PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio patente


rafeli
02/07/09, 16:28
Salve a tutti, come avrete capito dal titolo non sono un motociclista ma spero di diventarlo presto:]
ho sempre guidato scooter 50ini e un paio di volte ho fatto 50 metri su una cagiva 125 di un mio amico. sono andato ad informarmi in autoscuola ed ho visto che per la a3 chiedono bei soldini, probabilmente troppi :mad: allora ho deciso di farla da privato.E quì scatta il problema!!!non avendo possibilità di esercitarmi con una moto visto che studio a Bologna vorrei affittare una moto per esercitarmi da solo una volta avuto il foglio rosa.Qualcuno conosce posti e prezzi di questa pratica?cioè affittare una moto da un'autoscuola per un paio di giorni riesco a non arrivare a spendere quanto farei tramite l'autoscuola stessa?e in secondo luogo conoscete a Bologna qualcuno che fa questo servizio?Grazie

Errino
02/07/09, 16:30
sono andato ad informarmi in autoscuola ed ho visto che per la a3 chiedono bei soldini

quanto ti hanno chiesto non per farmi gli affari tuoi giusto per sapere :)

Phos
02/07/09, 16:34
Perché non effettuare le pratiche per il foglio rosa dopo aver ritirato la tua errina? :D

Evilseraph2003
02/07/09, 16:39
Perché non effettuare le pratiche per il foglio rosa dopo aver ritirato la tua errina? :D


Concordo...

Anche io prima ho preso il foglio rosa... poi sono andato in concessionario.. Mi so fatto le mie settimanucce a prendere confidenza con la moto e all'esame sono arrivato bello sicuro... Tanto che alla fine del circuito dove c'è l'accellerazione e la simulazione di frenata di emergenza dentro lo spazio mentre tutti andavano cauti cauti con la moto dell'autoscuola e l'esaminatore si indispettiva perchè li bisognava accellerare io gli ho piantato praticamente uno stoppies :D

L'er6 è perfetta anche per fare l'esame quindi se hai intenzione di prenderla ti conviene fare pratica direttamente su di lei... ti saprà mettere a suo agio per superare al meglio la prova pratica.

Buona strada

rafeli
02/07/09, 17:09
quanto ti hanno chiesto non per farmi gli affari tuoi giusto per sapere :)
dai 250 ai 300 euro comprese le guide, mentre con la motorizzazione sarebbero 56 se non sbaglio

---------- Post added at 18:09 ---------- Previous post was at 18:05 ----------

Concordo...

Anche io prima ho preso il foglio rosa... poi sono andato in concessionario.. Mi so fatto le mie settimanucce a prendere confidenza con la moto e all'esame sono arrivato bello sicuro... Tanto che alla fine del circuito dove c'è l'accellerazione e la simulazione di frenata di emergenza dentro lo spazio mentre tutti andavano cauti cauti con la moto dell'autoscuola e l'esaminatore si indispettiva perchè li bisognava accellerare io gli ho piantato praticamente uno stoppies :D

L'er6 è perfetta anche per fare l'esame quindi se hai intenzione di prenderla ti conviene fare pratica direttamente su di lei... ti saprà mettere a suo agio per superare al meglio la prova pratica.

Buona strada

lo so che sarebbe meglio predere la moto dopo aver preso il foglio rosa,però in verità mi mancano tutti i soldini eheheheheheheh (quelli per la moto) e visto che adesso ho un pò di tempo volevo utilizzarlo per prendere la patente senza stare "fermo".
certo che andare a fare l'esame con la tua moto che hai imparato a conoscere durante le settimane fra foglio rosa ed esame è un bel vantaggio!

Phos
03/07/09, 08:32
rafeli se fai l'esame comunque dovrai imparare ad usare la moto quando ne avrai una tua, il tempo che recuperi è solo quello per andare in autostrada o in vacanza appena comprata la moto (spesso cioé con la moto in rodaggio...).
Il foglio rosa ti permette di guidare la moto senza esagerare per qualche mese, se per te non è una limitazione ti consiglio di aspettare: risparmi duecento eurozzi che ti saranno utili ;)

thewomanizer
03/07/09, 08:49
rafeli purtroppo le autoscuole chiedono tutte quelle cifre lì...che sono enormi rispetto a quanto paghi alla motorizzazione. Se posso darti un consiglio, anche se fai gli esami alla motorizzazione prenditi quattro/cinque lezioni di pratica con un istruttore, non tanto per imparare che la frizione sta a sx e che per accelerare devi girare la manopola, ma per fare pratica sul circuito ed evitare di fare errori il giorno dell'esame, che equivale a dire posticipare ulteriormente l'arrivo della patente :-D
Altra cosa importante: con il foglio rosa evita di portare un passeggero, oppure di andare in autostrada. In caso di incidente l'assicurazione potrebbe non darti nemmeno un centesimo!!! (esperienza personale)

KAWA-NIKI
03/07/09, 11:20
Io ti consiglio di fare tutto con la scuola guida.
Io ho deciso di farla da privatista perchè avevo già speso tutti i risparmi per comprare la moto ma se tornassi indietro francamente farei tutto con la scuola guida.
Tieni presente che ho speso quasi 90€ ed un bel po' di tempo, in più provando a fare l'otto mi è caduta la moto (si è spezzata la leva della frizione, ho "sgrafignato" fianchetto e carter).
Invece con la scuola guida pensano a tutto loro, ti fai la tua bella esperienza e se ti cade la moto chissenefrega ed in più la promozione è praticamente garantita.
Tieni anche presente che se noleggi la moto, oltre alle spese per il noleggio, se rovini qualcosa la devi pagare...

Danilo
03/07/09, 11:23
quoto niki

Stitch
03/07/09, 13:30
Beh ti lascio anch'io il racconto della mia piccola esperienza:
ho provato sia la scuola guida che il "fai da te".... per me sono soldi buttati al vento alla scuola, non ti insegnano niente, perchè quello che ti serve è la PRATICA e quella te la fai solo tu, con tanta buona volontà!!
io ho preso l'errina di seconda, anzi, terza mano, così ho speso meno soldi, ho messo i tamponi (così eviti di fare troppi danni quando cadi...) e ho girato con i fogli rosa per quasi un anno, mentre cercavo di "domare" la mia piccola due ruote... per il percorso dell'esame, quello dei coni, trovi anche posti dove puoi provare gratis, da me per esempio alla motorizzazione, oppure nel piazzale che usano le scuole guida quando loro non ci sono!!! ah e non è per niente detto che con la scuola l'esito dell'esame sia garantito.... dipende da dove lo fai forse....

In bocca al lupone :D
Dania

Bero0571
03/07/09, 13:38
Io ho preso l'A3 tramite autoscuola... con la loro moto non ho fatto guide perchè avevo gia la mia ER e giravo col foglio rosa.In pratica ho fatto con la loro moto solo l'esame finale... A sentire i prezzi pero' mi sembra di notare che alla fine è lo stesso un po' in tutta Italia : io ho pagato 250 piu' l'esame finale 70. Il che mi fa venire piu' di un sospetto ... nella mia stessa citta' ad esempio tutti praticavano quel prezzo alla faccia della concorrenza!!
Unica cosa positiva è la promozione al 99 % ...
Amici anche piu' bravi di me da privatista in motorizzazione l'han fatto minimo 2 volte...

KAWA-NIKI
03/07/09, 13:42
Ma si, ovviamente ognuno riporta la sua esperienza, ma in realtà non c'è una scelta giusta ed una sbagliata. Sono solo due strade diverse per raggingere lo stesso obbiettivo: la patente!!!
Io l'esame della patente A l'ho già fatto 2006 (con lo scooter, geniale vero?!?:piangi3) e ha fatto tutto la scuola guida. E' vero che non mi sono fermata a vedere gli esami dei privatisti ma quelli delle scuole guide sono stati tutti promossi, anche i più imbranati.

cts
03/07/09, 16:25
Ma si, ovviamente ognuno riporta la sua esperienza, ma in realtà non c'è una scelta giusta ed una sbagliata. Sono solo due strade diverse per raggingere lo stesso obbiettivo: la patente!!!

Quoto.
Per fortuna possiamo sentire le due campane e alla fine l'utente potrà avere un quadro più chiaro.

Sssilvia
03/07/09, 18:19
io quoto phos

secondo me non ha molto senso prendere la patente finchè non hai niente da guidare...

s

Diabolicus23
23/07/09, 08:38
Io venivo da un anno di svezzamento su uno scooter 125.
Mai guidato moto e tantomeno dueruote con cambio manuale :)

Ho preso la A3 tramite scuola guida e ho pagato in totale 260 euro (200 euro per iscrizione, visita medica, foglio rosa e un'ora di guida inclusa, piu' due guide da un'ora al prezzo di 30 euro l'una).
Insomma, come prezzo l'ho trovato decisamente onesto.

Per la cronaca, le guide le ho fatte con la moto della scuola guida, una ER-5 che ha condizionato il mio futuro acquisto e mi ha "incanalato" su Kawa :sputer

@lessandro
23/07/09, 09:30
Concordo con chi ti dice di aspettare che ti arrivi la moto..
La mia esperienza da privatista:
il 4/7 mi hanno comunicato la targa della moto e lo stesso giorno ho portato i doc in motorizzazione
il 5/7 ho ritirato la moto
il 7/8 ho dato l'esame
più o meno il costo è stato di 90/100 euro
Ti raccomando di provare l'8, io per pigrizia sono andato a provarlo il giorno prima dell'esame e mentre aspettavo il mio turno è venuto giù il diluvio :( così mi è toccato provarlo direttamente alla prova d'esame e la paura di sbagliare è stata tanta ma...
...buona la prima :)

Hyperwindmill
08/08/09, 14:47
Personalmente io mi son trovato molto bene in autoscuola, anche se ho preso subito l'A2, immediatamente dopo la B :D sapevo che non avrei preso una moto prima di due o tre anni così mi son guidato un 150 fino a che non ho avuto la possibilità di prendere l'errina, dopo circa due anni e mezzo, e l'A2 era A3 ormai :)
Questo é stato in un certo senso deleterio perché ho dovuto un pò reimparare a guidare una moto, e soprattutto non avevo mai guidato una moto così potente se non per 3 metri...
Quindi il mio umile consiglio é che se ne hai la possibilità l'avere una moto tua subito dopo l'esame aiuta perché hai sia le lezioni che l'esperienza che ti fai a contribuire, e impari bene.
Per il frangente soldi un mio amico deve prendere l'A2 e facendo un pò di calcoli spende uguale sia in motorizzazione che in autoscuola se ci mette l'affitto di una moto, quindi fatti fare preventivi da entrambe le parti :)
Ciao a tutti :)

murty
09/08/09, 06:50
Io sono un po' di parte...il mio ragazzo è istruttore..e la maggior parte delle volte capita che il sabato pomeriggio, mentre si fanno le guide moto, arrivi gente che fa la patente da privatista a chiedere consigli e per imparare bene il percorso...io ti consiglio la scuola..anche solo per il fatto di imparare con una moto abbastanza accessibile (non che l'errina non lo sia), però se cadi o scivoli la moto non è la tua..e soprattutto non la devi pagare... proprio per questo c'è un sacco di gente che arriva con la moto nuova alle guide,ma poi il percorso lo fa con quella dell'autoscuola..

Hyperwindmill
09/08/09, 11:10
anche solo per il fatto di imparare con una moto abbastanza accessibile (non che l'errina non lo sia)

mi hai fatto venire in mente che tra l'altro qui a genova nelle autoscuole prima usavano l'er-5 ora usano l'er-6n :D

antrura
24/08/09, 17:27
Io ho fatto la patente con la mia errina, mamma mia se è stata brava! ah proposito.. fantastica moto per i principianti, lo dice un'esperto che ha la patente da 1 anno ! :ingiro

tdci_sport
28/06/10, 15:38
Io mi sono iscritto a scuola guida a metà maggio (16 o 17 non ricordo) e ho preso la patente il 17 giugno :D

Ho speso veramente pochissimo (232€ compresa visita medica, comprese le 3 marche da bollo, le foto, i bollettini e 10 guide da mezz'ora) con la scuola guida e siamo sinceri mi ha aiutato veramente tanto.... Io alla seconda guida (nonostante non toccassi un 2 ruote da anni) mi ha messo davanti l'8 e non riuscivo a farlo, mi si è messo a correre dietro a sterzarmi la moto per farmi prendere fiducia, poi a ripassare bene l'uso delle frecce e gli spostamenti per l'esame. Cose che senza sicuramente privatamente (che già gli stanno antipatici agli esaminatori) sarei rimasto bocciato!!!!

el_mariachi_
12/09/10, 10:45
Mi trovo nella stessa situazione, e probabilmente se riesco a strappare un prezzo come il tuo (molto vicino ai 200 con le guide) scelgo la scuola guida. Con 100-140 euro in più risparmierei un bel po di tempo e sarei anche più tranquillo dopo un pò di guide, dato che moto vere e proprie non ne ho mai portate!