PDA

Visualizza la versione completa : Risalire in moto dopo un brutto incidente


wboy
18/05/09, 11:08
Ciao a tutti,
rieccomi qua dopo tanto....forse qualcuno di voi si ricorderà del mio tragico racconto...ebbi una brutta caduta il giorno dopo aver ritirato la moto (causata da un vecchietto che mi tagliò la strada in macchina)che mi portò un frattura abbastanza grave al piatto tibiale e alla rottura del LCA.

Oggi,dopo 2 mesi e mezzo di stampelle e di fisioterapia, sono ritornato in sella alla mia piccina che ho tanto bramato in questo periodo ma mi è successa una cosa strana...finchè viaggiavo su strade deserte ero tranquillo e felice di essere ancora in sella ma appena vedevo una macchina negli specchietti o d'avanti a me una sensazione di ansia mi prendeva rendendomi titubante e, perchè no, anche un po pauroso cosi mi veniva da mollare il gas e andare il piu piano possibile in modo da poter reagire nel caso un qualsiasi imprevisto potesse rovinare il mio "secondo primo giro"...

Non vi è mai capitato? ho forse fatto passare troppo dall'incidente??
Premetto anche che è la mia prima vera moto quindi non avevo fatto molta pratica con lei prima dell'incidente...
Spero che a qualcuno di voi sia capitata la stessa cosa e soprattutto che sia una cosa superabile...

Help

Phos
18/05/09, 11:13
Il battesimo è traumatico per tutti: una situazione di :cacca
soprattutto immagino se ci si ritrova in traumatologia :stampelle
quindi non preoccuparti più di tanto: vai tranquillo e fai pratica :ok

Trevik
18/05/09, 12:04
Il battesimo è traumatico per tutti: una situazione di :cacca
soprattutto immagino se ci si ritrova in traumatologia :stampelle
quindi non preoccuparti più di tanto: vai tranquillo e fai pratica :ok

Quoto in pieno :ok

Wboy, anche per me è la prima moto, ed a me è capitata la stessa cosa mesi fà, al punto che,
sia l'incidente che i danni fisici sono stati simili ai tuoi, ed anche le stesse sensazioni di paura ed ansia!
Ma macinando un pò di chilometri e girando con altri amici, rispetto alle prime volte che ri-giravo in moto, guido molto più tranquillo e rilassato!
Ovviamente sto facendo tutto con calma e gradualmente, cioè:
1) ad ogni uscita aumento un poco la sicurezza in ciò che faccio, guidando sempre in maniera molto prudente (a volte troppo)
2) faccio solo ciò che mi sento di fare, senza forzare la mano
3) osservo gli altri quando guidano sciolti e tranquilli in situazioni semplici e senza pericoli apparenti !

Quindi, col tempo tempo ed i chilometri, queste sensazioni negative spariranno totalmente, e questo vale anche per te :ok

mirko1978
18/05/09, 12:13
Tranquillo wboy io con la mia prima moto ho fatto un brutto incidente 1 mese di coma e fratture multiple su tutto il corpo, la paura che hai è normalissima tutta dipesa dallo shock che hai subito, devi piano piano prendere nuovamente fiducia in te stesso magari prova a fare qualche giro in compagnia di amici e vedrai che tutto passera' presto non mollare

VFRMacs
18/05/09, 12:13
Fortunatamente non mi sono mai fatto così male da aver provato le tue sensazioni, ma credo sia normale e comprensibile ... perchè ti sentirai come sul luogo di un delitto ... :cons2

Accetta i consigli che ti hanno appena dato ... :ok ... risali in sella ... magari con qualche amico ... :ok ... Melegnano ? io sono qui per aiutarti ... :ok

wboy
18/05/09, 12:20
Grazie, grazie a tutti...è bello sapere di non essere l'unico!!!
La voglia di andare e tanta quindi non intendo mollare e se mi dite che è solo questione di tempo e chilometri mi darò da fare a fare piu pratica possibile!!!!!! :D
Certo è che mi sento prorpio segnato da 'sta cosa; ero piu spensierato il primo giorno di moto che oggi!!!!
Come dice VFRMacs mi sembra veramente di essere sul luogo di un delitto, ahah!!!
Ciao a tutti e grazie ancora!!!!
Ci si vede in strada allora ;)

Phos
18/05/09, 12:44
Non si è motociclisti finché non si è assaggiato l'asfalto :okk

lemans
18/05/09, 12:54
tranquillo è più che normale, io sono volato in agosto ( da pirla ) in un tornante in montagna, e adesso quando affronto delle curve strette o le rotonde mi sento un po' teso.

non devi fare nient'altro che continuare ad andare, e vedra che passa. ma non mollare !

primamoto
18/05/09, 12:58
Non si è motociclisti finché non si è assaggiato l'asfalto :okk

Va bene se lo si è assaggiato sia con scooter che con scooterone :)

Anche a me successe una cosa simile con lo scooter.... rischiai quasi il taglio della femorale.... e scooter semi distrutto :(2

Dopo quasi 3 mesi rimisi in sesto e lo scooter alla bene e in meglio e ci andai a fare un giro vicino casa proprio per vincere la paura delle due ruote dopo l'incidente...

Piano piano è passato tutto, forza e coraggio e tanta prudenza!!!! :ok

ERmellino
18/05/09, 13:07
è successo anche a me wboy...quando ancora andavo in giro col 50ino una tizia mi aprì la portiera della macchina in piena faccia e ancora non mi sento sicuro di stare nel traffico...prenditi il tempo che ti serve a riprendere confidenza con il mezzo e con la strada..

Nixon
18/05/09, 13:27
Tranquillo è normale: io a novembre ho fatto un volo causa un pazzo che m ha tagliato la strada e non si neppure fermato. La cosa che ho fatto è stata rimettermi subito sopra la moto appena sistemato fisicamente. Ho fatto anche un bel giro ed ero super teso..quindi non mollare continua aprednere sempre più confidenza cn il mezzo. Ho fatto pure un corso in pista per sbloccarmi e m è servito. certo in certe strada vado più cauto ora, però è nella nostra natura salvaguardaci.
Quindi unico consiglio macina e rimacina km fa solo bene e ti sbloccherà fidati

Sssilvia
18/05/09, 15:31
mi pare che la tua reazione sia più che normale!
se hai voglia di andare in moto, è giusto che continui a farlo.
con i tuoi tempi e a modo tuo. la prudenza non è mai troppa e non c'è nessuna fretta di arrivare alla meta, l'importante è divertirsi!

non arriva chi mai cade, ma chi sempre si rialza! :ok

s

Cisne21
18/05/09, 16:11
ormai hanno già detto tutto... cmq quando vuoi farti un giretto io abito a dresano quindi direi a due passi...

the_big_dot
18/05/09, 16:40
Ti dirò,a me successe in macchina,mi tamponò un'autotreno mentre ero fermo allo stop,nonostante freni da competizione piantati mi spostò avanti di un metro,2 vertebre spostate e una paura dannata,solo da un'annetto e mezzo (l'incidente è stato 4 anni fà) sono riuscito a reagire,appena vedevo un camion che si avvicinava nello specchietto mi venivano i sudori freddi....e per superare sta cosa un giorno in piena ora di punta mi son piazzato in mezzo a dei camion per 10km tutti si incroci stop e semafori....è stata dura i primi km ma poi l'ho superato,devi solamente convincerti che non tutti sono delle mine vaganti (anche se ce ne sono parecchi) altrimenti non ti godrai il tuo mezzo,auto moto o bici che sia ;)

Phos
18/05/09, 16:47
Ti dirò,a me successe in macchina,mi tamponò un'autotreno mentre ero fermo allo stop,nonostante freni da competizione piantati mi spostò avanti di un metro
ti avrebbe spostato anche se ti avesse preso di lato...
...a volte la difficoltà più grossa è farsi evitare :mad:

VFRMacs
18/05/09, 16:53
ti avrebbe spostato anche se ti avesse preso di lato...
...a volte la difficoltà più grossa è farsi evitare :mad:

Ehm ... ehm ... ho un amico caminista ... mi ha confessato che se trova una coda all'improvviso, lui non inchioda ... altrimenti il carico lo schiaccerebbe in cabina ...

Bisogna capire la dinamica dell'incidente ... perchè a volte è voluto ...

the_big_dot
18/05/09, 17:10
A me di certo non era voluto...ero fermo al semaforo a circa 2mt da una Rav4 da circa 5 minuti,stavo andando in piscina dopo na mattinata di lavoro,ore 14:00 quindi molto traffico,son lì che aspetto il verde e sento un botto che mi sposta in avanti,oltre a mia madre e mio fratello in macchina con me avevo la figlia di amici,quindi immaginate la mia incavolatura,avendone io la responsabilità,sono sceso alquanto adirato ed il camionista (Romeno) mi guarda e candidamente se ne esordisce con: "Scusa,camion alto io no visto macchina".....ma cribbio,è una 106 bordeaux metallizzato come fai a non vederla? se avevo un ferrari gli controllavo l'olio allora?

Comunque è pure vero che alcuni gli incidenti "se li creano" sulla pelle di altri,ma assicuro che non è il mio caso ;)

Per il resto,le mie 2 vertebre son sempre spostate,a volte il collo fà un male tremendo ma...........riesco a circolare per strade con i camion almeno (cioè ovunque),è difficile all'inizio affrontare il timore ma una volta superato,ci si sente molto più leggieri ;)

pat67
18/05/09, 19:55
vai tranquillo wboy ha me è capitato ieri quando ero fuori con gli erristi del forum...ho un po di punti tra ginocchio e tibia e slogatura pollice...niente in confronto a te ma di sicuro devi reagire subito magari uscendo in compagnia...credimi il gruppo ti trascina...e sono convinto che a breve passerai questo momento...ma mi raccomando esci sempre ben protetto e casco allacciato...auguri HELLO

Messaggio aggiunto alle 18:55.

vai tranquillo wboy ha me è capitato ieri quando ero fuori con gli erristi del forum...ho un po di punti tra ginocchio e tibia e slogatura pollice...niente in confronto a te ma di sicuro devi reagire subito magari uscendo in compagnia...credimi il gruppo ti trascina...e sono convinto che a breve passerai questo momento...ma mi raccomando esci sempre ben protetto e casco allacciato...auguri HELLO

dado71
18/05/09, 21:42
La reazione è normale. Se ti senti pù sicuro a rallentare l'andatura fallo (non fa mai male)

wboy
19/05/09, 15:04
Oggi secondo giretto ed effettivamente va un po meglio di ieri...mi sono fatto una 30ina di km vicino casa a velocita moderatissima e sono riuscito a godermi un po la moto anche se la paura per gli altri mi è rimasta!!! :D
Grazie a tutti per l'appoggio morale, siete grandi :ok!!!

:moto

mirko1978
19/05/09, 17:31
vedrai giorno dopo giorno andra' sempre meglio ti siamo tutti vicini

tuttoa1000
19/05/09, 19:12
Vai wboy !!! Qui sembra che il battesimo del crudele asfalto per qualsiasi circostanza e dinamica l abbiamo fatto tutti e io posso dirti che ho fatto anche la comunione , la cresima ... e via dicendo , ringraziando Dio oggi le posso raccontare tutte ancora !
Anche ilcanarino ne sa qualcosa(x colpa mia)...:D
cmq forza e coraggio la passione va oltre la paura , sempre pian piano econ moooolta prudenza , ricomincia a vivere la moto . il tempo cancella tutto , ma posso dirti che x godere con testa la nostra passione comune , questa brutta esperienza ti servirà.
tanti auguri da parte mia !;):ok:ciao4

marco_5Net
19/05/09, 19:59
Sono d'accordo... non ho ancora avuto esperienze di quel tipo (per fortuna...)... Riprendi con calma e vedrai che col tempo tutto tornerà come prima.... All'inizio è difficile come è difficile ricominciare daccapo in ogni cosa... ma non abbaterti mai e vedrai che col tempo riprenderai senza accorgertene... Per ora fai solo ciò che ti rende sicuro..

wboy
20/05/09, 11:41
Non ci credo ragazzi,sta diventando una telenovela drammatica questa storia....
oggi è arrivato il simpatico postino sventolando una splendida raccomandata e indovinate un po cosa c'era dentro?????
Una multa con data dell'incidente da 100€ per perdita di controllo del mezzo!!!
Tutto questo perchè non sono andato contro alla macchina che mi ha tagliato la strada e perchè quello str***o di un vecchio di m***a che non dovrebbe nemmeno piu guidare non si è fermato!!!
Dopo il danno la beffa, non è bastato tutto quello che ho dovuto passare in questi mesi!
Sto iniziando veramente ad odiare questi fantomatici "tutori della legge", mi sembra piu un'associazione attua a spillare soldi agli onesti lavoratori (e mi fermo qui perchè se no diventerei offensivo!!)!
Ma col caiser che gliela pago, faccio ricorso e vediamo come andrà a finire...NON AVRANNO MAI I MIEI SOLDI,DOVRANNO PASSARE SUL MIO CADAVERE :grr !!!!

Scusate lo sfogo ma mi ci voleva, mi sento il soggetto ideale per una barzelletta!!!!!

VFRMacs
20/05/09, 11:45
Mi dispiace bis ... :cons2

Chiediamo a cresy ... lui è del mestiere ... :ok


CREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESYYYYYYYYYYYYYYYYYY ...

Sssilvia
20/05/09, 20:45
Una multa con data dell'incidente da 100€ per perdita di controllo del mezzo!!!

beh, drammatico sarebbe stato se fossi caduto di nuovo, caRRo!! :sdentato

(ok, ora è il momento di grattarti, ti lascio il tempo necessario)

sul discorso multe, qui sfondi una porta aperta, saremo in molti ad essere solidali con te! :ok

però veramente forse crazy può dirti se c'è margine per fare ricorso

CREEEESSSSIIIIIIIIIIIIII

s

wboy
20/05/09, 21:19
beh, drammatico sarebbe stato se fossi caduto di nuovo, caRRo!! :sdentato



sgrat,sgrat,sgrat!!!!!!!!

DNA*57
20/05/09, 21:38
Ciao Wboy, la multa mi pare una presa in giro, ma non pronuncio altro visto che non conosco la materia, comunque hai la mia solidarietà per l'incidente visto che ieri ho assaggiato l'asfalto per la prima volta e la caviglia sx fa male assai, non mi sono perso d'animo ho rialzato la motina ho visto che la pedalina del cambio era spiaccicata al carter, l'ho smontata subito, ho usato il gard-rail per raddrizarla quel tanto che bastava per scendere dal conce e lasciare la belva in riparazione. Insomma piede e caviglia senza frattura ma la moto che ci è caduta sopra pesava veramente un botto. Auguri per il ricorso e fra qualche giorno torno in sella.... le paure? Naaaaaaa ... passeranno. :)

wboy
21/05/09, 15:28
comunque hai la mia solidarietà per l'incidente visto che ieri ho assaggiato l'asfalto per la prima volta e la caviglia sx fa male assai

Ti sono vicino ;) !!
Hai proprio ragione (come tutti gli altri del resto) dicendo che le paure passeranno...lo sto vedendo giorno dopo giorno!! Prendo la moto per fare piu o meno tutte le commissioni in zona, su strade che conosco....esco con 1200 protezioni (mi sono preso pure le ginocchiere :D ,non mi faccio mancare niente :P ) e vado piano quando sono in mezzo agli altri...sono ancora un pezzo di abete in sella su certe curve cieche ma non mi interessa perchè i risultati piano piano stanno arrivando e km dopo km sento di riprende sempre piu confidenza con la mia motina!!!!

L'asfalto l'avevo gia assaggiato da piccino col 50ino ma era stata meno brutale la caduta e, dopo essermi rialzzato ed aver costatato che tutte i miei arti erano al loro posto, mi rimisi in sella e ripartii un po piu acciaccato ma tranquillo....

Forse in questo incidente ha giocato molto (oltre al trauma dell'ospedale,intervento,stampelle ecc) il fattore del tempo..piu aspetti a risalire in moto e piu volte riesci a rivivere nella tua testa l'incidente e a porti cosi tante, forse troppe ed inutili domande che invece non avrebbero trovato spazio risalendo immediatamente in sella!!
Quindi DNA rimettetevi entrambi e ritornate in strada al piu presto!!!!!!:ok

Comunque io non mollo!!! la mia piccina si merita un buon padrone e io non voglio deluderla :P

Grazie ancora a tutti!!!

:ciao4

the_big_dot
21/05/09, 17:14
Facci sapere come procede,specie il fatto della multa,che sembra davvero una presa per i fondelli.....io con il 50ino le cadute che ho fatto non le ho contate per nulla,ma credo di aver già fatto battesimo comunione cresima matrimonio e nozze varie,compresi 200mt rotolando su asfalto e ghiaia al termine di una discesa alquanto ripida nella quale per fare il bullo ho tenuto accelerato....per fortuna nulla di rotto (no tranquilli,ero già rinco prima della caduta :D)
A proposito.....occhio a grattarti troppo,lo sai che si diventa ciechi ahahaha