PDA

Visualizza la versione completa : Mi raccomando fai attenzione!


Phos
16/06/09, 12:18
Pensavo una cosa: sarebbe il caso di postare qualche buona norma di comportamento di viaggio in gruppo? :vecchio
Sul tipo, nel gruppone velocità moderata, con niubbi al centro, e piloti di lungo corso in testa ed in coda; chi vuole camminare un po' si stacca dal gruppo e aspetta qualche km più in avanti per raggrupparsi di nuovo, il leader segnala con braccio eventuali pericoli tipo cane sul ciglio, buca o ghiaia, si fa tutti il pieno nelle soste pianificate (ottimo consiglio Ira - Crazy sui bigliettoni da €5), ecc ecc ecc?
I viaggiatori di lungo corso sapranno eventualmente consigliare meglio di me (guidatore della Domenica con pancetta impiegatizia):pol

lamps a tutti :ciao4

Nardax

E qui concordo,
le ovvietà di alcuni potrebbero diventare problemi per altri.

Qualcosa provo a buttarla giù io, partendo dal presupposto che tutti abbiate (com)preso la patente!
Prendetevi i vostri spazi, lasciate lo spazio necessario da chi vi precede (una moto a 40km/h frena in pochissimi metri!) e non vi affiancate ad altre moto in una corsia.
Se siete in colonna sorpassate solo se chi vi precede va "effettivamente più piano". Cerchiamo di avere una guida pulita ed ordinata: questo fine settimana saremo ER6Italia e c'è una profonda differenza tra una motocolonna ed un gruppo di moto.
Fatevi sorpassare (in sicurezza) e lasciate sempre lo spazio ad una moto di passare: l'organizzazione avrà la necessità di percorrere la colonna.
Se la colonna si ferma evitate di affiancarvi ma accostate come se dovesse parcheggiare: se dovesse servire la strada libera (banalmente per un veicolo di soccorso o un trattore) non ci saranno problemi, se è una sosta lunga potrete tranquillamente scendere dalla moto e riposarvi. Se compattiamo la fila (inutilmente) una qualsiasi eccezione diventerà un problemaccio.
Se notate qualcosa di anomalo sulla strada segnalatelo come potete (braccia, gambe, frecce), che siano buche o bambini un segnale non costa nulla.
Una ultima cosa: attenzione a chi ha la marmitta alta; stare dietro non è una genialata e spegnere il motore può essere una cortesia :ok


:moto

LaMarty
19/06/09, 09:18
Buona Strada a tutti i partecipanti al raduno!!

un bacione dalla Marty!

jojoev
20/06/09, 11:24
Scusate io non ho mai partecipato a raduni che prevedessero viaggi con altri motociclisti,quindi potrei dire una sciocchezza,nel qual caso,chiedo venia anticipatamente.
Mi rifaccio alle mie esperienze militari,quando ci si muoveva in gruppo in molti mezzi vi era sempre all'inizio del gruppo e alla sua fine la segnalazione inizio e fine colonna,per il gruppo in se,e' ovvio che non cambia nulla,ma per gli altri ,soprattutto per gli automobilisti,e' una cosa che balza subito all'occhio e ingenera attenzione nella guida.
Jojoev

Phos
30/06/10, 09:25
:up

Errino
30/06/10, 09:40
Una cosa importante e che non vedo fare praticamente mai a nessuno durante le uscite con molte moto è disporsi a zig zag. In questo modo la colonna è compatta ma ognuno ha il doppio dello spazio per manovre d'emergenza. Per intenderci bisogna disporsi così sulla carreggiata:
___________________________________________________________________________
:sputer :sputer :sputer :sputer
:sputer :sputer :sputer
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

:vuffy :vuffy
____________________________________________________________________________

Un'altra cosa da tenere bene a mente, nel caso in cui la colonna si ferma improvvisamente per un incidente o chissà che, ASSOLUTAMENTE spostarsi e fermarsi a destra quanto più possibile sul bordo della carreggiata e non a caso in mezzo alla carreggiata come spesso accade e SOPRATTUTTO non scendere tutti dalle moto almeno inizialmente. Un'anima pia dovrebbe provvedere ad avvisare chi sopraggiunge (uno in un senso di marcia e uno nell'altro) e avvisare del pericolo. :ok