PDA

Visualizza la versione completa : La ruota posteriore si muove al minimo!!!!


thehobbit78
05/11/06, 10:06
Ieri ho notato una cosa un pò strana, spero non sia un problema.
Avevo parcheggiato la moto con il cavalletto posteriore, quindi a ruota alzata.
L'ho accesa per farla scaldare, e con mia grossa sorpresa, la ruota posteriore ha cominciato a girare! :boh
Quindi dovrebbe significare che la frizione rimane comunque attaccata.
Controllo, ma mi sembra che il cavo abbia il suo normale gioco, cioè non è troppo tirata.
Sapete se è normale? Qualcuno di voi ha modo di provare?

Saluti :moto

giorgio
05/11/06, 11:46
Gli scoooter fanno cosi....

ma fa che l'errina sotto sotto...è uno scoooter!!!! :angelo hahha

Mesks88
05/11/06, 12:50
se gira piano piano dovrebbe essere una cosa normalissima...... succedeva anke con il vfr di mio padre.... se gira piano è normalissimo, mentre se gira veloce è un grosso problema!!!!!!! ..... appoggiata a terra la ruota posteriore non ha la forza di girare quel poco, quindi non gira, ma sollevata al minimo la ruota realmente gira!

thehobbit78
05/11/06, 14:20
Ho riprovato oggi, e ho notato che il tachimetro segna 2 Km/h.

Contrariamente a quanto pensavo, il tachimetro è collegato alla ruota posteriore o all'albero...

MBA
05/11/06, 14:54
Ieri ho notato una cosa un pò strana, spero non sia un problema.
Avevo parcheggiato la moto con il cavalletto posteriore, quindi a ruota alzata.
L'ho accesa per farla scaldare, e con mia grossa sorpresa, la ruota posteriore ha cominciato a girare!

Questa è una vera combinazione, mi sono collegato per porre quasi la stessa domanda anche io, solamente che la mia ruota, se tengo tirata la leva della frizione, resta ferma ma inizia a girare piuttosto lentamente se metto in folle e lascio la leva della frizione... non sono esperto e non so se per una moto è normale.
Ho provato a fermare la ruota con la mano e l'ho fermata con un dito ma il fatto che la ruota giri nonostante sia inserita la folle mi ha sorpreso.

Qualcuno sa dirmi se è normale?

Grazie in anticipo.

tano
05/11/06, 18:46
Il fatto che la ruota quando è alzata giri anche in folle è una cosa normalissima( se gira piano) , non preoccupatevi lo fanno tutte le moto,se del resto avreste un problema alla frizione ve ne accorgereste quando la ruota e posata atterra. :D :D :ok

MBA
05/11/06, 18:49
Il fatto che la ruota quando è alzata giri anche in folle è una cosa normalissima( se gira piano) , non preoccupatevi lo fanno tutte le moto,...

Questo mi tranquillizza, ma da profano non riesco ancora a capire il motivo tecnico per il quale la ruota gira anche se il cambio è in folle...

kawalbert
05/11/06, 19:25
Tutto questo è normalissimo..lo fanno tutte le moto e tutti gli scooter..nn so dare la spiegazione tecnica xo nn è nulla di preoccupante.. :ok

skyroby
05/11/06, 20:47
Le frizioni in bagno d'olio,specialmente a freddo ,tendono a trascinare lievemente la trasmissione,cioe' la frizione rimane lievemente "incollata",la cosa e' normalissima.
Il contaKm segna la "velocita" xke' probabilmente sulle vostre ER6 il sensore si trova sul pignone.....(come su molte altre moto).
:D :D

kawalbert
05/11/06, 21:28
Le frizioni in bagno d'olio,specialmente a freddo ,tendono a trascinare lievemente la trasmissione,cioe' la frizione rimane lievemente "incollata",la cosa e' normalissima.
Il contaKm segna la "velocita" xke' probabilmente sulle vostre ER6 il sensore si trova sul pignone.....(come su molte altre moto).
:D :D

Grazie x la giustificazione tecnica skyroby molto esaudiente :ok :ok

skyroby
05/11/06, 21:36
Grazie x la giustificazione tecnica skyroby molto esaudiente :ok :ok
NN ringraziamenti!!..Potrei aver detto 1 fesseria.. :wink: :wink: ...e poi figurati,x cosi' poco! :sdentato

mic.dal
06/11/06, 08:23
SkyRoby confermo è così, cambio e frizione sono a bagno d'olio quando mettete a folle non è la frizione che stakka, ma sono gli ingranaggi del cambio che si "separano". Comunque per quanto non siano più in contatto tra loro, l'albero di ingranaggi che proviene dal motore (che è in continua rotazione) agita l'olio presente nel carter riuscendo a muovere l'albero del cambio legato alla trasmissione. Durante la fase "Folle" la frizione è attaccata e non c'entra nulla. Il fatto che riuscite a fermarla con un dito indica proprio che è un trascinamento d'olio e non un trascinamento meccanico. :)

thehobbit78
06/11/06, 13:22
Grazie a tutti per la spiegazione tecnica :ok .

Ora però la cosa che mi sorprende è che se hanno messo il sensore per il tachimetro sul pignone, ci saranno sicuramente i rapporti del cambio memorizzati da qualche parte (per calcolare la velocità effettiva).
Di conseguenza, un eventuale cambiamento della corona non troverebbe riscontro nel tachimetro, giusto?

TDMacs
06/11/06, 13:31
Grazie a tutti per la spiegazione tecnica :ok .

Ora però la cosa che mi sorprende è che se hanno messo il sensore per il tachimetro sul pignone, ci saranno sicuramente i rapporti del cambio memorizzati da qualche parte (per calcolare la velocità effettiva).
Di conseguenza, un eventuale cambiamento della corona non troverebbe riscontro nel tachimetro, giusto?

Giusto :ok
Se cambi i rapporti(corona o pignone con un numero di denti diverso)non hai più un riscontro veritiero sul tachimetro.
Però non è così sorprendente che abbiano messo il sensore sul pignone,molte moto ce l'hanno e funziona meglio che sul mozzo ruota,essendo un sensore e non un cavo che ruota dentro una guaina :wink:

:moto

Macs

skyroby
06/11/06, 19:28
,molte moto ce l'hanno e funziona meglio che sul mozzo ruota,essendo un sensore e non un cavo che ruota dentro una guaina :wink:

:moto

Macs
Quoto....xro' qualcuna ancora monta il sensore sul mozzo anteriore (es: Fazer 600 '03)...difatti su questi modelli la variazione dello "Z",cioe' il rapporto finale di trasmissione,non comporta alcun problema di "sballo" takimetro...sono OT????:D :shock: :shock:

mic.dal
06/11/06, 22:49
Oddio a questo non ci avevo mai pensato, domani controllo il manuale d'officina per la posizione del sensore! CAVOLO!

skyroby
06/11/06, 23:07
NN occorre aspettare domani MIC.....il sensore di velocita' E' sul pignone...trq!!!!! :wink: :wink: :wink:
aNZI..PER ESSERE + precisi...il pignone fa da ruota fonica mentre il rilevatore vero e proprio e' montato su una staffetta a qlc mm dai denti fonici del pignone... :ganzo :ganzo

thehobbit78
07/11/06, 08:17
Miii skyroby, le tue conoscenze in campo motociclistico sono da applauso :sign8

Grazie per condividerle con noi :okk

ALEX
07/11/06, 08:28
E normale anche alle macchine succede se alzi le ruote e ne gira una sola :ok :mrgreen:

skyroby
07/11/06, 21:05
Miii skyroby, le tue conoscenze in campo motociclistico sono da applauso :sign8

Grazie per condividerle con noi :okk
NN esagerare... :wink: :wink: ...Un minimo in 25 anni di motocicletta s'impara :ganzo :ganzo ....

Francesco
15/05/07, 09:43
Ciao a tutti, a me succede che la ruota giri con la prima inserita e la frizione tirata, me ne sono accorto durante le manovre, infatti andando indietro sento una lieve resistenza e se poi metto in folle la resistenza sparisce, quindi penso che, pur tirando tutta la leva, la frizione non stacchi completamente, secondo voi è da regolare o è normale? Ciao
:moto

iraton
15/05/07, 09:47
Le frizioni in bagno d'olio,specialmente a freddo ,tendono a trascinare lievemente la trasmissione,cioe' la frizione rimane lievemente "incollata",la cosa e' normalissima.

Francesco, vedi la risposta data da skyroby! :ok

Quindi fino a un certo punto è normale, se ritieni che sia eccessiva c'è solo da regolare la frizione, niente di drammatico! :wink:

Raiden
15/05/07, 09:52
Di solito.. se la cosa persiste.. significa che hai bruciato la frizione.. o che il filo di questa è molto allentato.. quindi se è il caso di skyroby ok.. altrimenti portala ad aggiustare :)

Francesco
15/05/07, 10:00
Nel caso in cui la frizione fosse da regolare, posso farlo io attraverso la ghiera posta sulla leva o è meglio se la porto dal concessionario?
:moto

Raiden
15/05/07, 11:36
Se si tratta di filo puoi anche se dubito.. perchè quanto ne so quello controlla a forza della leva.. se invece di è ammollato il filo devi per forza andare dal meccanico.. lo stesso vale anche se i dischi della frizione si sono bruciati..

extreme
15/05/07, 11:59
La frizione generalmente ha due registri, il primo è quello sulla leva al manubrio mentre il secondo è sul leveraggio della frizione dentro al motore.
Il primo registro lo puoi tranquillamente regolare,.
Prova e vedi se il risultato ti soddisfa..., in genere devi regolare il gioco della leva in modo che tutta tirata la frizione stacchi completamente ( a caldo perchè a freddo la viscosità dell'olio trascina sempre qualcosa, ma lo dovresti vedere solo con la ruota post alzata, altrimenti NO! ) e che con la leva rilasciata la frizione non slitta ( te ne accorgi con le marcie basse perchè il motore prende i giri e manca una spinta proporzionale ).
Quando la frizione si comporta come sopra descritto poi le posizioni intermedie dipendono dai gusti e dalla lunghezza delle dita...
Se non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti con il primo registro bisogna intervenire con il secondo ( se c'è...) ma deve farlo il meccanico, ma comunque è una cosa rara. :ok

Francesco
16/05/07, 08:58
Grazie a tutti per le risposte......ciao :moto

Jardy
22/03/11, 20:07
Io ho lo stesso problema di Francesco, moto alzata sul cavalletto posteriore, frizione tirata, prima ruota posteriore che gira fino a 8/9 km/h mi sembrano un po' tantini... con il registro sulla leva non mi sembra di aver ottenuto risultati comunque domani proverò di nuovo...ho 20000 Km non vorrei aver già la frizione da fare...

alby2107
22/03/11, 20:55
Mi sembrano un pò pochini 20000 per fare già la frizione, a meno che non sei totalmente incapace a guidare oppure camminavi con la frizione sempre mezza tirata..! ma è difficilotto,insomma ti dovresti accorgere di una cosa simile.
Prova prima a portare la leva della frizione più lontanta possibile dalle dita trammite la regolazione sulla stecchetta della frizione , regola trammite la ghiera per tirare il cavo ma attento a non tirarla troppo perchè la frizione potrebbe restare sempre un pò staccata e rovineresti i dischi....! dovresti accorgerti che la frizione non è del tutto attaccata perchè quando accelleri di prima il motore sale di giri ma la moto non aumenta di velocità in maniera proporzionale al gas

crazyhead
23/03/11, 06:27
un po' di rotazione e' normale.
Anche con la frizione tirata ci sono sempre organi in movimento.
La prova che dovresti fare per capire se ci sono problemi e' quella di farti aiutare da qualcuno : lui tira la frizione con la marcia inserita e tu FACENDO ATTENZIONE A NON FARTI MALE ED A NON FAR CADERE LA MOTO col piede sullo pneumatico NON NEL CERCHIONE provi a vedere se si ferma.

Dimmi una cosa, quando e' a terra e metti la prima, vedi il numero di giri scendere?

Jardy
23/03/11, 13:05
Allora grazie a tutti per aver risposto...
Diciamo che probelmi di guida non ne ho, non gioco mai con la frizione, partenze nemmeno...proverò a regolare oggi la frizione tramite la ghiera ma mi sembra già bella tirata...
Ah un'altra informazione in marcia non ho nessun problema, non slitta, non si alza di giri ecc...
Ho già provato a farla fermare sia con il piede che con il freno posteriore ma con il piede non riesco a fermarla...al semaforo sento una lieve trazione ma non tanto da farla andare avanti..
No il numero di giri non scende quando metto la prima..
Ora faccio un po' di prove e vi aggiorno intanto vi ringrazia per la vostra disponibilità

Urano
23/03/11, 13:35
Quanto gioco hai sulla leva?

Jardy
23/03/11, 15:22
Fatto qualche prova ma ne con il resitro vicino alla leva ne con quello poco prima del carter della frizione ho trovato miglioramenti...se metto la prima schiaccio la frizione e con moto spenta provo a girare la ruota posteriore gira ma devo fare molta forza...non me ne capacito, eppure in marcia non riscontro nessun problema di slittamento..
Il gioco che ha la leva saranno 2 o 3 mm...

Urano
23/03/11, 15:45
Se facendo le prove a moto CALDA con la frizione tirata e prima inserita non riesci col piede a fermare la ruota, falla vedere...

crazyhead
23/03/11, 22:19
quoto, gia' il fatto che al semaforo senti una leggera trazione non e' una cosa normale
Falla vedere dal meccanico :ok

Jardy
23/03/11, 23:05
Eh farò così, aimè è la prima grana che mi da dopo 5 anni insieme....ci stà...comunque vi ringrazio per la vostra disponibilità vi farò sapere come va a finire... =)

crazyhead
24/03/11, 07:46
penso sia un fesseria, aspetta di sentire il verdetto del mecca prima di chiamarla grana :ok

Jardy
31/03/11, 21:22
Allora, sono andato dai meccanici ma per lo più tutti incompetenti e con poca propensione a risolvere il problema, oppure dicendomi che la moto non presentava nessun problema...
Ho fatto da me che è la cosa che predilico...

Ho mollato tutto il cavetto dalla leva della frizione in modo che fosse molto molla, poi ho iniziato a tirarlo dal secondo registro che è poco dopo il carter della frizione poi ho tirato di nuovo quello che è sulla leva e l'ho regolato.
Ora la ruota gira sempre sul cavalletto posteriore ma la riesco a fermare con il piede, e al semaforo non va più avanti..bene bene...ma sono stupito dalla svogliatezza dei meccanici...

crazyhead
31/03/11, 21:27
semplicemente perche' sapevano cos'era e visto che per regolarla non potevano chiederti nulla ti hanno arronzato

Jardy
31/03/11, 21:36
Va bè ma io non sono andato li per chiedergli di farmi il lavoro, sono andato a chiedere cosa potesse essere, visto che tirando il cavo dalla frizione il difetto non cambiava..mi potevano dire c'è un altro registro prova con quello, invece di dirmi è tutto apposto, è normale...

crazyhead
31/03/11, 21:41
appunto, non avevano interesse economico , quindi manco una semplice risposta ti hanno dato, che bravi :nono2