PDA

Visualizza la versione completa : Prima moto dopo 5 anni di scooter


TIN0
24/05/09, 13:22
Salve a tutti innanzitutto :]
Vista la sezione di topic in cui si chiede "ma l'er6 va bene come prima moto" oppure anche la versys ce ne sono a bizzeffe, non farò questo quesito :]
Passo a spiegare la mia situazione, nel 2004 mi sono preso uno scooter, un'aprilia atlantic 200, ero assolutamente e completamente senza la minima infarinatura di due ruote, se si esclude una vespa 50 che abbandonai a 18 anni quando presi la patente B. Scelsi uno scooter di bassa cilindrata perché mi immaginavo di usare lo scooter solo per il tragitto casa/lavoro, casa/negozio in centro al massimo qualche gitarella verso il mare. Per i primi 2 anni ho usato lo scooter in questo modo, poi però...però evidentemente ho contratto il morbo del mototurista, ho cominciato ad usare il mio povero mezzo per giri sempre più "lunghi", ovviamente rapportati al mezzo in questione, andare in autostrda con questo scooter è una disgrazia, prendo tante di quelle ventate da farmi venire il raffreddore :D ma sulle statali non mi precludo molto, ad esempio ieri sono partito da casa in provincia di Siena e mi sono sparato 300 e rotti km arrivando fino all'Abetone per cercarmi quei km di curve.
Dopo aver compreso che il mezzo che ho ormai mi sta stretto da un annetto ho cominciato ad interessarmi delle varie moto sul mercato cercando quelle "facili" usando riviste, internet e quant'altro. ER6 e versys hanno attirato subito la mia attenzione insieme alla Honda CBF 600 S; con la ER6 e la CBF tocco terra con facilità (sono alto 1,75), ma è la Versys ad avermi rapito il cuore.
La mia intenzione quando avrò la moto oltre a farmi gli stessi tour che mi faccio adesso sarebbe anche quella di fare qualche viaggetto, ad esempio una volta all'anno con gli amici si parte per un fine settimana in Trentino...da un paio di anni bramo di poterci andare con una moto per godermi quei tornanti montani, però mi chiedo: con la ER6N ci sono problemi a farsi qualche viaggetto in autostrada anche montando un cupolino una naked non ha controindicazioni? Ci sarebbe la F certo, ma non mi attira con quella carena che arriva da cima a fondo (in altezza).
Insomma per farla breve, vista la mia risibile esperienza con le due ruote, l'utilizzo che dovrei farne (lavoro, statali e qualche puntata in autostrada anche lunghetta) cosa mi consigliate considerato il fatto che dovrei prenderla usata (i soldi non son tantissimi), che ormai dovrò aspettare la fine di questa maledetta crisi perché dove lavoro la situazione purtroppo non è bellissima per ora e che non ho la minima intenzione di fare lo Stoner a fare il matto per le strade?


Scusate il post lunghissimo ma almeno così spero di aver spiegato bene i miei dubbi.
:]:briaco3

naitspc
24/05/09, 14:17
Guarda io ultimanete ci sto facendo dei giretti belli lunghi, sono stato pure un calabria con Sternocleidomastoideo e PeppeCt accumulando sui 550 km totali in una giornata e ti posso dire una cosa: Se vuoi protezione da scooter non prendere una naked, ma se prendi una naked e' solo e unicamente questione di abitudine. La naked stile Er 6 l'amerai con tutto il cuore e l'anima nelle statali, nelle montagne e in generale nei percorsi ricchi di curve per la spinta ai bassi/medi che ti dara' il suo poderoso bicilindrico, per il 160 montato al posteriore e per la ciclistica compatta che ti dara' un'ottima agilita' oltre all'impostazione di guida comoda ( anche il passeggero sta abbastanza comodo) . In autostrada come tutte le naked mostrera' i suoi limiti di comodita'... Io sono senza il cupolino ( che nn ho mai esteticamente amato) ma ti posso dire che dopo un po di abitudine, un buon giubotto e un buon casco integrale camminando alle medie di codice ( 120, 130) avrai l'impressione di essere "fermo" e neanche ci farai piu' di tanto caso alla velocita e al vento che ti arriva addosso. Ti posso anche dire che onestamente stanco di piu' in 100 km di autostrada che in 100 di misto stretto, perche' l'autostrada risulta pallosa alla fine ( quindi effetti psicologico). Scordati la comodita' di carico di uno scooter xche se gia riempi i laterali di borse e altro ci perdi in manegevolezza e divertimento... Concludo dicendoti che se ami molto statali con misto stretto prenditi una naked bicilindrica abbastanza compatta e comoda, se ami i lunghi curvoni e le autostrade una naked 4 cilindri ( Gia' il Gsr suzuki ha un bel motore anche se tira solo in alto ed e' molto comoda). Spero di esserti stato di aiuto!

murtle
24/05/09, 15:39
Ciao!

come detto da naitspc, bisogna scegliere innanzi tutto quanti cilindri vuoi sotto la sella... ma vista la tua situazione, io ti consiglierei il bicilindrico perchè:
- spinge bene già dai bassi/medi, risultando essere molto più divertente nel misto
- consuma meno di un 4 cilindri, soprattutto in città
- ti fa risparmiare in manutenzione rispetto ad un 4 cilindri

nel tuo caso, la versys sembra proprio perfetta: non è carenata come la F, ma penso protegga molto di più della N in autostrada (anche se poi c'è gente, anche qui del forum, che si è fatto il giro d'italia con la N eh..)

alla fine ti consiglio di scegliere quella che ti emoziona di più, semplice no? :ok

naitspc
24/05/09, 15:56
Il 4 Cilindri vibra molto meno e superati i 9mila e' una belva, sugli stradoni lunghi te le d di santa ragione, pero' lo vedo come una moto da " Prendi la strada lunga, fai 1,2,3 con una ruota, prendi i 240 ed e' tutto finito li" quando vai a prendere un percorso di misto , specialmente un po' piu' stretto a parita' di pilota arrivi a vedere come un 4 cilindri ( solitamente anche piu' grosso a livello di dimensioni e di copertone posteriore rispetto ad un bicilindrico) resta dietro piangendo...

mad929
24/05/09, 16:25
davvero???mah.. sarà.....ma finora di bicilindrici che mi hanno fatto piangere non ne ho ancora trovati...:)

naitspc
24/05/09, 16:27
Beh io non ho tutta quest abilita' ed esperienza ma durante i miei giri nel misto strettissimo a tornanti continui vedevo gente ben piu' esperta darne tante di botte;)

Phos
24/05/09, 16:50
TINO dubito che il tuo problema sia se e quanto correre,
se credi di usare la moto quasi esclusivamente sotto i 90km/h fattela nuda :ok
Se ti piace la Versys -e tocchi- la semicarenata sarà più comoda in autostrada ;)
Ergo inizia a mettere in vendita lo scooter al prezzi che dici tu,
ci si vede sulle dolomiti :moto

mad929
24/05/09, 16:50
sugli stradoni lunghi te le d di santa ragione, pero' lo vedo come una moto da " Prendi la strada lunga, fai 1,2,3 con una ruota, prendi i 240 ed e' tutto finito li"

ecco.. vedi.. questa è un pò la filosofia da motociclista da bar... quello che si prende la moto con un miliardo di cavalli e la usa solo per delle penne o sul dritto....... l'unica esperienza di pista ce l'ha guardando la motogp ecc ecc......
sai qual'è la cosa piu goduriosa invece??? andare a "cercare rogne" in pista... magari anche quelle piu adatte a moto piu piccole e con frazionamenti minori....
li si.... vedi l'insieme moto e pilota......
comunque.. questo ragionamento è parecchio ot...,, ritornando in tema....Tino... la moto è emozione.. non calcolo... prenditi quella che ti fà battere di piu il cuore..... e fregatene altamente di tutto il resto...

Alex_ct
24/05/09, 17:26
Dopo aver compreso che il mezzo che ho ormai mi sta stretto da un annetto ho cominciato ad interessarmi delle varie moto sul mercato cercando quelle "facili" usando riviste, internet e quant'altro. ER6 e versys hanno attirato subito la mia attenzione insieme alla Honda CBF 600 S; con la ER6 e la CBF tocco terra con facilità (sono alto 1,75), ma è la Versys ad avermi rapito il cuore.


Tino, hai già scelto la tua moto, non vedo dove sia il problema :D. L'unico, forse, è che non ce ne sono tante di seconda mano. Ma se hai la pasienza di aspettare, qualche occasione arriverà. Io penso che per l'uso che ne vuoi fare tu, la Versys sia la moto adatta a te.
Non ti preoccupare se tocchi un po' in punta di piedi, ci farai subito l'abitudine. C'è gente, che è alta quanto, me 1,65 e si compra il Transalp figurati!

TIN0
24/05/09, 17:57
Grazie per le risposte innanzitutto :)

Tino, hai già scelto la tua moto, non vedo dove sia il problema :D. L'unico, forse, è che non ce ne sono tante di seconda mano. Ma se hai la pasienza di aspettare, qualche occasione arriverà. Io penso che per l'uso che ne vuoi fare tu, la Versys sia la moto adatta a te.
Non ti preoccupare se tocchi un po' in punta di piedi, ci farai subito l'abitudine. C'è gente, che è alta quanto, me 1,65 e si compra il Transalp figurati!

Diciamo che dopo tonnellate di giornali so dove andare a cascare più o meno. In tutte le prove delle nude si parla di problemi ad andare sull'autostrada a meno di mettere un cupolino od un piccolo parabrezza...per me però è quasi arabo visto che l'uniche nozioni di resistenza all'aria riguardano appunto uno scooter. Come scelta estetica ho già scelto, ma non vorrei magari ritrovarmi con una moto troppo alta per esempio, poi dopo sorgerebbero problemi, magari con una ER6N troverei meno problemi, oltre a trovarne di più usate...infatti chiedo info a chi già ce l'ha queste moto :)

TINO dubito che il tuo problema sia se e quanto correre,
se credi di usare la moto quasi esclusivamente sotto i 90km/h fattela nuda :ok
Se ti piace la Versys -e tocchi- la semicarenata sarà più comoda in autostrada ;)
Ergo inizia a mettere in vendita lo scooter al prezzi che dici tu,
ci si vede sulle dolomiti :moto

Intorno ai 90/100 ci vado anche con lo scooter ORA, magari i primi tempi con la moto vado anche più piano...anzi quasi sicuro, dopo probabilmente un pò più in là ci arriverò :)
Sulla Versys sono salito solo nei saloni e mi sono accorto che toccare tocco, però non tutta la pianta del piede, diciamo che solo il tacco resta alzato...magari questo potrebbe creare problemi :confused:
Quando sarò motocarrozzato ci si vede sicuramente sul pass Pordoi :D

Alex_ct
24/05/09, 18:23
Sulla Versys sono salito solo nei saloni e mi sono accorto che toccare tocco, però non tutta la pianta del piede, diciamo che solo il tacco resta alzato...magari questo potrebbe creare problemi


Ripeto, è solo una questione di abitudine, non ti preoccupare, vedi se riesci a provarla in strada e sentire che feeling ti trasmette.
Per quanto riguarda le nude, il vento lo prendi c'è poco da fare, anche con il minicupolino in dotazione. Ma anche lì è tutta questione di abitudine, a velocità codice il vento è sopportabilissimo con il giusto abbigliamento. Sottolineo che anche io ho fatto il passaggio da uno scooter 125.
l'Er6n è una naked comoda come posizione di guida. Molti ragazzi sul forum l'hanno usata come moto turistica e si sono trovati benissimo, prova a cercare tra i topic. In poche parole, è un modello molto versatile :]. Io, che ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, ho trovato la mia moto ideale, e ti permette quando ne hai voglia (e la voglia ti viene) la guida più sportiva e allegrotta.
Sicuramente ti da più protezione dall'aria la versione semicarenata.

dolby
24/05/09, 19:17
io ho preso la er6f senza aver mai avuto uno scooter o una moto. devo dirti che il feeling con la moto è eccezzionale. ho fatto "solo" 2900km in poco più di un mese da quando me la son portata a casa!

prendi la er6 o la versys e vai tranquillo! :)

Phos
24/05/09, 20:11
Se vuoi provare a saggiare l'ebbrezza dell'aria puoi provare a smontare il parabrezza all'Atlantis, già si sente di più.
Se la vuoi sentire appieno (e puoi farlo anche i macchina) prova a sporgere la mano fuori ed opporti all'aria :ok

Comunque considera che un po' è questione d'abitudine, un po' ti sdrai sulla moto appoggiandoti all'aria e la contrasti ;)

Intorno ai 90/100 ci vado anche con lo scooter ORA, magari i primi tempi con la moto vado anche più piano...anzi quasi sicuro, dopo probabilmente un pò più in là ci arriverò :)
Sulla Versys sono salito solo nei saloni e mi sono accorto che toccare tocco, però non tutta la pianta del piede, diciamo che solo il tacco resta alzato...magari questo potrebbe creare problemi :confused:
Quando sarò motocarrozzato ci si vede sicuramente sul pass Pordoi :D
Toccare bene con il piede aiuta molto in città nelle manovre da fermo, se noti difficoltà puoi optare per far ribassare la sella.
La versys è semicarenata quindi la maggior parte del vento sul busto la deflette (e sulle gambe non stanca). Se decidi di usarla con il freddo ti serviranno un paio di ginocchiere o un pantalone tecnico ;)
Quando pensi alla velocità non guardare la velocità di punta della moto.
La moto è piacere ed il piacere è andare in moto, che sia a 30 o a 100 all'ora fa poca differenza: è la moto (il cuore) che ti porta :ok
La domanda è sul tipo di strada che vuoi fare, se prendi abitualmente statali da percorrere a 110km/h andrai a 110km/h quindi ne soffriresti con una nuda (la Versys è semicarenata); se invece non dovresti andare sopra i 90 allora non ti fare molte fisime. La Versys in città dovrebbe essere un po' più agile dell'Atlantic quindi dovrebbe andare un po' meglio.
Se ci chiedi che moto prendere è un conto ma se ti piace la Versys vai tranquillo :ok

PS: non sono un versysta ma credo ti darà soddisfazioni: ti farà viaggiare :moto

Sssilvia
24/05/09, 20:47
Sulla Versys sono salito solo nei saloni e mi sono accorto che toccare tocco, però non tutta la pianta del piede, diciamo che solo il tacco resta alzato...magari questo potrebbe creare problemi :confused:


io sono piccoletta e sullla N ci tocco come te sulla versys, cioè solo con la parte avanti del piede. questo provoca un po' di problemi solo ed esclusivamente nelle manovre, perchè magari non riesci a spingere bene stando sopra. col tempo comunque anche questo migliora. e poi, come oggi molti hanno potuto vedere ad ariccia :ok, scendo e faccio mandovra a mano, che faccio prima :sdentato

s

p.s. occhio ai semafori a non mettere un piede in una buca :ok

die
24/05/09, 21:07
La carenatura ti tiene anche la moto stessa più stabile in autostrada...

Phos
24/05/09, 21:48
Ma se non fai molto autostrada non vale la pena :D

SCINTILLA
24/05/09, 22:32
Lo ammetto, faccio mea culpa, mea grandissima culpa ma non ho letto tutto il topic, solo il primo post.
Mi permetto lo stesso di dire la mia:

Hai problemi di altezza. (Dici tu, non io :wink:) Qundi: sei sicuro di poter gestire una Versys carica quando fai manovre durante i tuoi viaggi (in movimento non dovresti averne)? Secondo me si :wink: PRENDI LA VERSYS. :ok

Conosco altri della tua statura che la usano e non si lamentano: PRENDI LA VERSYS :ok

Anche con l' ER si viaggia, in due, a moto carica senza problemi :ok

Ma.

A quanto pare sei innamorato della Versys, quindi, PRENDI LA VERSYS :ok

TIN0
24/05/09, 23:17
Vedo che i consigli vertano sempre sul punto che la versys è facile e non dovrebbe crearmi problemi sul toccare terra, se non ai semafori. Non ho motivo di dubitare, spero solo di poter trovare l'occasione buona quando sarà il momento :)


Una domanda...quanto può costare la sella ribassata?
Ho letto anche sul forum della possibilità di far ribassare la sella ad un sellaio...mai sentito parlare dei sellai, chi sarebbe, fa lavori solo sulle selle delle moto oppure no, insomma si trovano facilmente?
:]

raptor17
25/05/09, 06:51
TINO come dice SCINTILLA se Ti piace la Versys prenditela ... non mi sembra che se il tacco rimane sollevato Tu sia troppo basso ... (personalmente preferisco la Effina ... ma questa è un'altra storia ...) ...
Per le selle ed i sellai ... Clikka QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1393)

Did80
25/05/09, 07:35
Ti consiglio un giro di prova con la Versys e uno con l'er-6, così ti farai un idea chiara di come ti trovi nelle manovre! ;)

Phos
25/05/09, 08:30
NINO sarò pedissequo ma valuta accessori come l'ABS :ok

Did80
25/05/09, 10:41
Concordo con Phos, mi ha salvato da una probabile caduta proprio sabato
ABS :ok

TIN0
25/05/09, 22:31
Pensate che su un altro forum mi hanno consigliato di non avere l'ABS nella prima moto per imparare a frenare :)

Did80
26/05/09, 07:16
Pensate che su un altro forum mi hanno consigliato di non avere l'ABS nella prima moto per imparare a frenare :)

Senza ABS rischi solo di imparare bene quanto gratta l'asfalto :stampelle

dolby
26/05/09, 08:33
io ti consiglio, visto che le versioni abs non se ne trovano e ti ritrovi ad aspettare la moto per mesi, di montare i tubi in treccia e di guidare SEMPRE con la testa.
vedrai che così avrai un controllo assoluto dei freni e non ti ritroverai sorprese per l'effetto polmone che hanno i tubi in gomma di serie.

ciao e buone pieghe!

Phos
26/05/09, 09:18
Pensate che su un altro forum mi hanno consigliato di non avere l'ABS nella prima moto per imparare a frenare :)
Certo ma ti conviene imparare su pista :ok

dolby, permettimi la domanda, "le brutte sorprese dell'effetto polmone dei tubi di serie" li hai appurati in questi mesi di guida?
Inoltre il problema non è avere il controllo assoluto visto che nelle frenate fatte male per tenerti in piedi l'ABS ti toglie "il controllo assoluto" :D

TIN0
26/05/09, 22:37
:confused::confused::confused:

Ecco questa non l'avevo mai letta da nessuna parte...i tubi in treccia?
Penso parli di questi tubi al posto di quelli dei freni che mettono di serie...cosa hanno di speciale?
Intanto vedo d'informarmi a giro per il forum :)

frankeno
24/06/09, 08:14
In realtà h veramente dei grossi dubbi... E' che mi servirebbe una moto versatile. L'utilizzo è 365/365 quindi molti km da solo per spostamenti relativamente brevi (30km andata e altrettanti ritorno...) anche d'inverno (anche 3°/4°...). Week-end e viaggi in due d'estate. L'Er6f è la più carenata quindi probabilmente la più protettiva, e forse per un passeggero è anche più comoda! La Versys (che forse è più versatile) sarebbe più consona ma in inverno.... In realtà sto valutando anche un'altra moto tipo versys, ma non so se posso dirlo qui... Chi usa la Versys e la Er6f anche in inverno?

cts
24/06/09, 15:41
L'Er6f è la più carenata quindi probabilmente la più protettiva, e forse per un passeggero è anche più comoda! La Versys (che forse è più versatile) sarebbe più consona ma in inverno....
Ti sei già risposto: F! :ok

Phos
24/06/09, 16:05
Presente! :D
Quando nevica (http://http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7117) un po' meno però...

cts
24/06/09, 16:18
Quando nevica (http://http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7117) un po' meno però...
Il link non funziona.

frankeno
24/06/09, 19:52
No no... non funziona... :-(

TIN0
28/11/09, 17:51
Alla fine penso di aver trovato la moto...non è proprio quella di cui parlavo ma direi che ho trovato un affare. Una ER6n del 2008 con appena 3000 km, sicuri non farlocchi, a poco più di 3500 €. Dopo le feste dovrei prenderla :)