PDA

Visualizza la versione completa : Come capisco se la tuta è della giusta taglia


Cisne21
23/05/09, 14:37
Ecco il quesito:
un amico ha una tuta dainese che gli va piccola e mi ha proposto l'acquisto.
Me la sono provata e oltre al fatto che non è traforata davanti ma solo sulle maniche (va la pena o fa davvero troppo caldo?) non riesco a sensazione a capire se sia grande o meno.
Qualche stratagemma per capire?
Devo ancora provarla con gli stivali (vanno sopra o sotto la tuta? lo so che è una domanda cretina ma basta vedere chi la sta facendo) ma ho fatto qualche foto così che qualcuno magari mi possa dare consigli.
Grazie in anticipo

SteKW88
23/05/09, 14:48
gli stivali vanno sopra.
cmq per me è grande, dalle pieghe che ci sono non mi sembra abbastanza aderente. in teoria non dovresti riuscire a stare così eretto mentre l'hai addosso.

[Michele]
23/05/09, 14:54
Ciao cisne, mio modesto parere he giusta ,e anche ben rifinita, poi prova a fare due movimenti tipo piegarti sulle gambe,poi con la mano destra toccare la spalla six e con la mano sinistra toccare la spalla dex, se i movimenti non sono impediti dalla tuta ,è ok.ps complimenti per lo stile.:ridi:ridi:ridi

murtle
23/05/09, 15:25
guarda, per quanto ne so io, di solito gli stivali vanno sopra la tuta, ma alcuni stivali e tute della dainese permettono di inserire gli stivali sotto la tuta (vedi valentino rossi o jorge lorenzo..).

inoltre, mi pare che la tuta ti sia un pochettino larga, sia per le pieghe che ti fa su sedere, cosce e ginocchia, sia per la maniche che ti sono un pochettino lunghe (ti dovrebbero arrivare poco sopra il polso). quindi secondo me l'ideale per te sarebbe un numero in meno.

è anche vero che comprare la tuta dal tuo amico ti permetterebbe di risparmiare un bel pò di soldi.. :dub

a questo punto non saprei cosa consigliarti.. :boh

[Michele]
23/05/09, 15:33
Aggiungo che con un ulteriore paraschiena dovresti eliminare eventuali pieghe,dovrebbe starti più aderente.

Cisne21
23/05/09, 15:35
;326766']Aggiungo che con un ulteriore paraschiena dovresti eliminare eventuali pieghe,dovrebbe starti più aderente.
Si si infatti quello non l'ho messo
L'unico problema che ho al momento è che le protezioni partono dal ginocchio e arrivano fin sopra la caviglia e con quelle protezioni non c'è verso di metterdi sopra gli stivali... ma è normale?

murtle
23/05/09, 15:39
Si si infatti quello non l'ho messo
L'unico problema che ho al momento è che le protezioni partono dal ginocchio e arrivano fin sopra la caviglia e con quelle protezioni non c'è verso di metterdi sopra gli stivali... ma è normale?

mmmh.... te lo ripeto, secondo me, la tuta ti sta un pochino larga. con una tuta un pò più piccola le protezioni starebbero un pò più sù (e la tuta finirebbe leggermente sopra la caviglia), permettendoti di mettere gli stivali :ok

Cisne21
23/05/09, 15:41
mmmh.... te lo ripeto, secondo me, la tuta ti sta un pochino larga. con una tuta un pò più piccola le protezioni starebbero un pò più sù (e la tuta finirebbe leggermente sopra la caviglia), permettendoti di mettere gli stivali :ok

Mi sa che hai ragione.... va beh peccato anche perchè non ho voglia di spendere miliardi per la tuta... aspetterò il prossimo amico che la vende :ridi

[Michele]
23/05/09, 15:55
Allora riguardando le foto un pò meglio, si è un pochino grande ma niente di che, poi guardando la spalla è giusta il ginocchio idem, mi sembra che vada bene con la sagoma della tuta ,poi quelle sotto sono i para stinchi ed è normale che si trovino li.

SteKW88
23/05/09, 16:05
ma il vantaggio della tuta è avere una seconda pelle e le protezioni aderenti. se è anche solo un po' larga, ci sono più probabilità che le protezioni si spostino.
per il discorso degli stivali, potrebbe dipendere anche dal fatto che gli stivali da turismo non lasciano abbastanza spazio dalla gamba per poterci infilare qualcosa. es: questi (http://www.motogio.com/store/motogio_images/products_images/t_16431.jpg) sono fatti apposta per usare la tuta

ERmellino
23/05/09, 16:39
secondo me è giusta...la pelle che fa la pieghina quando sei in piedi, potrebbe stendersi e prendere la giusta posizione quando sei in posizione di guida, che è un pò più forzata dello stare in piedi...il mio consiglio è provala un pò alla guida..

Urano
23/05/09, 16:46
considera che cede un po'...

Cisne21
23/05/09, 16:58
Ora il problema è obbiettivo. Io ho questi stivali
http://www.exportauto.rs/proizvodi/xpd/h2out/VR5%20H2OUT%20S31.jpg
e la protezione sullo stinco della tuta non ci entra. Non si chiudono proprio! Forse come dice marla se fosse più piccola le pèrotezioni arriverebbero più in alto

murtle
23/05/09, 17:11
i tuoi stivali sono abbastanza sportivi e penso che dovresti riuscire senza problemi e metterli con la tuta. quindi confermo la mia opinione..

perchè non vai in un negozio e provi una tuta un pò più piccola che ti stia perfetta (magari anche della stessa marca, tanto per essere più tranquillo) con i tuoi stivali? solo così potrai capire se il problema è la tuta oppure gli stivali :ok

VFRMacs
23/05/09, 17:12
Spero di non andare OT, ma ho una domanda che mi tormenta ...

Ma come razzo si può indossare una tuta così ?
Non ti viene una sincope ?
Oggi ci sono 30 gradi, quanti gradi avrai dentro la tuta ?
E' una settimana che vado a lavorare con pantaloni di tela e maglietta a maniche corte senza guanti e quando arrivo in ufficio grondo di sudore come una spugna ... e devo stare almeno mezz'ora in bagno a lavarmi con acqua fredda ...
bho ... :bo forse la moto non fa per me ... :piangi2

Cisne21
23/05/09, 17:22
Spero di non andare OT, ma ho una domanda che mi tormenta ...

Ma come razzo si può indossare una tuta così ?
Non ti viene una sincope ?
Oggi ci sono 30 gradi, quanti gradi avrai dentro la tuta ?
E' una settimana che vado a lavorare con pantaloni di tela e maglietta a maniche corte senza guanti e quando arrivo in ufficio grondo di sudore come una spugna ... e devo stare almeno mezz'ora in bagno a lavarmi con acqua fredda ...
bho ... :bo forse la moto non fa per me ... :piangi2

In effetti è Moooooooooooooolto calda... però io penso sempre meglio sffrire il caldo che non soffrire per i dolri che avrei se mi capitasse di cadere con pantaloni di tela e maglietta (chiedi a Pat67)
Poi per l'ufficio mi limito alla giacca e ho sempre una camicia di scorta nella scrivania

VFRMacs
23/05/09, 17:38
Vi ammiro e vi stimo ... :ok

Quando sciavo avevo la tuta da sci e gli scarponi, ma non avevo caldo, anzi ...
Quando ho comprato il primo sputer, andavo in giro come un turista mezzo nudo ...
Quando ho comprato la ER6F, ho cercato di essere un motociclista che indossa casco, protezioni e guanti ...
Adesso uso il casco modulare aperto, pantaloni di lino blu, maglietta blu, timberland basse ...


E se cado ... spero di cadere come sono caduto con il primo sputer e con il CBR Fireblade affittato all'isola d'Elba ... :fischia

SteKW88
23/05/09, 18:05
beh io fino ad ora sono caduto solo 4 volte, ma sempre con lo scooter.
3 volte sullo scivolo di casa mia perchè mio padre l'ha fatto liscio e quando c'è un po' di umido si slitta che è una bellezza. una sola volta in strada, ma stavo andando piano e ho frenato (sul bagnato) con il disco anteriore. però non mi sono fatto niente...
appena ho preso la moto però sono corso a prendere giubbotto, guanti e solo poco fa paraschiena e stivaletti. li ho presi perchè con lo scooter giravo solo in città e non andavo veloce, ma con la moto vado un po' più lontano e l'idea di farmi male non mi alletta.

VFRMacs
23/05/09, 18:13
... e l'idea di farmi male non mi alletta.

Abbiamo già aperto una discussione su questo tema ... :ok

Secondo me ... dipende da tanti fattori ... dinamica dell'incidente, ostacoli durante il volo ...




Se ti dicessi che io non mi sono fatto nulla con pantaloni di tela, maglietta a maniche corte e scodella affittata su un CBR 900 Fireblade, mentre un amico si è rotto la spalla in due punti con casco integrale e tuta in pelle, tu cosa diresti ?

Lo so ... melius abundaret quam deficere ... ma secondo me il destino è beffardo ... :angelo

die
23/05/09, 18:30
Comunque, per tornare in topic, io oggi sono andato in giro con la tuta, nera per giunta, e senza nemmeno le parti sforacchiate...

Se non ti è larga di spalle, ma solo un pò lunga secondo me va bene... però quoto che l'idea di andare a provarne una più piccola in negozio per rendirti conto è ottima. Soprattutto se è la prima volta che indossi una tuta...

Per gli stivali, mi sembra molto strano... direi che deve entrarci, turismo o sport che siano, sei sicuro che non sbagli qualche cosa?

E per concludere, non c'è bisogno di spendere migliardi per la tuta... io ho preso una axo divisibile, in offerta perché era l'ultima taglia rimasta, pagandola 200€ nel 2005. 70€ per gli stivali, 30€ per i guanti... dove? Vado a rileggere il regolamente per vedere se è vietato dirvelo...

botte
23/05/09, 20:03
Dalle foto la tuta sembra eccessivamente abbondante, cosa che potrebbe diventare assai più fastidiosa della temperatura esterna.
L'effetto "pannolino" quando sei eretto è abbastanza normale, specie se non se hai una corporatura esile, ma ci sono dei particolari su cui non si può trascendere. La zona della tibia sembra molto comoda quando dovrebbe fasciare, letteralmente, il polpaccio per mantenere le protezioni in sede, altrimenti ruotano.
Lo stesso "difetto" sembra presente nella zona degli avambracci dove le protezioni, anche con zip chiusa, sembrano particolarmente libere.
La lunghezza non si valuta in piedi, ma nella posizione "di guida", dove la tuta viene messa nella posizione per la quale è stata disegnata, anche se sembra un poco abbondante.

Purtroppo la tuta và cercata, visto che non c'è uno standard e alla fine sono una diversa dall'altra. Se poi la devi insossare per parecchie ore, è meglio che sia giusta.
Quando ho acquistato la mia ne ho provate diverse ma, nonostante fossero tutte della stessa taglia, vestivano comunque inmodo completamente diverso (una 52 ArlenNess mi stava stretta, mentre una 50 Suomy larga, giusto per rendere l'idea).

E' un indumento importante, non sottovalutare l'acquisto.:ok

P.S. Con la tuta si soffre un po' il caldo, ma personalmente soffro di più la cordura. Se poi vai in quota apprezzi il fatto che fermi un poco l'aria "fresca" senza doversi appensantire con indumenti (io la uso anche d'inverno con un sottotuta in semplice wind stopper).

Franky.franky
23/05/09, 20:29
Ciao!
Io ho preso da poco una M-Tech divisibile ad un prezzo ragionevole. Anche a me gli stivali danno un pò noia perchè non si chiudono bene completamente, ma purtroppo a causa della busacca di ciccia che mi porto in giro una taglia più piccola era un pò troppo stretta e quella in più è leggermente lunga (per questo gli stivali faticano a chiudersi!
Avessi avuto il fisico non avrei avuto di questi problemi, ma non ho potuto far altrimenti!
Il caldo lo patisco solo da fermo, andando è una goduria, si sta alla grande, ti senti più sicuro e almeno io oso un pò di più sui miei limiti!

SteKW88
23/05/09, 22:39
Abbiamo già aperto una discussione su questo tema ... :ok

Secondo me ... dipende da tanti fattori ... dinamica dell'incidente, ostacoli durante il volo ...




Se ti dicessi che io non mi sono fatto nulla con pantaloni di tela, maglietta a maniche corte e scodella affittata su un CBR 900 Fireblade, mentre un amico si è rotto la spalla in due punti con casco integrale e tuta in pelle, tu cosa diresti ?

Lo so ... melius abundaret quam deficere ... ma secondo me il destino è beffardo ... :angeloma assolutamente... ho visto giusto qualche sera fa un ragazzo (avrà auto giusto 18 anni) per terra con un'er6n verde. ha fatto una scivolata di 10 metri, ma si è rialzato subito. era in maglietta e jeans. però ci sono anche casi come quello di un mio amico. che è andato a sbattere contro una parete rocciosa per evitare una macchina contromano. non se l'è cavata con poco. nonostante avesse tuta in pelle intera e paraschiena, ha riportato fratture e contusioni non da poco.
come hai detto tu dipende dalla dinamica dell'incidente. quando sono scivolato con lo scooter, non mi sono fatto niente, ho avuto ****.
pensa se il mio amico non avesse avuto niente. gli hanno detto all'ospedale che senza tuta in pelle gli avrebbero dovuto tagliare di sicuro una gamba.

cmq non penso che la caduta tua e del tuo amico fosse uguale.
non saresti qui a raccontarlo.

mattew83
24/05/09, 11:27
come dice mia nonna (vecchietta e un po' logorroica ma basta estrapolare i giusti detti!):
"chi poco spende assai spende!"

non fatti invogliare da questa tuta solo per il risparmio...magari è un po' scomoda e dopo sono cmq soldi buttati...anche se pochi! secondo me è un po' grande...

liquid
04/06/09, 10:08
Ma in molte tute le protezioni non si spostano?mi sembra di avere letto nelle descrizioni di alcuni produttori la possibilità di variare la posizione in 4 punti.

Comunque credo che le tute usate hanno la forma del corpo del primo utilizzatore, e pure le pieghe dei diversi movimenti. La cerco anch'io ma mi sa che prenderò nuova, usate belle le trovi intorno ai 250€, e credo che con poco più la si prenda nuova della taglia e modello giusto.