PDA

Visualizza la versione completa : Punterie : lavoro e regolazione


fantasmino350
05/07/09, 10:47
(dopo aver usato la funzione -cerca- e non avendo trovato risposta al mio quesito) vorrei aprire questa discussione molto tecnica perchè dopo lo smontaggio della mia F ho misurato il gioco valvole ed è risultato quanto segue (le misure sono riportate vedendo la testa dall'alto in senso di marcia, i valori in centesimi) :

-----------------scarico--------------scarico _________ gioco previsto dalla K
-------------- 10 ___10 ---------- 15ok_15+ ___________ 22 => 31
lato SX------------------------------------------ lato DX
-------------- 10+__10+ --------- 10++_15ok
---------------aspirazione--------aspirazione ___________ 15 =>21

spero sia leggibile. nessun valore è nella norma ad eccezione della valvola di aspirazione destra del cilindro di destra. avendo usato uno spessimeetro con valori a passi di 5 centesimi ho valutato a mano l'eventuale scarto:
ad esempio 10++ vuol dire che lo spessimetro da 10 entra con molto gioco ma quello immediatamente superiore, da 15 non passa.

ora le domande. la casa prevede il controllo e l'eventuale regolazione a 48 mila km che ancora non ho raggiunto e allora:
- l'uso di uno spessimetro con passi da 5 centesimi è "sbagliato" ?
- se le misure fossero corrette, è possibile che le valvole si siano mangiate il gioco, e così tanto? stanno sprofondando nelle sedi?
- qualcuno ha già provveduto alla misura? con quali risultati ?
- tutte le errine sono così ? (intendo che escono dalla casa con gioco valvole "stretto" ?)

vorrei aggiungere che ho sufficiente esperienza per aver fatto una misura meccanica corretta (PMS, riferimenti e quant'altro) quindi escluderei tutti i discorsi di questo tipo

altra domanda (@ Mox): ho letto che le pastiglie calibrate sono difficili da trovare; ma da mamma K si potrano almeno ordinare, visto che sul manuale è riportato il metodo per stabilire "quale" in sostituzione ed anche il "part number"?

raptor17
05/07/09, 13:20
In assenza della risposta di Mox (ed in Sua attesa ...) posso intanto dirTi ciò che Lui riferì in altra sede ... non è impossibile ordinare gli spessori per i bicchierini ... ma devi ordinare il set completo ... acquistando quindi anche quelli che non Ti servono ... spendendo molto di più di ciò che realmente utilizzerai ... ergo ciò che risparmi sul lavoro del meccanico lo spendi (ed anche di più ...) nell'acquisto del set ...

fantasmino350
05/07/09, 13:45
.. non è impossibile ordinare gli spessori per i bicchierini ... ma devi ordinare il set completo ... acquistando quindi anche quelli che non Ti servono ... spendendo molto di più di ciò che realmente utilizzerai ... ergo ciò che risparmi sul lavoro del meccanico lo spendi (ed anche di più ...) nell'acquisto del set ...

questo particolare mi era sfiggito . . . .

possibile che i concessionari/officine abbiano la "sindrome genovese" (chiedo scusa ai liguri, ma . . . rende bene :-) ) e che non siano dotati del set (completo) e che quindi sconsigliano la registrazione . . . ?
restano comunque le domande di cui sopra

grazie, per il momento !

p.s. grazie per le maiuscole ad indicareMi ma non merito tanto ;-)

mox
05/07/09, 23:41
Allora...

Sul gioco: di norma cambia molto velocemente all'inizio per poi stabilizzarsi. In pratica il gioco viene perso velocemente a motore nuovo, per poi ridursi con maggiore lentezza. Si, quei valori (specie se presi con uno spessimetro "alla buona") sono più che possibili, anche se probabilmente li hai già da un po'...

Sulle pastiglie calibrate: Non è che Kawasaki venda il set completo... anzi VENDONO LE SINGOLE PASTIGLIE. (8 e passa Euro l'una!! :mad:) Il problema è che se vuoi aprire e chiudere finendo il lavoro, le dovresti avere tutte. Ciò perchè finchè non avrai tirato giù tutto e visto la misura della pastiglia applicata in fabbica, come fai a ordinare la pastiglia della giusta misura?

Se altrimenti accetti di lasciare il motore aperto in attesa che arrivi una volta ordinata... no problem.;)

fantasmino350
09/07/09, 09:56
Allora...

Sul gioco: di norma cambia molto velocemente all'inizio per poi stabilizzarsi. In pratica il gioco viene perso velocemente a motore nuovo, per poi ridursi con maggiore lentezza. Si, quei valori (specie se presi con uno spessimetro "alla buona") sono più che possibili, anche se probabilmente li hai già da un po'... .;)

certo, una volta assestate le valvole nelle sedi . . .
cosa intendi per spessimetro "alla buona " ? ma non ho mai conosciuto uno, meccanico o rettificatore che fosse, in possesso di uno spessimetro a lame centesimale ! quindi ? secondo te ho fatto una misura non veritiera?

Sulle pastiglie calibrate: Non è che Kawasaki venda il set completo... anzi VENDONO LE SINGOLE PASTIGLIE. (8 e passa Euro l'una!! :mad:) Il problema è che se vuoi aprire e chiudere finendo il lavoro, le dovresti avere tutte. Ciò perchè finchè non avrai tirato giù tutto e visto la misura della pastiglia applicata in fabbica, come fai a ordinare la pastiglia della giusta misura?
.;)

ma io la misura dell'esistente già l'ho fatta, quindi seguendo il manuale dove c'è un'esauriente tabella di comparazione tra la misura fatta e il corretto gioco desiderato non ho che da leggere il "part number"
tra l'altro la moto l'ho già richiusa perchè mi serve tutti i giorni per andare a lavurà !

8 e passa Euro l'una!! :mad: 8x8=64 eurozzi ( e non è detto perchè scambiando tra loro alcune pastiglie qualcosa si può recuperare ) ma di manodopera sicuramente risparmio un botto :-)

mox
09/07/09, 11:51
ahaha... intendevo dire che se usi uno spessimetro a lame con passo 0,05 è normale che la misura possa essere imprecisa. Basta che tu abbia usato in un piao di altre occasioni quello spessimetro, che la lama possa essersi leggermente piegata di qualche frazione.

Tornando alla sostanza: fammi capire: tu hai già smontato tutto, e preso la misura della pastiglia attuale, per poi richiudere ancora tutto in attesa di rifare il lavoro? (complimenti per la pazienza!)

Se è così ok... Ovviamente basta che usi la tabella e vai a colpo sicuro senza problemi. (a questo punto dovresti anche sapere se qualche pastiglia, spostandola, eviti di doverla comprare)


Se però così non hai fatto, come pensi di prendere le pastiglie se hai solo il gioco ma ti manca la misura della pastiglia sottostante?

fantasmino350
15/07/09, 11:21
Tornando alla sostanza: fammi capire: tu hai già smontato tutto, e preso la misura della pastiglia attuale, per poi richiudere ancora tutto in attesa di rifare il lavoro? (complimenti per la pazienza!)

Se però così non hai fatto, come pensi di prendere le pastiglie se hai solo il gioco ma ti manca la misura della pastiglia sottostante?

effettivamente stavo per scrivere (forse l'ho già scritta ) una c@xxata.
in realtà ho misurato il gioco tra cammes e bicchierino ma non ho misurato la pastiglia !

comunque , con immensa fortuna, ho risolto il problema alla fonte: si è rotta (bruciata ?) la guarnizione della testata con perdita di olio dal lato sinistro . ora la moto è all'officina del concessionario a formello. siccome smontano la testa per effettuare il cambio della guarnizione ho chiesto che mi registrino le punterie (e cambino le pastiglie relative )
allora dov'è la fortuna ? è che mi è successo questo a 9 giorni dalla scadenza della garanzia e che il lavoro sarà eseguito a carico di mamma Kawa !!! naturalemnte pago gli spessori calibrati (anche tutti e 8 !!!) ma dovrei evitare tutta la manodopera in quanto il lavoro di smontaggio della testa prevede anche lo smontaggio degli alberi a cammes, fasatura, serraggi e quant'altro ( per sicurezza gli ho portato anche le candele nuove !!)

mox
15/07/09, 12:09
All'inizio pensavo fossi ironico... poi, leggendo della garanzia, ho capito che eri serio. In effetti bella botta di... fortuna :ok

Si... paghi gli spessori, giusto quelli.;)

Ma come ha fatto a bruciarsi?? :confused: Per curiosità, a lavoro finito, facci sapere...

sternocleidomastoideo
15/07/09, 17:23
Fortunatamente, 50.000km e mai successo nulla......SGRAAAAAAAAAAAAAT!!!

fantasmino350
22/07/09, 20:31
Ma come ha fatto a bruciarsi?? :confused: Per curiosità, a lavoro finito, facci sapere...

sicuro
per il momento però aspetto i ricambi . . .

fantasmino350
29/07/09, 20:56
ma come ha fatto a bruciarsi?? :confused: Per curiosità, a lavoro finito, facci sapere...
in realtà non si è bruciata ma mancava in origine lo strato di sigillante grigio scuro; ha avuto una perdita dal condotto dell'olio che sale dal basamento alla testa nell'angolo sinistro. ho visto la guarnizione vecchia ma non quella nuova per cui . . .

torno alle punterie:
il guru dell'officina mi ha ripetuto che mai hanno dovuto registrare le punterie ad una ER6 :confused:e che i valori letti vanno benone :confused: :confused:

sono veramente confuso :confused: :confused: :confused: :confused:

mox
29/07/09, 22:35
Mah... la mia a 42000 in effetti aveva solo due valvole ai limiti della tolleranza... Forse però non gli è ancora capitato uno con 50.000 e passa km... Boh...

p.s.: non voglio essere maligno e pensare che non sappia che la lettura è affidabile solo conl'albero in posizione indicata. (altre posizioni sembrano buone ma danno valori sfalsati)

basco
30/07/09, 17:05
Mox hai mai pensato di aprire un'officina????????

mox
30/07/09, 17:23
è il mio piano di "disaster recovery". Se mai nella vita mi troverò in difficolta, tiro su le ultime carabattole e vado a fare il meccanico di Vespe in Africa o India (tanto la Vespa è ovunque e un meccanico serve sempre) :D

p.s.: se lo dici per la posizione dell'albero.... basta leggere gli avvisi nelle note del manuale d'officina. Il problema è che in Italia i manuali non sono quasi mai usati per essere letti :(

crazyhead
04/10/10, 22:51
Riuppo questo vecchio topic perche' vorrei sapere grosso modo quale sarebbe un prezzo onesto per il controllo del gioco della valvole.
Ho 60.000 km e non l'ho mai fatto fare :(
Che tipo di problemi potrebbe dare, intendo come fluidita' di marcia et simili, un motore con il gioco fuori norma?