PDA

Visualizza la versione completa : Paradenti - Bite info / consigli


lemans
15/06/09, 15:29
Ho notato che è un periodo che serro i denti spesso e volentieri, e lo faccio sempre anche quando vado in moto.
E' questo che secondo mè mi provoca mal di testa e dolori alla cervicale e mi hanno consigliato di provare ad utilizzare il bite.
Allora sentendo il dentista mi tocca lasciargli lo stipendio, ma ho visto che in commercio ne esistono di diversi tipi ( x sopra x sotto ), di diversi prezzi ( dai 3 euro ai 70 ), normali - sportivi .
io ho provato con uno del dechatlon ( 3 euro ma mi da fastidio e :vomito2 ).

Chi usa paradenti o bite che dir si voglia ? che marche usate? che consigli mi dareste ?

grazie mille e :versys

dolby
15/06/09, 15:48
io non ho bene idea di come funzioni questo ma ho il boccaglio per sub anatomico.
allora quello per sub costa circa 30€ e con acqua bollente ti fai la forma dei tuoi denti in modo tale che non dia fastidio. la cosa funziona e non ti scappa dalla bocca.

il principio è immergere il boccaglio o bite in acqua bollente per circa 10-20secondi (in modo da ammorbidire il ?silicone?) poi estrarlo e metterlo in bocca stringendo i denti per circa 1 minuto. poi lo tiri fuori e avrà la forma della tua dentatura stando così direttamente in bocca senza dover premere o tenerlo forzatamente in maniera che sia appunto ANATOMICO.
il costo del boccaglio da sub è circa di 30€ ti consiglio di prendere qualcosa del genere se vuoi una roba decente che non ti dia fastidio.


ciao

gianluca2512
15/06/09, 16:20
Io ne uso uno comprato in farmacia (65 euro), ce n'è pure uno di cui fanno la pubblicità in continuazione in TV, sempre da comprare in farmacia! Certo non è comodissimo, ma lo puoi adattare al meglio possibile all'arcata superiore, c'è la procedura nel foglietto illustrativo. In pratica si mette in un pentolino con l'acqua calda per pochi secondi e poi via in bocca a prendere la forma, tranquillo non ti ustioni, la procedura può essere ripetuta più volte!!!Io ho risolto i miei problemi alla mandibola, non ho più male. Lo uso solo di notte e basta a far riposare la mandibola, certo se fai delle lunghe uscite in moto te lo consiglio anche in moto.

Compralo in farmacia, soldi spesi bene.

Ciaooooooooooooooo.

SCINTILLA
15/06/09, 22:57
Lemmy se quello che hai preso non ti va bene, puoi sempre modificarlo un po' con le forbici :ok

Sssilvia
15/06/09, 23:31
io ho preso quello da circa 70 euro in farmacia ma devo dire che tanto comodo non è. mentre quelli da pugile che vendono nei negozi di sport a pochi euro li ho trovati letteralmente immettibili!!!
quello che avevo fatto dal dentista era decisamente più comodo, anche da sveglia (io lo usavo per la notte).
se la cosa ti succede solo di giorno puoi provare con un po' di yoga
se ti svegli anche con la mandibola serrata, allora, oltre che un fattore di stress, potrebbe dipendere da una cattiva occlusione tra le arcate dentarie.
in quel caso sarebbe decisamente meglio spendere un capitale dal dentista e farti risolvere il problema...

augh!

s

murtle
15/06/09, 23:44
io uso quelli da 3-4 euro per kick-boxing, ma non li uso in moto :ok

se vuoi un prodotto firmato e fatto apposta, vai di brux :sdentato

erkangelo
15/06/09, 23:57
Ciao Lemans , se hai problemi di questo tipo è meglio rivolgersi a un buon dentista-protesista, l' impiego di apparecchi adattabili e non costruiti solo per la tua persona , spesso accentuano situazione di malessere , tipo mal di testa mal di schiena e posture sconvenienti................(LA SALUTE NON HA PREZZO).:ok

VFRMacs
16/06/09, 09:14
Lemmy ... io soffro di bruxismo (stringo i denti di notte, non perchè lo prendo in qlo ... :ridi2) ... e me li sto consumando ... :piangi2

Il dentista mi ha detto di usare un bite serio da tenere di notte (400 euro). Io, ovviamente, gli ho dato del pazzo perchè non sapevo se fossi riuscito a tenere quel coso in bocca di notte mentre dormivo; e così mi ha fatto provare un bite commerciale (90 euro) che mi ha sagomato sul palato in base alla mia dentatura. Ho provato ad usarlo ... :piangi2 ... non ci riesco ... :piangi2 ... ho provato ad usarlo anche di giorno ... ma stringo di più i denti ... forse perchè mi ricordo quando combattevo ... insomma ... sembra che per chi lo sopporta ci siano grossi benefici ... ma per chi non lo sopporta ... :piangi2

lemans
16/06/09, 11:31
grazzzzie raga, adesso proverò a sagomare quello che ho altrimenti provo il brux ... sicuramente non costa come quello del dentista, e se mi farà venire il :vomito2 pure quello avrò buttato via solo "pochi " eurini.

cmq attendo ulteriori consigli

gianluca2512
16/06/09, 11:50
Ciao, ribadisco, nemmeno quello del dentista può essere comodo, è sempre un corpo estraneo da tenere in bocca!!!Prova con quelli della farmacia, brux o altri, dovrai forzarti all'inizio, per farci l'abitudine ti ci vuole almeno 1/2 settimane, anche se all'inizio stringi di più i denti non ti preoccupare, comunque vada la mattina non ti sveglierai con mal di denti o mandibola, è fatto proprio per essere stretto, l'importante è che i denti non si tocchino!!!Fidati quellod ella farmacia va benissimo, usalo solo di notte e poi nei lunghi viaggi in moto e vedrai che benefici!

VFRMacs
16/06/09, 12:06
Gian ... ma c'è il pericolo di ingoiarlo ?

E' uno dei miei terrori ... che ne sò ... apro la bocca e lui scivola giù ... e addio Vuffy ... :dead

gianluca2512
16/06/09, 12:18
No nessun pericolo d'ingoiarlo, una volta inserito si attacca come una sanguisuga per l'effetto della saliva che fa da collante, lo so fa un po' schifo ma è così. Non si stacca se non lo tiri con le mani!!!Usatelo...io non lo uso da due notti e già sto male con la mandibola, stasera non lo devo dimenticare...

lemans
18/06/09, 07:58
ho modificato quello che ho preso al decathlon e riesco a tenerlo su senza troppi fastidi, ho visto che il brux sembra più fine e meglio finito quindi farò l'acquisto.

:ok grazie a tutti dei consigli

lemans
15/07/09, 15:15
preso il brux, lo utilizzo da 3 settimane sia di notte che per andare in moto e devo dire che la cervicale per il momento non mi è ancora venuta.......
che " questo aggeggio infernale :ridi per i denti " sia la soluzione ???????

speremmmmm

comfort77
15/07/09, 17:15
Ciao,mia moglie usa il bite fatto su misura dal dentista(costo....in questi post non ci è ancora arrivato nessuno!!...:piangi3)..lei si trova molto bene ed è molto contenta.
Probabilmente lo dovrò mettere anch'io perchè ho un problemino di occlusione e i muscoli della mia mandibola fanno gli straordinari..
Personalmente anch'io pensavo ad un bite commerciale,ma ho scoperto che dai denti derivano la maggior parte di disturbi di tutto il corpo,anche una postura sbagliata spesso deriva da problemi ai denti.
Perciò credo che lavorerò un mesetto per farmelo dal dentista...almeno se mi da fastidio o non funziona so chi prendere per il colletto...non è molto,ma dà soddisfazione!!:schiaffi

lemans
15/07/09, 17:25
per i problemi al corpo e postura hai ragione, a un mio amico che sciava in coppa del mondo dopo aver provato di tutto x la schiena alla fine glielo hanno fatto mettere e un po' aveva risolto.
cmq visto che il brux viene 69 euri prova con quello, è vero non sarà fatto su misura, ma se poi non riesci a portarlo o non ti risolve sai che hai speso solo qualche giorno e non un mese di stipendio !

Confo
15/07/09, 18:06
Non si finisce mai di imparare, davvero...
...e io che pensavo che un paradenti fosse inutile, se non per sport come il pugilato o il rugby! :wink:

cts
16/07/09, 18:03
Come al solito, un topic utilissimo.

Mi avete convinto, domani lo comprerò.
Un sola cosa: la manutenzione?
Come si pulisce? Ogni quanto tempo?
Grazie.

samuel.1977
16/07/09, 19:04
devo comprarlo pure io.....a quanto pare di notte stringo talmente forte la mandibola che di mattina mi fa male ma il problemone e che con la forza che ci metto mi sono gia scoppiati 6 denti.....i molari e premolari!!!

in pratica se non mi decido subito a comprarlo il dentista mi deve fare la dentiera!!!!!!!!!

quando facevo pugilato riuscivo a tenerlo ma non credo di riuscire a usarlo tutta la notte,provo quello della farmacia e vi dico!!!!immagino gia le risate di daniela quando mi sveglio la mattina gia in****ato con la faccia da pugile:D:D:D

SCINTILLA
16/07/09, 21:26
Come al solito, un topic utilissimo.

Mi avete convinto, domani lo comprerò.
Un sola cosa: la manutenzione?
Come si pulisce? Ogni quanto tempo?
Grazie.

Non so se giusto o sbagliato ma io faccio così :

Ogni volta che torno da un giro in moto, lo lavo con il dentifricio, lo risciacquo, poi ci rispalmo un po' di dentifricio con il dito e lo metto nella sua custodia.

comfort77
21/07/09, 09:50
Mia moglie lo usa già da un paio di anni tutte le notti e non le da nessun fastidio anzi,se se lo scorda fatica a dormire,ma ripeto lei lo ha fatto dal dentista ed è fatto su misura cioè con l'impronta dei suoi denti.
Costa mezzo stipendio,ma a quanto mi dice ne è valsa la pena.
Il suo è rigido e non di quel materiale morbido che vendono in farmacia,lei lo sciacqua semplicemente con acqua e lo rimette nella custodia,quando lo usa lo sciacqua prima di metterlo e basta.
Anch'io stringo di notte,mi son consumato vari denti...ciò una pressa in bocca non una mandibola!!:cool:

mayo
21/07/09, 10:58
[QUOTE=VFRMacs;331648]Lemmy ... io soffro di bruxismo (stringo i denti di notte, non perchè lo prendo in qlo ... :ridi2)

anche perchè non sentiresti nulla ormai nulla !!! :ridi

io ho notato che stringevo i denti quando andavo in moto e stavo pensando di prendere qualcosa per non spaccarmi i denti ad ogni tombino.

SCINTILLA
21/07/09, 11:52
Prendi uno scooter :okk

lemans
21/07/09, 12:45
è x quello che tilla vuole prendere il timmy :bastard

mayo devo dirti che con il brux mi trovo bene sia di notte che quando vado in moto.
ho visto che ci sono xò due modelli uno racing e l'altro dr.brux ( per la notte ) io ho il secondo ( preso in farmacia ), l'altro lo trovi nei negozi di moto, ma non ho capito bene la differenza fra i due.
per quanto riguarda la manutenzione io dopo averlo usato lo lavo con semplice acqua e lo metto nella custodia !
tilla usa il dentifricio x averlo sempre + bianco :ridi2 :D

die
21/07/09, 22:40
Io ho usato per anni quello da 3 euro per gocare a rugby... all'inizio ti da fastidio, poi ti abitui, impari a sagomartelo, ecc... e non ti accorgi nemmeno più di averlo in bocca.

cts
24/07/09, 05:45
Grazie ai vostri consigli ho comperato ieri sera il bite "Dr. Brux Air 3" (spero di non fare spma).
L'ho pagato 65 euro.
Stanotte però mi sentivo spesso soffocare, devo abituarmici... non mi aderisce perfettamente... .. forse con l'acqua bollente non l'ho modellato bene... comunque devo dire che mi sono svegliato meno indolenzito...

GRAZIE RAGAZZI!

batcho
05/10/09, 22:44
Ciao a tutti,
io sono un dentista e se posso vorrei darvi dei suggerimenti utili.
In primo luogo chi soffre di bruxismo, serramento, cervicale, dolori muscolari, dolori o problemi articolari deve rivolgersi ad un serio professionista che non solo rilevi le impronte, ma che conduca anche una serie di indagini (es: TENS) per arrivare ad una corretta diagnosi e quindi all'appropriata soluzione che va dalla semplice progettazione di un bite al reinserimento di denti perduti che hanno determinato il problema. In questo caso purtroppo è normale che il bite costi molto.
Se il problema si presenta solo in moto oppure è dovuto magari ad uno stress transitorio allora va bene quello fatto dal dentista solo sulle impronte (e se il dentista è onesto te lo mette sui 200-300) in alcuni casi può andare bene anche uno del commercio (es: Dr Brux) poichè entrambi si basano sul principio di aumentare la dimensione verticale (cioè interporre uno spessore tra le arcate) che in pratica rilassa la muscolatura.
Ovviamente quello fatto dal dentista è molto più preciso, calcolate che in proporzione dr. brux lo pagate molto di più nel senso che comprate un pezzo di plastica preformato universale (ho capito che un pò si modella ma ogni bocca è molto diversa dall'altra) mentre il dentista deve fare una visita, prendere le impronte, fare sviluppare i modelli in gesso, fare sviluppare l'apparecchio, consegnarlo al paziente, registrarlo in bocca e fare eventuali futuri controlli.

cts
06/10/09, 11:48
Grazie del tuo intervento, batcho (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4825), molto utile. :)

vimida
06/10/09, 12:39
Quoto ciò che ha detto batcho e visto che sn ortodonzista e odontotecnico posso aggiungere che a volte in commercio si trovano dei byte preformati che sn di materiale morbido e ciò può portare solo a peggiorare la situazione perchè essendo morbido uno tende a stringere di più i denti in questo caso la visita da un dentista può servire a capire quale e cm deve essere costruito un byte.

svernicetor
06/10/09, 16:42
io mi accorgo spesso di avere la mandibola serrata...quando sono in giro per strada e anche la mattina quando mi vesto..mha..
andando dal dentista 3/4 vole l'anno però non mi ha mai detto che ho i denti consumati..
credo che sia un fattore di stress soprattutto quando guido..

batcho
06/10/09, 23:35
Beh purtroppo non è possibile fare una corretta diagnosi attraverso il forum, è meglio se fai una visita specialistica (magari chiedi al tuo dentista se ha un ortodontista), ma da quello che riferisci e se non ci sono altri problemi odontoiatrici un bite potrebbe fare al caso tuo.