PDA

Visualizza la versione completa : Digitale terrestre : modelli di ricevitori, qualita' trasmissioni e quant'altro.


crazyhead
25/05/09, 11:10
A cominciare da Settembre 2009 anche qui in Campania comincera' il graduale passaggio al digitale terrestre.
Pare che si cominci con Napoli e Salerno per poi passare alla totalita' della regione entro fine 2009.
Per chi gia' ha visto spegnersi totalmente il segnale analogico, come si trova?
I canali sono aumentati?
E soprattutto : qualcuno si trova in particolari zone in cui ad esempio con il digitale terrestre non si riescono a vedere alcuni dei canali principali?
Se si, cosa ha promesso la regione per risolvere il problema?
Quali modelli di ricevitore interattivo sono quelli piu' quotati?
Parliamone :ok

Simo
25/05/09, 12:31
In questi giorni ho comprato una nuova tv per la cucina una samsung 19" lcd con integrato, per legge, il decoder digitale e devo dire appena fatto la ricerca canali dvb me ne ha trovati una cinquantina ma come ho potuto constatare dall'altra tv con decoder esterno i canali aumentano quasi automaticamente e tra questi canali ho tutto il pacchetto premium di mediaset anche se manca l'aggeggio porta scheda. Domanda, dove si compra, costo etc per l'adattatore samsung per le schede?

Altra cosa, nell'altra tv quella con decoder esterno mi sono accorto di una cosa un pò strana. Praticamente dopo aver staccato il decoder per poter vedere "un evento" :D a casa di un mio amico e successivamente ricollegata al mio tv mi sono accorto che son spariti gran parte dei canali premium, le rai non si vedono più mentre nella tv nuova è tutto ok. A questo punto mi vien da pensare che il decoder abbia qualche problemino.

E soprattutto : qualcuno si trova in particolari zone in cui ad esempio con il digitale terrestre non si riescono a vedere alcuni dei canali principali?
Se si, cosa ha promesso la regione per risolvere il problema?Lo switchoff per la Lombardia è previsto l'anno prossimo e non credo che le regioni si impegnino a sistemare un problema di ricezione, teoricamente se hai problemi di segnale devi intervenire a tue spese sull'antenna di casa.

wboy
25/05/09, 13:12
Domanda, dove si compra, costo etc per l'adattatore samsung per le schede?

Altra cosa, nell'altra tv quella con decoder esterno mi sono accorto di una cosa un pò strana. Praticamente dopo aver staccato il decoder per poter vedere "un evento" :D a casa di un mio amico e successivamente ricollegata al mio tv mi sono accorto che son spariti gran parte dei canali premium, le rai non si vedono più mentre nella tv nuova è tutto ok. A questo punto mi vien da pensare che il decoder abbia qualche problemino.


La CAM samsung la trovi nei centri come expert mediaworld ecc e dovrebbe costare circa 70€ comprensiva di un pacchetto programmi mediaset premium valido per qualche mese!

per il decoder prova a rifare la sintonizzazione automatica che magari te li ritrova,altrimenti controlla le connessioni dell'antenna su quel decoder;magari hai il cavo rovinato e non riceve benissimo ;)

Simo
25/05/09, 13:16
La CAM samsung la trovi nei centri come expert mediaworld ecc e dovrebbe costare circa 70€ comprensiva di un pacchetto programmi mediaset premium valido per qualche mese!Grazie :D

per il decoder prova a rifare la sintonizzazione automatica che magari te li ritrova,altrimenti controlla le connessioni dell'antenna su quel decoder;magari hai il cavo rovinato e non riceve benissimo ;)
La cosa strana è che prima di staccarlo per andare dal mio amico funzionava tutto senza problema, dopo invece il nulla :bo ad ogni modo controllo il tutto. Grazie :ok

Bero0571
25/05/09, 13:21
In questi giorni ho comprato una nuova tv per la cucina una samsung 19" lcd con integrato, per legge, il decoder digitale e devo dire appena fatto la ricerca canali dvb me ne ha trovati una cinquantina ma come ho potuto constatare dall'altra tv con decoder esterno i canali aumentano quasi automaticamente e tra questi canali ho tutto il pacchetto premium di mediaset anche se manca l'aggeggio porta scheda. Domanda, dove si compra, costo etc per l'adattatore samsung per le schede?




L'adattatore CAM costa circa 60 € e lo trovi in grandi catene di elettronica o dove hai preso tu stesso il tuo tv lcd... sempre se il tuo tv ha lo slot in per la cam.

Qui da me in Toscana sul mio tv lcd con ddt integrato non ho riscontrato un grande aumento di canali digitali...anzi i tre rai per esempio non riesco a capire perchè non li prenda!mah...


Edit: ops anticipato da wboy :)

wboy
25/05/09, 13:25
Grazie :D


La cosa strana è che prima di staccarlo per andare dal mio amico funzionava tutto senza problema, dopo invece il nulla :bo ad ogni modo controllo il tutto. Grazie :ok

Di niente,
Ma dal tuo amico non hai rifatto la sintonizzazione?l'hai usato cosi com'era?
I canali che non vedi piu ce li hai ancora in memoria o sono proprio spariti?
Comunque dovrebbe essere cosi come ti ho detto,
Saluti!!
:moto

Simo
25/05/09, 13:31
Appena collegata di la ha trovato subito i canali premium, quello che mi interessava praticamente, e non ho fatto nessuna ricerca canale la. Invece una volta a casa ho notato il drastico calo di canali e leggendo in rete ho staccato per qualche minuti l'alimentazione al decoder e ho rifatto la ricerca del canali automaticamente...le rai appaiono in lista ma non si vede nulla "questo canale non è più trasmesso" oppure "nessun segnale" mentre i canali premium ne vedo solo 3-4 per intenderci i vari joy, maya, i 2 nuovi tematici e basta.

wboy
25/05/09, 13:38
L'adattatore CAM costa circa 60 € e lo trovi in grandi catene di elettronica o dove hai preso tu stesso il tuo tv lcd... sempre se il tuo tv ha lo slot in per la cam.

ottimo,hanno abbassato i prezzi allora!!!

e allora Simo mi da prorpio l'dea di un problema di segnale.
Prova a collegarlo sulla presa dell'antenna che hai in cucina;se li funziona significa che hai problemi sul cavo\presa in sala; se invece anche li non va temo che il tuo decoder sia diventato un po piu "intollerante" su certi segnali....e se è un m@p (m@p) non ne sarei nemmeno molto sorpreso!!! :P

qwerty
25/05/09, 16:29
approfitto dell'ARGOMENTO per mettere alla luce un problema del digitale terrestre. molte persone magari lo sanno già, ma visto che mi è capitato di parlarne ad amici che ignoravano il fatto ne parlo anche qui:
avete provato a registrare una trasmissione DAL digitale terrestre?
niente di piu facile, serve un decoder, un videoregistratore e una tv. SBAGLIATO! nel momento in cui fate partire la registrazione non potete cambiare canale altrimenti viene registrato anche l'altro canale che state guardando. In più se volete programmare la registrazione dovete lasciare il decoder acceso sintonizzato sul canale da registrare. Logcamente non potete programmare 2 registrazioni in tempi diversi su 2 canali diversi.
Discorso peggiore è per chi come me ha un tv con decoder per digitale integrato, dovessi mai registrare una trasmissione devo lasciare il tv acceso!!! roba da matti

questo è dovuto alla mancanza di un sintonizzatore per digitale terrestre nei videoregistratori (so che le vhs vanno a scomparire, ma se cercate anche i dvd recorder non sono con dvb-t integrato, ergo stesso problema)

con questo volevo solo sollevare il problema di chi ha preso o continua a comprare videoregistratori o dvd recorder ora, senza sapere che deve oramai per forza acquistarlo con sintonizzatore e sono pochi in commercio e costicchiano.


ma avete mai sentito pubblicità di qualche videoregistratore con questa tecnologia? no! probabilmente perche devono prima finire tutte le scorte di magazzino dei vecchi e solo allora ne sentiremo parlare.

vi ripeto, le soluzioni ci sono, ad esempio registrare le trasmissioni dal pc o direttamente su hdd per chi ha alice casa o altro, prendere 2 decoder o guardarsi la trasmissione su internet...
però non la trovo una politica corretta nei confronti di utenti anziani o che ignorano del tutto o quasi cosa sia il dvt-b e spendo SEMPRE i soldi inutilmente.


scusate per l'italiano, ma scrivo da lavoro e non ho tempo di rileggere. spero di esser stato utile
ciao

Simo
30/05/09, 15:35
Prova a collegarlo sulla presa dell'antenna che hai in cucina;se li funziona significa che hai problemi sul cavo\presa in sala; se invece anche li non va temo che il tuo decoder sia diventato un po piu "intollerante" su certi segnali....e se è un m@p non ne sarei nemmeno molto sorpreso!!! :P
Il decoder è m@p ;ridi MA è tornato a trasmettere bene semplicemente rifacendo il terminale del cavo dell'antenna e poi facendo la ricerca canali mi ha scovato altri 16 nuovi, praticamente quelli che mancavano per tutta l'offerta premium :fest

crazyhead
03/06/09, 06:36
Io sto cominciando a guardarmi in giro.
Vorrei sapere da chi ne sa piu' di me (ovvero tutti :D) cosa devo cercare.
Mi spiego meglio, quali sono i parametri che devo pretendere da un ricevitore?
Parlo sia di un free-to-air che di uno con cam , penso di comprarli entrambi.
Ho sentito parlare di HD su digitale terrestre, e' una tecnologia che andra' avanti oppure sarebbe una spesa inutile?
Ditemi qualche marca buona, io ho sentito parlare molto bene dei Telesystem.
Il decoder e' meglio che si possa aggiornare via etere oppure in altro modo?

raptor17
03/06/09, 09:47
Se mi posso permettere ... e se ti interessa uno senza cam per le premium ecc... ho appena acquistato per il suocero un decoder della United ... modello 9082 a ben 29.90 € ... e mi sono accorto solo dopo che esiste anche il modello 9084 che a differenza dell'altro (essendo dotati entrambi di connettore USB in ...) può non solo riprodurre MP3/JPG/MPG2 ... ma pure (udite udite ...) registrare gli stream digitali sul dispositivo usb connesso (sia USB pen che USB HD ...) e supporta (provato ... ma penso anche di più ...) 16GB di USBpendrive ...
Ma la cosa migliore è il prezzo ... ben 38.90 € ... :ridi2 (e va pure molto bene come decoder...)

Simo
03/06/09, 09:58
Rappy, il problema (credo) che a quel prezzo il decoder non ha la fessura per le tessere prepagata per i vari eventi, quindi se sei uno a cui non interessa è un buon affare altrimenti devi considerare di spendere minimo 70€ per un decoder multimediale.

raptor17
03/06/09, 10:15
e se ti interessa uno senza cam per le premium ecc...
Infatti lo avevo ben specificato ... non riesco a capire come Ti sia potuto sfuggire... :ridi2

Simo
03/06/09, 18:41
Ho trovato questi due, spero, interessanti articoli che spiegano a grandi linee cos'è il digitale terrestre e la situazione italiana in questo campo

http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=143186
http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=143199