PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni per novizio


m4rtyer6n
23/05/09, 11:59
Ciao ragazzi come si fa a vedere se la mia moto e depotenziata???:confused: Ho problemi in accelerazione
Grazie :)

Urano
23/05/09, 12:23
ma....
l'hai presa usata?

Confo
23/05/09, 12:54
Togli la sella e guarda quanti cavalli ci sono dentro.
Se ne trovi 34 è depotenziata, se invece sono 72 è FULPAUER.
In caso sia depotenziata e quindi i cavalli sono solo 34 guarda di che sesso sono. Su 34 cavalli ti dovrebbero bastare un 6/7 maschi, in modo da poter fecondare le femmine, allargare il bestiame è arrivare almeno a 62/64 cavalli alla ruota.
Occhio però che quando stanno sulla ruota i cavalli a volte si impigliano al mozzo con la criniera o la coda.

Volevo concludere qua la mia risposta, ma sono buono! :mrgreen:
Controlla bene i documenti della moto, carta di circolazione in primis e libretti di manutenzione. Nuova o usata, se l'hai acquistata in un concessionario vai subito a fare una chiacchierata (senza polemiche, vai soltanto ad esprimere il tuo dubbio), se l'hai comprata da un privato la faccenda potrebbe essere più complicata. :wink:

Danilo
23/05/09, 13:39
conjtrolla se la rotella di comando delle farfalle( si trova sul lato destro...se non la riconosci prova ad accelerare e vedi che ruota)...poi controlla se va a fermarsi contro una vite...se si è depotenziata

Phos
23/05/09, 14:10
Ti leggi le discussioni ed il wiki su come depotenziare/ripotenziare la moto :ok

SCINTILLA
24/05/09, 22:52
conjtrolla se la rotella di comando delle farfalle( si trova sul lato destro...se non la riconosci prova ad accelerare e vedi che ruota)...poi controlla se va a fermarsi contro una vite...se si è depotenziata

Questa non la sapevo


Se non sbaglio, se depotenziata, dovresti avere una vite che blocca la corsa dell' acceleratore.
Praticamente si ruota poco più di 1/4.
E una resistenza sotto la sella.
Nel fianchetto posteriore destro c'è una connessione.
Se è "connessa" a una specia di tappo è depotenziata se no è FULPAUER (Come dice il foltissimo cuoio capelluto parlante :D)

Danilo
25/05/09, 11:16
appunto scin la vite sta sul comando del gas...quello che dovrebbe anche comandare l'apertura delle farfalle

SCINTILLA
25/05/09, 11:31
Ma quante viti ci sono?

Una sul comando del gas (la manopola che usiamo per accelerare) e una sulla "rotella di comando delle farfalle"?


Che dalla tua descrizione "( si trova sul lato destro...se non la riconosci prova ad accelerare e vedi che ruota)" è questa? http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=10176&d=1225584593

Danilo
25/05/09, 11:44
ma secondo te quella rotella nella foto oltre a far avvolgere su di se il cavo farà qualche altra cosa?
infatti io per comando gas intendevo proprio la rotella che hai messo in foto...

SCINTILLA
25/05/09, 20:23
Apre le farfalle :ok

E fino qui ci siamo.

La mia domanda era:
Anche su quella rondella c'è una vite per il depotenziamento o c'è solo nella manopola dell' acceleratore?

Perchè è la prima volta che lo sento :bo
Di solito il depotenziamento sull' ER è dato dalla vite sulla manopola dell' acceleratore e dalla resistenza nel fianchetto posteriore destro.

Scusa ma ti sei spiegato male:
Prima parli della rotella affianco al motore
conjtrolla se la rotella di comando delle farfalle( si trova sul lato destro...se non la riconosci prova ad accelerare e vedi che ruota)...poi controlla se va a fermarsi contro una vite...se si è depotenziata

Che abbiamo appurato essere questa http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=10176&d=1225584593

Poi però parli di comando del gas:
appunto scin la vite sta sul comando del gas...quello che dovrebbe anche comandare l'apertura delle farfalle

Mentre in tutto il mondo, il "comando" del gas è la manopola dell' acceleratore, non la rotella che apre le farfalle.

Danilo
25/05/09, 21:19
infatti anche quella rotella è un comando del gas...anzi sarebbe quello il vero comando del gas poichè quello al manubrio è solo un controllo remoto del vero e proprio comando gas...e comunque la vite si trova solo sulla rotella non sul comando al manubrio

Raiden
25/05/09, 21:35
Danilo fai una foto e facci vedere.. perchè io la rotella della tua moto la vidi.. ma è identica alla mia non ci sono altre viti..onde sfatare miti e leggende attendiamo una tua foto chiarificatrice.. essendo la tua moto depotenziata ;)

Danilo
25/05/09, 23:00
allora ragazzi per chiarire una volta per tutte...la rotella di cui io e scin parliamo è quella che sta nella foto che scin ha messo in questo 3d...alla fine la mia è uguale a quella delle altre moto tranne per il fatto che c'è una vite in più a bloccare la corsa...infatti il mio acceleratore gira la metà del vostro..

Simo
25/05/09, 23:05
Presa dalla wiki

http://www.er6italia.com/download/mediawiki/4/4d/Vite_blocco.jpg

NemoNever
25/05/09, 23:51
Ma quante viti ci sono?

Una sul comando del gas (la manopola che usiamo per accelerare) e una sulla "rotella di comando delle farfalle"?


Che dalla tua descrizione "( si trova sul lato destro...se non la riconosci prova ad accelerare e vedi che ruota)" è questa? http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=10176&d=1225584593

Se non erro.. in questa foto si vede un bel problemino di passaggi cavi.... è come se ne mancasse uno! Situazione di emergenza?

sternocleidomastoideo
26/05/09, 08:43
Vero, manca il ritorno dell'acceleratore!!!!

Simo1276
26/05/09, 09:54
Scusate, ma non ci capisco più nulla......la rotella va sempre e comunque a fermarsi contro una vite! Tant'è che questa vite può essere regolata per variare il minimo? Stiamo parlando di questa vite o di qualcos'altro?

Phos
26/05/09, 10:05
1. Nel dubbio leggi il manuale :ok

2. In linea di massima: svita la vite della frizione finché il filo non è tarato come sul manuale, poi la rotella va rivolta verso la leva in modo che la vite non si sregoli (funge da controdado).

3. Se hai dubbi torna al passo 1 ;)

Simo
26/05/09, 10:42
Scusate, ma non ci capisco più nulla......la rotella va sempre e comunque a fermarsi contro una vite! Tant'è che questa vite può essere regolata per variare il minimo? Stiamo parlando di questa vite o di qualcos'altro?
La vite che vedi cerchiata nella foto che ho messo poco sopra serve esclusivamente per limitare il giro dell'acceleratore non serve a nient'altro è semplicemente un blocco che una volta che la ripotenzi viene levata e ti ritrovi l'acceleratore con un giro completo.

SCINTILLA
26/05/09, 12:04
Se non erro.. in questa foto si vede un bel problemino di passaggi cavi.... è come se ne mancasse uno! Situazione di emergenza?

Si, l' ho presa del topic "cavo acceleratore spezzato", perchè non avevo voglia di farne una :D



infatti anche quella rotella è un comando del gas...anzi sarebbe quello il vero comando del gas poichè quello al manubrio è solo un controllo remoto del vero e proprio comando gas...e comunque la vite si trova solo sulla rotella non sul comando al manubrio


Divergenze di vocaboli :D

Da noi il comando del gas è solo l' acceleratore.
L' altra è solo una puleggia dove arrivano i cavi del comando del gas.