PDA

Visualizza la versione completa : Le gambette corte..


LaRobi
24/06/09, 11:11
Mamma mia ragazze avete anche voi il problema che ho io?! Le gambe corte...
ho fatto abbassare la moto ma ci arrivo appena, e non vi dico le sudate che faccio per fare le manovre da ferma o quando guido su terreni un po accidentati e non ci arrivo bene... AIUTO!!

iraton
24/06/09, 11:25
Su con la vita, non sei l'unica ad avere avuto questo problema (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=785), e soprattutto non solo ragazze :wink:

SCINTILLA
24/06/09, 12:25
:ihih http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2006/081006%20-%20Macugnaga/thumb_eb4f0517ee06a22120ecb3975627b6b2.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2006/081006%20-%20Macugnaga/eb4f0517ee06a22120ecb3975627b6b2.jpg) :D

emandt
24/06/09, 12:28
nn è ben chiaro cosa faccia quello dietro.....la posizione è ben chiara a tutti, ma......

SCINTILLA
24/06/09, 12:29
Quello dietro sta tenendo la SUA moto, visto che quella davanti, la SUA ragazza, non tocca :D

matteotonno
24/06/09, 12:41
Mamma mia ragazze avete anche voi il problema che ho io?! Le gambe corte...
ho fatto abbassare la moto ma ci arrivo appena, e non vi dico le sudate che faccio per fare le manovre da ferma o quando guido su terreni un po accidentati e non ci arrivo bene... AIUTO!!


dai non ti abbatte anche io ho dovuto far abbassare la sella dellla moto
e ci tocco appena è il destino di noi piccini bisogna farci l'abitudine
con il tempo prendi più confidenza con la moto ed il problema migliora
ceto bisogna fare attenzine con le manovre fa fermo.

prova ad ammorbidire il mono cosi cederà di più sotto il tuo peso
però occhio di non esagerare altrimenti il posteriore poi va dove
vuole lui

KAWA-NIKI
24/06/09, 12:45
Mamma mia ragazze avete anche voi il problema che ho io?! Le gambe corte...
ho fatto abbassare la moto ma ci arrivo appena, e non vi dico le sudate che faccio per fare le manovre da ferma o quando guido su terreni un po accidentati e non ci arrivo bene... AIUTO!!


Anche io tocco solo con le punte! e mi faccio delle gran sudate nelle manovre....
Mi dici come hai fatto ad abbassare la moto?
Io so che una soluzione può essere la sella ribassata, ma costa un bel po' !
Sabato mattina sarò in officina per montare i tamponi paratelaio, posso chiedere info... e poi ti aggiorno. Se nel frattempo qualcuno ha idee, come sempre sono ben accette!

LaRobi
24/06/09, 13:06
Allora la moto per abbassarla abbiamo ammorbidito l'ammortizzatore (guadagnando 8 millimetri), poi abbiamo abbassato la forcella di 1 centimetro (ma si potrebbe abbassarla di un altro mezzo centimetro), e in questo modo essendo un po piu bassa davanti è diventata molto piu agile nell'affrontare le curve...ma alla fine ci arrivo sempre con le punte, non è cambiato molto...si potrebbe comprare la sella ribassata (guadagni 2 cm) ma costa quasi 300 euro della kawa...oppure si può anche cambiare l'ammortizzatore e prendere quello più morbido, ma non so quanto costa...cmq ora ci ho preso un po di confidenza e vado meglio, ma quando sono per esempio sulla ghiaia, quel poco che tocco mi scivola sui sassi...mamma mia che sudate...e nei momenti di crisi la metto sulla cavalleta, scendo e la sposto a piedi!!

Messaggio aggiunto alle 11:06.

e cmq i tamponi servono, quando si è bassi, a me è capitato 2 volte nei primi 10 giorni di perdere l'equilibrio e battezzarla da una parte e dall'altra.... che sfiga...

matteotonno
24/06/09, 13:07
Anche io tocco solo con le punte! e mi faccio delle gran sudate nelle manovre....
Mi dici come hai fatto ad abbassare la moto?
Io so che una soluzione può essere la sella ribassata, ma costa un bel po' !
Sabato mattina sarò in officina per montare i tamponi paratelaio, posso chiedere info... e poi ti aggiorno. Se nel frattempo qualcuno ha idee, come sempre sono ben accette!


bhe non ci sono molte altre alternative oltre ad abbassare la sella (consigliato ) ammorbidire il mono (non troppo ) o sfilare le forcelle (sconsigliato )

VFRMacs
24/06/09, 13:10
Avete provato ad usare scarpe/stivali da moto con un pò di ... "rinforzo" ?

Ogni volta che cambio le scarpe provo sensazioni diverse di aderenza e quelle con cui mi trovo meglio sono quelle da ginnastica ...

LaRobi
24/06/09, 13:13
anch'io vado meglio con quelle da ginnastica ma quando inizi a fare tanta strada, o fai viaggi, non c'è niente di meglio degli stivali...riparano dall'acqua, e ti proteggono in caso di cadute... ma speriamo di no...

KAWA-NIKI
24/06/09, 13:15
Avete provato ad usare scarpe/stivali da moto con un pò di ... "rinforzo" ?

Ogni volta che cambio le scarpe provo sensazioni diverse di aderenza e quelle con cui mi trovo meglio sono quelle da ginnastica ...



Yeess! ho i Dainesella che sono un po' alti dietro, ma io tocco solo con la parte davanti del piede.
Avevo già pensato di scrivere alla Dainese se mi fa uno stivaletto zeppato davanti (tipo cugini di campagna :D:D:D).
Scherzi a parte, mi sa che sabato chiedo info per abbassare un po' le forcelle come ha fatto LaRobi.

LaRobi
24/06/09, 13:27
Secondo me abbassale, non tanto ovviamente, anche solo 1 cm è già qualcosa, e vedrai che differenza, la moto entrerà piegando da sola in curva...

Bero0571
24/06/09, 14:01
A me al contrario sono gli stivaletti a darmi piu' sicurezza come aderenza... e poi rispetto alle scarpe da ginnastica hanno la suola un po' piu alta che non guasta mai!anche nel mio caso :D ...arrivo a toccare l'asfalto con meta' della pianta del piede.

VFRMacs
24/06/09, 14:54
... Avevo già pensato di scrivere alla Dainese se mi fa uno stivaletto zeppato davanti ...


Allora modifica anche l'inclinazione del cambio ... :ok


Come giustamente fa notare Bero, gli stivaletti dovrebbero avere maggior aderenza ... e se non dovessero piacere si può sempre ricorrere ad anfibi o scarponcini Timberland con la suola a carro armato ... :ok

KAWA-NIKI
24/06/09, 15:15
... pensavo ad una cosuccia discreta tipo questa!!!
hihhihihi ... che tra l'altro si abbinerebbe perfettamente alle Errine con il telaio rosso :D:D:D:D:D

iraton
24/06/09, 15:17
Approvate!!! :angelo

Ghostz
24/06/09, 16:21
Per chiarire un po' le cose ho consultato il sito Kawasaki:
Sella ribassata per MY '09 € 255,60
Riduce di 30 mm l’altezza della sella e di 20 mm la sua larghezza.
Sella ribassata per MY '08 e precedenti € 293,20
Riduce di 20mm l’altezza della sella e di 30mm la sua larghezza.
Lo so, sono un po' care, ma da tanta sicurezza poter poggiare saldamente i piedi a terra.
Sono contrario a modificare l'assetto della moto, ma qui lascio la parola a qualche esperto, e comunque mi pare di capire che si recupera veramente poco.
La sella ribassata l'ho comprata e vi comunico che è anche un po' dura, ma ne è valsa la pena ora mi sento piu' sicuro nelle manovre da fermo (sono basso 1,66)
Alternativa farsi ribassare la sella con l parametri fatti da Kawasaki sopra, per contro quando rivendete la moto dovete reimbottire la sella:piangi3
Altra cosa quando si è fermi in moto non si poggiano tutte e due i piedi in terra, di solito uno sta su!!! Capisco chi poggia con un piede solo, è fa fatica, a spostare la moto, è facile perdere l'equilibrio soprattutto se è novizio.
Altro esempio: vi fermate in coda in salita, poggiate il piede...... non si tocca ahi ahi ahi :piangi3
Qualcuno dirà che mi importa tanto giro solo in pianura, non lo invidio!!!
Tutto questo per dire i soldi per acquistare la sella sono sempre ripagati alla prima caduta!!!
Come i tamponi paracarena costano ma, limitano i danni
E come dice "Phos l'abs?" anche questo serve, ma costa!!

ajeje
24/06/09, 16:34
io invece di abbassare la moto l'ho cambiata :) avevamo un transalp.. a me andava bene, ma alla moglietta no, ora l'er6n va una favola e al confronto.. non c'è confronto :) io piego le ginocchia e la moglietta tocca perfettamente. se era più bassa prendevo una pitbike :) :) :)

KAWA-NIKI
24/06/09, 16:55
Per chiarire un po' le cose ho consultato il sito Kawasaki:
Sella ribassata per MY '08 e precedenti € 293,20
Riduce di 20mm l’altezza della sella e di 30mm la sua larghezza.
Lo so, sono un po' care, ma da tanta sicurezza poter poggiare saldamente i piedi a terra.
Sono contrario a modificare l'assetto della moto, ma qui lascio la parola a qualche esperto, e comunque mi pare di capire che si recupera veramente poco.
La sella ribassata l'ho comprata e vi comunico che è anche un po' dura, ma ne è valsa la pena ora mi sento piu' sicuro nelle manovre da fermo (sono basso 1,66)



uuhhmm.. la mia è una 2006 quindi sarebbero 293 eurini.
Si troverà non orginale?!? Ora sono presa ma appena ho tempo mi faccio un giro sul web.
Io sono alta 1,58 quindi se non toccavi bene tu che sei alto 1,66 figurati io!

Ghostz
24/06/09, 17:08
Kawa mi chiedo come fai :bastard

KAWA-NIKI
24/06/09, 17:18
Kawa mi chiedo come fai :bastard


Stò tutta schiacciata contro il serbatoio (che è la parte più bassa della sella) e poi indosso sempre i miei stivali Dainesella (che è il modello da donna, rialzato sotto).
E comunque in difesa della categoria "gambette corte" ricorda che nella botte piccola ....
:]

Ghostz
24/06/09, 18:35
Kawa non volevo essere offensivo, ma solo spiritoso :)
Ti consiglio vivamente di fare qualcosa a quella sella, cambiala abbassala.....
Vedrai che la moto te la godi meglio!!!

KAWA-NIKI
24/06/09, 23:49
Kawa non volevo essere offensivo, ma solo spiritoso :)
Ti consiglio vivamente di fare qualcosa a quella sella, cambiala abbassala.....
Vedrai che la moto te la godi meglio!!!


... oppure la tolgo e faccio prima :D:D:D
Guarda che non mi sono offesa, promuovevo la categoria!

raptor17
25/06/09, 07:45
Prova a chiedere Qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1393) ... è sponsor del Forum e i prezzi sono buoni (comprensivi di sconto ...) e lavora molto bene ...

LaRobi
25/06/09, 09:38
Pure io sono alta 1,58.... sei fortunato ad arrivarci con metà piede, io ci tocco veramente solo con le punte!!

Rita
03/07/09, 15:23
Ciao :]
Quando si parla di basse...arrivo io :complimenti
Mi ero informata dove ho preso la moto per cambiare la sella con quella ribassata...mi costava 250, euro perchè non la sostituivano ma mi vendevano anche la sella basse...si e che me ne faccio di due selle?? :roll:

Alla fine l'ho portata a casa così com'era ma andavo in ansia ogni volta che dovevo salirci sopra :roll:
Ho fatto "svuotare" la sella in un negozio specializzato sulla sistemazione delle selle (alla fine era tapezziere) me l'hanno consigliato al concessionario Kawa di Vr (non quello dove ho comprato la moto)
Alla fine ci ho guadagnato un po' in altezza mi hanno tolto dai 2 ai 3 centimetri di gommapiuma... a seconda delle zone della parte centrale della sella.
Adesso tocco con entrambe le metà dei piedi :clafesta ma sono ancora in ansia ogni volta che devo far manovra :piangi3
Interessanti gli stivali alti ;) ci farò un pensierino :ok

---------- Post added at 13:23 ---------- Previous post was at 13:16 ----------

Dimenticavo...
mi avevano già abbassato di un centimetro le forcelle davanti e comunque non mi sentivo più sicura :mad: per quello ho fatto fare il lavoro sulla sella che mi è costato 30 euro e basta :ok

KAWA-NIKI
03/07/09, 15:51
Ho fatto "svuotare" la sella in un negozio specializzato sulla sistemazione delle selle (alla fine era tapezziere) me l'hanno consigliato al concessionario Kawa di Vr (non quello dove ho comprato la moto)




Non male l'idea... ma è rimasta comoda?

Rita
03/07/09, 16:38
Beh oddio :roll: onestamente era più morbidosa prima, ma era ingestibile la moto in quelle condizioni
Visto che ha fatto il lavoro una donna ci ha messo la testa :D senza offesa per gli ometti :)
nel senso che mi ha tolto un po' di gommapiuma ma meno di quello che avevo chiesto io perchè mi ha avvertita che altrimenti poi diventa scomoda, ha tolto leggermente anche sui lati ma non troppo perchè comunque è largo il telaio della moto, dunque lateralmente non aveva senso togliere imbottitura.
Se tornassi indietro lo farei senza aspettare 10 giorni in cui ho lasciato la moto in garage per la paura :piangi3

KAWA-NIKI
03/07/09, 16:44
Se tornassi indietro lo farei senza aspettare 10 giorni in cui ho lasciato la moto in garage per la paura :piangi3


Nessuno ti capisce più di me!

squipez
03/07/09, 18:35
ciao io sono...alto 1.70,non certo un gigante e sulla mia versys (che è più alta della er), tocco con metà piede su entrambi i lati. Una tecnica che ho addottato da quando giravo con gli enduroni, ben più alti di "cavallo"...è di spostare il corpo leggermente da un lato della moto cosicchè, un piede lo appoggi su tutta la pianta...ovviamente inclini un po la moto dalla parte del "pied a ter" ..non troppo però!!! Per chi ha un po di manualità, se volete assottigliare la sella, basta : levarla dalla moto, togliere anche parzialmente la fodera cavando i punti a mo di graffetta nella parte sottostante; poi con carta vetrata grana grossa e via via più fina si "leviga" la gommapiuma ( si fà prima con una levigatrice a nastro, chi ce l'ha), alla fine si rimette la fodera tendendola a modo e fissandola con una sparapunti.:vecchio

KAWA-NIKI
23/07/09, 16:42
Prova a chiedere Qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1393) ... è sponsor del Forum e i prezzi sono buoni (comprensivi di sconto ...) e lavora molto bene ...


Stasera vado a "snellire" la sella dell'errina proprio da lui!
Dovrei recuperare almeno 3 cm.... non vedo l'ora ! :jump

Rita
23/07/09, 16:52
Bene :) poi fai sapere come va e come ti senti :)

KAWA-NIKI
23/07/09, 17:06
Mi ha detto che secondo lui è sufficiente togliere l'imbottitura lateralmente... così non perde nulla in "morbidezza".

Speriamo ... poi ti faccio sapere.

Banana
23/07/09, 17:36
Come si dice in questi casi ???
DONNA NANA .......
:sign5





































AGUZZA L'INGEGNO !!!!
:bastard

@lessandro
23/07/09, 17:41
Quello dietro sta tenendo la SUA moto, visto che quella davanti, la SUA ragazza, non tocca :D

solo solo tua???? che spreco! :bastard:bastard


EGOISTA!!!! :D:D

SCINTILLA
23/07/09, 23:18
EGOISTA e molto molto molto geloso e molto molto molto molto molto molto cattivo :twisted:

-DE-
04/08/09, 16:08
Premetto che non mi sono letta tutte e 4 le pagine perchè sono al lavoro e sono un po' di fretta... :P
(lo farò appena arrivo a casa).
Io ho il tuo stesso problema... oltre alla sella ribassata, ho diminuito il precarico mono e sfilato le forche... non mi è bastato quindi ora farò il lavoro che il mio "meccanico di fiducia" mi ha consigliato, ovvero:

"IO l'ho fatto e con successo su quella di mia moglie, ma la cosa non è proprio economica ma comunque possibile:
- monoammortizzatore dedicato Mupo più corto di 14 mm che corrispondono a circa 3 cm sulla sella con interasse variabile (cosi quando volete tornare all'altezza originale o una intermedia potete farlo rapidamente) e regolazione estensione, dedicato per il peso del pilota;
- steli forcella e distanziali molle accorciati di circa 30 mm (anche questi fatti da Mupo.
Il tutto senza contare l'installazione è venuto circa 500 euro comprensivo di olio e pompanti per le forcelle, insomma non proprio una piccola cifra ma dopo la moto oltre a guadagnare in "bassezza" acquista maggiore tenuta."

Spero di essere stata utile! ;)

@lessandro
04/08/09, 18:11
EGOISTA e molto molto molto geloso e molto molto molto molto molto molto cattivo :twisted:

ufff... ma siamo una grande famiglia :uffa:

eheheheheheheh

SCINTILLA
05/08/09, 12:48
"IO l'ho fatto e con successo su quella di mia moglie, ma la cosa non è proprio economica ma comunque possibile:
- monoammortizzatore dedicato Mupo più corto di 14 mm che corrispondono a circa 3 cm sulla sella con interasse variabile (cosi quando volete tornare all'altezza originale o una intermedia potete farlo rapidamente) e regolazione estensione, dedicato per il peso del pilota;
- steli forcella e distanziali molle accorciati di circa 30 mm (anche questi fatti da Mupo.
Il tutto senza contare l'installazione è venuto circa 500 euro comprensivo di olio e pompanti per le forcelle, insomma non proprio una piccola cifra ma dopo la moto oltre a guadagnare in "bassezza" acquista maggiore tenuta."

Spero di essere stata utile! ;)

'azz 500€ per tutto questo lavoro è un gran bel prezzaccio. :shock:

---------- Post added at 12:48 ---------- Previous post was at 12:46 ----------

L' ammortizzatore con la regolazione dell' interassi ti permette di tornare all' altezza originale.

Ma gli steli accorciati no. Per rialzarla vanno ricomprati.

iennetta
25/08/10, 16:43
Ecco un'altra nanetta tra di voi..... 1,60 di bassezza per 56 di peso.... e ahi ahi nelle manovre da ferma è un gran problema :(
Sto valutando, leggendo il post, quale sia la migliore soluzione, ma prima o poi (spero prima che poi) dovrò far qualcosa anch'io, prima di "battezzare" la moto in terra per non esserci arrivata col piedino!

jada79
26/08/10, 13:36
iannetta se non li hai giá presi ti consiglio vivamente di montare i tamponi paratelaio o simili accortezze.. contengo moltissimo i danni in stupide cadute da fermi.
per la sella, invece di comprare l´originale ribassata perché non chiedi un preventivo ad un tappezziere per risistemare quella originale? un po´ piú bassa e un po´ piú stretta con 1,60 secondo me potrebbe bastare..

iennetta
27/08/10, 11:33
Si infatti non sto messa malissimo, ma già con 3 cm in più credo mi sentirei parecchio più sicura!
Infatti tra le varie soluzioni stavo pensando di chiedere di far svuotare un pò la sella....

Pollon
27/08/10, 11:45
Parla una che di battesimi da ferma ne sa qualcosa :ridi (santi tamponi!!! :inchino)

L' ho fatta "limare" ai lati dal nostro sponsor "sellemotoinpelle" ancora prima di patentarmi ed un paio di cm così li ho guadagnati; in ogni caso riusciresti a fare realmente leva sulle gambe solo con la pianta del piede ben poggiata a terra ed un paio di cm quindi non bastano; la moto ha il suo bel peso e purtroppo le manovre da ferma resteranno piuttosto difficili, soprattutto se ti trovi in pendenza.
Quello che decisamente migliora abbassando la sella o limandola ai lati è la capacità di dominare il peso della moto ai semafori, agli stop o dopo una frenata d' emergenza :ok

pradu
27/08/10, 12:28
Ragazze e ragazzi diversamente alti (mi includo anche io, sono 1.70 ma di gamba corta, e sto prendendomi una Versys...), per fermarsi ai semafori etc etc e' sempre meglio appoggiare a terra solidamente un piede solo, non cercare di appoggiarli tutti e due che alla fine nessuno dei 2 è solido...

Per le manovre da fermo, fate pratica in un piazzale (un bel parcheggio del super la domenica quando e' chiuso) e fate le manovre STANDO GIU' DALLA MOTO. Con un po' di pratica, fate molta meno fatica e siete più sicuri.

E comunque, a meno che non siete dei solitari, la compagnia della spinta e' sempre a disposizione (fate un fischio al fidanzato/fidanzata/amico smanettone etc che vi tira fuori dai guai :) )

KMacs
27/08/10, 17:15
Ma perchè "abbassare" la moto e non "innalzare" la statura ? :bo

Secondo me gli stivaletti da moto, oltre che garantire maggiore sicurezza, assicurano un'alzata della statura di più di 5 cm ... e senza abbassare la moto di al max 3 cm ...


Poi ... per chi usa la moto per andare a lavorare e non può indossare gli stivaletti ... d'inverno potrebbe usare scarponcini ... e d'estate scarpe da ginnastica rialzate ... forse i piedi vi malediranno ... ma andrà tutto a favore della sicurezza e dell'equilibrio ... :ok

Comunque, cari nanetti (scherzo), non abbattetevi ... perchè il problema è anche opposto ...

Io non sono una pertica ... sono alto solo 1,83 ... e mi piace appoggiare entrambi i piedi con i calcagni e le punte dei piedi all'insù ... tenendo le gambe belle aperte ...

Ebbene ... qualche mese fà ... una deficiente con una Y10 mi è salita sul piede al semaforo e mi ha trascinato per terra ... meno male che avevo il giubbotto con le protezioni e che le ho graffiato tutta la macchina con la spalla ... però la scena era abbastanza ... "drammatica" ... perchè avevo la leva della frizione tirata e la prima inserita ... quindi non potevo fare nulla ... e se non fosse stato per un motociclista sarei ancora là ...


Per le manovre da fermo ... lasciate sempre il cavalletto abbassato e tenete la moto inclinata verso sinistra ... male che vada la appoggiate sul cavalletto ...

Poi ognuno fà quello che crede ... :ok

lauravittori
11/12/11, 10:50
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema, ho provato ad abbassare l'ammortizzatore ma la differenza è davvero minima!Il mio meccanico mi ha detto che si può abbassare anche davanti, ma è meglio aspettare che cambio le gomme perchè potrebbe cambiare l'altezza! Vedremo, anche se non sono ottimista! I problemi se non si tocca ci sono purtroppo perchè le strade non sono mai regolari! Io ho comprato la moto la settimana scorsa e anche a me è scivolata, fortunatamente non si è fatta neanche un graffio perchè l'ho accompagnata a terra, ma ho avuto paura...vederla per terra mi ha messo ansia...

keysuke
11/12/11, 11:00
Dovrebbe esistere un kit per abbassare l' er6 o sbaglio? Sidovrebbe guadagnare tipo 2-3 cm?...bhe ovviamente si perde nel portafoglio :)
Poi il problema in realtà sparirebbe nel tempo da solo...ora non hai la pratica....ma poi con il tempo il toccare solo con le punte non sarebbe più questo grossissimo problema..ma all' inizio capisco che lo sia.

Urano
11/12/11, 11:03
bah...
non capisco per nulla la cosa dell'aspettare il cambio gomme.

in questo topic ed in quello linkato da ira in prima pagina trovi tutte le soluzioni al problema e credo che quella indicata da ilaria sia la principale.
intanto prova a sentire charlie per cambiare la sella, se poi non basta vai di soluzioni più drastiche... :ok

Pollon
11/12/11, 16:30
L'aspettare il cambio gomme non serve a nulla in quanto anche se l'altezza può impercettibilmente cambiare a seconda del modello di gomma che sceglierai primo, essendo impercettibile non ti accorgeresti nemmeno della differenza tra il treno vecchio ed il nuovo e secondo, le gomme si cambiano di continuo su una moto, non puoi quindi basarti su questo per definire la tua altezza ideale da terra :D

Voglio tranquillizzarti, all'inizio il problema altezza sembra molto più spinoso di quello che è in realtà. Non è in fondo il toccare bene terra con i piedi a fare la differenza ma l'abitudine al peso della moto, che non è indifferente per una donna. Ci farai l'abitudine solo col tempo e con l'esperienza, ed inevitabilmente dopo qualche caduta da ferma senza conseguenze :D .

Non ho mai toccato bene terra nè sull'ER6 nè sulla mia attuale moto ma all'inizio l'altezza mi sembrava un problema insormontabile e mi rendeva insicura soprattutto a basse velocità ed in città ma quando prenderai confidenza con il mezzo e con il suo peso vedrai che la terrai in piedi con una gamba sola senza problemi ;)

Nel frattempo, fai dare un'aggiustatina alla sella e se hai fatto regolare il mono mi sembra più che sufficiente. Evita di poggiare i piedi su terreno sdrucciolevole o di parcheggiare la moto in pendenza; soprattutto all'inizio prediligi uscite con amici motociclisti che ti possano dare una mano in caso di bisogno.

L'ER6 ha il cavalletto corto, quando la sposti da ferma lascialo aperto finchè non accenderai il motore. Dovessi perdere l'equilibrio e non riuscire a reggere il peso della moto, la appoggi rapidamente sul cavalletto. Se non hai ancora montato i tamponi paratelaio, fallo il prima possibile :vecchio

:ciao

Bollino nero
11/12/11, 17:37
ragazze date retta a pradu ha ragione sia per quanto riguarda il fermo ai semfori/stop un piede saldo atterra è sicuramente meglio di due mezzi piedi..
per quanto riguarda le prove nel parcheggio vuoto è un consiglio che allargo a tutti me compreso..si impara a gestire la moto in tutto e per tutto..:ok

Stig1987
11/12/11, 19:27
oppure devi ingrassare un po :P hah cosi la moto si abassa di brutto :)

lauravittori
11/12/11, 23:08
Grazie a tutti, faro' tesoro dei vostri consigli! Si Pollon i tamponi devo metterli subito! Vi faro' sapere come andra' ...

Rita
12/12/11, 09:14
Ciao ragazzi ma soprattutto ragazze visto che di solito il problema gambette corte lo abbiamo noi :-)
Io ho venduto la mia "piccola" venti giorni fa...mi manca ma purtroppo il problema altezza era diventato grosso e non riuscivo a sfruttarla e usarla con serenità :-(
Comunque l'avevo abbassata sia davanti che fatto svuotare la sella, e anche messo al minimo l'ammortizzatore...probabilmente la moto non faceva per me :-( avevo troppa ansia.
Ciao a tutti

jack74
12/12/11, 12:33
perche non prendi un custom ??? sono moto piuttosto basse e si guidano senza ansie del genere
magari non possono piacere molto ma se si vuole andare in moto la vedo una buona alternativa
io sono alto 1,70 con la mia errina ci arrivo giusto pero' mi piace anche la hypermotard che non ho preso perche troppo alta........

Phos
12/12/11, 12:52
Il mio meccanico mi ha detto che si può abbassare anche davanti, ma è meglio aspettare che cambio le gomme perchè potrebbe cambiare l'altezza!
Chiedigli di quanti centimetri potrebbe cambiare e poi cambia meccanico :moto

lauravittori
12/12/11, 16:10
Spero tanto di risolvere, questa moto mi piace troppo e non vorrei venderla per nessun motivo!

Bollino nero
12/12/11, 16:18
laura segui il consiglio di phos solo in parte.....cioè la parte finale..cambia meccanico:D
@jack i custom sono moto completamente differenti dalle nostre..sono molto meno gestibili e con guida completamente diversa..innanzitutto hai un solo freno a disco anteriore e di dimensioni ridotte alle nostre perciò stabilità zero in frenata e dietro hai un freno a tamburo nella maggior parte dei casi..per non parlare della guida..dovrebbe ricominciare da capo e provare a fare l'8 ed il percorso per imparare a guidarla..
consiglio mio per le persone di statura medio bassa è imparare bene a gestire la propria moto..
venderla serve solo a rimpiangerla..:ciao4:ok

jack74
12/12/11, 17:39
bhe pero' il custom e' basso e coi piedi ci arriverebbe magari restando sempre in casa kawa

Bollino nero
12/12/11, 18:14
potrebbe essere una soluzione..:confused:
ma perchè cambiare moto, stile di guida quando basta solo qualche piccolo accorgimento sulla propria moto, un allenamento semplice e filare via come il vento, far sfiorare il ginocchio perterra in curva..
il custom è solo un mezzo a due ruote per passeggiate per accompagnare il pincer a fare la pipì:D
l'er6 è un buon mezzo divertente agile e sinceramente perfetto per cominciare ad esplorare questo nostro splendido mondo di motociclisti..:ok

lauravittori
18/12/11, 13:19
Ragazzi comunque ho visto diverse moto er6n, hanno la sella molto più bassa e vicina alla ruota posteriore, non riesco a capire se e come le hanno modificate o se i modelli cambiano a seconda dell'anno da questo punto di vista!

Danilo
18/12/11, 13:48
forse semplicemente l'ammortizzatore di quelle moto è andato a farsi benedire

lauravittori
18/12/11, 14:08
Anche questo è vero...

Nixon
19/12/11, 08:32
per come è fatta la er6n o modifichi l'ammortizzaroe posteriore, o scavi la sella oppure cambia moto. Ci sono moto più basse come la 696.

GRIMALDI_ANTONINO
19/12/11, 10:36
messaggio rimosso

---------- Post added at 10:36 ---------- Previous post was at 09:33 ----------

@Laura metti una sella ribassata, magari se riesci a trovarla originale, vedrai che risolvi il problema.:o

lauravittori
26/01/12, 20:55
Ciao a tutti, a proposito di altezza, ho comprato la mia errina alla fine di novembre e ancora devo fare le dovute modifiche per abbassarla un pò perchè non mi sento sicura visto che tocco solo con le punte (arrivo a malapena a 1.60 :piangi3 ). Il signore che mi ha venduto la moto mi ha tranquillizzata consigliandomi di montare posteriormente una molla progressiva marca ohnlins la più morbida e tarata sul tuo peso! Mi confermate che posso recuperare un pò di cm? Purtroppo sono poco esperta e non ho molte persone di fiducia nella mia zona! Purtroppo sono anche bassa, maledizione :mad:
Grazie anticipatamente!

Nixon
26/01/12, 20:57
cara la mola aiuta ma perdi nell'equilibrio della moto stessa. ti consiglio di lavorare sulla sella e farla sagomare....ti capisco sono 1,65

lauravittori
26/01/12, 21:09
Che vuol dire farla sagomare? l'altro consiglio è stato: "anteriormente sostituisci l'olio originale
delle forcelle con olio il più morbido in commercio e fatto scorrere i supporti
forcelle poi ho fai anche ruotare leggermente il manubrio verso il serbatoio"
Quindi mi devo rassegnare? sono pericolose queste modifiche? considerate anche che ho poca esperienza nella guida, ho preso da poco la patente, ma non voglio assolutamente rinunciare alla mia motina, mi piace troppo!

carlo.scaloni
27/01/12, 11:02
la mia pulzella/zavorrina voleva provare la nostra motina....
stava per cadere da ferma, dato che i suoi polpaccini, al primo accenno di peso "laterale" hanno dimostrato una scarsa resistenza...
effettivamente con degli anfibi, tacchi e altri impicci ha un cincinino risolto il problema, ma alla fine l'unica soluzione valida è farla abbassare...
al momento il suo ruolo resta quello della zavorrina :)

tulkast
27/01/12, 11:11
Come già suggerito dai ragazzi si possono recuperare già 2/3 cm modificando la sella.

Bollino nero
27/01/12, 12:03
di sicuro non ammorbidire le forcelle perdi in stabilità, la moto rischia di imbardarsi e ti catapulta fuori dalla sella..
ascolta nixon:ok e gli altri che ti consigliano di far sagomare o cambiare la sella e mettere quella ribassata..
poi comincia a fare molta pratica in un parcheggio vuoto..;););)
vedrai che migliorerai e non avrai più grossi problemi..:]:]:]

luciaer6f
22/11/14, 19:38
Allora la moto per abbassarla abbiamo ammorbidito l'ammortizzatore (guadagnando 8 millimetri), poi abbiamo abbassato la forcella di 1 centimetro (ma si potrebbe abbassarla di un altro mezzo centimetro), e in questo modo essendo un po piu bassa davanti è diventata molto piu agile nell'affrontare le curve...ma alla fine ci arrivo sempre con le punte, non è cambiato molto...si potrebbe comprare la sella ribassata (guadagni 2 cm) ma costa quasi 300 euro della kawa...oppure si può anche cambiare l'ammortizzatore e prendere quello più morbido, ma non so quanto costa...cmq ora ci ho preso un po di confidenza e vado meglio, ma quando sono per esempio sulla ghiaia, quel poco che tocco mi scivola sui sassi...mamma mia che sudate...e nei momenti di crisi la metto sulla cavalleta, scendo e la sposto a piedi!!

Messaggio aggiunto alle 11:06.

e cmq i tamponi servono, quando si è bassi, a me è capitato 2 volte nei primi 10 giorni di perdere l'equilibrio e battezzarla da una parte e dall'altra.... che sfiga...

Ciao in quello che hai scritto mi rivedo pienamente...io però ho fatto abbassare solo la sospensione posteriore scaricando la molla mentre sull'anteriore non fatto toccare nulla in quanto mio moroso mi ha regalato dei raiser per avere una guida meno caricata in avanti....in commercio ci sono anche le soluzioni per abbassare l'assetto:
http://www.faster96.com/it/marchio_dettaglio.php?id=104&ids=372

ma poi ti troverai con le gambe più rannicchiate e sembra si deve intervenire anche sul cavalletto accorciandolo di 1 cm...

a presto :ciao4

rey1975
22/11/14, 21:05
senza dubbio modificare la sella e' la prima cosa(nn con un originale bensi da un buon"tappezziere" ...con 50 euro te la cavi!). e poi magari abbassare di pochissimo sia l anteriore che il posteriore agendo su precarico molla e/o sfilamento.
cio pero' comportera' meno luce a terra (anche in piega) e possibili variazioni di comportamento della moto...quindi da valutRe con attenzione magari con l aiuto di un meccanico esperto.
;)


Fertilizzante e gasolio...

vagabondo59
22/11/14, 23:01
ma quanto siete......bassi ? anch'io ho il femore corto e sono mt. 1,65 ma tocco più che bene.
x abbassarla devi abbassare la sella+seguire il consiglio di luciaer6f di montare un kit della faster69,tra le 2 cose abbassi almeno 4 cm. che non sono pochi
x le manovre,se non ce la fai,scendi e le fai da terra(magari con il cavalletto laterale messo),io facevo così con moto ben + pesanti e alte.

;)