PDA

Visualizza la versione completa : Abs obbligatorio sulle moto


gianluca2512
08/06/09, 17:03
Dovrebbe essere venduta solo con ABS, così quei fetentoni dei concessionari non dovrebbero nemmeno mentire spudoratamente!!!A che serve vendere la N a 5500 Euro?Vendila direttamente a 6000 con ABS di serie.

A parte che io farei un decreto legge per metterlo obbligatorio su tutte le moto, di qualsiasi cilindrata, così come è stato fatto per le auto!!!

Sulle due ruote serve ancora di più!!!

Marchetiaz
08/06/09, 17:45
Dovrebbe essere venduta solo con ABS, così quei fetentoni dei concessionari non dovrebbero nemmeno mentire spudoratamente!!!A che serve vendere la N a 5500 Euro?Vendila direttamente a 6000 con ABS di serie.

A parte che io farei un decreto legge per metterlo obbligatorio su tutte le moto, di qualsiasi cilindrata, così come è stato fatto per le auto!!!

Sulle due ruote serve ancora di più!!!

SUPER QUOTE!!!
Hai perfettamente ragione, una cosa che molti motociclisti non si vogliono mettere in testa è che l'abs è vitale per una moto, mentre il ragionamento che fanno molti è:
moto pesante = serve abs
moto leggera = abs inutile

:bo

the_big_dot
08/06/09, 18:16
questa è una gran vaccata,l'abs servirebbe pure sui 50ini a ben vedere,dato che han dei freni da circo,una legge come è stato per le macchine sarebbe perfetto....comunque,SE prenderò la moto (purtroppo forse ho la cartilagine della spalla lesionata quindi per ora aspetto di sapere di preciso senza forse) magari la prenderò nera con abs,e parlerò con il concessionario per ordinare anche tutti i pezzi verdi,mettendomi daccordo sul prezzo,dato che SE la prenderò la voglio obbligatoriamente VERDE la effina

Phos
09/06/09, 08:51
Creata nuova discussione per non essere fuori tema ;)

Personalmente ci sono almeno due motivazioni per non acquistare l'abs
- è costoso
- se di scarsa qualità potrebbe allungare la frenata
Per questo credo che su mezzi economici come possano essere i 50ini, dedicati all'utilizzo urbano, non debba essere reso obbligatorio, ed analogamente ad i 125.
Diversamente per tutti i mezzi che richiedono l'A3 credo debba essere reso obbligatorio.
Un ragionamento a parte andrebbe fatto per le moto fuoristrada: le auto fuoristrada che montavano l'ABS avevano problemi di franata sullo sterrato, per tarare l'ABS in modalità fuoristrada si monitora il pattinamento delle ruote. Credo che si possa ottenere questo anche sulle moto ma non mi risulta che alcuna lo implementi (anche perchè i test continuano a farli su asfalto piatto :D)

Did80
09/06/09, 08:57
Se non sbaglio la Honda vuole rendere di serie l'ABS su tutte le moto da 250cc in su. Penso sarrebbe una buona idea anche per una legge.
Concordo che sotto tali cilindrate il prezzo dell'ABS risulterebbe pesante e per questo si potrebbero trovare sistemi di scarsa qualità

emandt
09/06/09, 09:28
Ho la 6F-2009 con ABS ma non ho notato grande differenza di frenata tra la mia CON e quella di un mio amico SENZA. L'ABS funziona e fa "saltellare" il pedalino del freno posteriore (provare quello davanti è più difficile, quindi ho provato solo quello posteriore) ma la riduzione dello spazio di frenata non si vede/sente...quindi quand'è che serve davvero?

Ho fatto 2 prove:
- strada bianca: frenato energicamente con il posteriore...saltellamento del pedale del freno posteriore e frenata di X metri
- strada di porfido con bagnato: frenato di brutto con il posteriore...saltellamento del pedale del freno e stessa distanza di frenata di quella del mio amico senza ABS...

boh...

Black_Demon85
09/06/09, 10:38
A detta degli esperti su terreno regolare è del tutto impossibile bloccare la ruota anteriore ( è ovvio che parlo di moto dritta e non in piega! Nemmeno il C-ABS della honda ti salva in piega! Figurati gli economici montati dalle altre case per appesantire e togliere più soldi a chi la compra! ) ... Ne si deduce ovviamente che non può bloccarsi ne di conseguenza pattinare! A meno che non cammini su strade tempestare di terra, sabbia, acqua e brecciolino, direi che è pressochè inutile!!
Ti basta semplicemente modulare la frenata!

Phos
09/06/09, 10:52
A detta degli esperti su terreno regolare è del tutto impossibile bloccare la ruota anteriore ( è ovvio che parlo di moto dritta e non in piega! Nemmeno il C-ABS della honda ti salva in piega! Figurati gli economici montati dalle altre case per appesantire e togliere più soldi a chi la compra! ) ... Ne si deduce ovviamente che non può bloccarsi ne di conseguenza pattinare! A meno che non cammini su strade tempestare di terra, sabbia, acqua e brecciolino, direi che è pressochè inutile!!
Ti basta semplicemente modulare la frenata!
Black scusa esperti in cosa?

sdfMVYN_Wmw

emandt dubito che si riesca a valutare la frenata con il solo freno posteriore, soprattutto se freni a 40km/h. Prova ad effettuare qualche prova a 90km/h. Per il resto ti rimando al wiki e ad altre discussioni, qui siamo fuori tema :ok

Black_Demon85
09/06/09, 11:06
Black scusa esperti in cosa?

sdfMVYN_Wmw

emandt dubito che si riesca a valutare la frenata con il solo freno posteriore, soprattutto se freni a 40km/h. Prova ad effettuare qualche prova a 90km/h. Per il resto ti rimando al wiki e ad altre discussioni, qui siamo fuori tema :ok

Se butti il peso in avanti e ovvio che la moto si cappotta!!! Ammesso e non concesso che sia come dici tu... Modulando la frenata o pinzando all'infinito con l'abs è la stessa identica cosa perchè se la leva torna indietro e come se modulassi la frenata, quindi a mio parere è completamente inutile... e poi non ho mai visto un motociclista che tira tutta la leva ( completamente ) in un solo decimo di secondo per compiere una frenata d'emergenza... Anzi se ne conosci consigliagli la macchina o addirittura la bicicletta ( a patto che non cappottino pure quella:D ) :)!!!

Phos
09/06/09, 11:21
Se butti il peso in avanti e ovvio che la moto si cappotta!!!
Non è ovvio, c'è chi guida sul manubrio :D

e poi non ho mai visto un motociclista che tira tutta la leva ( completamente ) in un solo decimo di secondo per compiere una frenata d'emergenza... Anzi se ne conosci consigliagli la macchina o addirittura la bicicletta
http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/cls-class/c219/overview/safety.html

Black_Demon85
09/06/09, 11:32
Non è ovvio, c'è chi guida sul manubrio :D
Conosco gli stunt che guidano sul manubrio:), utilizzatori giornalieri di moto no:D...

http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/cls-class/c219/overview/safety.html

So cos'è il Brake Assist... ma parliamo di una macchina, 2 ruote in più e via discorrendo... sono discorsi completamente differenti!!!

murtle
09/06/09, 12:50
A detta degli esperti su terreno regolare è del tutto impossibile bloccare la ruota anteriore ( è ovvio che parlo di moto dritta e non in piega! Nemmeno il C-ABS della honda ti salva in piega! Figurati gli economici montati dalle altre case per appesantire e togliere più soldi a chi la compra! ) ... Ne si deduce ovviamente che non può bloccarsi ne di conseguenza pattinare! A meno che non cammini su strade tempestare di terra, sabbia, acqua e brecciolino, direi che è pressochè inutile!!
Ti basta semplicemente modulare la frenata!

chi sono questi "esperti"? te lo chiedo perchè sia io che decine di altri utenti qui (solo alcuni esempi li trovi qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7671&highlight=freni) e qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6043&highlight=freni) ) abbiamo dimostrato il contrario di quello che dicono i tuoi esperti..



Modulando la frenata o pinzando all'infinito con l'abs è la stessa identica cosa perchè se la leva torna indietro e come se modulassi la frenata, quindi a mio parere è completamente inutile... e poi non ho mai visto un motociclista che tira tutta la leva ( completamente ) in un solo decimo di secondo per compiere una frenata d'emergenza... Anzi se ne conosci consigliagli la macchina o addirittura la bicicletta ( a patto che non cappottino pure quella ) !!!

mi ricordi che moto guidi? no perchè visto le tue affermazioni le conclusioni a cui sono arrivato sono le seguenti:

- o guidi una moto diversa dalla nostra, e in questo caso avendo freni potentissimi e modulabilissimi riesci senza problemi a gestire le frenate d'emergenza

- o non hai mai dovuto affrontare una frenata d'emergenza ma mi pare strano perchè in questo caso o avresti il contachilometri sui 15-20km, oppure guidi la moto alla playstation :sdentato

- o sei figlio di valentino rossi e allora tanto di cappello a te ma per noi motociclisti "comuni" il discorso non vale (che gioco di parole :ridi2)

vare
09/06/09, 12:52
d'accordissimo, ABS obbligatorio per le moto, come per le automobili.

ViP3R87
09/06/09, 12:54
A me invece non piace molto l'idea dell'abs sulle moto, per guide turistiche magari è comodo ma per delle belle tiratone per belle vie e staccate al limite (sempre secondo i limiti del codice della strada) penso sia meglio senza abs, anche perchè non credo che nella moto gp o sbk usino l'abs!!!

Phos
09/06/09, 12:59
anche perchè non credo che nella moto gp o sbk usino l'abs!!!
anche io non sono d'accordo per l'obbligatorietà dell'ABS in pista :ok
ViP3R87 non credo si possa tenere lo stile di guida che mi rievochi rispettando il codice della strada ma comprendo il tuo scetticismo, magari se hai la possibilità in qualche manifestazione dove fanno provare l'ABS fai un giro ;)

murtle
09/06/09, 13:03
A me invece non piace molto l'idea dell'abs sulle moto, per guide turistiche magari è comodo ma per delle belle tiratone per belle vie e staccate al limite (sempre secondo i limiti del codice della strada) penso sia meglio senza abs, anche perchè non credo che nella moto gp o sbk usino l'abs!!!

nella motogp o nella sbk no. ma noi non siamo piloti professionisti che guidano sempre in pista con tanto di vie di fuga e commissari pronti a soccorrerci, vero?

l'abs, semmai ti fa perdere qualche decimo di secondo in pista, ma ti tiene in piedi in caso di frenata d'emergenze o in condizioni di scarsa aderenza e a noi interessa più la nostra vita che un decimo di secondo in meno, giusto?

e poi con i nuovi abs sulle ss honda l'abs non ti fa neanche perdere decimi di secondo se non sei un pilota, anzi (leggere prove di cbr600rr e cbr1000rr su qualsiasi rivista specializzata :ok )

PS. aggiungo che io non ho l'ABS ma con l'ABS avrei certamento risparmiato qualche migliaio di euro di danni, rogne burocratiche e una spalla malconcia. ognuni è libero (per ora) di fare quello che vuole quanto alla scelta dell'ABS o meno sulla propria moto. ma dire falsità sulle qualità dell'ABS per sentito dire -soprattutto da concessionari che pensano prima di tutto agli €€€ che alla nostra sicurezza- beh mi fa un pò innervosire.. :S

iraton
09/06/09, 13:47
Non vedo perchè sulle auto sì e sullo moto no, tecnicamente parlando :bo

Ovvio che economicamente avrebbe un bell'impatto, incidendo molto di più sul costo di base :ok

Poi in pista sei libero di usare (o non usare) quello che vuoi :roll:

Did80
09/06/09, 14:41
se in pista uno non vuole l'abs (cosa che comprendo ma non condivido) affari suoi.
Ma dire che in strada non serve... le strade sono piene di imprevisti, dall'animale che ti sbuca, alla ghiaia, alla zona umida, alle foglie e chi più ne ha più ne metta.
E non ci credo che tutti siano sempre pronti alla frenata d'emergenza. Quando questa capita non hai tempo per dosare la frenata(voglio vedere se un auto vi taglia la strada...). Pinzi come un matto e basta...in pista la frenata la prepari. In strada a volte non puoi

Ghostz
09/06/09, 15:07
Se l'ABS fosse di serie sulle moto, il costo inciderebbe molto meno di adesso sul prezzo finale.
L'ABS è utile, non blocca la ruota,ma in certi casi allunga la frenata.
Se facciamo un sondaggio, ABS si ABS no, nel forum, coloro che hanno l'abs sono veramente pochi. La domanda sorge spontanea, come mai?
Su una moto come ER6 il costo incide per circa un 10%, troppo!!!
Non comprendo neanche quelli che dicono tanto ho l'abs mi attacco ai freni.
Per ultimo non paragonerei nemmeno l'abs montato su una moto con quella di un'auto!!!!!
Secondo questo tipo di tecnologia genera delle false sicurezze (vedi tipo airbag, abs, esp).
Per strada non si è mai sicuri, soprattutto in moto.

Phos
09/06/09, 15:12
L'ABS è utile, non blocca la ruota,ma in certi casi allunga la frenata.
Ghostz sei riuscito a trovare qualcosa in proposito?

Danilo
09/06/09, 15:23
ho sentito dire anch'io la stessa cosa...però non sono sicuro della veridicità..

Did80
09/06/09, 15:31
Secondo me l'abs è poco diffuso per vari motivi:
-costo (sulle moto ha un'impatto significativo)
-pochi modelli hanno quest'opzione ed in quei pochi si fanno fatica a trovare (la stessa er con ABS ha tempi d'attesa più lunghi del normale e disponibile solo nera)
-mancanza d'informazioni: sento ancora frasi del tipo "allunga la frenata", " su moto leggere non serve", "non funzionano bene", "in pista non lo usano perchè si frena meglio senza" :pol :roll:

The HIDEpark
09/06/09, 15:32
ragazzi sul fatto che l'abs debba esser di serie nn sono affatto daccordo credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza? sinceramente e personalemente come sensazione di guida l'abs mi metterebbe piu in crisi di un freno normale ... L'anti block sistem potrà anche nn far bloccare la ruota ma l'aderenza se la devi perdere la perdi cmq ci sono variabili come le condizione delle gomme le condizioni dell'asfalto ...che contano parecchio ... secondo me di serie dovrebbero essere dei corsi di
guida sicura in pista che ti aiutano a conoscere il mezzo ..questa è la mia modesta opinione

Ghostz
09/06/09, 15:33
L’ABS è un dispositivo supplementare rispetto, all’azione frenante della moto; la sua funzione non è quella di ridurre la distanza di frenata.Ricordarsi sempre di ridurre la velocità in modo sufficiente prima di approssimarsi a curve, angoli e aree con traffico intenso. (tratto da: brochure Suzuki Gladius.. mia prossima moto :] )

Phos
09/06/09, 15:43
Ghostz è diverso da quanto hai affermato :ok

credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza?
Esatto :D
Se non ti fidi: provalo!

SteKW88
09/06/09, 16:00
ragazzi sul fatto che l'abs debba esser di serie nn sono affatto daccordo credete che sul bagnato o sulla ghiaia la moto con abs nn cada neanche in situazioni d'emergenza? sinceramente e personalemente come sensazione di guida l'abs mi metterebbe piu in crisi di un freno normale ... L'anti block sistem potrà anche nn far bloccare la ruota ma l'aderenza se la devi perdere la perdi cmq ci sono variabili come le condizione delle gomme le condizioni dell'asfalto ...che contano parecchio ... secondo me di serie dovrebbero essere dei corsi di
guida sicura in pista che ti aiutano a conoscere il mezzo ..questa è la mia modesta opinione
no, non svolge esattamente la stessa funzione dell'abs montato sulle macchine. non l'hanno progettato dei rin*******iti per fortuna. l'abs è utile proprio perchè non fa perdere aderenza alla moto. avevo trovato anche un video su youtube che faceva vedere il comportamento su acqua e sabbia di moto con abs e senza

Marchetiaz
09/06/09, 17:18
avevo trovato anche un video su youtube che faceva vedere il comportamento su acqua e sabbia di moto con abs e senza

Ci penso io!!! http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1 (http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1)
il video mostra le moto con, e senza abs su asfalto bagnato, o spordo da sabbia...

Comunque sta di fatto che l'abs mi ha gia salvato 2 volte... quindi non penso che sia del tutto inutile, per i tempi di attesa... beh io ho dovuto aspettare 20 giorni... non mi sembra eccessivo!

@Did80: Come mai a 28 anni hai la errina depo?

:ciao4

Alaxandair
09/06/09, 17:32
Salve, secondo me l'abs dovrebbe essere reso obbligatorio a partire da un tot di cavali (o meglio kg/cv).
Mi spiego: la centralina pesa qualche chilo in più (non vorrei dire una cavolata, ma sulla hornet sono sui 5 chiletti in più) e metterla su un 50 o su un 125 fiacco mi sembra....un freno a mano tirato.
Però pensiamo anche ad una cosa, oltre all'abs e ai "cattivi" guardarail: con l'abbigliamento giusto si riduce il rischio etc. di c.ca il 40% (dipende dagli studi). Quale sarebbe la percentuale con l'abs? Sinceramente non lo so; ma non penso sia elevata (nel caso sei guardarail è bassa...ma questa è un'altra storia).

iraton
09/06/09, 17:36
Alexandair, penso che il limite non sia tanto il peso, che può essere un VERO problema solo per i 50ini, ma il costo, che in caso di scooter/moto economica va a incidere troppo pesantemente.

Did80
09/06/09, 17:36
Ci penso io!!! http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1 (http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=hQYozpD5PDM&NR=1)
il video mostra le moto con, e senza abs su asfalto bagnato, o spordo da sabbia...

Comunque sta di fatto che l'abs mi ha gia salvato 2 volte... quindi non penso che sia del tutto inutile, per i tempi di attesa... beh io ho dovuto aspettare 20 giorni... non mi sembra eccessivo!

@Did80: Come mai a 28 anni hai la errina depo?

:ciao4


chissà che questo video "illumini"...
@Marchetiaz: ti ho risposto in pvt

Alaxandair
09/06/09, 17:46
Alexandair, penso che il limite non sia tanto il peso, che può essere un VERO problema solo per i 50ini, ma il costo, che in caso di scooter/moto economica va a incidere troppo pesantemente.
beh il costo dimuirebbe sensibilmente se aumentasse di molto la richiesta.
Purtroppo se diventasse obbligatorio (e non si regolasse per legge il costo), ci sarebbe un rischio di speculazione.

Phos
09/06/09, 19:05
Alexandair non confondere sicurezza attiva e passiva.
L'ABS come un buon treno di gomme sono sicurezza attiva,
casco e tuta sono sicurezza passiva :okInsomma una buona moto ti aiuta a resare in piedi, ma una volta caduto ti servirà soltanto un buon equipaggiamento ;)

ViP3R87
09/06/09, 19:38
Per come la vedo io l'abs lo ritengo utile pressochè solo per le condizioni di bagnato, in caso di strada asciutta non credo serva a molto.. almeno per il mio caso...

iraton
09/06/09, 19:44
in caso di strada asciutta non credo serva a molto.. almeno per il mio caso...

Vero, finchè non ti attraversa la strada un gatto e sfig@ vuole ci sia proprio lì un po' di brecciolino :roll:

murtle
09/06/09, 19:48
Vero, finchè non ti attraversa la strada un gatto e sfig@ vuole ci sia proprio lì un po' di brecciolino :roll:

ma anche senza brecciolino si scivola alla grande, purtroppo..

Marchetiaz
09/06/09, 19:56
Per come la vedo io l'abs lo ritengo utile pressochè solo per le condizioni di bagnato, in caso di strada asciutta non credo serva a molto.. almeno per il mio caso...

Io in una frenata in cui in 20 metri ho fatto da 100km/h a 0km/h, ti assicuro che sentivo l'anteriore che sgommettava... se non avessi avuto l'abs ero in terra... fai tu!!!

ViP3R87
09/06/09, 20:04
Certamente con l'abs si evitano tantissimi inconvenienti senza troppi problemi, però oltre al costo che lo ritengo spropositato per la errina con abs, per un guida più corsaiola preferisco fare da solo! hehehe...

Alaxandair
09/06/09, 20:29
Alexandair non confondere sicurezza attiva e passiva.
L'ABS come un buon treno di gomme sono sicurezza attiva,
casco e tuta sono sicurezza passiva :okInsomma una buona moto ti aiuta a resare in piedi, ma una volta caduto ti servirà soltanto un buon equipaggiamento ;)
Si, lo so. Volevo solo valutare il rapporto costo/beneficio statistico. ;)

Ghostz
09/06/09, 21:09
Non sono contrario all'ABS, (ho uno sputer con ABS), ma 500 euro mi sembrano troppi su una moto da 5000 euro.
Prima dei freni a disco c'erano quelli a tamburo.....
Allora abbigliamento tecnico obbligatorio.
Compri la moto con abs e ci giri coi bermuda e le infradito!!!

SteKW88
09/06/09, 21:15
Alexandair, penso che il limite non sia tanto il peso, che può essere un VERO problema solo per i 50ini, ma il costo, che in caso di scooter/moto economica va a incidere troppo pesantemente.
vabbè ma chi costruisce gli scooter 50 potrebbe evitare di farli pagare la bellezza di 5 milioncini di lire. insomma, i motori che montano sono solo 2 (a parte quelli a 4t sui quali non sono informato) e non ho assolutamente voglia di credere che ci siano chissà quali studi per progettare un 50ino del ****o

Alaxandair
09/06/09, 21:16
Non sono contrario all'ABS, (ho uno sputer con ABS), ma 500 euro mi sembrano troppi su una moto da 5000 euro.
Prima dei freni a disco c'erano quelli a tamburo.....
Allora abbigliamento tecnico obbligatorio.
Compri la moto con abs e ci giri coi bermuda e le infradito!!!
tra l'altro quelli a tamburo frenano meglio: il problema è che si surriscaldano troppo!
Io sono assolutamente favorevole all'abbigliamento obbligatorio OMOLOGATO (en 13595), mica quello che vendeno nei negozi nostrani!

Did80
10/06/09, 08:09
Certamente con l'abs si evitano tantissimi inconvenienti senza troppi problemi, però oltre al costo che lo ritengo spropositato per la errina con abs, per un guida più corsaiola preferisco fare da solo! hehehe...

L'abs interviene quando hai già sbagliato, ovvero portato il limite di frenata oltre il limite e quindi la gomma non tiene più. c'è poco di corsaiolo nel bloccare la ruota anteriore, perchè se arrivi a quel punto significa che hai sbagliato la frenata. E l'abs ti può salvare il :fortuna
Se vuoi fare numeri con il posteriore basta usare il cambio...
In ogni caso portare al limite volutamente la frenata per le strade normali è poco saggio :roll:
Se poi lo fai in pista è un'altro discorso, ma se non erro staccando un fusibile puoi spegnere l'abs

Phos
10/06/09, 08:28
Si, lo so. Volevo solo valutare il rapporto costo/beneficio statistico. ;)
Corretto, ma si può considerare che, se si prevede che l'ABS eviti almeno una caduta, l'ABS si ripaga da solo (e ti salva la tuta :D)

iraton
10/06/09, 08:36
Difficile fare una statistica... se l'ABS entra in funzione e ti salva da una caduta, non entra in nessuna statistica :roll:

Al massimo il rapporto fra l'incidentalità media di mezzi con e senza abs, ma ci sono troppi fattori in gioco...

Ghostz
10/06/09, 09:00
Discorso da bar: Dopo l'introduzione dell'ABS obbligatorio sulle auto, non mi pare che siano diminuiti gli incidenti.
Sono d'accordo con Iraton, non è facile fare una statistica sulle moto troppi fattori sono in gioco, equilibrio, aderenza, stato di attenzione, fondo stradale, esperienza di guida.

Phos
10/06/09, 09:10
Una statistica no,
ma per me che ho guidato anche senza ABS a volte ho la forte impressione che senza sarei caduto (molto probabilmente).
O viceversa, per chi è caduto, avrebbe potuto valutare come sarebbero andate le cose se non fosse caduto :)
Premesso questo, se capita almeno una volta in tre anni (e poi vendi la moto con 6000km :D) allora si ripaga da solo.
Tutto qua.

Marchetiaz
10/06/09, 13:14
Una statistica no,
ma per me che ho guidato anche senza ABS a volte ho la forte impressione che senza sarei caduto (molto probabilmente).
O viceversa, per chi è caduto, avrebbe potuto valutare come sarebbero andate le cose se non fosse caduto :)
Premesso questo, se capita almeno una volta in tre anni (e poi vendi la moto con 6000km :D) allora si ripaga da solo.
Tutto qua.

A me è capitato due volte, e contante che avevo la moto da 5 giorni :sarcarstic3... comunque, potete dire quello che volete sull'abs, e sulle sue contro indicazioni in pista, ma l'errina non mi sembra concepita per girare in pista, è una moto tutto fare per tutti i giorni! Se la si usa in pista già è fuori dal suo abitat, sta di fatto che per girare in pista devi cambiare i tubi dei freni, le pastiglie, la pompa, le gomme, il manubrio, irrigidire la forcella e cambiare il mono... quindi non mi sembra molto pensata per la pista. Se invece ci si prende una super sportiva al massimo gli devi cambiare le gomme. Con questo voglio dire che non si puo scartare l'abs basandosi sul presupposto che in pista la moto non rende, ma scusate quando mai ci andate in pista? Obbiettivamente la moto la sfruttate di più sulle strade normali... e facendo anche una guida corsaiola l'abs non infastidisce perchè interviene solo in caso di necessita, e se uno intende come guida corsaiola bloccare l'anteriore non mi sembra molto furbo, e nemmeno un buon pilota!

murtle
10/06/09, 18:10
giusto Marchetiaz!

l'ABS sull'errina ha tutto il suo senso! con ciò non dico che dovrebbero metterlo obbligatorio per forza, ma almeno che i concessionari non dicano balle su di esso :ok

er6fverdone
10/06/09, 18:31
cavolo... lunedì ritiro la mia er-6f nuova nuova... verde... bellissima

MA SENZA ABS :( questa discussione mi ha davvero demoralizzato

Ghostz
10/06/09, 18:32
Se facessimo un sondaggio sulle moto che montano l'abs, sicuramente sono una percentuale minima, come minima le moto con abs importate. Come mai?

Marchetiaz
10/06/09, 18:46
giusto Marchetiaz!

l'ABS sull'errina ha tutto il suo senso! con ciò non dico che dovrebbero metterlo obbligatorio per forza, ma almeno che i concessionari non dicano balle su di esso :ok

Grazie murtle, purtroppo i concessionari tendono a dire balle sull'abs non tanto per non venderlo, anzi su una moto con abs ti fanno pure meno sconto, ma per smerciare le moto senza abs che si ritrovano in magazzino, nel mio concessionareio c'è n'erano ben 4 senza abs. Per cui ragazzi non state ad ascoltare cosa vi dice un venditore sull'abs, ricordate che lui fa i suoi comodi, non i vostri. Ma durante l'acquisto basatevi sulle statistiche, e se sulle auto è d'obbligo ci sarà un motivo :D

cavolo... lunedì ritiro la mia er-6f nuova nuova... verde... bellissima

MA SENZA ABS :( questa discussione mi ha davvero demoralizzato

Non ti demoralizzare, senza abs rimane pur sempre un'ottima moto, però mi raccomando dosa bene i freni e ricordati di scalare sempre, se riesci a prendere come abbitudine scalare (come ho fatto io) poi ti verra naturale anche nelle frenate di emergenza, e ti assicuro che aiuta!

er6fverdone
10/06/09, 19:02
Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319) grazie mille!
Imparare a frenare sicuramente è una SICUREZZA ATTIVA.
A questo proposito vorrei dire che anche la scuola guida potrebbe fare qualcosa di più(oltre a prendersi solo gli €).
Ad esempio per quanto riguarda le prove pratiche, anzichè l' 8 , i passaggi stretti e tutte quelle cavolate, io farei una legge che per conseguire la patente A3 si dovrebbero fare un TOT di ore obbligatorie di guida sicura.

P.S. Colpa anche della Kawa che non manda in Italia er6 con ABS in tutte le tonalità di colore.

Ghostz
10/06/09, 19:19
Ho il presentimento che Kawasaki non importi altri colori con ABS oltre al nero, perchè il mercato italiano non lo richiede... in soldoni: Gli Italiani non comprano moto con ABS o almeni ritiene che siano pochi !!!!! MI piacerebbe sapere come è la situazione in altri paesi.

Alaxandair
10/06/09, 19:21
Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319) grazie mille!
Imparare a frenare sicuramente è una SICUREZZA ATTIVA.
A questo proposito vorrei dire che anche la scuola guida potrebbe fare qualcosa di più(oltre a prendersi solo gli €).
Ad esempio per quanto riguarda le prove pratiche, anzichè l' 8 , i passaggi stretti e tutte quelle cavolate, io farei una legge che per conseguire la patente A3 si dovrebbero fare un TOT di ore obbligatorie di guida sicura.

P.S. Colpa anche della Kawa che non manda in Italia er6 con ABS in tutte le tonalità di colore.
la scuola guida in italia fa pena.
Io ho conseguito la patente in un altro paese della UE e, oltre alla prove teoriche più severe. moderne e mirate; anche la prova pratica è migliore.
Cìè un limite minimo di ore guida da effettuare, insieme all'istruttore con doppio mabubrio, nel traffico reale. E ance l'esame è effettuato in mezzo al traffico reale, città, superstrada etc.

er6fverdone
10/06/09, 19:27
la scuola guida in italia fa pena.
Io ho conseguito la patente in un altro paese della UE e, oltre alla prove teoriche più severe. moderne e mirate; anche la prova pratica è migliore.
Cìè un limite minimo di ore guida da effettuare, insieme all'istruttore con doppio mabubrio, nel traffico reale. E ance l'esame è effettuato in mezzo al traffico reale, città, superstrada etc.

E' proprio questo che intendevo io...anche perchè credo che non dispiacerebbe a nessuno imparare qualcosa.... ma ho paura che questa discussione sta diventando un OT

Marchetiaz
10/06/09, 19:41
Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319) grazie mille!
Imparare a frenare sicuramente è una SICUREZZA ATTIVA.
A questo proposito vorrei dire che anche la scuola guida potrebbe fare qualcosa di più(oltre a prendersi solo gli €).
Ad esempio per quanto riguarda le prove pratiche, anzichè l' 8 , i passaggi stretti e tutte quelle cavolate, io farei una legge che per conseguire la patente A3 si dovrebbero fare un TOT di ore obbligatorie di guida sicura.

Figurati :], anche secondo me le prove che ti fanno fare non hanno molto senso, magari l'8 si ma lo slalom? Quando mai faremo lo slalom in citta senza infrangere il cds??

Piccolo OT

La patente sono andato a farla in motorizzazione civile perchè all'autoscuola ti chiedono 400€ almeno da me, per farti fare cosa poi? Girare in un parcheggio per mezzora con l'istruttore che ti guarda?? E poi se fate un ragionamento logico, allora se guidiamo la moto della scuola guida per dire 10 volte, mezzora a guida, si arriva in totale a 3 ore di guida, e io con tre ore di guida non ho imparato NIENTE ne a conoscere la moto e tanto meno le sue reazioni, allora io in motorizzazione mi prendo il foglio rosa (lo ritiro domani) e giro per uno o due mesi, magari anche tre con la mia errina, e l'esame sarà più facile, vuoi mettere l'esperienza fatta in tre mesi di moto in ogni situazione es. tangenziale, citta affollata, strate tortuose ecc. contro l'esperienza che si fa a girare in un parcheggio per tre ore con una moto che non è neanche la tua...

:ciao4