PDA

Visualizza la versione completa : Svuotare tubicino sotto filtro aria


ViP3R87
27/05/09, 11:12
Volevo sapere ogni quanto va svuotato il tubicino sotto al filtro dell'aria che sta sulla parte posteriore destra dell' airbox. Va svuotato solo quando è pieno, ogni tot di km o meglio non lo svuotare mai???

matteotonno
27/05/09, 11:55
il mio dopo 12.000 km è vuoto :ok

ViP3R87
27/05/09, 12:00
E quindi? Scusa l'ignoranza ma a cosa serve e poi è normale che si riempia, ma soprattutto è una cosa anomala se si riempie?

SimoneER6varese
27/05/09, 14:08
E' solo uno spurgo... io una volta al mese quando ricontrollo tutto lo svuoto, ma non ho mai trovato più di un cm di olio, presumo, dentro ... e non mi preoccupa perchè dovrebbe esser dovuto ai vapori dell' olio che ritornano all' airbox ...

Messaggio aggiunto alle 16:38.

PS : c'è un tubo che dalla testa del motore sale fino all' airbox ... è da lì che ritornano "in combustione" i vapori dell' olio ...

ViP3R87
27/05/09, 15:51
Se si riempie troppo spesso è un problema? io ho controllato stamattina semmai tra un meso lo ricontrollo ok?

SimoneER6varese
27/05/09, 16:37
Non è assolutamnete un problema ... tutti i motori ce l' hanno, anche la tua macchina, solo che non c'è nessuno sprurgo e con il passare del tempo imbratta il sistema di aspirazione, vedi tipo sulle vw i bebimetri, o su altre auto il motorino del minimo ... insomma quel tubicino è anche un bene.

mox
27/05/09, 16:39
1) Lo si controlla ai tagliandi (ogni 12.000 km)
2) si svuota quando contiene qualcosa (mi sembra lapalissiano)
3) Se lo trovassi tutto pieno, dovresti porti qualche interrogativo... Il fatto che possa avere un po' d'olio raccolto fra un tagliando è l'altro, è perfettamente normale.
4) Non ti rispondo a cosa serve e come funziona perchè trovi già pubblicate la domanda e la risposta... Quindi mi automodero da solo!:D

Urano
27/05/09, 19:51
[/COLOR]PS : c'è un tubo che dalla testa del motore sale fino all' airbox ... è da lì che ritornano "in combustione" i vapori dell' olio ...


ah si?

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7239&highlight=sistema+induzione


:fischia

mox
27/05/09, 20:16
e già che ci siamo, visto che scrivo ma alla mia veneranda età non ricordo dove...:D, verso la metà di pag. 2 c'è la spiegazione su cos'è quel tubetto...;)