PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Honda V4 1200


Confo
25/06/09, 10:34
Riporto da Motoblog (http://www.motoblog.it):

Finalmente vengono tolti i veli alla nuovissima sport-tourer Honda V4 1200, una moto supertecnologica che farà il suo esordio nei saloni autunnali di quest’anno, e che sarà nei concessionari a partire dai primi mesi del 2010. Honda considera questa moto la prima di una nuova specie: staremo a vedere.
Nel frattempo, le prime indiscrezioni parlano di un motore che adotterebbe il “variable cylinder managment”, il sistema che permette di utilizzare solo due dei 4 cilindri a disposizione, riducendo i consumi e l’inquinamento nelle situazioni in cui è richiesta poca potenza. Da verificare inoltre l’adozione della trasmissione con cambio robotizzato e doppia frizione.
Il telaio è di tipo “convenzionale”, un classico doppio trave in alluminio; la potenza potrebbe essere davvero elevata, vicina ai 200cv. La moto è praticamente pronta per il debutto, come possiamo vedere nelle immagini dei collaudi tratte dal sito Leftlane News (http://www.leftlanenews.com/honda-v4.html). Attendiamo ora il comunicato ufficiale per conoscere tutti i dettagli di questa nuova ammiraglia Honda.

Ho volutamente evidenziato la parte di testo che parla di "plurifrazionamento" del motore. In parole povere, questo motore può "girare" a 2 come a 4 cilindri.
Il primo motore veramente "quasi" totale?

Questa domanda è veramente provocatoria. Certo è che a me stimola una certa curiosità. Dipende tutto da come questa idea verrà implementata e come funzionerà davvero questo plurifrazionamento, ma pensare in grande non costa niente: chi non vorrebbe una moto col tiro e coppia del bici accoppiato all'allungo e all'urlo del quadri?

A voi la palla! :wink:

Qualche immagine:
http://static.blogo.it/motoblog/prime-immagini-honda-v4-1200/honda_v4_1200_2010_05.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/prime-immagini-honda-v4-1200/honda_v4_1200_2010_06.jpg

Danilo
25/06/09, 10:57
no confo il problema è che non avrà i pregi del bicilindrico perchè nella configurazione a due cilindri soli la cilindrata sarà di soli 600 cc e con una moto di quelle dimensioni e quel peso dubito che ci sia il bel tiro ai bassi regimi che ci aspettiamo dal bicilindrico...se per assurdo mantenesse la stessa cilindrata ma si passasse ai due cilindri allora si ma il problema è appunto la cilindrata dimezzata...

Confo
25/06/09, 10:58
Ah c@zzo, non ci avevo pensato! :sdentato

Beh... si vede che mi piace pensare in grande!
Rimango comunque molto curioso... chissà, magari riescono a fare un miracolo! :wink:

Danilo
25/06/09, 11:02
comunque una prima realizzazione (anche se non proprio uguale)di ciò che tu auspichi c'è già stata di recente...infatti aprilia sui sui cross/motard bicilindrici ha previsto una doppia configurazione(normale bicilindrico o scoppi ravvicinati tipo big bang)in modo da variare la risposta per far diventare l'erogazione più o meno vicina a quella di un mono...ma comunque per cambiare configuarazione devi cambiare un sacco di cose

Confo
25/06/09, 11:07
Ah si, non ci avevo pensato ad Aprilia.

Certo, quello che mi aspetto io dalla moto del futuro è forse un pò troppo, però sai, la tecnologia ci ha sorpreso più volte. :wink:

Danilo
25/06/09, 11:09
è difficile che la tecnologia riesca a far cambiare frazionamento ad un motore mantenendo la stessa cilindrata e senza smontare l'albero motore per cambiare il manovellismo...

Confo
25/06/09, 11:13
Ahahahahahahahahahahah Danilo, sei un grande, mi stai smontando ad ogni intervento! :sdentato

C'è niente da fà... tu parli tecnico io parlo fantasy! :mrgreen:

Danilo
25/06/09, 11:19
:D

Spidtrippa
25/06/09, 11:58
Bella...molto...

iraton
25/06/09, 12:01
1200 :roll:

Facciamo 2000, cifra tonda...

Eichi Okabe
25/06/09, 16:17
Ma il passaggio 2/4 non potrebbe essere realizzato mediante una diversa fasatura anziché con uno "spegnimento" dei cilindri (parlo da assoluto incompetente)?!?

Danilo
25/06/09, 16:31
forse ti stai confondendo con il sistema che monta l'odierno vfr...che grazie a una fasatura variabile funziona a due o quattro valvole in funzione del regime...la fasatura con un passaggio da 4 a 2 cilindri c'entra ben poco...infatti se tu vai a chiudere tutte le valvole dei due cilindri inutilizzati...è come se li spegnessi perchè non porti loro alimentazione...però il sistema di "spegnimento" dei due cilindri che consiste nel togliere l'alimentazione alla candela e agli iniettori dei due cilindri inutilizzati è sicuramente più semplice e robusto di un sistema di fasatura apposito per ogni cilindro

Eichi Okabe
25/06/09, 16:50
No no, pensavo al movimento dei cilindri, non all'attuale alzata variabile delle valvole. Mi pare di aver letto da qualche parte che la Ducati in MotoGP usa il V4 muovendo le bancate dei cilindri per lato, anzichè incrociarle.

Pensavo ad un motore che a certi porta i.e. al punto morto superiore i pistoni 1 e 2, ad altri regimi porta i pistoni 1 e 3, dove, se questa è la vista dall'alto del motore, la disposizione dei cilindri è la seguente:

(posteriore della moto) 1 4
2 3 (anteriore della moto)


(ripeto: sono un ignorante in materia, perciò, se sto dicendo un mucchio di ****ate ditemi: STAZZITTO!)

Danilo
25/06/09, 16:56
se ho bn capito tu stai parlando di far funzionare due cilindri simultaneamente..

Eichi Okabe
25/06/09, 16:57
Esatto...

Danilo
25/06/09, 17:00
ma comunque allora sempre l'alimentazione devi tagliare per spegnere un cilindro....

Confo
27/01/10, 16:38
Faccio resuscitare questo topic perchè non abbiamo più parlato di VFR1200! :wink:

Stamattina ero da un cliente proprio sopra il concessionario Honda, quindi prima di tornare a casa sono passato al volo a vederla dal vivo.

Primo impatto. Molto bella bianca, meno rossa e sorprendentemente piccola. In foto sembra una balena, dal vivo addirittura alla pari della nostra F. Sicuramente è più piccola l'Errina, ma l'effetto è molto buono e anche la nuova VFR sembra molto compatta.

Parecchi dubbi sul sellone. Possono dire quello che vogliono, ma la porzione di sella riservata al passaggero sembra proprio un'asse da stiro. Certo, non l'ho provata sulla mia pelle, o meglio, sul mio quelo ( :D ), ma l'impressione non è delle migliori. :?

Molto bella la strumentazione, il manubrio e i comandi. Il frontale della moto non è così imponente come in foto e dal vivo piace.

Grave pecca, a parer mio, è questa. Su 15800 euri di moto non mi puoi fare il codino/portatarga in plasticone con l'adesivo Honda in "figu Panini Style". Idem gli adesivi VFR1200 sulla carena (anche se su porzione un pò nascosta). Quelli della Kawasaki sono fatti molto ma molto meglio. Sono piccolezze, ma visto che è un prodotto di punta e molto curato, mi chiedo sempre perchè non abbiano curato il tutto fino al 100%.

Detto questo, sicuramente è da provare. Ma non prima del mese prossimo perchè (almeno a Brescia) ne sono state consegnate solamente 4/5 e intendono venderle tutte al volo.

ricky86
27/01/10, 16:49
Non l'ho vista dal vivo, ma dalle foto mi piacciono solo il muso e l'uscita di scarico (ma non com'è fatta la marmitta) :roll:

Eichi Okabe
27/01/10, 17:08
A Bs l'hai vista? Da quale concessionario? Quello vicino alla Popolare di Sondrio e quello vicino al ducati-store? Domani son in città e volevo approfittarne per darle un'occhiata dal vivo...

Confo
27/01/10, 17:38
Eichi, la trovi da Velomoto in Via Inganni che è quello vicino al Ducati Store di Via Carini. Secondo me comunque dovresti trovarla anche da Schivardi che è lì vicino, ma in Via Solferino!
Dai, così domani vediamo se la pensi come me o no! :ok

Comunque ripeto, rossa così così... bianca fa la sua porca figura!
Adesso aspetto solo che Vuffy compri quella nuova e che svenda lo scooterone... :D

DuKa
27/01/10, 21:41
Potrebbe funzionare anche a un cilindro solo ?
Un 300 cc ... perfetto scuterone da città http://smiles.kolobok.us/icq/wacko1.gif

Seriamente ... mi pare un po troppo sport e poco touring per la fascia di mercato che intende occupare ... e il prezzo è decisamente fuori mercato ... a quel prezzo ci si comprano 2 Bandit 1250 ... mah ... vedremo il mercato cosa farà .. una cosa è sicura però ... a me non piace ... de gustibus :D

Urano
27/01/10, 22:07
Faccio resuscitare questo topic perchè non abbiamo più parlato di VFR1200! :wink:

...perchè è una schifezza! :ridi :ridi :ridi :ridi

motore troppo grosso, faro anteriore osceno, boiler al posto della marmitta...

come uccidere una moto splendida come il vecchio 800...
:nono2 :nono2

Confo
27/01/10, 22:18
Su questo sono d'accordo, la vecchia VFR era davvero azzeccata...
...però mi dispiaceva non parlottare di una moto che volenti o nolenti è un punto di riferimento. Che poi questa versione sia fin troppo rivoluzionaria... per il momento devo dire che vista dal vivo non è male, peccato (peccatissimo) il plasticone! :wink:

Giola
27/01/10, 22:51
non me piace...

MannX
27/01/10, 22:52
Potevano continuare a farla 800cc a 10.000€ ....... potente ma non troppo e bella turistica senza essere esagerata.......MAH !!

Eichi Okabe
29/01/10, 09:05
Come ripromessomi ieri son passato dai concessionari di BS per dare un'occhiata dal vivo al nuovo Vufero.

Putroppo son riuscito a passare solo in orario di chiusura, quindi mi son limitato a sbavare sulle vetrine.

Che dire: è... è... è... piccola! E sicuramente non fotogenica! Dal vivo fa tutto un altro effetto. Pur confermando d'essere monolitica (non vedi un cavo, un elemento fuori, posto, un qualcosa di discontinuo o aggiunto... sembra scolpita!) dal vivo trasmette a mio parere un impressione di dinamismo che in foto non emerge. Il "muso", che sulla carta patinata o sugli LCD appare schiacciato in realtà è molto più appuntito, e contribuisce non poco a dare un impressione dinamica.
Il blocco sella poi non l'ho trovato così malvagio come pare a detta di tutti.
Anche il "plasticone" del portatarga va valutato nell'ottica del complesso della moto, e serve a "bilanciare" la massa anteriore della moto. La doppia-carena a "burqua" che riveste la moto sembra dividerla in due parti: l'anteriore massiccio e voluminoso e il posteriore (dall'attacco sella alla targa) più snello e dinamico. Sostituire il portatarga originale con uno "più" leggero secondo me "sbilancia" l'insieme.

Accanto c'era anche il nuovo CBF1000, e anch'esso dal vivo è decisamente meglio, e il mono-scarico a tromboncino non è poi così tremendo. Accanto al Vufero appare però "mastodontico".

Quanto alla livrea sicuramente bianca dona di più, ma anche il rosso non è male.

SCINTILLA
29/01/10, 22:16
Si, è vero, avrebbero potuta farla più "intelligente" e tenere un motore da 800/850.

Ma la VFR, non è solo una gran moto, è quella che deve rappresentare la casa nello sport touring.
Quindi deve avere i cavalli di una sportiva, ma la coppia di una touring.
Altrimenti l' utente medio, cioò quello che fa i numeri di vendita, non la compra...

E poi, ormai, la cilindrata di 750/800, sempre per questioni di marketing e utente medio, è da Entry Level.... (Che tristezza)