuperarlo" è decisamente utile ;-)

Morga190
27/08/07, 16:21
Rimanendo su prezzi un po' più "umani" che mi dite di questo ?
Prezzo 349 € ed è appena uscito... :D

MAGELLAN Crossover

Calcolo di rotte con più destinazioni
Selezione di fino a 20 destinazioni da visitare durante il viaggio.
SmartDetour
Calcola automaticamente l'itinerario per evitare improvvisi rallentamenti di traffico sull'autostrada con le impostazioni personalizzate.
Ricalcolo automatico dell'itinerario
Non salterai nessuna svolta e potrai ritornare rapidamente sul tuo itinerario se farai una deviazione.


La staffa costa sui 50€, ma la cosa che mi incuriosiva di più è capire in cosa consiste "calcolo di rotte con più destinazioni". Se fosse come intendo io (19 waypoint + destinazione finale) è un punto di forza non da poco rispetto agli altri, specialmente in moto :moto

Straghiro
27/08/07, 19:19
Grazie mille per il l suggerimento bonzo 76, vedo se riesco a rintracciarne uno.

bonzo76
27/08/07, 20:06
ti ho mandato un MP! :ok

ChiccoGt
28/08/07, 09:32
Mi pare che qui c'era un post dove si metteva il link al manuale d'officina... :wink:

Dylan Dog
02/09/07, 14:52
bonzo76 ma tu l'antenna gps per il tuo nokia dove la metti quando vai in moto ? Nel sotto sella prende il segnale ?

FARCRY
02/09/07, 16:12
ma a parte tutto, cioè a parte i tom tom rider ed i cellulari, qualcuno di voi che possiede un normale tom tom x auto con bluetooth (x es. go 510) ha mai pensato di usarlo sulla moto ed agganciarlo in qualche maniera e/o collegarci un auricolare bluetooth x sentire le indicazioni ?
pare che con il tom tom 510 si possa usare un auricolare bluetooth purkè sia stereo...
peccato che nn ho ankora trovato in giro tale accessorio
e neanche una staffa da attaccare al manubrio x fissare il tom tom
qualcuno ha qualche info, o qualche ideona ?

ChiccoGt
02/09/07, 16:48
Sulla staffa credo non ci sia una staffa apposta, ovviamente dovresti crearla tu. Sull'auricolare credo che un classico auricolare per il cell vada bene, ma come metterlo nel casco?
Bisognerebbe vedere, e credo proprio di si, se funziona con auricolari per moto bluth tipo cellular line.
Inoltre come lo colleghi alla batteria?

Il problema principale è: come resiste alle vibrazioni e all'acqua?

Potresti inoltre semplicemente metterlo in uno zaino o borsa da serbatoio (parte trasparente tipo porta mappa) ed utilizzare l'auricolare via filo in dotazione.

Però quelli fatti apposta, apparte il prezzo, sono la cosa migliore! :roll:

FARCRY
02/09/07, 19:11
Per la staffa effettivamente nn c'è un accessorio
servirebbe qualcosa di simile al rider che si attacca al manubrio e che avvolge il navigatore con un sistema a molla ad incastro...
ho provato ad utilizzare il classico a ventosa sul serbatoio e sembra tenere la ventosa , ma è la connessione al connettore quella critica.

inoltre l'uscita audio jack x gli auricolari normali a filo si trova proprio sulla connessione col tom tom e con le vibrazioni l'audio va e viene e poi si sconnette. - il filo che penzola poi è d'impiccio e con gli strattoni si scollega ed è vincolante

ma x l'uscita audio c'è questa soluzione : si può connettere ad un sistema bluetooh stereo e ripeto, deve essere stereo altrimenti nn funziona
infatti ho connesso delle cuffie stereo bluetooth e funziona ma ovviamente nn ci stanno sotto il casco
esistono però degli auricolari bluetooth stereo che si possono portare sotto il casco ma x ora li vendono in america
quando ero stato a livigno mi han detto che ne avevano preso un certo quantitativo ma che sono andati a ruba
nei negozi di telefonia nn li vendono ancora

sarebbe veramente una bella soluz. riuscire a procurarseli

bonzo76
02/09/07, 20:48
bonzo76 ma tu l'antenna gps per il tuo nokia dove la metti quando vai in moto ? Nel sotto sella prende il segnale ?
Dove capita, sottosella, zaino, in tasca.... tanto è talmente piccola, e poi prende ovunque :festa

menix
02/09/07, 22:18
Finalmente sabato sono riuscito, miracolosamente da solo ma con un numero vergognoso di ore (solo per la mia imbranataggine e variazione di progetto rispetto all'iniziale in corso d'opera) a montare il Garmin Zumo 55o. Informo tutti gli amici che non serve assolutamente comprare nulla se non delle fascette stringicavi da elettricista per fissare il cavo di alimentazione lungo il telaio, poi inaspettamente un vano fra la batteria ed il portafusibili, sembra stato esser messo lì apposta, per riporre ordinatamente la matassina del filo in eccesso, portafusibile compreso. Tutto dico tutto è estremamente semplice da montare e anche il supporto del GPS, con le viterie in dotazione al navigatore sono perfette per esser installato direttamente sul montante (dx o sx a piacere) del parabrezza, sfruttando i due fori liberi per avere libertà d'inclinazione dello strumento in base alla visuale del pilota o di carico (borsa da serbatoio p.es.). Già l'avevo utilizzato in auto e nella busta trasprente della borsa da serbatoio...ma ora è effettivamente fruibile come da aspettative... :ok

Dylan Dog
03/09/07, 09:03
Come antenna gps ho preso questa (http://www.digitem.it/index.php?pag=descrizione&IDProdotto=516&cat=6), sapete dirmi se è buona ?

bonzo76
03/09/07, 09:32
il sito da cui hai comprato è molto valido, non dei più competitivi, ma molto preciso ed accurato anche nel post vendita.
L'antenna che hai preso è una classica cinese, tieni presente che i 32 canali non servono perchè gli standard europei sono di 24 canali di conseguenza non sfrutterai mai i 32. Detto questo ti posso dire che dopo parecchie ricerche e dopo averne testate alcune io ho preso una Holux GPSlim 24 canali.

Fio
03/09/07, 09:36
Secondo me la soluzione migliore è mettere il navigatore nella tasca all'interno della giacca e poi mettersi gli auricolari....Tanto se vai in moto è solo una distrazione guardare lo schermo, e le indicazioni sonore dovrebbero essere sufficienti a farti raggiungere la destinazione.

bonzo76
03/09/07, 10:56
esatto, io metto un solo auricolare e mai nessun problema

Dylan Dog
04/09/07, 11:18
Io a dire il vero quella antenna gps l'ho presa su ebay a 45€ comprese le spedizioni(credo un buon prezzo no ?). Sono d'accordissimo anch'io per sentire solo le indicazioni tramite auricolare senza guardare lo schermo...It's dangerous ! Adesso devo solo comprare una schedina rs-mmc direi da 1 gb per mettere il tomtom ed è fatta . Mi consigliate qualche marca in particolare per quest'ultima ?

bonzo76
04/09/07, 12:56
no particolare magari no l'importante è che sia veloce, la mia è 150X

sidecarforum
04/12/07, 13:13
Non perderte tempo con cablaggi ed istruzioni complesse.... che tanto poi la cartografia non è mai aggiornata davvero...

Montate piuttosto questo tipo di navigatore, semplice e di grande effetto!

http://img233.imageshack.us/img233/6646/navium7.jpg

Andrewpunk
12/12/07, 05:19
HELP!
qualcuno mi aiuti o diventerò pazzo...
ho acquistato un tomtom rider prima versione di seconda mano, solo che ho un grosso problema... appena lo accendo appare un animazione che mi invita a togliere la scheda SD...
ora... qualcuno può mandarmi un mp contenente la lista dei file presenti sulla scheda di memoria? ho paura che manchi qualcosa...

grazie mille a chi potrà darmi una mano

vandrem
12/12/07, 11:39
se cerchi su internet ci sono i file da mettere nella sd..
io onestamente non ho il mio one sottomano per dirtelo purtroppo..se stasera nn si fa vivo nessuno ci penso me :)

raptor17
12/12/07, 14:11
Potrebbe essersi sputt@n@t@ la SD... non riesci a provarla al pc e semmai sostituirla con un'altra dopo aver copiato quello che c'è dentro????

Andrewpunk
12/12/07, 15:03
se cerchi su internet ci sono i file da mettere nella sd..
io onestamente non ho il mio one sottomano per dirtelo purtroppo..se stasera nn si fa vivo nessuno ci penso me :)

vandrem, grazie mille!

raptor, già provato ma niente...

FARCRY
23/03/08, 08:51
Ciao a tutti, io utilizzo il mio nokia N80 con sopra installato il Tomtom, sinceramente in principio ero decisamente dubbioso per il fatto di dover comunque tenere una cuffietta nell'orecchio per sentire le istruzioni ma una volta provato mi sono trovato bene. Alla fine non è che vi legge un audio libro ma dà solo le informazioni necessarie e non distrae dalla guida.
In oltre sempre sullo stesso modello di telefono ho installato il Nokia Sport Traker, un software interessante: in pratica registra tramite l'antenna GPS il percorso fatto, il tempo impiegato e le velocità min/max/media fornendo una serie di grafici ma la cosa interessante è che a fine giro si può scaricare su pc il tutto e con google heart si può vedere la strada percorsa con tutte le info del viaggio.

Ciao a tutti e buona Pasqua !

Bonzo, volevo chiederti : dove hai trovato il programma tom tom ?

Ho visto in giro alcuni pda con gps integrato sui 200 Euro ma tutti sono senza il progr. , oppure ero in deciso se acquistare un nokia n70 scontatissimo + antenna gps...

Ma cosa devo installare? Tom Tom Mobile, Tom Tom 5 o Tom Tom 6 ?

Sono compatibili sia il nokia che x il pda ?

e soprattutto dove possso trovare il progr ?

oppure forse danno il nokia n70 compreso di kit smart and go x navigare in offeta( programma su schedina RS+ antenna gps) ma non so che programma ci sia installato sulla schedina ... booh!

Aiutatemi , non so cosa fare , spero nelle vostre risposte grazie.

raptor17
23/03/08, 08:56
FARCRY sono versioni differenti per Pda e per Nokia .... uno è per Windows mobile l'altra è per symbian..... quanto al gratis...... :bo .... Mha.... MP

FARCRY
23/03/08, 09:01
Raptor17 hai un MP

Cisne21
04/05/08, 21:54
Ho visto il garmin zumo 400 che costa 100 uro meno perchè non è blutooth. Ma visto che ho il casco nolan n-com mi basterebbe che avesse l'uscita cuffie per sentire tutto nel casco. Secondo voi ce l'ha? anche perchè in previsione di un viaggione in moto 100 euro risparmiatis aranno spesi per altro occorrente!!!

leandrobz
14/07/08, 00:15
ma navigatori con uscita cuffie esistono???
cioè che modelli conoscete?

iraton
14/07/08, 09:13
Ho recentemente installato il software Sygic McGuider sul mio Nokia, e devo dire che è leggero e ben funzionante, molto "Tom Tom style". Provato anche in moto con auricolare, funzionamento più che sufficiente anche se ovviamente il telefono, posto nella tasca trasparente della borsa da serbatoio (non è proprio waterproof), non è visibilissimo...

LaMarty
14/07/08, 09:54
Ciao Ira!
sto guardando il sito del McGuider, ma mi stavo chiedendo una cosa: se risiede nella scheda SD, va bene con qualsiasi cell o cmq ha bisogno del symbian?
In effetti nell'elenco dei cellulari compatibili i miei due cell non ci sono...

iraton
14/07/08, 10:00
Penso esista in versione compatibile per Symbian (io ho installato quello) S60 3rd. e Windows ME (versione ???). Se hai SO più vecchi, non so che dirti, magari verifica nei forum specializzati del tuo cell, lì risolvi tutti i dubbi di compatibilità cellulare/software :ok

Cisne21
14/07/08, 10:03
Io ho comprato il TomTom rider 2! ragazzi sono tanti eurini ma spesi veramente bene! per uno che non conosce strade... imposto il percorso su pc , lo carico e seguo le indicazioni dall'auricolare compreso nella confezione!!! C'è l'allarme autovelox e un sacco di funzioni utili...

LaMarty
14/07/08, 10:09
io ira purtroppo ho un V3x e un 6230i per cui nada symbian... non posso resuscitare il A925 della Motorola :p

leandrobz
14/07/08, 20:56
appena ordinato!!!
ACER - P630 vedremo quando arriva!!!

leandrobz
24/07/08, 14:18
qualcuno di voi sa come si imposta nel tomtom la velocità cioè che appena arrivo a 130 suona??

qwerty
24/07/08, 14:24
che tomtom hai?

Pol
24/07/08, 15:10
io ho il 6 in versione software.. fuori città ti segnala illimite di velocità con affianco la tua di velocità... se lo superi di oltre 5 km/h, ti diventa rosso! comunque, fatti un giro QUI (http://www.poigps.com/) troverai tante cose interessanti per il tuo Tom Tom :ok

Phos
24/07/08, 15:10
qualcuno di voi sa come si imposta nel tomtom la velocità cioè che appena arrivo a 130 suona??
e come lo senti il tom tom a 130? :custom

leandrobz
24/07/08, 22:19
ma è già impostato automaticamente?? cioè siccome io lo metto in borsa e con una cuffietta lo ascolto vorrei sapere se suona o come si può impostare!!!
ps:spero di sentirlo!!

SCINTILLA
24/07/08, 22:20
Ma che TonTone hai?

leandrobz
24/07/08, 23:16
ho un acer p630 con istallato un tomtom versione 6.02

Pol
24/07/08, 23:27
:regia vai sul poigps.it, trovi tutte le info! voci, urla, schiamazzi, scoreggie! tutto!!!! ti spiegan tutto loro! tu basta che scarichi (gratuitamente) e istalli, attivi, e appena superi i 130 ti velocizza il tutto e chiama LUI la pula indicando a LORO dove ti trovi e in 5 minuti sei dentro...:ridi2

SCINTILLA
25/07/08, 11:43
Io ho Tomtom mobile 6.010 su Nokia N73 e non ho l' avviso di superamento dei limiti....

Mente sul Tom Tom One V3 che ho in macchina c'è l' avviso.

leandrobz
25/07/08, 13:21
io ho pure un tomtom one è c'è l'opzione "preferenze di sicurezza"
forse per la versione 6.02 devo scaricare qualcosa...