PDA

Visualizza la versione completa : Ancora prima del neofita


drublic81
19/05/09, 17:34
Ciao a tutti, e spero di non creare nuove discussioni quando potrebbero essercene di già aperte... e se così fosse spostatela pure.
Voglio entrare nel mondo delle due ruote, e lo vorrei fare con l'er-6n a mio parere una delle più belle naked sul mercato.
Da ragazzo ho sempre guidato scooter e mai moto a marce, e ora voglio farmi la patente A e acquistare una er-6n.
La voglio usare per gite domenicali principalmente assieme a mia moglie anzi esclusivamente con mia moglie.
Mi sorgono dei dubbi onde evitare di fare un acquisto che non sarei in grado di sfruttare:
Da principiante al massimo, sarò in grado di gestire una moto così grossa a marce?
Sarò in grado di avere un passeggero? Contate che mia moglie è piccolina e pesa 43 kg...
Sarò in grado di piegare per fare le curve?
Con lo scooter 50 a fare le curve e portate passeggeri non avevo nessunissimo problema, con questa moto potrei averne?
Mio zio ha acquistato con suo figlio la hornet 600 e mi dice che sono matto a prendermi una moto e che sono difficili da guidare. Suo figlio che prima usava un cross 125 ha detto che la hornet è molto più difficile da usare e ha difficoltà a piegare.
Potrei essere impedito io oppure lo è mio cugino che anche dopo molta pratica con il cross 125 non sa andare con la hornet 600? Se fosse così però dico che con una moto dovrò pure iniziare?

E poi non ho nessun amico per provare la moto quindi se decido di usarla me la devo comprare.....

Attendo vostri consigli perchè la voglia di acquistare l' er-6n è tanta ma non vorrei fare una ****ata.....

Ciao a tutti

Christian

lemans
19/05/09, 17:51
ma io non penso che tu faccia un hahata a prendere la moto, e secondo me l'errina va benissimo anche x iniziare.
difficile guidare una moto ??? difficile portare un passeggero ???
come tutte le cose bisogna imparare, e far pratica !
sicuramente ti posso consigliare di iniziare prima a fare dei giri da solo ( x prendere confidenza ) e poi potrai caricare la zavorrina.

:benvenuto e dai forza e coraggio che Vi aspettiamo ai nostri raduni !

SteKW88
19/05/09, 17:53
per me sono tuo cugino e tuo zio gli impediti.
grazie al ****o che è meno maneggevole una stradale 600cc di un enduro 125. ma che ragionamento è?
io ho 20 anni, ho usato un 50 del ****o (100kgx70km/h scarsi di velocità max) per poco più di 4 anni, poi ho guidato uno scooter 125 (ancora del ****o, ma mooooolto meglio del 50) e poco più di 2 mesi fa ho finalmente preso l'er6n.
ho fatto poco più di 2000 km in montagna, al lago, in città e in superstrada. non sono uno che fa sorpassi azzardati o che fa cose al di fuori della sua portata, perciò nonostante la mia scarsa esperienza, sono ancora in piedi.
non ho idea di come sia la hornet da guidare, so solo che la kawa è leggera e maneggevole. e poi si impara gradualmente a piegare.

Phos
19/05/09, 18:03
Allora ne hai dette di cose, provo a risponderti con il tuo ordine.
L'ER-6n per iniziare va benissimo.
Se vuoi usarla con tua moglie va bene (la Hornet banalmente no!) ma probabilmente dovrai mettere un conto un bauletto anche piccolo che funga da poggiaschiena (poi valuterai col tempo la necessità). La sella non è comodissima ma permette di fare tranquillamente una gita giornaliera (ma si può fare molto di più!)
La ER-6n non è una moto grossa, anzi se paragoni dimensioni, altezza sella e peso è una delle più piccole tra le 600, quindi vai tranquillo che è una bicicletta. Le marce le imparerai come quelle delle auto: quanto tempo hai impiegato a fare prima-seconda?
La moto permette tranquillamente di piegare, se sarai in grado dipenderà dal fegato, dall'esperienza e dall'incoscienza. Ci vorrà una settimana ma piegherai ;)
La Hornet ha 30cv in più e 30kg in più, già si intuisce che sia più impegnativa da guidare, inoltre il posteriore è più grosso ed è più difficile piegare. Dì a tuo zio che non prendi la R-6 ma la ER-6 :ok
Un cross 125 rispetto alla Hornet pesa la metà, pui andare praticamente ovunque e non ti scappa mai dalle mani perché ha un infinitesimo dei cavalli, ci mancherebbe che le sensazioni in piega sono diverse!
Quanti automobilisti conosci che con 10 anni di patente guidano centro strada? Quanti con la supersportiva hanno le ruote piallate?

Per imparare a guidare non basta il tempo,
per guidare la moto non basta la moto :ok

Se vuoi iniziare, e la moto ti piace, allora sei sulla strada giusta!

Topic spostato qui ;)

Sssilvia
19/05/09, 18:39
sostanzialmente quoto Phos,
e quindi non avrei altro da aggiungere, ma posso in ogni caso dirti la mia esperienza personale.
Ho sempre avuto solo motorini 50 e scooter (prima un 125, poi di nuovo 50ino, poi beverly 250).
Poi ho deciso finalmente di coronare un sogno lungo una vita e ho preso l'er6-n, quindi prima moto anche per me.
Oggi ti posso dire che non è affatto banale il passaggio da scooter a moto, e non solo per le marce, che in realtà sono il problema minore...
La ciclistica, il peso, il freno posteriore... tutte cose da imparare. Ma c'è una buona notizia: si imparano! :okk
Io sono una ragazza alt... ehm! bassa 1.60 e non sono molto massiccia: da ferma la moto pesa, ma appena inserisci la prima è davvero agile e intuitiva, e col tempo impari anche a gestirla da ferma. Insomma, la vendono come entry-level e credo che abbiano ragione, anche perchè non mi pare che sia una moto che ti scappa dalle mani: la mia sensazione è che la velocità te la devi andare a cercare, aprendo un po' di più... :D
Riguardo al cugino: grazie al ciufolo che dal cross 125 alla hornet ha sentito differenza! :pol
Forse gli è successa la stessa cosa che è capitata un po' a me: guidando da decenni mezzi a due ruote, ho inizialmente sottovalutato le differenze che avrei trovato con la moto... un cross 125 non è confrontabile con una moto da strada: pesa la metà (forse pure meno) ha molti meno cavalli, e una ciclistica totalmente diversa... pensa solo a quanto gira lo sterzo di una moto da cross...
Comunque tu prendila, mettici i tamponi paratelaio :ok, comprati un abbigliamento adeguato, con le protezioni e tutti i crismi e comincia a guidarla. Se poi non ti ci trovi (ma sarebbe davvero strano...) puoi sempre rivenderla!

Detto questo mi viene da chiederti: se vuoi una moto per fare giretti in tranquillità con tua moglie, magari qualche viaggetto... perchè una naked?
hai pensato a una moto da turismo tipo la versys (per rimanere in casa) o un transalp, ecc.? Così a naso, da quanto hai scritto, mi sembrerebbero più adeguate alle tue esigenze... e la mogliettina te ne sarebbe certamente grata! :ok
a meno che tu non abbia problemi di altezza... ehm... :piangi3

in ogni caso, prendila! :ok

s

Danilo
19/05/09, 18:41
ciao drublic...ti spiego...ho 20 anni...ho sempre e solo portato cinquantini...l'er6n è stata la mia prima moto...ti dirò appena ci sono salito per me è stato talmente automatico il cambiare marcia ecc. che sembrava portassi la moto da anni...poi non è per niente difficile da gestire...non per niente è giudicata come una delle migliori moto per incominciare...poi il peso da gestire non è eccessivo e nemmeno con passeggero lo diventa...per il discorso piega è una questine personale...perchè ognuno ha il suo grado di fiducia nelle cose...io personalmente nonostante i soli 1500 km sulle spalle me la cavo già benino nelle curve...comunque penso che se acquisterai l'er non te ne pentirai...è la moto giusta per iniziare...

the_big_dot
19/05/09, 19:00
Quoto quanto detto da tutti,pur non avendo ancora la moto,ma da guidatore sporadico di quelle di amici posso confermare il tutto,poi,se proprio vuoi fare gitarelle in 2,perchè non vai sulla F che è carenata?

A proposito,le marcie forse le prime 2 cambiate magari gratterai un pò o si spegnerà la moto o la sentirai strattonare,ma fidati che poi manco ti accorgerai di cambiare,ti sembrerà di guidare uno scooter (oddio,forse il paragone non è dei migliori :D )

nocino
19/05/09, 20:00
Che dirti...quello che ti hanno già detto tutti ma aggiungo la mia esperienza.
Prima della er6n ho solo guidato scooter, uno 50 e uno 100. A marce più che il fifty o una rs 50 non avevo mai guidato nulla. Ho smesso di andare sugli scooter a 21 anni circa e dopo 6 anni ho preso la patente e poi l'er6n, la mia prima moto. Avevo come te il terrore di salrci sopra, tant'è vero che il giorno che il concessionario me l'ha consegnata e me l'ha messa in moto gli ho chiesto di spegnerla che passavo a prenderla poco dopo...Il tragitto dal conce a casa è stato tutto una scoperta ma ti posso dire che dopo un anno, la scelta è stata azzeccatissima, la mia moto mi piace ogni giorno di più e pian piano impari a viverla. Ero fermo e rigido all'inizio, poi col tempo ho preso confidenza. C'è una cosa di cui vado abbastanza fiero, oltre all'acquisto: la moto l'ho presa per quel senso di libertà che ti dà. Giro spesso con molti amici motociclisti che giocano a chi chiude prima la gomma e altri che giocano a chi riesce ad andare più veloce. Io sono contento di arrivare sempre ultimo, di divertirmi con la mia errina...il resto conta poco ;)

In bocca al lupo e vedrai, non farai una scelta sbagliata!

VFRMacs
19/05/09, 20:23
... Se vuoi usarla con tua moglie va bene (la Hornet banalmente no!) ...

hahate !!!


Hai detto che tua moglie è piccolina ? Ma quanto sei alto tu ? E la tua corporatura ?



Secondo me la moto è libertà ... è compagnia ... è buon cibo ... è panorami ... poi qualcuno la usa per correre ... razzi suoi ... la moto è unione ... da quando ho una moto, mia moglie si è ingelosita a palla ... perchè vi voglio bene ... perchè ho trovato degli amici ... se è questo lo spirito che ti spinge ad avere una moto ... :benvenuto ...


Tutto il resto lo impari andando in giro ... con noi ... con i tuoi amici ... :ok

dado71
19/05/09, 20:31
Per assurdo ti dirò una cosa opposta al dubbio che hai tu.
Dopo anni di moto sono salito su una vespa nuovo modello 125 e non riuscivo a guidarla, troppo ingombrante facevo fatica a tenere i piedi a terra. L'er è leggera e maneggevole, certo devi imparare a usare le marce. Portare un passeggero poi è più impegnativo che guidare senza, ma con un pò di espereienza di impara.

polostation
19/05/09, 20:34
Come tutti non posso che appoggiare la tua idea di prendere la moto.. se ti piace l'idea di poter girare con tua moglie o da solo in moto non farti problemi e fatti la patente e acquista la moto. Non te ne pentirai. Moto come la nostra e la hornet sono proprio "entry level", spero non si offenda nessuno, adatte per affrontare il mondo delle 2 ruote un po alla volta. Diciamo che saresti pazzo a prenderti un R1, ma la er fa decisamente al caso tuo (e mio).

VFRMacs
19/05/09, 20:40
Complimenti a Polo ... :ok

E' proprio quello che penso io ... :ok

drublic81
20/05/09, 07:43
Grazie a tutti per i preziosi consigli, e ora non mi resta altro che decidermi definitivamente e andare a comprare la moto....
Anzi stasera faccio un salto dal concessionario per informarmi.....

Grazie ancora a tutti

Christian