PDA

Visualizza la versione completa : Er6 vs monster


G@b
28/05/09, 15:02
Ciao a tutti.

Oggi mi sono un po' inc:mad:, perchè mentre parlavo del mio futuro acquisto (errina) con un amico si avvicina uno e mi dice:" perchè devi buttare i soldi, ste giapponesi non hanno anima..." e mi consiglia di orientarmi sul altro.

Mi ha consigliato di trovare un monster usato, visto che il nuovo costa, perchè anche il vecchio modello è migliore della nuova er6.

Non conoscendo il mondo delle due ruote non ho potuto controbbattere, ma leggendo le vostre esperienze,i vostri msg sul forum, ma soprattuto vedendola dal vivo mi sono innamorato della er6.

Per curiosità cosa ha di + della nostra (parlo come se già l'avessi nel box :]) sta ducati.

ciao

nitros1980
28/05/09, 15:09
mah un mio amico ha preso un 620 usato praticamente novo..l'ho portata a casa io:a me ha fatto una buona impressione:steli rovesciati, freni brembo, un'ottimo bilanciamento dei pesi, a starci sopra sembra leggerissima...la er6 però per come la uso io, praticamente sempre anche di inverno, mi pare molto pià adatta...posizione più comoda,ci vai in 2, ci giri e ci vai a lavoro, manutenzione minima...per il ducati non so se questo valga

Danilo
28/05/09, 15:35
di più rispetto alla nostra ha come detto da nitros una componentistica migliore...però al prezzo del nuovo er compri un usato ...e comunque per ducati anche se i tagliandi si sono allungati come scadenza ricorda che costano un botto in confronto ai nostri, per non parlare del prezzo dei ricambi....per l'affidabilità vai sul sicuro in entrambi i casi.

Streettissimo
28/05/09, 15:46
Ciao,
innanzitutto premetto che fare qui questa domanda avrà come risultato sicuramente più pareri favorevoli all'errina rispetto al monster... ma non il mio. O almeno non del tutto.
Mi spiego meglio, parto innanzitutto dall'affermazione del tuo amico "ste giapponesi non hanno anima", è in parte vero, solitamente le giapponesi sono tutte "pressapoco" uguali, si svalutano molto e qualitativamente sono "quasi" sempre inferiori alle concorrenti europee.
Detto questo, devo però spezzare una lancia a favore dell'errina, in quanto si distingue molto rispetto alle altre naked giapponesi con un look molto "personale" e "azzardato", ed un prezzo dal quale sinceramente non puoi chiedere di più, quindi onestissimo.
La Ducati Monster 695 (modello con il quale fai i migliori affari ora data l'uscita del 696, e la prendi usata al prezzo di un'errina nuova) è sicuramente a livello di componentistica migliore della nostra giapponesina, si valuta molto ma molto meno ed ha più mercato, ha una coppia a giri più bassi, è agilissima ed ha un look migliore. Come difetti potresti trovarci il costo dei tagliandi (superiore a quello delle giapponesi ma non così gravante come viene "etichettato"), e forse la guida, più sportiva, ribassata e caricata sui polsi, quindi più stancante. Quest'ultimo difetto però, con l'abitudine viene praticamente "annullato".
Tutto ciò che ho detto ovviamente IMHO.
Terminata la mia lucida analisi, concludo dicendo: valuta bene, compra ciò che ti piace di più e fregatene del parere degli altri, mio compreso.

gianluca2512
28/05/09, 15:49
Beh che dire Ducati è Ducati come qualità, ma il prezzo?Una 696 costa parecchio, la 695 ha soluzioni all'avanguardia ma non sempre come l'er-6. Io prima ero fissato con DUcati, poi visti i prezzi, e soprattutto dopo aver provato entrambe ho deciso, ER-6N, più manegevole, comoda e comunque di buona fattura. Ho accettato fina da subito i suoi piccoli difetti, ma avendola pagata 2800 Euro in meno della 696 mi sta benissimo, pensa quante personalizzazioni, modifiche e miglioramenti puoi fare con quella cifra?

Io te la consiglio, sia che vuoi la moto della domenica e sia se vuoi una moto per tutti i giorni!!!

P.s.: In coppia e con le borse è dieci volte meglio della Monster, collaudato!!!

Goodmix
28/05/09, 15:56
Bè io ti rispondo da nuovo erreista :D ed in base a quello che ho sentito e che mi son sentito dire.
Per la maggior parte delle persone (e mi sorge un po' il dubbio che non capiscano molto) se compri giapponese deve essere una CBR, una Ninja o una R1, il resto non conta. Forse la nostra ER6 non sarà blasonata come un Monster e avrà componernti di qualità inferiore, ma si difende egregiamente su strada. Io sinceramente fra una ER6 nuova e un Monster usato indipendentemente da tutto prenderei la Kawasaki, avresti cmq una moto nuova, che fa il suo dovere SEMPRE, non ti svena nei costi di gestione e credimi per strada si fa anche guardare :D

Danilo
28/05/09, 15:58
ah dimenticavo....mettici le prestazioni....il motore ducati non va come quello dell'er...almeno il 620...

Eichi Okabe
28/05/09, 16:02
Parlare di Ducati con un ducatista è chiedere all'oste se il vino è buono. Il proprietario di una qualsiasi altra moto mostrerà un minimo di obbiettività, ma un ducatista... beh, se scrivi DUCATI su una Fiat Duna stai pur sicuro che i Ducatisti ti diranno che a Borgo Panigale hanno sfornato la miglior macchina al mondo...

Danilo
28/05/09, 16:05
su questo ti devo smentire...mio padre è un pluriducatista...ma non ha problemi ad ammettere che in ducati per i soldi della nostra moto ti danno un macina caffè...

Phos
28/05/09, 16:11
Difetto sicuro del monster è il sedile passeggero: indubbiamente tra le peggiori del mercato.
Ma a parte questo devo dedurre che il tuo consulente non ha mai guidato per un po' l'errina, come io sul monster ho fatto il passeggero (è peggio che stare sulla Hornet!)
Poi che senso ha prendersi una moto usata e senza garanzia? A sto punto prenditi l'errina usata e risparmi parecchi soldi :D

Il monster costa di più è ha sicuramente componenti migliori, ma questa visione assoluta ti interessa poco.
Quello che devi guardare è quello che serve alle tue esigenze e trovare il compromesso che ti sta meglio.
Non esiste una moto migliore e non sottovalutare la componente economica (non prendere una moto perché costerebbe troppo non è una grande cosa).
Io non l'ho presa perché è nuda, è costosa e soprattutto non ha l'ABS, queste sono le MIE motivazioni.

Quello che ti consiglio è cercare di capire cosa cerchi in una moto e quindi che moto cerchi, allora ha senso. Altrimenti ognuno ti dirà la sua e tu non saprai mai la tua.
Chiarisciti le idee e poi guarda cosa offre il mercato, l'errina è una alternativa ma potrebbe non essere una soluzione :ok

Per rispondere alla tua domanda sulla moto: sinceramente non lo so.
Per quanto mi riguarda costa tanto e la rubano di più.
Io la mia la uso molto in città e la parcheggio dove mi pare :D

Danilo
28/05/09, 16:17
Difetto sicuro del monster è il sedile passeggero: indubbiamente tra le peggiori del mercato.


su questo ti dò torto...mio padre ce l'aveva prima del 749 e ci ha fatto il giro d'Italia con mia madre a fare da zavorra...e lei non si è lamentata...

Phos
28/05/09, 16:24
Danilo sono stato sul 750,
quante moto conosci che hanno le maniglie per il passeggero montate sotto la sella?
Per afferrarle devi stare gobbo tutto il viaggio...

G@b
28/05/09, 16:29
grazie a tutti per le risposte.

Preferisco una guida più comoda e preferisco risparmiare un po' di euro per pagare l'assicurazione che in base ai primi preventivi è molto alta. Mi hanno chiesto circa 1200 (RCA + furto incendio su valore del nuovo er6-f). sti cazç*ç!!

Sarà un complotto, stanno tentando di farmi cambiare idea :D
Spero che al lavoro, mi rinnovino il contratto, altrimenti....:piangi3

Phos
28/05/09, 16:53
G@b piglia l'abbiesse (http://http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=ABS)!!!

Goodmix
28/05/09, 16:59
grazie a tutti per le risposte.

Preferisco una guida più comoda e preferisco risparmiare un po' di euro per pagare l'assicurazione che in base ai primi preventivi è molto alta. Mi hanno chiesto circa 1200 (RCA + furto incendio su valore del nuovo er6-f). sti cazç*ç!!

Sarà un complotto, stanno tentando di farmi cambiare idea :D
Spero che al lavoro, mi rinnovino il contratto, altrimenti....:piangi3


cavoli 1200 € di RCA son parecchio, e io che pensavo di pagare tanto con i miei 800 € annui

G@b
28/05/09, 17:42
Ho provato a fare un preventivo on line con Genialloyd+

RCa circa 830
Furto e inc. Totale con franchigia(500-10%) circa 430


Totale 1260

Troppo direi, devo trovare meno altrimenti prendo :sputer

Goodmix
28/05/09, 17:48
basta che non ti fai il furto e incendio e guarda quanto risparmi :D
mica è obbligatorio :D

mislei
28/05/09, 18:04
giustissima la scelta dell'errina.... io sono di bologna e ho molti amici che come prima moto hanno comprato monster di varie cilindrate:
il 600, è scomodo, vibra come un Landini, e non va neanche a spingerlo, il 620 uguale al 600, ma con qualcosina in più come spinta, anche se io con l'errina l'ho seminato tra le curve, il 695 mi da filo da torcere ma non riesce a starmi davanti, il nuovo 696 sembra uno moto valida, ma ormai sono prevenuto...
p.s. il mio amico con il 620 è rimasto a piedi 2 volte al mare...
poi si dice che se si trova una goccia d'olio sotto una ducati è normale,se la trovi sotto una giap, ti mette le mani nei capelli...
con tutti i vecchi monster escludendo il 696 non si riesce a fare l'otto dell'esame pratico di guida...
per me hanno un'impronta troppo sportiva rispetto a quella che è la moto....
dalle esperienze che ho vissuto io monster=zero affidabilita...
e a chi dice che le giapponesi non hanno l'anima, io rispondo che secondo me giappone = moto

Messaggio aggiunto alle 17:04.

prova con Vittoria Assicurazioni a me ha fatto un bel prezzo, oppura Ina Assitalia

Spongebob
28/05/09, 18:15
Ho provato a fare un preventivo on line con Genialloyd+

RCa circa 830
Furto e inc. Totale con franchigia(500-10%) circa 430


Totale 1260

Troppo direi, devo trovare meno altrimenti prendo :sputer
Prova con la Genertel.

Danilo
28/05/09, 18:56
phos da ex zavorro ho sempre preferito aggrapparmi al guidatore anche perchè un paio di volte causa maniglie mi stavano perdendo per l'accelerazione troppo forte

iraton
28/05/09, 19:25
ste giapponesi non hanno anima

La mia l'anima ce l'ha come accessorio aftermarket :okk

...e di certo non me la vende un conce sorridente :roll:

Provale e prendi quella che ti piace, tutte le altre discussioni lasciano un po' il tempo che trovano :ok

...e raccomando a tutti di non andare OT :fischia

Phos
28/05/09, 19:58
phos da ex zavorro ho sempre preferito aggrapparmi al guidatore anche perchè un paio di volte causa maniglie mi stavano perdendo per l'accelerazione troppo forte
Io da pilota dopo qualche ora della zavorra che mi spinge sui reni mi trovo la schiena spaccata.
G@b nel dubbio prendi la zavirrina e falla sedere dietro, eviti un sacco di brutte sorprese :ok

dado71
28/05/09, 21:48
I pro per l'errina sono:
- i consumi
- anche se metti un bauletto non diventa inguardabile (provalo a metterlo su un monster e poi dimmi)
- l'estetica (questa è assolutamente personale)
- il passeggero non vuole ucciderti dopo 100 km di strada.
- l'assenza di rumore di ferraglia :D ducatisti non voletemene
- un forum dedicato che migliore non potrebbe

Phos
28/05/09, 21:56
E' vero la frizione ha secco sarà anche comodissima nel traffico (mha) ma sembri un vecchio camion! :ridi

Nixon
28/05/09, 22:03
io ho avuto prima la er6n e poi il 696. due pianeti diversi, rapporti diversi e ciclistica che la errina si scorda. però se tu vuoi scegliere tra un er6n e un 695. io ti direi la kawasakina perchè ha una tecnologia avanti, come la frizione, per dirne una.
Ducati cmq sia tiene di più il mercato dell'usato.
Sul 695 ormai come manutenzione costa uguale alla er6n...
diverso il discorso del 696...
è una moto nuova cn costi alti di gestione.
se porti un passeggero la er6n è meglio, anche perchè ha le maniglie che sn comode.

Serjoz
29/05/09, 00:36
Dai ragazzi, cerchiamo di essere veramente obbiettivi. Ok che la ducati ha componentistica di un'altro livello, ok che la voce di un motore ducati è splendida, ma parliamo della cosa più importante che una qualunque moto ti deve offrire: "L'Affidabilità".
Quante volte avete visto ducati monster di qualunque tipo (600, 620, 695, 900 ecc..) ferme, in panne, che non mettono in moto nemmeno se le butti giù da una scarpata?? io ne vedo almeno una ogni passeggiata del sabato o della domenica. invece quante volte avete visto una jap in panne?? io quasi mai.
sinceramente ho preferito spendere "poco" e prendermi una moto dalle linee originali, con un bel motore Affidabile e una ciclistica più che sufficiente piuttosto che spendere lo stesso tanto per un'usato ducati che ti offre un'ottima componentistica, un nome conosciuto e apprezzato dal pubblico femminile, ma che ogni qual volta lo si usa bisogna recitare 10 rosari e pregare tutti i santi che non ti abbandoni nel bel mezzo della campagna dimenticata da dio dove non passa un cristo e non ti prende nemmeno il cellulare!!

mislei
29/05/09, 09:46
Ragazzi si parla tanto di componentistica, ma ricordiamo che per esempio i freni della brembo non hanno molto di piu dei nostri dell'errina che non dimentichiamo sono prodotti da nissin, che è comunque una delle migliori marche di freni....

Danilo
29/05/09, 10:56
Ragazzi si parla tanto di componentistica, ma ricordiamo che per esempio i freni della brembo non hanno molto di piu dei nostri dell'errina che non dimentichiamo sono prodotti da nissin, che è comunque una delle migliori marche di freni....

ho appena montato sulla mia errina la pompa freno brembo anteriore di una ducati monster con tubi in treccia (che la ducati ha) e fidati la differenza c'è e non è poca...

@ dado71...il monster 600/620/695 non ha la frizione a secco quindi niente rumore di ferraglia

MBA
29/05/09, 11:17
Personalmente parlando c'è anche il lato psicologico da considerare: tra spendere, ad esempio, 9.000 euro per una moto di serie nuda e cruda e spenderne 6.000 per una moto come la nostra e buttarci dentro un po' alla volta 3.000 euro di personalizzazioni/miglioramenti c'è una bella differenza anche a livello di "legame" che si crea tra te e la tua moto, anche a livello di "soddisfazione" nell'utilizzo (che sia in pista o nella strada di tutti i giorni).

dado71
29/05/09, 15:14
@ dado71...il monster 600/620/695 non ha la frizione a secco quindi niente rumore di ferraglia

Vuol dire allora che a Brescia non ne hanno venduto neanche un modello di quelle che hai elencato :D . Qui sembrano tutti dei trattori (per carità parlo solo del rumore, non dei contenuti tecnici)

Messaggio aggiunto alle 16:14.

Personalmente parlando c'è anche il lato psicologico da considerare: tra spendere, ad esempio, 9.000 euro per una moto di serie nuda e cruda e spenderne 6.000 per una moto come la nostra e buttarci dentro un po' alla volta 3.000 euro di personalizzazioni/miglioramenti c'è una bella differenza anche a livello di "legame" che si crea tra te e la tua moto, anche a livello di "soddisfazione" nell'utilizzo (che sia in pista o nella strada di tutti i giorni).

Io sono soddisfatto dai 33.000 km con l'errina senza aver dovuto spendere per un euro in più per modifiche tecniche. Poi se uno vuole farne estetiche per rendere la sua bella unica sono gusti suoi (che invidio non potendo permettermelo).
Per godersi la moto, la si può godere così com'è!!!! Come l'er tutte le altre.
6000 euro sono 6000 euro ed è un buona dose di risparmio rispetto al monster. Che mi interessa se il monster in staccata frena in 30 cm in meno oppure accelera in un 1 decimo di secondo in meno, siamo su strada lo ricordo.
Se invece uno ne vuole fare un uso agonistico è un'altro discorso. Ma per girare in pista e divertirsi è sufficiente anche la nostra (in questo caso forse i tubi in treccia tanto per andare sul sicuro)
E poi c'è l'ultimo e diffusissimo utilizzo che è quello da bar: è ovvio il monster è più cool dell'er

G@b
29/05/09, 15:20
E poi c'è l'ultimo e diffusissimo utilizzo che è quello da bar: è ovvio il monster è più cool dell'er




fantastico!!:D

Phos
29/05/09, 15:22
fantastico!!:D
:nono2 un altro ducatista :bastard

G@b
29/05/09, 15:30
non sono un ducatista, volevo dire che sono piegato in due dalle risate...

penso che con quella frase dado71 abbia sintetizzato il concetto

SCINTILLA
29/05/09, 21:28
http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2008/27_01_08_pranzo_Triv_inizio_anno2/thumb_33fb7e95de6f45e04eb97fc3f32170d0.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/rad2008/27_01_08_pranzo_Triv_inizio_anno2/33fb7e95de6f45e04eb97fc3f32170d0.jpg)

:ridi2

Pol
29/05/09, 22:14
ma Scin... tu hai una DuHati...

Danilo
30/05/09, 16:53
Vuol dire allora che a Brescia non ne hanno venduto neanche un modello di quelle che hai elencato :D . Qui sembrano tutti dei trattori (per carità parlo solo del rumore, non dei contenuti tecnici)


vabbè tu parlavi di rumore di ferraglia e il motivo di quel rumore te l'ho dato...poi per il rumore da trattore sarà il rombo

Runningman77
31/05/09, 11:06
da Ducatista :) ti dico compra quella che ti fa battere di più il cuore solo a guardarla...

se senti 50 persone ti diranno 50 cose diverese



ps: bhe dire che l'impianto frenante è lo stesso è un pò un pò azzardato...
sulla errina se non cambi almeno i tubi con quelli in treccia la frenata è spugnosa e poco modulabile

Goodmix
31/05/09, 11:46
Come assicurazione prova la Nuova Tirena, da quel che ho potuto constatare (ma sono di Napoli quindi non fa testo xchè tutte costano) è quella con le tariffe migliori. Fai il configuratore sul sito :D

cavasachi
31/05/09, 16:49
io ho comprato una splendida er6n verde nel 2008 e posso dire che non la cambierei con una monster 696.
Ho guidato la monster e vi posso dire che come motore è meglio la kawa, lo sento più corposo.

mislei
28/07/09, 18:43
Ragazzi vi racconto questa...
Ieri sera stavo tranquillamente andando da casa mia a casa della mia dolce metà, quando proprio appena fuori da una curva, mi ritrovo una ragazzo con un monster 695....
Sapete pero qual'è il bello della storia, che il monster non stava portando a spasso il ragazzo, ma era il ragazzo che stava portando a spasso il monster, e visto e considerato il colore della sua faccia non era neanche poco....
Allora mi sono fermato e gli ho chiesto se voleva aiuto,e cosa era successo...
Mi ha raccontato che in due anni è rimasto a piedi 4 volte, e che in ducati, visto che io abito da quelle parti e il ragazzo va proprio in officina a Borgo Panigale, ogni volta che gliela riconsegnano dicono che è tutto a posto....
Stavolta mi ha raccontato che mentre andava gli si è magicamente spenta e da quel momento non è più ripartita....
Ma vi rendete conto?
E vi assicuro che non è il primo che vedo a spingere un monster....
Una moto può anche essere bella esteticamente, ma se a portarla in giro devi essere tu allora io ci farei anche qualche pensierino...
Come la nostra errina ce ne sono poche...

matteotonno
28/07/09, 18:54
Una moto può anche essere bella esteticamente


bella esteticamente :dub
lo sò i gusti sono ma a me proprio non è mai andata giù

per quanto riguarda l'affidabilità nell' ultimo modello dicono di avera migliorata

Phos
28/07/09, 19:18
E vi assicuro che non è il primo che vedo a spingere un monster....
Ma la meccanica della monster è indubbiamente molto più spinta :sign2

gianluca2512
28/07/09, 20:02
Si più spinta di quel ragazzo non di sicuro...e che spinta poveraccio...

L'errina è affidabile anche all'inferno!!!

murtle
29/07/09, 12:21
*Per parlare dei desmodromici si continua qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8593) :ok*

marco7773
29/07/09, 20:41
Qualunque cosa prenderai non te ne pentirai...fidati.

mislei
30/07/09, 11:32
Ma la meccanica della monster è indubbiamente molto più spinta :sign2

Può essere anche più spinta, ma non da rischiare di rimanere a piedi...
Sicuramente anche in kawa, potevano dare qualche cavallo in più alla nostra bella, ma la differenza è che i giapponesi a livello motociclistico sono ancora, e lo saranno per molto tempo i migliori...

Danilo
30/07/09, 15:46
allora...perquanto riguarda i motori ducati c' è da dividerli in 2 categorie differenti...i 2 valvole per cilindro con raffreddameno ad aria che a stento nelle versioni stradali più spinte arrivano a un 80 cv/litro di cilindrata...sono motori talmente semplici che hanno poco che si può guastare...
poi ci sono i 4 valvole per cilindro raffreddati a liquido che sviluppano potenze di 150 cv litro...che sono potenze specifiche degne di motori 4 cilindri molto sportivi...per questo sono delicati come motori...

Giola
30/07/09, 17:46
se parliamo di motori, a questo punto vale puntare sul 3 cilindri, no? Comunque io oggi ho avuto la possibilità di provare un desmo (monster 600) ed un bicilindrico frontale (er5) e devo dire che il frontale è molto più "facile" da guidare, col monster ho fatto una curva un pò allegra mi sembrava che cadeva; stessa curva con la er5, fantastica curva, ho messo giù anche il ginocchio!

mislei
30/07/09, 18:11
allora...perquanto riguarda i motori ducati c' è da dividerli in 2 categorie differenti...i 2 valvole per cilindro con raffreddameno ad aria che a stento nelle versioni stradali più spinte arrivano a un 80 cv/litro di cilindrata...sono motori talmente semplici che hanno poco che si può guastare...
poi ci sono i 4 valvole per cilindro raffreddati a liquido che sviluppano potenze di 150 cv litro...che sono potenze specifiche degne di motori 4 cilindri molto sportivi...per questo sono delicati come motori...

Io parlo dei vari monster 600, 620, e 695, perchè quelli che vedi a piedi per strada sono quelli, e anche se come dici tu hanno poco che si può guastare, si vede che a ducati quel poco non interessa o non lo cura,e per ora qualcuno a piedi con una jap non l'ho mai visto, anche se sicuramente a sara capitato...
Ducati, come KTM, sono moto da amatori, nel senso che le compra chi è innamorato della storia e del nome, ma con le jap non esiste il paragone, come ti dicono in qualsiasi concessionario, o meccanico multimarca, che non ha bisogno di tirare acqua a nessun mulino.....
Addirittura quando sono andato a comprare la moto tra un'hornet usata e un monster nuovo il concessionario mi ha detto che se non volevo buttare soldi di prendere l'hornet o qualsiasi altra moto che non fosse un monster..
Certo che ora dicono che il 696 Abbia fatto grandi passi in avanti in quanto ad affidabilita, ma poi considerando quello che si vede in giro peggiorare era veramente difficile....

Ghostz
30/07/09, 19:36
Per dirla con una frase fatta: Ducati soldi buttati :p
Purtroppo battere i giapponesi, a livello industriale la vedo molto dura !!!
Chapeaux alla Ducati, per la vittoria del mondiale in MotoGp. Vincere contro i colossi giapponesi e come Davide contro Golia, direi un impresa storica!!
Ma a livello di grande serie noi italiani non possiamo competere contro i giapponesi, hanno un livello qualitativo nettamente superiore :jump
Acquisto Ducati costoso, affidabilità scarsa, tagliandi costosi con tempi di attesa lunghi, non so se è una leggenda metropolitana: perdeva pezzi per strada o regolarmente ti dovevi passare tutti i bulloni perchè si potevano allentare!!
Per contro hai una giapponese meno costosa per niente impegnativa, costi di manutenzione poco costosi, buona affidabilità, certo componentistica non eccelsa , ma adeguata alla sua fascia di prezzo.
Cosa non digerisco dell'ER il forcellone e ammortizzatore posteriore di aspetto veramente misero.

Runningman77
30/07/09, 21:24
Per dirla con una frase fatta: Ducati soldi buttati :p

Acquisto Ducati costoso, affidabilità scarsa, tagliandi costosi con tempi di attesa lunghi, non so se è una leggenda metropolitana: perdeva pezzi per strada o regolarmente ti dovevi passare tutti i bulloni perchè si potevano allentare!!
Per contro hai una giapponese meno costosa per niente impegnativa, costi di manutenzione poco costosi, buona affidabilità, certo componentistica non eccelsa , ma adeguata alla sua fascia di prezzo.
.

io ho un monster 900

40.000 km
mai appiedato
mai spinto
mai perso un bullone

tagliandi forse un pò cari (occchio a honda che non ha tariffario...)ma tempi di attea lunghi?
la mattina lascio la moto da luciano moto2 a Roma e quando stacco dal lavori la riprendo....

è eovvio che ognuno tira acqua al suo mulino
se vai sul dmc la moto migliore è il monster
qui la er6
su zeta italia la z

chissà perchè si parla sempre di ducati che perde pezzi ma non di suzuki che rompono telai
honda che perdono la vernice delle forcelle (cbf 600 e 1000)
ya,aha mto1 che spezzano i sujpporti faro..
er6 che quando le lavi colano ruggine


sarà mica che il margine di guadagno per i venditori di alcune marche è più alto?;)

mislei
31/07/09, 12:06
io ho un monster 900

40.000 km
mai appiedato
mai spinto
mai perso un bullone

tagliandi forse un pò cari (occchio a honda che non ha tariffario...)ma tempi di attea lunghi?
la mattina lascio la moto da luciano moto2 a Roma e quando stacco dal lavori la riprendo....

è eovvio che ognuno tira acqua al suo mulino
se vai sul dmc la moto migliore è il monster
qui la er6
su zeta italia la z

chissà perchè si parla sempre di ducati che perde pezzi ma non di suzuki che rompono telai
honda che perdono la vernice delle forcelle (cbf 600 e 1000)
ya,aha mto1 che spezzano i sujpporti faro..
er6 che quando le lavi colano ruggine


sarà mica che il margine di guadagno per i venditori di alcune marche è più alto?;)

prova a domandartelo perchè si parla sempre di ducati, certo anche le japponesi possono avere difetti, ma dal rimanere a piedi a una verniciatura fatta male di differenza ce n'è...
Io personalmente nella mi errina non ho mai visto scendere ruggine, e di notte mi tocca tenerla fuori...
Probabilmente si parla sempre di ducati, perchè la gente che compra ducati come ho detto poco sopra ama il marchio e non vede palesi difetti di affidabilità che ducati da sempre ha, io ti giuro che dalle mie parti, sara che ce ne saranno tante in giro, ma di monster ne ho viste molte ferme con problemi...
Qui non si è mai detto che l'er6 è il meglio, ma si sta cercando di fare un confronto con delle opinioni, e dei dati di fatto che purtroppo fanno dei vari monster, mi sento di escludere il 696, perchè non ho ancora avuto la fortuna di provarlo, che non sono affidabili come la nostra errina, e credo che per un mezzo di trasporto, l'affidabilità dovrebbere essere una delle prime cose da valutare..
Altra cosa qui non stiamo dicendo che tutte le ducati hanno dei problemi, ma che in molte esistono...
Mio cugino per esempio ha un s4r e va benissimo ed è un vero divertimento.

Danilo
31/07/09, 12:41
se parliamo di motori, a questo punto vale puntare sul 3 cilindri, no? Comunque io oggi ho avuto la possibilità di provare un desmo (monster 600) ed un bicilindrico frontale (er5) e devo dire che il frontale è molto più "facile" da guidare, col monster ho fatto una curva un pò allegra mi sembrava che cadeva; stessa curva con la er5, fantastica curva, ho messo giù anche il ginocchio!
giola io non voglio affermare niente...ma sinceramente paragonare il traliccio ducati al telaio da bmx dell'er 5 e dire che quello dell'er5 è fatto meglio e ti fa piegare meglio è come dire che woopy goldberg è più bona di shakira..

Giola
31/07/09, 13:40
io qui ho detto la mia, ognuno ovviamente ha il suo stile di guida :sputer

Kenfalco
31/07/09, 14:40
giola io non voglio affermare niente...ma sinceramente paragonare il traliccio ducati al telaio da bmx dell'er 5 e dire che quello dell'er5 è fatto meglio e ti fa piegare meglio è come dire che woopy goldberg è più bona di shakira..

hi hi hi......be certo l'ha sparata grossa!...forse faceva le curve e 20km all'ora......io la er-5 l'ho tenuta x 5 anni e 44000km e nonostante l'ottimo motore si arrivava subito al suo limite di cilcistica......in curva becchegggiava già a velocità moderate al minimo avvallamento.....ma proprio per questo mi ha insegnato tanto.....perchè mi faceva capire cosa fare nelle condizioni limite sue..... ossia a basse velocità con maggiori margini di sicurezza............come motore stava li con il monster 600...ma come cilcistica era imparagonabile......

comunque su ducati si fa prima a dire perchè non conviene comprarla....
se vai in moto con la ragazza
se ci fai viaggi medio lunghi
se la usi molto in città
se non hai un grosso budget per l'acquisto....

sta storia dell'affidabilità OGGI è molto ridotta ma comunque presente per tutti in egual modo visto che la tecnologia va avanti per tutti allo stesso modo, obbiettivamente come si racconta di "aver visto monster ferme in strada" si deve racontare di centinaia er-6 con saldature al telaio saltate, gsr con il cannotto dello sterzo spaccato, di hornet che si perdevano le frecce e di mt03 che si spegnevano in rilascio...magari in curva..... questo per ricordare che anche i nippo alle spese ci guradano eccome!

tornando al monster un mio amico ha il 900 di circa 10 anni fa......quello a carburatori.....ossia una vera macchina a ingranaggi (io sfottendolo la chiamo orologio a cucù) quella era una vera ducati non le ultime divetnate precisine e anche un po fi@hettine, quando la senti ti rendi conto che è una moto con un fascino antico, e lo sai anche perchè ogni tanto per ripartire dobbiamo aiutarlo noi stile desmosedici di stoner..a spinta.....(problemi elettrici non di motore) a proposito ..ha una batteria grande quasi come quella di una utilitaria attuale!!!!
è scomodissima vibra da paura ma ha una ciclistica che nonostante abbia più di 10 anni è ancora attualissima e validissima tant'è che ha ancora tanto mercato: vale 3500€!!!!
non si può certo biasimare i ducatisti...li comprendo ma non li condivido semplicemente perchè ducati non fa moto adatte alle mie esigenze di moto.

mislei
31/07/09, 16:17
[QUOTE=Kenfalco;341154]sta storia dell'affidabilità OGGI è molto ridotta ma comunque presente per tutti in egual modo visto che la tecnologia va avanti per tutti allo stesso modo, obbiettivamente come si racconta di "aver visto monster ferme in strada" si deve racontare di centinaia er-6 con saldature al telaio saltate, gsr con il cannotto dello sterzo spaccato, di hornet che si perdevano le frecce e di mt03 che si spegnevano in rilascio...magari in curva..... questo per ricordare che anche i nippo alle spese ci guradano eccome![QUOTE]

Io personalmente da quando giro in moto che sono ormai 5 anni ho sempre solo visto ducati con problemi per strada, e non è per screditare ducati, però purtroppo è un'amara verità....
Vuoi che qui vicino a Bologna ce ne siano tante, però i fatti sono questi...

Spinner71
31/07/09, 17:24
http://www.motocorse.com/news/mercato/24712_Richiamate_le_nuove_Ducati_perdono_benzina.php


guardate qua quanti difetti su moto da 22.000 euro a proposito sono tutte ducati...

Runningman77
31/07/09, 19:27
http://www.motocorse.com/news/mercato/24712_Richiamate_le_nuove_Ducati_perdono_benzina.php


guardate qua quanti difetti su moto da 22.000 euro a proposito sono tutte ducati...
ne sei così sicuro?
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric
questi sono quelli ufficiali....

botte
31/07/09, 19:55
Non sono un detrattore dei pomponi, confesso che hanno un loro fascino proprio per la le loro particolarità, ma se il discorso si basa sul piano prezzo/prodotto, e non sulla simpatia che non può essere certo considerata un metro oggettivo, devo ammettere che l'esclusività del prodotto sembra essere in qualche modo legata anche alle problematiche delllo stesso.

Spesso il mezzo è trascurato, la maggior parte dei proprietari non ha la minima idea di cosa siano manutenzione e precauzioni nell'uso dello stesso, e qesto gonfia l'indice di difettosità. E' altresì vero che spesso i tentativi di mantenere l'esclusività sotto ogni aspetto vengono spinti all'eccesso e compromettono il prodotto.

Tutte le marche hanno le loro belle rogne, nessuna esclusa, ma quando (supponiamo per esempio) su un modello da 2000pz/anno si contano 100 esemplari difettosi (post vendita!) mentre il concorrente ha lo stesso numero di difetti su 20000pz venduti è palese che, nonostante il numero dei difetti sia lo stesso, il secondo caso è da considerare oggettivamente più affidabile.

Mi piacerebbe che in Ducati mantenessero lo stile che li caratterizza ma con la filoosofia jappo. Se qualcosa non và deve essere risolta ed i problemi devono essere in qualche modo previsti. La giustificazione "è una superbike" mi farebbe incacchiare, e assai. Poco importa se l'assistenza è superlativa; se mi si rompe la moto e non posso girare nessuno mi ripaga del danno, quello vero, quello che ho subito io. Mi piacerebbe vedere delle stradali sportive, non delle sportive stradali.

In ogni caso mi auguro a tutti di non avere mai rogne.:ok

Spinner71
31/07/09, 21:02
ne sei così sicuro?
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric
questi sono quelli ufficiali....

certo che sono sicuro sono richiami fatti dalla Ducati non da me ...

Danilo
01/08/09, 10:49
almeno ducati ha richiamato gli esemplari difettosi...kawa fa camminare la gente con i telai dissaldati.....

Streettissimo
01/08/09, 11:31
almeno ducati ha richiamato gli esemplari difettosi...kawa fa camminare la gente con i telai dissaldati.....

Parole sante... Ognuno tira acqua sul suo mulino, i Ducatisti avranno sempre l'omino che pisc*a sulla scritta Japan e i non Ducatisti a dire che quelle di Borgo Panigale sono moto inaffidabili, che quando vanno via si portano dietro anche la cassetta dei ferri (il rumore della frizione a secco)... Però se parlo della mia esperienza, di Ducati ferme non ne ho mai viste... Ma ho una moto con un telaio che si sta rompendo, con Kawa Italia che non ne vuole sapere di cambiarlo, con un tagliando di 1 mese fa di 270 €... E mi vengono a dire che le Japponesi sono affidabilisssime, sono le migliori, ci fai strada, la manutenzione non costa un ca**o... Ebbene, per quanto mi riguarda invece tanto vale che mi prendevo una Ducati, ho un marchio migliore, soluzioni tecniche che non si possono nemmeno confrontare, una moto che si svaluta molto molto meno, spenderò un pò di più di tagliandi, ma a parità di km ne faccio la metà... Forse il gioco vale la candela, forse no, ripeto, ognuno tira l'acqua sul suo mulino, ma se si deve essere obiettivi, se esistesse il produttore perfetto, tutti prenderebbero le moto da lui. Quindi...

dado71
01/08/09, 11:53
Il paragone fa fatto a parità di prezzo. In questo caso dovreste comparae il monster con la Z750.
L'affidabilità è strettamente legata al numero di pezzi fatti. E' ovvio che un produttore che fa 10000 pezzi ha più margine per lavorare sull'affidabilità piuttosto di uno che ne produce 1000.
Per esperienza dico che i marchi italiani dovrebbero curare maggiormente il rapporto con il cliente per poter coprire l'inferiore affidabilità.

botte
01/08/09, 13:03
Come ha detto dado71 l'affidabilità è figlia dell'esperienza, più pezzi si fanno maggiore è queella maturata, ma ciò non vuol dire che l'esclusività del marchio, e il limitato numero di pezzi prodotti, possa essere accampata quale scusa per mascherare i difetti.

Resto comunque dell'idea che un pezzo pregiato deve essere, a maggior ragione, esente da difetti. Se così non è allora l'esclusività dei materiali e delle componenti è un elemento inutile, superfluo, solo una facciata per mascherare un insieme non particolarrmente vantaggioso.

Per i tagliandi.....ricordate che gli interventi sono a km o tempo, quindi nel calcolo del costo di manutenzione metteci la cadenza prevista dalla casa. Se hai la nuova monster, tagliando ogni 12000Km, non si può dire che è economica perchè facendo solo 1000Km all'anno potrai fare un tagilando ogni 12 anni. Che abbia una Ducati, Honda, Kawasaki, Bmw, o altra marca, un tagliando all'anno cade comunque.

Finchè si parla di gusti è una cosa, ma se si vuole valutare bisogna essere oggettivi e anche un po' cinici.

street hawke
02/08/09, 09:59
ciao gente, a me la er-6n arriva mercoledì, nuova nuova e di colore nero. Con la rottamazione e gli sconti mi è venuta 5.350 euro. Se prendevo la versione del 2008 il nuovo mi veniva 4.500 euro...quindi a parer mio è meglio l'errina nuova che un ducati usato.

Runningman77
03/08/09, 08:02
Il paragone fa fatto a parità di prezzo. In questo caso dovreste comparae il monster con la Z750.
L'affidabilità è strettamente legata al numero di pezzi fatti. E' ovvio che un produttore che fa 10000 pezzi ha più margine per lavorare sull'affidabilità piuttosto di uno che ne produce 1000.
Per esperienza dico che i marchi italiani dovrebbero curare maggiormente il rapporto con il cliente per poter coprire l'inferiore affidabilità.

non ne sarei così d'accordo...
prova da honda a farti riconoscere un difetto in garanzia e poi ne ripaliamo...

lavorare su 1000 pezzi invece che su 10000 ti premette di avere delle finiture e lavorazioni meccaniche che su una industrializzazione spinta non hai

esempio lampante smonta una italiana e guarda
smonta una giapponese e guarda dove prima era coperto da qualcosa...
ci sono delle saldature che sembrano fatte da un idarulico...


riguardo al fattore prezzo
le moto non si fanno tutte in casa
honda compra 8.000.000 di cerchi dal suo produttore
Ducati 80.000 Aprilia 20.000
secondo te il prezzo del fornitore vista la quantità è lo stesso?


oltretutto se vogliamo parlare di una cara e l'altra no
il paragone andrebbe fatto a parità di componenti

prendete una R1 e confrontatela con una MVF4 o una 1198s e c'è una certa differenza


poi prendete una R1 SpS che monta ohlins , brembo monoblocco e cerchi marchesini ultraleggeri...
e paragonatela ad una MVf4 o 1198s cxhe quetsi pezzi li montano già

ci sono 200 euro di differenza di prezzo.

jonny6n
23/08/09, 08:49
A mio parere a livelli di 6n e z750 meglio kawa che ducati...salendo di prestazioni mi butterei più su Ducati...ah..molti miei amici sono sempre in Ducati con la moto rotta..vabè che Ducati richiama gli esemplari problematici, ma 3 volte in 1 anno è un pò troppo a mio avviso..

botte
23/08/09, 15:40
non ne sarei così d'accordo...
prova da honda a farti riconoscere un difetto in garanzia e poi ne ripaliamo...
Già fatto, in 7gg mi hanno cambiato il serbatoio che non era verniciato perfettamente. E questo solo perchè il magazzino italia era impegnato per la produzione e ho dovuto "attendere 3gg" perchè arrivasse direttamente dal magazzino centrale.

lavorare su 1000 pezzi invece che su 10000 ti premette di avere delle finiture e lavorazioni meccaniche che su una industrializzazione spinta non hai
L'esclusività, il componente ricercato o elaborato, lo stile personale sono tutte scelte precise e ponderate. Non si possono accampare come scuse.

esempio lampante smonta una italiana e guarda
smonta una giapponese e guarda dove prima era coperto da qualcosa...
ci sono delle saldature che sembrano fatte da un idarulico...
Dimmi quanto vedi della moto quando ci sei seduto sopra? Se poi deve essere bella da figo da bar allora ogni discorso sul pregio dellee soluzioni cade, tanto basta che si "veda bene".

riguardo al fattore prezzo
le moto non si fanno tutte in casa
honda compra 8.000.000 di cerchi dal suo produttore
Ducati 80.000 Aprilia 20.000
secondo te il prezzo del fornitore vista la quantità è lo stesso?
No, ovviamente. Ma è lì che si vede l'abilità dell'imprenditore. E' sempre una questione di scelte.

oltretutto se vogliamo parlare di una cara e l'altra no
il paragone andrebbe fatto a parità di componenti
prendete una R1 e confrontatela con una MVF4 o una 1198s e c'è una certa differenza
poi prendete una R1 SpS che monta ohlins , brembo monoblocco e cerchi marchesini ultraleggeri...
e paragonatela ad una MVf4 o 1198s cxhe quetsi pezzi li montano già
ci sono 200 euro di differenza di prezzo.
L'80% dei motociclisti sfrutta, se va bene, il 50% del potenziale del veicolo, ovviamente su strada perchè la pista è un mondo a parte. Tutta la gioielleria aggiunta, particolare che viene costantemente evidenziato nei molteplici test che interessano i modelli citati, acquista peso quando si porta il mezzo al limite in modo continuativo. Togliendo quindi l'obbiettivo "figo al bar" la povera R1 base è già fin troppo esuberante e prestante da soddisfare i pruriti degli smanettoni più smaliziati. Non nego che siano tutti particolari di pregio, ma non si può negare che il pregio di queste soluzioni non può essere quasi mai apprezzato nell'uso ordinario.

Tornando al topic, la kawa si presenza sicuramente più versatile della ducati, valutando un uso a 360°.

jonny6n
23/08/09, 16:55
Anche io sono daccordo sulla maggior versatilità della Kawa...ed è verissimo che su strada questi mostri non vengono (fortunatamente per la nostra pelle) sfruttati al massimo.
Ciò non toglie che componenti all' avanguardia e particolari di pregio oltre che fare "figo al bar" (che passa in secondo piano), possono invece aumentare la sicurezza, e a volte ad alzare il proprio limite.

botte
23/08/09, 17:51
Anche io sono daccordo sulla maggior versatilità della Kawa...ed è verissimo che su strada questi mostri non vengono (fortunatamente per la nostra pelle) sfruttati al massimo.
Ciò non toglie che componenti all' avanguardia e particolari di pregio oltre che fare "figo al bar" (che passa in secondo piano), possono invece aumentare la sicurezza, e a volte ad alzare il proprio limite.
Mi permetto di contestare quest'ultima affermazione, anche se con un po' di presunzione.
Il must in fatto di sicurezza resta sempre il buon senso del pilota, come nelle quattro ruote è quello dell'automobilista.
Sul fatto che alcuni dispositivi possano essere utili, a volte provvidenziali, in determinate situazioni è vero, ma la maggior parte della tecnologia da pista è studiata per un uso estremo e nelle condizioni normali può essere addirittura pericolosa.
Tanto per fare un esempio prendiamo i freni. Pinze a sei pistoncini, quattro pastiglie, dischi imponenti, pompa radiale e tubi in treccia; semplicemente fenomenali. Peccato che se ti dimentichi che sono una potenza e invece di strizzare con un dito ti metti d'impegno, magari sovrapensiero la domenica mattina appena sceso dal letto con la foschia nel cervello, usandone quattro ti ritrovi con la moto per cappello (se va bene).
Oppure prendiamo il traction control della 1198, ottimo per domare l'esuberanza del pompone, basta che ti dimentichi che dalla modalità min power lo avevi spostato su max power per far vedere all'amico com'era e la tua partenza da figo al bar può rivelarsi disastrosa (questa è storia, ho un amico ha il suo bolide rosso in garage, metà sui cavalletti, metà in un paio di scatoloni).

Il limite personale, in quanto limite, è già definito e non lo sposti. Ti può allenare per avvicinarlo sempre di più ma ti assicuro che i "manici" restano tali sia che abbiano una 1198, sia che pedalino su un ciao. Illudersi che salire su una r1 possa renderci rossi......è solo pericoloso.

Ma questo è un altro discorso.........sono andato troppo ot.

Giola
23/08/09, 17:57
scusate, ma a me sorge spontanea una piccola domandasui telai: i telai kawa sono saldati con macchine robotiche mentre quelli ducati lo sono a mano?

jonny6n
23/08/09, 18:41
Rimango come prima daccordo con te anche su quest' ultimo intervento, ma tu stai un pò estremizzando..ti porto un esempio pratico, premettendo che penso nessuno intenda diventare rossi salendo su un' R1.

Per restare in tema freni; tu parli di pinze sei pistoncini ecc ecc..ed hai ragione, ci si può far male..ma è la soluzione più estrema; sarai daccordo con me che fuori dalla città la nostra kawa non ha freni adeguati ad un utilizzo minimamente sportivo; fortunatamente esistono vie di mezzo.

botte
23/08/09, 19:24
Purtroppo chi prende una belva tipo R1, F4, 1198, fatte salve le eccezioni relative ai veri manici che di solito nella loro lucida follia sanno dove possono o non posono osare, sono generalmente degli appassionati che si sfogano tirando come fantici sul primo rettilineo che capita e, una volta toccati i 250kmh, sono convinti che sanno correre perchè sono andati veloci e sono sopravvissuti.
Peccato però che la resa dei conti arrivi a velocità ben più modeste in situazioni dove conta più la prontezza di spirito che non la tecnologia.
Paradossalmente la guida allegra, parlare di guida sportiva è più da tempo sul giro, si apprezza maggiormente con mezzi "modesti" che permettono al pilota di esprimersi ed imparare, al contrario delle superbike che costringono il pilota ad uno sforzo considerevole solo nel domarle. Per questo motivo sia la kawa che il monster, ma in genere le medie cilindrate, possono dare delle notevoli soddisfazioni senza rubare il piacere di guidare.

Riguardo ai freni della kawa, quando saprai sfruttarla appieno, vedrai che non sono poi così male. Ne riparliamo quest'inverno, quando l'asfalto è quello che è, così mi dici se non è bello avere un freno per nulla aggressivo e ben modulabile.
In fin dei conti in questo forum mi sembra che ci sia un bel po' di gente che è andata in pista e non ha per niente sfigurato.

Ora basta però, siamo ot e a rischio sanzioni. E' però un argomento interessante, forse merita un tpic tutto suo.:ciao4

Kenfalco
23/08/09, 19:35
non è necessario scomodare una r1 da confrontare con la er-6....basta un monster 696.....triumph street triple...shiver......come componenistica e con le potenze in gioco su strada sempre con un manico esperto le puoi sfruttare abbastanza...se costano di più di una er-6 il motivo è ampiamente giustificato...che poi la maggior parte non riesca a sfruttare e capire questa differenza è un altro discorso......fondamentalmente perchè forse oltre il 70% dei possessori di una er-6 è un neofita....pinze radiali ..possibilità di regolazione assetto telaio in alluminio....figuriamoci se uno che fa le curve quedrate pensa a ste cose!!!! giustamente.....tra l'altro....ma dopo che hai imparato a fare le curve.........si capiscono tante cose....

Urano
23/08/09, 20:14
fondamentalmente perchè forse oltre il 70% dei possessori di una er-6 è un neofita....pinze radiali ..possibilità di regolazione assetto telaio in alluminio....figuriamoci se uno che fa le curve quedrate pensa a ste cose!!!! giustamente.....tra l'altro....ma dopo che hai imparato a fare le curve.........si capiscono tante cose....


non sono così d'accordo con te su questa parte di discorso...
facendo una rapida scorsa agli utenti del nostro forum vedrai che di gente che non ha mai toccato una moto in fondo ce n'è pochina...
qua dentro ci sono persone che hanno più di una circonferenza terrestre sulle spalle.
c'è gente che viene da supersportive, che viene da enduro stradali e da cruiser.
c'è gente che ha moto da quando è legale guidarle, che quindi ben conoscono le differenze tra una componentistica di pregio ed una al risparmio.

il punto è che tipicamente chi compra un'er è chi si rende conto che il nitruro di titanio per andare e tornare dal lavoro non serve ad una cippa.
e questo è indipendente dal fatto che io sia in grado o meno di sfruttarlo.
con le strade di oggi, con le condizioni di oggi, sfruttare appieno anche solo un er significa rischiare seriamente la pelle.
le prestazioni dell'errina l'avrebbero messa nel campo delle sportive non più di 20 anni fa, e davvero non si capisce perchè per fare la stessa strada che facevo col futura 20 anni fa divertendomi un mondo adesso non dovrebbe bastarmi un affare con prestazioni ben più emozionanti.

è stato detto spesso che l'errina è una "moto intelligente". credo che questo sia molto vero e che significhi avere un target di mercato che riesce a distinguere quello che è "utile" da ciò che è marketing o puro gesto tecnico, che spesso sono pure su due moto diverse.
potrei dire che l'errina è uno swatch: fa quello per cui è stato progettato, è colorato e divertente, costa una cifra ragionevole, se te la rubano o ci trovi un graffio non è una tragedia.
poi sono il primo ad apprezzare un movimento meccanico con viteria fiammata e bilancere cesellato, ma non è che un lange e sohne adesso sia "necessario" sennò non sai che ore sono.
non c'entra l'esser principianti, c'entra una scelta di acquisto, che personalmente, pur ammirando un bel gixer, non rimpiango, perchè con un errina ed il necessario a rimediarne le mancanze di gixer non me ne compro neppure uno...

Runningman77
25/08/09, 13:39
non metto in dubbio che sia una moto intelligente per quello che costa
e che nel90% degli utilizzatori sia perfetta così come è

ma per i più smaliziati i liimiti escono fuori

è come andare a fare la spesa con la panda o con una ferrari di formula uno
non noti molta differenza del perchè una costa 1000 volte meno dell'altra

certo che se poi sei smaliziato e provi a fare due curve capisci subito dove è la differenza..

riguardo la discorso marketing siamo sempre li
nel 90% dei casi due freni diversi frenano uguale
due forcelle diverse sono uguali
2 telai idem

sempre in quel 90%


tornando al discorso marketing spiegatemi l'utilità intelligente di un cambio estraibile su una moto del genere
gi stewssi soldi potevano essere destinati ad una ciclistica migliore

Phos
25/08/09, 14:30
il cambio estraibile è quello del ninja, han diviso il motore e tenuto il cambio :ok

Kenfalco
25/08/09, 17:32
x URANO:

bah..io non son d'accordo con te sul fatto che la er-6 non sia nella stragrande maggioranza guidata da persone con una certa esperienza ...perchè per me un neofita si vede dai km che ha fatto non dal numero di moto guidate.....sul forum effettivamente non ho fatto caso a questo riscontro ma ho invece notato che tra i vari post ce ne sono molti che a un motociclista di una certa esperienza risulterebbero alquanto .....passami il termine ....."semplici" segno evidente di scarsa esperienza.....
è chiaro che se usi la moto tutti giorni solo per andare a lavorare questo discorso che stiamo affrontando non ha alcun senso.....ma se ci vai anche in un certo modo su strada ti accorgi che il nitruro di titanio ;) può esserti utile ...infatti puoi vedere come che cerca qualcosa in più dalla er-6 almeno cambia: manubrio, tubi freni e pompa, gomme scarico ecc...
15 anni non c'erano mezze misure..... dal 125 2t (che facevano 160km/h) passavi alle 600 hyper costosissime o ti accontentavi dell' xt, moto come la er-6 non esistevano....e ne eravamo veramente pochi a girare su 2 ruote targate......oggi con moto come la er-6 hanno capito come vendere le moto anche a chi cerca un alternativa all'auto causa traffico passando dallo scooter......ma la loro formazione motocilcistica non ha certo beneficiato di tutta la trafila dal si alla vera moto....e che ti permette di essere capace di cambiare una candela, un filo dell'accelleratore spezzato in mezzo alla strada, cambiare pasticche e soffiare un filtro dell'aria......e naturalmente di apprezzare anche le differenze SOLO tra il telaio sospensioni e freni di una monster 696 e una er-6! solo che quando si sceglie una moto certamente non si guardano solo questi 3 parametri.....e fortunatamente oggi più o meno ognumo può trovare la moto che più si avvicina alle proprie aspettative..non come fino a qualche anno fa.....
francamente il messaggio che passa su questo topic non mi sta bene: scelgo la er-6 perchè è jap quindi è precisa e affidabile...non scelgo monster perchè ti lascia a piedi e costa parecchio.......un vero appassionato di moto tifa per tutte le moto (certo forse un po di più per la sua) e sa riconoscere in ogni tipo di moto pregi e difetti regolandosi così di conseguenza nell'acquisto.

Runningman77
25/08/09, 18:10
il cambio estraibile è quello del ninja, han diviso il motore e tenuto il cambio :ok
perchè ancora credete alla storia del motore zx12 r segato a metà?

sai quante modifiche agli stampi hanno dovuto fare...

praticamengte le uniche cosde uguali sono il carter frizione e quello del campo magnetico

Edo
25/08/09, 19:31
Comunque, tornando al discorso ER6 vs Monster, come bellezza secondo me' la nostra Errina batte il Monster 10 a 0, in qualunque punto di dove mi fermo, si ammucchia sempre gente a guardarla, fanno i complimenti per la moto e mi chiedono anche le caratteristiche, e questo mi fa molto piacere. :ciao4

botte
25/08/09, 20:10
x URANO:
bah..io non son d'accordo con te sul fatto che la er-6 non sia nella stragrande maggioranza guidata da persone con una certa esperienza ...perchè per me un neofita si vede dai km che ha fatto non dal numero di moto guidate.....
E' solo una leggenda metropolitana, la stessa degli automobilisti. Se uno si spara 1000Km alla settimana, sempre sulla stessa strada, sempre con le stesse condizioni, sempre nello stesso identico modo, non diventa un esperto ma solo una scimmia che ha imparato a memoria il compito da fare (un po' forte come metafora ma è solo per "catturare" l'attenzione).
L'esperienza è la conoscenza del mezzo, del suo comportamento, del modo di guidarlo e controllarlo nelle situazioni più diverse visto che serve nelle situazioni imprevedibili e repentine. Più variegata è l'esperienza, maggiore è la possibilità che nel frangente importante tu sappia cosa fare o, alla mal parata, tu capisca istintivamente come comportarti.

è chiaro che se usi la moto tutti giorni solo per andare a lavorare questo discorso che stiamo affrontando non ha alcun senso.....ma se ci vai anche in un certo modo su strada ti accorgi che il nitruro di titanio ;) può esserti utile ...
In genere l'high tech serve per limare i decimi, quando non sono solo centesimi, partendo però dal presupposto che tutto il resto del mezzo sia settato a dovere. Il fattore imprtante che spesso si dimentica è che sono particolari che hanno valore solo nel contesto e la loro performance è legata comunque ad altri elementi. Sai quanti "fighi" ci sono che hanno mezzi high tech e poi non sanno nemmeno a che pressione stanno le gomme?....alcuni capiscono solo da questa domanda che vanno controllate ogni tanto!

francamente il messaggio che passa su questo topic non mi sta bene: scelgo la er-6 perchè è jap quindi è precisa e affidabile...non scelgo monster perchè ti lascia a piedi e costa parecchio.......un vero appassionato di moto tifa per tutte le moto (certo forse un po di più per la sua) e sa riconoscere in ogni tipo di moto pregi e difetti regolandosi così di conseguenza nell'acquisto.
In realtà mi sembra che questo topic non dica questo. Sembra piuttosto afermare che la moto, al di là dei gusti personali che non sono mai contestabili, và valutata sulla realtà dei fatti e non sulla base del blasone di questo o quel marchio di questo o quel componente (anche i grossi nomi fanno materiale low cost made in china).

perchè ancora credete alla storia del motore zx12 r segato a metà?
sai quante modifiche agli stampi hanno dovuto fare...
praticamengte le uniche cosde uguali sono il carter frizione e quello del campo magnetico
Prima di spararla grossa è meglio valutare attentamente l'industriallizzazione del processo di produzione e assemblaggio delle linee per i vari prodotti. Dubito che ci verranno a dire come sono i loro processi produttivi, ma sono certo che non "buttano soldi dalla finestra" (altrimenti col piffero che l'er costa così poco) e se hanno riciclato qualcosa lo hanno fatto perchè è effettivamente vantaggioso.

Runningman77
25/08/09, 20:33
E' solo una leggenda metropolitana, la stessa degli automobilisti. Se uno si spara 1000Km alla settimana, sempre sulla stessa strada, sempre con le stesse condizioni, sempre nello stesso identico modo, non diventa un esperto ma solo una scimmia che ha imparato a memoria il compito da fare (un po' forte come metafora ma è solo per "catturare" l'attenzione).
L'esperienza è la conoscenza del mezzo, del suo comportamento, del modo di guidarlo e controllarlo nelle situazioni più diverse visto che serve nelle situazioni imprevedibili e repentine. Più variegata è l'esperienza, maggiore è la possibilità che nel frangente importante tu sappia cosa fare o, alla mal parata, tu capisca istintivamente come comportarti.


bhe se la metà degli utenti si è spalmata frenando con l'anteriore a 30 all'ora e gli si è bloccata la ruota dando la colpa alla mancanza di abs ci sono 2 ipotesi

o tutta questa conoscenza del mezzo non c'è
oppure hai scoperto su cosa hanno ripsarmiato per vendertela a così poco

ho portato spesso la er6 di un amico
non dico che sia una cattiva moto
anzi
ma nella configurazione di serie mostra evidenti limiti dovuti a compromessi per tener basso il prezzo

furia verde
25/08/09, 21:33
beh, anch'io ero (e forse lo sono ancora) un fanatico ducatista...ma con i tempi che corrono anche un'occhiatina al portafogli non guasta..e se ti dicessi che su strada con la nostra motina ci si diverte un casino?!

greendevil
09/10/09, 13:14
Ciao se posso dire la mia la nostra ER6-N o F che sia ha un rapporto qualita' prezzo nella sua categoria che e' imbattibile. :ok La passione per la moto secondo me e' una cosa che va oltre alle marche piu' blasonate, anzi magari ti spinge contro corrente ad avere moto meno prestigiose per poi divertirti di piu'....alla ducati ci avevo pensato anch'io pero' 3000 euro in piu' non sono pochi per un 697 contro i 5000 e rotti di una ER....e gia ti fa pensare...poi i costi dei tagliandi sicuramente piu' cari....Se poi ci pensi bene sopra al conto ho scoperto che la Ducati fa una parte della moto (mi sembra la parte elettrica) in Romania...non e' 100% made in Italy ma con un costo sempre elevato per l'utente finale. Anzi a mio avviso il Made in Italy, noi italiani lo dovremmo pagare molto meno non credete? Sinceramente non mi interessa andare al bar per fare lo Sxxxxxe
e mettere in mostra una Ducati. Io in moto vado in giro ed e' quello che conta per me:ok

svernicetor
21/10/09, 15:52
premetto che la duhati fa sempre la sua porca figura..:sisi
quasi sicuramente se ne è già parlato ma..: leggendo ''In sella'' ho visto che
-potenza dichiarata er6n=72 CV
-potenza dichiarata monster=80 CV
però andando a guardare in valori rilevati (adesso lo scrivoro nel riquadrino di lato all'immagine) hanno scritto che la kawa sviluppa 67 CV alla ruota e la duhati 62 o 65..comunque inferiore alla er..possibile che la duhati 'gonfi' sulla carta così tanto la potenza??

trentaquattro
21/10/09, 16:43
rispondo a Svernicetor :


E' possibile sì che gonfino i cv...infatti quasi tutte le testate giornalistiche provano al banco le moto per sapere esattamente la potenza reale all'albero e alla ruota....e poi bisogna sempre vedere come li misurano...ci sono diversi metodi di misurazione...esempio con l'airbox in pressione le moto sprigionano molti + cavalli...che su un banco prova statico non vengono misurati....

svernicetor
21/10/09, 16:48
ma di fatto è possibile che la er ne abbia più della 696 alla ruota??
in fondo i dati sono dalla stessa rivista e suppongo che il banco ecc siano gli stessi no?
o forse la 696 ha un airbox più '''performante'' (non conosco un termine adatto)

sailor50
21/10/09, 17:09
Paragonare ducati e kawa er mi sembra un pò una forzatura:la ducati la metto nella categoria moto sportive o iper,la er kawa in quella più turistica anche se può adattarsi per chi vuole a sportiva,ma con dei limiti,è come paragonare un custom con scheda tecnica quasi da naked(es.Hyosung aquila 650 quasi 90 cv 208kmh) con l'ER,può essere guidato in modo sportivo(col manico)ma è pur sempre una forzatura.Resta il fatto che molti hanno sottolineato che uno sceglie la moto in base alle proprie esigenze,all'uso che ne vuole fare o semplicemente correndo dietro a un suo "personalissimo"sogno.

Urano
21/10/09, 20:22
ma di fatto è possibile che la er ne abbia più della 696 alla ruota??

mi sembrava di aver letto da qualche parte che ducati per abitudine dichiara cavalli all'albero...
ma forse sbaglio...

Paragonare ducati e kawa er mi sembra un pò una forzatura:la ducati la metto nella categoria moto sportive o iper,la er kawa in quella più turistica anche se può adattarsi per chi vuole a sportiva,ma con dei limiti

beh, adesso...
dire che un monster 696 sia una "iper" o anche solo più sportiva dell'errina...
non vedo proprio perchè...

sailor50
21/10/09, 22:25
Hai ragione,forse è solo una leggenda metropolitana.

Phos
22/10/09, 07:16
Scusate ma su 70cv due cavalli in più o in meno non cambiano la vita...

SCINTILLA
22/10/09, 11:36
Prova a dirlo nel mio BAR se hai coraggio :incaz

:D

jack74
15/03/13, 14:12
Salve

In questi giorni ho avuto modo di salire da fermo su una 696 e devo dire che a primo
impatto mi sono sentito come su una bicicletta , cioe' credo che la mia sensazione
sia dovuta alla minor altezza da terra ed un bilanciamento dei pesi portato di piu verso
il basso rispetto alla er6 grazie al motore ad L , adesso stavo pensando se procurarmene
una rinunciando alla er6 che mi ha dato delle certezze o passare alla ducati che mi lascia dubbi
La 696 non la ho provata guidandola e mi sto basando solo sull'impressione iniziale di una buona
qualita' di guida dovuta anche a un peso minore di una 20' di klg immagino , pero' la mia paura e' che
sia piu facile procurarsi una scivolata col peso portato in basso e di un affaticamento maggiore
per quanto riguarda polsi e schiena per i quali ho gia qualche patologia , qualcuno di voi la ha testata ???
non vorrei fare un colpo di testa per poi pentirmi del cambiamento........

tulkast
15/03/13, 14:26
sicuramente il monster ha un assetto più sportivo quindi per polsi e schiena dovrai abituarti un attimo.
Per scivolate ecc direi di non farti troppe S***E mentali :)

sicuramente è un buon acquisto anche se io prenderei qualcosina in più come motore visto che grossomodo e simile a quello dell'errina come potenza

jack74
15/03/13, 14:31
bhe per i cavalli non ce problema 80 cv mi possono bastare , quello che mi proccupa e' l'affaticamento
dovuto ad alcuni problemini che vengono con l'eta' e il lavoro :)

MannX
15/03/13, 14:42
Gli 80cv del 696 sembrano meno dei 72 cv dell'errina...........al max posso capire il passaggio al 796.....

Per il fatto che la moto abbia un baricentro piu' basso non capisco come possa influire sulla tenuta e sulle scivolate :bo
Tutte le moto moderne tendono a portare il baricentro piu' centrale ed in basso possibile..........e non lo fanno per poter vedere i motociclisti per terra :mapporc

A livello di ciclistica cmq faresti un passo avanti ma per il motore ne dubito fortemente, il motore dell'errina spinge molto piu' in alto, la monster mura decisamente prima.....

jack74
15/03/13, 15:00
bhe l'impressione sulle scivolate e' dovuta propio perche piu facile da buttare in piega e da portare al limite , cosa che con l'errina mi sembra piu difficile arrivarci , mi piacerebbe sapere che sensazioni da sull'anteriore perche sulla er6 mi sembra un po' leggero.......

MannX
15/03/13, 15:15
:dub




Quindi.........e' piu' scivolosa perche' piega di piu' e con piu' facilita' dell'errina ?

Allora posso dichiarare che : SI!, e' piu' scivolosa dell'errina :okk

Unico caso al mondo dove dichiarare che una moto sia piu' scivolosa di un'altra risulta essere un pregio :ridi

jack74
15/03/13, 15:18
bhe il mio e' solo un dubbio non stavo facendo affermazioni sia chiaro :)

MannX
15/03/13, 15:53
Ti stavo prendendo in giro.......anche perche' non ho sinceramente capito il dubbio.

Se una moto va' piu' giu' in piega con piu' facilita' rispetto ad un'altra che lo fa' meno e con piu' difficolta', se scivola vuol dire che hai piegato tanto di piu'.

Ed il fatto che hai piegato tanto di piu' e' positivo.........

Di solito il dubbio potrebbe generarsi se le perplessita' siano se la moto e' piu' scivolosa a pari o minore angolo di piega, non il contrario.


Se vuoi posso risponderti "42" e se mi chiedi che significa, sara' che forse hai posto la domanda sbagliata :ridi



« "Quarantadue!" urlò Loonquawl. "Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda." »
CIT.

boezium
15/03/13, 16:35
secondo me passare dell'er6 al monster 696 ha poco senso... di sicuro trovi telaio freni e ciclistica migliore ma come motore siamo li, anche l'erogazione del 696 è da provare (io l'ho provata) ha una sorta di incertezza intorno ai 5000 giri poi si ripiglia e sale fino alla fine del contagiri... come ti hanno già detto avrebbe piu' senso passare ad un 796 che ha componenti ancora migliori del 696

jack74
15/03/13, 16:38
non sono i cv che mi interessano perche gia i 72 della nostra mi vanno bene , mi interessava la guidabilita' e il fatto che la monster si piu leggera e maneggevole rispetto alla nostra piu alta e pesante

pasquale85
15/03/13, 17:16
Non credo sia più "guidabile", io ho provato quella di un mio amico (ce le siamo scambiate per un piccolo giretto), nel complesso mi è parsa più scomoda, più caricata in avanti quindi affatichi molto di piu i polsi, in prima marcia al minimo non puoi andare perchè vibra molto. Per l'erogazione e i cavalli non so perchè non ho avuto modo di aprire molto (questione di buona educazione :ridi3)...
E poi consuma di più, costa abbastanza di più e anche in manutenzione non è come l'errina...a te la scelta...

jack74
15/03/13, 18:06
bhe piu o meno e quello che volevo sapere , io l'ho trovata piu bassa della nostra , tu ???

pasquale85
15/03/13, 18:16
Si è sicuramente più bassa infatti il mio amico alto meno di me (1.70 o poco meno) sull' errina ci arrivava in punta di piedi per terra, sembrava un ballerino di danza classica... :D

tulkast
17/03/13, 06:35
Il monster ha un assetto più sportivo.
Io ho appena preso la street e più alta dell'errina e più caricata in avanti e sicuramente all inizio ti devi abituare....
vai a provarla jack^^

Fabiulus
17/03/13, 10:38
hai preso la Strettfighter??? la 848 o l'altra???
quelle che i concessionari quando le vai a ritirare ti omaggiano come portachiavi il rosario e dentro il libretto del motoveicolo e libretto delle istruzioni una pagina si ed una no ci sono i santini di San Colombano, patrono dei motociclisti???

:rotfl


Fabiulus :ookk

hansvongrobel
17/03/13, 13:19
Io prima dell'errina ero deciso al 99% sul monster 796 (insomma l'800)...
Questo perchè anche molti miei amici hanno i monster, per lo più l's2r e l's4r (molto molto belli).
Che dire, certo penso che non si possano fare neanche paragoni, però 9500 euro per un monster mi sembravano davvero tanti, considerando che molti miei amici si sono già stancati dell'800 e sono passati al 1000...
Quindi ho preferito fare una scelta più razionale, prendere una moto "più piccola", forse di passaggio, che mi aiuterà sicuramente nel mio percorso motociclistico.

Io ho preso l'er6-n modello nuovo, che personalmente trovo molto bello e molto più pulito nelle linee rispetto a quello vecchio. E' piccola e maneggevole, entra in curva con una facilità impressionante, poi certo di serie non monta certo delle gomme supercorsa e ovviamente mancano pregi che i ducati monster hanno. Ovviamente con le dovute protezioni si riesce tranquillamente a toccare il ginocchio anche con la nostra, e soprattutto, nel misto stretto è uno spasso :jump

Ovvio che i Ducati Monster hanno tutt'altro fascino, condivisibile o meno. Hanno una grande storia e un motore storico, che tuttavia non apprezzo granchè.
Ho provato più volte moto ducati, soprattutti 796 (hypermotard e monster), e sinceramente non ho mai visto questa "anima" che i ducatisti trovano.
Quale anima? Il rumore da caffettiera della vostra moto?
Se è per quello, non mi piace per niente. Molto meglio quello più fluido dell'errina.

In ogni caso non voglio fare polemiche, e penso che le Ducati, come tutte le moto italiane, siano delle ottime moto!
Chissà se un giorno avrò una brutale :jump (un mio amico ha appena preso l'800 3 cilindri sbavv)

jack74
17/03/13, 16:30
bhe si in effetti sono piu belle e tecnologiacamente anche superiori a certe giappo visto i materiali che usano , ad esempio la nostra siamo sui 180 klg a secco e la monster 160 , 20 klg secondo me sono tanti........

MannX
18/03/13, 09:09
La nostra dovrebbe superare i 190 kg........

---------- Post added 18/03/13 at 10:09 ---------- Previous post was 17/03/13 at 19:43 ----------

Anzi, er6n 2012 con abs 206kg :shock:
http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-6n/index.html?model=7221

pukin
18/03/13, 11:50
Scusate se rompo, ma vedo che qualcuno continua a confondere come viene rilevato o dichiarato il peso, quindi occhio:

- in ordine di marcia = con batteria, tutti i liquidi (olio motore, olio freni, liquido radiatore se presente, ecc..) e serbatoio pieno;

- a secco = senza batteria, senza liquidi e serbatoio vuoto;

- in ordine di marcia a serbatoio vuoto = lo dicono le parole stesse, una via di mezzo tra primi due.

La maggior parte delle volte sono le stesse riviste che mandano in confusione perchè non specificano tutto, e pure i costruttori spesso non hanno un modo univoco di dichiarare i dati, anche all'interno dello stesso listino.

Chiuso OT, l'ER6 2012 ABS pesa 206 Kg in ordine di marcia, la 696 pesa 167 Kg a secco totale..
quindi la differenza c'è ma è inferiore a quello che sembra, anche se temo sia ancora un pò superiore a 20 kg jack.

Fabiulus
18/03/13, 12:34
Non so ...

Il mio riferimento è la ER6-f my 2011 (senza ABS però) che pesa 204 kg in ordine marcia

La differenza è di --> ~37 kg;
15 lt di benzina ----> ~15 kg
Batteria moto ----> ~4-5 kg
Olio (boh famo 2 kg) -> ~2KG?
Liquido refrigerante (boh famo 1,5 kg)

In tutto??? 22/23 kg???
37 - 22/23 = 14/15 ...

Fabiulus :ookk

pukin
18/03/13, 13:31
Si ci siamo, ma io nell'ultima frase mi riferivo ai dati rilevati da motocilcismo in ordine di marcia a serbatoio vuoto.
Vado a memoria, 173 per la 696 e 196 per la tua ad esempio (e sono già 23), il modello nuovo pare che pesi un paio di kg in più, anche se dobbiamo dire che la 696 va confrontata con la N e non con la F.

Insomma pare che la kawa bari un pò nel peso dichiarato, da qui la differenza dei nostri conti.

jack74
18/03/13, 15:35
andatevi a vedere la brutalina e rimarrete scioccati dalla differenza

MannX
18/03/13, 15:42
Su moto.it non dicono se il peso e' a secco o in ordine di marcia........dicono 161 kg per la 696 (http://www.moto.it/listino/ducati/monster-696/index.html?model=5992) e 206 kg per la er6n (http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-6n/index.html?model=7221) 2012..........mentre la mia, che sembra un bisonte solo 185 kg (http://www.moto.it/listino/aprilia/tuono-1000-r/index.html?model=5337) :fischia

jack74
18/03/13, 15:58
credo che la kawa indica il peso compreso del serbatoio pieno , e la ducati a secco , metteteci una 20' di klg extra sulla ducati e siamo sempre 180 a 206

Steven
18/03/13, 16:35
O.T. quanto pesa un litro di benzina?? Così mi rendo conto di quanto aumenta il peso quando faccio il pieno...

Twinkle
18/03/13, 16:43
In Europa ha un peso specifico minimo di 720g/l.

Piccola nota sul vostro discorso di peso della moto: io abito attaccato all'azienda per cui lavoro e la bilancia con cui pesiamo le lamiere acquistate e il materiale venduto diceva che la mia er6-n del 2010 aveva un peso di 214kg con serbatoio pieno

Steven
18/03/13, 16:48
Così tanto pesante??? :( chissà allora la mia F con ABS.. :dub

lento1986
18/03/13, 17:15
se parliamo del 620 allora prendi l'errina, col 620 stai a piedi! se parliamo di 696 allora sicuramente meglio della nostra errina, ma tutto un altro prezzo.
poi come ti è stato già detto, scegli tu e fregatene del resto, la moto deve piacere a te e sempre tu devi decidere quanto spendere.

tulkast
19/03/13, 10:48
no Fabiu la street triple R