PDA

Visualizza la versione completa : Il ginocchio del motociclista


Eichi Okabe
28/05/09, 13:43
Con mio malin...ginocchio, ho cominciato a soffrire una condropatia al ginocchio destro e gonalgia al ginocchio sinistro.

In questa situazione la posizione delle gambe in moto, e le sollecitanti vibrazioni alle pedane della nostra errina non fanno altro che aggravare il problema.

C'è qualche povero compagno di sventura che come me:

- non volendo rinunciare alla moto
- non volendo cambiare moto per passare ad una meno "vibratrice"

soffre di tali fastidi e ha escogitato un sistema (a parte le soste frequenti) per lenire tali problemi?

O comunque qualcuno che in qualche maniera ha risolto anche solo parzialmente la questione delle vibrazioni alle pedane?

dado71
28/05/09, 13:55
Forse l'utilizzo di una sella più alta ti aiuterebbe a tenere una posizione meno 'rannicchiata'

Dario
28/05/09, 14:39
Direi che potresti usare una sella maggiormente imbottita, rivestire le pedane (anche artigianalmente) con uno strato bello spesso di materiale "ammortizzante" e usare scarpe con suola morbida... e provare come va.

Magari prova con un pò di gommapiuma da 4 soldi sulle pedane e se noti miglioramenti puoi valutare un intervento meno arrangiato e più duraturo.

Eichi Okabe
28/05/09, 14:54
Maledetto anzianismo che avanza...:vecchio2

diecidecimi
28/05/09, 14:56
Io risolverò tra poco: un taglietto e ciao pezzetto di menisco. Fatta una RMN?

Danilo
28/05/09, 15:37
secondo me dovresti rovare un sistema di smorzamento delle vibrazioni tipo applicare dei silent block anche piccoli al posto delle viti di fissaggio originali e poi bloccarli con controdado da entrambi i lati...oppure, ma non so se sono compatibili, montare le pedane della 2009

Eichi Okabe
28/05/09, 15:58
Buona l'idea dei silent block, ma dove posso trovarli?

Per Diecidecimi:
Fatta sì la RMN. Al destro mi ha trovato un'usura millimetrica della cartilagine e mi han fatto dare un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico, ma nessun risultato. Questo ginocchio però mi da problemi al carico esasperato (i.e. discesa dalla montagna, a piedi) oppure se non metto bene le protezioni della tutta e queste mi premono sul ginocchio.

Il sinistro invece ha mostrato una gonalgia al carico, ed è quello che mi da fastidio con le vibrazioni delle pedane...

Danilo
28/05/09, 16:02
li dovresti trovare nei negozi di ricambi auto/macchine agricole...ci sono sia i maschio-maschio che i maschio-femmina....io ti consiglierei i maschio-maschio così al telaio li fissi normalmente avvitandoli mentre al lato pedana metti un controdado...i silent block ci sono di vari spessori/diametri...non esagerare con lo spessore senò poi le pedane molleggiano...cosa che mi è capitata applicandoli ad un portatarga della moto di mio padre che ora molleggia allegramente

Urano
28/05/09, 17:46
io sono per montare le pedaline della 09.
lavoro pulito e perfetto.
basta metterci solo il pedalino, senza stare a cambiare tutta la pedana, ovviamente...

Trevik
28/05/09, 18:20
Al destro mi ha trovato un'usura millimetrica della cartilagine e mi han fatto dare un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico, ma nessun risultato. Questo ginocchio però mi da problemi al carico esasperato (i.e. discesa dalla montagna, a piedi) oppure se non metto bene le protezioni della tutta e queste mi premono sul ginocchio.

Il sinistro invece ha mostrato una gonalgia al carico, ed è quello che mi da fastidio con le vibrazioni delle pedane...

Eichi Okabe, può darsi che quello che sto per scivere già lo sai, ma nel caso che non tu lo sapessi:
A) riguardo al ginocchio destro: un mio amico ha il tuo stesso problema (anche se un pò più grave), e, un ortopedico, specialista del ginocchio, gli ha detto che si deve operare e risolverà il problema!
B) riguardo al ginocchio sinistro: la gonalgia la ebbi anch'io tempo fà, e, su prescrizione medica dell'ortopedico e del fisiatra, feci alcuni cicli di fisio-kinesi-terapia e riabilitazione motoria, e il problema si attutì molto (come anche le tendiniti ai gomiti e ai tendini d'Achille che pure ho)!
Quindi, ti consiglio, non per mia opinione ma su prescrizione dello specialista:
1) di farti visitare da un ortopedico specialista del ginocchio (se non lo hai già fatto)
2) ginocchio destro: puoi mettere la ginocchiera ortopedica da adesso
3) ginocchio sinistro: se la gonalgia è notevole, aspetta che guarisca, poi puoi metterla, altrimenti puoi metterla subito
esse ti aiuteranno a scaricare un pò il carico che hai sulle ginocchia, infatti il mio amico non ha problemi se indossa la ginocchiera, a meno di fare sforzi esagerati

Riguardo al problema delle vibrazioni delle pedane, non me intendo di queste cose, ma io, utilizzando qualche volta le cavigliere e gomitiere ortopediche, attutisco le vibrazioni e i problemi di carico, ritardando il momento di quando devo fermarmi a riposare: quindi anche per i ginocchi dovrebbe essere così !
Comunque, indipendentemente dal fatto se modificherai le pedane oppure no, se indosserai le ginocchiere male non farai :ok

Danilo
28/05/09, 19:00
io sono per montare le pedaline della 09.
lavoro pulito e perfetto.
basta metterci solo il pedalino, senza stare a cambiare tutta la pedana, ovviamente...
è un'idea...bisogna vedere se montano...e poi la mia soluzione è più economica