PDA

Visualizza la versione completa : Tachimetro "esterno"


MaRsHaL
27/06/09, 20:43
Ciao a tutti,
quando uso la borsa serbatoio completamente aperta(espansa), questa mi copre completamente la visuale del contachilometri digitale dell'errina. Non ci ho mai fatto tanto caso perchè girando in coppia, andava il compagnio d'avanti (quando montavo la borsa) e quindi non dovevo fare altro che mantenere la sua velocità...ma ora mi sorge un problema...visto che probabilmente quest'estate andrò in vacanza solo(con zavorra ovviamente) mi chiedevo: a quato andrò?? eheheh

Ovviamente ad occhio mi rendo conto di quanto sto andando più o meno, ma con tutti questi limiti, tutor ed autovelox, mi piacerebbe sapere di preciso la velocità.

Volevo chiedervi, esiste un contachilometri piccolino, magari economico da poter montare come "secondario"? ovviamente non mi serve qualcosa come i multifunzione da pista, ma un qualcosa di comodo magari da attaccare alla borsa serbatoio.
(non ho il navigatore satellitare altrimenti sarebbe bastato anche quello)
Grazie ! :sputer

Urano
27/06/09, 21:07
bah, tra le due io comprerei un navigatore satellitare, perchè per poco che spendi, tra lo sbattimento per montarlo, tra l'inutilità della cosa nella vita di tutti i giorni, tanto vale prendersi un navigatorino da 90 euro...

altrimenti, ancor meglio, se vedi il contagiri...
con 6000 giri in 6° sei a 130.
4000 a 90.
ogni mille giri di differenza sono 20 chilometri orari... :ok

MaRsHaL
28/06/09, 00:50
bah, tra le due io comprerei un navigatore satellitare, perchè per poco che spendi, tra lo sbattimento per montarlo, tra l'inutilità della cosa nella vita di tutti i giorni, tanto vale prendersi un navigatorino da 90 euro...

altrimenti, ancor meglio, se vedi il contagiri...
con 6000 giri in 6° sei a 130.
4000 a 90.
ogni mille giri di differenza sono 20 chilometri orari... :ok

Ciao uragano grazie della risposta :]
Bhe riguardo al navigatore...io volevo un contachilometri che costasse di meno,...ovvio che se devo spendere 100€ tanto vale che prendo il navigatore...

Rigaurdo al fatto dei giri(ovviamente almeno il contagiri lo vedo:)) ...l'ho notata anche io questa cosa...il fatto è che al più dovrei capire anche più o meno il rapporto velocità/giri della 4° e della 5°, e sono apposto :ok

(ovviamente sempre se non riesco a trovare un contakm a poco prezzo...un contagiri "esterno" ricordo che lo vidi tipo sui 40-50€ qui a napoli...magari per quel prezzo lo prenderei)

Phos
28/06/09, 08:40
marshal per contare i chilometri puoi utilizzare le pietre miliari (http://it.wikipedia.org/wiki/Pietra_miliare),
immagino che tu stia cercando un tachimetro (http://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro) ;)

slidermoon
28/06/09, 09:45
Ciao ci sono questi display multifunzione che risolvono anche il problema del rapporto inserito.
Non so il prezzo ma di solito queste cosucce costano un botto.
http://www.spelectronics.it/db_img/prodotti/pro_46a1dfe8898f2560897557.jpg

MaRsHaL
28/06/09, 13:21
heheheh le pietre miliari !!
Magari butto una crodicella e faccio contare alla zavorra i nodi e poi li converto in km ...

Comunque, io lo so cosa cerco, solo che non trovandolo chiedevo: qualcuno di voi conosce un contachilometri a basso prezzo? anche se non sia tutta questa qualità e precisione? (lo userei solo quando ho la borsa quindi solo quando viaggio)
Grazie !

Mikro-mx
28/06/09, 13:33
Scusa ma cosa vuoi fare? aggiungi un faston alla moto per prendere alimentazione, massa e segnale di velocità?
Ne prendi uno a tubo di pitot? :P
Ma un cellulare con symbian non lo hai? Il mio con symbian 3rd ha già dentro indicatore di velocità con bussola, coordinate e altre cose interessanti. Se non ha i navigatore incorporato un navigatore bluethoot lo trovi a neanche 30€ :ok

Supermack3
28/06/09, 13:37
Comunque, io lo so cosa cerco, solo che non trovandolo chiedevo

ciao vedi se quello che cerchi lo trovi qua (http://www.puntomoto.com/default.html?lang=it&target=d647.html), il negozio è serio e lo stra-raccomando... li produce la sigma, il sito del produttore mi spiace ma non l'ho trovato... ma allego una mezza foto!

MaRsHaL
28/06/09, 13:53
ciao vedi se quello che cerchi lo trovi qua (http://www.puntomoto.com/default.html?lang=it&target=d647.html), il negozio è serio e lo stra-raccomando... li produce la sigma, il sito del produttore mi spiace ma non l'ho trovato... ma allego una mezza foto!

Grazie proprio quello che cercavo ! :D:D
questo Contachilometri Sigma BC500 costa addirittura 20€ e mi sembra giusto per quello che voglio fare, poi se mi assicuri che è roba affidabile credo proprio che lo prenderò...
non mi è assolutamente chiaro però il montaggio però non credo proprio sia tutta questa difficoltà...solo una cosa...se per caso anche tu ne hai uno di questi ma...i trasponder che vanno montati vicino alla ruota con le fascette di plastica, poi dopo che non ti serve più lo puoi rimanere vicino alla ruota, smontando tutto il resto ovviamente oppure devi toglierli ogni volta?
Ciao ! ;)

Urano
28/06/09, 14:03
uhm...
praticamente è un contachilometri da bicicletta...

MaRsHaL
28/06/09, 14:04
uhm...
praticamente è un contachilometri da bicicletta...
Eh si l'ho notato...però per 20€ ... se tutto va male non ho speso tantissimo, ma se funziona ho un ageggino molto utile a soli 20€ ..

Phos
28/06/09, 17:46
Comunque, io lo so cosa cerco, solo che non trovandolo chiedevo: qualcuno di voi conosce un contachilometri a basso prezzo?
MaRsHaL hai le idee confuse, l'errina ha 3 contachilometri: uno totale e due parziali.
Tu stai cercando un tachimetro come questo, fidati :ok
http://comps.fotosearch.com/comp/SDC/SDC161/primo-piano-tachimetro_%7E282518SDC.jpg
Titolo cambiato

Urano
28/06/09, 18:12
phos, hai perfettamente ragione, ma diciamo che nell'uso comune "contachilometri" identifica anche il tachimetro...
marshal s'era fatto capire... :okk :okk

io comunque resto sull'idea del gps portatile da mettere nella tasca mappa della borsa a serbatoio...
ce ne sono vari a meno di 100 euro...

MaRsHaL
28/06/09, 19:28
MaRsHaL hai le idee confuse, l'errina ha 3 contachilometri: uno totale e due parziali.
Tu stai cercando un tachimetro come questo, fidati :ok

è vero Phos, io cerco un tachimetro e per essere ancora più precisi, un qualsiasi disposivo eltettronico o analogico, in grado di mostrare all'utente finale la velocità attuale :D



io comunque resto sull'idea del gps portatile da mettere nella tasca mappa della borsa a serbatoio...
ce ne sono vari a meno di 100 euro...

Io ho già l'antennina gps, ma non ho un cell con il simbian 3 :)
Ho un vecchio nokia N70 che non penso possa fare al mio caso(installai il tom tom ma va malissimo e spesso si blocca)

Cristia-n
28/06/09, 19:55
Il mio n70 con il tom tom andava (e và tuttora) che è una meraviglia...
forse dipende dal software che hai installato...
ora ho un n79 e ha già installato nokia maps... non sembra malaccio...

MaRsHaL
28/06/09, 20:01
Il mio n70 con il tom tom andava (e và tuttora) che è una meraviglia...
forse dipende dal software che hai installato...
ora ho un n79 e ha già installato nokia maps... non sembra malaccio...
Bhe sicuramente allora dipenderà dal software...ma perchè esistono vari tipi di tom tom per l'N70? tu quale usi?

Supermack3
28/06/09, 20:33
io comunque resto sull'idea del gps portatile da mettere nella tasca mappa della borsa a serbatoio...ce ne sono vari a meno di 100 euro...

anche io sono dell'idea che un gps sia la cosa ideale, e soprattutto più utile e precisa che ci sia...
e comunque non posso assicurare che quell'aggeggio (o simili!!) funzioni... non ce l'ho e non penserei minimamente all'acquisto di un oggetto simile :D
tornando on, hai un n70... hai l'antenna gps... hai il programma... sei a posto!! i software, più o meno tutti, indicano velocità e altitudine... comunque per quei cell esistono una marea di applicazioni gratuite, vedrai che qualcosa trovi!
personalmente non sono sicuro ne sull'affidabilità di quel "tachimetro giocattolino" ne dei gps dei cellulari... :confused:

MaRsHaL
28/06/09, 20:39
ahahah ragà ma neanche io sono sicuro dell'affidabilità di un tachimetro giocattolo e dei gps sui cellulari... ma la borsa non mi fa vedere il tachimetro quindi qualcosa meglio di niente devo trovarla, ovviamente non qualcosa di costoso altrimenti davvero seguirei il numero di giri e non se ne parla più :D

Roc91
02/03/10, 19:43
nonostante la discussione sia ormai vecchia:

un mio amico usa come tachimetro sulla sua husaberg un tachimetro da bicicletta e per ora non ha mai avuto problemi, anzi ci è sembrato addirittura più preciso del mio... (er6n 2006)

manuel1990
02/03/10, 21:48
Io sono un ciclista e vi dico che i tacchimetri buoni per le bici sono molto precisi =) quello che ho io ha uno scarto di 20 metri ogni km :ok

tcat
06/03/10, 15:35
L'unico dubbio è la velocità massima che può rilevare...

manuel1990
06/03/10, 15:45
Io l'ho nella bici l'ho testato fino ai 90 km\h e funziona benissimo con uno scarto di 20 metri su 1 km e può arrivare fino ai 199 km\h costo 20 euro... Esistono modelli più complessi che hanno anche la retroilluminazione...

Roc91
19/03/10, 21:12
io ho appena comprato il contachilometri da bici: beh 7€ li vale tutti...

ho temperatura esterna, velocità massima, media, velocità reale (ho montato un pignone -1), contachilometri, consumo di calorie (in 15 min di tangenziale ho consumato 3000kcal :D) ed è illuminato... io poi ci ho messo sotto un velcro biadesivo, così lo posso mettere sul manubrio o sulla borsa a mio piacimento...

RonyeTBF
01/04/10, 22:53
L'Idea del tacchimetro da bicicletta può essere una soluzione :P
Uso un Nokia 5800 XM (Si, Symbian, ma 5th, equivalente a un 3rd FP2) è touch screen resistivo (Semplice curiosità: Il Touchscreen resistivo capta la pressione di un oggetto sullo schermo, un touchscreen capacitivo si limita a rillevare la posizione di oggetti organici (le dita) che toccano lo schermo, per questo motivo il primo è single touch e il secondo multi) quindi posso usarlo sia con i guanti (i "Tasti" sono abbastanza grandi) che dentro la tasca trasparente della borsa, tuttavia credo che lo schermo che è sul serbatoio distragga troppo dalla guida, invece un piccolo tacchimetro sopra il contagiri mi permette di guardare la strada, logicamente con uno schermo GPS (Navigatore o telefono che sia) puoi fare molte più cose, ma nessuna come si deve, invece un piccolo aggeggio che faccia il suo dovere e niente più è molto più interessante, ma non cè pericolo che il vento strappi i fili?
Pensavo di attaccarli arrotolandoli con il nastro adesivo ai tubi dei freni, poi fissavo il tacchimetro passando una vite sul cupolino (Sperando di non creparlo).

manuel1990
01/04/10, 23:04
Io in bici ho fatto i 90 km\h ho preso neve pioggia fango e sole torrido e non ho mai avuto problemi :ok poi esistono anche senza fili e retroilluminati.
PS: i sigma con (http://www.sigmasport.com/en/produkte/bikecomputer/topline_wired/bc1606l/?punkt=features) e senza (http://www.sigmasport.com/en/produkte/bikecomputer/topline_wireless/bc1606ldts/?punkt=features) fili sono delli ottimi ciclocomputer :ok C'è addirittura il modello (http://www.sigmasport.com/en/produkte/bikecomputer/topline_2009_wired/bc1609/?punkt=features) con il termometro

Roc91
02/04/10, 09:33
Io l'ho testato fino a velocità autostradali e non ho mai avuto problemi...
Io addirittura l'ho fissato al manubrio con un tondino di velcro biadesivo comlrato al leroy merlin e funziona benissimo e quando monto la borsa lo appendo con un altro tondino di velcro allo specchietto sinistro e nemmeno lì ho mai rischiato di perderlo... Mi hanno consigliato di nn prenderlo senza fili perchè ci potrebbero essere dellle interferenze, anche se io per una questiome di soldi :D ero già orientato su quello col filo...
Ho dovuto incollare vol silicone la calamite del sensore al cerchione e non ho fatto arrotolare i fili intorno a niente perchè altrimenti sarebbero stati troppo corti... Appena torno dalle vacanze se volete vi posto le foto :ok

manuel1990
03/04/10, 00:48
Ti faccio due domande:
1) ad esempio i modelli che ho postato prima hanno la criptatura del segnale in modo che uno non interferisce con un altro lo sapevi? :p
2) quando ti fermi lo rimuovi? non hai paura che lo rubino?

Roc91
03/04/10, 22:47
non ho guardato le specifiche tecniche dei modelli che tu hai indicato, so che alcuni sono criptati, ma penso (non mi sono informato) che costino più degli altri...

quando mi fermo stacco il tachimetro e lo infilo in tasca...

manuel1990
03/04/10, 23:04
I modelli che ho postato indicativamente costano dai 25 ai 50 euro ma il più bello oltre ad essere senza filo e criptato ha anche la retroilluminazione il termometro e molte altre cosine :ok

Roc91
04/04/10, 08:05
:ok