PDA

Visualizza la versione completa : A che livello bisogna essere per stare in pista senza essere d'intralcio?


Cisne21
25/06/09, 09:54
Dunque il mio quesito è questo:
mi piacerebbe provare ad andare in pista una volta per poter guidare senza le apprensioni della strada etc...
Ma non vorrei nemmeno trovarmi ad essere d'intralcio agli altri motociclisti. Sicuramente non sono uno smanettone ( e mi mancano ancora 4-5 mm di gomma per chiuderla :( ) anche se in realtà non mi rendo conto di come guido (forse qualcuno che al raduno mi è stato dietro a tratti come Guitarmate mi può illuminare) quindi non so giudicare.
Quanto bisogna andar forte per non essere un pericolo e un impiccio per gli altri??
E per ultima una domanda un po' OT : so che le mie gomme non sono assolutamente da pista ( dunlop roadsmart) ma è prorpio sconsigliato fare qualche turno con gomme da turismo?

emandt
25/06/09, 10:10
Belle domande, me lo chiedo anche io, anche se comunque non andrei (ora come ora) in pista perchè devo ancora imparare a piegare (poco più di 1cm di gomma da mangiare ancora).
Sicuramente se c'è gente esperta che corre con moto supersportive o addirittura proprio da pista, allora c'è ben poco da fare :D Però almeno avranno qualcuno da superare se il loro livello è nettamente superiore ad altri....se tutti avessero lo stesso livello dopo un po' diventerebbe monotono non superare nessuno, anche se sono novizi come me/te ;)

Pizietto
25/06/09, 10:15
Cisne, non ti devi preoccupare degli altri....

tu vai in pista, segui solo alcune regole importanti:

MAI zigzagare
MAI cambiare traiettoria
MAI frenare sul rettilineo
SEGNALARE con una mano qualsiasi problema o rientro nei box

concentrati sulla guida, cerca di capire la pista, le traiettorie, i punti di frenata...e piano piano cerca di spostare il limite più in là....

Gli altri che ti stanno dietro, se ti devono sorpassare, sanno dove farlo :ok


Per le gomme....bè se poi ti trovi con una andatura superiore, rischi di bruciarle, perchè non adatte in pista, se devi cambiare gomme, punta su Metzeller M3 o simili



Non vi preoccupate, la PISTA insegna tanto :ok

Confo
25/06/09, 10:17
Non ho guidato in pista, ma da quello che ho sentito dire l'importante è non sentirsi inferiori, tutti da qualche parte iniziano e si va in pista si per divertirsi, ma soprattutto per imparare. Secondo me l'importante è concentrarsi sulla propria guida e su quello che si sta facendo. Ovviamente il rispetto delle norme di sicurezza è sacrosanto, ad ogni modo se si è d'intralcio chi è abituato a girare in pista penso ci metta un paio di nanosecondi a superarti! :wink:

mad929
25/06/09, 10:29
Cisne, non ti devi preoccupare degli altri....

tu vai in pista, segui solo alcune regole importanti:

MAI zigzagare
MAI cambiare traiettoria
MAI frenare sul rettilineo
SEGNALARE con una mano qualsiasi problema o rientro nei box


Non vi preoccupate, la PISTA insegna tanto :ok

quotone.....e per sicurezza... i primi giri... stai all'esterno di tutte le traiettorie

Phos
25/06/09, 10:40
magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano :ok

Cisne21
25/06/09, 10:42
magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano :ok
In effetti mi preoccupo di più delle gomme visto che sono davvero l'opposto di quelle che servirebbero per la pista... magari faccio passare questa stagione invernale così al prossimo cambio gomme monto una via di mezzo... e nel frattempo mi faccio la tuta :ridi

mad929
25/06/09, 10:44
magari rallenta ogni tanto per far raffreddare gomme e freni se credi non reggano :ok
si......se è al mugello o a misano:D

anche se non ha gomme performanti e impianto frenante da sbk, e a maggior ragione dato che sarebbe la prima volta in pista,la configurazione originale della er và benissimo per una decina di giri per volta su circuiti lenti....

raptor17
25/06/09, 12:17
Mhà ... da quello che mi è dato sapere le RoadSmart dovrebbero essere al pari delle M3 se non un pelo superiori in quanto bimescola con la spalla rigida e l'esterno morbido .... ora se prorpio dobbiamo trovare un difetto si potrebbe cercarlo nel centro duro (da percorrenza turistica...) ma di contro si surriscalda meno .... quindi non ci vedo grossi problemi ad una o due turnate in pista ... anzi ... non saranno all'altezza delle slick ... ma di sicuro torni a casa con le Tue gomme senza doverle cambiare finito di girare ... IMHO ovviamente

Pollon
26/07/10, 12:51
Domanda: ma se da qui al prossimo anno mi venisse voglia di un battesimo in pista (in realtà non chiederei se la voglia non l' avessi già :ridi ) consigliereste di fare un corso prima dell' evento e di investire quindi 350-400 euro oppure è superfluo secondo voi?

Qualcuno di voi l' ha fatto su una pista qui al nord? Commenti?

Premetto che se ci potessi entrare da sola, lo farei anche subito... non è una questione di stile di guida, mi preoccupa più che altro l' essere circondata da pazzoidi smanettoni (in senso buono :D).

Quale sarà il livello "adeguato" per provarci?

mad929
26/07/10, 13:11
Assolutamente si!!!!!
Un buon corso di guida in pista lo fanno quelli di solopista (www.solopista.com (http://www.solopista.com)), io anni fa l'ho fatto con loro e mi sono trovato molto bene:ok
edit :Ora organizzano i corsi a Vairano di vidigulfo, sulla pista di quattroruote, ad una cinquantina di chilometri da milano
riguardo poi all'esperienza necessaria, beh non è necessaria, in base alle proprie capacità ed esperienza ti inseriscono in un gruppo omogeneo.

Phos
26/07/10, 13:22
Se vuoi fare un solo giro io l'ho fatto con i motofalchi senza alcuna preparazione.
È bello ma nulla in confronto ad un corso serio :moto

Se ti senti di spendere quella cifra vai tranquilla: son soldi ben spesi :okk